Concorso per 1 dirigente (sicilia) UNIVERSITA' DI MESSINA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 73 del 22-09-2009
Sintesi: UNIVERSITA' DI MESSINA CONCORSO   (scad.  22 ottobre 2009) Avviso relativo al conferimento di un incarico di dirigente della Direzione «Servizi didattici, ricerca e alta formazione». Ai sensi del «R ...
Ente: UNIVERSITA' DI MESSINA
Regione: SICILIA
Provincia: MESSINA
Comune: MESSINA
Data di inserimento: 22-09-2009
Data Scadenza bando 22-10-2009
Condividi

UNIVERSITA' DI MESSINA

CONCORSO   (scad.  22 ottobre 2009)
Avviso  relativo  al  conferimento  di un incarico di dirigente della
   Direzione «Servizi didattici, ricerca e alta formazione».

   Ai  sensi  del  «Regolamento  per  il  conferimento  di  incarichi
dirigenziali   a   tempo  determinato»  approvato  dal  Consiglio  di
Amministrazione  dell'Ateneo con delibera adottata nella seduta del 5
agosto  2004,  con  le  modifiche approvate dallo stesso Organo nella
seduta  del  18 luglio 2009, e in particolare secondo quanto previsto
dall'art.  5, l'Universita' degli studi di Messina intende conferire,
mediani  contratto  di  lavoro  subordinato a tempo determinato della
durata   di   tre  anni  ,  rinnovabile  in  rapporto  alle  esigenze
dell'Amministrazione  Universitaria,  l'incarico  di  dirigente della
Direzione «Servizi didattici, ricerca e alta formazione».
   L'incarico comporta l'assunzione dei doveri e dei compiti indicati
nel  comma  2  dell'art.  2  del  citato  regolamento  e, nel caso in
questione,  l'assunzione  della  responsabilita'  e  il coordinamento
degli  uffici  della  direzione  Servizi  didattici,  ricerca  e alta
formazione  nell'ambito  della  quale  debbono  essere  garantite  le
seguenti funzioni:
    adempimenti    relativi   e   conseguenti   alla   programmazione
dell'offerta   formativa  ed  alla  verifica  dei  requisiti  minimi.
Funzioni  di interfaccia con il CINECA per i corsi di laurea attivati
o  di  nuova  istituzione. Stipula e gestione di convenzioni con enti
pubblici  e  privati,  associazioni di cultura, societa' di servizi e
per riconoscimento crediti formativi;
    adempimenti  relativi  ai  controlli sulle autocertificazioni del
reddito  patrimoniale  dichiarato  dagli studenti, interfacciando con
l'Agenzia delle Entrate;
    gestione   delle   procedure   concorsuali   per  l'ammissione  e
1'iscrizione  e delle carriere degli studenti dei Corsi di laurea del
vecchio e del nuovo ordinamento delle Facolta';
    adempimenti  relativi  ai  servizi  per  gli  studenti  (Gestione
smart-card,  libretti  universitari,  servizio  di scarto d'archivio,
elaborazione dei dati statistici relativi agli studenti richiesti dal
MIUR,  dal  Nucleo  di  valutazione, Regione ERSU etc. ..., procedure
pre-iscrizione  ed iscrizione degli studenti stranieri e rapporti con
il Ministero affari esteri, servizi di tutorato specializzato, per le
pari  opportunita'  di  studio e trattamento degli studenti disabili,
servizi per il diritto allo studio: premi, prestiti d'onore, borse di
studio, rilascio titoli accademici, attivita' amministrative riferite
all'ammissione,  alle prove di esame per l'abilitazione all'esercizio
delle professioni dell'area non medica e dell'area medica, unitamente
ai  tirocini  obbligatori,  acquisizione  e  coordinamento  dei  dati
inerenti   i   laureati,  ai  fini  della  banca-dati  «Alma-laurea»,
progettazione  e realizzazione modulistica negli uffici di segreteria
studenti,  predisposizioni  brochure  nonche'  carta  servizi per gli
studenti;
    adempimenti relativi e conseguenti all'istituzione e gestione dei
Dottorati   di   Ricerca.   Rapporti   con  le  strutture  didattiche
proponenti;  espletamento  dei concorsi, stipula delle convenzioni di
finanziamento e gestione dei fondi per dottorati;
    adempimenti   relativi   e   conseguenti  agli  esami  finali  di
dottorato,  alla  nomina  delle commissioni d'esame e al rilascio dei
titoli. Immatricolazione dei dottorandi che non usufruiscono di borsa
di studio;
    adempimenti  relativi  e  conseguenti  all'istituzione e gestione
delle borse di studio post-dottorato, di perfezionamento all'estero e
di altre borse di studio post-lauream; . Procedure amministrative per
il soggiorno all'estero dei post-dottorandi;
    adempimenti   relativi   e  conseguenti  alle  predisposizioni  e
gestione dei contratti dei medici specializzandi;
    adempimenti   relativi   ai  Progetti  di  ricerca  di  Rilevante
interesse  Nazionale ed ai progetti e programmi di ricerca finanziati
e cofinanziati dal MIUR;
    adempimenti  relativi alle procedure per l'attribuzione dei fondi
d'Ateneo  per  la  Ricerca  Scientifica,  all'iter  gestionale  degli
Assegni  di  ricerca;  alla  costituzione di Consorzi e Centri per la
ricerca  scientifica;  alla  stipula  di convenzioni per attivita' di
ricerca formazione, consulenza e prestazioni conto terzi;
    gestione  dell'anagrafe  dei  progetti  di  ricerca  (di  ateneo,
ministeriali e comunitari) e dell'anagrafe delle attivita' di ricerca
dei dipartimenti. Gestione del catalogo dei prodotti della ricerca di
Ateneo. Realizzazione e gestione delle procedure di autovalutazione e
di  valutazione  nazionale  della  ricerca  di  SSD,  Aree, Facolta',
Dipartimenti, Dottorati;
    adempimenti  relativi  e conseguenti all'attuazione dei programmi
finanziati  dall'  U.E. a favore di docenti e studenti ed agli scambi
di  mobilita'  da  e  verso  l'estero.  Adempimenti  amministrativi e
contabili  relativi  alle  Borse  di mobilita'. Relazioni con le sedi
straniere partner. Accoglienza per gli ospiti stranieri. Rapporti con
la  Conferenza  di  Rettori,  il Ministro Affari Esteri ed Assocamere
estere, per le attivita' di competenza;
    adempimenti  relativi  e conseguenti agli accordi di cooperazione
internazionale   ed   interuniversitaria;   alle  convenzioni  ed  ai
protocolli  d'intesa con l'estero; agli scambi di docenti nell'ambito
di   programmi   didattici  e  di  ricerca  integrati  e  di  accordi
bilaterali.
   In  conformita'  a  quanto  stabilito  dall'art.  19  del  decreto
legislativo  30  marzo  2001,  n.  165,  e successive modificazioni e
integrazioni  e dell'art. 2, comma 3, del regolamento dell'Ateneo per
il  conferimento  degli  incarichi  dirigenziali a tempo determinato,
l'incarico  potra'  essere  conferito,  mediante contratto di diritto
provato  di durata triennale, rinnovabile, a persone di particolare e
comprovata  qualificazione professionale che abbiano svolto attivita'
in  organismi  ed  enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o
private  con  esperienza  acquisita  per  almeno  un  quinquennio  in
funzioni  dirigenziali,  o  che  abbiano  conseguito  una  comprovata
specializzazione  professionale,  culturale e scientifica nel settore
«servizi  didattici,  ricerca  e  alta  formazione», desumibile dalla
formazione   universitaria  e  post-universitaria,  da  pubblicazioni
scientifiche  o  da  concrete  esperienze  di  lavoro maturate, anche
presso  pubbliche  amministrazioni,  ivi compresa l'Universita' degli
studi di Messina, in posizioni funzionali previste per l'accesso alla
dirigenza,  o che provengano dai settori della ricerca, della docenza
universitaria,  delle  magistrature  e  dei  ruoli  degli  avvocati e
procuratori dello Stato.
   Si  applicano  le  disposizioni  normative  relative  alla  revoca
dell'incarico  dirigenziale  e, per la valutazione dell'attivita', il
«Regolamento  in  materia  di  criteri  di  valutazione dei risultati
dell'attivita'    dei    dirigenti    responsabili    di    Direzione
dell'Universita' degli Studi di Messina».
   Requisiti richiesti, a pena esclusione:
    diploma   di  Laurea  (DL)  -  vecchio  ordinamento  -  o  laurea
specialistica (LS), attualmente laurea magistrale (LM), in discipline
giuridiche e/o economiche e/o umanistiche;
    esperienza documentata nel settore servizi didattici;
    esperienza  documentata  nel  settore  alta  formazione,  ricerca
scientifica e relazioni internazionali.
   Il  trattamento  economico normativo e' determinato in riferimento
al contratto collettivo del personale dirigente delle Universita'. Il
trattamento  economico  fondamentale e' integrato da una retribuzione
di posizione e di risultato commisurate alla specifica qualificazione
professionale,    alle    funzioni    attribuite,    alle    connesse
responsabilita' e alla verifica dei risultati conseguiti.
   Il  rapporto  di  lavoro  tra  il dirigente e l'amministrazione si
costituisce mediante contratto individuale che ne regola il contenuto
in conformita' alle disposizioni di legge, alle normative dell'Unione
Europea e alle disposizioni contenute nei CCNL di riferimento.
   Il  contratto di lavoro individuale e' stipulato in forma scritta.
In  esso sono precisati gli elementi essenziali che caratterizzano il
rapporto e il funzionamento dello stesso e in particolare:
    a) la data di inizio del rapporto di lavoro;
    b)  la  qualifica,  il  trattamento  economico  fondamentale,  di
posizione e di risultato;
    c) la sede di lavoro;
    d) la durata del periodo di prova;
    e) l'oggetto del contratto e la sede di destinazione;
    f) le possibili cause di risoluzione del rapporto di lavoro.
   La  verifica dei requisiti di partecipazione previsti dal presente
«Avviso»  e la valutazione del curriculum formativo e professionale e
degli  eventuali  titoli  presentati  dai candidati sara' effettuata,
tenuto  conto  di  quanto  disposto  dagli  articoli  4,  5  e  6 del
sopraindicato   Regolamento,  per  il  conferimento  degli  incarichi
dirigenziali,  da  una  apposita  Commissione, nominata dal Direttore
Amministrativo,  d'intesa  con il Rettore, la quale, al termine della
selezione,  individuera'  quale vincitore della selezione il soggetto
piu' idoneo a ricoprire l'incarico.
   Il direttore Amministrativo previa autorizzazione del Consiglio di
Amministrazione,  conferira'  al nominativo selezionato l'incarico di
dirigente   della   Direzione  «Servizi  didattici,  ricerca  e  alta
formazione».
   La  domanda,  redatta  su  carta  semplice  e diretta al direttore
amministrativo,  corredata del curriculum formativo e professionale e
dei  titoli  che  i  candidati  riterranno opportuno allegare, dovra'
essere presentata direttamente tutti i giorni dal lunedi' al venerdi'
dalle  ore  10  alle  ore  12  e comunque entro le ore 12 dell'ultimo
giorno  di  scadenza  ovvero essere inviata, tramite servizio postale
esclusivamente  a  mezzo  raccomandata  con  avviso di ricevimento in
busta chiusa riportante la dicitura «Riservata Personale - Avviso per
Dirigente   della   Direzione  «Servizi  didattici,  ricerca  e  alta
formazione»,  alla  Segreteria  del Direttore Amministrativo - Piazza
Pugliatti  1 - 98124 Messina, entro e non oltre il termine perentorio
di  trenta  giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
   I  documenti  e  i  titoli  vanno prodotti in originale o in copia
autenticata   ovvero   mediante  autocertificazione  o  dichiarazione
sostitutiva  di  atto  notorio  previste  dagli  articoli 46 e 47 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 445/2000. Quest'ultima
dichiarazione   va   sottoscritta   dal  candidato  in  presenza  del
dipendente  addetto  ovvero,  se  inviata  tramite raccomandata a/r o
consegnata   da  terze  persone,  deve  essere  accompagnata  da  una
fotocopia  di  un  documento  valido di identita' del candidato, pena
l'esclusione della valutazione dei titoli.
   Nella  domanda,  i candidati dovranno dichiarare, sotto la propria
responsabilita':
    a) il cognome, il nome, residenza e il codice fiscale;
    b) la data e il luogo di nascita;
    c) la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno Stato membro
dell'Unione Europea;
    d)  la  residenza e l'eventuale domicilio o il recapito, completo
del  codice  di  avviamento  postale,  ai quale si desidera che siano
trasmesse  le eventuali comunicazioni con indicazione facoltativa del
recapito e-mail, fax, cellulare e telefono;
    e)  il comune nelle cui liste elettorali si e' iscritti, ovvero i
motivi  della  mancata  iscrizione  o della cancellazione dalle liste
medesime;
    f)  di  non  avere  mai  riportato condanne penali e di non avere
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le eventuali
condanne  penali  riportate,  la  data  della  sentenza,  l'autorita'
giudiziaria  che l'ha emessa; da indicare anche se sia stata concessa
grazia, amnistia, condono, indulto ecc. ed anche se nulla risulta nel
casellario  giudiziale.  I procedimenti penali devono essere indicati
qualsiasi sia la natura degli stessi;
    g)  di  non  essere  stato  licenziato  per  motivi disciplinari,
destituito    o   dispensato   dall'impiego   presso   una   pubblica
amministrazione  per  persistente  insufficiente  rendimento e di non
essere  stato  dichiarato  decaduto da altro impiego statale ai sensi
dell'art.  127,  1°  comma,  lettera  d)  del T.U. delle disposizioni
concernenti  lo  Statuto degli impiegati civili dello Stato approvato
con  decreto  del  presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3,
per  averlo  conseguito  mediante  produzione  di  documenti  falsi o
viziati da invalidita' insanabile;
    h) il possesso dell'idoneita' fisica all'impiego;
    i) il titolo di studio posseduto;
    j) il possesso dei requisiti di ammissione richiesti dal bando.
   I  cittadini  italiani  dipendenti di una pubblica amministrazione
dello  Stato  sono  esonerati dalle dichiarazioni di cui alle lettere
c),  e),  f),  g),  h).  Inoltre,  i  cittadini  degli  Stati  membri
dell'Unione Europea devono, altresi', dichiarare:
    a)  di  godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
    b) di essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza  italiana,  di  tutti gli altri requisiti previsti per i
cittadini della Repubblica italiana;
    c) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
   La  firma  apposta  dal  candidato  in calce alla domanda, a norma
dell'art.  3,  commi 5 e 11 della legge n. 127/97, non e' soggetta ad
autenticazione;  la  mancanza  della  sottoscrizione della domanda di
partecipazione  da  parte dei candidati comportano l'esclusione dalla
selezione.
   L'Amministrazione  declina  ogni  responsabilita'  per  la mancata
ricezione delle domande derivante da responsabilita' di terzi.
   Per  quanto  non  previsto  nel  presente  avviso,  si  rinvia  al
regolamento   all'inizio  indicato  ed  alla  normativa  relativa  al
conferimento di incarichi dirigenziali a tempo determinato.
   Il  presente  avviso sara' affisso all'Albo dell'Universita' degli
Studi  di Messina (Direzione Amministrativa), sara' inserito nel sito
Internet  della  stessa,  nonche' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.