Concorso per 2 componenti organismo indipendente di valutazione (piemonte) AZIENDA OSPEDALIERA 'S. CROCE E CARLE' DI CUNEO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 2
Fonte: DIR N. 37 del 14-05-2014
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA 'S. CROCE E CARLE' DI CUNEO Concorso (Scad. ) 26 maggio 2014 Avviso di ricerca dei componenti esterni (n. 2) per costituzione dell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) In esecu ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'S. CROCE E CARLE' DI CUNEO
Regione: PIEMONTE
Provincia: CUNEO
Comune: CUNEO
Data di inserimento: 20-05-2014
Data Scadenza bando 26-05-2014
Condividi

AZIENDA OSPEDALIERA 'S. CROCE E CARLE' DI CUNEO

Concorso (Scad. )26 maggio 2014

Avviso di ricerca dei componenti esterni (n. 2) per costituzione dell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV)


In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale 06.05.2014 n. 201 è indetto avviso per la ricerca dei candidati alla nomina di n. 2 Componenti Esterni dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo (scelti tra persone non dipendenti dell’ASO S. Croce e Carle) secondo le disposizioni emanate dalla Regione Piemonte con la D.G.R. n. 25-6944 del 23.12.2013 contenente “Linee di indirizzo regionali per le Aziende ed Enti del SSR della Regione Piemonte per la costituzione ed il funzionamento degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) in applicazione del D. Lgs. 150/2009 e s.i.m. in materia di misurazione, valutazione e trasparenza della performance” e la deliberazione n.12 del 27.02.2013 della Commissione Indipendente per la Valutazione la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche – Autorità Nazionale Anticorruzione.
L’OIV, secondo l’art. 14 del D. Lgs. 150/2009 s.m.i., svolge le seguenti funzioni:
“ a) monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso;
b) comunica tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte dei conti, all'Ispettorato per la funzione pubblica e alla Commissione di cui all'articolo 13;
c) valida la Relazione sulla performance di cui all'articolo 10 e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione;
d) garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell'utilizzo dei premi di cui al Titolo III, secondo quanto previsto dal presente decreto, dai contratti collettivi nazionali, dai contratti integrativi, dai regolamenti interni all'amministrazione, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità;
e) propone, sulla base del sistema di cui all'articolo 7, all'organo di indirizzo politicoamministrativo, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l'attribuzione ad essi dei premi di cui al Titolo III;
f) è responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dalla Commissione di cui all'articolo 13;
g) promuove e attesta l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità di cui al presente Titolo;
h) verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità.” Possono partecipare all’avviso coloro che, alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione all’avviso di ricerca, sono in possesso dei seguenti requisiti:
1. REQUISITI GENERALI:
1.1 Cittadinanza Possono essere nominati cittadini italiani e cittadini dell’Unione Europea.
1.2 Età Non possono presentare domanda coloro che, alla data di emanazione del presente bando, abbiano un’età superiore al limite stabilito dall’ordinamento per il pensionamento di vecchiaia.
2. REQUISITI ATTINENTI ALL’AREA DELLE CONOSCENZE:
2.1 Titolo di studio e tipologia del percorso formativo I candidati devono essere in possesso di diploma di Laurea Specialistica o di Laurea quadriennale, conseguita nel previgente ordinamento degli studi, in Scienze Economiche e statistiche, Giurisprudenza, Scienze politiche od Ingegneria gestionale, ovvero in Medicina e Chirurgia (in quanto attinente alla specificità dell’A.S.O. S. Croce e Carle).
Per le lauree in discipline diverse, è richiesto, altresì, un titolo di studio post universitario in profili afferenti ai suddetti Corsi di Laurea, nonché ai settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione, o della misurazione e valutazione della performance o, in alternativa, il possesso di esperienza, del tipo previsto al punto 3, della durata di almeno cinque anni.
E’ valutabile il possesso di titoli riconosciuti equivalenti rilasciati in altri Paesi dell’Unione Europea.
2.2 Titoli formativi ulteriormente valutabili Sono valutabili i titoli di studio, nelle materie di cui al punto 2.1, conseguiti successivamente al diploma di Laurea e rilasciati da Istituti universitari italiani o stranieri o da primarie istituzioni formative pubbliche, distinguendo, ai fini della ponderazione del titolo, tra titoli conseguiti all’esito di un periodo formativo di durata comunque superiore a quella annuale (Dottorato di ricerca, Master di II livello, Corsi di specializzazione) e altri titoli di specializzazione.
2.3 Altri titoli valutabili: Titoli formativi conseguiti all’Estero o stage svolti all’Estero E’ valutabile, se afferente alle materie di cui al punto 2.1, un congruo periodo all’estero - di studi post-universitari - e/o di stage
3. REQUISITI ATTINENTI ALL’AREA DELLE ESPERIENZE:
I candidati devono essere in possesso di un’esperienza di almeno tre anni in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e della gestione del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati ovvero nel campo giuridico – amministrativo, tenendo anche conto dei compiti che derivano dall’applicazione della l. n. 190/2012; in questo ambito, è quindi riconosciuta l’attività di direzione tecnico-sanitaria per almeno tre anni in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private.
Assume rilievo l’esperienza già maturata nella qualità di Componente OIV o di Nucleo di Valutazione, anche presso altra Amministrazione Pubblica, fermo restando quanto previsto dal punto 3.5, lett. i) della Deliberazione dell’A.N.A.C. n. 12/2013 in ordine alla rilevanza di una eventuale rimozione dall’incarico prima della scadenza.
4. REQUISITI ATTINENTI ALL’AREA DELLE CAPACITA’:
I candidati devono possedere, anche in relazione alla natura e ai compiti dell’A.S.O. S. Croce e Carle di Cuneo, adeguate capacità intellettuali, manageriali, relazionali, dovendo promuovere i valori del miglioramento continuo della performance e della qualità del servizio, nonché della “Trasparenza” e della “Integrità”.
I candidati dovranno, a tal fine, illustrare, in una relazione di accompagnamento al curriculum, le esperienze ritenute significative in relazione al ruolo da svolgere.
5. REQUISITO LINGUISTICO:
I candidati devono avere conoscenza della lingua inglese;
se di cittadinanza non italiana, devono altresì possedere una buona e comprovata conoscenza della lingua italiana.
6. CONOSCENZE INFORMATICHE:
I candidati devono avere conoscenze informatiche.
7. SITUAZIONI GIURIDICHE E PERSONALI OSTATIVE ALLA NOMINA NELL’OIV:
7.1 Divieti di nomina Non possono essere nominati componenti dell’OIV dell’A.S.O. S. Croce e Carle, ai sensi dell’art. 14, comma 8, del D. Lgs. 150/2009, soggetti che:
- rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali;
- abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni;
- abbiano rivestito simili incarichi o cariche o abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.
L’assenza delle suddette situazioni deve essere oggetto di una formale dichiarazione dei candidati, nel presentare la domanda.
Non possono essere nominati, inoltre, associazioni, società e, in generale, soggetti diversi dalle persone fisiche.
7.2 Conflitto di interessi e cause ostative alla nomina Non possono essere nominati nell’OIV dell’A.S.O. S. Croce e Carle coloro che:
a) siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale;
b) abbiano svolto incarichi di indirizzo politico presso l’A.S.O. S. Croce e Carle nel triennio precedente la nomina;
c) siano responsabili della prevenzione della corruzione presso l’A.S.O. S. Croce e Carle;
d) si trovino, nei confronti dell’A.S.O. S. Croce e Carle, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
e) abbiano riportato una sanzione disciplinare superiore alla censura;
f) siano magistrati o avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l’A.S.O. S. Croce e Carle di Cuneo;
g) abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’A.S.O. S. Croce e Carle;
h) abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con Dirigenti Responsabili di Struttura Complessa, di Struttura Semplice Dipartimentale o di Struttura Semplice dell’A.S.O. S. Croce e Carle, o con l’organo di indirizzo politico-amministrativo dell’Azienda;
i) siano stati motivatamente rimossi dall’incarico di componente dell’OIV o di un Nucleo di Valutazione prima della scadenza del mandato;
l) siano revisori dei conti presso l’A.S.O. S. Croce e Carle.
L’assenza delle situazioni di cui al presente punto deve essere oggetto di una formale dichiarazione dei candidati, nel presentare la domanda.
8. ESCLUSIVITA’ DEL RAPPORTO:
Nessun componente può appartenere contemporaneamente a più Organismi indipendenti di valutazione o Nuclei di Valutazione.
La mancanza od il possesso della condizione di appartenenza ad altri Organismi Indipendenti di Valutazione o Nuclei di Valutazione è oggetto di dichiarazione sottoscritta dal candidato da allegare alla domanda.
9. DURATA DEL MANDATO E EVENTUALE REVOCA DELL’INCARICO:
Il mandato ha durata triennale, con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina, e con possibilità di rinnovo per una sola volta.
Non può essere prevista l’automatica decadenza dei componenti dell’OIV in coincidenza con la scadenza dell’organo di indirizzo politico-amministrativo dell’Azienda che li ha designati.
L’eventuale revoca dell’incarico prima della scadenza deve essere adeguatamente motivata e preceduta dal parere dell’ANAC.
10. COMPENSO:
Il compenso dei componenti esterni dell’OIV, rimesso all’autonoma decisione dell’Amministrazione, nel rispetto del principio, derivante dal D.Lgs. n. 150/2009, di adeguatezza dell’importo alle dimensioni e alla complessità organizzativa dell’Amministrazione stessa, salvaguardando, nel contempo, il principio dell’economicità della gestione, è così determinato:
- €. 250,00 per riunioni di durata inferiore o pari a 5 ore - €. 400,00 per riunioni di durata superiore a 5 ore Il suddetto compenso non supera quanto storicamente attribuito ai componenti il Nucleo di Valutazione.
11. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA – TERMINI E MODALITA’:
Il termine per la presentazione delle domande scade il decimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’avviso di ricerca nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Il presente avviso di ricerca viene pubblicato altresì sul sito internet istituzionale www.ospedale.cuneo.it – concorsi.
Le domande di ammissione all’avviso, redatte secondo il modulo pubblicato nel Sito Web dell’A.S.O. S. Croce e Carle www.ospedale.cuneo.it - concorsi possono essere consegnate all’Ufficio Protocollo presso la sede in Cuneo – c.a.p. 12100 – C.so Carlo Brunet n. 19/A (nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00).
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: AZIENDA OSPEDALIERA SANTA CROCE E CARLE – CORSO CARLO BRUNET, 19/A – 12100 CUNEO; in tal caso le domande dovranno pervenire entro la data di scadenza (non farà fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante);
le domande possono essere altresì inviate tramite utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: aso.cuneo@cert.legalmail.it. In questo caso, i documenti per i quali sia prevista, in ambito tradizionale, la sottoscrizione devono, a loro volta, essere sottoscritti dal candidato con la propria firma digitale. Per la validità dell’invio informatico, il candidato dovrà utilizzare una casella di posta elettronica certificata. In alternativa l’indirizzo della casella PEC del mittente deve essere obbligatoriamente riconducibile, univocamente, all’aspirante candidato. Non sarà, pertanto, ritenuta ammissibile la domanda inviata da casella di posta elettronica ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale sopra indicata.
Devono essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, preferibilmente .pdf e .tif.
La dimensione massima della mail da inviare non può superare i 10 MB. Si fa presente che è possibile inviare files compressi (.zip, .rar). La ricevuta di ritorno viene inviata automaticamente dal gestore PEC. Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicato il testo seguente: domanda avviso di ricerca candidati componenti esterni OIV – ASO S. Croce e Carle – Cuneo.
Sono escluse altre modalità di presentazione.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
La domanda presentata va firmata in calce, senza necessità di alcuna autentica (art. 39, D.P.R.
n. 445/2000).
12. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:
Alla domanda di partecipazione all’avviso di ricerca, debitamente firmata, i candidati devono allegare:
1) copia di DOCUMENTO DI IDENTITA’ valido;
2) un CURRICULUM formativo, lavorativo e professionale, datato e firmato, reso in carta libera, con l’indicazione di esperienze in Nuclei di Valutazione e/o in Organismi Indipendenti di Valutazione, illustrando l’attività precedentemente svolta nell’ambito di tali esperienze;
3) una RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO, datata e firmata, resa in carta libera, che illustri le più significative esperienze in relazione al ruolo da svolgere e che dimostri le capacità intellettuali, manageriali, relazionali utili per l’incarico; qualora il candidato abbia già rivestito il ruolo di componente di Nuclei di Valutazione e o di Organismi Indipendenti di Valutazione, anche presso altra amministrazione, deve darne indicazione e illustrare la specifica attività precedentemente svolta nell’ambito di tale incarico;
4) la DICHIARAZIONE attestante l’assenza delle situazioni di incompatibilità, di inconferibilità e di conflitto di interesse e l’esclusività del rapporto, con l’incarico nell’OIV dell’A.S.O. S. Croce e Carle, di cui ai punti 3.5 e 9 della delibera CiVIT 12/2013.
I documenti di cui ai precedenti punti 2), 3) e 4) vanno redatti secondo il modulo pubblicato nel Sito Web dell’A.S.O. S. Croce e Carle www.ospedale.cuneo.it – concorsi.
Alla domanda deve inoltre essere accluso, in duplice copia, un elenco dei documenti e dei titoli eventualmente allegati.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente normativa. Le dichiarazioni sostitutive incomplete o non chiare non saranno ritenute valide.
L’amministrazione procede ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e qualora dovessero emergere ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, oltre alla decadenza dell’interessato dei benefici eventualmente conseguiti, sono applicabili le sanzioni penali previste dalla normativa vigente.
8. COSTITUZIONE DELL’OIV:
L’individuazione dei due componenti esterni dell’OIV avverrà sulla base della valutazione comparativa complessiva di requisiti, curriculum e relazione di accompagnamento e deve essere tale da favorire il rispetto dell’equilibrio di genere, salvo deroga adeguatamente motivata.
L’Azienda, prima dell’adozione formale, provvederà ad inviare all’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.), al fine di acquisirne il parere, l’ipotesi di composizione dell’OIV corredata dai curricula dei candidati, dalle rispettive dichiarazioni relative all’assenza di cause di incompatibilità e al rispetto del principio di esclusività e da una relazione motivata dalla quale risultino le ragioni della scelta con riferimento ai requisiti richiesti, gli esiti della procedura comparativa e il compenso previsto per lo svolgimento di tale incarico.
L’A.N.AC. esprime il proprio parere entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta; il termine resta sospeso per la durata di un’eventuale istruttoria, da svolgere nel caso di carenze nella richiesta e nella relativa documentazione.
Acquisito il parere favorevole dell’A.N.AC., l’Azienda provvede a deliberare formalmente la costituzione dell’OIV e a trasmettere, entro trenta giorni dall’adozione, il relativo provvedimento all’Assessorato Regionale alla Salute.
9. NORME FINALI:
Tutti gli atti del procedimento sono pubblici. In particolare, saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’Azienda www.ospedale.cuneo.it gli atti di nomina dei componenti, i loro curricula ed i compensi, il parere dell’A.N.AC. e la relativa richiesta con la documentazione allegata.
Qualora i componenti esterni siano dipendenti di altra Pubblica Amministrazione, l’incarico avrà carattere extraistituzionale e dovrà essere svolto fuori orario di servizio; in tal caso, per il conferimento dell’incarico, l’Azienda dovrà osservare le formalità prescritte dall’art. 53 del D.Lgs.
n. 165/2001 e s.m.i.
Ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 e s.m.i. si rende noto che il trattamento dei dati personali comunicati all’Azienda è finalizzato esclusivamente all’espletamento della procedura connessa al presente avviso.
L’Azienda non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici.
Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio alle disposizioni di legge in vigore, alla delibera della Commissione indipendente per la Valutazione la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche – Autorità Nazionale Anticorruzione n. 12/2013 e alle disposizioni regionali sopra richiamate.
Per informazioni rivolgersi al Servizio Personale e Controllo di Gestione presso la sede in Cuneo, Corso Carlo Brunet, 19/A - Tel. 0171/643346 - 3242, nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Sito internet: www.ospedale.cuneo.it.
Cuneo, 06.05.2014
Il Direttore Generale
Giovanna Baraldi