Concorso per 1 biologo (trentino alto adige) PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 49 del 06-07-2009
Sintesi: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO Concorso (Scad. 21 luglio 2009) Avviso di concorso pubblico per la copertura di 1 posto di biologo/biologa - IX qualifica funzionale La Provincia Autonoma di Bolzano cerca me ...
Ente: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO
Regione: TRENTINO ALTO ADIGE
Provincia: BOLZANO
Comune: BOLZANO
Data di inserimento: 07-07-2009
Data Scadenza bando 21-07-2009
Condividi

PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

Concorso (Scad. 21 luglio 2009)

Avviso di concorso pubblico per la copertura di 1 posto di biologo/biologa - IX qualifica funzionale


La Provincia Autonoma di Bolzano cerca mediante un concorso pubblico
1 biologo oppure 1 biologa (IX qualifica funzionale) per la Ripartizione 29 - Agenzia provinciale per l'ambiente con sede di servizio a Laives (Laboratorio biologico). L'assunzione del vincitore o della vincitrice è effettuata a tempo indeterminato (38 ore settimanali).
Il bando di concorso comprende il presente avviso di concorso nonché il bando di concorso quadro pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino- Alto Adige dd. 18.4.2006, n. 15. Il bando prevede la possibilità di occupare il posto mediante mobilità.

Requisiti d'accesso
- abilitazione all'esercizio della professione di biologo/ biologa (n.b.: l'iscrizione all'albo deve avvenire a proprie spese al più tardi al momento dell'assunzione come biologo/biologa)
- attestato di bilinguismo A oppure attestato di trilinguismo A (per ladini).

Per la mobilità vedasi il bando di concorso quadro.

Riserva del posto
Il posto è riservato al gruppo linguistico tedesco ed alle categorie protette. Al concorso possono partecipare anche i candidati sprovvisti dei requisiti previsti per la riserva del posto.
Entro due anni a decorrere dalla pubblicazione della graduatoria, in caso di necessità ed in presenza di ulteriori posti, possono essere assunti al massimo due ulteriori idonei del concorso. L'assunzione dovrà essere effettuata nel rispetto della graduatoria di concorso ed, in caso del ruolo generale, della normativa sulla proporzionale etnica.
Presentazione della domanda
Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate alla Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio assunzioni personale, 39100 Bolzano, via Renon 13, entro e non oltre le ore 12.00 del 21.7.2009.
Si considerano prodotte in tempo utile anche le domande spedite a mezzo raccomandata entro tale termine. Data ed ora di accettazione da parte dell'ufficio postale devono risultare dal relativo timbro a data.
Programma d'esame
Prova scritta:  essa consiste nell'elaborazione di più argomenti o compiti attinenti alle seguenti materie d'esame:
- microbiologia degli alimenti: normativa, metodiche, interpretazione dei risultati
- microbiologia delle acque: normativa, metodiche, interpretazione dei ristultati
- analisi microscopica dei mangimi secondo la normativa provinciale
- significato del riconoscimento da parte dell'Istituto Superiore di Sanità e l'accreditamento da parte del SINAL. Conoscenza della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005
- norme di sicurezza nel laboratorio microbiologico e chimico
- qualità biologica delle acque superficiali.
Prova orale:
Nel corso della prova orale saranno accertate l'idoneità tecnico-professionale (in base al programma dell'esame scritto) e personale del candidato/ della candidata sulla base di un apposito questionario strutturato elaborato dalla commissione esaminatrice.
In base all'art. 11, comma 11 del Regolamento di esecuzione sull'accesso all'impiego provinciale (DPP 30 maggio 2003, n. 20), il personale in servizio a tempo determinato ed invitato a partecipare ad una procedura concorsuale che senza giustificato motivo non si presenta agli esami oppure non li supera, rimane in servizio fino alla fine dell'incarico in atto, a meno che, in presenza di idonei che non possono essere assunti, non venga licenziato nel rispetto del termine di preavviso di 30 giorni. In mancanza di idonei il rapporto di lavoro può essere rinnovato o prorogato dietro richiesta del direttore competente. La precedenza spetta al personale con la migliore posizione nell'ultima graduatoria.

Indicazioni utili
Il testo del bando di concorso quadro con il modulo di domanda da utilizzare è stato pubblicato sulle pagine web della Ripartizione personale http://www.provinz.bz.it/personal/0401/downloads/Rahmenausschreibung.doc e può essere ritirato presso il recapito di cui sopra (telefono: 0471/412147 oppure email: sabine.gruber@provincia.bz.it).

 IL DIRETTORE DELLA RIPARTIZIONE PERSONALE

E. SCHALLER