Concorso per 1 componente organismo indipendente di valutazione (piemonte) ASL N. 13 - NOVARA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 63 del 05-10-2015
Sintesi: ASL N. 13 - NOVARA Concorso S(cad. 16 ottobre 2015) Avviso pubblico per la presentazione di candidature per la nomina quale componente esterno Dell'organismo indipendente di valutazione della A.S.L. NO. Ripartura dei te ...
Ente: ASL N. 13 - NOVARA
Regione: PIEMONTE
Provincia: NOVARA
Comune: NOVARA
Data di inserimento: 06-10-2015
Data Scadenza bando 16-10-2015
Condividi

ASL N. 13 - NOVARA

Concorso S(cad. 16 ottobre 2015)

Avviso pubblico per la presentazione di candidature per la nomina quale componente esterno Dell'organismo indipendente di valutazione della A.S.L. NO. Ripartura dei termini per la presentazione delle istanze.


1.Premessa.
In esecuzione della deliberazione n. 733 del 09/09/2015, sono riaperti i termini di cui alla deliberazione n. 342 del 17/04/2014 per la individuazione di n. 1 componente esterno dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell’ASL NO;
L’Organismo Indipendente di Valutazione svolge le funzioni di cui all'art. 14 del D. lgs. n. 150/2009 e s.m.i. ed alla D.G.R. 23.12.2013, n. 25 - 6944, nonchè di tutte le altre funzioni che saranno attribuite dal legislatore nazionale, o regionale.
Il presente Avviso è quindi finalizzato alla ricerca di candidature per la individuazione di n. 1 componente esterno dell'Organismo, scelto tra persone non dipendenti dalla A.S.L. NO..
2. Requisiti per l'attribuzione dell'incarico.
I soggetti interessati a presentare la propria candidatura devono possedere elevata capacità ed esperienza maturata nel campo del management, della valutazione della performance e della valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche, nonchè della "Trasparenza" e della "Integrità".
In particolare, sono necessari i requisiti di seguito indicati.
a.) Cittadinanza italiana o di altro Stato dell'Unione Europea.
b.) Essere in possesso di adeguate conoscenze informatiche e della lingua inglese. Se di cittadinanza non italiana, il candidato dovrà essere in possesso di buona conoscenza della lingua italiana. Le conoscenze informatiche e linguistiche dovranno essere comprovate specificamente nel curriculum vitae da presentare tra i documenti di partecipazione.
c.) Laurea specialistica (o diploma di laurea quadriennale conseguita nel previgente ordinamento degli studi) in scienze economiche e statistiche, giurisprudenza, scienze politiche od ingegneria gestionale, ovvero anche, per la specificità del campo di azione della A.S.L. NO, in medicina e chirurgia. Sono ammessi anche i candidati in possesso di lauree in discipline diverse, esclusivamente se in possesso di un titolo di studio post universitario attinente, o in possesso di esperienza del tipo specificato alla successiva lettera d.) del presente paragrafo della durata di almeno cinque anni;
d.) Esperienza di almeno 3 anni (o almeno 5, nei casi di cui al secondo periodo della precedente lettera c.) del presente paragrafo) in posizioni di responsabilità, anche presso Aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell'organizzazione e del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati ovvero nel campo giuridico-amministrativo; in questo ambito, è quindi riconosciuta l'attività di direzione tecnicosanitaria per almeno 3 anni in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private.
e.) Adeguate competenze e capacità manageriali e relazionali, dovendo promuovere i valori del miglioramento continuo della performance e della qualità del servizio, nonchè della trasparenza e della integrità, che dovranno essere direttamente evidenziate nel curriculum vitae e nella relazione di accompagnamento.
3. Cause di inconferibilità dell'incarico o di incompatibilità.
Il soggetto interessato non deve trovarsi in alcuna delle situazioni di inconferibilità dell'incarico o di incompatibilità, di seguito elencate:
a.) età anagrafica superiore al limite di età stabilito dall'ordinamento per il pensionamento di vecchiaia, alla data di emanazione del presente Avviso;
b.) essere stato condannato/a, anche con sentenze non passate in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale;
c.) rivestire incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali,
ovvero avere rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni,
ovvero avere rivestito simili incarichi o cariche, o avere avuto simili rapporti continuativi, nei tre anni precedenti la data di scadenza del termine di presentazione della propria candidatura, previsto dal presente Avviso;
d.) trovarsi, nei confronti dell'A.S.L. NO, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
e.) avere riportato in carriera una sanzione disciplinare superiore alla censura;
f.) essere magistrati o avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l'A.S.L. NO;
g.) avere svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l' A.S.L. NO;
h.) avere un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con dirigenti di struttura complessa in servizio nell'A.S.L. NO, o con il Direttore generale;
i.) essere stati motivatamente rimossi dall'incarico di componente di O.I.V. prima della scadenza dell'incarico;
l.) essere componente del Collegio Sindacale presso la A.S.L. NO.
m.) appartenere ad altri Organismi Indipendenti di Valutazione o Nuclei di Valutazione;
4. Modalità e termini di presentazione della candidatura
Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione alla ricerca di candidature, in carta semplice, utilizzando il facsimile allegato al presente Avviso, debitamente sottoscritta e corredata da copia di un documento di identità.
Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati:
- curriculum vitae personale e professionale in formato europeo, datato e sottoscritto;
- una relazione di accompagnamento, datata e sottoscritta, che illustra le esperienze precedenti ritenute significative nel campo del management, della valutazione della performance e della valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche, nonchè della "Trasparenza" e della "Integrità, in relazione al ruolo da svolgere; in particolare, qualora il candidato abbia già rivestito il ruolo di componente di O.I.V., dovrà darne indicazione nel curriculum e nella relazione, nella quale dovrà illustrare l'attività precedentemente svolta in tale qualità;
-dichiarazione sostitutiva ex art. 47 D.P.R. n. 445/2000, relativa all'assenza delle cause di incompatibilità di cui al punto 3.4. della Deliberazione CIVIT n. 12/2013 (cfr. lettera c.) del precedente paragrafo 3 del presente Avviso), redatta secondo il facsimile allegato;
-dichiarazione sostitutiva ex art. 47 D.P.R. n. 445/2000, relativa all'assenza delle cause di incompatibilità di cui al punto 3.5. della Deliberazione CIVIT n. 12/2013 (cfr. lettere da b.) a l.) del precedente paragrafo 3 del presente Avviso), redatta secondo il facsimile allegato;
-dichiarazione sostitutiva ex art. 47 D.P.R. n. 445/2000, relativa all'assenza delle cause di incompatibilità di cui al punto 9. della Deliberazione CIVIT n. 12/2013 (cfr. lettera m.) del precedente paragrafo 3 del presente Avviso), redatta secondo il facsimile allegato;
- elenco, in duplice copia, dei documenti e dei titoli eventualmente allegati.
Le domande di ammissione e la documentazione allegata, potranno essere inviate con posta certificata all'indirizzo: protocollogenerale@pec.asl.novara.it, oppure spedite con raccomandata A/R in busta chiusa e con la dicitura "Presentazione candidatura a componente esterno dell'Organismo Indipendente di Valutazione" ad A.S.L. NO - Viale Roma 7 - 28100 Novara, entro e non oltre il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale Regione Piemonte. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo o cada di sabato, il termine di presentazione s'intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Faranno fede la data e l’ora del timbro apposto dall’Ufficio postale accettante e/o dal Vettore autorizzato, o la data risultante dall'invio con Posta elettronica certificata.
Non sono ammesse altre modalità di consegna “a mano” o diretta.
Verrà data comunicazione del presente avviso ai candidati che hanno già prodotto apposita domanda di partecipazione al precedente avviso finalizzato alla ricerca di candidati per la nomina dei componenti esterni dell’OIV di cui al provvedimento n. 342/2014 pubblicato sul B.U.R. Piemonte n. 18 del 30/04/2014 al fine di garantire la possibilità di integrazione della documentazione già prodotta, ritenendo utile la domanda già presentata ed agli atti di questa Azienda.
Per eventuali ulteriori informazioni, ci si può rivolgere alla s.c. Servizio Personale A.S.L. NO, all'interno telefonico: 0321/374.564.
L'Amministrazione declina sin da ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione della variazione di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.
5. Valutazione delle candidature e nomina
La valutazione, finalizzata ad accertare capacità e competenze specifiche dei candidati, verrà condotta sulla base del curriculum, della relazione di accompagnamento e dei titoli presentati.
Tra i titoli valutabili, saranno tenuti in considerazione anche i titoli di studio conseguiti successivamente al diploma di laurea e rilasciati da Istituti universitari italiani o stranieri o da primarie istituzioni formative pubbliche, distinguendo, ai fini della ponderazione del titolo, tra titoli conseguiti all'esito di un percorso formativo di durata comunque superiore a quella annuale (Dottorato di ricerca, Master di II livello, Corsi di specializzazione) e altri titoli di specializzazione. Saranno inoltre valutabili congrui periodi svolti all'estero di studi post-universitari o di stage, se afferenti alla materia.
Non verrà formata alcuna graduatoria, né saranno attribuiti punteggi individuali specifici.
L’amministrazione si riserva la possibilità di far sostenere ai candidati un colloquio conoscitivo.
La nomina del componente esterno avverrà con apposito provvedimento motivato, previa acquisizione del parere favorevole, sulla composizione dell'Organismo, da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica.
6. Durata e compensi
I componenti dell'O.I.V. resteranno in carica per un triennio (salvo revoca anticipata, che dovrà essere debitamente motivata e preceduta dal parere del Dipartimento della Funzione Pubblica) con possibilità di rinnovo per una sola volta. La durata in carica è indipendente dalla scadenza del Direttore Generale, che ha operato la nomina.
Ai componenti esterni dell'Organismo spetta un compenso di € 400,00 (quattrocento) lordi, comprensivi di oneri fiscali, oneri previdenziali, e I.V.A. se dovuta, per ogni accesso.
Qualora il componente sia dipendente di altra Pubblica Amministrazione, l'incarico ha carattere extraistituzionale e deve essere svolto fuori orario di servizio, per cui per il conferimento dell'incarico devono essere osservate le formalità prescritte dall'art. 53 D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.
7. Informativa per i trattamento dei dati personali
Si precisa che, in applicazione del D. Lgs. n. 196/2003, il trattamento dei dati personali forniti dai candidati nella domanda di partecipazione all'Avviso sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. I dati saranno trattati manualmente e/o con supporti informatici per le finalità di gestione delle procedure e per quelle connesse all'eventuale provvedimento di assegnazione dell'incarico. La mancata autorizzazione al trattamento non consentirà la gestione della procedura per il soggetto interessato.
IL DIRETTORE GENERALE
Adriano GIACOLETTO