Concorso per 2 assistenti sociali (toscana) ESTAV NORD OVEST REGIONE TOSCANA - ENTE PER I SERVIZI TECNICO AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA NORD OVEST REGIONE TOSCANA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 2
Fonte: DIR N. 22 del 27-03-2013
Sintesi: ESTAV NORD OVEST REGIONE TOSCANA - ENTE PER I SERVIZI TECNICO AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA NORD OVEST REGIONE TOSCANA Concorso (Scad. 16 aprile 2013) Avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferim ...
Ente: ESTAV NORD OVEST REGIONE TOSCANA - ENTE PER I SERVIZI TECNICO AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA NORD OVEST REGIONE TOSCANA
Regione: TOSCANA
Provincia: PISA
Comune: PISA
Data di inserimento: 29-03-2013
Data Scadenza bando 16-04-2013
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ESTAV NORD OVEST REGIONE TOSCANA - ENTE PER I SERVIZI TECNICO AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA NORD OVEST REGIONE TOSCANA

Concorso (Scad. 16 aprile 2013)

Avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento, ai sensi dell’art. 15 octies del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii., di n. 2 incarichi a tempo determinato, di durata annuale, eventualmente rinnovabili, di Collaboratore Professionale - Assistente Sociale Cat D liv. iniziale per l’attuazione del Progetto “Assistenza Domiciliare Home Care Premium” da assegnare all’Azienda USL 12 di Viareggio (selez. 8/2013).


In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 265 del 14/03/2013, è indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio, per il conferimento, ai sensi dell’art. 15 octies del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii., di n. 2 incarichi a tempo determinato di durata annuale, eventualmente rinnovabile, di Collaboratore Professionale - Assistente Sociale Cat D liv. iniziale per l’attuazione del Progetto “Assistenza domiciliare Home Care Premium” da assegnare all’Azienda USL 12 di Viareggio (selez. 8/2013).
L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15 octies, del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii.
All’incarico suddetto è attribuito il trattamento economico previsto dalla normativa vigente al momento della assunzione.
L’assunzione avverrà da parte dell’Azienda USL 12 di Viareggio.
Orario e sede di lavoro Dal lunedì al sabato in orario antimeridiano e pomeridiano da svolgere presso il Distretto “Tabaracci” di Viareggio con proiezioni verso altri servizi del territorio.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
1) Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
2) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato da una struttura pubblica del SSN, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del DPR 20 dicembre 1979 n. 761, è dispensato dalla visita medica;
3) Laurea Triennale in Servizio Sociale, o Diploma Universitario di Assistente Sociale o Laurea Magistrale in Servizio Sociale o titolo equipollente ;
4) Iscrizione all’albo professionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali - Sez. A o B;
5) Documentata esperienza di almeno 18 mesi continuativi maturata in ambito socio sanitario.
Caratteristiche professionali richieste:
- Comprovata esperienza specifica nelle aree della non autosufficienza e della fragilità in ambito socio sanitario, riferita in particolare agli aspetti organizzativi, alle procedure e protocolli connessi ai percorsi assistenziali, alla progettazione, attuazione e verifica dei piani assistenziali;
- Competenza e esperienza nell’integrazione e collabor a zione con le varie articolazioni aziendali e con altri enti ed istituzioni del territorio, anche con riferimento alla gestione e monitoraggio delle risorse per l’attuazione di progetti rivolti alla comunità locale e/o a specifici target di utenti;
- Ottima conoscenza ed uso corrente degli strumenti informatici principali: sistema operativo Windows, pacchetto OFFICE (word, excell, access, power point), internet e posta elettronica, anche per gestione archivi e rendicontazioni.
Funzioni oggetto dell’incarico:
- Informazione, consulenza e supporto per la predisposizione delle domande on line;
- Lavoro in rete con i diversi attori del sistema sociosanitario territoriale e con i soggetti gestori dei servizi;
- Interventi professionali e organizzativi connessi alla predisposizione e attuazione dei piani assistenziali personalizzati;
Attivazione dei servizi e di pacchetti assistenziali per favorire la permanenza a domicilio delle persone non autosufficienti e fragili, monitoraggio e verifica;
Predisposizione atti relativi agli interventi di cui sopra, rendicontazioni, ecc.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione.
Domande di partecipazione
Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta libera secondo lo schema allegato in calce al presente bando, debitamente sottoscritte, devono essere indirizzate al Direttore Generale dell’ESTAV Nord- Ovest della Regione Toscana- Via A. Cocchi 7/9 Loc. Ospedaletto - 56121 Pisa e va inoltrata entro il entro il ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande di ammissione alla selezione si considerano prodotte in tempo utile:
- se consegnate direttamente, entro il termine fissato dal bando, all’Ufficio Protocollo del Centro Direzionale ESTAV Nord Ovest, Via A. Cocchi 7/9 Loc. Ospedaletto 56121 Pisa (piano terra stanza n. 4 aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - chiuso il sabato) - se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine fissato dal bando. A tal fine fa fede la data di spedizione comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante esclusivamente delle “Poste Italiane SpA” - se inviate entro il termine di cui sopra tramite casella personale di posta elettronica certificata (PEC) -intestata al candidato -, anche utilizzando il servizio CEC-PAC, esclusivamente in un unico file formato PDF - esclusivamente al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’ ESTAV Nord Ovest Toscana: , in applicazione del “Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale(CAD)”. In caso di utilizzo di PEC o CEC-PAC, per l’invio della domanda, la casella di posta elettronica certificata utilizzata si intende automaticamente eletta a domicilio informatico - se inviate con raccomandata on-line esclusivamente mediante il servizio messo a disposizione da “Poste Italiane SPA” purché l’istanza e la relativa documentazione sia sottoscritta con firma digitale, oppure se con firma autografa sia allegato il documento d’identità in corso di validità.
Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio e non si terrà conto alcuno delle domande, dei documenti e titoli presentati dopo la scadenza del termine stesso.
Nella domanda di ammissione alla selezione gli aspiranti devono dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e/o 47 del DPR 445/00, consapevoli delle responsabilità penali cui possono andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 del DPR sopramenzionato:
a) il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
b) l’indicazione della cittadinanza posseduta;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate o procedimenti penali in corso;
e) il possesso dei titoli richiesti ai punti 3), 4) e 5), dei requisiti di ammissione ( nella dichiarazione dei titoli di studio deve essere indicata la data esatta del conseguimento e della sede, la denominazione completa dell’Istituto presso il quale sono stati conseguiti nonché, nel caso di conseguimento all’estero, degli estremi del provvedimento del Ministero della Salute con il quale ne è stato disposto il riconoscimento in Italia);
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soggetti nati entro il 1985);
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) un solo domicilio (ed eventuale recapito telefonico) presso il quale deve esser loro fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente la selezione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda. I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all’ ESTAV. L’Ente non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione i concor renti devono allegare dichiarazioni sostitutive ai sensi degli artt. 46 e/o 47 DPR 445/2000 ovvero documentazione in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, dalla quale risulti il possesso dei seguenti requisiti:
1) Laurea Triennale in Servizio Sociale, o Diploma Universitario di Assistente Sociale o Laurea Magistrale in Servizio Sociale o titolo equipollente;
2) Iscrizione all’albo professionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali - Sez. A o B;
3) Esperienza di cui al punto 5) dei requisiti di ammissione;
4) Curriculum formativo e professionale, datato e firmato, formalmente corredato di tutte le certificazioni relative ai titoli che il candidato ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;
5) Pubblicazioni edite a stampa, ove esistenti;
6) Fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità;
7) Elenco in carta semplice dei documenti e titoli presentati.
Si fa presente che il servizio prestato può essere autocertificato solo con la dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000 e deve contenere l’esatta denominazione dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, profilo, disciplina ed area di appartenenza e tipologia dell’incarico affidato, il tipo di rapporto di lavoro (esclusivo e non esclusivo, full-time o ad impegno orario ridotto; nel caso di impegno orario ridotto specificare la percentuale di riduzione), il periodo di servizio effettuato, nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare etc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
Inoltre, se il servizio è stato prestato presso il SSN deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Per la valutazione del servizio prestato all’estero o presso organismi internazionali si rimanda a quanto previsto dall’art. 23 del DPR 483/97 e ss.mm.ii.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e presentate in originale ovvero in copia purché il candidato dichiari che la stessa è conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, avendo cura di evidenziare il proprio nome. Le pubblicazioni saranno valutate solo se allegate alla domanda.
I documenti e i titoli redatti in lingua straniera, escluse le pubblicazioni, devono essere corredati da una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero dalle competenti autorità diplomatiche o consolari ovvero da un traduttore ufficiale. In mancanza l’Ente potrà non procedere alla relativa valutazione.
Si precisa inoltre che la conformità delle copie all’originale può essere dichiarata solo con la dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000.
Tutte le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà dovranno essere rese una sola volta all’interno del curriculum vitae e devono contenere espressa assunzione di responsabilità ai sensi del DPR 445/2000 nonché tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dal titolo cui si riferiscono. La mancanza anche parziale di tali elementi preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione.
Le dichiarazioni sostitutive devono essere presentate unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità. La mancanza del documento d’identità preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione.
IN APPLICAZIONE DELL’ART. 15 DELLA LEGGE 183/2011 NON POTRANNO ESSERE ACCET TA TE CERTIFICAZIONI RILASCIATE DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, PERTANTO QUALORA IL CANDIDATO PRESENTI TALI CERTIFICATI GLI STESSI NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE.
L’Amministrazione, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000, è tenuta ad effettuare idonei controlli, anche a campione, ed in tutti i casi laddove sussistano ragionevoli dubbi sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive di cui all’art. 46 e/o 47 del D.P.R. 445/2000.
Modalità di svolgimento della selezione - valutazione dei titoli e colloquio L’accertamento dei requisiti di ammissione e delle competenze richieste sarà effettuato da apposita commissione di esperti nominata dall’ESTAV Nord Ovest su indicazione della Direzione dell’Azienda USL 12 di Viareggio.
La Commissione Esaminatrice procederà, altresì, alla valutazione dei titoli e all’effettuazione del colloquio.
Per la valutazione dei titoli, che saranno valutati ai sensi del DPR 220/2001 e successive modifiche e integrazioni, sono disponibili 30 punti così ripartiti:
- punti 15 - Titoli di carriera - punti 03 - Titoli accademici e di studio - punti 03 - Pubblicazioni - punti 09 - Curriculum formativo e prof.le.
La valutazione dei titoli, da limitarsi ai solo candidati presenti al colloquio, viene effettuata dopo lo svolgimento dello stesso.
Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, nè saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge. Saranno valutate le autocertificazioni rese nei casi e nei modi previsti dalla normativa vigente.
I criteri di valutazione dei titoli saranno stabiliti dalla commissione prima dell’effettuazione del colloquio.
La valutazione dei titoli, da limitarsi ai soli candidati presenti al colloquio sarà effettuata dopo lo svolgimento dello stesso.
Per il Colloquio saranno a disposizione della commissione 30 punti e verterà sulle seguenti materie:
- legislazione socio-sanitaria regionale e organizzazione dei servizi socio sanitari territoriali per la presa in carico della persona non autosufficiente, disabile e fragile;
- Progetto “Home care Premium 2012” pubblicato dall’Inps gestione ex Inpdap.
Il candidato per essere dichiarato idoneo ed essere inserito in graduatoria dovrà conseguire un punteggio minimo di almeno 21/30.
La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o mediante telegramma spediti almeno 10 giorni prima della data fissata per il colloquio, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.
Al colloquio i candidati dovranno presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà del candidato stesso.
L’Ente non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Graduatoria
La Commissione, al termine della procedura selettiva, formula la graduatoria generale di merito e la trasmette ai competenti uffici dell’ESTAV Nord-Ovest per i successivi provvedimenti di competenza.
E’ escluso dalla graduatoria generale di merito il candidato che non abbia conseguito, nel colloquio, la prevista valutazione di sufficienza. La graduatoria generale di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato.
Verranno applicate, a parità di punteggio, le norme vigenti in materia di preferenza e precedenza previste dall’art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 e ss.mm.ii. Qualora, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli preferenziali, due o più candidati conseguano pari punteggio, la preferenza è determinata dall’età nel modo stabilito dalle vigenti disposizioni di legge.
La graduatoria di merito della selezione sarà approvata con provvedimento dell’ESTAV Nord Ovest.
Adempimenti del vincitore I candidati utilmente classificati riceveranno apposi ta comunicazione a cura dell’ESTAV con l’invito a presentar si all’ASL 12 di Viareggio per gli eventuali adempimenti relativi all’assunzione.
Trattamento dati personali
Ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs 30.06.2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative di amministrazione del personale dell’ESTAV Nord Ovest della Regione Toscana per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico- economica del candidato.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’ESTAV Nord Ovest della Regione Toscana.
Norme di salvaguardia Per quanto non particolarmente contemplato nel pre sente avviso si intendono qui richiamate, a tutti gli effetti, le disposizioni di legge e regolamentari vigenti in materia.
L’ESTAV si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Per eventuali chiarimenti e informazioni gli interessati potranno contattare i seguenti numeri telefonici: 050- 8662685-686-693-692-691-617-641 tutti i giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 12.00 escluso il sabato.
Il presente avviso sarà disponibile sul sito internet di ESTAV Nord Ovest della Regione Toscana, sul Burt e sul sito web dell’Azienda USL 12 di Viareggio.
La Dirigente Paola Melani