Concorso per 1 artista (lombardia) HOUSE COMPANY SRL

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 86 del 16-12-2009
Sintesi: HOUSE COMPANY SRL Concorso (Scad. 31 marzo 2010) CONCORSO ECOHOUSING ART - Opere e Progetti per abitare gli spazi PREMESSA ALLA MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE House Company, con "Ecohousing Ar ...
Ente: HOUSE COMPANY SRL
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA
Comune: VEDANO AL LAMBRO
Data di inserimento: 17-12-2009
Data Scadenza bando 31-03-2010
Condividi

HOUSE COMPANY SRL

Concorso (Scad. 31 marzo 2010)

CONCORSO ECOHOUSING ART - Opere e Progetti per abitare gli spazi


PREMESSA ALLA MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
House Company, con "Ecohousing Art, opere e progetti per abitare gli spazi" 1a Edizione Concorso nazionale "Premio ImmobiliaRe 2010", si è prefissata l'obiettivo di far "mettere
in gioco" e rendere accessibile agli utenti il processo creativo dei partecipanti al Concorso allo scopo di far condividere e valutare in itinere il prodotto della creatività Uomo-Casa-Ambiente attraverso 3 fasi: work in progress, award in progress, art show in progress.

1 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti dovranno mettere on line in Ideecostruttive work in progress:
autore/i - scheda portfolio - titolo - poetica - immagini di opere o progetti abbinati
alla sezione e alla categoria prescelte, a partire dal 30/01/2010 e fino al 15/06/2010*
(*) termine ultimo per l'inserimento on line delle opere e dei progetti in fase di creazione.
In questa 1a fase non spedire l'opera o il progetto definitivo.

I protagonisti, partecipando a Ideecostruttive work in progress - award in progress - art show in progress, fasi on line di "Ecohousing Art, opere e progetti per abitare gli spazi" 1a Edizione Concorso nazionale "Premio ImmobiliaRe 2010", depositano e rendono pubblica la poetica delle opere e dei progetti e ne preservano la paternità e l'originalità, sempre e comunque.
House Company si propone di preservare l'originalità tra i partecipanti e di intervenire, in sede di giudizio di opere e progetti, sulle violazioni derivanti dall'appropriazione di idee di altri concorrenti con l'esclusione dal concorso.

ATTENZIONE
Junior e senior artisti, designer, ingegneri architetti iscritti al concorso non possono iscriversi in qualità di Utenti - Giuria Popolare. In caso di duplice registrazione, la Segreteria del Concorso cancellerà la registrazione in qualità di giurato. Gli Utenti - Giuria popolare possono decidere di iscriversi al concorso in qualità di partecipanti, nei tempi e nei modi previsti dal regolamento. In questo caso la Segreteria cancellerà - contestualmente all'iscrizione - la registrazione in qualità di giurato, mantenendo le votazioni ed i commenti sino ad allora espressi.

1.1 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: LE OPERE E I PROGETTI
Le Opere e i progetti devono essere originali e appartenenti all'autore/autori che ne fa/fanno presentazione. La non conformità a questo requisito prevede l'esclusione dei partecipanti al concorso, o, se la non conformità dovesse emergere successivamente, l'annullamento, a insindacabile giudizio di House Company, organizzatrice, dei riconoscimenti assegnati (con l'obbligo di restituzione di quanto percepito).

1.2 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: INVIO OPERE E PROGETTI
Tutte le opere e i progetti definitivi dovranno pervenire a partire dal 30 maggio 2010
con termine ultimo fissato per il 15 giugno 2010 presso:
House Company Srl - Largo Repubblica, 7 - 20057 Vedano al Lambro (MB)
a mezzo posta, vettore o consegna manuale.
Sulla busta di consegna dovrà apparire la dicitura
"Ecohousing Art - Premio ImmobiliaRe 2010" e il numero progressivo assegnato all'atto dell'iscrizione. Per consegna a mezzo posta o vettore farà fede il timbro postale o la data riportata sul bollettino di spedizione.
Tutte le opere e i progetti definitivi pervenuti oltre i termini saranno esclusi.

2. MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per partecipare occorre iscriversi qui ed effettuare il versamento della quota, Euro 40,00 categorie Junior, Euro 80,00 categorie Senior, a titolo di rimborso spese di segreteria e di gestione concorsuale. Il versamento della quota dovrà essere effettuato a mezzo:
Vaglia Postale: House Company Srl L.go Repubblica, 7 - 20057 Vedano al Lambro (MB)
oppure
Bonifico Bancario: House Company Srl L.go Repubblica, 7 - 20057 Vedano al Lambro (MB).
Unicredit Banca Filiale di Vedano al Lambro IBAN IT43Y0200834000000100782401
Causale: 1a edizione concorso nazionale "Ecohousing Art - Premio ImmobiliaRe 2010.
L'iscrizione avviene inviando al fax 039 23 24 894 la copia del versamento entro i 7 giorni successivi all'iscrizione on line al concorso.
A seguito dell'invio del fax la Segreteria invierà a mezzo email userid e password per l'accesso a www.ecohousing-art.it  per l'inserimento di tutti i dati obbligatori.
In sede di iscrizione, House Company assegnerà un numero progressivo ai protagonisti/partecipanti, con cui dovranno essere contrassegnati tutti i materiali inviati: opere, prototipi e modelli, CD/DVD, tavole, stampe, relazioni progettuali, schede tecniche, buste contenenti modulo d'iscrizione, CV, schede azienda, copia del versamento.
3. CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE OPERE E DEI PROGETTI

3.1 SEZIONE ARTE
- Per la Sezione Arte sono richieste opere di Pittura, Scultura, Fotografia, Video con le seguenti caratteristiche: Tecnica e supporto liberi. Formato massimo 250 x 250 x 250 centimetri. Per le opere che presentano difficoltà oggettive di spedizione, viene richiesto l'invio di minimo 3 immagini (foto) in grado di descrivere e di interpretare la poetica dell'opera, ovvero un breve video posto su DVD. Tutti i video dovranno essere posti su DVD non riscrivibili.
È obbligatorio fornire una Scheda Tecnica riportante il Titolo dell'opera e una descrizione dei materiali e delle tecniche utilizzate, oltre che della poetica.

3.2 SEZIONE DESIGN
- Per la Sezione Design sono richiesti progetti da presentarsi in digitale, su CD/DVD non riscrivibile, in formato *.jpg con un numero minimo di 3 tavole, massimo 10, quotate, inerenti le viste: frontale, laterale, viste ortogonali o prospettiche ed eventuali particolari. Le tavole sono poi da stamparsi su carta, formato minimo A3.
Una Relazione Progettuale illustrata (in *.pdf + stampa opportunamente rilegata) riportante il Titolo del progetto.
Una Scheda Tecnica illustrata (in *.pdf + stampa opportunamente rilegata).
Un prototipo in scala reale o ridotta da realizzarsi con materiale a scelta o, in alternativa, 3 rendering fotorealistici su CD/DVD non riscrivibile + stampe relative f.to minimo A3.
La realizzazione del modello è titolo preferenziale nella selezione per la mostra.

3.3 SEZIONE ARCHITETTURA INGEGNERIA
- Per la sezione Architettura-Ingegneria sono richiesti progetti di interni o di esterni da presentarsi: in digitale, su CD/DVD non riscrivibile, in formato *.jpg con un numero minimo di 3 tavole, massimo 10, quotate, contenenti rappresentazioni planimetriche e particolari o rendering, utili a rappresentare l'idea del progetto.
Le tavole sono da stamparsi su carta, formato minimo A3.
Una Relazione Progettuale illustrata (in *.pdf + stampa opportunamente rilegata) riportante il Titolo del progetto.
Una Scheda Tecnica illustrata (in *.pdf + stampa opportunamente rilegata).
Un modello in scala da realizzarsi con materiale a scelta o, in alternativa, 3 rendering fotorealistici su CD/DVD non riscrivibile + stampe relative formato minimo A3.
La realizzazione del modello è titolo preferenziale nella selezione per la mostra.

4. DELLE OPERE E DEI PROGETTI DEI PARTECIPANTI

4.1 Utilizzo delle opere e dei progetti:

Ogni protagonista partecipante, aderendo a:
1a edizione del concorso nazionale "ECOHOUSING ART - Premio ImmobiliaRe 2010", dichiara che la propria opera o il proprio progetto è originale, di esserne l'autore e che esso non viola diritti di terzi. Inoltre solleva la società House Company Srl da qualunque responsabilità in caso di qualunque rivendicazione o obbligo insorto in relazione a detta iniziativa. House Company Srl potrà decidere d'inviare a terzi, anche dietro compenso, le immagini delle opere e dei progetti, i materiali e le informazioni relative, per eventi o pubblicazioni, con il solo obbligo di citare l'autore, senza per questo riconoscere agli autori alcun diritto, pagamento, royalty o similari. I protagonisti partecipanti autorizzano House Company Srl, promotrice del concorso, a usare, esporre, pubblicare, raffigurare le opere, i prototipi, i modelli e i progetti pervenuti e le informazioni relative per ogni sua iniziativa o pubblicazione o per iniziative o pubblicazioni ad essa riconducibili, anche con finalità commerciali, a tempo indeterminato, in qualunque luogo su qualsiasi supporto e qualsiasi mezzo, con il solo obbligo di citare l'autore, senza per questo riconoscere agli autori alcun diritto, pagamento, royalty o similari.

4.2 Restituzione delle opere e dei progetti:
Il materiale progettuale, descrittivo, anagrafico (files, stampe, relazioni, schede, fotografie, etc) delle sezioni Arte, Design e Architettura Ingegneria non verrà restituito.
Le opere, i prototipi e i modelli non partecipanti alla mostra dovranno essere ritirati presso House Company Srl - Largo Repubblica, 7 - 20057 Vedano al Lambro (MB) entro e non oltre il 15 Agosto 2010.
Il ritiro è a carico del partecipante.
Le opere, i prototipi e i modelli partecipanti alla mostra dovranno essere ritirati presso la sede espositiva nel giorno del disallestimento. Ai partecipanti alla mostra verranno comunicati con esattezza e precisione luogo, data, modalità.
Il ritiro è a carico del partecipante.
Trascorsi questi termini, House Company Srl acquista la piena proprietà e tutti i diritti da essa derivanti, di prototipi, progetti, modelli e opere artistiche, con facoltà di alienazione a titolo gratuito, oneroso, diritto di sfruttamento economico al 100% o di eliminazione, senza per questo riconoscere agli autori alcun diritto, pagamento, royalty o similari.

4.3 Diritti di produzione e di sfruttamento delle opere e dei progetti:
Tutti i protagonisti partecipanti al concorso mantengono la paternità dell'opera.
Successivamente alla data di premiazione i partecipanti selezionati per i cataloghi e per la mostra sono liberi di disporre delle proprie opere e dei progetti per ogni iniziativa o pubblicazione, a tempo indeterminato, in qualunque luogo, su qualsiasi supporto e qualsiasi mezzo, con l'obbligo di citazione della formula:
Protagonista della 1a edizione del Concorso Nazionale
EcoHousing Art - opere e progetti per abitare gli spazi "Premio Immobiliare 2010"

5. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
La partecipazione al concorso presuppone l'accettazione del presente Bando di concorso. Il responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile Dati presso la Direzione di House Company Srl Largo Repubblica, 7 - 20057 Vedano al Lambro (MB).

DURATA DEL CONCORSO
- Il concorso ha durata dal 7 novembre 2009 al 15 luglio 2010.
- Il termine per l'iscrizione è fissato al 31 marzo 2010.
- Il 30 gennaio 2010 è il primo giorno
per mettere on line opere e progetti in fase di creazione.
- Il 30 maggio 2010 è il primo giorno per l'inserimento on line
delle opere e dei progetti definitivi da effettuarsi entro 15 giugno 2010
- Le opere e i progetti definitivi dovranno essere consegnati
dal 30 maggio 2010 e fino al 15 giugno 2010.

SEGRETERIA DEL CONCORSO
Per eventuali chiarimenti o richieste di informazioni contattate:
Tel. 039 2499190 - Fax 039 2324894