Concorso per 1 tecnico area tecnico scentifica, addetto elaborazione dati (campania) UNIVERSITA' 'FEDERICO II' DI NAPOLI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 101 del 30-12-2008
Sintesi: UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II CONCORSO   (scad.  29 gennaio 2009) Concorso pubblico, per esami, ad un posto di categoria C, posizione economica C1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze ...
Ente: UNIVERSITA' 'FEDERICO II' DI NAPOLI
Regione: CAMPANIA
Provincia: NAPOLI
Comune: NAPOLI
Data di inserimento: 07-01-2009
Data Scadenza bando 29-01-2009
Condividi

UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II
CONCORSO   (scad.  29 gennaio 2009)
Concorso  pubblico,  per esami, ad un posto di categoria C, posizione
   economica  C1,  area  tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione
   dati,  per  le esigenze del Centro di Servizio Interdipartimentale
   di Analisi Strumentale (CSIAS).
                     IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

   Visto lo Statuto di Ateneo e, in particolare, l'art. 66;
   Vista  la  legge  9.5.1989,  n.  168,  concernente,  tra  l'altro,
l'autonomia delle Universita';
   Vista la legge 10.4.1991, n. 125, concernente le pari opportunita'
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro;
   Vista  la  legge  5.2.1992,  n. 104, e successive modificazioni ed
integrazioni,  concernente  l'assistenza,  l'integrazione sociale e i
diritti delle persone disabili;
   Visto il D.P.C.M. 7.2.1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei
cittadini  degli  Stati membri dell'U.E. ai posti di lavoro presso le
pubbliche amministrazioni;
   Visto  il  D.P.R.  9.5.1994, n. 487, e successive modificazioni ed
integrazioni,  recante  tra  l'altro, le modalita' di svolgimento dei
concorsi pubblici;
   Vista  la  legge  15.5.1997, n. 127, recante misure urgenti per lo
snellimento  dell'attivita'  amministrativa  e  dei  procedimenti  di
decisione  e  di  controllo  e successive modifiche introdotte con la
Legge 16.6.1998 n. 191;
   Visto il C.C.N.L. Comparto Universita', sottoscritto il 16.10.2008
che  riordina  e presenta in modo sistematico ed unitario anche tutte
le  disposizioni di fonte negoziale riferibili a contratti, accordi o
interpretazioni autentiche fin qui intervenuti tra l'ARAN e le OO.SS.
di Comparto;
   Visto  il  D.P.R. 28.12.2000, n. 445, recante il Testo Unico delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa e successive modificazioni ed integrazioni;
   Visto  il  D.Lgs. 30.3.2001, n. 165, e successive modificazioni ed
integrazioni ed in particolare l'art. 34-bis;
   Vista  la  legge  7.8.1990,  n. 241, e successive modificazioni ed
integrazioni;
   Visti  i  Regolamenti di Ateneo relativi all'attuazione del codice
di  protezione  dei  dati personali utilizzati dall'Universita' ed al
trattamento  dei dati sensibili e giudiziari, emanati rispettivamente
con  D.R. n. 5073 del 30.12.2005 e con D.R. n. 1163 del 22.3.2006, in
applicazione del D.Lgs. del 30.6.2003, n. 196;
   Vista la legge n. 311 del 30.12.2004 che detta disposizioni per la
formazione  del  bilancio  annuale  e  pluriennale dello Stato (Legge
Finanziaria 2005) ed in particolare l'art. 1, comma 105, della stessa
che  dispone  che  le  Universita'  -  a  decorrere  dall'anno 2005 -
adottino,   tra  l'altro,  programmi  triennali  del  fabbisogno  del
personale    tecnico-amministrativo,    a    tempo   determinato   ed
indeterminato,  tenuto  conto  delle risorse a tal fine stanziate nei
rispettivi  bilanci  e  che  i  predetti  programmi  saranno valutati
dall'allora  M.I.U.R. ai fini della coerenza con le risorse stanziate
nel F.F.O., fermo restando il limite del 90% ai sensi della normativa
vigente;
   Visto  il D.L. 31.1.2005, n. 7, convertito con modificazioni dalla
Legge 31.3.2005, n. 43, ed in particolare l'art. 1 dello stesso;
   Vista  l'integrazione  della  programmazione  del  fabbisogno  del
personale  tecnico-amministrativo  anno  2008  -  giuste delibere del
Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, rispettivamente
n. 42 del 23.6.08 e n. 4 del 24.6.08;
   Visto   il   D.D.   n.   1302   del   24.09.2008,   con  il  quale
l'Amministrazione,  per  i  motivi  ivi  esplicitati, ha avviato, tra
l'altro,  l'iter  amministrativo  finalizzato  all'attivazione  della
procedura concorsuale per il reclutamento di n. 1 unita' di categoria
C,  posizione  economica  C1,  area  tecnica,  tecnico-scientifica ed
elaborazione   dati,   per   le   esigenze  del  Centro  si  Servizio
Interdipartimentale di Analisi Strumentale (CSIAS);
   Vista la nota direttoriale prot. n. 110731 del 30.09.2008, redatta
in esecuzione del sopracitato D.D. 1302/08, trasmessa al Dipartimento
della Funzione Pubblica, Ufficio personale pubbliche amministrazioni,
Servizio  mobilita',  in  applicazione  dell'art.  34-bis  del D.Lgs.
30.3.2001, n. 165;
   Vista nota prot. n. DFP-0045268-09/10/2008-1.2.3.2 con la quale il
Dipartimento della Funzione Pubblica ha comunicato di non avere, allo
stato,  personale  da assegnare per il fabbisogno di professionalita'
segnalati da questo Ateneo;
   Vista   la  nota  direttoriale  prot.  n.  110732  del  30.09.2008
trasmessa  ai  Direttori  amministrativi  delle  Universita'  e degli
Istituti     Universitari     in    attivazione    della    mobilita'
interuniversitaria  di  cui  al  vigente  C.C.N.L.  per  il personale
tecnico-amministrativo comparto Universita';
   Considerato, che anche la predetta mobilita' interuniversitaria ha
avuto esito negativo;
   Vista la legge n. 244 del 24.12.2007 - Legge Finanziaria 2008;
   Ritenuto, pertanto, di poter procedere all'emanazione del presente
bando di concorso finalizzato alla copertura del suddetto posto;
   Visti  in  particolare  i  commi  1  e 2 dell'art. 5 del D.P.R. n.
487/1994  e  successive modificazioni ed integrazioni, che dispongono
che,  nei  pubblici  concorsi,  le riserve di posti previste da leggi
speciali in favore di particolari categorie di cittadini, non possono
complessivamente  superare  la  meta'  dei  posti  messi  a  concorso
prevedendo,  in  relazione  a tale limite, una riduzione dei posti da
riservare  secondo  la  legge  in  misura  proporzionale per ciascuna
categoria di aventi diritto a riserva;
   Vista la legge del 12.3.1999, n. 68, e successive modificazioni ed
integrazioni, recante norme per il diritto al lavoro dei disabili, ed
in  particolare  l'art. 7, comma 2, che dispone a favore dei predetti
soggetti la statuizione di una riserva di posti nei concorsi pubblici
nei  limiti della complessiva quota d'obbligo e fino al 50% dei posti
messi a concorso;
   Visto  il  D.Lgs.  8.5.2001, n. 215, e successive modificazioni ed
integrazioni,  ed in particolare l'art. 18, comma 6, che eleva al 30%
dei  posti  messi  a  concorso  la  riserva obbligatoria a favore dei
volontari  in  ferma  breve o in ferma prefissata di durata di cinque
anni  delle  tre  Forze  armate,  congedati  senza demerito, anche al
termine o durante le eventuali rafferme contratte;
   Visto il D.Lgs. 31.7.2003, n. 236, ed in particolare l'art. 11 che
ricomprende  nella sopracitata riserva del 30% anche gli ufficiali di
complemento in ferma biennale e gli ufficiali in ferma prefissata che
hanno completato senza demerito la ferma contratta;
   Considerato  che  non e' operante alcuna riserva in relazione alla
unicita'  del  posto  messo  a concorso pur comportando, in relazione
alle categorie di cui ai decreti legislativi 8 maggio 2001, n. 215, e
31  luglio 2003, n. 236, una frazione di posto che sara' cumulata con
le  frazioni  di  posto  gia' determinatesi e che si determineranno a
seguito  di  future selezioni a tempo indeterminato bandite da questo
Ateneo;
   Visto  il  D.R.  n.  2477 del 18 luglio 2008 con il quale e' stato
emanato  il  Regolamento  di  Ateneo  per l'accesso nei ruoli a tempo
indeterminato del personale tecnico-amministrativo;
                              Decreta:

                               Art. 1.

                              Indizione


   E'  indetto  il  concorso  pubblico,  per  esami,  ad  un posto di
categoria   C,   posizione   economica   C1,  area  tecnica,  tecnico
scientifica  ed  elaborazione  dati,  per  le  esigenze del Centro di
Servizio   Interdipartimentale   di   Analisi   Strumentale   (CSIAS)
dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II (cod. rif. 0817).

        
      
                               Art. 2.

                 Requisiti generali per l'ammissione


   Per  l'ammissione  al concorso e' richiesto, a pena di esclusione,
il possesso dei seguenti requisiti generali:
    1)  cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione
Europea.  Sono  equiparati  ai  cittadini  dello  Stato  italiano gli
italiani non appartenenti alla Repubblica Italiana;
    2) eta' non inferiore agli anni diciotto;
    3)  godimento  dei  diritti  politici:  non possono accedere agli
impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo;
    4) non aver riportato condanne penali incompatibili con lo status
di    pubblico    dipendente    che    comporterebbero,    da   parte
dell'Amministrazione  che  ha  indetto il bando, l'applicazione della
sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso;
    5) idoneita' fisica all'impiego;
    6)  avere ottemperato alle leggi sul reclutamento militare, per i
soli candidati nati entro l'anno 1985;
    7)  non  essere stato: destituito, dispensato dall'impiego presso
una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento
ovvero  dichiarato  decaduto da un impiego statale ai sensi dell'art.
127,   1°  comma  lettera  d)  del  Testo  unico  delle  disposizioni
concernenti  lo  statuto degli impiegati civili dello stato approvato
con  decreto  del  Presidente della Repubblica 10 gennaio 57, n. 3, o
licenziato   per   giusta  causa  o  giustificato  motivo  soggettivo
dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
   Ai  sensi del D.P.C.M. n. 174/1994, i cittadini degli Stati membri
dell'Unione europea dovranno inoltre possedere, a pena di esclusione,
i seguenti requisiti:
    godere  dei  diritti  civili  e  politici  anche  negli  Stati di
appartenenza o provenienza;
    essere  in  possesso,  fatta  eccezione  della  titolarita' della
cittadinanza  italiana,  di  tutti gli altri requisiti previsti per i
cittadini della Repubblica;
    avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
   I requisiti generali sopra prescritti devono essere posseduti alla
data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione
della domanda di partecipazione.
   I candidati sono ammessi al concorso con riserva.
   L'Amministrazione   puo'   disporre,   con   decreto  direttoriale
motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, l'esclusione
del  candidato  per difetto dei requisiti generali di cui al presente
articolo.
   L'esclusione   ed  il  motivo  della  stessa  sono  comunicati  al
candidato a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

        
      
                               Art. 3.

                Requisiti specifici per l'ammissione


   Ai  fini  dell'ammissione  al  concorso  e'  richiesto,  a pena di
esclusione,  oltre al possesso dei requisiti generali di cui all'art.
2,   il   possesso  del  seguente  requisito  specifico:  diploma  di
istruzione secondaria di secondo grado.
   I  candidati  che  hanno conseguito il titolo di studio all'estero
dovranno  allegare  il  titolo di studio tradotto e autenticato dalla
competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, indicando
l'avvenuta  equipollenza  del  proprio  titolo  di  studio con quello
italiano.
   Il requisito specifico sopra prescritto deve essere posseduto alla
data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione
della domanda di partecipazione.
   I candidati sono ammessi al concorso con riserva.
   L'Amministrazione   puo'   disporre,   con   decreto  direttoriale
motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, l'esclusione
del  candidato per difetto del requisito specifico di cui al presente
articolo.
   L'esclusione   ed  il  motivo  della  stessa  sono  comunicati  al
candidato a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

        
      
                               Art. 4.

        Domanda di partecipazione e termini di presentazione


   La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere presentata,
a  pena di esclusione, unicamente tramite procedura telematica, entro
e   non   oltre   il   trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica  italiana  -  4ª  serie  speciale «Concorsi ed esami». Nei
giorni  festivi  la  suddetta  procedura  telematica  potrebbe essere
temporaneamente non disponibile per interventi di manutenzione.
   La  procedura  informatica  di  presentazione  delle domande sara'
attivata  a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
del  presente  bando  e verra' disattivata, tassativamente, il giorno
successivo  alla data di scadenza per la presentazione delle predette
domande.  Pertanto, a decorrere da questa ultima data, non sara' piu'
possibile  procedere alla compilazione dell'istanza di partecipazione
al  concorso ma sara' consentita, fino al giorno di svolgimento della
prima prova concorsuale, la sola stampa della domanda gia' presentata
nei termini perentori di scadenza.
   Durante il periodo di presentazione della domanda l'istanza potra'
essere effettuata - 24 ore su 24 - da qualsiasi computer collegato in
rete  ad  eccezione  dei  giorni festivi durante i quali, la suddetta
procedura telematica, potrebbe essere temporaneamente non disponibile
per interventi di manutenzione.
   Per  coloro  che  non abbiano possibilita' di accesso ad Internet,
saranno  disponibili, presso il Palazzo degli Uffici dell'Universita'
degli Studi di Napoli Federico II, sito in via Giulio Cesare Cortese,
29 - Napoli, limitatamente al periodo di presentazione delle domande,
alcune  postazioni  informatiche,  dal  lunedi' al venerdi' dalle ore
9.00 alle ore 13.30.
   I   candidati,  a  pena  di  esclusione,  dovranno  effettuare  il
versamento  di  € 10,33, entro il termine ultimo di scadenza per
la   presentazione   delle  domande  di  partecipazione  al  presente
concorso,  secondo  le modalita' di seguito descritte. In nessun caso
si procedera' al rimborso del sopracitato contributo.
   Costituisce   motivo   di   esclusione  dalla  presente  procedura
concorsuale  la  mancata  presentazione della domanda nei termini, la
presentazione  della  stessa con modalita' diverse da quella indicata
nel  presente  articolo,  il  possesso  di  uno  o piu' dei requisiti
generali  e/o  specifici  diversi  da  quelli prescritti nel presente
bando  agli  artt.  2  e  3,  la mancanza di uno o piu' dei requisiti
generali  e/o  specifici  indicati  nei  precedenti  artt.  2 e 3, la
mancata  consegna,  in sede della prima prova di esame, della domanda
di      partecipazione,     debitamente     sottoscritta,     nonche'
dell'attestazione  di  versamento  di  €  10,33  del  contributo
prescritto per la partecipazione al concorso.
   Costituisce, altresi', motivo di esclusione il versamento di detto
contributo  effettuato  con  modalita'  diverse  da  quelle  appresso
descritte.  Si  precisa,  inoltre,  che  tale  contributo  e' valido,
esclusivamente,  per  il concorso per il quale si presenta la domanda
di  partecipazione.  Il  contributo  versato per l'organizzazione del
concorso non verra' restituito in nessun caso.
   La  procedura  di compilazione della domanda per via telematica si
svolge in due fasi:
    A)  La  prima fase riguarda la Registrazione utente e la relativa
Stampa  del  modulo di pagamento del contributo per la partecipazione
al concorso (passi da 1 a 10);
    B)  La  seconda  fase,  da effettuarsi dopo l'avvenuto pagamento,
consiste   nella  Compilazione  della  domanda  di  partecipazione  e
relativa Stampa (passi da 11 a 19).
   Avvertenze:  Il sistema provvedera' a controllare che il pagamento
sia stato effettuato prima della compilazione della domanda.
                FASE “A” PASSI DA 1 A 10

   Procedura  per la prima fase di acquisizione e relativa stampa del
modulo di pagamento del contributo per la partecipazione al concorso:
    1) Collegarsi al sito web di Ateneo http://www.unina.it/ 
    2)   Selezionare   la   voce  “Concorsi  Pubblici:  domande
on-line”nella      sezione     “UNINA     bacheca”,
“personale tecnico amministrativo”;
    3) Selezionare l'opzione “Registrazione utente”.
   Una volta apparsa la maschera per l'inserimento dati, il candidato
dovra':
    4) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti;
    5)  Scegliere  la  password  (min  8 caratteri max 16 caratteri),
curando  di  trascriverla su un foglio, in modo da poterla utilizzare
successivamente e cliccare “invia”;
    6) Cliccare il bottone “Ingresso nel sistema”;
    7)  Inserire  il  codice  fiscale e la password scelta e cliccare
“login”;
    8) Cliccare il bottone “stampa modulo di pagamento”;
    9)  Selezionare  il  concorso  a  cui  si  intende partecipare ed
effettuare  la  stampa  del  relativo  modulo  per  il  pagamento del
contributo;
    10)  Chiudere la procedura e provvedere al pagamento dell'importo
dovuto  presso  un  qualsiasi  sportello  dell'Istituto  Bancario ivi
indicato.
                FASE “B” PASSI DA 11 A 19

   Procedura per la seconda fase di compilazione della domanda:
    11)  Ripetere  le  operazioni  gia' effettuate e descritte per la
fase “A” dal passo 1 al passo 2;
    12) Cliccare il bottone “Ingresso nel sistema”;
    13)  Inserire  il  codice fiscale e la password scelta e cliccare
“login”;
    14)     Selezionare     l'opzione     “Inserimento    nuova
domanda”;
    15) Selezionare il concorso a cui si intende partecipare;
    16) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti;
    17)  Controllare  i  dati  visualizzati.  Per  confermare  i dati
inseriti    ed   inoltrare   la   domanda,   cliccare   sul   bottone
“conferma dati”;
    18)  Cliccare  il bottone “Stampa/visualizza domanda”
per stampare la domanda;
    19)  Firmare la domanda e conservarla per consegnarla, unitamente
all'attestato  dell'avvenuto  pagamento del contributo, in sede della
prima prova d'esame.
   I  candidati diversamente abili, che hanno dichiarato nell'istanza
on-line  di  avere  necessita'  di  ausilio  e/o di tempi aggiuntivi,
dovranno  far  pervenire  presso  il  Palazzo  degli Uffici, V piano,
Ufficio  del  Personale  Tecnico  Amministrativo  -  pena  la mancata
applicazione del beneficio richiesto in sede di prova d'esame - entro
il  termine  di  scadenza  indicato  nel  presente  art. 4 - apposita
istanza  cartacea  nella quale siano indicati, ai sensi della vigente
normativa,   l'ausilio   necessario   in   relazione   alla   propria
disabilita',  nonche'  l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per
l'espletamento   della   prova   d'esame,   producendo  altresi'  una
certificazione  medico-sanitaria  dalla  quale  si  evinca il tipo di
handicap posseduto.
   L'Amministrazione,  in  ogni  fase  della procedura, si riserva la
facolta'  di  accertare  la  veridicita' delle dichiarazioni rese dai
candidati  nella  predetta  domanda on-line, ai sensi della normativa
suindicata.  Pertanto, il candidato dovra' fornire tutti gli elementi
necessari per consentire all'Amministrazione le opportune verifiche.
   Si  fa  presente,  altresi',  che  le  dichiarazioni  mendaci e la
produzione  o  l'uso  di atti falsi sono punibili ai sensi del codice
penale e delle leggi speciali in materia.

        
      
                               Art. 5.

                      Commissione esaminatrice


   La  commissione  esaminatrice e' nominata con decreto direttoriale
ed  e'  composta  ai sensi dell'art. 17 del Regolamento di Ateneo per
l'accesso nei ruoli del personale tecnico-amministrativo, emanato con
decreto rettorale n. 2477 del 18 luglio 2008.

        
      
                               Art. 6.

                           Prove di esame


   Le  prove  concorsuali si articoleranno in una prova scritta ed in
una  prova  orale,  secondo  le  modalita'  di seguito indicate e nel
rispetto  di  quanto  previsto  dal  Regolamento  di Ateneo citato in
premessa.
   La  prova  scritta,  eventualmente  a  contenuto  teorico-pratico,
vertera' su uno o piu' dei seguenti argomenti:
    Principali tecniche di spettroscopia NMR;
    Utilizzo e gestione degli spettrometri NMR;
    Manutenzione dei magneti superconduttori per NMR;
    Principali tecniche di spettrometria di massa;
    Utilizzo e gestione degli spettrometri di massa.
   La  predetta prova scritta potra' consistere o in un elaborato e/o
in  appositi  test bilanciati, e/o in quesiti a risposta sintetica da
risolvere in un tempo predeterminato.
   La durata nonche' la tipologia della prova scritta saranno fissate
dalla commissione esaminatrice.
   Durante  lo  svolgimento  della  suddetta  prova  i  candidati non
potranno  utilizzare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o
pubblicazioni di qualunque specie, ne' apparecchiature elettroniche o
strumenti  informatici  e  telefoni  cellulari.  I candidati potranno
utilizzare soltanto i dizionari se autorizzati dalla Commissione.
   Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che avranno
riportato  nella prova scritta la votazione di almeno 21 punti, su un
massimo di 30 disponibili per la valutazione della prova stessa.
   Laddove  il  numero dei candidati ammessi sia superiore a duecento
(200),  la  sopraindicata  prima prova scritta sara' preceduta da una
prova  preselettiva, consistente in domande a risposta multipla sulle
materie oggetto delle prove di esame e/o su cultura generale e/o test
psico-attitudinali, da svolgersi in un tempo predeterminato.
   L'assenza  del candidato alla prova preselettiva, qualunque ne sia
la  causa,  comportera'  la  decadenza dal diritto a partecipare alle
prove  successive.  Saranno  ammessi  a  sostenere la prova scritta i
candidati utilmente collocati nella graduatoria di preselezione entro
i  primi  cinquanta  (50).  Il  predetto  numero  sara'  superato per
ricomprendervi  gli eventuali candidati risultati ex aequo all'ultimo
posto  utile  della  graduatoria.  Qualora  si presenti alla prova di
preselezione  un  numero  di  candidati  pari o inferiore a cinquanta
(50), la preselezione non avra' luogo e i candidati presenti verranno
ammessi  d'ufficio  alla  prova  scritta, il cui svolgimento avverra'
secondo le modalita' indicate nel presente articolo.
   Durante   lo  svolgimento  della  suddetta  prova  preselettiva  i
candidati   non  potranno  utilizzare  carta  da  scrivere,  appunti,
manoscritti,    libri    o   pubblicazioni   di   qualunque   specie,
apparecchiature   elettroniche,   strumenti   informatici,   telefoni
cellulari, testi di legge, codici e dizionari.
   Il  punteggio  conseguito  nella  preselezione  non  concorre alla
formazione del voto finale di merito.
   La prova orale vertera' sui medesimi argomenti della prova scritta
e  sara'  volta,  inoltre,  ad  accertare  la conoscenza della lingua
inglese  nonche' la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle
applicazioni  informatiche  piu' diffuse, con particolare riferimento
ai  principi di base del sistema operativo UNIX. Di tale accertamento
si  terra'  conto ai fini della determinazione del voto relativo alla
prova orale.
   La  prova  orale  si  intendera'  superata  se  il candidato avra'
riportato  la  votazione  di  almeno  21  punti  su  un massimo di 30
disponibili per la valutazione della prova stessa.
   Al  termine della seduta relativa alla prova orale, la Commissione
esaminatrice  forma  l'elenco  dei candidati, con l'indicazione della
votazione  da  ciascuno  riportata  in tale prova e ne affigge copia,
sottoscritta dal Presidente, all'albo della sede di esame.
   Il  calendario  delle  prove  d'esame  sara'  reso  noto  mediante
pubblicazione  nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale «Concorsi
ed   esami»   -  del  20.2.2009,  nonche'  sul  sito  Web  di  Ateneo
 http://www.unina.it/ 
   Nella  predetta  Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª
serie  speciale  «Concorsi  ed  esami»  -  verra' dato avviso di ogni
eventuale rinvio del diario delle predette prove, di ogni ulteriore o
diversa  comunicazione  circa  le  modalita'  di notifica della prova
scritta  nonche'  della  prova  orale  rispetto a quanto disposto dal
presente articolo.
   Tutte  le  informazioni pubblicate nella Gazzetta Ufficiale, salvo
che  per  i  candidati  ai  quali verra' notificata personalmente con
raccomandata  l'esclusione  dalla procedura concorsuale, hanno valore
di  notifica  a  tutti  gli  effetti  e potranno essere sostituite da
comunicazioni   individuali  ai  singoli  candidati,  con  valore  di
notifica a tutti gli effetti.
   Pertanto,  i  candidati  che  non  abbiano  ricevuto comunicazione
personale  dell'esclusione  dalla  procedura,  dovranno  presentarsi,
senza  alcun  ulteriore  preavviso,  al  fine  di  sostenere le prove
concorsuali   nei  giorni,  nell'ora  e  nelle  sedi  indicate  nella
suindicata  Gazzetta  Ufficiale, muniti di uno dei seguenti documenti
validi  di riconoscimento: carta d'identita', patente automobilistica
munita   di  fotografia,  passaporto,  tessera  postale,  tessera  di
riconoscimento  rilasciata  dalle  Amministrazioni dello Stato, porto
d'arma.
   L'assenza  del  candidato  alla  prova  scritta  e/o  orale  sara'
considerata come rinuncia alle prove, qualunque ne sia la causa.
   La   votazione  complessiva,  determinata  dalla  somma  dei  voti
conseguiti  nelle  prove concorsuali, e' pari ad un totale massimo di
punti 60, cosi' ripartiti:
    massimo punti 30 per la valutazione della prova scritta;
    massimo punti 30 per la valutazione della prova orale.

        
      
                               Art. 7.

                   Titoli di preferenza e riserva


   Hanno  preferenza  a  parita'  di  merito,  in ordine decrescente,
coloro i quali appartengono ad una delle sottoelencate categorie:
    1. gli insigniti di medaglia al valor militare;
    2. i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
    3. i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
    4.  i  mutilati  ed  invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato;
    5. gli orfani di guerra;
    6. gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
    7.  gli  orfani  dei  caduti  per servizio nel settore pubblico e
privato;
    8. i feriti in combattimento;
    9.  gli  insigniti  di  croce  di  guerra o di altra attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
    10.   i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti;
    11. i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
    12.  i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi per servizio nel
settore pubblico e privato;
    13. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
    14. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle  ed  i  fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra;
    15. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle  ed  i  fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato;
    16.   coloro   che   abbiano   prestato  servizio  militare  come
combattenti;
    17.  coloro  che  abbiano  prestato lodevole servizio a qualunque
titolo,  per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha indetto
il concorso;
    18.  i coniugati e non coniugati con riguardo al numero dei figli
a carico;
    19. gli invalidi ed i mutilati civili;
    20.  i  militari  volontari  delle  Forze  armate congedati senza
demerito al termine della ferma o rafferma.
   A  parita'  di  merito  e  di titoli, la preferenza e' determinata
dalla minore eta'.
   I  titoli  di  preferenza  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza  del  termine stabilito nel bando per la presentazione della
domanda di ammissione.
   L'omissione  nella domanda on-line delle dichiarazioni relative al
possesso    dei    suindicati    titoli   di   preferenza,   comporta
l'inapplicabilita'  dei  benefici  conseguenti al possesso del titolo
medesimo.
   I  candidati  che  abbiano  superato  la  prova orale dovranno far
pervenire  i  documenti  attestanti  i  titoli di preferenza a questa
Amministrazione,  presso  l'Ufficio  Personale Tecnico Amministrativo
dell'Universita'  - Palazzo degli Uffici - Via Giulio Cesare Cortese,
29  -  C.A.P.  80133 Napoli, entro il termine perentorio di 15 giorni
decorrenti  dal  giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto il
colloquio,  pena la mancata applicazione del relativo beneficio nella
formazione della graduatoria generale di merito.
   La  suddetta  documentazione  dovra'  attestare  il  possesso  dei
predetti  titoli  di  preferenza,  gia' indicati nella domanda e gia'
posseduti   alla   data   di  scadenza  del  termine  ultimo  per  la
presentazione  della  domanda  di  ammissione  al  concorso, e dovra'
essere prodotta secondo una delle seguenti modalita':
    in originale,
    in copia autentica,
    in fotocopia con dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta',
ex artt. 19 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni ed
integrazioni,  che  ne  attesti la conformita' all'originale, resa in
calce  al  documento  ovvero  annessa  allo  stesso,  unitamente alla
fotocopia non autenticata del proprio documento di identita';
    mediante     dichiarazione,     sottoscritta    dall'interessato,
sostitutiva  di  certificazione (ex art. 46 del citato D.P.R.) e/o di
atto  di  notorieta'  (ex  art.  47  del  citato D.P.R.) prodotta, in
quest'ultimo  caso,  unitamente  alla  fotocopia  non autenticata del
proprio documento di identita'.
   Si  precisa,  a  tal  fine,  che  i certificati medici non possono
essere oggetto di autocertificazione e che le dichiarazioni mendaci e
la produzione o l'uso di atti falsi sono punibili ai sensi del codice
penale e delle leggi speciali in materia.
   L'Amministrazione garantisce l'applicazione delle riserve previste
dalle disposizioni normative vigenti.

        
      
                               Art. 8.

    Formazione ed efficacia della graduatoria generale di merito


   L'Amministrazione,   con  decreto  del  Direttore  Amministrativo,
accertata  la  regolarita' della procedura, approva gli atti, formula
la  graduatoria generale di merito nel rispetto di quanto indicato ai
precedenti artt. 6 e 7 e dichiara il vincitore del concorso.
   Il  predetto decreto di approvazione degli atti della procedura e'
pubblicato  all'Albo  Ufficiale  dell'Ateneo,  nonche'  sul  sito Web
dell'Ateneo. Dalla data di pubblicazione all'Albo Ufficiale decorrono
i termini per eventuali impugnative.
   La  graduatoria  di  merito  rimane  efficace  per  un  termine di
trentasei mesi dalla data della sopracitata pubblicazione.

        
      
                               Art. 9.

    Costituzione del rapporto di lavoro ed assunzione in servizio


   Il  vincitore  sara'  invitato, a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento  o  a  mezzo  telegramma,  a  stipulare, in conformita' a
quanto  previsto  dal  vigente  C.C.N.L.  relativo  al  personale del
comparto  Universita',  sottoscritto  in  data 16.10.08, il contratto
individuale  di lavoro subordinato a tempo indeterminato e con regime
d'impegno  a  tempo  pieno  per  l'assunzione nella categoria C, area
tecnica,   tecnico-scientifica   ed   elaborazione   dati,   con   la
corresponsione  del  trattamento  economico  relativo  alla posizione
economica C1, presso l'Universita' degli Studi di Napoli Federico II.
   Il  vincitore  che non assuma servizio, senza giustificato motivo,
entro  il  termine  stabilito,  decade  dal  diritto alla stipula del
contratto.   Nel  caso  di  sottoscrizione  differita  del  contratto
individuale di lavoro subordinato per comprovati e gravi impedimenti,
gli effetti giuridici ed economici decorrono dalla sottoscrizione del
contratto, coincidente con l'immissione in servizio.
   Il vincitore, all'atto dell'assunzione, sara' tenuto a rendere una
dichiarazione  sostitutiva  di atto di notorieta', ai sensi dell'art.
47 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni,
attestante il possesso di ciascuno dei requisiti specifici e generali
prescritti  dal  presente  bando,  gia' a far data dal termine ultimo
previsto   per  la  presentazione  della  domanda  di  ammissione  al
concorso;   dovra'   altresi'   rendere  le  ulteriori  dichiarazioni
richieste,  in  applicazione  del  C.C.N.L. del comparto universita',
vigente all'atto dell'assunzione stessa.
   Il   vincitore  dovra',  inoltre,  presentare  un  certificato  di
idoneita'  fisica  all'impiego,  ai  sensi  della  legge  n.  837 del
25.7.1956  e successive modificazioni ed integrazioni, rilasciato dal
Servizio  di  Medicina  Legale  del  distretto  sanitario competente,
ovvero dal medico militare.
   Qualora il soggetto sia affetto da qualsiasi imperfezione fisica o
invalidita',  il  certificato deve farne espressa menzione, indicando
se  la  stessa possa comunque influire sulla capacita' lavorativa del
vincitore o se possa risultare pericolosa per la salute pubblica, per
l'incolumita' dei colleghi o per la sicurezza del luogo di lavoro.
   Il  predetto  certificato  medico,  che non puo' essere oggetto di
autocertificazione,  dovra' essere presentato dal dipendente entro il
termine  di trenta giorni dalla data di stipulazione del contratto di
lavoro  individuale, pena l'immediata risoluzione dello stesso, fatta
salva la possibilita' di proroga nel caso di comprovato impedimento.
   L'Amministrazione  si  riserva  la facolta' di sottoporre a visita
medica  di  un  sanitario  di propria fiducia il candidato vincitore,
qualora lo ritenga necessario.
   Il  dipendente  assunto come sopra sara' soggetto ad un periodo di
prova  della  durata di tre mesi. Ai fini del compimento del predetto
periodo  di  prova  si  terra' conto del solo servizio effettivamente
prestato. Decorso il suddetto periodo senza che il rapporto di lavoro
sia stato risolto da una delle due parti, il dipendente si intendera'
confermato  in servizio. In caso di giudizio sfavorevole, il rapporto
di lavoro si risolvera' senza obbligo di preavviso.

        
      
                              Art. 10.

                         Diritto di accesso


   Ai   candidati   e'   garantito   il   diritto   di  accesso  alla
documentazione  inerente  il  procedimento concorsuale, a norma della
vigente normativa.

        
      
                              Art. 11.

       Trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari


   I  dati  personali,  sensibili  e giudiziari dei candidati saranno
trattati  dall'Amministrazione  ai  sensi  dei  Regolamenti di Ateneo
relativi  all'attuazione  del codice di protezione dei dati personali
utilizzati  dall'Universita'  ed  al trattamento dei dati sensibili e
giudiziari, emanati rispettivamente con D.R. n. 5073 del 30.12.2005 e
con  D.R.  n.  1163  del  22.3.2006,  in  applicazione del D.Lgs. del
30.6.2003, n. 196.

        
      
                              Art. 12.

                    Responsabile del procedimento


   Il   Capo   dell'Ufficio   del  Personale  Tecnico  Amministrativo
dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II e' responsabile di
ogni  adempimento  inerente  il presente procedimento concorsuale che
non sia di competenza della commissione giudicatrice.
   Il   predetto   puo'  assegnare  per  iscritto  ad  altro  addetto
dell'unita'   organizzativa   la  responsabilita'  degli  adempimenti
procedimentali.

        
      
                              Art. 13.

                   Norme finali e di salvaguardia


   Per  quanto  non  espressamente  previsto  dal  presente bando, si
rinvia   al   Regolamento  per  l'accesso  nei  ruoli  del  personale
tecnico-amministrativo  dell'Universita'  Federico II di Napoli, alle
disposizioni  di cui al D.P.R. n. 487/1994 e successive modificazioni
ed integrazioni per quanto compatibili, ed alle disposizioni previste
dal  C.C.N.L. Comparto Universita' sottoscritto in data 16.10.2008 in
tema di rapporto di lavoro.
   Il  presente  bando  e'  pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica  italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami», nonche'
reso   noto   mediante   inserimento   sul   sito   Web   di   Ateneo
 http://www.unina.it/ 
    Napoli, 16 dicembre 2008
                                 Il direttore amministrativo: Liguori