Concorso per 1 dirigente medico di igiene degli alimenti e della nutrizione (piemonte) ASL N. 12 - BIELLA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 0
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 2 del 08-01-2008
Sintesi: REGIONE PIEMONTE CONCORSO   (scad.  7 febbraio 2008) Avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico di direttore della struttura complessa / servizio igiene degli alimenti e nutrizione, dell'A.S.L. n. 12 di Biella. ...
Ente: ASL N. 12 - BIELLA
Regione: PIEMONTE
Provincia: BIELLA
Comune: BIELLA
Data di inserimento: 28-01-2008
Data Scadenza bando 07-02-2008
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REGIONE PIEMONTE
CONCORSO   (scad.  7 febbraio 2008)
Avviso  pubblico  per l'attribuzione dell'incarico di direttore della
struttura  complessa  /  servizio igiene degli alimenti e nutrizione,
dell'A.S.L. n. 12 di Biella.
    In esecuzione della deliberazione n. 422 del 22 novembre 2007 del
direttore  generale e' indetto avviso pubblico ai sensi dell'art. 15,
terzo   comma   del  decreto  legislativo  n. 502/1992  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni  e  del  decreto del Presidente della
Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484 per l'attribuzione dell'Incarico
di  direttore  della  struttura  complessa  -  servizio  igiene degli
alimenti  e  nutrizione  -  Area  di sanita' pubblica - Disciplina di
igiene  degli  alimenti  e  della  nutrizione,  dell'A.S.L.  n. 12 di
Biella.
    Requisiti generali e specifici per l'ammissione.
    Possono  partecipare  al  presente  avviso  coloro  che  sono  in
possesso  dei  seguenti  requisiti  generali e specifici previsti dal
decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 e dal decreto del
Presidente   della  Repubblica  n. 484/1997,  salva  l'emanazione  di
diverse disposizioni normative.
    Requisiti generali:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  con  osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e'  effettuato  a cura dell'Azienda Sanitaria Locale prima
dell'immissione in servizio.
    Requisiti specifici:
      1) iscrizione  all'albo  dei medici attestata da certificato in
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza del
bando,  fatta  eccezione  per  i  candidati in servizio presso questa
azienda. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei
Paesi  dell'Unione  europea  consente  la partecipazione ai concorsi,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione all'albo in Italia, prima
dell'assunzione in servizio;
      2) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina    in    oggetto   o   in   disciplina   equipollente,   e
specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente ovvero
anzianita' di sevizio di dieci anni nella disciplina;
      3) curriculum  previsto  dall'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale ed adeguata esperienza, ai sensi dell'art. 6
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      4) attestato di formazione manageriale.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
l'incarico   sara'   attribuito  senza  l'attestato,  fermo  restando
l'obbligo  di  acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  Regione
successivamente  all'incarico,  determina  la decadenza dell'incarico
stesso.
    Ai  sensi del quarto comma, art. 15, decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, limitatamente ad un quinquennio dalla data di
entrata  in  vigore  del  regolamento,  coloro  che  sono in possesso
dell'idoneita'  conseguita  in base al pregresso ordinamento, possono
accedere   agli  incarichi  di  secondo  livello  dirigenziale  nella
corrispondente   disciplina   anche  in  mancanza  dell'attestato  di
formazione   manageriale,  fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di
assunzione  dell'incarico,  di  acquisire l'attestato nel primo corso
utile.
    Ai  sensi del quinto comma, art. 15, decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, limitatamente ad un quinquennio dalla data di
entrata  in  vigore  del  regolamento,  per  le  discipline  di nuova
istituzione  l'anzianita'  di  servizio e la specializzazione possono
essere  quelle  relative  ai servizi compresi o confluiti nelle nuove
discipline.
    I  requisiti  prescritti  dovranno  essere posseduti alla data di
scadenza  del  termine  stabilito dal presente bando di avviso per la
presentazione della domanda di ammissione.
    Non  possono  accedere  agli  impieghi  coloro  che siano esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego  presso  pubblica  amministrazione  per  aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione al presente Avviso.
    Prestazione delle domande - Termini e modalita'.
    Gli  interessati  sono  invitati a presentare apposita domanda di
partecipazione,  sottoscritta, redatta in carta semplice (nei termini
e  nei modi previsti dalla legge n. 370/1988) indirizzata all'Azienda
sanitaria  locale n. 12 di Biella - Ufficio Protocollo - via Marconi,
23  - 13900 Biella, in busta chiusa, sulla quale deve essere indicato
l'avviso  al  quale si intende partecipare entro il trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
    La  domanda  potra'  essere prodotta entro il termine di scadenza
con le seguenti modalita':
      1. a  mezzo  lettera  raccomandata  con  avviso  di ricevuta di
ritorno.  In  tal caso la sottoscrizione dell'istanza non e' soggetta
ad  autenticazione,  dovra' essere prodotta allegando la fotocopia di
un  documento  di riconoscimento. Saranno ritenute utilmente prodotte
le  domande  pervenute  dopo  il  termine indicato, purche' spedite a
mezzo  lettera  Raccomandata A.R. entro il termine di scadenza. A tal
fine fa fede il timbro postale dell'ufficio accettante.
    2. Direttamente  presso  l'ufficio  concorsi  in orario d'ufficio
entro  le  ore  12 del suddetto termine di scadenza del bando. In tal
caso  la  sottoscrizione dell'istanza deve essere apposta in presenza
del dipendente addetto.
    3. A mezzo fax al seguente numero: 015/350354.
    4. Invio  telematico  al seguente indirizzo di posta elettronica:
personale.giuridico@asl112.piemonte.it
    Nei casi di cui ai punti 3 e 4 la sottoscrizione dell'istanza non
e'  soggetta ad autenticazione, ma alla stessa dovra' essere allegata
la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita'.
Qualora  la  scadenza  coincida  con  giorno  festivo,  il termine di
presentazione  delle  domande  si  intende  prorogato alle ore 12 del
primo giorno successivo non festivo.
    Per  l'ammissione  all'avviso  gli  interessati, sotto la propria
responsabilita', devono espressamente indicare nella domanda:
      la data, il luogo di nascita e la residenza;
      il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
      il  Comune  nelle  cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      di non avere riportato condanne (in caso affermativo dichiarare
espressamente le condanne) ;
      i  titoli  di  studio  posseduti, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'Istituto o degli Istituti in cui i
titoli sono stati conseguiti;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i   servizi   prestati   come   dipendenti   presso   pubbliche
Amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti   di   pubblico   impiego;   in   caso  negativo  dichiarare
espressamente   di  non  avere  prestato  servizio  presso  pubbliche
amministrazioni;
      l'iscrizione  all'Albo  dell'ordine  dei  medici completa degli
estremi;
      il  domicilio  presso  il  quale  deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale,  ad  ogni  effetto,  la  residenza  indicata  nella  domanda di
ammissione al concorso.
    Con  la  partecipazione  all'avviso  e'  implicita da parte degli
aspiranti,  l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e
precisazioni del presente bando, nonche' di quelle che disciplinano o
disciplineranno  lo  stato  giuridico  ed economico del personale del
Servizio Sanitario Nazionale.
    L'Azienda  declina sin d'ora ogni responsabilita' per dispersione
di  comunicazioni  dipendente da inesatte indicazioni del recapito da
parte  dell'aspirante  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambio  di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi
postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell'Azienda stessa.
    Nel  caso  di  richiesta  scritta  di  spedizione del bando o dei
documenti    prodotti,    il   candidato   dovra'   provvedere   alla
corresponsione delle spese postali.
    Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda di ammissione all'avviso, redatta seconda lo schema
esemplificativo  allegato  al  presente  bando,  i  candidati  devono
allegare:
      un  curriculum  formativo  e  professionale, che non puo' avere
valore  di  autocertificazione,  in carta semplice, datato e firmato,
che dovra' essere documentato con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture presso le quali il candidato ha svolto la propria attivita'
ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui  all'art. 9, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e  le  pubblicazioni  possono essere autocertificati dal candidato ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa:
      documentazione  attestante  il possesso dei requisiti specifici
richiesti dal bando (da dichiarare con autocertificazione ai sensi di
legge o da allegare alla domanda a pena di esclusione) ;
    Tutti  i  titoli  e  la documentazione sopracitata, devono essere
prodotti  in  originale  o in fotocopia autenticata a norma di legge,
Ove  non  allegati  o  non  regolari,  detti  documenti  non verranno
considerati per i rispettivi effetti.
      un  elenco  dei  documenti  e dei titoli presentati in triplice
copia, in carta semplice, datato e firmato.
    Non  saranno  valutati  i  titoli  presentati oltre il termine di
scadenza del presente bando.
    Modalita' di selezione.
    La   Commissione,  costituita  come  stabilito  dall'art. 15-ter,
comma 2,   d.lgs.   n. 502/1992   e   successive   modificazioni   ed
integrazioni predisporra' l'elenco degli idonei sulla base:
      a) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti,  ai  sensi  di  quanto  disposto dall'art. 8, commi 3 e 4,
decreto   del   Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  come  in
precedenza indicato;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica  disciplina,  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La  Commissione, al termine del colloquio e della valutazione del
curriculum,  stabilisce  sulla  base  di una valutazione complessiva,
l'idoneita'  del  candidato all'incarico. La data e la sede in cui si
svolgera'  il colloquio saranno comunicate ai candidati, a cura della
Commissione,  con  lettera  raccomandata  con  avviso di ricevimento,
almeno quindici giorni prima della data fissata per la prova stessa.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,  nell'ora  e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi
dall'avviso.
    Conferimento dell'incarico.
    L'incarico  sara'  conferito  a  tempo  determinato dal direttore
generale  sulla  base  di una rosa di candidati idonei selezionati da
un'apposita  commissione,  nominata dal direttore generale e composta
dal  direttore  sanitario,  che  la  presiede, e da due dirigenti dei
ruoli del personale del Servizio Sanitario Nazionale, preposti ad una
struttura  complessa  della  disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno  individuato  dal  direttore  generale  ed  uno  dal  collegio di
direzione.
    A   seguito   del  conferimento  dell'incarico  al  dirigente  di
struttura   complessa   sara'  attribuito  il  trattamento  economico
previsto dall'art. 29 del C.C.N.L. vigente.
    Modalita' di svolgimento dell'incarico.
    L'incarico  ha  durata  da  cinque  a  sette anni con facolta' di
rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il  dirigente  di struttura complessa e' sottoposto a verifica al
termine    dell'incarico.   La   verifica   riguarda   le   attivita'
professionali  oltre  i  risultati  raggiunti e sono effettuate da un
collegio  tecnico,  nominato  dal direttore generale e presieduto dal
direttore   del   dipartimento.   L'esito  positivo  delle  verifiche
costituisce   condizione   per   il   conferimento   o   la  conferma
dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
vigenti  disposizioni  e  dal C.C.N.L., in caso di inosservanza delle
direttive  impartite  dalla  direzione generale o dalla direzione del
dipartimento;   mancato  raggiungimento  degli  obiettivi  assegnati;
responsabilita'  grave  e reiterata; in tutti gli altri casi previsti
dai  contratti  di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore
generale  puo'  recedere  dal  rapporto  di  lavoro,  secondo  quanto
previsto  dal  codice  civile e dai Contratti Collettivi Nazionali di
Lavoro.
    L'incarico   di  direttore  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto di lavoro esclusivo.
    Norme finali.
    Con  la  partecipazione al presente avviso e' implicita, da parte
degli   aspiranti,   l'accettazione   senza   riserve,  di  tutte  le
precisazioni e le prescrizioni in esso contenute.
    Il   vincitore   dell'avviso   sara'   invitato  dall'Azienda  ad
autocertificare  ovvero  a  presentare,  sotto  pena di decadenza dei
diritti  conseguenti  alla  partecipazione  all'avviso,  la  seguente
documentazione:
      1) certificato di nascita;
      2) certificato di cittadinanza;
      3) certificato di residenza;
      4) certificato di godimento dei diritti politici;
      5) certificato generale del casellario giudiziale.
    Nello  stesso  termine di trenta giorni, il vincitore dell'avviso
dovra'  dichiarare  di non avere altri rapporti di impiego pubblico o
privato   e   di   non   trovarsi  in  nessuna  delle  situazioni  di
incompatibilita'  richiamate  dall'art. 53 del d.lgs. n. 165/2001. In
caso contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere presentata una
dichiarazione di opzione per la nuova azienda.
    Si  informa  che  il  trattamento dei dati personali che verranno
comunicati  all'azienda  e'  unicamente  finalizzato all'espletamento
della presente procedura.
    L'azienda  provvedera'  d'ufficio all'accertamento dell'idoneita'
all'impiego prima dell'immissione in servizio.
    L'amministrazione  di  questa Azienda Sanitaria Locale si riserva
la  facolta'  di  prorogare,  sospendere,  modificare  o  revocare il
presente bando di avviso, ove ricorrano motivi di pubblico interesse,
senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.
    Per  ulteriori  informazioni  gli  interessati possono rivolgersi
all'ufficio  concorsi  di  questa  azienda  -  A.S.L.  n. 12, tutti i
giorni,  escluso  il sabato, dalle ore 9 alle 11 al numero telefonico
015/3503547     -    015/3503457    -    oppure    tramite    e-Mail:
personale.giuridico@asl12.piemonte.it

        
      
                                                             Allegato
Fac-simile domanda di partecipazione
                              Al  direttore  generale  A.S.L. n. 12 -
                              Biella - Ufficio protocollo
    Il  sottoscritto  con  la  presente rivolge rispettosa domanda di
partecipazione   all'avviso   per   l'attribuzione  dell'incarico  di
direttore  della struttura complessa servizio igiene degli alimenti e
nutrizione.
    A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilita' personale:
      di essere nato a il;
      di            risiedere           a           in           via,
telefono;
      di essere coniugato (o non) con n. figli;
      di   essere   in   possesso   della  cittadinanza  italiana  (o
equivalente) ;
      di  essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di di non
aver  riportato  condanne  penali  (in  caso  affermativo  dichiarare
espressamente le condanne) ;
      per  quanto  riguarda  gli obblighi militari, di trovarsi nella
seguente posizione;
      di  essere  in possesso dei seguenti titoli di studio (indicare
anche  quelli  richiesti  come  requisito  specifico.  Dovra'  essere
inoltre   indicata   la   data,  la  sede  e  denominazione  completa
dell'Istituto   o   degli   Istituti  in  cui  i  titoli  sono  stati
conseguiti) ;
      di  essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione al
presente concorso, previsti dal bando, ed in particolare:;
      di  avere  (o  non  avere)  prestato  servizio presso pubbliche
amministrazioni;
      le  cause  di  risoluzione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      di essere invalido (solo per gli interessati) ;
      di  essere  consapevole,  ai sensi dell'art. 76 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000, che le dichiarazioni mendaci
e  false  sono  punite  ai  sensi  del  codice  penale, e delle leggi
speciali in materia.
      di  voler  ricevere  ogni  comunicazione relativa all'avviso al
seguente indirizzo
    Esprimo  il  mio  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali
contenuti   nella  presente  dichiarazione  per  tutte  le  fasi  del
procedimento per l'attribuzione del presente incarico.
    Allego  alla  presente  copia  fotostatica  non autenticata di un
documento  d'identita'  (nel caso in cui la domanda venga inoltrata a
mezzo Raccomandata A.R., fax oppure e-mail).
      Data
                              Firma
    Documentazione da allegare alla domanda:
      requisiti specifici di ammissione per accedere all'avviso;
      iscrizione all'albo professionale dell'ordine dei medici;
      curriculum formativo e professionale;
      elenco dei documenti presentati (in triplice copia) ;
      fotocopia documenti di riconoscimento in corso di validita';
      qualunque  altro  documento  il candidato ritenga utile ai fini
della   valutazione   rif.   A.S.L.   12   =   Fax   n. 0153503545  -
tel. 0153503738/0153503547                                    e-mail:
personale.giuridico@asl112.piemonte.it