Concorso per 1 componente organismo indipendente di valutazione (piemonte) AZIENDA OSPEDALIERA 'SS. ANTONIO E BIAGIO E C. ARRIGO' DI ALESSANDRIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 68 del 21-09-2016
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA 'SS. ANTONIO E BIAGIO E C. ARRIGO' DI ALESSANDRIA Concorso (Scad. 22 ottobre 2016) Avviso di ricerca dei candidati per la nomina quale componente esterno, nell'organismo indipendente di valutazione ( ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'SS. ANTONIO E BIAGIO E C. ARRIGO' DI ALESSANDRIA
Regione: PIEMONTE
Provincia: ALESSANDRIA
Comune: ALESSANDRIA
Data di inserimento: 23-09-2016
Data Scadenza bando 22-10-2016
Condividi

AZIENDA OSPEDALIERA 'SS. ANTONIO E BIAGIO E C. ARRIGO' DI ALESSANDRIA

Concorso (Scad. 22 ottobre 2016)

Avviso di ricerca dei candidati per la nomina quale componente esterno, nell'organismo indipendente di valutazione (O.I.V.) dell'Azienda Ospedaliera "SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo" di Alessandria.


In esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale n. 1001 del 08.09.2016, è indetto avviso per la ricerca dei candidati alla nomina di n. 2 Componenti dell’ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE (O.I.V.) dell’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria, scelti tra persone non dipendenti dell’A.O.
Come previsto dal D.P.R. n.105/2016, l'O.I.V. svolgerà le funzioni di cui all'art.14 del D.Lgs. n. 150/2009.
Sarà composto da tre componenti, di cui due esterni ed uno interno.
L'incarico avrà durata triennale, con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina, con possibilità di rinnovo per una sola volta. La durata dell’incarico non è legata alla scadenza del Direttore Generale che opera la nomina.
L’eventuale revoca dell’incarico prima della scadenza deve essere adeguatamente motivata, e preceduta dal parere del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Per i componenti esterni, qualora dipendenti di altra Pubblica Amministrazione, l'incarico avrà carattere extra istituzionale, e dovrà essere svolto fuori orario di servizio.
Tenuto conto:
- del D. Lgs. n. 150/2009: “Attuazione della Legge 4 marzo 2009 n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”;
- della deliberazione dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ex CIVIT) n.12/2013: “Requisiti e procedimento per la nomina dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione (O.I.V.)”;
- della decisione espressa dall’A.N.A.C. nella seduta dell’11.06.2014;
- della D.G.R. n. 25-6944 del 23.12.2013 “Linee di indirizzo regionali per le aziende ed enti del SSR della Regione Piemonte per la costituzione ed il funzionamento degli Organismi Indipendenti di Valutazione (O.I.V.) in applicazione del D.Lgs 150/2009 e s.m.i. in materia di misurazione, valutazione e trasparenza della performance. Approvazione”;
- del D.P.R. n. 105/2016: ”Regolamento di disciplina delle funzioni del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni”;
- della Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri prot. DFP 0037249 del 14.07.2016: ”Interpretazione articolo 6, comma 5 DPR 9 maggio 2016, n. 105 – Nomina OIV- organismi indipendenti di valutazione nella fase transitoria, possono partecipare all’avviso coloro che possiedono i seguenti requisiti:
1. Requisiti generali:
1.1. Cittadinanza: il candidato deve essere in possesso della cittadinanza italiana o dell’Unione Europea.
1.2. Età: non possono essere nominati componenti coloro che, alla data di emanazione del presente bando, abbiano superato il limite di età stabilito dall’ordinamento per il pensionamento di vecchiaia.
2. Requisiti attinenti all'area delle conoscenze:
2.1 Titolo di studio
Il candidato deve essere in possesso di diploma di Laurea specialistica o di Laurea quadriennale, conseguita nel previgente ordinamento degli studi.
E’ valutabile il possesso di titoli riconosciuti equivalenti, rilasciati in altri Paesi dell’Unione Europea.
2.2. Tipologia del percorso formativo
E’ richiesta la Laurea in Scienze economiche e statistiche, in Giurisprudenza, in Scienze politiche, o in Ingegneria gestionale e, per la specificità del campo di azione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, in Medicina e Chirurgia.
I Laureati in discipline diverse da quelle elencate al precedente comma, possono presentare domanda se, oltre alla Laurea, possono documentare:
 un titolo di studio post-universitario in profili afferenti ai suddetti Corsi di Laurea, nonché ai settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione, o della misurazione e valutazione della performance, o nel campo medico, vista la specificità dell’amministrazione.
 in alternativa, il possesso dell’esperienza prevista dal paragrafo 3, ma di almeno cinque anni.
2.3. Titoli formativi ulteriormente valutabili
Sono valutabili i titoli di studio nelle materie di cui al paragrafo 2.2, conseguiti successivamente al diploma di Laurea e rilasciati da Istituti universitari italiani o stranieri, o da primarie istituzioni formative pubbliche, distinguendo, ai fini della ponderazione del titolo, tra titoli conseguiti all’esito di un percorso formativo di durata comunque superiore a quella annuale (Dottorato di ricerca, Master di II livello, Corsi di specializzazione), e altri titoli di specializzazione.
2.4. Altri Titoli valutabili: Titoli formativi conseguiti all’Estero o stage svolti all’estero
E’ valutabile, se afferente alle materie di cui al paragrafo 2.2, un congruo periodo all’estero di:
- studi post-universitari
- e/o di stage.
3. Requisiti attinenti all'area delle esperienze professionali e delle capacità: Il candidato deve essere in possesso di un'esperienza di almeno tre anni, in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell'organizzazione e della gestione del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati, ovvero nel campo giuridico - amministrativo, tenendo anche conto dei compiti che derivano dall’applicazione della L. 190/2012.
Assume rilievo l'esperienza maturata presso un O.I.V. o presso organismi simili (Nuclei di Valutazione), anche presso altra Amministrazione Pubblica, fermo restando quanto previsto dal punto 3.5 lett. i) della Deliberazione A.N.A.C. n. 12/2013, in ordine alla rilevanza di una eventuale rimozione dall’incarico prima della scadenza.
Il candidato deve possedere, anche in relazione alla natura e ai compiti dell’A.O. di Alessandria, adeguate competenze e capacità manageriali e relazionali, dovendo promuovere i valori del miglioramento continuo della performance e della qualità del servizio, nonché della trasparenza e della integrità.
Il candidato è pertanto chiamato ad illustrare, in una relazione di accompagnamento al Curriculum, le esperienze che ritenga significative in relazione al ruolo da svolgere.
Qualora il candidato abbia già rivestito il ruolo di Componente di O.I.V. o del Nucleo di Valutazione, anche presso altra Amministrazione, deve darne indicazione nel curriculum e nella relazione di accompagnamento, ed illustrare l’attività precedentemente svolta in tale qualità.
4. Requisiti linguistici e conoscenze informatiche
4.1. Conoscenze linguistiche: il candidato deve possedere una buona e comprovata conoscenza della lingua inglese e, se cittadino non italiano, anche buona e comprovata conoscenza della lingua italiana.
4.2. Conoscenze informatiche: il candidato deve possedere buone e comprovate conoscenze informatiche.
5. Esclusività del rapporto
In attesa della piena operatività della normativa di cui al D.P.R. 105/2016, che stabilirà i limiti relativi all’appartenenza a più O.I.V., l'appartenenza contemporanea a più Organismi Indipendenti di Valutazione o Nuclei di Valutazione è limitata, secondo le indicazioni specificate dalla DGR 25- 6944 del 23.12.2013 per gli O.I.V. delle Aziende Sanitarie Piemontesi, e dalla Deliberazione dell’A.N.A.C. n. 12/2013 per gli O.I.V. in genere.
La mancanza od il possesso della condizione di appartenente ad altri Organismi Indipendenti di Valutazione o Nuclei di Valutazione, è oggetto di dichiarazione sottoscritta dal candidato, da allegare al curriculum.
6. Situazioni giuridiche e personali ostative alla nomina nell’O.I.V.
6.1. Divieti di nomina
Ai sensi dell’articolo 14, comma 8, D. Lgs. n. 150/2009 non possono esser nominati Componenti dell’O.I.V. soggetti che:
- rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali;
- abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni;
- abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.
6.2. Conflitto di interessi e cause ostative alla nomina In analogia con le previsioni della L. 190/2012, non possono essere nominati nell’O.I.V. dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria coloro che:
 siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale;
 abbiano svolto incarichi di indirizzo politico o ricoperto cariche pubbliche elettive presso l’A.O. di Alessandria nel triennio precedente la nomina;
 siano responsabili della prevenzione della corruzione presso l’A.O. di Alessandria;
 si trovino nei confronti dell’A.O. di Alessandria, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
 abbiano riportato una sanzione disciplinare superiore alla censura;
 siano magistrati o avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale, regionale o distrettuale, in cui opera l’A.O. di Alessandria
 abbiano svolto non episodicamente, attività professionale in favore o contro l’A.O. di Alessandria;
 abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con Dirigenti Responsabili di Struttura Complessa, di Struttura Semplice Dipartimentale o di Struttura Semplice, o con l’organo di indirizzo politico-amministrativo dell’ Azienda Ospedaliera di Alessandria;
 siano stati motivatamente rimossi dall'incarico di componente dell'O.I.V. prima della scadenza del mandato;
 siano revisori dei conti presso l’A.O. di Alessandria;
L’assenza delle situazioni di cui ai punti 6.1. e 6.2, deve essere oggetto di una formale dichiarazione del candidato nel presentare domanda.
7. Compenso
Per ciascuno dei componenti esterni, è previsto un compenso annuo, non superabile, di complessivi € 5.991,00 (cinquemilanovecentonovantuno/00), pari al 50% dell’attuale compenso dei componenti del Collegio Sindacale dell’A.O. di Alessandria, più riconoscimento del rimborso delle spese di viaggio con utilizzo di mezzi pubblici o auto propria, di vitto e soggiorno per le singole sedute, in conformità al disposto della L.R. 26.10.2015 n. 22 e del regolamento regionale emanato con DPGR n. 4/R del 14.03.2016.
Sono prese in carico dall’A.O. di Alessandria l’I.V.A. e la quota di competenza degli eventuali oneri fiscali e previdenziali previsti da norme di legge.
Al componente interno non sarà riconosciuto alcun compenso aggiuntivo, in quanto tenuto ad espletare le sue funzioni nell'ambito delle ordinarie attività di servizio.
8. Presentazione dell'istanza
La domanda di partecipazione, redatta su carta semplice secondo il modulo pubblicato sul sito Web aziendale: www.ospedale.al.it nella sezione “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di concorso”, deve essere debitamente firmata ed accompagnata da:
A. copia di documento di identità valido;
B. documento che reca la sottoscrizione dell’assenza di cause di incompatibilità, di inconferibilità e di conflitto di interesse con l’incarico nell’O.I.V. dell’A.O. di Alessandria;
C. Curriculum formativo, lavorativo e professionale con l’indicazione di esperienze in Nuclei di Valutazione e/o in Organismi Indipendenti di Valutazione;
D. Relazione sulle più significative esperienze professionali, che:
 dimostri le capacità intellettuali, manageriali, relazionali utili per l’incarico;
 qualora, il candidato abbia già rivestito il ruolo di componente di Nuclei di Valutazione o di Organismi Indipendenti di Valutazione, anche presso altra Amministrazione, dia conto di questa specifica attività precedentemente svolta.
I documenti di cui alle precedenti lettere B,C,D, andranno redatti secondo i modelli pubblicati sul Sito Web dell’Azienda Ospedaliera www.ospedale.al.it nella sezione “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di concorso”.
Alla domanda dovrà essere accluso un elenco dei documenti e dei titoli eventualmente allegati.
I titoli andranno prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, oppure autocertificati nei casi e limiti previsti dalla vigente normativa. Non saranno ritenute valide dichiarazioni sostitutive incomplete o non chiare.
Le firme poste in calce all'istanza, al curriculum ed alle dichiarazioni, ai sensi dell'articolo 38, comma 3 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i., non sono soggette ad autenticazione se all'istanza é allegata la fotocopia di un documento di identità in corso di validità (fronte e retro), oppure se apposte in presenza del funzionario addetto.
Le candidature, indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera: “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria, dovranno essere inviate al seguente indirizzo:
AZIENDA OSPEDALIERA “SS. ANTONIO E BIAGIO E C. ARRIGO”
VIA SANTA CATERINA, 30 - 15121 ALESSANDRIA
UFFICIO PROTOCOLLO
Il termine per la presentazione delle domande scade il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’avviso di ricerca sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte (*).
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Non saranno esaminate le candidature pervenute oltre tale termine.
La domanda di ammissione potrà essere trasmessa con le seguenti modalità:
 consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale dell’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” – con sede in via Santa Caterina da Siena n. 30 – 15121 Alessandria, esclusivamente nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.00 e dalle 13.30 alle 15.00 (esclusi eventuali giorni festivi infrasettimanali);
 tramite spedizione con raccomandata A/R all’indirizzo sopra indicato. Le istanze dovranno recare sulla busta chiusa il riferimento: “Candidatura componente esterno organismo indipendente di valutazione (O.I.V.) dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria “. Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purché spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza. A tal fine farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante;
 invio telematico, unicamente dal proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: aagg-legale@pec.ospedale.al.it
Non è necessario procedere alla sottoscrizione con firma elettronica dell’istanza e dei moduli allegati, in quanto il mittente è identificabile attraverso le credenziali di accesso relative all’utenza personale di PEC.
Devono essere utilizzati formati statici non modificabili (.pdf, .txt, .tiff, .xml); altri formati verranno rifiutati.
Potranno essere allegati esclusivamente file aventi singolarmente una dimensione non superiore ai 2MB.
L’Amministrazione non prenderà in considerazione le domande che per qualsiasi ragione vengano inoltrate tardivamente, o non risultino corredate dai documenti richiesti dal presente bando.
L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità, per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo fornito nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili al fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.
9. Esame delle istanze ed assegnazione dell’incarico
Il Direttore Generale, o su sua delega il Direttore Amministrativo o il Direttore Sanitario, provvede alla valutazione delle candidature di cui alle manifestazioni d'interesse regolarmente pervenute all'Azienda sulla base del presente avviso, dando comunicazione ai candidati individuati per la costituzione dell'O.I.V.
Le candidature pervenute saranno esaminate sulla base dei requisiti professionali e di studio descritti nel curriculum vitae e nella relazione di accompagnamento.
La scelta dei componenti deve essere tale da favorire il rispetto dell’equilibrio di genere.
L’assegnazione dell’incarico sarà disposta, previo parere favorevole del Dipartimento della Funzione Pubblica, sulle scelte motivate del Direttore Generale operate tra gli aspiranti, con una deliberazione dello stesso Direttore Generale.
La nomina ufficiale sarà pubblicata sul sito internet dell’A.O., unitamente al curriculum ed ai compensi dei componenti, ed al parere rilasciato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con relativa richiesta e documentazione allegata.
L'Amministrazione si riserva la più ampia autonomia discrezionale nella valutazione dei candidati e nella verifica della corrispondenza delle professionalità possedute con le caratteristiche richieste, anche attraverso eventuale colloquio. La procedura di cui al presente avviso non prevede la formazione di graduatorie di merito o per titoli, né l'attribuzione di punteggi.
Il presente avviso non vincola in alcun modo l'Amministrazione a procedere alla nomina.
In caso di sostituzione di uno o più componenti, 1'Azienda Ospedaliera si riserva di non attingere dalle domande pervenute ai fini dell'individuazione del/i nuovo/i componente/i dell'O.I.V.
10. Informazioni sul procedimento
La Struttura responsabile del procedimento, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. è la S.S. Affari Generali e Legali.
Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste ai seguenti recapiti: S.S. Affari Generali e Legali - dr.ssa Marina Triches – tel. 0131/206524 – mtriches@ospedale.al.it
In attuazione al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i., nonché in conformità alle disposizioni regionali in materia, la struttura responsabile del procedimento procederà d'ufficio al controllo a campione delle dichiarazioni sostitutive prodotte dagli istanti, nonché di quelle presentate da tutti i soggetti designati.
11. Informazioni ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
I dati personali e giudiziari riferiti all’istante saranno oggetto di trattamento da parte della Azienda Ospedaliera di Alessandria esclusivamente ai fini dell’esercizio delle funzioni istituzionali connesse all’acquisizione delle disponibilità alla designazione a componente esterno dell’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) dell’A.O., alla formulazione della designazione stessa ed all’esercizio delle verifiche di cui al D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 (“Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa)”.
I dati saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, anche con strumenti informatici, ed utilizzati in altre operazioni di trattamento connesse, in termini compatibili con i succitati scopi. L’interessato può far valere i diritti attribuiti dall’articolo 7 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nei termini e con le modalità previste dal medesimo decreto.
12. Norme finali
L’ Azienda Ospedaliera si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse, senza obbligo di notifica e senza che i candidati possano accampare pretese diritti di sorta.
Per tutto quanto non previsto nel presente bando, si fa espresso riferimento alle vigenti disposizioni di legge.
Il presente avviso è pubblicato in forma integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, sul sito istituzionale www.ospedale.al.it nella sezione Amministrazione Trasparente – “Bandi di concorso”, e viene affisso e pubblicato per 30 gg. all’Albo Aziendale.
Non saranno accolte istanze presentate prima della pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Giovanna BARALDI