Concorso per 1 direttore (trentino alto adige) PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 17 del 12-03-2009
Sintesi: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO Concorso (Scad. 8 aprile 2009) Bando di concorso per la nomina a direttrice o direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani sud (Ripartizione 30/Opere idrauliche, Ufficio 6) ...
Ente: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO
Regione: TRENTINO ALTO ADIGE
Provincia: BOLZANO
Comune: BOLZANO
Data di inserimento: 12-03-2009
Data Scadenza bando 08-04-2009
Condividi

PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

Concorso (Scad. 8 aprile 2009)

Bando di concorso per la nomina a direttrice o direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani sud (Ripartizione 30/Opere idrauliche, Ufficio 6)


DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 23 febbraio 2009, n. 502

Art. 1
Oggetto del concorso

1. È indetto un concorso per la nomina a direttrice o direttore dell'Ufficio Sistemazione bacini montani sud, Ripartizione 30 - Opere idrauliche, Ufficio 6, (LP del 23.4.1992, n. 10 e successive modifiche e DPGP del 25.6.1996, n. 21).

Art. 2
Capacità ed attitudini richieste

Alla direttrice o al direttore vengono richieste le seguenti capacità ed attitudini:
a) competenza professionale:
- conoscenze delle competenze e della legislazione provinciale e statale in materia di difesa del suolo, sistemazioni idraulico forestali, difesa dalle valanghe e di demanio idrico;
- conoscenze della normativa in materia di sicurezza del lavoro; urbanistica, tutela del paesaggio, protezione civile, foreste e lavori pubblici, con particolare riguardo alle attività dell'Azienda Speciale per la regolazione dei corsi d'acqua e la difesa del suolo;
- conoscenze in materia di pericoli idrogeologici e rispettive misure di prevenzione;
- conoscenze in materia di progettazione ed esecuzione di opere idrauliche e di sistemazioni dei torrenti e opere paravalanghe;
- conoscenze in materia di ordinamento degli uffici e del personale dell'Amministrazione provinciale
- conoscenze in campo informatico con particolare riguardo alle applicazioni GIS e Auto-Cad;
- conoscenza dei procedimenti amministrativi;
- padronanza delle lingue tedesca ed italiana che consenta una trattazione fluida degli affari in ciascuna delle due lingue.
b) competenza metodica:
- programmazione ed organizzazione del lavoro;
- gestione dei tempi e delle priorità;
- creazione di e lavoro in team;
- contrattazione;
- tecniche di moderazione e presentazione;
- gestione di conflitti e mediazione;
c) competenza personale e sociale:
- gestione del personale;
- spirito decisionale, iniziativa e creatività;
- flessibilità e spirito innovativo;
- doti di comunicazione;
- capacità di gestire situazioni di stress;
- empatia;
- automotivazione e motivazione dei collaboratori;
- orientamento a risultato;
- capacità di gestione dei costi.

 Art. 3
Termine per la presentazione delle domande di ammissione

1. La domanda di ammissione al concorso deve essere redatta in conformità ai moduli allegati al presente bando. La domanda va presentata entro trenta giorni dal giorno della pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione alla Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio organizzazione, via Crispi n. 3, 3° piano, 39100 Bolzano. Le domande devono pervenire all'Ufficio organizzazione entro le ore 17.00 del giorno di scadenza indicato.
2. Si considerano presentate in tempo utile le domande spedite a mezzo lettera raccomandata entro il termine di cui al comma 1.

Art. 4 
Requisiti di ammissione al concorso
1. Al concorso sono ammessi le dipendenti ed i dipendenti di ruolo o a tempo determinato con idoneità (al momento della scadenza del bando) della Provincia o di altri Enti pubblici che:
a) hanno un'anzianità di almeno quattro anni di servizio effettivo (a tempo pieno, continuativo) nell'ottava o nona qualifica funzionale;
b) sono in possesso di una laurea in ingegneria o scienze forestali e del relativo esame di Stato.
2. Al concorso è inoltre ammesso, previa proposta del/della direttore/direttrice di Ripartizione competente per l'ufficio messo a concorso anche un/una dipendente di ruolo della stessa Ripartizione con un'anzianità di servizio di almeno dieci anni in una qualifica funzionale non inferiore alla sesta. Dalla proposta deve risultare che il/la dipendente abbia dimostrato particolare attitudine all'espletamento di compiti dirigenziali.
3. Al concorso sono inoltre ammesse persone estranee alla pubblica Amministrazione, in possesso, oltre ai requisiti prescritti per l'accesso all'impiego presso l'Amministrazione provinciale, di una laurea in ingegneria o scienze forestali e del relativo esame di Stato e con almeno quattro anni continuativi di lavoro dipendente o professionale in materie attinenti all'attività dell'Amministrazione, e in particolare dell'ufficio bandito.
4. I requisiti devono essere posseduti alla data della scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.
5. I provvedimenti relativi all'ammissione o all'esclusione dal concorso vengono adottati dalla Commissione di selezione e sono definitivi.

Art. 5 
Preselezione
1. I candidati ammessi al concorso sono sottoposti ad una preselezione consistente in una prova scritta che verte sulle competenze indicate all'art. 2.
2. La prova scritta di cui al comma 1 può vertere su più argomenti o compiti anche di contenuto pratico.
3. La durata della prova scritta è determinata dalla Commissione in non meno di due e non più di quattro ore.
4. Tra l'invito scritto alla prova d'esame e la data della medesima deve intercorrere un periodo non inferiore a quindici giorni. L'invito avviene mediante consegna nelle mani proprie del destinatario, risultante da dichiarazione dello stesso, o mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. In caso di avviso di ricevimento non firmato si presume come data di ricevimento la data dell'avviso sottoscritto dall'agente postale risultante dalla busta o dall'avviso di ricevimento.
5. L'assenza dall'esame o dalla selezione di cui all'articolo 6 comporta l'esclusione dal concorso, quale ne sia la causa.
6. Per essere ammessi all'esame scritto i candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.
7. Alla fine della preselezione viene formata la graduatoria sulla base del punteggio ottenuto nella prova scritta. Sono esclusi dalla selezione finali i candidati che non abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 7/10.
8. Per quanto non diversamente disciplinato dal presente articolo trovano applicazione le disposizioni vigenti in materia di pubblici concorsi per l'assunzione nell'impiego provinciale.

Art. 6 
Selezione
1. La selezione finale consiste in un esame orale, articolato in una o più esercitazioni e colloqui, eventualmente integrati con elementi scritti, al fine di valutare le conoscenze e capacità del candidato richieste all'articolo 2 del presente bando di concorso.
L'esame può essere svolto, in tutto o in parte, nelle seguenti forme:
a) conferenza orale;
b) trattazione di casi esemplificativi;
c) colloquio;
d) comportamento del candidato in situazioni specifiche;
2. Al termine della procedura di selezione finale la Commissione forma la graduatoria dei candidati.

Art. 7
Commissione di selezione
1. La Commissione di selezione viene nominata dal Direttore della Ripartizione 2. La sua composizione è disciplinata dall'articolo 17, comma 4, della LP del 23 aprile 1992, n. 10 e successive modifiche.
2. La Commissione è competente per l'adozione di tutti i provvedimenti connessi con la procedura di preselezione e selezione previsti per l'espletamento del presente concorso. I provvedimenti della Commissione sono definitivi. Contro di essi è possibile ricorrere all'autorità giudiziaria competente.

Art. 8 
Nomina del vincitore/della vincitrice
1. Espletate le procedure di selezione la Commissione rimette gli atti alla Ripartizione 4 - Personale che avvia il procedimento per la nomina a direttore/ direttrice e che predispone l'iscrizione nella sezione B dell'albo degli aspiranti dirigenti. Il/la vincitore/ vincitrice viene nominato/a dalla Giunta provinciale direttore/direttrice del posto messo a concorso.
2. Il/la candidato/candidata nominato/nominata direttore/direttrice assume le relative funzioni appena la rispettiva deliberazione diventi esecutiva.

Art.9 
Indennità di funzione
1. L'indennità di funzione viene determinata applicando ai sensi dell'articolo 22 della LP n. 10/1992 e successive modifiche, il coefficiente 0,90.