Concorso per 1 personale laureato (puglia) AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Borsa di studio
Posti 1
Fonte: DIR N. 60 del 09-09-2009
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI Concorso (Scad. 25 settembre 2009) Concorso pubblico per una Borsa di studio in favore di un laureato in Economia e Commercio con specializzazione in Management per la Sanità. ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di inserimento: 11-09-2009
Data Scadenza bando 25-09-2009
Condividi

AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI

Concorso (Scad. 25 settembre 2009)

Concorso pubblico per una Borsa di studio in favore di un laureato in Economia e Commercio con specializzazione in Management per la Sanità.


In esecuzione della deliberazione n. 905 del 7 luglio 2009 l'Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, bandisce un concorso pubblico, per l'attribuzione di una borsa di studio annuale di Euro 20.000,00, al lordo delle ritenute assicurative ed erariali, con valutazione di titoli e di un progetto di ricerca, sulla "Rilevazione, analisi e valutazione economica e sanitaria delle prestazioni interne nell'Azienda Ospedaliero - Universitaria Consorziale Policlinico - Giovanni XXIII di Bari definizione di un regolamento aziendale, comprensivo della tariffazione studio ed avviamento di una procedura informatica ad hoc", in favore di un laureato in Economia e Commercio, con specializzazione in "Management per la Sanità".

Art. 1
L'importo della borsa di studio è di 20.000,00 Euro annuali rinnovabili al lordo delle ritenute assicurative ed erariali.
Lo scopo della borsa di studio è la realizzazione dei seguenti obiettivi:
- effettuare una rilevazione delle prestazioni intermedie nell'Azienda Ospedaliero Universitaria "Consorziale Policlinico" - Giovanni XXIII di Bari, per tutte le UU.OO.;
- studiare ed eventualmente avviare una gestione informatizzata;
- definire una tariffazione ed una codifica attraverso l'elaborazione di un regolamento aziendale;
- analizzare i volumi economici;
- analizzare gli aspetti sanitari;
- inserire i dati relativi nelle schede di budget e di rendiconto delle UU.OO.;
- valutare per singola unità operativa i risultati ottenuti dalla rilevazione ed i risultati previsti sulla base delle attività svolte;
- effettuare un benchmarking intra-aziendale per UU.OO. della stessa specialità.
Art. 2
Per l'ammissione al concorso pubblico sono richiesti i seguenti requisiti specifici:
a. diploma di laurea in Economia e Commercio;
b. Master in "Management Sanitario";
c. presentazione di un progetto denominato: "Rilevazione, analisi e valutazione economica e sanitaria delle prestazioni interne nell'Azienda Ospedaliero - Universitaria Consorziale Policlinico - Giovanni XXIII di Bari definizione di un regolamento aziendale, comprensivo della tariffazione stadio ed avviamento di un procedura informatica ad hoc".
I requisiti di cui al presente articolo devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.

Art. 3
Le domande di ammissione al concorso pubblico, redatte in carta libera, devono essere inviate entro il termine di scadenza del presente bando, al Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico Consorziale - Ufficio Concorsi - Piazza Giulio Cesare, 11 - 70124 Bari, trasmesse esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.
Sulla busta deve essere specificato: domanda per concorso pubblico, per n. 1 borsa di studio in favore di un Laureato in Economia e Commercio.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite, come innanzi, entro il termine perentorio di giorni 15 dal giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
A tal fine farà fede il timbro a data dell'Ufficio Postale accettante. Ove tale termine dovesse. coincidere con un giorno festivo, lo stesso s'intende prorogato al giorno immediatamente successivo non festivo.

Art. 4
Nella domanda di partecipazione al concorso, redatta secondo l'allegato schema "A", debitamente datata e firmata, gli aspiranti devono dichiarare, il possesso dei seguenti requisiti, comprovando gli stessi in sostituzione delle normali certificazioni ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/00:
1) il cognome ed il nome, la data, il luogo di nascita, la residenza, il domicilio, il codice fiscale;
2) il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell'Unione Europea;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) l'immunità da condanne penali o le eventuali condanne penali riportate;
5) il possesso dei titoli di cui all'art. 2 del presente bando;
6) l'impegno a frequentare con regolarità la Direzione Sanitaria in collaborazione con la U.O. Controllo di Gestione di questa Azienda Ospedaliera Policlinico, per il periodo di durata della borsa di studio;

I candidati, devono esprimere nella stessa domanda il proprio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 10 della legge 675/96.
I candidati dovranno inoltre produrre tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare nel proprio interesse ai fini della loro valutazione per la formazione della graduatoria di merito tra cui: titoli di carriera, accademici e di studio, nonchè altri titoli riguardanti attività formative e di aggiornamento afferenti alla specializzazione richiesta per la presente procedura.
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
Nella documentazione relativa ai servizi svolti anche se documentati mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'art.47 D.P.R. 445/2000 (allegato C) devono essere attestate se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 20/12/1979 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve - precisare la misura della riduzione del punteggio.

Pubblicazioni.

  • Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate anche in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dell'art. 19 del D.D.R. 445/2000, purchè il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, corredata da fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale, che le copie dei lavori specificamente richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali.


Gli aspiranti dovranno inoltre allegare alla domanda di partecipazione:

Curriculum formativo e professionale, datato e firmato: quanto dichiarato nel curriculum sarà valutato unicamente se supportato da formale documentazione o da regolare autocertificazione.

un elenco in triplice copia, contenente l'indicazione dei documenti e dei titoli allegati alla domanda di partecipazione.

Tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente; tali numeri dovranno corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato elenco.
Non saranno presi in considerazione documenti, titoli o pubblicazioni che perverranno a questa Amministrazione dopo il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione all'Avviso Pubblico.
I titoli redatti in lingua straniera devono essere corredati da una traduzione in lingua italiana certificata, conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.

AUTOCERTIFICAZIONE
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall'Autorità competente, può presentare in carta semplice e senza autentica di firma:

a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione" (All. B): nei casi tassativamente indicati nell'art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all'albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.)

b) " dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" (All. C): per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R. 445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza a corsi di formazione e di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità agli originali di pubblicazioni, ecc). La stessa può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato dà una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di un titolo di studio o di servizio sono conformi all'originale

La "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" deve essere corredata da fotocopia semplice dl un documento di identità personale.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
L'Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti dall'interessato, sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Art. 5
Alla valutazione dei titoli e del progetto di ricerca, nonché alla formazione della graduatoria, provvederà apposita Commissione giudicatrice che disporrà complessivamente di 100 punti di cui:

  • 40 punti per la valutazione dei titoli cosi ripartiti;

? titoli accademici e di studio punti 10
? pubblicazioni e titoli scientifici punti 10
? curriculum formativo e professionale punti 20

  • 60 punti per la valutazione del progetto di ricerca di cui alla lettera c) del precedente art. 2, così ripartiti:

? coerenza con gli obiettivi dello studio punti 40
? fattibilità punti 10
? innovativa ed originalità punti 10
i progetti non potranno prevedere alcun onere finanziario a carico dell'Azienda Ospedaliera.

Art. 6
Al termine dei lavori la Commissione Esaminatrice formula la graduatoria sulla base della somma dei punteggi riportati da ciascun candidato.
La borsa verrà attribuita secondo l'ordine della graduatoria.
Il Direttore Generale approva gli atti della commissione esaminatrice e procede alla dichiarazione del vincitore secondo la graduatoria di merito, formulata dalla commissione.

Art. 7
Nel caso in cui il Direttore Generale lo ritenga opportuno nell'interesse dell'Azienda Ospedaliera, la borsa di studio potrà essere rinnovata per ulteriori 12 mesi su proposta motivata del Direttore Sanitario, che ne accerta altresì la presenza dei necessari finanziamenti nei fondi Divisionali di competenza.

Art. 8
Il vincitore deve comunicare, a pena di decadenza, la formale accettazione entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione di conferimento della borsa. Nella stessa comunicazione di accettazione il vincitore dovrà dichiarare espressamente - sotto la propria personale responsabilità - di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità di cui ai successivi articoli 14 e 15.
Il godimento della borsa di studio implica da parte del borsista:

  • iniziare la propria attività presso la Direzione Sanitaria in collaborazione con la U.O. Controllo di Gestione, alla data stabilita, secondo le direttive stabilite dal Direttore Sanitario nel rispetto delle norme organizzative interne dell'Azienda, per espletare le attività per le quali è stata concessa la borsa di studio, per un numero di ore settimanali non inferiore a trenta;
  • osservare le norme interne della Direzione Sanitaria in collaborazione con la U.O. Controllo di Gestione, presso cui svolgerà la propria attività;
  • consegnare al Direttore Sanitario, per tramite il Dirigente Responsabile della U.O. Controllo di Gestione, almeno 10 gg. prima dell'ultimo mese di godimento della borsa, una relazione dattiloscritta sul risultato dell'attività svolta.

Art. 9
Il pagamento della borsa avverrà in rate mensili posticipate, al netto delle ritenute erariali, a far tempo dalla data di inizio dell'attività dichiarata dal Direttore Sanitario che dovrà, altresì, accertare la regolare presenza in conformità all'orario stabilito. In caso di rinuncia della titolarità della borsa o decadenza della stessa prima del suo completamento, il borsista dovrà dare preavviso scritto con almeno 15 giorni di anticipo; nel caso di insolvenza del suddetto termine dovrà corrispondere all'Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, una indennità pari all'importo della borsa maturato nel periodo di mancato preavviso.

Art. 10
In caso di rinuncia o di decadenza del vincitore, anche dopo il parziale godimento della borsa, il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, ha facoltà di conferire la borsa per l'intero periodo o per il periodo residuo al candidato collocato in graduatoria secondo l'ordine della stessa.

Art. 11
Il conferimento della borsa di studio non dà luogo a rapporto di impiego e la prestazione del borsista non è in alcun modo riconducibile a lavoro subordinato.

Art. 12
La borsa di studio non dà luogo a trattamenti previdenziali né a valutazioni ai fini giuridici ed economici di carriera, né a riconoscimenti di anzianità ai fini previdenziali. L'Azienda provvederà a contrarre per il borsista adeguata copertura assicurativa contro i rischi derivanti da responsabilità civile nei confronti di terzi, e per i danni che potessero derivare da infortuni o malattie occorsi o contratte durante od a causa dell'espletamento dell'attività affidatagli. Il relativo premio, che il borsista è tenuto a rimborsare nella misura stabilita dalla normativa vigente, verrà anticipato dall'Azienda coi fondi divisionali e sarà trattenuto in sede di pagamento del relativo compenso.

Art. 13
Il Direttore Generale potrà deliberare la sospensione della borsa o la decadenza della stessa, previo esame delle giustificazioni dell'interessato, in caso di mancato adempimento degli obblighi assunti o a seguito di rilievi per scarso profitto da parte del Dirigente Responsabile della U.O. Controllo di Gestione.

Art. 14
Il sopravvenire di una delle situazioni di incompatibilità di cui al successivo punto 15, comporta l'automatica e immediata decadenza del godimento della borsa di studio.
Pertanto il borsista è tenuto a comunicare con immediatezza alla Direzione Sanitaria, cui la borsa afferisce, tale sopravvenuta incompatibilità.

Art. 15
La borsa di studio non è cumulabile con altre borse o assegni di studio, ogni altro rapporto di lavoro dipendente ed è incompatibile con lo svolgimento delle attività professionali di dipendenza presso Enti Pubblici o Privati.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare e riaprire i termini, revocare, sospendere e modificare il presente bando di concorso Pubblico, qualora, a suo insindacabile giudizio, ne rilevasse la necessità o l'opportunità, dandone tempestiva comunicazione agli interessati, senza che gli stessi, per questo, possano vantare diritti o pretese di sorta.

II Responsabile del Procedimento
Dr. Andrea De Tullio

Il Direttore dell'Area Il Direttore
Gestione del Personale Generale
Sig. Giovanni Giannoccaro Dr. Vitangelo Dattoli