Concorso per 1 direttore struttura complessa nefrologia (marche) AZIENDA OSPEDALIERA 'OSPEDALE SAN SALVATORE' DI PESARO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 69 del 31-08-2007
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA "OSPEDALE SAN SALVATORE" DI PESARO CONCORSO Avviso per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico di struttura complessa, disciplina nefro ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'OSPEDALE SAN SALVATORE' DI PESARO
Regione: MARCHE
Provincia: PESARO URBINO
Comune: PESARO
Data di inserimento: 14-09-2007
Data Scadenza bando 01-10-2007
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AZIENDA OSPEDALIERA "OSPEDALE SAN SALVATORE" DI PESARO
CONCORSO
Avviso  per  il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente
medico  di  struttura complessa, disciplina nefrologia, area medica e
delle specialita' mediche.
    In  attuazione  della  determina  del  direttore  generale n. 275
dell'11 luglio 2007 esecutiva ai sensi di legge.
    E'  indetto  avviso  pubblico  per  il conferimento dell'incarico
quinquennale   di  dirigente  medico  di  struttura  complessa  nella
disciplina di nefrologia.
    La procedura per l'attribuzione dell'incarico e' disciplinata dal
decreto  legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e cosi' come modificato
ed  integrato  dal  decreto legislativo 7 dicembre 1993, n. 517 e dal
decreto  legislativo  19 giugno 1999, n. 229, nonche' dal decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    Possono  partecipare  alla  selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti.
    Requisiti generali:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) godimento dei diritti politici. Non possono partecipare alla
selezione coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che
siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni,
per  aver  conseguito  l'impiego  stesso  mediante  la  produzione di
documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile;
      c) idoneita'   fisica   all'impiego.   L'accertamento  di  tale
idoneita'  sara' effettuato a cura dell'Azienda prima dell'immissione
in servizio.
      d) eta': stabilita dalle norme attualmente in vigore in tema di
collocamento  a riposo con particolare riferimento all'art. 15-nonies
e    successive    modificazioni   ed   integrazioni   (fatta   salva
l'applicazione dell'art. 16 del decreto legislativo n. 503/1992).
    Requisiti specifici:
      a) iscrizione  all'Albo  dell'Ordine  dei  medici,  attesta  da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando o dichiarazione sostitutiva di certificazione.
    L'iscrizione  al  corrispondente  Albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      b)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell'incarico  o  in  disciplina equipollente, e
specializzazione  nella  disciplina o in una disciplina equipollente,
ovvero: anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina.
    L'anzianita'  di  servizio  utile  per  l'accesso all'incarico di
direzione  di  struttura  complessa  deve  essere maturata cosi' come
previsto  dall'art. 10, primo comma, del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997.
    Per  i servizi equiparati, si fa rinvio agli articoli 11, 12 e 13
del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      c) curriculum     professionale,    debitamente    documentato,
attestante  in  particolare,  ai  sensi  dell'art.  8 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484, le attivita'
professionali,  di  studio,  direzionali  ed organizzative nonche' la
produzione scientifica;
      d) attestato di formazione manageriale.
    L'attestato  di  formazione manageriale, di cui all'art. 5, comma
1,  lettera  d),  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10
dicembre  1997,  n.  484,  come  modificato  dall'art. 14 del decreto
legislativo  19 giugno  1999,  n.  229,  deve  essere  conseguito dal
dirigente  con  incarico di direzione di struttura complessa entro un
anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato  superamento del primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
    L'accertamento del possesso dei requisiti specifici e' effettuato
dall'apposita   commissione   di  cui  all'art.  15-ter  del  decreto
legislativo  30 dicembre 1992, n. 502, e come modificato ed integrato
dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
1) Domande di ammissione.
    La domanda, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al
direttore  generale dell'Azienda ospedaliera "Ospedale San Salvatore"
e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti dal successivo
punto 3.
    Nella  domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il   possesso   della   cittadinanza   italiana,   salve  le
equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei
Paesi dell'Unione europea;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      d) le  eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali;
      e) titoli  di  studio  posseduto  ed  i  requisiti specifici di
ammissione   richiesti   dall'avviso,   da   specificare  in  maniera
dettagliata;
      f) la posizione nei confronti degli obblighi militari (per soli
uomini);
      g) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause  di  risoluzione  di  precedenti  rapporti di pubblico impiego,
ovvero   di   non   avere  mai  prestato  servizio  presso  pubbliche
amministrazioni;
      h) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante,  ad  ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il
recapito telefonico.
    La mancata sottoscrizione della domanda, comportera' l'esclusione
dalla selezione.
    La firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    I  beneficiari  della  legge  5  febbraio  1992,  n.  104 debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in  relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
2) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  ammissione  alla  selezione i candidati devono
allegare:
      1) certificato  d'iscrizione  all'Albo  dell'Ordine  dei medici
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando;
      2) curriculum  professionale,  datato,  firmato  e  debitamente
documentato.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato  e  le  pubblicazioni,  possono  essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  del  decreto del Presidente della Repubblica 28
dicembre  2000, n. 445 (art. 8, comma 5, decreto del Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484);
      3) certificati  attestanti  il possesso del requisito specifico
dell'anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di  cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell'incarico  o  in  disciplina equipollente, e
della   specializzazione   nella   disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente,  ovvero dell'anzianita' di servizio di dieci anni nella
disciplina o dettagliata dichiarazione sostitutiva di certificazione;
      4)  tutti  i  documenti,  i  titoli  e  le  pubblicazioni che i
candidati  ritengano  opportuno presentare nel proprio interesse agli
effetti   della   valutazione   di  merito  per  la  selezione  della
commissione;
      5) un  elenco,  in  triplice copia ed in carta libera, datato e
firmato,   dei   documenti   e   dei  titoli  presentati  e  numerati
progressivamente.
    Nei certificati di servizio, che devono essere a firma del legale
rappresentante   dell'ente,   devono  essere  indicate  le  posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  presentati nonche' le date iniziali e terminali
dei relativi periodi di attivita'.
    Titoli  e  documenti,  per  essere oggetto di valutazione, devono
essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi
di legge.
    In  tal  caso  i  titoli  possono  essere  prodotti  in fotocopia
semplice   accompagnata  da  apposita  dichiarazione  sostitutiva  di
notorieta'  con  la  quale  il  candidato  attesta  che  la stessa e'
conforme  all'originale (articoli 18, 19 e 47, decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000).
    Si   rammenta  che  la  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di
notorieta' puo' essere resa:
      a) dinanzi  al funzionario addetto ovvero dinanzi ad un notaio,
cancelliere,  segretario  comunale o altro funzionario incaricato dal
sindaco;
      b) spedita  o  inviata  unitamente  a fotocopia di documento di
riconoscimento  (articoli  38  e  47 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000).
    I  documenti  e i titoli allegati alla domanda di partecipazione,
comprese  le  pubblicazioni, devono essere numerati ed elencati in un
apposito  elenco dattiloscritto redatto in triplice copia ed in carta
semplice, datato e firmato.
    L'Amministrazione   si  riserva  la  facolta'  di  verificare  la
veridicita' delle dichiarazioni fatte nonche' di richiedere eventuale
documentazione  prima di emettere il provvedimento finale favorevole.
In  caso di false dichiarazioni si incorrera' nelle sanzioni previste
dalla legge.
    Le  domande  e  i documenti per la partecipazione ai concorsi non
sono soggetti all'imposta di bollo.
3) Modalita' e termini per la presentazione della domanda.
    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate   a   mezzo  del  servizio  pubblico  postale  al  seguente
indirizzo: Azienda ospedaliera "Ospedale S. Salvatore", viale Trieste
n.  391  - 61100 Pesaro, ovvero devono essere presentate direttamente
all'ufficio  protocollo  dell'Azienda  sito in viale Trieste, 391. In
tal   caso  le  domande  ed  i  relativi  documenti  dovranno  essere
consegnati in busta chiusa.
    All'esterno  della  busta deve essere indicato il Mittente e deve
essere  riportata  la  seguente dicitura: "il presente plico contiene
domanda   di  ammissione  all'Avviso  pubblico  per  il  conferimento
dell'incarico  quinquennale  di  dirigente  di  struttura  complessa,
disciplina: nefrologia.
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
    Le  domande, indirizzate al direttore generale e redatte in carta
semplice,  ai  sensi  della  legge 23 agosto 1998, n. 370, unitamente
alla  documentazione  allegata,  devono pervenire entro il trentesimo
giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    L'Amministrazione  declina  fin  da  ora  ogni resposabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'Amministrazione stessa
4) Modalita' di selezione.
    La  commissione  appositamente nominata dal direttore generale ex
art. 15-ter, comma 2 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive
modifiche ed integrazioni accertera' la idoneita' dei candidati sulla
base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b)   della   valutazione  del  curriculum  professionale  degli
aspiranti.
    Nel  curriculum professionale sono valutate, ai sensi dell'art. 8
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, le attivita'
professionali   di   studio,   direzionali   ed   organizzative,  con
riferimento:
      alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle presentazioni erogate dalle strutture medesime;
      alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue  competenze,  con  indicazione  di  eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate  dal  candidato; ai soggiorni di studio o di addestramento
professionali  per  attivita' attinenti alla disciplina, in rilevanti
strutture  italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi, con
esclusione dei tirocini obbligatori;
      alla   attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati,  valutati  secondo i criteri di cui all'art. 9 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997 nonche' alle
pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Ai   fini   della   valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute  dal  candidato  si  fa  riferimento alle
rispettive  tabelle stabilite con decreto del Ministero della sanita'
30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni.
    L'apposita  commissione provvedera', con lettera raccomandata con
avviso  di  ricevimento,  a  convocare  i  candidati  in possesso dei
requisiti per lo svolgimento del colloquio.
5) Conferimento dell'incarico.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'art. 15-ter  del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e
successive  modificazioni,  cosi'  come  modificato  dall'art. 13 del
decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, sulla base di una rosa di
candidati   idonei  selezionata  dall'apposita  commissione,  (previo
colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti)
e  tenendo  conto che la selezione predisposta da tale commissione e'
vincolata  solo  limitatamente  alla  individuazione di "idonei e non
idonei".
    Il direttore generale nell'ambito di coloro che saranno risultati
idonei,  scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo
obbligo di motivare la scelta.
    Ai  sensi  dell'art.  15-ter  del decreto legislativo 30 dicembre
1992   come  modificato  dal  decreto  legislativo  n.  229/1999,  il
candidato  cui  e'  attribuito  l'incarico  di direzione di struttura
complessa  ha  l'obbligo  di  conseguire  l'attestato  di  formazione
manageriale  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico;  il mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico
stesso.
    L'incarico  avra'  durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo
per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu' breve, previa verifica
positiva   delle  attivita'  professionali  svolte  e  dei  risultati
raggiunti  al  termine  dell'incarico,  da  effettuarsi  da  parte di
apposito   collegio   tecnico,  nominato  dal  direttore  generale  e
presieduto dal direttore del Dipartimento.
    In  caso  di  verifica non positiva, al dirigente e' conferito un
incarico  professionale  non  comportante  direzione  di struttura in
conformita' con le previsioni del C.C.N.L.
    L'incarico  di  direzione  di  struttura  complessa  e' revocato,
secondo  le  procedure  previste  dalle  disposizioni  vigenti  e dai
Contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione generale
o dalla Direzione del Dipartimento;
      mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      responsabilita' grave e reiterata;
      in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei  casi  di  maggiore  gravita',  il  direttore  generale  puo'
recedere  dal  rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice
civile e dei Contratti collettivi nazionali di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto   di   lavoro  esclusivo  con  l'Azienda  ospedaliera  nella
previsione dell'art. 15-quinquies, comma 5 del decreto legislativo n.
502/1992 e successive modifiche fatto salvo quanto previsto dall'art.
15-quater  dello  stesso  decreto  legislativo  cosi' come sostituito
dall'art. 2-septies della legge n. 138 del 26 maggio 2004.
    Il  trattamento  economico annuo lordo e' quello per la qualifica
apicale  medica  dal  C.C.N.L.  per  l'area  della dirigenza medica e
veterinaria, sottoscritto l'8 giugno 2000 e successive modifiche.
6) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.
    Il   concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  sara'
invitato  a  stipulare  apposito  contratto  individuale di lavoro ai
sensi  dell'art.  13,  comma  9 del vigente C.C.N.L. per l'area della
dirigenza  medica  e  veterinaria sottoscritto in data 8 giugno 2000,
subordinatamente  alla  presentazione  od  autocertificazione  -  nel
termine di trenta giorni dalla richiesta dell'Azienda - sotto pena di
mancata  stipula del contratto medesimo, dei documenti comprovanti il
possesso   dei   requisiti   generali   e   specifici  richiesti  per
l'attribuzione dell'incarico.
7) Norme finali.
    L'Azienda  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare, sospendere o
revocare,  in  tutto  o  in  parte,  il  presente  avviso  qualora ne
rilevasse  la  necessita'  e  l'opportunita'  per ragioni di pubblico
interesse.
    Per quanto non disciplinato dal presente avviso si fa riferimento
alla  normativa  di cui al decreto legislativo n. 502/1992 e seguenti
modificazioni e integrazioni e al decreto legislativo n. 165/2001, al
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997,
nonche'  al  C.C.N.L.  dell'area della dirigenza medica e veterinaria
anzi citato.
    Questa Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Informativa ai sensi dell'art. 13, legge n. 196/2003 e successive
modifiche:  si informano i partecipanti alla presente procedura che i
dati  personali  e  sensibili  ad  essi  relativi  saranno oggetto di
trattamento  da  parte  dell'Azienda  con  modalita'  sia manuale sia
informatizzata,  esclusivamente  al fine di poter assolvere tutti gli
obblighi   giuridici   collegati   all'espletamento   della  presente
procedura e per il tempo strettamente necessario.
    Copia  del  presente  avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione   potranno   essere   reperiti   nel   seguente  sito:
 http://ao-sansalvatore.regione.marche.it 
    Per  ulteriori  informazioni  rivolgersi alla S.O.C. gestione del
personale - Ufficio concorsi - Tel. 0721/366382-6205.