Concorso per 1 dirigente sanitario-medico, oncologia (puglia) A.U.S.L. BA/1 ANDRIA (BARI)

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 39 del 27-05-2009
Sintesi: A.U.S.L. BA/1 ANDRIA (BARI)   Concorso (Scad.12 giugno 2009) Avviso pubblico di incarichi provvisori di Dirigente Medico disciplina Oncologia. IL DIRETTORE GENERALE In esecuzione della delibera n 663 del ...
Ente: A.U.S.L. BA/1 ANDRIA (BARI)
Regione: PUGLIA
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI
Comune: ANDRIA
Data di inserimento: 29-05-2009
Data Scadenza bando 12-06-2009
Condividi

A.U.S.L. BA/1 ANDRIA (BARI)

 

Concorso (Scad.12 giugno 2009)

Avviso pubblico di incarichi provvisori di Dirigente Medico disciplina Oncologia.


IL DIRETTORE GENERALE

In esecuzione della delibera n 663 del 22/04/2009


RENDE NOTO

Che è indetto avviso pubblico, per soli titoli, per il conferimento di incarichi professionali di base a tempo determinato di Dirigente Medico della disciplina di Oncologia.
Il bando è emanato con le procedure e le modalità di cui all'art. 3, co. 2, del D.P.R. n. 487 del 9.5.1994 e del D.P.R. n. 483 del 10.12.1997.
Le categorie di cittadini che nei pubblici concorsi hanno precedenza o preferenza a parità di merito ed a parità di titoli di merito sono quelli indicate nel D.P.R. 9.5.1994, n. 487 e successive modificazioni e/o integrazioni.

NORME DI CARATTERE GENERALE
Sono garantite la parità e le pari opportunità fra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, come previsto dalla legge del 10.4.1991 n. 125 e dell'art. 57 del D.Lg.vo del 30.3.2001 n. 165.
L'avviso in parola è disciplinato dalle norme contenute dal D.Lg.vo del 30.12.92 n. 502 e successive modificazioni e/o integrazioni, dalle norme contenute nel D.P.R. 10.12.1997 n. 483 "Regolamento della disciplina concorsuale per il personale dirigenziale del SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE" e successive modificazioni e/o integrazioni.

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
1. ai sensi dell'art. 18, comma 1, del D. Lg.vo 30.12.1992 n. 502 e successive modificazioni e/o integrazioni e dell'art. 1 del D.P.R. 10.12.1997 n. 483, possono partecipare al suddetto avviso coloro che possiedono i seguenti requisiti generali:
- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea;
- idoneità fisica all'impiego:
a. l'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego - con l'osservanza delle norme in materia di categorie protette - è effettuato, a cura dell'ASL BAT, prima dell'immissione in servizio;
b. il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti, di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR 20.12.79 n. 761, è dispensato dalla visita medica;
- titoli di studio ed accademici richiesti per l'accesso alla relativa carriera;
- iscrizione all'albo professionale, ove richiesta, per l'esercizio professionale. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
2. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE:
- Ai sensi dell'art. 24 del D.P.R. 10.2.1997 n. 483, i requisiti specifici di ammissione sono i seguenti:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia
  • Specializzazione nella disciplina a concorso o disciplina equipollente e/o affine, stabilite dai DD.MM. 30 e 31 gennaio1998 e successive modificazioni ed integrazioni;
  • Iscrizione all'albo professionale, attestato da certificato in data non anteriore a mesi sei rispetto a quello di scadenza del bando dell'avviso;

Ai sensi dell'art. 56, comma 2, del D.P.R. 10.12.1997, n. 483, il personale in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del citato Decreto 483/97 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla suddetta data per la partecipazione ai concorsi presso le AA.SS.LL. e le Aziende Ospedaliere. Diverse da quelle di appartenenza.
I requisiti generali e specifici richiesti dal presente bando devono essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione all'avviso.

DOMANDE DI AMMISSIONE:
Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione all'avviso e dei documenti scade il 15° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al 1° giorno successivo non festivo. L'eventuale riserva di invio di documenti successivo alla data di scadenza del bando è priva di effetti.
E', altresì, privo di effetti il riferimento a documenti e titoli in possesso di questa e di altre Amministrazioni.
Le domande di ammissione all'avviso redatte in carta semplice ed indirizzate al Direttore generale dell'Azienda Sanitaria Locale BAT - UFFICIO CONCORSI - VIA FORNACI, 201 - 70031 ANDRIA (BA), possono essere inoltrate a mezzo del servizio postale o possono essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo dell'ASL BAT di ANDRIA entro la data di scadenza del bando.
Le domande di partecipazione si considerano prodotte in tempo utile, anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine indicato; a tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatti terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda di ammissione, redatta in carta semplice gli aspiranti devono dichiarare, a pena di esclusione:
1) nome e cognome;
2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente o di uno dei paesi dell'unione europea;
4) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5) le eventuali condanne penali riportate o di non aver riportato condanne penali, di essere sottoposto a procedimenti penali o di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
6) i titoli di studio e accademici posseduti, richiesti dal presente bando per la partecipazione all'avviso;
7) Specializzazione nella disciplina a concorso o disciplina equipollente e/o affine, stabilite dai DD.MM. 30 e 31 gennaio1998 e successive modificazioni ed integrazioni;
8) iscrizione al rispettivo albo professionale;
9) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
10) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
11) i titoli che danno diritto a preferenza, precedenza o riserva di posto nella nomina.
12) i concorrenti appartenenti a quelle categorie di cittadini, aventi diritto a precedenza o a preferenza a parità di titoli, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, dovranno farne esplicita menzione nella domanda di partecipazione, a pena di esclusione dal diritto vantato. 13)il domicilio presso il quale, ad ogni effetto deve essere fatta ogni comunicazione relativa all'avviso; in caso di mancata indicazione varrà, ad ogni effetto, la residenza dichiarata come al punto 2) che precede;

la omessa dichiarazione o documentazione del possesso di uno solo dei requisiti prescritti dal presente bando, non altrimenti rilevabile, resa mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/00, contestuale e/o allegata all'istanza di ammissione, determina l'esclusione dall'avviso.

La domanda deve essere datata e sottoscritta dal candidato; la mancata sottoscrizione determina l'esclusione dall'avviso. Costituisce, altresì, motivo di esclusione la titolarità di rapporto di impiego a tempo indeterminato con l'A.S.L. BAT nella medesima posizione funzionale e disciplina oggetto del presente avviso.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di partecipazione i candidati devono allegare, a pena di esclusione, i seguenti documenti in carta semplice:
- diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;
- Specializzazione nella disciplina a concorso o disciplina equipollente e/o affine, stabilite dai DD.MM. 30 e 31 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni;
- certificato di iscrizione all'Albo Professionale, di data non anteriore a mesi sei rispetto a quella di scadenza del bando
Qualora la specializzazione sia stata conseguita ai sensi del D.L.vo n. 257/91, la relativa certificazione o autocertificazione, dovrà contenere espressamente tale dicitura ai fini della sua valutazione come per legge. Qualora il certificato o l'autocertificazione non riporti tale dicitura non si assegnerà il relativo punteggio;

Alla domanda devono inoltre essere allegati:
a) Le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito (stati di servizio, pubblicazioni, partecipazione a corsi, convegni, docenze); ai fini di una corretta valutazione è indispensabile che le certificazioni contengano tutti gli elementi relativi a modalità e tempi dell'attività espletata. Nelle certificazioni relative ai servizi resi presso le UU.SS.LL deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 20/12/79 n° 761, per effetto del quale il punteggio relativo all'anzianità deve essere ridotto; in caso positivo l'attestazione deve precisare l'entità della riduzione del punteggio.
b) I documenti probatori di eventuali diritti di precedenza o di preferenza, a parità di merito nella nomina.
c) Il curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato.
d) Le pubblicazioni.
e) Elenco in triplice copia ed in carta semplice dei documenti presentati.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e, ai fini della loro valutazione, dovranno essere allegate in originale o in copia autocertificata, alla domanda. In caso contrario non si procederà alla loro valutazione.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente; in proposito ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 sono comprovati con dichiarazioni anche contestuali all'istanza, sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, anche, fra l'altro, i seguenti stati, fatti e qualità personali: titoli di studio o qualifica professionale posseduti, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e qualificazione tecnica, tutte le posizioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio.
In caso di autocertificazione, alla domanda, deve essere allegata fotocopia non autenticata di valido documento di riconoscimento.
Ai sensi dell'art. 47 del DPR 28/12/2000, la conformità all'originale dei titoli e delle pubblicazioni può essere resa in forma di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. In tal caso alla dichiarazione deve essere allegata la fotocopia dei documenti originali, unitamente alla fotocopia non autenticata di un documento valido di riconoscimento.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte nonché di richiedere la documentazione relativa prima di emettere il provvedimento finale; in caso di falsa dichiarazione si applicano le disposizioni di cui all'art. 76 del DPR n. 445/2000.

ESCLUSIONE DALL'AVVISO
Ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. 10/12/97 n. 483, l'esclusione del candidato dall'avviso è deliberata dal Direttore Generale con provvedimento motivato da notificarsi entro 30 giorni dalla esecutività della relativa decisione.

CRITERI DI VALUTAZIONE DEI TITOLI
I titoli valutabili ed i relativi punteggi sono quelli previsti dall'art. 27 del D.P.R. n. 483/97 e saranno valutati secondo le disposizioni contenute nello stesso art. 27 nonché negli artt. 11, 20, 21, 22 e 23 del predetto DPR 483/97.
Il punteggio massimo attribuibile è di punti 20 così ripartiti:
titoli di carriera punti 10
titoli accademici e di studio punti 3
pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
curriculum formativo e professionale punti 4.

Il Direttore Generale approva la graduatoria di merito con propria deliberazione.
La graduatoria potrà essere utilizzata per il conferimento di incarichi, a tempo determinato, previsti dalle vigenti norme legislative e contrattuali, compatibilmente con le disposizioni nazionali e regionali in materia di assunzione di personale presso il S.S.N.
Il candidato idoneo secondo l'ordine della graduatoria cui verrà conferito l'incarico sarà invitato dalla ASL BAT a presentare entro il termine assegnato, a pena di decadenza, tutta la documentazione necessaria a comprovare il possesso dei requisiti richiesti per il conferimento della nomina.
Accertata la sussistenza dei prescritti requisiti, l'ASL BAT procederà alla stipula del contratto di lavoro a tempo determinato nel quale sarà, tra l'altro, indicata la data di immissione in servizio e la sede.
Il trattamento economico e previdenziale decorrerà dalla data di effettiva assunzione in servizio e sarà quello previsto dai CC.NN.LL. vigenti nel tempo di validità dello stipulando contratto individuale di lavoro.
Trascorsi due anni dalla data di approvazione della graduatoria degli idonei, verranno attivate le procedure di scarto della documentazione relativa alla presente selezione ad eccezione degli atti oggetto di contenzioso, che saranno comunque conservati fino all'esaurimento del contenzioso stesso. Prima della scadenza del termine di cui sopra, i candidati possono chiedere, con apposita domanda, la restituzione della documentazione prodotta.
Nel caso la restituzione venga effettuata a mezzo del servizio postale, le spese relative sono a carico degli interessati.
Con la partecipazione all'avviso è implicita da parte dei concorrenti l'accettazione senza riserve delle prescrizioni contenute nel presente bando e nella normativa legislativa e regolamentare attualmente in vigore, del trattamento normativo ed economico del rapporto di lavoro che sarà costituito con questa amministrazione, quali risultano disciplinati dai vigenti contratti collettivi nazionali.
Ai sensi del decreto legislativo 30/6/2003, n. 196 i dati personali, forniti dai candidati saranno raccolti presso l'Azienda SL BAT - Area Gestione del Personale - per le finalità di gestione dell'avviso e potranno essere trattati, anche successivamente all'instaurazione del rapporto, per le finalità inerenti la gestione del rapporto stesso.
Per quanto non previsto dal presente bando si fa rinvio alle norme contenute nelle fonti normative legislative e regolamentari vigenti in materia di procedure concorsuali e assunzioni di personale presso il S.S.N.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'Area Gestione del Personale -Ufficio Concorsi - ASL BAT - sedi di Andria e Barletta, tel. 0883/ 577694 - 299440.
Gli aspiranti, inoltre, potranno prendere visione del bando e dell'allegato modello di domanda di partecipazione all'avviso, visitando il sito http://www.auslbatuno.it/  

Il Direttore Generale
dott. Rocco M. Canosa