Concorso per 1 direttore di struttura complessa per la disciplina di neurologia (lombardia) 1 direttore di struttura complessa radiodiagnostica (lombardia) AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI LECCO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 2
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 40 del 26-05-2009
Sintesi: OSPEDALE DI LECCO - AZIENDA OSPEDALIERA PROVINCIALE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE CONCORSO   (scad.  25 giugno 2009) Avviso per l'attribizione di incarico quinquennale di direzione di struttura complessa dirigente medico ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI LECCO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: LECCO
Comune: LECCO
Data di inserimento: 26-05-2009
Data Scadenza bando 25-06-2009
Condividi

OSPEDALE DI LECCO - AZIENDA OSPEDALIERA PROVINCIALE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

CONCORSO   (scad.  25 giugno 2009)
Avviso  per  l'attribizione  di incarico quinquennale di direzione di
   struttura   complessa  dirigente  medico  disciplina:  neurologia,
   disciplina: radiodiagnostica.

   In  attuazione  della  deliberazione  n.  345  del  1 aprile 2009,
esecutiva  ai sensi di legge, si rende noto che e' stato stabilito di
procedere all'attribuzione di:
INCARICO  QUINQUENNALE  DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA DIRIGENTE
                               MEDICO:
     DISCIPLINA: NEUROLOGIA;
     DISCIPLINA: RADIODIAGNOSTICA.
                               Art. 1.

            Requisiti generali e specifici di ammissione


   (ai  sensi del combinato disposto di cui agli artt. 5 e 15 - commi
2  e  3  - del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 484, dell'art. 15, comma 7,
d.lgs.  n.  502/92  e successive modificazioni, nonche' del D.P.R. 10
dicembre 1997, n. 483)
   1.CITTADINANZA  ITALIANA,  salve  le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
   2.  INCONDIZIONATA IDONEITA' FISICA ALL'IMPIEGO. L'accertamento di
tale idoneita' sara' effettuata prima dell'immissione in servizio;
   3.  ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE DELL'ORDINE DEI MEDICI. E'
consentita  la  partecipazione  a  coloro  che  risultino iscritti al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
Europea,  fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio.
   4. SPECIALIZZAZIONE NELLA DISCIPLINA o in disciplina equipollente,
   5.  ANZIANITA'  DI  SERVIZIO  DI  SETTE  ANNI, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente
   (L'anzianita' di servizio utile per 1'accesso deve essere maturata
secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del D.P.R. 10 dicembre
1997 n. 484);
   6.  CURRICULUM  PROFESSIONALE  redatto  ai  sensi  dell'art. 8 del
D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 484.
   Tutti  i  suddetti  requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.

        
      
                               Art. 2.

                               Domanda


   Nella domanda l'aspirante dovra' indicare:
    a) cognome, nome, data, luogo di nascita;
    b) comune e indirizzo di residenza;
    c) la procedura a cui intende partecipare;
    d) il possesso della cittadinanza italiana o altra equivalente;
    e)  il  Comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
    f)  le  eventuali  condanne  penali  riportate ovvero di non aver
riportato  condanne  penali.  L'omessa dichiarazione, nel caso in cui
sussistano  effettivamente  condanne  penali a carico dell'aspirante,
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;
    g) il possesso del diploma di' laurea necessario per l'ammissione
al  concorso,  la data e l'Universita' in cui e' stato conseguito, la
votazione;
    h)  il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione
medico-chirurgica;
    i)  l'iscrizione  all'albo  professionale  dell'Ordine dei Medici
precisando la Provincia;
    j)  il  possesso  del  requisito specifico di ammissione previsto
all'art. 1 punto 4 del presente bando;
    k)  la  posizione  nei riguardi degli obblighi militari (per soli
uomini);
    l)   i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  Pubbliche
Amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
    m)   la   precisa   indicazione  del  domicilio  (recapito,  via,
localita', C.A.P. e numero di telefono con prefisso) al quale inviare
le comunicazioni inerenti al concorso.
   Si fa presente che:
    eventuali  variazioni  di  indirizzo  dovranno  essere comunicate
tempestivamente.  In caso contrario L'Amministrazione e' sollevata da
qualsiasi  responsabilita'  se il destinatario e' irreperibile presso
l'indirizzo comunicato;
    in  caso  di  mancata  indicazione  vale,  ad  ogni  effetto,  la
residenza dichiarata al precedente punto a).
   La  domanda  dovra'  essere  sottoscritta  da  parte  del  diretto
interessato.
   N.B.: 1. La mancata sottoscrizione della domanda, ovvero la omessa
indicazione  nella  stessa  anche  di  un  solo requisito, generale e
specifico,   o   di  una  delle  dichiarazioni  aggiuntive  richieste
dall'avviso, determina 1'esclusione dalla procedura di che trattasi.
   2.  In  caso  di  accertamento  di  indicazioni  non rispondenti a
veridicita',  la  rettifica  non  e'  consentita  e  il provvedimento
favorevole non potra' essere emesso.

        
      
                               Art. 3.

                              Allegati


   Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare:
    AUTOCERTIFICAZIONE AI SENSI DELL'ART. 46 DPR 445/2000 relativa ai
requisiti  specifici richiesti per l'ammissione all'avviso (titolo di
studio,    specializzazione,    abilitazione,   iscrizione   all'albo
professionale).  (Possono  essere allegati certificati in originale o
in    fotocopia    semplice    con   dichiarazione   di   conformita'
all'originale);
    CERTIFICATI    DI    SERVIZIO    che   comprovino   il   possesso
dell'anzianita'  di  servizio  richiesta quale requisito specifico di
ammissione alla presente procedura. Il predetto requisito puo' essere
provato   ANCHE   MEDIANTE   DICHIARAZIONE  SOSTITUTIVA  DI  ATTO  DI
NOTORIETA'  AI  SENSI  DELL'ART.  47  DPR 445/2000. (qualora predetta
DICHIARAZIONE  SOSTITUTIVA  DI ATTO DI NOTORIETA' non venisse firmata
avanti  al  dipendente addetto e' necessario allegare fotocopia di un
documento d'identita');
    I   TITOLI   DI   MERITO,  ATTESTATI  DI  SERVIZIO,  DOCUMENTI  E
CERTIFICAZIONI,  che il concorrente ritenga opportuno presentare agli
effetti  della  valutazione di idoneita' anche MEDIANTE DICHIARAZIONE
SOSTITUTIVA  DI ATTO DI NOTORIETA' AI SENSI DELL'ART. 47 DPR 445/2000
(qualora  la predetta dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'
non  venisse  firmata  avanti  al  dipendente  addetto  e' necessario
allegare fotocopia di un documento d'identita');
    CURRICULUM  PROFESSIONALE,  (art.  8 del D.P.R. 484/97), datato e
firmato,   relativo   alle   attivita'   professionali,   di  studio,
direzionali  organizzative  svolte,  i  cui  contenuti possono essere
autocertificati   mediante   dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di
notorieta'  ai  sensi  del DPR 445/2000 - ad eccezione del punto c) -
dovranno fare riferimento:
     a)  alla  TIPOLOGIA  DELLE  ISTITUZIONI  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla  tipologia  delle  prestazioni erogate dalle strutture medesime.
(Puo'   essere  anche  documentata  mediante  atto  rilasciato  dalla
Direzione  Sanitaria  dell'Azienda  Ospedaliera  ove  si  e' prestato
servizio);
     b)  alla  POSIZIONE  FUNZIONALE DEL CANDIDATO NELLE STRUTTURE ED
ALLE  SUE COMPETENZE con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con  funzioni  di direzione (Possono essere
allegati  certificati  in  originale  o  in  fotocopia  semplice  con
dichiarazione di conformita' all' originale);
     c)  ALLA  TIPOLOGIA QUALITATIVA E QUANTITATIVA DELLE PRESTAZIONI
EFFETTUATE  DAL CANDIDATO (che deve anche essere documentata mediante
atto   rilasciato   dall'azienda   ospedaliera  ove  si  e'  prestato
servizio);
     d)  AI  SOGGIORNI Dl STUDIO O DI ADDESTRAMENTO PROFESSIONALE per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori  (Possono  essere  allegati certificati in originale o in
fotocopia semplice con dichiarazione di conformita' all'originale);
     e)  ALLA  ATTIVITA'  DIDATTICA  PRESSO  CORSI  DI  STUDIO per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario  con  indicazione  delle ore annue di insegnamento (Possono
essere  allegati certificati in originale o in fotocopia semplice con
dichiarazione di conformita' all'originale);
     f)  ALLA  PARTECIPAZIONE A CORSI, CONGRESSI, CONVEGNI E SEMINARI
(di  cui  deve  essere  allegato  specifico  elenco) anche effettuati
all'estero,  purche'  abbiano,  in  tutto  o  in  parte, finalita' di
formazione  e  di  aggiornamento  professionale  e  di avanzamento di
ricerca  scientifica,  nonche'  alle  pregresse  idoneita' nazionali.
(Possono  essere  allegati  certificati  in  originale o in fotocopia
semplice con dichiarazione di conformita' all'originale);
    LE  EVENTUALI  PUBBLICAZIONI che dovranno essere edite a stampa e
di cui deve essere allegato specifico elenco. Non sono ammessi lavori
manoscritti,  dattiloscritti ed in bozza di stampa o in fotocopia non
autenticata,  o  in copia semplice senza dichiarazione di conformita'
all'originale.   La   produzione   scientifica   sara'   valutata  in
considerazione  della  pertinenza  alla  disciplina, edita a stampa e
pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri
di  filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella
comunita' scientifica;
    Elenco   dettagliato   documenti,  numerati  progressivamente  in
relazione  al  corrispondente  titolo,  in  carta  semplice  datato e
firmato.
   N.B.:  Ai  fini  dell'ammissione  del  candidato alla procedura, e
della valutazione dei titoli allegati, si precisa che:
    Possono essere AUTOCERTIFICATI ai sensi dell'art. 46 DPR 445/2000
(anche    mediante   modello   di   «Dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione» allegato al presente bando):
     titolo    di    studio,    di    qualifica   professionale,   di
specializzazione,  di  abilitazione,  di formazione professionale, di
qualificazione tecnica;
     iscrizione a scuole di ogni ordine e grado;
     iscrizione ad albi professionali;
     posizioni   relative  all'adempimento  degli  obblighi  militari
comprese  quelle  di cui al DPR 237/64, art. 77 cosi' come modificato
dall'art. 22 legge 958/86;
    Possono  essere  comprovati mediante DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI
ATTO DI NOTORIETA' ai sensi dell'art. 47 DPR 445/2000 (anche mediante
il modello allegato al presente bando):
     fatti  e  stati  personali  non  compresi  nell'art.  46  D.P.R.
445/2000  (ad esempio servizi lavorativi prestati presso P.A. o altre
aziende, partecipazione a corsi, congressi, convegni);
     LA   CONFORMITA'   ALL'ORIGINALE   di   copie  fotostatiche  non
autenticate  di  pubblicazioni, di partecipazione a corsi, congressi,
convegni,  di  titoli di studio, di certificati di servizio e di ogni
altro  documento  non  in  originale  allegato  alla domanda ai sensi
dell'art. 19 DPR 445/2000 (qualora predetta DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
DI  ATTO  DI  NOTORIETA'  non  venisse  firmata  avanti al dipendente
addetto   e'   necessario   allegare   fotocopia   di   un  documento
d'identita');
    Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del  D.P.R.  20  dicembre  1979,  n.  761  in presenza delle quali il
punteggio  di  anzianita'  deve  essere  ridotto.  In  caso positivo,
l'attestazione   deve   precisare   la  misura  della  riduzione  del
punteggio.
   NEL  CASO  IN  CUI  per  le  suddette  dichiarazioni non venissero
utilizzati  i  modelli allegati al bando e' necessario, ai fini della
validita', che le stesse contengano:
    dati  anagrafici  (  nome,  cognome,  data  e  luogo  di nascita,
residenza);
    esplicita indicazione della consapevolezza «delle sanzioni penali
previste  dall'art. 76 DPR 445/2000 in caso di dichiarazione mendaci»
e   «della   decadenza  dai  benefici  eventualmente  conseguenti  al
provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere;
    indicazione  di  tutti  gli  elementi  utili  per  identificare e
valutare i titoli autocertificati (ad esempio: nella dichiarazione di
servizi    lavorativi    deve    indicarsi   l'esatta   denominazione
dell'Azienda,  la  data di inizio e cessazione del servizio, l'esatta
qualifica  ricoperta;  nella  dichiarazione  di titoli di studio deve
indicarsi   la  denominazione  del  titolo  conseguito,  la  data  di
conseguimento,  l'ente  che  l'ha  rilasciato, l'eventuale punteggio;
nella  dichiarazione  di  partecipazione a corsi, congressi, convegni
deve   essere   precisato   l'argomento,   il   luogo,  i  giorni  di
partecipazione).
    la  dichiarazione di aver preso visione dell'informativa ai sensi
dell'art.  13  del  D. lgs. 196/2003 relativa al trattamento dei dati
personali contenuta nel del presente bando.
   Qualora  l'autocertificazione  non fosse redatta nei termini sopra
indicati, la stessa non avra' effetto alcuno.
   Ai  sensi  dell'art. 37 DPR 445/2000 non sono soggetti all'imposta
di  bollo  le  domande  ed  i  relativi  documenti  allegati  per  la
partecipazione ai concorsi presso le Amministrazioni Pubbliche.

        
      
                               Art. 4.

             Recapito per la presentazione delle domande


   Gli  aspiranti dovranno far pervenire apposita domanda indirizzata
al  Direttore  Generale  e  redatta in carta semplice unitamente alla
documentazione che intendono allegare alla Unita' Operativa Personale
dell'Azienda  Ospedaliera  «Ospedale  di  Lecco»,  entro  i  seguenti
termini:
    dalla  data  di  pubblicazione  dell'estratto  del presente bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana;
    entro  e  non  oltre  le  ore  12.00  del 30° giorno successivo a
predetta  data di pubblicazione (qualora detto giorno sia festivo, il
termine  di  scadenza per la presentazione delle domande e' prorogato
alla  stessa ora del primo giorno non festivo successivo al predetto)
e  dovranno essere inoltrate al seguente recapito AZIENDA OSPEDALIERA
«OSPEDALE  DI  LECCO»  S.C.  RISORSE  UMANE  -  SETTORE  CONCORSI VIA
DELL'EREMO N. 9/11 - 23900 LECCO.
   La  data  di  arrivo  delle  domande  e'  stabilita  dal  timbro a
calendario apposto dall'Ufficio protocollo sulle domande stesse.
   Le domande possono essere inoltrate:
    a  mezzo  del  servizio  postale  (fa fede la data di spedizione,
comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante);
    direttamente  all'Ufficio  Protocollo  dell'Azienda  nei seguenti
orari:   dal  lunedi   al  venerdi  dalle ore 9.00  alle ore 12.00  e
dalle ore 14.00 alle ore 16.00;
   N.B.  : 1. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetti.

        
      
                               Art. 5.

                       Modalita' di selezione


   L'accertamento  del possesso dei requisiti richiesti e' effettuato
con deliberazione del Direttore Generale.
   La  Commissione  appositamente nominata dal Direttore Generale, ai
sensi  dell'art.  15-ter comma 2 - del D.Lgs n. 502/1992 e successive
modificazioni,   selezionera'   una   rosa  di  candidati  idonei  al
conferimento dell'incarico quinquennale in oggetto, in base:
    a) alla valutazione del curriculum professionale degli aspiranti,
dopo  aver  definito  i  criteri  di valutazione stessi tenendo conto
delle specificita' proprie del posto da ricoprire;
    b)  al  colloquio,  che  sara'  diretto  alla  valutazione  delle
capacita'  professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
   I  candidati  in  possesso  dei requisiti saranno avvisati, con un
preavviso   di   almeno   20   giorni,   del   luogo   e  della  data
dell'effettuazione  del colloquio con lettera raccomandata con avviso
di ricevimento ovvero mediante mezzo telegrafico.
   N.B.:  1.  Il  candidato  che  non  risulti  presente  nel  giorno
stabilito  per  il  colloquio  verra'  considerato rinunciatario alla
procedura.
   2. La rosa di candidati idonei verra' redatta dalla Commissione in
ordine alfabetico; la stessa non costituisce graduatoria.

        
      
                               Art. 6.

                     Attribuzione dell'incarico


   L'incarico,  di  durata  quinquennale,  e' conferito dal Direttore
Generale sulla base della rosa dei candidati idonei selezionata dalla
Commissione.
   Tale  incarico  e'  rinnovabile;  il  rinnovo o il mancato rinnovo
saranno  disposti  con provvedimento motivato dal Direttore Generale,
previa  verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli
obiettivi  affidati  ed  alle risorse attribuite secondo le modalita'
prescritte  dall'art.  15,  comma  5,  D.L.gs.  502/92  e  successive
modificazioni.  In caso di mancato rinnovo, al dirigente e' conferito
un incarico professionale, in conformita' con le previsioni del CCNL,
rendendo  contestualmente  indisponibile  un  posto  in  organico  di
dirigente.
   L'aspirante  a  cui  verra'  attribuito l'incarico di direzione di
struttura   complessa  in  argomento  avra'  l'obbligo  di  acquisire
l'attestato  di  formazione  manageriale  di  cui  all'art. 7, D.P.R.
484/97  e  successive modificazioni, nel primo corso utile e comunque
entro un anno dall'inizio dell' incarico.
   Il  candidato  a cui sara' conferito l'incarico in argomento sara'
tenuto  all'esclusivita'  del  rapporto  di  lavoro e potra' svolgere
attivita' libero-professionale intramuraria alle condizioni e secondo
le modalita' previste dalla vigente normativa.
   L'incarico  di  Direzione  di  struttura  complessa  da' titolo al
trattamento   economico   previsto  dal  C.C.N.L.  per  l'area  della
dirigenza  medica  del  Servizio Sanitario Nazionale vigente all'atto
dell'attribuzione dell'incarico medesimo.
   L'incarico  in  argomento  decorrera'  dalla  data di inizio dello
svolgimento  delle  relative  funzioni, che sara' stabilita, d'intesa
fra le parti.
   N.B.:  Qualora  l'incarico  sia  attribuito  a Dirigente Sanitario
dipendente  di  altra  azienda  o  ente,  la  stipula  del  contratto
individuale  di  lavoro  e'  subordinato alla presentazione, entro il
termine  perentorio  di  giorni  30  dalla  data di ricevimento della
relativa   richiesta  da  parte  della  Amministrazione,  a  pena  di
decadenza:
    AUTOCERTIFICAZIONE  mediante  il  modello  disponibile presso gli
uffici dell'Azienda relativamente a:
     a) nascita;
     b) cittadinanza italiana;
     e) residenza;
     d) godimento dei diritti politici;
     e) stato di famiglia;
     f) casellario giudiziale;
     g) posizione relativa agli obblighi militari;
     h) diploma di specializzazione;
     i) iscrizione all'albo.
   Qualora  il  vincitore  volesse  documentare  quanto indicato alle
lettere  precedenti  mediante  la  consegna dei relativi documenti si
precisa  che  ai sensi dell'art. 41 DPR 445/2000 non saranno ritenuti
validi  se rilasciati in data anteriore a 6 mesi rispetto a quella di
ricevimento   della  apposita  comunicazione.  Detti  documenti  sono
ammessi  anche  oltre  il  termine  di  validita'  nel  caso  in  cui
l'interessato  dichiari, in calce agli stessi, che le informazioni in
essi contenute non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.
   Entro  il predetto termine l'aspirante dovra' altresi' dichiarare,
sotto  la  propria  responsabilita', di non trovarsi in nessuna delle
situazioni  di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. n.
165/2001.
   L'Azienda  si  riserva  ogni  facolta'  di disporre la proroga dei
termini  del  presente  avviso,  la  loro  sospensione e modifica, la
revoca e l'annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza
di ragioni di pubblico interesse concreto e attuale.

                   ---->  Vedere a pag. 24  <----

   Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi alla
Struttura  Complessa  Risorse  Umane  - Settore Concorsi dell'Azienda
Ospedaliera  «Ospedale  di  Lecco»  -  Via dell'Eremo n. 9/11 - Lecco
(tel.  0341/489056 - 55- 53 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore
14.00 alle ore 16.00, sabato escluso).
                                     Il direttore generale: Bertoglio