Concorso per 1 avvocato (puglia) ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 25 del 09-04-2009
Sintesi: ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE Concorso (Scad. 24 aprile 2009) Avviso pubblico per n. 1 incarico di Avvocato. In esecuzione della deliberazione n. 95 del 06/0 ...
Ente: ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: CASTELLANA GROTTE
Data di inserimento: 10-04-2009
Data Scadenza bando 24-04-2009
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ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE

Concorso (Scad. 24 aprile 2009)

Avviso pubblico per n. 1 incarico di Avvocato.


In esecuzione della deliberazione n. 95 del 06/03/2009 è indetto pubblico avviso per il conferimento di un incarico a tempo determinato di natura dirigenziale, ex art. 15 septies, c.2, D.Lgs. n.502 del 30.12.1992 e s.m.i., nel profilo di: AVVOCATO.

La durata è fissata in anni cinque.
L'incarico, rientrante per gli aspetti organizzativi nell'Unità operativa Burocratico-legale, riguarderà lo svolgimento di attività: di consulenza legale alla Direzione generale dell'Amministrazione e per essa anche ai Direttori e Dirigenti di struttura, fatte sempre salve le competenze giuridico-amministrative proprie di ognuno in ordine ai rispettivi rapporti di impiego, nelle materie oggetto di studio e/o valutazione poste all'attenzione sia sul piano amministrativo contabile (poste di credito e debito) che dei rapporti giuridico negoziali con i terzi fornitori dell'Istituto (acquisizione di beni o servizi ed espletamento di pubbliche gare), dei rapporti di lavoro con il personale dipendente; di patrocinio legale dinanzi le Giurisdizioni di ogni ordine e grado, arbitri e/o collegi arbitrali di fonte legale o pattizia dell'Istituto e/o in favore del personale dipendente dello stesso onde corrispondere comunque ad un interesse di tutela del primo, con esclusione di tutte le eventuali ipotesi di conflitto di interesse derivante da vertenze o contenziosi di natura civile, amministrativa, penale e/o ipotesi di responsabilità erariale.

Possono essere ammessi all'avviso gli aspiranti in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici.

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
a) Cittadinanza italiana, ovvero di un paese della U.E. nel qual caso si fa rinvio alle disposizioni contenute nel DPCM n. 174 del 7.2.94, art.3;
b) Godimento dei diritti politici. Non possono partecipare alla selezione coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati dispensati dall'impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
c) Età. Tenuto conto dei limiti di età per il collocamento in quiescenza e della durata del contratto, l'incarico sarà conferito soltanto nel caso in cui il termine finale dello stesso coincida o non superi comunque il 65° anno di età del candidato. L'incarico può essere conferito esclusivamente a soggetto che non sia in trattamento di quiescenza.
d) Idoneità fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneità è effettuata dall'Azienda prima dell'immissione in servizio a mezzo del Medico competente di cui al D.Lgs. n.626 del 19.09.94 e successive modificazioni. Avverso l'eventuale giudizio di inidoneità fisica, l'interessato potrà ricorrere -entro 30 giorni dalla data di comunicazione- all'Organo di Vigilanza territorialmente competente. I candidati già dipendenti, a tempo indeterminato, da pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente da Istituti o Enti di cui agli artt.25-26, c.1, D.P.R. n.761 del 20.12.79 sono dispensati dalla visita medica.

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
1) Diploma di laurea in giurisprudenza vecchio ordinamento, ovvero, laurea magistrale o specialistica in giurisprudenza;
2) Titolo di avvocato;
3) Anzianità di servizio effettivo di almeno cinque anni nella stessa professionalità prestato, alternativamente:
- in Enti del S.S.N. nella posizione funzionale di categoria D profilo professionale collaboratore amministrativo professionale iniziale o DSuper, ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni, ovvero in attività coordinata e continuativa presso enti o pubbliche amministrazioni (si considera solo quella corrispondente ai profili del ruolo amministrativo o professionale per i quali è prevista la laurea in Giurisprudenza per l'accesso);
- in attività ed esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero professionale presso studi privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per il corrispondente profilo del ruolo medesimo (in qualità di procuratore legale e di avvocato ivi compreso il patrocinio-tirocinio professionale obbligatorio).
4) Iscrizione all'Albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte Suprema di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni superiori.
5) Servizio documentato con certificazione rilasciata dalle cancellerie e/o segreterie degli organi giurisdizionali, ovvero mediante autocertificazione, dell'attività svolta nelle sedi processuali giurisdizionali indicando per ciascuna fattispecie l'Autorità giudiziaria adita, il numero di R.G., le parti interessati indicate con le sole iniziali anagrafiche o della ragione sociale e la materia del contendere o della volontaria giurisdizione.

Il requisito sub 3) deve comprovare una specifica esperienza: con riferimento alla trattazione di vertenze e/o questioni giuridici sia in sede giurisdizionale che extra-contenzioso con riferimento ai rapporti di debito e credito verso fornitori, alle acquisizioni di beni e servizi, all'espletamento di pubbliche gare, ai rapporti di lavoro con il personale dipendente, preferibilmente in ambito sanitario; nella gestione aziendale anche con riguardo all'aspetto organizzatorio delle problematiche inerenti il rischio clinico; nonché congrui elementi cognitivi della vigente normativa nazionale e regionale che disciplina l'assetto giuridico istituzionale degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di diritto pubblico.

Gli anzidetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione all'avviso, redatte in carta semplice, secondo il modello di autocertificazione di cui agli artt.38, 46, e 47 del Testo unico D.P.R. n.445/2000, devono essere indirizzate, esclusivamente a mezzo del servizio postale con raccomandata a.r., al Direttore generale dell'I.r.c.c.s. "S. De Bellis" all'indirizzo: via Turi n.27, c.a.p. 70013 Castellana Grotte (Ba), entro e non oltre il quindicesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del presente avviso pubblico sul B.u.r.p. della Regione Puglia. Ai fini della ricevibilità dell'istanza varrà il timbro a data applicato sul plico dall'Ufficio postale accettante.
L'I.r.c.c.s. declina sin da ora ogni responsabilità per lo smarrimento di comunicazioni dipendenti da inesatte o non chiare indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva, formale segnalazione del cambio d'indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell'Istituto stesso.

Per l'ammissione alla selezione, a pena di esclusione, gli aspiranti devono dichiarare espressamente nella domanda:

  • cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
  • il possesso di tutti i succitati requisiti generali di ammissione (sub-a-d), indicandoli distintamente;
  • il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle relative liste;
  • le eventuali condanne riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali;
  • la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  • di non godere di trattamento di quiescenza;
  • il possesso di tutti i succitati requisiti specifici di ammissione (sub 1-4), indicandoli distintamente;
  • le esperienze lavorative eventualmente rese presso pubbliche amministrazioni e, laddove il servizio prestato sia stato reso a titolo di lavoro subordinato, le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
  • i titoli di studio posseduti;
  • l'indirizzo completo di c.a.p., con numero di telefono, presso il quale dovrà essere fatta pervenire ogni comunicazione relativa alla avviso pubblico. In difetto le comunicazioni saranno inviate al luogo di residenza.


La firma in calce alla domanda deve essere resa in modo leggibile e per esteso dall'interessato; la stessa non necessita di autenticazione ai sensi dell'art.39 del D.P.R. n.445/00. L'Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte; in caso di falsa dichiarazione si applicano le disposizioni di cui agli artt.75 e 76 del predetto D.P.R.

Alla domanda i candidati dovranno allegare:

  • un curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato, che sarà oggetto di specifica valutazione in relazione all'incarico da conferire;
  • copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento;
  • elenco dei documenti presentati.

Il suddetto curriculum formativo e professionale dovrà essere documentato con riferimento alle attività professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento:
- alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
- alla posizione funzionale del candidato nelle strutture w alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale;
- ai soggiorni di studio o di addestramento professionale;
- alla attività didattica presso scuole per la formazione del personale sanitario con la indicazione delle ore annue di insegnamento;
- alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero. Sarà valutata altresì la produzione scientifica, strettamente pertinente all'incarico, edita su rivista italiana o straniera.

Le dichiarazioni contenute nel curriculum saranno considerate valide certificazioni solo qualora contengano tutti gli elementi indispensabili per un corretto apprezzamento (modalità e tempi dell'attività, degli aggiornamenti formativi e quant'altro, specificando Enti, Istituti, Organismi presso cui gli stessi sono stati espletati, conseguiti, ecc.).
Gli aspiranti devono comunque produrre adeguata documentazione, attestante le dichiarazioni suddette in originale o in copia autenticata, nonché ogni altra documentazione e titolo che ritengano utile ai fini del profilo curricolare e della sua valutazione. Eventuali pubblicazioni saranno accettate se edite a stampa.

Le fotocopie delle pubblicazioni, dei documenti e dei titoli dovranno essere corredate da dichiarazione di conformità all'originale ai sensi del D.P.R. n.445/2000, anche se formulata in un unico contesto che riporti l'elencazione di tutti gli elementi e atti considerati.
Non saranno valutati i titoli conseguiti e/o presentati oltre il termine di scadenza del presente avviso, né saranno prese in considerazione le copie di documenti non autenticati o non muniti di dichiarazione di conformità ai sensi di legge.
Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l'U.o.c. "Gestione e sviluppo risorse umane - Ufficio concorsi", per le finalità dirette al conferimento e gestione dell'incarico.
Con la partecipazione alla selezione è implicita da parte degli aspiranti l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente avviso.

MODALITA' DI ATTRIBUZIONE DELL'INCARICO
Un'apposita commissione tecnica, costituita dal Direttore amministrativo, dal Dirigente dell'U.o.c. "G.s.r.u." o loro sostituti delegati e da un avvocato iscritto all'Albo speciale per il patrocinio alle Giurisdizioni superiori, nominata dal Direttore Generale valuterà i curricula dei candidati e sottoporrà gli stessi ad un esame-colloquio. L'esame-colloquio sarà finalizzato ad accertare: l'esperienza maturata dal professionista nella trattazione di vertenze e/o questioni giuridiche in sede giurisdizionale che extra-contenzioso con riferimento ai rapporti di debito e credito verso fornitori, alle acquisizioni di beni e servizi, all'espletamento di pubbliche gare, ai rapporti di lavoro con il personale dipendente, preferibilmente in ambito sanitario; nella gestione aziendale anche con riguardo all'aspetto organizzatorio delle problematiche inerenti il rischio clinico di cui alle previsioni del P.S.N. e agli adempimenti e funzioni dei Comitati aziendali per la gestione del R.C.; nonché, la conoscenza della vigente normativa nazionale e regionale dell'assetto giuridico istituzionale degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di diritto pubblico.
Concluso l'esame-colloquio la Commissione, senza far luogo a graduatoria, proporrà ai fini dell'incarico, uno o più candidati ritenuti idonei, sui quali il Direttore Generale eserciterà la propria scelta fiduciaria con provvedimento motivato.

TRATTAMENTO GIURIDICO, ECONOMICO, PREVIDENZIALE
Al momento della attribuzione dell'incarico di durata quinquennale, il Direttore generale e l'assegnatario dell'incarico stipuleranno contratto di lavoro di diritto privato.
L'assegnatario dell'incarico, subordinatamente all'esito degli accertamenti sanitari effettuati dall'Istituto e dopo aver comprovato il possesso dei succitati requisiti previsti dal presente avviso pubblico, ove autocertificati per notorietà, sarà invitato a stipulare il relativo contratto individuale di lavoro.
L'assegnatario dell'incarico sarà tenuto a rendere l'orario settimanale previsto per il per il personale a tempo pieno con obbligo di rapporto esclusivo con l'Istituto stesso. Il medesimo sarà sottoposto oltre che a verifica annuale, anche a verifica a termine dell'incarico. L'esito positivo della verifica riguardante le attività professionali svolte ed i risultati raggiunti con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite, costituiscono condizione essenziale per l'eventuale rinnovo dell'incarico, previa verifica delle compatibilità economico-finanziarie in ordine alla spesa complessiva del personale a carico dell'Istituto e rispetto dei vincoli di bilancio per come disciplinati dalla vigente normativa nazionale e regionale.

Il trattamento giuridico sarà quello previsto dal C.C.N.L. S.P.T.A vigente, con applicazione delle correlate disposizioni per gli aspetti previdenziali. Il trattamento economico sarà corrispondente ai criteri stabiliti nello stesso contratto collettivo della dirigenza SPTA del Servizio Sanitario Nazionale, con i minimi garantiti di posizione.

DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento alle norme generali previsto per l'accesso al pubblico impiego.
L'I.r.c.c.s. si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso o di non dare corso all'esito della procedura che ne scaturirà, qualora a suo insindacabile giudizio ne rilevasse la necessità od opportunità per ragioni di pubblico interesse, con esclusione per gli aspiranti di qualsiasi pretesa o diritto.
E' condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura per il conferimento dell'incarico, facendo salvi gli effetti economici derivanti dal solo periodo del rapporto di lavoro prestato fino al momento della risoluzione.
L'accesso agli atti della selezione, con le procedure di cui agli artt.22 e ss. della L.n.241/90 e s.m.i., è consentito limitatamente ai candidati aventi titolo al termine della selezione e comunque non prima dell'adozione da parte del Direttore generale del provvedimento di conferimento dell'incarico.
I documenti presentati per la partecipazione alla selezione potranno essere restituiti ai candidati che ne facciano espressa richiesta, solo dopo il 60° giorno successivo alla definizione della procedura.
Con la partecipazione al presente avviso è implicita, da parte degli aspiranti, l'accettazione senza riserva di tutte le precisazioni e prescrizioni in esso contenute.
Ai sensi dell'art. 13 della legge n.196/03 si informano i partecipanti alla presente procedura che i dati personali ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte dell'Istituto, con modalità sia manuale che informatizzata, esclusivamente al fine di assolvere tutti gli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, nonché da disposizioni imperative di autorità a ciò legittimate.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti gli aspiranti potranno rivolgersi al Responsabile del procedimento, sig. Giuseppe Savino, Ufficio Concorsi presso l'U.o.c. "G.s.r.u.", via Turi n.27 - Castellana Grotte (Ba) tel. 080.4994162

Il Direttore Generale
dr. Giuseppe Liantonio