Concorso per 48 dottori di ricerca (veneto) UNIVERSITA' 'IUAV' DI VENEZIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 48
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 61 del 11-08-2009
Sintesi: UNIVERSITA' «IUAV» DI VENEZIA CONCORSO   (scad.  18 settembre 2009) Emanazione del bando per le valutazioni comparative, per titoli ed esami, per l'ammissione alla Scuola di dottorato di ricerca Iuav anno accademico 2009 ...
Ente: UNIVERSITA' 'IUAV' DI VENEZIA
Regione: VENETO
Provincia: VENEZIA
Comune: VENEZIA
Data di inserimento: 19-08-2009
Data Scadenza bando 18-09-2009
Condividi

UNIVERSITA' «IUAV» DI VENEZIA

CONCORSO   (scad.  18 settembre 2009)
Emanazione  del  bando  per le valutazioni comparative, per titoli ed
   esami,  per  l'ammissione alla Scuola di dottorato di ricerca Iuav
   anno accademico 2009/10.

                             IL RETTORE

   Visto  lo  Statuto  dell'Universita'  IUAV di Venezia, emanato con
decreto rettorale del 10 aprile 2009 n. 363;
   Vista  la  legge  3 luglio 1998, n. 210 «Norme per il reclutamento
dei  ricercatori  e  dei  professori  universitari  di  ruolo»  ed in
particolare l'art. 4 «Dottorato di ricerca»;
   Visto  il decreto ministeriale 30 aprile 1999, n. 224 «Regolamento
in materia di dottorato di ricerca»;
   Visto  il  decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270 «Modifiche
al  regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli
atenei approvato con decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509»;
   Visto  il  decreto  del  Presidente  del  Consiglio dei ministri 9
aprile   2001   e   sue   successive  modificazioni  ed  integrazioni
relativamente alla «Uniformita' di trattamento sul diritto agli studi
universitari»;
   Visto  il  decreto  del Presidente della Repubblica de 28 dicembre
2000,   n.   445   «Testo  unico  delle  disposizioni  legislative  e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa»;
   Visto    «Regolamento    interno   della   scuola   di   dottorato
dell'Universita'  Iuav  di  Venezia  e  in  materia  di  dottorato di
ricerca»;
   Viste  le  delibere  del  Senato  Accademico del 15 maggio e del 2
luglio  2009  e  del  Consiglio di amministrazione del 17 luglio 2009
relative  all'istituzione,  attivazione,  definizione  del  numero  e
dell'importo  delle  borse  di  studio, contributi per l'accesso e la
frequenza  ai  corsi  di  dottorato  di  ricerca  presso la Scuola di
dottorato Iuav per l'anno accademico 2009/2010 - XXV ciclo con inizio
ufficiale il 1 gennaio 2010;
   Visti  i  verbali  del  consiglio  della scuola di dottorato della
seduta  del  23  giugno  2009  relativo all'approvazione del presente
bando;
   Vista la delibera della Giunta della Regione Veneto n. 2146 del 14
luglio  2009 relativa all'approvazione dell'accordo con l'Universita'
IUAV   per   la   realizzazione   della  ricerca  denominata  «Codice
dell'Amministrazione Digitale (CAD) e quadro conoscitivo territoriale
della  regione del Veneto: connessioni e sviluppo delle relazioni» da
svolgersi  nell'ambito del dottorato di ricerca in Nuove tecnologie e
informazione   territorio   ambiente   nonche'  all'approvazione  del
contributo  finanziario  per  la  prima  annualita'  di  una borsa di
studio;
   Visto  il decreto rettorale in corso di registrazione «Istituzione
e  attivazione  dei corsi di dottorato di ricerca presso la Scuola di
dottorato di ricerca Iuav per l'anno accademico 2009/10»;
   Visto   il   decreto   rettorale   in   corso   di   registrazione
«Determinazione  ammontare e numero borse, contributi per l'accesso e
la  frequenza  alla  Scuola  di  dottorato  di  ricerca  Iuav  - anno
accademico 2009/10»;

                              Decreta:

   l'emanazione  del bando per le valutazioni comparative, per titoli
ed  esami,  per l'ammissione alla Scuola di dottorato di ricerca Iuav
anno accademico 2009/10.
                               Art. 1.

               Indizione delle valutazioni comparative


   1.   L'Universita'   IUAV   di   Venezia   indice  le  valutazioni
comparative,  per  titoli  ed  esami, per l'ammissione alla Scuola di
dottorato di ricerca IUAV anno accademico 2009/10 ai corsi di seguito
indicati:
    a) composizione architettonica - posti banditi n. otto.
    b)  nuove tecnologie e informazione territorio e ambiente - posti
banditi n. quattro.
    c)   pianificazione   territoriale   e  politiche  pubbliche  del
territorio - posti banditi n. otto.
    d) scienze del design - posti banditi n. sei.
    e) Storia dell'architettura e dell'urbanistica - posti banditi n.
sei.
    f) Urbanistica - posti banditi n. otto.
    g) Teorie e storia delle arti (ARS) - posti banditi n. quattro
    h)  Corso  europeo  di  architettura  ed  urbanistica «Quality of
design (Quod)» VI ciclo - posti banditi n. quattro.
   2.  A  ciascun  corso  di  dottorato  possono  essere  ammessi  in
soprannumero,  purche'  risultanti  nella  graduatoria  di merito del
singolo corso e secondo l'ordine della graduatoria stessa, fino ad un
massimo  di  due  dottorandi.  Gli  ammessi  in  soprannumero  devono
appartenere ad una delle seguenti categorie:
    di  nazionalita'  estera  beneficiari  di  borsa  di  studio  del
Ministero  degli affari esteri o di altra borsa di studio a qualsiasi
titolo conferita;
    titolari di assegno di ricerca senza borsa di studio a condizione
che  il  corso  a cui partecipano riguardi la stessa area scientifico
disciplinare   della   ricerca   per   la   quale   sono  destinatari
dell'assegno.  Il  dottorando  ammesso in soprannumero in qualita' di
titolare  di assegno di ricerca e' tenuto, al termine del corso, alla
presentazione di una tesi di ricerca diversa dalla relazione prodotta
a conclusione dell'attivita' derivante dall'assegno.
   3.  Le schede dei singoli corsi contenenti informazioni specifiche
sono   allegate   al   presente  bando  di  cui  costituiscono  parte
integrante.
   4. Tutti i corsi di dottorato hanno durata triennale.
   5.  L'Universita'  IUAV di Venezia si riserva di rideterminare, in
aumento, il numero dei posti banditi.

        
      
                               Art. 2.

Requisiti  di  ammissione  per  la  partecipazione  alla  valutazione
                             comparativa


   1.  Possono  presentare domanda di partecipazione alla valutazione
comparativa  per  l'ammissione a ogni corso della Scuola di dottorato
di ricerca IUAV, senza limitazioni di eta' e cittadinanza, coloro che
sono  in  possesso  di  laurea  conseguita  secondo  gli  ordinamenti
antecedenti   il   decreto  ministeriale  3  novembre  1999,  n.  509
«Regolamento in materia di autonomia didattica degli atenei» e coloro
che  sono  in possesso di laurea specialistica ai sensi del succitato
decreto  ministeriale  509/1999  o  di laurea magistrale ai sensi del
decreto  ministeriale  270/2004 ovvero di titolo di laurea conseguito
presso universita' straniere ritenuto idoneo dal collegio docenti del
corso  di  dottorato  come  previsto al successivo comma 2. Si rinvia
alla  scheda del singolo corso prescelto per la verifica di eventuali
requisiti specifici.
   2.  I  cittadini  italiani, comunitari e stranieri, in possesso di
titolo  accademico  straniero,  che  non  sia  stato  gia' dichiarato
equipollente  ad  una  laurea  italiana, dovranno, unicamente ai fini
dell'ammissione  alla  valutazione comparativa, allegare alla domanda
di ammissione la richiesta di idoneita' del proprio titolo di laurea,
allegando   copia   autenticata   dello   stesso  accompagnata  dalla
dichiarazione   di   valore   in  loco  rilasciata  dalla  competente
rappresentanza  diplomatico  consolare  italiana. Tale riconoscimento
verra'  effettuato  dal  collegio  docenti  secondo  quanto  previsto
dall'art. 10 comma 2 del proprio «Regolamento interno della scuola di
dottorato  dell'Universita' IUAV di Venezia e in materia di dottorato
di ricerca» dell'Universita' IUAV di Venezia.
   3.  Tutti  i  requisiti  devono essere posseduti alla scadenza dei
termini  previsti  al  successivo  art.  3 per la presentazione della
domanda di ammissione alla valutazione comparativa.
   4.  I  candidati  vengono ammessi alla valutazione comparativa con
riserva  relativamente  all'accertamento dell'esistenza dei requisiti
richiesti dal bando.

        
      
                               Art. 3.

                               Domanda


   1.  La  domanda  di  ammissione  alla valutazione comparativa deve
essere  presentata sia tramite web sia in formato cartaceo secondo le
indicazioni contenute ai commi successivi.
   Per   inserire   la   domanda   di   ammissione   tramite  web  e'
indispensabile:
    a)  provvedere al versamento di euro 58,00 da effettuarsi a mezzo
di conto corrente postale n. 18328302 intestato a Universita' IUAV di
Venezia - Servizio di tesoreria - 30100 Venezia - causale: contributo
accesso  alla  scuola  di  dottorato  di ricerca IUAV anno accademico
2009/10  indicando  il  titolo del corso di dottorato per il quale si
concorre. In alternativa il versamento puo' essere effettuato tramite
bonifico  bancario sul conto corrente intestato a Universita' IUAV di
Venezia  presso  la  Cassa  di  risparmio  di  Venezia,  servizio  di
tesoreria, via Torino n. 164 - 30175 Mestre (Venezia), cod. IBAN - IT
59  F  06345  02010  06700500064A; cod. SWIFT IBSPIT2V. Il versamento
effettuato non e' rimborsabile.
    b)  compilare  l'apposito modulo elettronico collegandosi al sito
www.iuav.it entro e non oltre il 18 settembre 2009.
   2.  La domanda di ammissione in formato cartaceo, redatta in carta
semplice  secondo il modello all'allegato 2, facente parte integrante
del  presente  bando,  deve pervenire all'Universita' IUAV di Venezia
entro e non oltre il 18 settembre 2009 con le seguenti modalita':
    a)   consegna  all'Archivio  generale  d'ateneo,  Santa  Croce  -
Tolentini  191  - 30135 Venezia - nei seguenti orari: tutti i giorni,
dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
    b)  spedizione  al  medesimo indirizzo per plico raccomandato con
avviso  di  ricevimento  o tramite altri mezzi quali corriere o posta
celere.  Indicare  sul plico «documentazione per la partecipazione al
dottorato in: (indicare il titolo del corso di dottorato per il quale
si concorre)».
   La  domanda  dovra'  pervenire  entro  il termine indicato. Non si
accettano  domande  pervenute  oltre  la  data  di  scadenza anche se
spedite nei termini.
   3.  Alla  domanda  di  ammissione  a  ogni  corso  della Scuola di
dottorato  di  ricerca IUAV deve obbligatoriamente essere allegata la
documentazione indicata nella scheda del singolo corso prescelto.
   4.  Tutta  la  documentazione  dovra'  essere prodotta in versione
originale  ovvero  in  copia accompagnata da autocertificazione della
rispondenza  alla  versione  originale. La documentazione puo' essere
inviata in lingua italiana o in lingua inglese.
   Le  domande  di ammissione al concorso prive di sottoscrizione del
candidato non verranno prese in considerazione.
   5.  Tutti  i  documenti  presentati  potranno  essere sottoposti a
verifica  da  parte  dell'amministrazione.  In  caso di irregolarita'
l'ammissione   alla   valutazione   o   successivamente   l'eventuale
ammissione al corso sara' nulla.
   6.  E'  possibile  concorrere  a  piu' selezioni allegando ad ogni
domanda la documentazione indicata nella scheda del singolo corso.
   7.  Ai  sensi  della  legge  n. 104/1992, i candidati disabili che
avessero   necessita'   di   ausili   o   di   tempi  aggiuntivi  per
l'espletamento   delle   prove   d'esame  devono  avanzare  esplicita
richiesta  da formulare in carta semplice e da inviare congiuntamente
alla  domanda  di  partecipazione  alla  valutazione  comparativa per
l'ammissione ai corsi di dottorato di ricerca.

        
      
                               Art. 4.

                Procedure di valutazione comparativa


   1. Il rettore dell'Universita' IUAV di Venezia con proprio decreto
nomina  le commissioni incaricate della valutazione dei candidati. Le
commissioni  giudicatrici  predeterminano i criteri della valutazione
comparativa dei candidati, e i punteggi da attribuire ai titoli, alla
prova orale e alla prova scritta ove prevista. I criteri e i punteggi
vengono   resi   pubblici   tramite  esposizione  all'Albo  ufficiale
dell'Universita'  IUAV  di  Venezia  e  nel sito web a partire dal 22
settembre  2009. I criteri e i punteggi relativi al corso «Quality of
design»  sono gia' riportati nella scheda specifica (allegato 1/h del
presente decreto di cui costituisce parte integrante).
   2.  Le procedure di valutazione comparativa sono costituite da due
fasi.  La prima consiste nella valutazione dei titoli in possesso dei
candidati, tra cui idonea certificazione della conoscenza, oltre alla
propria  lingua  madre, di una delle principali lingue europee scelte
tra  italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo; la seconda nella
valutazione  di una prova orale e, ove prevista, di una prova scritta
sostenuta  dai  candidati  che  abbiano  ottenuto nella prima fase il
punteggio minimo stabilito dalla commissione giudicatrice.
   3.  Al  termine  della  valutazione  dei  titoli,  le  commissioni
giudicatrici determinano, a maggioranza, la graduatoria dei candidati
ammessi  alla  prova  orale  o  alla  prova  scritta ove prevista. Le
graduatorie saranno esposte all'Albo ufficiale di ateneo e pubblicate
sul     sito    Internet    dell'Universita'    IUAV    di    Venezia
 http://www.iuav.it . a partire dal 23 ottobre 2009.
   4. Le commissioni, nell'attribuire i punteggi, ne riservano almeno
il  60%  alla prova orale e all'eventuale prova scritta, ad eccezione
del  dottorato  europeo  in  architettura  e  urbanistica «Quality of
design»  i  cui criteri di ammissione sono previsti nella convenzione
istitutiva  del  corso  e  sono  indicati  nella  scheda  allegata al
presente provvedimento. Lo svolgimento della prova orale e' pubblico.
   5.  Se  il numero dei candidati lo consente, la prova scritta (ove
prevista) potrebbe essere svolta con l'ausilio di personal computer.
   6.  Le  prove  di  ammissione  per  gli  studenti stranieri che ne
faranno  richiesta,  previo  consenso della commissione esaminatrice,
potranno  essere svolte in lingua inglese. La richiesta dovra' essere
presentata contestualmente alla domanda di ammissione.
   7.  Al termine dei lavori le commissioni giudicatrici determinano,
a  maggioranza, le graduatorie dei candidati ammissibili ai corsi. Le
graduatorie saranno esposte all'albo ufficiale di ateneo e pubblicate
sul     sito    internet    dell'Universita'    IUAV    di    Venezia
 http://www.iuav.it .
   8.  Il  rettore  dispone con proprio decreto l'ammissione ai corsi
dei  vincitori nei limiti dei posti disponibili per ciascun corso. Il
decreto  e' affisso all'albo ufficiale di ateneo ed e' pubblicato sul
sito internet dell'universita' IUAV di Venezia http://www.iuav.it.
   9.  Tutti  i  candidati  provvederanno a loro cura, entro sei mesi
dalla  pubblicazione  della  graduatoria  di  merito,  al  ritiro dei
materiali  prodotti  (titoli  e  pubblicazioni)  in  occasione  della
domanda di partecipazione alla valutazione comparativa. L'universita'
IUAV  di  Venezia  non  risponde  dei  materiali  che non siano stati
ritirati nei termini e puo' disporne la distruzione.

        
      
                               Art. 5.

                   Date delle prove di ammissione


   1.  Le  prove di esame si svolgeranno presso l'universita' IUAV di
Venezia  -  Palazzo  Badoer  -  San  Polo 2468 nei giorni e nelle ore
indicati  nelle schede dei singoli corsi che hanno valore di notifica
verso tutti i candidati.
   2.  Per  poter  sostenere  le  prove i candidati devono esibire un
documento  d'identita'  o  di  riconoscimento, in corso di validita',
secondo  quanto  previsto dal decreto del Presidente della Repubblica
n. 445 del 28 dicembre 2000.

        
      
                               Art. 6.

                         Iscrizione ai corsi


   1.  Tutti  gli  ammessi  ai  corsi,  intenzionati  a confermare la
propria  iscrizione,  entro il termine perentorio del 4 dicembre 2009
dovranno presentare o far pervenire all'Universita' IUAV di Venezia -
Scuola  di  dottorato  -  Servizio post laurea (da lunedi' a venerdi'
dalle  ore  9,00  alle  ore  12,30;  041  2571865/1845/1787;  fax 041
2571877) la seguente documentazione:
    dottorandi con borsa di studio IUAV:
     a)  modulo  d'iscrizione (allegato 3 del presente decreto di cui
costituisce parte integrante);
     b)  ricevuta del versamento della tassa regionale per il diritto
allo  studio  e imposta di bollo assolta in modo virtuale pari a euro
119,62;  il versamento va effettuato secondo le modalita' previste al
successivo  art.  8,  comma  7  con  causale«  tassa regionale per il
diritto  allo  studio  e imposta di bollo anno accademico 2009/2010 -
dottorando»;
     c) modulo «autocertificazione posizione previdenziale» (allegato
5   del  presente  decreto  di  cui  costituisce  parte  integrante).
L'iscrizione alla gestione separata INPS e' obbligatoria;
     d)  fotocopia  fronte-retro  di  un  documento  d'identita' o di
riconoscimento, in corso di validita';
     e) un foto-tessera in formato cm 2 x 3.
    dottorandi senza borsa di studio o ammessi in soprannumero:
     a)  modulo  d'iscrizione (allegato 4 del presente decreto di cui
costituisce parte integrante);
     b)  ricevuta  del  versamento  dei  contributi  previsti  per la
frequenza  di cui al successivo art. 8 e della tassa regionale per il
diritto  allo studio e imposta di bollo assolta in modo virtuale pari
a  euro  119,62. Il pagamento dei contributi, della tassa regionale e
dell'imposta  di bollo deve essere effettuato con un unico versamento
secondo  le  modalita'  previste  al  successivo  art.  8 comma 7 con
causale  «contributi  per la frequenza Scuola di dottorato di ricerca
IUAV anno accademico 2009/10, tassa regionale e imposta di bollo». Si
invita a verificare all'art. 8 del presente bando i casi di eventuale
esonero dai contributi;
     c)  modulo  rilasciato  dal  CAAF  relativamente  al calcolo dei
valori  ISEEU  e  ISPEU  in  caso di richiesta dei benefici di cui al
successivo art. 8;
     d)  fotocopia  fronte-retro  di  un  documento  d'identita' o di
riconoscimento, in corso di validita';
     e) un foto-tessera in formato cm 2 x 3.
   2.   La  mancata  o  incompleta  presentazione  entro  il  termine
perentorio  del  4  dicembre  2009  di  quanto richiesto nel presente
articolo sara' considerata rinuncia al corso.
   3.  In  corrispondenza  di  rinunce  degli  aventi  diritto  prima
dell'inizio   del   corso,  verranno  ammessi  al  corso  altrettanti
candidati  secondo  l'ordine  della  graduatoria di cui al precedente
art. 4.
   4.  In  caso  di  collocamento  in  piu' graduatorie, il vincitore
dovra' optare per iscritto per uno solo dei corsi di dottorato.

        
      
                               Art. 7.

              Determinazione delle borse di studio IUAV


   1.  Per  ciascun corso di dottorato e' previsto un numero di borse
di studio non inferiore al 50% dei posti banditi.
   2.  La  borsa  di studio, attribuita per il triennio, dell'importo
annuo  di  euro  13.638,47  al lordo dei contributi previdenziali, e'
assegnata   previa  valutazione  comparativa  del  merito  e  secondo
l'ordine  definito  nella  relativa graduatoria, di cui al precedente
art.  4.  A parita' di merito prevale la valutazione della situazione
economica  determinata  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  del
Consiglio  dei  ministri 9 aprile 2001 e sue successive modificazioni
ed integrazioni. Ai sensi del decreto ministeriale 11 settembre 1998,
artt.  1  e  2,  la  borsa di studio sara' soggetta al versamento dei
contributi della gestione separata INPS presso il quale e' necessario
presentare  domanda  d'iscrizione  (art.  2,  comma 26 legge 8 agosto
1995, n. 335). Il pagamento della borsa di studio viene effettuato in
rate mensili.
   3. Per i periodi autorizzati di studio all'estero, l'importo della
borsa  di  studio  viene  aumentato  del 50%. Il periodo di soggiorno
all'estero  deve  essere  finalizzato  alla  ricerca  intrapresa  dal
dottorando  e deve essere autorizzato dal coordinatore del corso. Nel
caso  di studenti stranieri, il paese di residenza non e' considerato
valido  per  il  soggiorno estero. Il periodo di soggiorno all'estero
preventivamente  autorizzato  non puo' eccedere la durata complessiva
di 18 mesi.
   4.  La  durata  dell'erogazione  della  borsa  di  studio  e' pari
all'intera durata del corso.
   5.  Nei  casi di rinuncia di borsa di studio prima dell'inizio del
corso, la stessa e' riassegnata secondo l'ordine di graduatoria.
   6. Nei casi di rinuncia al proseguimento del corso o di esclusione
di  un  dottorando  titolare  di  borsa di studio, quest'ultima viene
riassegnata  nelle  quote  residue  secondo  l'ordine  di graduatoria
unicamente  qualora  la  rinuncia  o  l'esclusione  avvenga  entro il
passaggio dal primo al secondo anno.
   7. Le borse di studio di dottorato non possono essere cumulate con
altre  borse  di  studio  a qualsiasi titolo conferite, tranne quelle
concesse  da istituzioni nazionali o straniere utili ad integrare con
soggiorni  all'estero  l'attivita'  di ricerca del dottorando. Chi ha
gia'  usufruito  di una borsa di studio per un corso di dottorato non
puo' usufruirne una seconda volta allo stesso titolo.
   8.  I  dottorandi vincitori di borsa di studio IUAV sono esonerati
dal  pagamento  dei  contributi  per  la frequenza ai corsi di cui al
successivo  art. 8 ad esclusione del versamento della tassa regionale
per il diritto allo studio e l'imposta di bollo.
   9.  La  borsa  di  studio  e'  confermata  per  l'anno  accademico
successivo,    salvo    che   non   siano   sopravvenute   cause   di
incompatibilita'  cosi'  come  previste  dal  successivo art. 10 o si
siano verificati i casi previsti ai successivi articoli 9 e 12.
   10. Entro il 31 dicembre di ciascun anno accademico, relativamente
all'iscrizione  al  secondo o al terzo anno di corso, il vincitore di
borsa di studio IUAV sara' tenuto al versamento della tassa regionale
per  il  diritto  allo  studio  e l'imposta di bollo. L'iscrizione al
secondo o al terzo anno e' da ritenersi sotto condizione fintantoche'
il  collegio  docenti  del  corso  non abbia stabilito formalmente il
passaggio  d'anno  ai  sensi  dell'art.  10,  comma 2, lettera b) del
Regolamento interno in materia di dottorato di ricerca.

        
      
                               Art. 8.

Contributi per la frequenza e accesso ai benefici per il diritto allo
                               studio


   1.  Il  candidato  ammesso  senza  borsa  di  studio  IUAV  dovra'
provvedere  al  versamento  del  contributo  per la frequenza che per
l'anno accademico 2009/10 e' determinato in euro 2.000,00.
   2.  Il  candidato ammesso senza borsa di studio IUAV, in base alla
legislazione  di  riferimento  per  il  diritto  allo  studio, potra'
partecipare  al  concorso  per  l'assegnazione  delle borse di studio
regionali secondo le modalita' in vigore per tutti gli altri studenti
dei  corsi  di  laurea  e laurea specialistica. Tutte le informazioni
relative  a  tale  concorso sono reperibili nel sito www.iuav.it alla
pagina  «studenti  - diritto allo studio» o potranno essere richieste
presso  il  Servizio  diritto  allo  studio  dell'Universita' IUAV di
Venezia,  Campo  della  Lana  -  Santa  Croce 601 - Venezia - e-mail:
infodirittostudio@iuav.it
   3. Nel caso in cui il candidato ammesso senza borsa di studio IUAV
risulti  idoneo  o  vincitore  della  borsa di studio regionale o del
Ministero  degli affari esteri regolarmente certificata, e' esonerato
dal  versamento  dei  contributi  di  frequenza di cui al comma 1 del
presente  articolo  ed e' tenuto unicamente al versamento della tassa
regionale  e dell'imposta di bollo di cui al precedente art. 6, comma
1, lettera b).
   4.  Il  candidato  ammesso  senza  borsa di studio IUAV che vorra'
invece  accedere  ai benefici previsti dal decreto del Presidente del
Consiglio  dei  Ministri 9 aprile 2001 e sue successive modificazioni
ed  integrazioni,  relativamente alla riduzione del contributo per la
frequenza ai corsi, dovra' dichiarare la propria situazione economica
secondo  quanto  previsto  dal  succitato  decreto del Presidente del
Consiglio dei Ministri.
   5.  La  situazione economica e' data dall'Indicatore di situazione
economica  equivalente  universitario  (ISEEU)  e  dall'Indicatore di
situazione  patrimoniale  equivalente  universitario  (ISPEU)  il cui
calcolo  viene effettuato dai Centri di assistenza fiscale (CAAF) con
i  quali  l'Universita'  IUAV  di  Venezia  stipula  una  convenzione
d'intesa  con  la  Regione Veneto. Sul sito internet dell'Universita'
IUAV  di  Venezia  www.iuav.it alla pagina «studenti - diritto
allo studio» si trova l'elenco dei CAAF convenzionati e il modulo per
la richiesta del calcolo degli indicatori ISEEU ed ISPEU.
   6.  Ottenuto  il calcolo ISEEU ed ISPEU, a condizione che entrambi
gli  indicatori  siano  inferiori  o pari a euro 56.000,00, l'importo
dovuto  quale contributo per la frequenza all'anno accademico 2009/10
dovra' essere individuato nella seguente tabella:

===============================================
      Valore ISEEU espresso in euro       |        Contributo
===============================================
da 0,00 a 12.325,00                       |              euro  936,00
da 12.325,01 a 20.280,00                  |             euro 1.368,00
da 20.280.01 a 32.210, 00                 |             euro 1.584,00
da 32.210.01 a 40.000,00                  |             euro 1.688,00
da 40.000.01 a 48.000,00                  |             euro 1.792,00
da 48.000,01 a 56.000,00                  |             euro 1.896,00
da 56.000,01 in poi                       |             euro 2.000,00

   7.  Il  versamento  del contributo (nella quota massima o ridotta)
con  l'aggiunta  di  euro  119,62  dovuti come tassa regionale per il
diritto  allo  studio e imposta di bollo (come indicato nella tabella
sottostante)  dovra'  essere  effettuato  sul  conto corrente postale
n.18328302 intestato a: Universita' IUAV di Venezia - 30100 Venezia -
causale:   contributi  Scuola  di  dottorato  di  ricerca  IUAV  anno
accademico  2009/10 - (indicare quale corso di dottorato) I° anno. In
alternativa,  il versamento potra' essere effettuato tramite bonifico
bancario  sul  conto corrente intestato a Universita' IUAV di Venezia
presso  la  Cassa di risparmio di Venezia, servizio di tesoreria, via
Torino  n.  164  -  30175 Mestre (Venezia), cod. IBAN - IT 59 F 06345
02010  06700500064A;  cod.  SWIFT  IBSPIT2V. Copia del versamento del
contributo  e  copia  del  modulo  universitario  rilasciato dal CAAF
relativamente  al calcolo ISEEU e ISPEU dovranno essere consegnate al
servizio  post-laurea secondo le modalita' indicate all'art. 6, comma
1 del presente bando.

==============================================
  Contributo   |Tassa regionale e imposta di bollo |Totale versamento
==============================================
 euro   936,00 | euro 119,62                       | euro 1.055,62
 euro 1.368,00 | euro 119,62                       | euro 1.487,62
 euro 1.584,00 | euro 119,62                       | euro 1.703,62
 euro 1.688,00 | euro 119,62                       | euro 1.807,62
 euro 1.792,00 | euro 119,62                       | euro 1.911,62
 euro 1.896,00 | euro 119,62                       | euro 2.015,62
 euro 2.000,00 | euro 119,62                       | euro 2.119,62


   8.  La  mancata  indicazione  della  propria  situazione economica
equivarra'  a  rinuncia  ai  benefici  di riduzione dei contributi di
frequenza e i contributi dovranno essere versati nella quota massima.
   9.  Al  dottorando  in  situazione  di  handicap  con  invalidita'
riconosciuta  tra il 50% e il 65% e' riconosciuto un esonero parziale
dal  versamento  dei  contributi,  applicando  la  fascia  di reddito
inferiore a quella determinata dal calcolo dell'ISEEU.
   10.  Il  dottorando con handicap o invalidita' riconosciuta pari o
superiore  al  66%  e' esonerato dal versamento dei contributi per la
frequenza  di  cui  al  comma  1  del  presente articolo ed e' tenuto
unicamente  al  versamento  della  tassa  regionale e dell'imposta di
bollo di cui al precedente art. 6, comma 1, lettera b).
   11. Entro il 31 dicembre di ciascun anno accademico, relativamente
all'iscrizione  al  secondo o al terzo anno di corso, il vincitore di
posto  senza  borsa  di  studio  IUAV  sara' tenuto al versamento dei
contributi  e  della  tassa  regionale  per  il  diritto allo studio.
L'iscrizione  al  secondo  o  al  terzo  anno  e'  da ritenersi sotto
condizione  fintantoche'  il  collegio  docenti  del  corso non abbia
stabilito  formalmente  il  passaggio  d'anno  ai sensi dell'art. 10,
comma  2,  lettera b) del Regolamento interno in materia di dottorato
di ricerca.

        
      
                               Art. 9.

                   Sospensione e ritiro dal corso


   1.  E'  ammessa,  a domanda, la sospensione dal corso di dottorato
per  grave  malattia  e  maternita'. La sospensione per maternita' e'
consentita per un periodo massimo di sei mesi previa presentazione di
certificato  medico.  La  sospensione  per  i motivi suddetti non da'
luogo a interruzione del pagamento della borsa di studio.
   2.  Il  direttore  della  scuola  puo'  autorizzare, su parere del
collegio  dei docenti, la sospensione dal corso per motivi diversi da
quelli  previsti  al  comma  1.  In tal caso la borsa di studio viene
sospesa  per tutto il periodo a partire dalla data della richiesta di
sospensione.
   3.  Il  direttore  della  scuola al temine delle assenze di cui ai
precedenti  commi  1  e  2  determina,  sentito  il  coordinatore del
collegio  dei  docenti,  se riammettere il dottorando in corso d'anno
ovvero  se  riammetterlo all'anno successivo. Al dottorando riammesso
in  corso  nell'anno  successivo spetta una borsa di studio decurtata
della quota corrisposta nell'anno in cui si e' verificata l'assenza.
   4.  Qualora  un  dottorando  intenda  ritirarsi  dal  corso ne da'
comunicazione  scritta al direttore della scuola. Se il dottorando e'
titolare  di  una  borsa  di studio e' tenuto alla restituzione degli
importi erogati per l'anno in corso. In caso di mancata comunicazione
rispetto  al  ritiro  dal  corso e di mancata consegna della tesi nei
termini  previsti,  in  assenza  di  richiesta  di differimento della
consegna  della tesi, il dottorando e' considerato decaduto dal corso
ed  e'  tenuto  alla  restituzione degli importi erogati nell'anno in
corso.  In  caso  di  differimento  della  consegna  della  tesi,  il
dottorando  che  non la presenti nei termini previsti, e' considerato
decaduto  dal  corso  ed  e'  tenuto  alla restituzione degli importi
erogati nell'ultimo anno d'iscrizione.

        
      
                              Art. 10.

                          Incompatibilita'


   1. L'iscrizione ai corsi di dottorato e' incompatibile:
    a)  con  l'iscrizione  ad  altri  corsi  di studio previsti dalla
vigente legislazione in materia di corsi di studio universitari;
    b)   con   l'attribuzione   di   contratti,  anche  presso  altre
universita'  o  enti, per lo svolgimento di attivita' di insegnamento
disciplinati   dalla  vigente  legislazione  o  dallo  statuto  o  da
regolamenti interni.
   2.  Se  le  cause  di  incompatibilita'  non  sono tempestivamente
rimosse  il  dottorando  viene  escluso  dal  corso  come previsto al
successivo art. 12, comma 3, lettera b).
   3. E' consentita l'attribuzione di contratti per lo svolgimento di
limitata  collaborazione  alla  didattica  nei  corsi  di laurea e di
laurea  magistrale.  Il  limite  dell'attivita'  e'  determinato  dal
direttore   della  scuola,  sentiti  il  coordinatore  del  corso  di
dottorato e il preside della facolta'.

        
      
                              Art. 11.

                         Pubblico dipendente


   1.  Ai  sensi  della  legge  n.  476/1984,  cosi'  come  integrata
dall'art.  52,  comma  57,  della  legge  n.  448/2001,  il  pubblico
dipendente  ammesso  ad un corso di dottorato di ricerca, che ricopra
un  posto  senza  borsa  di studio o che rinunci alla borsa medesima,
puo'  chiedere  l'aspettativa  conservando  il trattamento economico,
previdenziale  e di quiescenza, erogato dall'amministrazione pubblica
presso la quale e' instaurato il rapporto di lavoro.
   2.  Il pubblico dipendente che rinunci alla borsa di studio di cui
all'art.  7 del presente bando e' tenuto al versamento dei contributi
di cui al precedente art. 8.

        
      
                              Art. 12.

                        Doveri dei dottorandi


   1.  E'  dovere dei dottorandi assolvere agli obblighi di frequenza
previsti dalle attivita' didattiche e di ricerca dei corsi.
   2.   Per  l'ammissione  all'anno  successivo  il  dottorando  deve
superare  le  verifiche di profitto previste dal collegio docenti del
corso.
   3.  Il  consiglio  della Scuola, su indicazione del coordinatore e
del  collegio  docenti,  determina l'esclusione dal proseguimento del
corso e la conseguente revoca della borsa di studio:
    a)  in  caso  di  mancato superamento delle verifiche di profitto
previste per il passaggio all'anno successivo;
    b)  in  caso  non  vengano  rimosse  tempestivamente  le cause di
incompatibilita' previste al precedente art. 10.
   4. In caso di mancato superamento dell'esame finale per la seconda
volta,  il  dottorando viene considerato decaduto. La decadenza viene
inoltre disposta nei casi previsti al precedente art. 9 comma 4.
   5.  L'esclusione  e  la decadenza vengono disposte con decreto del
rettore.

        
      
                              Art. 13.

                   Crediti formativi universitari


   1. Il completamento dei corsi di dottorato di ricerca della Scuola
prevede   l'acquisizione   di   complessivi   180  crediti  formativi
universitari.  L'acquisizione  avviene all'atto del superamento delle
verifiche  di  profitto  relative  ai  passaggi d'anno e all'atto del
superamento  dell'esame  finale  per  il  conseguimento del titolo di
dottore di ricerca.

        
      
                              Art. 14.

      Conseguimento e rilascio del titolo di dottore di ricerca


   1.  Il  titolo  di  dottore  di  ricerca  si consegue all'atto del
superamento  dell'esame  finale  ed  e' rilasciato dal rettore, che a
richiesta dell'interessato, ne certifica il conseguimento.
   2.   Per  quanto  concerne  lo  svolgimento  dell'esame  finale  e
l'eventuale  richiesta  del  marchio  «Doctor europaeus» si rinvia al
«Regolamento  interno della scuola di dottorato dell'Universita' IUAV
di Venezia e in materia di dottorato di ricerca».

        
      
                              Art. 15.

                   Trattamento dei dati personali


   1.  Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, i dati personali
forniti  dai candidati saranno gestiti e trattati in forma cartacea o
informatica secondo le disposizioni ivi previste.

        
      
                              Art. 16.

                          Accesso agli atti


   1.  E'  garantito  l'accesso  agli atti relativi alle procedure di
valutazione,  nonche'  ai  giudizi  sui  singoli candidati secondo le
disposizioni  previste  dalla normativa vigente in materia di accesso
agli atti e ai documenti amministrativi.

        
      
                              Art. 17.

                            Norme finali


   1.  Per  tutto  quanto  non previsto nel presente bando si rimanda
alla  normativa vigente in materia ed al regolamento dell'Universita'
IUAV di Venezia concernente i dottorati di ricerca.
   2.  Il  presente  bando  di  concorso viene pubblicato in Gazzetta
Ufficiale - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami», all'Albo ufficiale
dell'ateneo   e   sul  sito  web  dell'Universita'  IUAV  di  Venezia
(www.iuav.it ).

        
      
                              Art. 18.

                    Responsabile del procedimento


   1.  Responsabile  del  procedimento e' il direttore amministrativo
dell'Universita'  IUAV  di  Venezia: dott. Aldo Tommasin, Santa Croce
191 - Venezia.
   2.  L'ufficio  incaricato  dei  procedimenti  amministrativi e' il
Servizio  post-laurea  -  Scuola  di  dottorato  -  Area servizi alla
ricerca  -  tel.  041.2571865,  041.2571845  o  041.2571787 - e-mail:
infodottorati@iuav.it  -  responsabile:  dott.ssa  Claudia Rossi. Per
informazioni  l'ufficio e' aperto dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9
alle ore 12,30. L'ufficio e' chiuso dal 10 al 14 agosto 2009.
                                                  Il rettore: Magnani