Concorso per 1 dirigente (puglia) A.U.S.L. BA/1 ANDRIA (BARI)

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 34 del 11-05-2009
Sintesi: A.U.S.L. BA/1 ANDRIA (BARI) Concorso (Scad. 22 maggio 2009) Avviso pubblico per incarico dirigenziale c/o l’U.O. Comunicazione e promozione della salute. In esecuzione della deliberazione n.587 del 08/04/2009 è indett ...
Ente: A.U.S.L. BA/1 ANDRIA (BARI)
Regione: PUGLIA
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI
Comune: ANDRIA
Data di inserimento: 11-05-2009
Data Scadenza bando 22-05-2009
Condividi

A.U.S.L. BA/1 ANDRIA (BARI)

Concorso (Scad. 22 maggio 2009)

Avviso pubblico per incarico dirigenziale c/o l’U.O. Comunicazione e promozione della salute.


In esecuzione della deliberazione n.587 del 08/04/2009 è indetta selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento, ai sensi dell'art. 15 septies, comma 2, del D.lgs 30.12.1992, n. 502 e successive modifiche ed integrazioni, nonché del D. Lgs. n. 165/2001, di un incarico di natura dirigenziale presso l'unità operativa "Comunicazione e promozione della salute" afferente allo Staff della Direzione Generale.
Il presente avviso disciplina le modalità di partecipazione alla selezione, quelle per l'affidamento dell'incarico, nonché il relativo trattamento giuridico ed economico.
La sede dell'incarico è presso la sede legale della Direzione Generale dell'ASL BAT.
L'incarico è a tempo determinato, da tre a cinque anni, con facoltà di rinnovo e verrà attribuito con contratto individuale di lavoro a tempo determinato e con rapporto esclusivo. Per tutta la durata dell'incarico, il dirigente, ai sensi dell'art. 9 comma 3 della L. n. 150/2000, non potrà esercitare attività professionale nel settore radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche.
In osservanza della Legge 10 aprile 1991, n. 125 l'Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro. 

OGGETTO E OBIETTIVI DELL'INCARICO
La posizione dirigenziale, oggetto del presente avviso, è incardinata all'interno dell'U.O. "COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE", struttura posta in staff alla Direzione Generale e di supporto ai processi aziendali attraverso l'attività di informazione e comunicazione interna ed esterna.
Tenuto conto che le attività di comunicazione devono essere in grado di trasmettere in modo trasparente le politiche per la salute e i piani di intervento attraverso uno stile unitario e omogeneo che deve caratterizzare tutti gli strumenti e le attività per veicolare i messaggi, il dirigente a cui sarà conferito l'incarico oggetto del presente avviso, sulla base delle direttive impartite dalla Direzione Generale:

  • curerà i collegamenti con gli organi di informazione con la realizzazione di comunicati stampa, conferenze stampa, interviste, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire;
  • curerà la comunicazione interna ed esterna all'azienda attraverso ogni modalità tecnica ed organizzativa (newsletter mensile, gestione e aggiornamento in tempo reale del sito web aziendale, ecc.);
  • curerà la comunicazione istituzionale (incontri pubblici, conferenze dei servizi, ecc.);
  • garantirà un'adeguata pianificazione del programma di comunicazione della salute e dei relativi progetti attuativi e assicurerà il monitoraggio del programma e dei progetti;
  • contribuirà all'individuazione di nuove iniziative progettuali di comunicazione della salute;
  • provvederà a favorire la conoscenza del funzionamento, delle attività e delle iniziative poste in essere dall'ASL BAT al fine di favorire e/o facilitare l'accesso ai servizi offerti;
  • garantirà la comunicazione rivolta ai cittadini per la promozione della salute (campagne di comunicazione)
  • assicurerà, mediante l'informazione e la comunicazione istituzionale, la comunicazione rivolta agli immigrati;
  • promuoverà l'immagine dell'ASL BAT conferendo conoscenza e visibilità agli eventi programmati e in corso di programmazione;
  • curerà, d'intesa con l'U.O. Formazione, la comunicazione relativa agli eventi formativi;
  • garantirà la pubblicazione sul sito web aziendale di tutti gli atti in conformità alle vigenti disposizioni nazionali e regionali


REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
Per l'ammissione alla selezione gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
1. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea. L'accesso alla selezione dei cittadini Sammarinesi, resta disciplinata dall'art. 4 della convenzione Italo - Sammarinese del 31.03.1939 e con le precisazioni di cui alla circolare Ministero della Sanità n. 900.1/AV.1/P.291 del 30.07.1980.
2. Godimento dei diritti politici: non possono partecipare alla selezione coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati dispensati dall'impiego presso Pubbliche Amministrazioni, per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

3. Idoneità fisica all'impiego: l'accertamento di tale idoneità è effettuato dall'Azienda prima dell'immissione in servizio a mezzo del Servizio di Medicina Legale dell'Azienda.
Avverso l'eventuale giudizio di inidoneità fisica, l'interessato potrà ricorrere, entro 30 giorni dalla data di comunicazione, all'Organo di Vigilanza territorialmente competente.
Il personale dipendente, a tempo indeterminato, da Pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti od Enti di cui agli artt. 25-26, comma 1, del DPR 20.12.1979 n. 761, è dispensato dalla visita medica.

4. Età: ai sensi della legge n. 127/97 la partecipazione all'avviso pubblico non è soggetto al limite di età, tuttavia la durata dell'incarico contrattuale non potrà superare la data prevista per il collocamento a riposo, stabilita dalla normativa vigente.

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE:
Per l'ammissione alla selezione gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) Laurea in Scienze della Comunicazione o Laurea in Relazioni pubbliche e altre lauree con indirizzi assimilabili, ovvero, Laurea in discipline diverse unitamente a titolo di specializzazione o di perfezionamento post-laurea o altri titoli post-universitari rilasciati in comunicazione o relazioni pubbliche e materie assimilate da istituti universitari pubblici e privati, ovvero di master in comunicazione conseguito presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e, se di durata almeno equivalente, presso il Formez, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione locale e altre scuole pubbliche nonché presso strutture private aventi i requisiti di cui all'allegato B del regolamento approvato con DPR 21.9.2001 n. 422 approvato con DPR 21.9.2001 n. 422;
b) Iscrizione negli elenchi dei professionisti e dei pubblicisti dell'albo nazionale dei giornalisti;
c) Attività in organismi ed enti pubblici o privati o aziende pubbliche o private con esperienza di comunicazione e ufficio stampa per almeno un triennio;
d) Particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica nell'ambito delle attività di informazione e comunicazione desumibile dalla formazione universitaria e post universitaria, da pubblicazioni scientifiche o da concrete esperienze di lavoro.
e) Non godere del trattamento di quiescenza.

I requisiti di cui sub c) e sub d) devono comprovare specifica esperienza in materia informazione e comunicazione, preferibilmente maturata in ambito sanitario, e devono essere documentati o idoneamente autocertificati, con specifica indicazione dell'Ente, del periodo, del tipo di rapporto, della posizione funzionale/profilo e della effettiva attività espletata.
I diplomi di laurea conseguiti all'estero saranno considerati utili purchè riconosciuti equipollenti ad uno dei diplomi di laurea italiani; a tal fine nella domanda di partecipazione alla selezione devono essere indicati, a pena di esclusione, gli estremi del provvedimento di riconoscimento dell'equipollenza al corrispondente titolo italiano in base alla normativa vigente; le equipollenze devono sussistere alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande. 
I requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile, stabilito dall'avviso, per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione all'avviso pubblico, redatte su carta semplice secondo lo schema allegato (All. A) e corredate dalla prescritta documentazione nonché dagli altri eventuali titoli, indirizzate al DIRETTORE GENERALE ASL BAT - VIA DEI FORNACI, 201 - 70031 ANDRIA (BA), devono essere inoltrate a mezzo del servizio postale o devono essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo dell'ASL BAT (Andria e Barletta) entro il 15° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo, non festivo.
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio e l'eventuale invio successivo di documenti oltre il termine di scadenza è privo di effetti, a meno che non sia richiesto dall'ASL BAT per la regolarizzazione della domanda.
Non saranno comunque ammessi alla procedura i concorrenti le cui domande, ancorché presentate nei termini all'ufficio postale accettante, perverranno all'Ufficio Protocollo dell'ASL BAT, con un ritardo superiore a 15 giorni.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatti terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Per l'ammissione all'avviso, nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
1) nome e cognome;
2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
4) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;
6) l'incarico per cui concorrono
7) i titoli di studio posseduti nonché la data, le sede e la denominazione dell'Istituto ove i titoli sono stati conseguiti;
8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
9) l'iscrizione negli elenchi dei professionisti e dei pubblicisti dell'albo nazionale dei giornalisti
10) il possesso dei requisiti specifici di ammissione
11) di non godere del trattamento di quiescenza
12) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, che dovranno essere descritti analiticamente con precisa indicazione dell'Ente, del tipo di rapporto, del periodo, della posizione funzionale/profilo e della attività espletata;
13) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione con recapito telefonico. In assenza di tale indicazione eventuali comunicazioni saranno effettuate presso la residenza indicata;
14) il consenso al trattamento dei dati personali (D. L.gs n. 196/2003).

La firma in calce alla domanda deve essere resa in forma leggibile e per esteso dall'interessato. La stessa non necessita di autenticazione ai sensi dell'art. 39 del DPR 445 del 28/12/2000.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di partecipazione deve essere allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione in carta semplice:
a) Certificato di iscrizione all'ordine professionale;
b) Certificazione dalla quale risulti l'attività svolta in organismi ed enti pubblici o privati o aziende pubbliche o private con esperienza di comunicazione e ufficio stampa per almeno un triennio;
c) Curriculum in cui sia documentata la particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica nell'ambito delle attività di informazione e comunicazione desumibile dalla formazione universitaria e post universitaria, pubblicazioni scientifiche o da concrete esperienze di lavoro.

Per la documentazione indicata alle lettere a) e b) il candidato può allegare, in sostituzione, la dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR 445 del 28/12/2000.
Alla domanda deve inoltre essere allegato un elenco datato e firmato, in triplice copia ed in carta semplice, dei documenti e titoli presentati numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con l'indicazione del relativo stato (originale, copia autenticata o autocertificata).
I concorrenti possono, altresì, allegare tutte le certificazioni relative ai titoli accademici di studio e di servizio che ritengono opportuno presentare.
Nella presentazione dell'istanza, del curriculum e degli eventuali titoli i candidati possono avvalersi delle norme attualmente vigenti in materiali autocertificazione (D. lgs. N. 445/2000), in tal caso devono allegare copia di un valido documento di riconoscimento.
Le certificazioni relative agli eventuali titoli di servizio devono essere complete della attestazione prevista dal 5° comma dell'art. 46 del DPR 761/1979.
Saranno ritenuti validi esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell'Ente presso cui i servizi stessi sono stati prestati.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, prodotte o tradotte in lingua italiana, ed essere afferenti l'area ed il settore di specifico interesse in relazione all'incarico da ricoprire.
Gli attestati relativi alla partecipazione a corsi, convegni, congressi e seminari nonché le pubblicazioni potranno essere oggetto di valutazione solo in caso in cui siano effettivamente prodotti.
Ai sensi dell'art. 19 del citato DPR 445 del 28/12/2000, la conformità all'originale dei titoli e delle pubblicazioni può essere resa anche in forma di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà; in tal caso alla dichiarazione deve essere allegata la fotocopia dei documenti originali.
Si rammenta che la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà può essere resa :
a) dinanzi all'impiegato addetto ovvero dinanzi ad un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal sindaco;
b) spedita o inviata unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento.
La compilazione della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà senza il rispetto delle modalità sopra indicate, comporta l'invalidità dell'atto stesso.
Ai sensi dell'art. 18 del DPR 445 del 28/12/2000 le copie fotostatiche, predisposte dal concorrente potranno essere autenticate dal Responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, su esibizione di originale e senza obbligo di deposito dello stesso presso l'Amministrazione procedente. In tal caso la copia autenticata può essere utilizzata solo nel procedimento in corso.
Non e' ammesso il riferimento a documentazione presentata per la partecipazione ad altri concorsi-avvisi banditi da questo ente, nonché il riferimento ad atti contenuti nel fascicolo personale o, comunque, il generico riferimento a documenti e titoli in possesso dell'Amministrazione.
L'amministrazione dell'Azienda si riserva la facoltà di verificare la veridicità e l'autenticità' delle attestazioni prodotte. Qualora dal controllo effettuato dall'amministrazione emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera e si applicano le disposizioni di cui agli artt. 75 e 76 del DPR. 445/2000.
L'esclusione dall'avviso pubblico è deliberata con provvedimento motivato del Direttore Generale dell'ASL, da notificarsi entro trenta giorni dalla esecutività della relativa decisione.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO DELLA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE E DELLE COMPETENZE RICHIESTE
L'accertamento della qualificazione professionale e delle competenze degli aspiranti sarà effettuato da apposita Commissione nominata dal Direttore Generale.
La Commissione procederà alla valutazione comparativa delle domande e dei curricula dei candidati, in relazione alla coerenza degli stessi con le competenze professionali richieste e le funzioni da svolgere, e all'espletamento del colloquio.
Il colloquio sarà diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato in materia di informazione e comunicazione con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché‚ agli obiettivi oggetto dell'incarico da svolgere.
Nella valutazione del candidato sarà dato particolare rilievo alla specifica esperienza in materia di comunicazione e informazione maturata in ambito sanitario.
La sede e la data del colloquio saranno comunicate ai candidati in possesso dei requisiti richiesti a mezzo raccomandata R.R.. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno considerati rinunciatari all'avviso qualunque sia la causa dell'assenza.

CONFERIMENTO DELL'INCARICO
L'incarico è conferito dal Direttore Generale - ai sensi dell'art. 15 septies comma 2 del D.Lgs. n 502/1992 e successive integrazioni e modificazioni - ad uno dei candidati dichiarati idonei dalla Commissione esaminatrice.
L'incarico verrà attribuito mediante stipulazione di un contratto individuale di lavoro subordinato, a tempo determinato, con facoltà di rinnovo, e con rapporto esclusivo.
Il contratto indicherà la durata dell'incarico, da tre anni a cinque, e gli obiettivi da raggiungere che saranno assegnati dal Direttore Generale. All'incaricato verrà attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto per l'incarico professionale di base dai CCNNLL per l'area della dirigenza P.T.A. vigenti nel tempo nonché dai regolamenti aziendali.
L'assegnatario dell'incarico, subordinatamente all'esito degli accertamenti sanitari effettuati da questa Azienda e dopo aver comprovato il possesso dei requisiti previsti dal presente bando, sarà invitato, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a stipulare il relativo contratto individuale di lavoro .
L'assegnatario dell'incarico sarà tenuto a rendere l'orario settimanale di 38 h sett.li previsto per il personale a tempo pieno con obbligo di rapporto esclusivo con l'Azienda stessa. Per tutta la durata dell'incarico, il dirigente, ai sensi dell'art. 9 comma 3 della L. n. 150/2000, non potrà esercitare attività professionale nel settore radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche.
Il candidato cui è conferito l'incarico di Dirigente è sottoposto oltre che a verifica annuale, anche a verifica al termine dell'incarico.
L'esito positivo della verifica riguardante le attività professionali svolte ed i risultati raggiunti con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite, costituisce condizione essenziale per l'eventuale rinnovo dell'incarico medesimo.
L'incarico, inoltre, è revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti, nel caso di inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione Generale, di responsabilità grave e reiterata ed in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.

NORME FINALI
L'Azienda, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o annullare il presente avviso ovvero di non procedere al conferimento dell'incarico a selezione, senza obbligo di comunicare i motivi e senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.
E' condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura per il conferimento dell'incarico, facendo salvi gli effetti economici derivanti dal rapporto di lavoro prestato fino al momento della risoluzione.
L' ASL BAT si riserva, altresì, la facoltà di non procedere all'assunzione in relazione all'intervento di particolari vincoli legislativi, regolamentari, finanziari od organizzativi.
L'accesso agli atti della selezione, con le procedure di cui agli artt. 22 e seguenti della Legge n. 241/1990 e successive integrazioni e modificazioni, è consentito, limitatamente ai candidati aventi titolo, al termine della selezione e comunque non prima dell'adozione, da parte del Direttore Generale, del provvedimento di conferimento dell'incarico.
I documenti potranno essere restituiti ai candidati che ne facciano espressa richiesta, solo dopo il 60° giorno successivo alla definizione della procedura.
Con la partecipazione al presente avviso è implicita, da parte degli aspiranti, l'accettazione senza riserva di tutte le precisazioni e prescrizioni in esso contenute.
Ai sensi dell'art. 13 della Legge n. 196/2003 si informano i partecipanti alla presente procedura che i dati personali ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte dell'Azienda, con modalità sia manuale che informatizzata, esclusivamente al fine di assolvere tutti gli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, nonché da disposizioni imperative di autorità a ciò legittimate e per le finalità dichiarate nel presente avviso di selezione pubblica.
La presentazione dell'istanza e del relativo curriculum da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'Area Gestione del Personale - Ufficio reclutamento del personale dell'ASL BAT (sede di Andria e sede di Barletta), tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 11,00 alle ore 13,30 (tel. 0883/299440 - 0883/299752 - 577635 - 577694 ).
Il presente bando e l'allegato schema di domanda saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e sul sito web aziendale http://www.auslbatuno.it/  

Il Direttore Generale
dott. Rocco Michelangelo Canosa