Concorso per 1 biologo (marche) UNIVERSITA' DI CAMERINO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 22 del 17-03-2020
Sintesi: UNIVERSITA' DI CAMERINO Concorso (Scad. 16 aprile 2020) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria C, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, a tempo indeterminato e pieno, per l'ausilio nei labor ...
Ente: UNIVERSITA' DI CAMERINO
Regione: MARCHE
Provincia: MACERATA
Comune: CAMERINO
Data di inserimento: 17-03-2020
Data Scadenza bando 16-04-2020
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UNIVERSITA' DI CAMERINO

Concorso (Scad. 16 aprile 2020)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria C, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, a tempo indeterminato e pieno, per l'ausilio nei laboratori di biologia, farmacia e chimica.

 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168,  in  materia  di  autonomia
universitaria; 
    Vista la legge 30  dicembre  2010,  n.  240,  recante  «Norme  in
materia di organizzazione delle universita', di personale  accademico
e reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita'
e  l'efficienza  del  sistema  universitario»,  che  attribuisce   al
direttore generale la «... complessiva gestione e organizzazione  dei
servizi,    delle    risorse    strumentali    e    del     personale
tecnico-amministrativo dell'ateneo.» [art. 2, comma 1, lettera o)]; 
    Richiamato lo statuto dell'Universita' di Camerino; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241  e  successive  modifiche  e
integrazioni, recante norme in materia di procedimento amministrativo
e di diritto di accesso ai documenti amministrativi; 
    Vista  la  legge  5  febbraio   1992,   n.   104   e   successive
modificazioni, che disciplina l'assistenza, l'integrazione sociale  e
i diritti delle persone disabili; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli
Stati membri  dell'Unione  europea  ai  posti  di  lavoro  presso  le
pubbliche amministrazioni, in particolare l'art. 3; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n.  487  e  successive  modifiche  e  integrazioni,   recante   norme
sull'accesso agli  impieghi  nelle  pubbliche  amministrazioni  e  le
modalita' di svolgimento dei concorsi, dei  concorsi  unici  e  delle
altre forme di assunzione nei pubblici impieghi; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, in particolare  l'art.  3,
comma 7, che dispone una preferenza  in  favore  del  candidato  piu'
giovane quale elemento preferenziale nel  reclutamento  nel  pubblico
impiego, a  parita'  di  merito  e  degli  altri  titoli  (titoli  di
preferenza indicati nell'art. 5, comma 4 del decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 487/1994); 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000,  n.  445  e  successive  modifiche  e   integrazioni,   recante
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante norme
generali  sull'ordinamento   del   lavoro   alle   dipendenze   delle
amministrazioni pubbliche, in particolare l'art. 38, comma 3; 
    Visto il decreto  legislativo  n.  82/2005,  recante  il  «Codice
dell'amministrazione digitale» e successive modifiche; 
    Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198,  recante  il
«Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6
della legge 28 novembre 2005, n.  246»,  cosi'  come  modificato  dal
decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 5; 
    Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per
la prevenzione e la repressione della corruzione  e  dell'illegalita'
nella pubblica amministrazione»; 
    Richiamato il Piano triennale  di  prevenzione  della  corruzione
2019/2021, ai sensi  dell'art.  1,  commi  5  e  60  della  legge  n.
190/2012, approvato dal consiglio di amministrazione nella seduta del
30 gennaio 2019; 
    Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013,  n.  33,  cosi'  come
modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, che dispone
il  «Riordino  della   disciplina   riguardante   gli   obblighi   di
pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte  delle
pubbliche amministrazioni»; 
    Visto il regolamento  UE  2016/679  (Regolamento  generale  sulla
protezione dei dati), relativo alla protezione delle persone  fisiche
con riguardo al trattamento dei dati personali; 
    Visto il vigente Contratto collettivo nazionale  del  lavoro  dei
dipendenti del comparto istruzione e ricerca; 
    Richiamato il Codice etico e di comportamento dell'Universita' di
Camerino, emanato con decreto rettorale n. 16 del 3 febbraio 2015; 
    Considerata la necessita' di individuare una figura professionale
che sia di ausilio nei laboratori di  biologia,  farmacia  e  chimica
mediante reclutamento dall'esterno; 
    Vista la legge 27 dicembre 2019, n. 160 «Bilancio  di  previsione
dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il
triennio 2020-2022 (Legge di stabilita' 2020 - Finanziaria)»; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.  66,  recante  il
«Codice dell'ordinamento militare», in particolare gli articoli 678 e
1014, che disciplinano le riserve in favore  del  personale  militare
nei concorsi pubblici; 
    Considerato che sul posto messo a selezione con il presente bando
e' prevista la riserva per i militari volontari congedati in  ragione
di frazione di posto, pari a 0,30; 
    Tenuto conto che, risultando pari a  3,25  il  resto  percentuale
derivante da precedenti selezioni, si determina una  riserva  teorica
di 3,55 posti; 
    Visto  l'art.  5,  comma  1  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, richiamato dal  sopra  citato  art.
1014 del decreto legislativo n. 66/2010,  ai  sensi  del  quale  «nei
concorsi pubblici per  l'ammissione  alle  carriere  direttive  e  di
concetto le riserve di posti previste da leggi speciali in favore  di
particolari  categorie  di  cittadini  non  possono  complessivamente
superare la meta' dei posti messi a concorso»; 
    Considerato che nella presente procedura viene  bandito  un  solo
posto e quindi non e' possibile applicare la riserva; 
    Considerato, pertanto, che  i  posti  da  riservare  ai  militari
volontari congedati vengono accantonati, per essere banditi in futuri
concorsi ove sia possibile applicare la riserva; 
    Considerato che l'uso della telematica e del  sito  istituzionale
di questo ateneo (www.unicam.it) consentono di perseguire i  principi
di  efficienza,  economicita'  e  celerita'   nell'espletamento   del
procedimento concorsuale; 
    Visto l'esito negativo con cui si e'  conclusa  la  procedura  di
mobilita'  del  personale,  prevista  dall'art.  34-bis  del  decreto
legislativo n. 165/2001; 
    Accertata la disponibilita' dei fondi necessari per  l'assunzione
in oggetto; 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                    Numero e tipologia del posto 
 
 
    1. L'Universita' degli studi  di  Camerino,  di  seguito  UNICAM,
indice un concorso pubblico, per titoli ed esami,  per  un  posto  di
categoria C, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione  dati,
posizione economica C1, con contratto di lavoro subordinato  a  tempo
indeterminato  e  in  regime  di  tempo  pieno,  per  l'ausilio   nei
laboratori di biologia, farmacia e chimica, sede di lavoro a Camerino
(MC),  con  applicazione  del  trattamento  giuridico  ed   economico
stabilito  nelle  leggi,  nel  CCNL  e   nei   contratti   collettivi
integrativi di ateneo attualmente vigenti. 
    2. UNICAM, nel rispetto delle previsioni contrattuali  e  qualora
esigenze operative  e  organizzative  lo  rendessero  necessario,  si
riserva la possibilita' di assegnare il vincitore a prestare servizio
presso una struttura collegata [sedi di Ascoli Piceno, Matelica e San
Benedetto del Tronto]. 
                               Art. 2 
 
 
                Mansioni e professionalita' richiesta 
 
 
    1. La  figura  professionale  ricercata  si  dovra'  occupare  di
analisi quantitative e qualitative, test di laboratorio,  misurazioni
e  stesura  di  report  del  lavoro  svolto,   in   ambito   chimico,
microbiologico e biomolecolare; dovra' inoltre svolgere attivita'  di
supporto agli studenti dei corsi di biologia e di farmacia. Pertanto,
e' richiesta una comprovata esperienza nell'utilizzo delle tecniche e
degli strumenti di laboratorio necessari per effettuare esercitazioni
bioanalitiche in laboratori didattici di livello universitario - come
microscopi  ottici,   spettrofotometri   UV-VIS,   pHmetri,   bilance
analitiche ed apparecchi da banco, quali apparecchi di distillazione,
centrifughe, miscelatori, amplificatori di DNA  -  e  nei  metodi  di
documentazione e registrazione dei dati delle analisi  dei  campioni.
Si dovra' occupare, inoltre, della manutenzione  dell'attrezzatura  e
della  conduzione  di  test  periodici  per  verificare  la  perfetta
efficienza (anche in  termini  di  accuratezza  e  precisione)  della
strumentazione. 
    La figura  ricercata  dovra',  altresi',  gestire  il  magazzino,
assicurando il controllo  delle  scorte,  al  fine  di  garantire  la
perfetta operativita' del laboratorio (strumenti e materiali monouso,
sostanze chimiche, reagenti ecc.). 
    2. Compiti propri  del  profilo  di  appartenenza  equivalenti  a
quelli di categoria C di destinazione, caratterizzati da (tab. A  del
CCNL - comparto universita', sottoscritto il 16 ottobre 2008): 
      grado  di  autonomia:   svolgimento   di   attivita'   inerenti
procedure, con diversi livelli di  complessita',  basate  su  criteri
parzialmente prestabiliti; 
      grado di responsabilita': relativa alla correttezza complessiva
delle procedure gestite. 
    3. Il profilo richiesto dovra' essere in possesso  di  conoscenze
qualificate  sulle  buone  pratiche  per  la  gestione  ottimale  dei
laboratori didattici, con particolare riferimento alla  gestione  dei
rifiuti di laboratorio e alle procedure  relative  ai  protocolli  di
sicurezza e all'utilizzo di  Dispositivi  di  protezione  individuale
(DPI), come guanti, camici, occhiali protettivi. 
    4. E' richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. 
                               Art. 3 
 
 
                       Requisiti di ammissione 
 
 
    1. Per la partecipazione al concorso sono  richiesti  i  seguenti
requisiti generali: 
      a) titolo di studio: diploma di scuola  secondaria  di  secondo
grado. 
    Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all'estero devono
dichiarare l'avvenuto riconoscimento di  equipollenza  al  titolo  di
studio italiano in applicazione della normativa vigente; in  mancanza
del provvedimento di equipollenza e' richiesta  la  dichiarazione  di
equivalenza al titolo di studio  richiesto  ovvero  dichiarazione  di
avvio della richiesta di equivalenza, secondo la  procedura  prevista
dall'art. 38 del decreto legislativo  n.  165/2001.  In  quest'ultimo
caso, i candidati saranno ammessi con riserva alla  selezione,  fermo
restando   che   l'equivalenza   del   titolo   di   studio    dovra'
obbligatoriamente essere posseduta al momento dell'assunzione; 
      b)  cittadinanza  italiana.  Possono,  inoltre,  partecipare  i
cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i  loro  familiari
non aventi la cittadinanza di uno Stato membro,  che  siano  titolari
del diritto di soggiorno  o  del  diritto  di  soggiorno  permanente,
nonche' i cittadini di Paesi terzi, che siano titolari  del  permesso
di soggiorno U.E. per soggiornanti  di  lungo  periodo  o  che  siano
titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di  protezione
sussidiaria; 
      c) eta' anagrafica non inferiore a 18 anni; 
      d) idoneita'  fisica  all'impiego  al  quale  si  riferisce  la
selezione, da  accertarsi  a  cura  dell'amministrazione  al  momento
dell'eventuale assunzione. Il medico competente di UNICAM effettuera'
la  sorveglianza  sanitaria,  secondo  la  normativa  vigente  e   in
particolare  nei  casi  disciplinati   dall'art.   41   del   decreto
legislativo n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni; 
      e) posizione regolare nei  confronti  degli  obblighi  militari
(per i candidati nati prima del 1985); 
      f) non essere esclusi dall'elettorato politico attivo; 
      g) non essere stati interdetti dai pubblici uffici o non essere
stati destituiti (licenziati per motivi disciplinari)  o  non  essere
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
persistente insufficiente rendimento o non  essere  stati  dichiarati
decaduti da un impiego statale  per  averlo  conseguito  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. 
    2. I candidati cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e
dei Paesi terzi devono possedere i seguenti ulteriori requisiti: 
      a) godere dei diritti civili e politici anche  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
      b) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza  del
termine stabilito per la presentazione della  domanda  di  ammissione
alla selezione. 
    3. Tutti i candidati saranno  ammessi  al  concorso  con  riserva
dell'accertamento dei predetti requisiti di ammissione. 
    4. L'amministrazione, con provvedimento motivato,  puo'  disporre
in qualsiasi momento l'esclusione dalla selezione di  quei  candidati
che non risultino in possesso dei requisiti prescritti.  L'esclusione
verra' comunicata direttamente all'interessato. 
                               Art. 4 
 
 
              Modalita' di presentazione della domanda 
            di partecipazione e termini di presentazione 
 
 
    1. Per partecipare al concorso e' necessario produrre una domanda
sottoscritta, redatta in carta semplice, secondo il modello  allegato
al bando (allegato 1), unitamente ad una fotocopia fronte-retro di un
valido documento di riconoscimento. 
    2. Nella domanda il candidato dovra' dichiarare: 
      cognome,  nome,  data  e  luogo  di  nascita,  codice  fiscale,
residenza con indicazione del comune, via/piazza/ecc., numero civico,
codice di avviamento postale e provincia, recapito telefonico; 
      cittadinanza di uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea
ovvero  essere  familiare  (di  cittadino   U.E.)   non   avente   la
cittadinanza di uno Stato membro titolare del diritto di soggiorno  o
del diritto di soggiorno permanente ovvero essere cittadini di  Paesi
terzi titolari del permesso di soggiorno  U.E.  per  soggiornanti  di
lungo periodo o titolari  dello  status  di  rifugiato  ovvero  dello
status di protezione sussidiaria; 
      assenza  di   un   accertamento   di   permanente   inidoneita'
psicofisica al servizio nelle amministrazioni pubbliche; 
      posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, per i
candidati nati prima del 1985; 
      possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado; 
      non essere esclusi dall'elettorato politico attivo nel Paese di
appartenenza o di provenienza; 
      non essere stati interdetti dai  pubblici  uffici;  non  essere
stati destituiti (licenziati per  motivi  disciplinari);  non  essere
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
persistente insufficiente rendimento;  non  essere  stati  dichiarati
decaduti da un impiego statale  per  averlo  conseguito  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; 
      le eventuali sentenze penali di condanna subite, ancorche'  non
passate in giudicato, o di patteggiamento (indicando gli estremi  del
provvedimento giudiziario, l'autorita' che lo ha comminato e le norme
violate),  nonche'  gli  eventuali  procedimenti  penali   in   corso
(indicando  l'autorita'  procedente  e  le  norme  ritenute   violate
dall'autorita' procedente); la dichiarazione e'  richiesta  anche  se
negativa; 
      i titoli di merito valutabili, di cui al successivo art. 6  del
bando, con i dati richiesti secondo il modulo allegato (allegato 2); 
      il curriculum vitae formativo e  professionale  preferibilmente
in formato  europeo,  esclusivamente  a  fini  conoscitivi,  che  non
costituira', in alcun caso, oggetto di  valutazione  da  parte  della
commissione giudicatrice; 
      il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso per
tutte le comunicazioni e trasmissioni di atti,  compreso  l'indirizzo
di posta elettronica. La casella di posta elettronica indicata  nella
domanda  (e-mail  certificata  e/o  ordinaria)  deve   essere   nella
titolarita' esclusiva del candidato. UNICAM,  in  ogni  caso,  potra'
utilizzare per le comunicazioni di  cui  sopra  una  qualsiasi  delle
caselle di posta elettronica indicate ovvero utilizzare il  luogo  di
residenza o domicilio se diverso dalla residenza. 
    3. Il candidato diversamente abile,  al  fine  di  consentire  ad
UNICAM di predisporre per tempo  i  mezzi  e  gli  strumenti  atti  a
garantire  una  regolare  partecipazione  al  concorso,  dovra'  fare
esplicita richiesta in sede di domanda della necessita'  dell'ausilio
e/o di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove  di  esame  in
relazione al proprio  handicap.  L'ausilio  e/o  i  tempi  aggiuntivi
andranno  opportunamente  esplicitati  e  documentati  con   apposita
dichiarazione  resa  dalla  commissione  medico  legale  dell'ASL  di
riferimento o da struttura  equivalente.  Tale  dichiarazione  dovra'
esplicitare le limitazioni che l'handicap determina in funzione della
procedura selettiva. La concessione ed  assegnazione  di  ausili  e/o
tempi aggiuntivi sara' determinata ad  insindacabile  giudizio  della
commissione esaminatrice sulla scorta della documentazione esibita  e
sull'esame obiettivo di ogni specifico caso. Tutta la  documentazione
di supporto alla  dichiarazione  resa  sul  proprio  handicap  potra'
essere  inoltrata  contestualmente  alla  domanda  di  partecipazione
ovvero entro e non oltre dieci giorni dalla data  di  scadenza  della
presentazione della domanda con una delle modalita' prescritte per la
presentazione della stessa indicate nel presente articolo. Il ritardo
o il mancato  inoltro  di  tale  documentazione  non  consentira'  di
fornire adeguatamente l'assistenza richiesta. 
    4.   Eventuali   gravi   limitazioni   fisiche   del   candidato,
sopravvenute   successivamente   alla   data   di   scadenza    della
presentazione della domanda, che potrebbero prevedere la  concessione
di ausili e/o  tempi  aggiuntivi,  dovranno  essere  documentate  con
certificazione medica che sara' valutata dalla competente commissione
esaminatrice. 
    5.   Tutte   le   dichiarazioni   presenti   nella   domanda   di
partecipazione saranno autocertificate,  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000,  e   dovranno   pertanto
contenere tutti gli elementi che possano consentirne la verifica. 
    6. La domanda dovra'  essere  presentata  a  UNICAM,  a  pena  di
esclusione, entro il termine perentorio di giorni trenta  dalla  data
di pubblicazione  del  presente  bando  di  concorso  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi  ed
esami». Qualora il termine di presentazione  della  domanda  cada  di
sabato o in un giorno festivo,  la  scadenza  verra'  posticipata  al
primo giorno feriale utile. 
    7. Il candidato dovra' presentare la  domanda  di  partecipazione
utilizzando una delle seguenti modalita': 
      direttamente  all'ufficio  protocollo,  sito  a  Camerino,  via
D'Accorso n. 16 (Campus universitario sede del rettorato), nei giorni
feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle 14,00; 
      a mezzo raccomandata con avviso  di  ricevimento,  al  seguente
indirizzo: Universita' degli studi di Camerino - via D'Accorso n.  16
(Campus universitario sede del Rettorato) - 62032 Camerino  (MC).  La
busta dovra' recare la seguente dicitura: «Domanda  per  il  concorso
pubblico, per titoli ed esami, per un  posto  di  categoria  C,  area
tecnica,  tecnico-scientifica   ed   elaborazione   dati,   posizione
economica  C1,  con  contratto  di   lavoro   subordinato   a   tempo
indeterminato  e  in  regime  di  tempo  pieno,  per  l'ausilio   nei
laboratori di biologia, farmacia e chimica della sede  di  Camerino».
La data di presentazione della domanda e' stabilita e comprovata  dal
timbro dell'ufficio postale accettante; 
      all'indirizzo PEC  protocollo@pec.unicam.it  In  tal  caso,  la
domanda dovra' essere inviata al suddetto indirizzo  PEC  dell'ateneo
da altra PEC del candidato, entro le ore  23,59  (ora  italiana)  del
giorno di scadenza.  La  domanda  non  sara'  considerata  valida  se
inviata da un indirizzo di posta elettronica  non  certificata  e  se
inviata oltre l'orario sopra indicato. L'istanza, firmata  con  firma
digitale o con firma autografa scansionata ed accompagnata  da  copia
del documento di identita', dovra' essere trasmessa, unitamente  agli
allegati, in formato pdf e la dimensione  complessiva  dei  file  non
dovra' superare due megabyte. L'eventuale disguido  nel  recapito  di
posta  elettronica  certificata  determinato  dal  superamento  della
dimensione massima del messaggio sara' imputabile  esclusivamente  al
candidato. Sara' comunque accettato anche il formato jpg o gif per il
solo documento di riconoscimento. In caso di trasmissione via PEC, il
candidato deve indicare, nell'oggetto del messaggio di  trasmissione,
la seguente dicitura: «Domanda per il concorso pubblico,  per  titoli
ed  esami,   per   un   posto   di   categoria   C,   area   tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, posizione economica C1, con
contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e in regime  di
tempo pieno, per l'ausilio nei laboratori  di  biologia,  farmacia  e
chimica della sede di Camerino». 
    8. UNICAM  non  assume  responsabilita'  per  la  dispersione  di
comunicazioni dipendente da  inesatte  indicazioni  del  recapito  da
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva  comunicazione  del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per  eventuali
disguidi postali o telegrafici o telematici o comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 5 
 
 
                      Commissione esaminatrice 
 
 
    La commissione  giudicatrice  sara'  composta  da  tre  membri  e
saranno nominati con successivo provvedimento del direttore generale. 
                               Art. 6 
 
 
                          Titoli di merito 
 
 
    Il punteggio complessivamente attribuibile ai titoli di merito e'
di punti 20/100. 
    La tipologia dei titoli valutabili e' la seguente: 
      a)  titoli  di  studio   ulteriori   rispetto   a   quello   di
partecipazione alla procedura (max 10 punti): 
        laurea triennale; 
        laurea magistrale o specialistica; 
        laurea ordinamenti  ante  decreto  ministeriale  n.  509/1999
(laurea vecchio ordinamento); 
        dottorato di ricerca; 
        masters universitari; 
        specializzazione «post lauream»; 
        attestazioni di attivita' formative  con  valutazione  finale
coerenti con il profilo lavorativo di seguito descritto: attestati di
qualificazione  o  di  specializzazione  rilasciati  a   seguito   di
frequenza  di  corsi  di  formazione  professionale  organizzati   da
pubbliche amministrazioni o enti privati, per i quali e' richiesto il
diploma di  istruzione  secondaria  di  secondo  grado  o  il  titolo
superiore; 
      b) esperienze professionali (max punti 10): 
        esperienze professionali maturate nell'ambito di rapporti  di
lavoro subordinato presso universita', soggetti pubblici o privati  o
nello svolgimento di attivita' libero professionali o  collaborazioni
coordinate e  continuative  o  a  progetto,  nonche'  imprenditoriali
svolte in proprio. 
    Ai fini dell'attribuzione dei punteggi relativi  alle  esperienze
professionali,  il  candidato  dovra'  indicare  in  modo  preciso  e
sintetico: 
      a) le attivita' svolte; 
      b) l'inquadramento contrattuale (es. lavoro subordinato  ovvero
co.co.co/prestazione  professionale,  altra  tipologia  di   rapporto
giuridico  e/o  stage)   con   l'indicazione,   ove   previsto,   del
livello/categoria  di  inquadramento  secondo   la   disciplina   dei
contratti collettivi; 
      c) il periodo di tempo lavorato e  gli  estremi  identificativi
del soggetto pubblico o privato presso cui ha svolto servizio (esatta
denominazione; codice fiscale o partita  IVA;  indirizzo  della  sede
legale). 
    Per la valutazione  dei  titoli  la  commissione  puo'  stabilire
ulteriori sotto criteri  rispetto  a  quelli  sopra  riportati  nella
tipologia. 
                               Art. 7 
 
 
                     Diario delle prove d'esame 
 
 
    1. La prova scritta e' prevista per il giorno 20 aprile 2020, ore
9,30, mentre la prova orale e' prevista per il giorno 23 aprile 2020,
alle ore 9,30. La sede di  svolgimento  delle  prove  d'esame  verra'
comunicata sul sito d'ateneo, alla voce «Avvisi»,  tre  giorni  prima
rispetto alla date sopra indicate. L'indicazione  di  tali  date  nel
bando ha valore di notifica a tutti gli effetti e pertanto non verra'
fornita ai candidati altra comunicazione. 
    2. L'eventuale  rinvio  delle  date  delle  prove  d'esame  sara'
pubblicizzato sul sito dell'ateneo, mediante avviso, con un  anticipo
di almeno tre giorni rispetto alle date sopra indicate. 
                               Art. 8 
 
 
                            Preselezione 
 
 
    1. L'amministrazione si riserva di procedere ad una  preselezione
nel caso pervengano piu' di cento candidature. 
    2.   L'eventuale    prova    preselettiva    consistera'    nella
somministrazione di un test costituito da una serie di domande chiuse
a risposta multipla, volte a verificare la conoscenza  dei  candidati
sulle  tematiche  oggetto  delle  prove   concorsuali.   Durante   lo
svolgimento  della  prova  preselettiva  i  candidati  non   potranno
utilizzare  carta  da  scrivere,  appunti,   manoscritti,   libri   o
pubblicazioni  di  qualunque  specie,  apparecchiature  elettroniche,
strumenti informatici, telefoni cellulari, testi di legge,  codici  e
dizionari. 
    3. L'amministrazione verifichera' il possesso  dei  requisiti  di
accesso alla procedura soltanto di coloro i quali avranno superato la
prova preselettiva. 
    4. Fra coloro che avranno superato il test di ammissione verranno
ammessi alle  prove  successive  i  primi  sessanta  candidati  della
graduatoria basata sul punteggio  conseguito  nel  test,  compresi  i
classificati al sessantesimo posto ex-aequo. 
    5. Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non  concorre
alla formazione del voto finale di merito. 
    6. La data dell'eventuale prova preselettiva, l'ora  e  il  luogo
verranno comunicati,  solo  dopo  la  scadenza  del  termine  per  la
presentazione delle domande, tramite pubblicazione sul sito  internet
dell'ateneo. Tale  comunicazione  e'  considerata  come  convocazione
ufficiale per tutti i candidati ammessi alla selezione. 
    7. L'assenza alla prova preselettiva comportera' l'esclusione dal
concorso, qualunque ne sia la causa. 
                               Art. 9 
 
 
                           Prove di esame 
 
 
    1. Le prove di esame saranno finalizzate  all'accertamento  delle
conoscenze e delle professionalita' dei candidati in  relazione  alle
attivita' che i medesimi sono chiamati  a  svolgere,  secondo  quanto
previsto nell'art. 2 del presente bando. 
    2. I candidati che non abbiano ricevuto  alcun  provvedimento  di
esclusione sono tenuti a presentarsi alle prove muniti di  un  valido
documento di riconoscimento  presso  la  sede  di  esame  in  cui  si
svolgera' la prova. 
    3.  Prova  scritta:  la  prova  scritta  sara'  finalizzata  alla
verifica del  livello  di  conoscenza  delle  materie  inerenti  alle
attivita' e la professionalita'  richieste  di  cui  all'art.  2  del
presente bando. Il punteggio massimo attribuibile alla prova  scritta
e' di  punti  40/100.  La  prova  scritta  si  intende  superata  con
votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili. Si precisa che: 
      a) l'accesso alla sala, dove si  svolgera'  la  prova  scritta,
sara' consentito dai componenti della commissione esaminatrice o  del
comitato di vigilanza, previo accertamento  dell'identita'  personale
dei candidati; 
      b) e' vietato introdurre nella sala, in cui si svolge la  prova
scritta, dispositivi di qualsiasi natura  e  tipologia  in  grado  di
collegarsi  tramite  connessioni  wireless  o   alla   normale   rete
telefonica con qualsiasi protocollo in grado di consultare  file,  di
inviare  fotografie  ed  immagini,  nonche'  apparecchiature  a  luce
infrarossa o ultravioletta di  ogni  genere  ovvero  di  mettersi  in
relazione con altri. Solo per motivate ragioni  il  candidato  potra'
essere autorizzato dalla  commissione  ad  introdurre  nella  sala  i
suddetti dispositivi. Rimane fermo  il  potere  della  commissione  e
dell'incaricato della  vigilanza  di  adottare  tutti  gli  opportuni
accorgimenti del caso. Il concorrente che  contravviene  al  suddetto
divieto e' escluso dal concorso; 
      c) non e', altresi', permesso ai concorrenti di comunicare  tra
loro verbalmente o per iscritto ovvero di mettersi in  relazione  con
altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o  con  i  membri
della commissione esaminatrice; 
      d) l'elaborato deve essere scritto esclusivamente,  a  pena  di
nullita', su carta portante il timbro dell'ufficio e la  firma  o  la
sigla di un componente della commissione esaminatrice o, nel caso  di
svolgimento della prova in localita' diversa, da  un  componente  del
comitato di vigilanza; 
      e) i candidati non possono portare carta da scrivere,  appunti,
manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie; 
      f) il concorrente che contravviene alle disposizioni precedenti
o comunque che abbia copiato in tutto o in parte lo svolgimento della
prova scritta, e' escluso dal concorso. Nel caso in cui  risulti  che
uno  o  piu'  candidati  abbiano  copiato,  in  tutto  o  in   parte,
l'esclusione  e'  disposta  nei  confronti  di  tutti   i   candidati
coinvolti. 
    4. L'assenza del candidato alla prova scritta  sara'  considerata
come rinuncia al concorso qualunque ne sia la causa. 
    5. Ai candidati che conseguono  l'ammissione  alla  prova  orale,
prima dell'espletamento della stessa, sara'  data  comunicazione  del
voto riportato nella prova scritta e del risultato della  valutazione
dei titoli. 
    6. Prova orale: la prova orale sara' finalizzata all'accertamento
delle conoscenze e delle professionalita' dei candidati in  relazione
alle attivita' che i medesimi sono  chiamati  a  svolgere.  La  prova
consistera'  nell'accertamento  della  conoscenza   degli   argomenti
trattati nella prova scritta e di  quelle  previste  all'art.  2  del
presente  bando.   Particolare   attenzione   sara'   prestata   alla
valutazione delle capacita' del candidato di  collegare  gli  aspetti
teorici con la soluzione di casi pratici. La prova  orale  prevedera'
l'accertamento della lingua inglese e delle applicazioni informatiche
piu' diffuse. 
    Il punteggio massimo attribuibile alla prova orale  e'  di  punti
40/100. 
    La prova orale si intende superata con  votazione  di  almeno  28
punti su 40 disponibili. 
                               Art. 10 
 
 
                    Formazione della graduatoria 
 
 
    1. Il punteggio complessivo conseguibile e' di  100  punti  cosi'
ripartito: 
      titoli di merito massimo punti 20/100; 
      prova scritta massimo punti 40/100; 
      prova orale massimo punti 40/100. 
    2. Accedono alla graduatoria di  merito  i  candidati  che  hanno
superato le seguenti  prove  di  esame:  la  prova  scritta  con  una
votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili e la prova  orale  con
una votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili. 
    3. La graduatoria provvisoria di  merito  sara'  formulata  dalla
commissione giudicatrice sulla base del punteggio  ottenuto  da  ogni
candidato, sommando: 
      a) il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli; 
      b) il punteggio della prova scritta; 
      c) il punteggio della prova orale. 
    4. La graduatoria finale  di  merito  sara'  formata  da  UNICAM,
tenendo conto dei candidati  che  sono  in  possesso  dei  titoli  di
preferenza di cui all'allegato 3 del presente bando. 
                               Art. 11 
 
 
                 Cause di esclusione dalla procedura 
 
 
    Le cause di esclusione dal concorso sono: 
      a) assenza anche di un solo requisito di ammissione tra  quelli
indicati al precedente art. 3 dalla lettera a) alla lettera g) e, per
i candidati non italiani, assenza del  requisito  del  godimento  dei
diritti civili e politici anche negli  Stati  di  appartenenza  o  di
provenienza e assenza del  requisito  di  avere  adeguata  conoscenza
della lingua italiana; 
      b) presentazione o spedizione della domanda oltre il trentesimo
giorno dalla data  di  pubblicazione  del  bando  di  concorso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana  -  4ª  Serie  speciale
«Concorsi ed esami». In caso di trasmissione via PEC,  l'invio  della
domanda (consegna del file  nella  casella  protocollo@pec.unicam.it)
oltre le ore 23,59 - ora italiana - dell'ultimo giorno utile; 
      c) assenza della sottoscrizione della domanda di partecipazione
da parte del candidato; 
      d) assenza della copia di un valido documento di riconoscimento
fronte-retro da allegare alla domanda di partecipazione (questa causa
di esclusione non si applica in caso di firma digitale/qualificata). 
                               Art. 12 
 
 
                             Pubblicita' 
 
 
    1. Il presente bando sara' pubblicato: 
      a) nella Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  italiana  -  4ª
Serie speciale «Concorsi ed esami»; 
      b) sul sito UNICAM all'indirizzo: www.unicam.it  nella  sezione
«Servizi on-line» voce «bandi»,  nel  campo  «Filtra  per  tipologia»
selezionare «Bando di concorso personale tecnico amministrativo». 
    2. La graduatoria finale di  merito  sara'  pubblicata  sul  sito
www.unicam.it nella sezione bandi. Dalla  data  di  pubblicazione  di
tale graduatoria inizia a decorrere il periodo di validita'. 
    3. L'avviso dell'approvazione della graduatoria sara'  pubblicato
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  -  4ª  Serie
speciale «Concorsi ed esami». 
    Dalla data di pubblicazione di tale avviso  decorrono  i  termini
per eventuali impugnative. 
                               Art. 13 
 
 
            Informativa sull'applicazione della normativa 
             in materia di prevenzione della corruzione 
 
 
    1. L'Universita' degli studi di Camerino, ai sensi  dell'art.  1,
commi 5 e 60 della legge n. 190/2012, recante  «Disposizioni  per  la
prevenzione e la  repressione  della  corruzione  e  dell'illegalita'
nella  pubblica  amministrazione»,  ha  adottato  il  proprio   Piano
triennale  per  la  prevenzione  della  corruzione,   approvato   dal
consiglio di amministrazione nella  seduta  del  30  gennaio  2019  e
pubblicato  sul  sito  di  ateneo  nella   sezione   «Amministrazione
trasparente». 
    2.  Eventuali  segnalazioni  relative  ad  anomalie   riscontrate
nell'espletamento della procedura, di cui al presente bando,  possono
essere inviate al responsabile per la prevenzione  della  corruzione,
il direttore generale dott. Vincenzo  Tedesco,  all'indirizzo  e-mail
direzione.generale@unicam.it o utilizzando la procedura  protetta  di
segnalazione                                           all'indirizzo:
http://www.unicam.it/amministrazionetrasparente/segnalazione-di-condo
tte-illecite-whistleblowing 
                               Art. 14 
 
 
                     Trattamento dati personali 
 
 
    1. Ai sensi del regolamento  UE  2016/679,  i  dati  forniti  dai
candidati sono raccolti presso UNICAM, per le finalita'  di  gestione
della procedura concorsuale e per la gestione del rapporto di  lavoro
e per gli  altri  adempimenti  a  carico  di  UNICAM  previsti  dalla
normativa nel tempo vigente. 
    2. UNICAM si riserva di effettuare i controlli sulla  veridicita'
delle dichiarazioni rese. 
                               Art. 15 
 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
 
    1. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della legge  7  agosto
1990, n. 241, il responsabile del procedimento, di  cui  al  presente
bando, e' la  dott.ssa  Anna  Silano  (anna.silano@unicam.it  -  tel.
0737/402024). 
    2. Per informazioni  di  natura  amministrativa  sara'  possibile
rivolgersi anche alla sig.ra Laura Casoni  (laura.casoni@unicam.it  -
tel. 0737/402433). 
                               Art. 16 
 
 
                           Norma di rinvio 
 
 
    Per  quanto  non  espressamente  previsto  dal  presente   bando,
valgono,  in  quanto  applicabili,  le  disposizioni  previste  dalla
normativa citata nelle premesse della presente disposizione  e  dalle
leggi vigenti in materia. 
 
      Camerino, 19 febbraio 2020 
 
                                       Il direttore generale: Tedesco 
                                                           Allegato 1 
 
                MODELLO DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 
 
 

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                                                           Allegato 2 
 
             MODELLO AUTODICHIARAZIONE TITOLI DI MERITO 
                          ART. 6 DEL BANDO 
 
 

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                                                           Allegato 3 
 
                        TITOLI DI PREFERENZA 
 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico