Concorso per 6 dirigenti sanitari medico ortopedia e traumatologia (puglia) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FOGGIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 6
Fonte: DIR N. 83 del 02-12-2009
Sintesi: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FOGGIA Concorso (Scad. 18 dicembre 2009) Concorso pubblico per n. 6 posti di Dirigente Medico disciplina Ortopedia e Traumatologia. In esecuzione della deliberazione del Direttore Gener ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FOGGIA
Regione: PUGLIA
Provincia: FOGGIA
Comune: FOGGIA
Data di inserimento: 04-12-2009
Data Scadenza bando 18-12-2009
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AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FOGGIA

Concorso (Scad. 18 dicembre 2009)

Concorso pubblico per n. 6 posti di Dirigente Medico disciplina Ortopedia e Traumatologia.


In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 2534 del 03.11.2009 è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, ai sensi dell'art. 18 del D.Lgs. n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni e del DPR 483/97, per la copertura di n. 6 posti di Dirigente Medico, disciplina Ortopedia e Traumatologia, vacanti presso le Strutture Complesse degli Stabilimenti Ospedalieri dell'ASL FG.

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE.
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneità fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego è effettuato a cura dell'Azienda USL prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da Pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26 Comma 1, del D.P.R. n. 761/79, è dispensato dalla visita medica;
c) godimento dei diritti civili e politici: non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che sono stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Si prescinde dal limite di età per effetto della legge n. 127 del 15.5.1997.

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE.
a) Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia.
b) Specializzazione nella disciplina di Ortopedia e Traumatologia o in disciplina equipollente.
c) Iscrizione all'Albo dell ordine del Medici-Chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. 11 mancato possesso di uno dei requisiti prescritti dalle vigenti norme comporterà l'esclusione dal concorso stesso.
In applicazione dell'art. 7, comma I, del D.Lvo. 3.1.1998 n. 80, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.
Per l'ammissione al presente concorso gli aspiranti devono inviare, esclusivamente a mezzo raccomandata A.R., domanda redatta in carta semplice, debitamente firmata e indirizzata AL DIRETTORE GENERALE AZIENDA SANITARIA LOCALE PROVINCIA DI FOGGIA - U.O. CONCORSI - ASSUNZIONI - GESTIONE DEL RUOLO, VIA CASTIGLIONE 8, 71016 SAN SEVERO (FG). La firma in calce alla domanda non richiede l'autenticazione (art. 3 - comma. 5 - L. n. 127/97).
Il presente bando viene pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è perentorio e scade il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nella G.U. della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio Postale accettante.
I partecipanti devono, altresì, riportare sulla busta la seguente dicitura:
CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO A N. 6 POSTI DI DIRIGENTE MEDICO DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA.
La eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta. indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

DOMANDA DI AMMISSIONE.
Gli aspiranti devono dichiarare nella domanda di ammissione al concorso, debitamente datata e firmata, sotto propria responsabilità;
a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;
e) i titoli di studio posseduti;
f) la specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente.
Nella dichiarazione relativa al possesso del diploma di specializzazione devono essere altresì indicati gli anni di durata del corso e se lo stesso è stato conseguito ai sensi del DLgs. 257/91, in quanto in tal caso, anche se fatto valere come requisito di ammissione, verrà valutato con uno specifico punteggio pari a mezzo punto per anno di corso di specializzazione.
g) iscrizione all'Albo professionale e sua decorrenza;
h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
i) i servizi di ruolo e non di ruolo, prestati in rapporto di impiego presso Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, UU.SS.LL. o Pubbliche Amministrazioni e quelli equiparati, oppure prestati presso case di curi convenzionate con il SSN;
l) eventuale possesso di titoli che danno diritto a preferenza a parità di punteggio;
m) domicilio presso il quale dovranno essere trasmesse, ad ogni effetto, le comunicazioni relative al concorso. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di concorso.
I beneficiari della legge 5.2.1992, n. 104, devono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi. Si rammenta che in caso di false dichiarazioni si applicheranno le sanzioni penali di cui all'art. 26 della legge 4 gennaio 1968 n.15 e successive modificazioni e integrazioni.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA.
Alla domanda di ammissione i candidati devono allegare oltre alla documentazione comprovante il possesso dei requisiti di ammissione, tutti i documenti, titoli scientifici e di carriera che ritengono opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato. Nella certificazione relativa ai servizi prestati c% unità sanitarie locali o aziende ospedaliere deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del DPR 20 dicembre 1979, n. 761. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio di anzianità. Alla domanda deve essere, altresì allegato un elenco, in carta semplice, dei documenti e titoli presentati.
La documentazione relativa ai requisiti ed ai titoli deve essere prodotta in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, oppure autocertificata nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (in quest'ultimo caso è necessario presentare la fotocopia di un documento valido di identità).
Se presentate, le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
La data e la sede in cui si svolgerà la prova scritta verrà comunicata a ciascun candidato a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso almeno quindici giorni prima dell'inizio della prova.

PUNTEGGIO E PROVE DI ESAME.
Ai sensi del combinato disposto dell'art. 8 e 27 del DPR 483/97 il punteggio massimo di punti 100 è così ripartito:

  • punti 20 per titoli
  • punti 80 per le prove di esame.


I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

  • punti 10 per titoli di carriera
  • punti 3 per titoli accademici e di studio
  • punti 3 per le pubblicazioni e titoli scientifici
  • punti 4 per il curriculum formativo e professionale.


I punti per le prove di esame sono così ripartiti

  • punti 30 per la prova scritta
  • punti 30 per la prova pratica
  • punti 20 per la prova orale


Le prove d'esame per il profilo professionale medico sono le seguenti:

a) prova scritta:
relazione su un caso clinico simulato o su argomenti inerenti la disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;
b) prova pratica;
1) su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso;
2) la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto;

c) prova orale:
sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

GRADUATORIA E CONFERIMENTO DEI POSTI
La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione esaminatrice, è approvata con atto del Direttore Generale dell'Azienda, previo riconoscimento della sua regolarità e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti. prescritti per la partecipazione al concorso e per 1'ammissione all'impiego.
La graduatoria di merito dei candidati è formulata Mondo l'ordine dei punteggi complessivi conseguiti da ciascun candidato, con l'osservanza delle vigenti disposizioni legislative in materia di preferenze.
La graduatoria sarà utilizzata con le modalità e nei limiti temporali imposti dille leggi vigenti in materia
Nei confronti di chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, si procederà al recesso ai sensi dell'all. 2119 CC.NN.LL. L'Azienda USL, verificata la sussistenza dei requisiti, procederà alla stipula del contratto nel quale sarà indicata la data di immissione in servizio. Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva immissione in servizio.
Ai vincitori sarà attribuito il trattamento economico previsto dal Contratto nazionale di lavoro per la Dirigenza medica e Veterinaria.
La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia e delle loro future eventuali modificazioni.
Quest'Azienda si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di prorogare, modificare o revocare, pur se parzialmente, il presente bando senza obbligo di comunicare i motivi e senza che gli interessati stessi possano avanzare pretese o diritti di sorta.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell'art. 10 comma. 1 Legge 31.12.1996 n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti e gestiti al soli fini della procedura concorsuale e saranno trattati anche successivamente, nella eventualità di costituzione del rapporto di lavoro, per finalità di gestione del rapporto stesso.
La presentazione della domanda di ammissione al concorso da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili.
Eventuali informazioni relative al presente bando potranno essere richieste all'U.O. Piante organiche - Concorsi - Assunzioni e Gestione del ruolo - Via Castiglione, n. 8 - San Severo (FG) Tel. 0882-200260 / 200221.

Il Direttore Generale
Dott. Ruggiero Castrignanò