Concorso per 1 dirigente beni e attivita' culturali (puglia) COMUNE DI BARLETTA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 19 del 18-03-2009
Sintesi: COMUNE DI BARLETTA Concorso (Scad. 8 aprile 2009) Avviso pubblico per n. 1 posto di Dirigente Settore Beni e Servizi Culturali. E' indetta la selezione esterna per e 1 posto di dirigente a tempo determinato per il SETTOR ...
Ente: COMUNE DI BARLETTA
Regione: PUGLIA
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI
Comune: BARLETTA
Data di inserimento: 20-03-2009
Data Scadenza bando 08-04-2009
Condividi

COMUNE DI BARLETTA

Concorso (Scad. 8 aprile 2009)

Avviso pubblico per n. 1 posto di Dirigente Settore Beni e Servizi Culturali.


E' indetta la selezione esterna per e 1 posto di dirigente a tempo determinato per il SETTORE BENI E SERVIZI CULTURALI per la durata del mandato amministrativo del Sindaco.

OGGETTO - RESPONSABILITA' E TRATTAMENTO GIURIDICO-ECONOMICO:
La responsabilità ed il trattamento giuridico-economico sono gli stessi di quelli previsti per il personale di corrispondente qualifica di ruolo, oltre al riconoscimento, ai sensi dell'art. 110 comma 3 dlgs 267/2000, di una quota ad personam pari a euro 7.200 annua per la particolare complessità e durata dell'incarico medesimo, nonché per la qualificazione professionale richiesta.

VALUTAZIONE:
Sarà effettuata in due fasi. La prima fase consistente in una valutazione tecnica a cura di una commissione esaminatrice designata dal Sindaco e nominata dal Dirigente del Settore Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane. La commissione esaminatrice, costituita da 3 componenti e presieduta da un Dirigente di una Pubblica Amministrazione, terrà conto del curriculum professionale dei candidati e della prova orale da essi sostenuta, tendente ad accertare la capacità e la competenza professionale in materia di:
- Diritto Costituzionale e Amministrativo, con particolare riferimento al Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali. Ordinamento nazionale e regionale per gli Enti Locali, Statuto e Regolamenti Comunali, con particolare riferimento ai servizi di competenza.
- Gestione dei Beni e Servizi Culturali, Biblioteche, Musei e Archivi,
- Progettazione e organizzazione di mostre permanenti e temporanee di carattere Nazionale con Pubblicazione di cataloghi;
- Redazione e organizzazione di progetti per la lettura e i servizi di Biblioteca.
- Leggi e ordinamenti inerenti le funzioni datoriali del dirigente: contratti di lavoro, sistemi di valutazione del personale, programmazione e fondamenti economico-amministrativi per la redazione del piano esecutivo di gestione.

A seguito di tale fase di preselezione dei candidati, la commissione esaminatrice perverrà alla formulazione di un elenco composto da una tema di candidati ritenuti tecnicamente più idonei (il numero dei candidati idonei potrebbe essere minore nel caso il numero delle istanze sia inferiore a tre). In relazione a quanto stabilito dall'art. 37 del decreto legislativo n. 165/2001 e successive modifiche e integrazioni, nel colloquio verrà accertata la conoscenza della lingua straniera a livello di scuola media superiore nonché la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Le modalità per l'accertamento della conoscenza della lingua straniera e dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche, sono stabilite dalla commissione esaminatrice. La seconda fase consistente in un colloquio con il Sindaco, il quale, valutati gli aspetti attinenti allo stile direzionale, alle esperienze maturate e alle competenze professionali possedute, potrà individuare il candidato ritenuto complessivamente più idoneo al profilo e all'incarico da svolgere.
L'esclusione/ammissione e il diario e la sede dei colloqui saranno comunicati con raccomandata AR non meno di dieci giorni prima della data delle prove medesime.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE E DICHIARAZIONI CHE DEVONO ESSERE CONTENUTE NELLA DOMANDA:
La domanda di partecipazione, da presentare sul modello di domanda pubblicato sul sito della rete civica del Comune di Barletta all'indirizzo  www.comune.barletta.ba.it, corredata dal curriculum professionale, dovrà essere sottoscritta dall'aspirante indicando le proprie generalità, luogo, data di nascita, indirizzo (residenza o domicilio nel caso non siano coincidenti), numero telefonico e/o e-mail, codice fiscale e deve riportare, in base alla normativa vigente, la prevista dichiarazione rilasciata ai sensi del D.P.R. 445 del 28/12/2000 contenente i seguenti requisiti:
a) Diploma di laurea nell'ambito delle Scienze Umanistiche, con il vecchio ordinamento o diploma di laurea specialistica secondo il nuovo ordinamento (Decreto 3 novembre 1999, n. 509 - D.M. 28 novembre 2000), conseguito da almeno 5 anni dalla data di pubblicazione dell'avviso di selezione;

b) Possedere un'esperienza lavorativa almeno decennale nella:
1. Gestione dei Beni e Servizi Culturali, Biblioteche, Musei e Archivi,
2. Progettazione e organizzazione di mostre permanenti e temporanee di carattere Nazionale con Pubblicazione di cataloghi;
3. Redazione e organizzazione di progetti per la lettura e i servizi di Biblioteca.

d) Possedere, inoltre, uno dei seguenti requisiti:
1. Essere dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di laurea, che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea. Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, il periodo di servizio è ridotto a quattro anni;
2. Essere in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'articolo 1, comma 2 del dlgs 165/2001 e s.m.i., muniti del diploma di laurea, che hanno svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali.
3. Aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, purché muniti di diploma di laurea.
4. Essere cittadini italiani, forniti di idoneo titolo di studio universitario, che hanno maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.

d) attuale posizione professionale;

e) il Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, ovvero i motivi di non iscrizione o della cancellazione dalle liste elettorali stesse;
f) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;
g) gli eventuali carichi pendenti (procedimenti penali in corso di istruzione o pendenti per il giudizio), ovvero di non avere carichi pendenti;
h) di essere consapevole delle conseguenze penali derivanti dalla resa di dati non veritieri;
i) copia fotostatica di un documento valido di riconoscimento con firma autografa;
j) curriculum vitae datato e firmato riportante l'autorizzazione al trattamento dei dati personali per l'uso amministrativo della selezione in oggetto, da parte del Comune Barletta, ai sensi del D. Lgs. 196 del 30/06/2003.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando. Le domande di ammissione alla selezione, recanti la seguente dicitura: "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE ESTERNA PER N° 1 DIRIGENTE A T.D. del SETTORE BENI E SERVIZI CULTURALI", dovranno essere spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero, consegnate a mano all'ufficio protocollo Comunale, entro e non oltre le ore 13,00 del 20° giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso sul BURP, all'Albo Pretorio e su sito della Rete Civica Comunale www.comune.barletta.ba.it .
Qualora detto termine sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Le domande di ammissione al concorso si considerano prodotte in tempo se pervenute a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'ufficio protocollo accettante del Comune di Barletta.
Per ogni ulteriore informazione o chiarimento, rivolgersi, ai sensi dell'art.4 della legge n° 241/90 e s.m.i., al Responsabile del procedimento, rag. Roberto Ruffo, Posizione Organizzativa del Settore Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane - Tel. 0883 578415.

Dalla Residenza Municipale, lì 19 marzo 2009

Il Dirigente Settore Organizzazione
e Sviluppo Risorse Umane
D.ssa Rosa Di Palma