Concorso per 1 direttore sanitario di presidio ospedaliero (marche) ASUR ZONA TERRITORIALE N. 3 DI FANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 34 del 02-05-2008
Sintesi: REGIONE MARCHE CONCORSO   (scad.  3 giugno 2008) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di direttore di struttura complessa di direzione medica di presidio ospedaliero unico della ZT3 di Fano - ruolo sanitario, presso l'az ...
Ente: ASUR ZONA TERRITORIALE N. 3 DI FANO
Regione: MARCHE
Provincia: PESARO URBINO
Comune: FANO
Data di inserimento: 15-05-2008
Data Scadenza bando 03-06-2008
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REGIONE MARCHE
CONCORSO   (scad.  3 giugno 2008)
Avviso  pubblico  per  il conferimento di un incarico di direttore di
struttura complessa di direzione medica di presidio ospedaliero unico
della ZT3 di Fano - ruolo sanitario, presso l'azienda sanitaria unica
regionale - zona territoriale n. 3 di Fano.
   In  esecuzione  della  determina  n.  236  dell'11  marzo  2008 e'
indetto,  ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e
successive  modifiche  ed  integrazioni  e del decreto del Presidente
della  Repubblica n. 484/1997 e del decreto legislativo n. 165/2001 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  avviso  pubblico per il
conferimento di un incarico quinquennale di direttore della struttura
complessa di Direzione medica di presidio per il Presidio Ospedaliero
Unico della Zona Territoriale n. 3 di Fano - Ruolo sanitario.
   L'incarico  di Direzione di struttura complessa, a norma dell'art.
15-quinquies,  quinto  comma,  del  decreto  legislativo n. 502/1992,
comporta il rapporto di lavoro esclusivo.
Requisiti d'ammissione.
   Generali:
    A)  Cittadinanza italiana: sono equiparati ai cittadini italiani,
gli  italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli
stati membri della Comunita' Europea, sono richiamate le disposizioni
di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979 n.
761,  nonche'  al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7
febbraio 1994 n. 174;
    B)   Godimento   dei  diritti  civili  e  politici.  Non  possono
partecipare    al   concorso   coloro   che   siano   stati   esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati dispensati dall'impiego
presso  pubbliche  amministrazioni,  per  aver  conseguito  l'impiego
stesso  mediante  la  produzione  di  documenti  falsi  o  viziati da
invalidita' non sanabile.
    C)  Idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica  all'impiego  -  con  la  osservanza  delle  norme  in tema di
categorie protette - e' effettuato, a cura della Zona Territoriale n.
3, prima dell'immissione in servizio.
    D)  Iscrizione  all'albo  professionale, attestata da certificato
rilasciato  in  data  non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno  dei  paesi dell'Unione europea consente la partecipazione ai
concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio.
    E)  Anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
   Le   discipline   equipollenti   sono   individuate   nel  decreto
ministeriale  sanita'  30  gennaio  1998  e  successive  modifiche ed
integrazioni.  L'anzianita'  di  servizio  utile  per  l'accesso deve
essere  maturata  secondo  le disposizioni contenute nell'art. 10 del
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    F)  Curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6.
    G) Attestato di formazione manageriale.
   Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale si
prescinde  dal  possesso  del  requisito dell'attestato di formazione
manageriale,   fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di  assunzione
dell'incarico,  di  acquisire  l'attestato  nel  primo  corso  utile,
nonche'  quanto  previsto  dall'art.  15,  ottavo  comma, del decreto
legislativo  n.  502/1992,  come  integrato  e modificato dal decreto
legislativo n. 229/1999.
   Tutti  i  requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda
di partecipazione.
   La  partecipazione  alla  selezione,  ai  sensi dell'art. 3, sesto
comma,  della  legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti
di  eta',  fatti salvi i limiti di anzianita' e vecchiaia contemplati
dalle norme vigenti in materia previdenziale.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande.
   La  domanda,  redatta  in  carta  semplice, datata e firmata, deve
essere  rivolta  al  Direttore  della  Zona Territoriale n. 3 Fano, e
inoltrata  per  mezzo  del  servizio postale (Racc. a.r.) al seguente
indirizzo:  Via  Ceccarini  n.  38  - 61032 Fano (Pesaro), o comunque
fatte  pervenire  entro il termine del trentesimo giorno successivo a
quello della data di pubblicazione, del presente avviso per estratto,
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  -  4ª  serie
speciale - Concorsi ed esami.
   Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo. La domanda puo' essere presentata:
    a)  a  mezzo  del  servizio  postale;  in  tal  caso  la  data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.  Non saranno comunque ammessi all'avviso i concorrenti le
cui  domande,  ancorche'  presentate  nei termini all'ufficio postale
accettante,   perverranno  alla  Zona  Territoriale  con  un  ritardo
superiore a sei giorni;
    b)  direttamente  all'ufficio protocollo della Zona Territoriale,
dalle ore 8,30 alle ore 13,30 dal lunedi' al venerdi'. In tal caso la
domanda  dovra'  essere  consegnata  in  busta  chiusa  e  la data di
presentazione  potra'  essere comprovata dal timbro a data apposto su
una   copia   della  domanda  stessa,  di  cui  il  candidato  dovra'
eventualmente  essere munito. Si precisa che gli operatori della Zona
Territoriale  non  sono  abilitati  al controllo circa la regolarita'
della domanda e dei relativi allegati.
   Il   termine  per  la  presentazione  delle  domande  nonche'  dei
documenti e titoli e' perentorio.
   Pertanto,  non  saranno  ammessi  all'avviso  i concorrenti le cui
domande perverranno al di fuori dei termini stabiliti. Non e' ammessa
la  produzione  di  documenti,  pubblicazioni,  etc.; dopo scaduto il
termine utile per la presentazione delle domande; l'eventuale riserva
di invio successivo di documenti e' priva di effetto.
   La  Zona  Territoriale  declina ogni responsabilita' per eventuale
smarrimento  della  domanda  o  disguidi  postali  o  telegrafici non
imputabili a colpe dell'amministrazione stessa.
   Le   domande  di  partecipazione  ed  i  documenti  allegati  alle
medesime, non sono soggetti all'imposta di bollo.
   Nella  domanda,  i  candidati  devono  dichiarare sotto la propria
responsabilita'  e consapevoli delle sanzioni penali previste e della
decadenza  dai  benefici di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000:
    1)  cognome e nome, la data il luogo di nascita e la residenza ed
eventuale recapito e numero telefonico;
    2)  il  possesso  della cittadinanza italiana; ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art.  11  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 761/1979;
    3)  il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
    4)  le  eventuali  condanne  penali  riportate,  in caso negativo
dichiararne espressamente l'assenza;
    5)  il possesso dei titoli di studio e dei requisiti specifici di
ammissione prescritti dal presente bando;
    6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
    8)  il  domicilio  presso  il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta   ogni   eventuale  necessaria  comunicazione.  In  difetto  le
comunicazioni saranno inviate al luogo di residenza.
    9)  Il  consenso  al trattamento dei dati personali (legge n. 675
del 30 dicembre 1996);
   L'omissione  di  una delle dichiarazioni non altrimenti rilevabili
di  cui  ai requisiti generali, o la mancata produzione dei documenti
comprovanti  il  possesso  dei  requisiti  specifici  di  ammissione,
comporteranno l'esclusione dal concorso.
   Ai  sensi  dell'art.  10  della  legge  31  dicembre 1996 n. 675 e
successive modificazioni ed integrazioni, si informano i partecipanti
alla presente procedura che i dati personali ad essi relativi saranno
oggetto   di  trattamento  da  parte  della  Zona  Territoriale,  con
modalita'  sia  manuale che informatizzata, esclusivamente al fine di
assolvere   tutti   gli  obblighi  previsti  da  leggi,  regolamenti,
normative   comunitarie,   nonche'   da  disposizioni  imperative  da
autorita' a cio' legittimate.
   La  firma in calce alla domanda, ai sensi dell'art. 39 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, non deve
essere   autenticata.   La   mancata   sottoscrizione  della  domanda
costituisce motivo di esclusione dal presente concorso.
Documentazione da allegare alla domanda.
   Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte
le   certificazioni   relative  ai  titoli  che  ritengono  opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
professionale,  redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo
alle  attivita'  professionali, di studio, direzionali, organizzative
svolte,  i  cui  contenuti,  ai  sensi  dell'art.  8  del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
    a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
    b)  alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
    c)  alla  tipologia  qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
    d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
    e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
    f)  alla  partecipazione  a corsi, congressi, convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
purche'  abbiano  in  tutto  o  in parte finalita' di formazione e di
aggiornamento  professionali e di avanzamento di ricerca scientifica,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
   Nella  valutazione  del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
   I contenuti del curriculum possono essere autocertificati nei casi
e  nei  limiti  previsti  dalla  vigente normativa, con esclusione di
quelli  di  cui  alla  lettera  c)  dell'elenco di cui sopra, e delle
pubblicazioni.
   Le  pubblicazioni  devono essere edite a stampa. Le stesse possono
essere presentate anche in fotocopia e autenticate dall'aspirante che
attesti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', la
conformita' delle copie agli originali in suo possesso.
   Le casistiche, (art. 6 lettera b) del decreto del Presidente della
Repubblica   n.   484/1997),   devono  essere  riferite  al  decennio
precedente  alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica  italiana  del presente avviso e devono essere certificate
dal  Direttore  Sanitario, sulla base dell'attestazione del dirigente
(ex   secondo   livello  dirigenziale)  responsabile  del  competente
Dipartimento  o unita' operativa dell'ASL, dell'azienda ospedaliera o
della Zona Territoriale.
Autocertificazione.
   Si  precisa  che  il  candidato,  in  luogo  della  certificazione
rilasciata   dall'autorita'  competente,  puo'  presentare  in  carta
semplice e senza autentica della firma:
    a)   "dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione":  nei  casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica  n.  445/00  (ad  esempio:  stato  di famiglia, iscrizione
all'albo   professionale,   possesso   del   titolo   di  studio,  di
specializzazione di abilitazione ecc),
oppure:
    b)  "dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta": ai sensi
degli  artt.  19  e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n.
445/00, per tutti gli stati, fatti e qualita' personali, non compresi
nell'elenco  di  cui  al citato art. 46 (ad esempio: borse di studio,
attivita' di servizio, incarichi libero - professionali, attivita' di
docenza, conformita' all'originale di pubblicazioni ecc.).
   La  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
   deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione,
oppure
   deve  essere  spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a
fotocopia   semplice   di   documento   di  identita'  personale  del
sottoscrittore.
   Qualora   il   candidato   presenti   piu'   fotocopie   semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti ai quali si riferisce.
   In  ogni  caso,  la  dichiarazione  resa  dal  candidato in quanto
sostitutiva  a  tutti gli effetti della certificazione deve contenere
tutti  gli  elementi  necessari  alla  valutazione  del titolo che il
candidato  intende  produrre;  l'omissione  anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
   In   particolare,   con   riferimento  al  servizio  prestato,  la
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al
certificato  di  servizio)  allegata o contestuale alla domanda, resa
con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'ente   presso  il  quale  il  servizio  e'  stato  prestato,  la
qualifica,  il  tipo  di  rapporto  di  lavoro  (tempo  pieno/  tempo
definito/ part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio
prestato   nonche'   le  eventuali  interruzioni  (aspettativa  senza
assegni,  sospensione  cautelare,  ecc.  e quant'altro necessario per
valutare  il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di
periodi  di  attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente, di
incarichi   libero   -   professionali,  ecc.  occorre  indicare  con
precisione   tutti   gli  elementi  indispensabili  alla  valutazione
(tipologia  dell'attivita',  periodo  e  sede  di  svolgimento  della
stessa).
   Si  precisa  che  restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli
altri, i certificati medici e sanitari.
   Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa, possono tuttavia
essere  presentate  in fotocopia ed autocertificate dal candidato, ai
sensi  del  citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00,
purche'  il  medesimo  attesti,  mediante  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto  di notorieta', resa con le modalita' sopraindicate, che le
copie  dei  lavori  specificamente richiamati nell'autocertificazione
sono  conformi  agli originali. E' inoltre possibile per il candidato
autenticare   nello  stesso  modo  la  copia  di  qualsiasi  tipo  di
documentazione  che possa costituire titolo e che ritenga di allegare
alla domanda ai fini della valutazione di merito.
Modalita' di selezione.
   La  commissione,  sara'  costituita  come  stabilito  dalla  legge
regionale  n.  15  del  6  novembre  2007,  successivamente integrata
dall'art. 43 della legge regionale n. 19 del 27 dicembre 2007.
   Il  sorteggio  relativo alla commissione esaminatrice, avra' luogo
presso  la sede amministrativa della Zona Territoriale n. 3 di Fano -
Via  Ceccarini,  38  alle  ore  12 del lunedi' successivo a quello di
scadenza    del   termine   di   presentazione   delle   domande   di
partecipazione.  Qualora  si  renda  necessario per qualsiasi ragione
ripetere  l'estrazione,  la stessa sara' ripetuta nello stesso giorno
di  ogni  settimana  successiva fino alla completa individuazione dei
componenti.
   Nel  caso  che tale giorno sia festivo, le operazioni di sorteggio
saranno effettuate il giorno successivo lavorativo.
   La commissione esaminatrice procede nell'ordine:
    a) alla definizione dei criteri di valutazione tenuto conto delle
specificita' proprie del posto da conferire;
    b)  alla  valutazione  del  curriculum professionale con apposito
giudizio  motivato  in  relazione ai singoli elementi documentali che
sono  stati  presi  in  considerazione  e  che  hanno  contribuito  a
determinarlo;
    c)  ad  un  colloquio  diretto  alla  valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
   Al  termine  dei lavori, la commissione ai sensi dell'art. 1 comma
3,  della  legge  regionale  n.  15  del  6  novembre  2007  forma la
graduatoria  dei  candidati  e individua in base alla stessa la terna
dei tre migliori idonei.
   I  candidati  in  possesso  dei  requisiti  di  ammissione saranno
convocati  per  sostenere  il colloquio a mezzo del servizio postale,
tramite  raccomandata  con avviso di ricevuta, all'indirizzo indicato
nella domanda con un anticipo di almeno quindici giorni.
   Il  candidato che non risulti presente nel giorno stabilito per il
colloquio verra' escluso dalla procedura.
Modalita' di svolgimento dell'incarico.
   L'incarico  di  Direzione  di struttura complessa sara' attribuito
dal  Direttore  di  Zona  ai  sensi  dell'art. 1, comma 4 della legge
regionale  n.  15  del  6  novembre  2007,  scegliendo  il  candidato
all'interno della terna di cui al comma 3, ferma restando comunque la
possibilita'  per i direttori suddetti di non avvalersi della terna e
di   procedere   all'attribuzione   dell'incarico,  dandone  adeguata
motivazione.
   L'incarico  avra'  durata  di cinque anni, con facolta' di rinnovo
per  lo  stesso  periodo  o  periodo  piu'  breve  e  dara' titolo al
trattamento  economico  previsto  dal  vigente  C.C.N.L.  per  l'area
contrattuale di riferimento e dal contratto individuale di lavoro.
   L'aspirante  cui  sara'  conferito  l'incarico  sara'  invitato  a
stipulare  apposito  contratto  individuale  di lavoro che disciplini
durata,  trattamento  economico,  oggetto  ed  obiettivi  generali da
conseguire,  subordinatamente  alla  presentazione,  nel  termine  di
trenta  giorni  dalla  richiesta  della  Zona  Territoriale,  pena la
mancata  stipula  del  contratto medesimo, dei documenti richiesti ai
sensi di legge.
   Per   tutto   quanto  non  previsto  dal  presente  avviso  si  fa
riferimento  alle  vigenti  disposizioni  normative e contrattuali in
materia.
   La  Zona  Territoriale  n. 3 si riserva la facolta' di prorogare i
termini di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione,
di  sospendere  o  revocare  la procedura qualora, a suo giudizio, ne
rivelasse  la  necessita'  o  l'opportunita'  per ragioni di pubblico
interesse.
   Per   eventuali  informazioni  e'  possibile  rivolgersi  all'u.o.
Complessa  del  personale  -  Via  Ceccarini,  38 - 61032 Fano - tel.
0721/882535.
                                                  Il direttore: Ricci