Concorso per 1 direttore struttura complessa patologia clinica (emilia romagna) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 40 del 23-05-2008
Sintesi: REGIONE EMILIA-ROMAGNA CONCORSO   (scad.  23 giugno 2008) Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di direttore della struttura complessa della disciplina di patologia clinica denominata "U.O.C. Sistemi per la sicur ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 06-06-2008
Data Scadenza bando 23-06-2008
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REGIONE EMILIA-ROMAGNA
CONCORSO   (scad.  23 giugno 2008)
Avviso  pubblico per il conferimento dell'incarico di direttore della
struttura  complessa della disciplina di patologia clinica denominata
"U.O.C.   Sistemi   per  la  sicurezza"  nell'ambito  dell'area  Risk
management dello staff aziendale dell'A.U.S.L. di Bologna.
   In  attuazione  della  determinazione  del  direttore  dell'Unita'
operativa   amministrazione  del  personale  dell'Azienda  U.S.L.  di
Bologna  n.  394  deI 29 aprile 2008, esecutiva ai sensi di legge, e'
emesso,  ai  sensi dell'art. 15 deI decreto legislativo n. 502/1992 e
successive  modifiche  ed  integrazioni  e del decreto del Presidente
della  Repubblica n. 484/1997 e del decreto legislativo n. 165/2001 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  avviso  pubblico per il
conferimento  dell'incarico  di  direttore  della struttura complessa
denominata  "U.O.C.  Sistemi  per la sicurezza" nell'ambito dell'area
Risk management dello staff aziendale deIIA.U.S.L. di Bologna rivolto
a medici o biologi o chimici della disciplina di patologia clinica.
   Ai  sensi  dell'art. 8, comma 4, della legge regionale 23 dicembre
2004,  n.  29,  l'esclusivita'  del  rapporto  di  lavoro costituisce
criterio preferenziale per il conferimento dell'incarico.
A) REQUISITI DI AMMISSIONE.
   1.  Cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
   2.  Idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  e'  effettuato  dall'A.U.S.L.  prima dell'inizio
dell'incarico.
   3.  Iscrizione  all'albo  professionale presso l'Ordine dei medici
chirurghi o l'Ordine dei biologi o l'Ordine dei chimici.
   L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'inizio dell'incarico.
   4.  Anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina   di   patologia  clinica  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione  nella  disciplina  di  patologia  clinica  o in una
disciplina  equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina;
   Le   discipline   equipollenti   sono   individuate   nel  decreto
ministeriale  sanita'  30  gennaio  1998  e  successive  modifiche ed
integrazioni.  L'anzianita'  di  servizio  utile  per  l'accesso deve
essere  maturata  secondo  le disposizioni contenute nell'art. 10 deI
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
   5. Curriculum in cui sia documentata una adeguata esperienza.
   6.  Attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo  corso  di formazione manageriale si prescinde dal possesso del
requisito  dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo restando
l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di  acquisire
l'attestato  nel primo corso utile, nonche' quanto previsto dall'art.
15,  8°  comma,  del  decreto  legislativo  n.  502/92  e  successive
modifiche e integrazioni.
   Tutti  i  requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda
di partecipazione.
B) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE.
   La  domanda,  redatta  in  carta  semplice, datata e firmata, deve
essere rivolta al direttore dell'Unita' operativa amministrazione del
personale  dell'A.U.S.L.  di  Bologna  e  presentata o spedita con le
modalita' e nei termini indicati nel successivo punto D).
   Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:
    1. cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
    2. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
    3. il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
    4.  l'assenza  di  condanne  penali  ovvero le eventuali condanne
penali riportate;
    5. i titoli di studio posseduti;
    6. gli ulteriori requisiti di ammissione;
    7. la posizione nei confronti degli obblighi militari;
    8. i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
    9. il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico.
   La  domanda  deve  essere  firmata,  in originale, in calce, senza
alcuna autentica.
   I  beneficiari  della  legge  5  febbraio  1992,  n.  104,  devono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
   La   mancata   sottoscrizione   della   domanda   ovvero  l'omessa
indicazione  di  una  delle  dichiarazioni di cui sopra o relativa al
possesso  dei  requisiti  individuati al precedente punto A) comporta
l'esclusione dalla selezione.
   Questa  azienda  unita'  sanitaria  locale precisa che alcuni dati
hanno natura obbligatoria ed un eventuale rifiuto degli stessi (o una
loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di esclusione dalla
procedura di che trattasi.
   Gli   aspiranti   che,  invitati,  ove  occorra,  a  regolarizzare
formalmente   la  loro  domanda  di  partecipazione  all'avviso,  non
ottemperino  a  quanto  richiesto  nei  tempi  e  nei  modi  indicati
dall'amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.
   Si  precisa  inoltre  che  i dati attinenti ai titoli hanno natura
facoltativa  e  l'eventuale  rifiuto  o  omissione dei medesimi sara'
causa di mancata valutazione degli stessi.
C) DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA.
   Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte
le   certificazioni   relative  ai  titoli  che  ritengono  opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
professionale,  redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo
alle  attivita'  professionali, di studio, direzionali, organizzative
svolte,  i  cui  contenuti,  ai  sensi  dell'art.  8  deI decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/97, dovranno fare riferimento:
    a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
    b)  alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
    c)  alla  tipologia  qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
    d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
    e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
    f)  alla  partecipazione  a corsi, congressi, convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'articolo  9  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
484/1997, purche' abbiano in tutto o in parte finalita' di formazione
e   di  aggiornamento  professionali  e  di  avanzamento  di  ricerca
scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
   Nella  valutazione  del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
   I  contenuti  del curriculum, con esclusione di quelli di cui alla
lettera  c)  dell'elenco  di  cui  sopra, e le pubblicazioni, possono
essere  autocertificati  dal candidato nei casi e nei limiti previsti
dalla vigente normativa.
   Le  casistiche  devono essere riferite al decennio precedente alla
data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica
italiana   del  presente  avviso  e  devono  essere  certificate  dal
direttore  sanitario  sulla  base dell'attestazione del dirigente (ex
secondo    livello    dirigenziale)   responsabile   del   competente
dipartimento   o   unita'   operativa   dell'U.S.L.   o  dell'azienda
ospedaliera.
Autocertificazione.
   Si  precisa  che  il  candidato,  in  luogo  della  certificazione
rilasciata   dall'autorita'  competente,  puo'  presentare  in  carta
semplice e senza autentica della firma:
    a)   "dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione":  nei  casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica  n.  445/00  (ad  esempio:  stato  di famiglia, iscrizione
all'albo   professionale,   possesso   del   titolo   di  studio,  di
specializzazione, di abilitazione, ecc.);
oppure,
    b)  "dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta": ai sensi
degli articoli 19 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n.
445/00, per tutti gli stati, fatti e qualita' personali, non compresi
nell'elenco  di  cui  al citato art. 46 (ad esempio: borse di studio,
attivita'  di  servizio; incarichi libero-professionali; attivita' di
docenza;  pubblicazioni:  dichiarazione  di conformita' all'originale
delle copie prodotte; ecc.).
   La  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
    deve  essere  sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi
al funzionario competente a ricevere la documentazione;
oppure,
    deve  essere  spedita  per  posta  -  o  consegnata  da  terzi  -
unitamente  a  fotocopia semplice di documento di identita' personale
del sottoscrittore.
   Qualora   il   candidato   presenti   piu'   fotocopie   semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti ai quali si riferisce.
   In  ogni  caso,  la  dichiarazione  resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti  gli  elementi  necessari  alla  valutazione  del titolo che il
candidato  intende  produrre;  l'omissione  anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
   In   particolare,   con   riferimento  al  servizio  prestato,  la
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al
certificato  di  servizio)  allegata o contestuale alla domanda, resa
con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'Ente   presso  il  quale  il  servizio  e'  stato  prestato,  la
qualifica,  il  tipo  di  rapporto  di  lavoro  (tempo  pieno / tempo
definito  /  part-time),  le  date  di  inizio  e  di conclusione del
servizio  prestato  nonche'  le  eventuali  interruzioni (aspettativa
senza  assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario
per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione
di  periodi  di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente,
di   incarichi   libero-professionali,   ecc.  occorre  indicare  con
precisione   tutti   gli  elementi  indispensabili  alla  valutazione
(tipologia  dell'attivita',  periodo  e  sede  di  svolgimento  della
stessa).
   Si  precisa  che  restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli
altri, i certificati medici e sanitari.
   Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa; possono tuttavia
essere  presentate  in fotocopia ed autocertificate dal candidato, ai
sensi del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
purche'  il  medesimo  attesti,  mediante  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto  di notorieta', resa con le modalita' sopraindicate, che le
copie  dei lavori specificatamente richiamati nell'autocertificazione
sono  conformi  agli  originali. E inoltre possibile per il candidato
autenticare   nello  stesso  modo  la  copia  di  qualsiasi  tipo  di
documentazione  che possa costituire titolo e che ritenga di allegare
alla domanda ai fini della valutazione di merito.
D) MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.
   Le  domande  e  la  documentazione  ad esse allegata devono essere
inoltrate a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo:
    A.U.S.L. di Bologna - Ufficio concorsi, via Gramsci n. 12 - 40121
Bologna;
   ovvero possono essere presentate direttamente presso:
    Ufficio  concorsi,  via  Gramsci n. 12 - Bologna - dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9 alle ore 12.
   All'atto   della  presentazione  della  domanda  sara'  rilasciata
apposita  ricevuta.  E'  esclusa  ogni altra forma di presentazione o
trasmissione.
   Le  domande  devono  pervenire,  a  pena  di  esclusione, entro il
trentesimo  giorno  successivo  alla  data di pubblicazione del bando
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana. Qualora detto
giorno   sia  festivo,  il  termine  e'  prorogato  al  primo  giorno
successivo non festivo.
   Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile  anche se
inoltrate  a mezzo del servizio postale, con raccomandata a.r., entro
il  termine  sopra  indicato.  A  tal  fine, la data di spedizione e'
comprovata daI timbro a data dell'ufficio postale accettante.
   Il  termine  per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio;  l'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetto.
   L'A.U.S.L.  non  assume  responsabilita'  per  la  dispersione  di
comunicazioni  dipendente da mancata o tardiva o inesatta indicazione
del  recapito  da  parte  del concorrente, ne' per eventuali disguidi
postali  o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito
o di forza maggiore.
E) MODALITA' DI SELEZIONE.
   La  commissione  di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n.
502/92 e' composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due
dirigenti  dei  ruoli  del S.S.N. preposti ad una struttura complessa
della  disciplina  oggetto  dell'incarico, di cui uno individuato dal
direttore generale ed uno dal Collegio di direzione.
   In  base  alle  "Linee  di  indirizzo  per  il  conferimento degli
incarichi di struttura complessa delle aziende del servizio sanitario
regionale  dell'Emilia-Romagna"  approvate  con  deliberazione  della
giunta  della regione Emilia-Romagna n. 1722 deI 16 novembre 2007, il
direttore  generale  e il Collegio di direzione indicano, ciascuno il
proprio  membro  designato,  nell'ambito  dell'elenco  predisposto  a
livello   regionale  contenente  i  nominativi  dei  responsabili  di
struttura  complessa  operanti nelle Aziende sanitarie del territorio
regionale  suddiviso  nelle  discipline di cui all'art. 4 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 484 del 1997.
   Il  direttore  generale  procede  alla  designazione del membro di
propria  spettanza nell'ambito di una terna di nominativi sorteggiati
a livello aziendale all'interno dell'elenco di cui sopra.
   La  commissione  esaminatrice  accerta  il possesso da parte degli
aspiranti  dei  requisiti  di'  ammissione,  ai sensi dell'art. 5, 3°
comma,  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 484/1997,
nonche' Iidoneita' dei candidati medesimi sulla base:
    di   un   colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   dell'aspirante   nella   specifica   disciplina   con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
    della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
   I  candidati, qualora in possesso dei requisiti, saranno convocati
per  sostenere  il  colloquio  a  mezzo del servizio postale, tramite
raccomandata  con avviso di ricevimento. Il candidato che non risulti
presente  nel  giorno stabilito per il colloquio verra' escluso dalla
procedura.
F) MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'INCARICO.
   L'incarico  di  direzione  di struttura complessa sara' attribuito
dal   direttore   generale  sulla  base  di  una  rosa  di  candidati
selezionati  fra  i  soggetti  idonei  dalla  commissione  di  cui al
precedente  punto  E),  secondo  quanto previsto dall'art. 15-ter del
decreto   legislativo   n.  502/1992  e  successive  modificazioni  e
integrazioni e daIl'art. 8 della legge regionale 23 dicembre 4 n. 29.
   L'incarico  avra'  durata  da cinque a sette anni, con facolta' di
rinnovo per Io stesso periodo o periodo piu' breve, e dara' titolo al
trattamento  economico  previsto  dal  vigente  C.C.N.L.  per  l'area
contrattuale di riferimento e dal contratto individuale di lavoro.
   L'aspirante  cui  sara'  conferito  l'incarico  sara'  invitato  a
stipulare  apposito  contratto  individuale  di lavoro che disciplini
durata,  trattamento  economico,  oggetti  e  obiettivi  generali  da
conseguire,  subordinatamente  alla  presentazione,  nel  termine  di
trenta  giorni  dalla richiesta dell'Azienda, pena la mancata stipula
del contratto medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di legge.
   Per   tutto   quanto  non  previsto  dal  presente  avviso  si  fa
riferimento  alle  vigenti  disposizioni  normative e contrattuali in
materia.
   Tutti i dati di cui l'amministrazione verra' in possesso a seguito
della  presente  procedura verranno trattati nel rispetto del decreto
legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La presentazione della domanda di
partecipazione  all'avviso da parte dei candidati implica il consenso
al  trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura
dell'ufficio   preposto   alla   conservazione   delle   domande   ed
all'utilizzo   delle   stesse  per  lo  svolgimento  delle  procedure
finalizzate al avviso.
   Questo  ente  informa  i  partecipanti  alle  procedure  di cui al
presente  bando che i dati personali ad essi relativi saranno oggetto
di  trattamento da parte della competente direzione con modalita' sia
manuale  che  informatizzata,  e  che titolare e' l'azienda U.S.L. di
Bologna.
   Tali  dati  saranno comunicati o diffusi ai soggetti espressamente
incaricati  del  trattamento,  o  in  presenza  di specifici obblighi
previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.
   L'A.U.S.L.  si  riserva  la  facolta'  di  disporre la proroga dei
termini  del  bando  o  la loro sospensione o modificazione ovvero la
revoca  o  l'annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza
di ragioni di pubblico interesse.
   Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando, si
fa   riferimento  al  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
484/1997,  alla legge regionale n. 29/2004 e alle "Linee di indirizzo
per  il  conferimento  degli  incarichi  di struttura complessa delle
aziende   del   Servizio   sanitario  regionale  dell'Emilia-Romagna"
approvate con deliberazione della Giunta della regione Emilia-Romagna
n. 1722 del 16 novembre 2007.
   Per  le  informazioni necessarie per acquisire copia del bando del
pubblico  avviso  gli  interessati  potranno  rivolgersi  all'Ufficio
concorsi  dell'Azienda U.S.L. di Bologna, via Gramsci n. 12 - Bologna
(tel.  051/6079903 - 9589 - 9592) dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9
alle  ore  12,  oppure  collegarsi  al  sito  Internet  dell'Azienda:
 http://www.ausl.bologna.it/ , dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
   La  modulistica  per  la  predisposizione  della  domanda  e delle
dichiarazioni  sostitutive  della  certificazione e dell'atto notorio
puo'  essere  chiesta all'Ufficio concorsi - U.O. amministrazione del
personale   dell'A.U.S.L.   di   Bologna,   anche   attraverso  posta
elettronica (serviziopersonale.selezioniausl.bologna.it).

                                   Il direttore dell'unita' operativa
                                      amministrazione del personale
                                                Gambetti