Concorso per 1 dirigente medico chirurgia generale (puglia) ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 57 del 05-08-2009
Sintesi: ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE Concorso (Scad. 21 agosto 2009) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di Dirigente Medico Chirurgo. In esecuzione ...
Ente: ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: CASTELLANA GROTTE
Data di inserimento: 07-08-2009
Data Scadenza bando 21-08-2009
Condividi

ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE

Concorso (Scad. 21 agosto 2009)

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di Dirigente Medico Chirurgo.


In esecuzione della delibera n. 366 del 08/07/2009 è indetto avviso pubblico per titoli e colloquio, ai sensi dell'art. 15 septies c.1 del D.Lgs. n.502/92 e s.m.i., per il conferimento di incarico a t. d. di un dirigente medico nella disciplina specialistica di "Chirurgia generale" e equipollenti con comprovata qualificazione e specializzazione professionale, culturale e scientifica in metodiche e tecniche strumentali chirurgiche non invasive (videolaparoscopia) e invasive (chirurgia dell'apparato digerente e chirurgia metabolica-bariatrica). L'incarico dirigenziale avrà durata di tre anni, con facoltà da parte dell'Amministrazione di rinnovo alla scadenza tramite espresso provvedimento.

Ai sensi della legge 10/04/1991 n.125 il posto si intende riferito ad aspiranti dell'uno e dell'altro sesso cui è garantita pari opportunità per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro.


ART. 1:
REQUISITI GENERALI
E SPECIFICI DI AMMISSIONE

Gli interessati all'Avviso devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, , o cittadinanza di uno dei Paesi dell'UE;
b) Idoneità fisica all'impiego: l'accertamento di tale requisito sarà formalizzato a cura dell'Ente prima dell'immissione in servizio;
c) Non essere stati esclusi dall'elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
d) Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia;
e) Specializzazione in Chirurgia Generale (o specializzazione equipollente);
f) Diploma di esercizio della professione medico- chirurgica;
g) Particolare e comprovata qualificazione professionale in metodiche e tecniche strumentali chirurgiche non invasive (videolaparoscopia) e invasive (chirurgia dell'apparato digerente e chirurgia metabolica-bariatrica) desumibile da attività documentata, svolta presso enti e/o aziende pubbliche e private, ottenuta con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali o per il possesso di specializzazione professionale, culturale e scientifica, o da concrete esperienza di lavoro;
h) Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici, attestata da certificato emesso in data non inferiore ai sei mesi rispetto q quella di scadenza del bando;
i) Non godere del trattamento di quiescenza.

I predetti requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione al presente avviso.


ART. 2:
MODALITÀ' E TERMINI
PER LA PRESENTAZIONE
DELLA DOMANDA
D'AMMISSIONE ALL'AVVISO

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso scade il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nel BUR Puglia. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al giorno successivo non festivo. Il suddetto termine è perentorio, posto cioè a pena di decadenza. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell'Ufficio Postale accettante. Le domande di partecipazione al concorso, intestate al Direttore generale dell'IRCCS "S. de Bellis" devono essere inoltrate al seguente indirizzo: IRCCS "S. de Bellis" via Turi, n.27 c.a.p. 70013 Castellana Grotte (Ba) entro e non oltre il termine di scadenza. L'IRCCS "S. De Bellis" declina sin d'ora ogni responsabilità per lo smarrimento di comunicazioni dipendenti da inesatte o non chiare indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva segnalazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell'Azienda stessa.


ART. 3:
MODALITÀ DI FORMULAZIONE
DELLA DOMANDA D'AMMISSIONE
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:
FORME E MODALITÀ
DI PRESENTAZIONE

Nella domanda di ammissione, datata e firmata, gli aspiranti devono dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.445/2000:
- cognome, nome, data, luogo di nascita residenza e codice fiscale;
- il possesso del diploma di laurea in Medicina e Chirurgia con indicazione della data e della sede di conseguimento;
- il possesso del diploma di Specializzazione con indicazione della disciplina nonché della data e della sede di conseguimento;
- l'abilitazione professionale;
- il possesso della cittadinanza italiana, o equipollente;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;
- le eventuali condanne penali riportate, in caso contrario dichiararne l'assenza;
- iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici con indicazione della relativa sede provinciale;
- di essere in possesso dell'incondizionata idoneità alla mansione specifica;
- il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- la conformità all'originale, ai sensi dell'art. 19 del DPR 445/2000, della documentazione in fotocopia semplice unita a corredo della domanda e specificatamente individuata in apposito elenco.

L'aspirante dovrà, inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni comunicazione inerente l'Avviso e una utenza telefonica. In caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto la residenza dichiarata in domanda.
La mancanza della firma o la omessa dichiarazione nella domanda dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla presente procedura.

La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel rispetto di quanto disposto dal D.L.gvo 196/2003, per lo svolgimento della procedura selettiva.


ART. 4:
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
ALLA DOMANDA
DI PARTECIPAZIONE

Alla domanda di partecipazione all'Avviso i candidati devono allegare:
- fotocopia del documento di identità in corso di validità;
- certificazione aggiornata relativa allo stato di servizio, con precisa indicazione dei dati temporali (giorno / mese / anno) sia di inizio che di fine di ciascun periodo lavorativo,da cui si evinca la disciplina di appartenenza relativa al posto di ruolo ricoperto, il superamento del periodo di prova e l'assenza di procedimenti disciplinari in corso;
- tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;
- pubblicazioni;
- Curriculum formativo e professionale -datato e firmato- dal quale si evincano le capacità professionali possedute dagli interessati con riferimento a quanto indicato alla lett.g) del succitato art.1;
- quanto dichiarato nel curriculum sarà valutato unicamente se supportato da formale documentazione o da regolare autocertificazione.

La documentazione di cui sopra può essere prodotta anche con dichiarazione sostitutiva di certificazione ovvero con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R 445/2000.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono essere presentate anche in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, corredata da fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale, che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali.

Gli aspiranti dovranno inoltre allegare alla domanda di partecipazione un elenco, contenente l'indicazione dei documenti e dei titoli allegati alla domanda di partecipazione.

Tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente; tali numeri dovranno corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato elenco.

Non saranno presi in considerazione documenti, titoli o pubblicazioni che perverranno a questa Amministrazione dopo il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione all'Avviso in argomento.

AUTOCERTIFICAZIONE
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall'Autorità competente, può presentare in carta semplice e senza autentica di firma:

a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi tassativamente indicati nell'art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all'albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione,ecc.);

b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà": per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R.445/2000 ( ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza a corsi di formazione e di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità agli originali di pubblicazioni, ecc). La stessa può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di un titolo di studio o di servizio sono conformi all'originale.

La "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" deve essere corredata da fotocopia semplice di un documento di identità personale.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (unica alternativa al certificato di stato di servizio) deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time), le date d'inizio e di conclusione del servizio, nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensioni etc), e quant'altro necessario per valutare il servizio.

L'Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e si precisa che, oltre la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti dall'interessato, sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.


ART. 5:
MODALITÀ DI SELEZIONE
E ASSUNZIONE

Saranno ammessi alla procedura selettiva i candidati che risultano in possesso dei requisiti di cui all'art.1 del presente bando.
La Commissione esaminatrice tecnico consultiva, da nominarsi con provvedimento del Direttore Generale, sarà composta dal Direttore di Struttura Complessa di Chirurgia dell'Ente -Presidente- e da n.2 dirigenti medici afferenti alla medesima Struttura Complessa -componenti- integrata da un funzionario amministrativo dell'Istituto appartenente ad un livello non inferiore all'ex VII -segretario-.
Tale Commissione, esaminati i titoli e i curricula documentati dai candidati, sottoporrà gli stessi ad un esame colloquio vertente sulle specifiche materie ed esperienze specialistico professionali di cui al presente avviso: "metodiche e tecniche strumentali chirurgiche non invasive (videolaparoscopia) e invasive (chirurgia dell'apparato digerente e chirurgia metabolica-bariatrica)".
Concluso l'esame-colloquio la Commissione, senza far luogo a graduatoria, proporrà all'Amministrazione ai fini dell'incarico uno o più candidati ritenuti idonei sui quali il Direttore generale eserciterà la propria scelta fiduciaria con provvedimento motivato.

TRATTAMENTO GIURIDICO, ECONOMICO, PREVIDENZIALE
Al momento della attribuzione dell'incarico di durata triennale, il Direttore generale e l'assegnatario dell'incarico stipuleranno contratto di lavoro di diritto privato.
L'assegnatario dell'incarico, subordinatamente all'esito degli accertamenti sanitari effettuati dall'Istituto e dopo aver comprovato il possesso dei succitati requisiti previsti dal presente avviso pubblico, ove autocertificati per notorietà, sarà invitato a stipulare il relativo contratto individuale di lavoro.
L'assegnatario dell'incarico sarà tenuto a rendere l'orario settimanale previsto per il per il personale a tempo pieno con obbligo di rapporto esclusivo con l'Istituto stesso. Il medesimo sarà sottoposto oltre che a verifica annuale, anche a verifica a termine dell'incarico. L'esito positivo della verifica riguardante le attività professionali svolte ed i risultati raggiunti con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite, costituiscono condizione essenziale per l'eventuale rinnovo dell'incarico, previa verifica delle compatibilità economico-finanziarie in ordine alla spesa complessiva del personale a carico dell'Istituto e rispetto dei vincoli di bilancio per come disciplinati dalla vigente normativa nazionale e regionale.

Il trattamento giuridico sarà quello previsto dal C.C.N.L. area medica vigente, con applicazione delle correlate disposizioni per gli aspetti previdenziali. Il trattamento economico sarà corrispondente ai criteri stabiliti nello stesso contratto collettivo della dirigenza medica del Servizio Sanitario Nazionale, con i minimi garantiti di posizione.

DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento alle norme generali previsto per l'accesso al pubblico impiego.
L'I.r.c.c.s. si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso o di non dare corso all'esito della procedura che ne scaturirà, qualora a suo insindacabile giudizio ne rilevasse la necessità od opportunità per ragioni di pubblico interesse, con esclusione per gli aspiranti di qualsiasi pretesa o diritto.
E' condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura per il conferimento dell'incarico, facendo salvi gli effetti economici derivanti dal solo periodo del rapporto di lavoro prestato fino al momento della risoluzione.
L'accesso agli atti della selezione, con le procedure di cui agli artt.22 e ss. della L.n.241/90 e s.m.i., è consentito limitatamente ai candidati aventi titolo al termine della selezione e comunque non prima dell'adozione da parte del Direttore generale del provvedimento di conferimento dell'incarico.
I documenti presentati per la partecipazione alla selezione potranno essere restituiti ai candidati che ne facciano espressa richiesta, solo dopo il 60° giorno successivo alla definizione della procedura.
Con la partecipazione al presente avviso è implicita, da parte degli aspiranti, l'accettazione senza riserva di tutte le precisazioni e prescrizioni in esso contenute.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti gli aspiranti potranno rivolgersi al Responsabile del procedimento, sig. Giuseppe Savino, Ufficio Concorsi presso l'U.o.c. "G.s.r.u.", via Turi n.27 - Castellana Grotte (Ba) tel. 080.4994162

Il Direttore Generale
dr. Giuseppe Liantonio