Concorso per 1 direttore di struttura complessa di oncologia (sicilia) 1 dirigente medico otorino-laringoiatra (sicilia) 1 direttore di struttura complessa per la disciplina di neurologia (sicilia) AZIENDA OSPEDALIERA 'UMBERTO I' DI ENNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 3
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 30 del 15-04-2008
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA "UMBERTO I" DI ENNA CONCORSO   (scad.  15 maggio 2008) Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di tre incarichi quinquennali di direttore di struttura complessa di oncologia - ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'UMBERTO I' DI ENNA
Regione: SICILIA
Provincia: ENNA
Comune: ENNA
Data di inserimento: 05-05-2008
Data Scadenza bando 15-05-2008
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AZIENDA OSPEDALIERA "UMBERTO I" DI ENNA
CONCORSO   (scad.  15 maggio 2008)
Selezione  pubblica,  per  titoli e colloquio, per il conferimento di
tre  incarichi  quinquennali  di  direttore di struttura complessa di
oncologia - otorinolaringoiatria - neurologia.
   Il  commissario  straordinario  rende noto che in esecuzione della
delibera  n.  139  del 31 gennaio 2008 e' indetta selezione pubblica,
per  titoli  e  colloquio,  ai  sensi  dell'art. 15-ter, comma 2, del
decreto  legislativo  n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13
del  decreto  legislativo  n.  229/1999,  per  il conferimento di tre
incarichi   quinquennali  di  direttore  di  struttura  complessa  di
oncologia  -  otorinolaringoiatria - neurologia, da espletarsi con le
modalita'  previste  dal  decreto  del Presidente della Repubblica 10
dicembre 1997, n. 483 e n. 484.
   L'attribuzione  dei suddetti incarichi comporta l'instaurazione di
un rapporto esclusivo.
   Possono  partecipare  al concorso coloro che posseggono i seguenti
requisiti:
    a)  cittadinanza  italiana salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea;
    b)   godimento   dei  diritti  civili  e  politici:  non  possono
partecipare    al   concorso   coloro   che   siano   stati   esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati dispensati dall'impiego
presso  pubbliche  amministrazioni,  per  aver  conseguito  l'impiego
stesso  mediante  la  produzione  di  documenti  falsi  o  viziati da
invalidita' non sanabile;
    c)   eta':   come   previsto   dall'art.  15-nonies  del  decreto
legislativo  n.  502/1992, e successive modifiche ed integrazioni, il
limite  massimo  di  eta'  per il collocamento a riposo dei dirigenti
medici  del  S.S.N. e' stabilito al compimento del sessantacinquesimo
anno  di  eta',  fatta  salva l'applicazione dell'art. 16 del decreto
legislativo  n. 503/1992; pertanto l'incarico puo' essere conferito a
condizione  che  il  termine finale dei 5 anni coincida o non superi,
comunque il sessantacinquesimo anno di eta' dell'interessato;
    d)  idoneita'  fisica  all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego e' effettuato a cura dell'A.U.S.L., o dell'Azienda
ospedaliera   prima   dell'immissione   in   servizio;  il  personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979,
e' dispensato dalla visita medica;
    e)  iscrizione all'albo professionale attestata da certificazione
in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del
bando.   L'iscrizione   all'albo   professionale  di  uno  dei  Paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alle selezioni, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
    f)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci anni nella disciplina maturata ai sensi dell'art.
10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
    g)  curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997  in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
dello stesso decreto del Presidente della Repubblica;
    h)  attestato  di  formazione manageriale. Ai sensi dell'art. 15,
commi 2 e 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997:
fino  all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, gli
incarichi   sono   attribuiti   senza   l'attestato   di   formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo  di acquisire l'attestato di
formazione  manageriale  nel primo corso utile il mancato superamento
del   primo   corso,   attivato  dalla  regione  dopo  l'attribuzione
dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso.
   L'aspirante  all'incarico,  ai  sensi  dell'art. 6 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  484/1997,  ai fini della specifica
attivita' professionale deve dimostrare di possedere:
    a)  per  le  discipline  ricomprese  nell'area chirurgica e delle
specialita'  chirurgiche,  una casistica chirurgica e delle procedure
chirurgiche  invasive,non  inferiore  a  quella  stabilita  per  ogni
disciplina  con  decreto  del  Ministro  della  sanita',  sentito  il
Consiglio  superiore  di  sanita' con riferimento anche agli standard
complessivi di addestramento professionalizzate delle relative scuole
di specializzazione;
    b)   per   le  altre  discipline,  una  casistica  di  specifiche
esperienze   e  attivita'  professionali  come  stabilito,  per  ogni
disciplina  e categoria professionale, con decreto del Ministro della
sanita', sentito il consiglio superiore di sanita'.
   Tutti  i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
di  ammissione.  L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti verra'
effettuato  dalla commissione prevista dall'art. 15-ter, comma 2, del
decreto  legislativo  n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13
del decreto legislativo n. 229/1999.
   E  valutato  il  servizio  non  di  ruolo  a titolo d'incarico, di
supplenza  o  in  qualita'  di straordinario, ad esclusione di quello
prestato  con  qualifiche  di  volontario, di precario, di borsista o
similari,  e'  altresi'  valutato  il  servizio  di  cui  al  comma 7
dell'articolo unico del decreto legislativo 23 dicembre 1978, n. 817,
convertito,  con  modificazioni, dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54.
Sono  altresi' valutati i servizi prestati presso istituti o enti con
ordinamenti particolari di cui all'art. 12 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
   A  tal  fine  nelle  certificazioni dovranno essere specificate le
date  iniziali  e  terminali  del  periodo  prestato  in ogni singola
disciplina.
   Nei  certificati  di  servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono stati prestati nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di prova.
   La  domanda  di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo
lo  schema  allegato  al  presente avviso, deve essere indirizzata al
Commissario  straordinario  dell'Azienda  ospedaliera  "Umberto I" di
Enna tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
   Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
    a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
    b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
    c) il comune d'iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
    d)  le  eventuali  condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali;
    e)  il  possesso,  con  dettagliata specificazione, dei requisiti
generici e specifici di ammissione;
    f)  per  i candidati di sesso maschile, la posizione nei riguardi
degli obblighi militari ;
    g)   i   servizi   prestati   come  dipendente  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
    i)  l'autorizzazione  all'azienda  al trattamento dei propri dati
personali   ai  sensi  della  legge  n.  675/1996,  finalizzato  agli
adempimenti per l'espletamento della presente procedura;
    j)  il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante,
a  tutti  gli  effetti,  ogni  necessaria  comunicazione  inerente il
concorso.   Ogni   variazione  del  predetto  domicilio  deve  essere
tempestivamente comunicata.
   La firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione, ai
sensi dell'art. 39 della legge n. 445/2000. La mancata sottoscrizione
della domanda costituisce motivo di esclusione dal presente concorso.
   L'omessa indicazione nella domanda di uno dei punti sopra indicati
determina l'esclusione dal concorso.
   Alla  domanda  di  partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
    1)  certificato  d'iscrizione  all'albo dell'Ordine dei medici di
data non anteriore a sei;
    2) mesi rispetto a quella di scadenza del bando;
    3)  documentazione idonea dimostrativa del possesso dei requisiti
specifici previsti dal presente bando per l'ammissione al concorso.
   Alla   domanda   devono,   inoltre,   essere   allegate  tutte  le
certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno
presentare  agli  effetti della valutazione di merito ivi compreso un
curriculum  formativo  e  professionale  redatto  su  carta semplice,
datato   e  firmato.  Nel  curriculum  dovra'  essere  effettuata  la
descrizione  dettagliata,  di  specifiche attivita' professionali, di
studio  e  direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti ai sensi
dell'art.  8  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
dovranno fare riferimento:
    alla   tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate  le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
    alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture e alle
sue  competenze,  con  indicazione  di  eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
    alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa  delle  prestazioni
effettuate  dal  candidato; ai soggiorni di studio o di addestramento
professionale  per  attivita'  attinenti alla disciplina in rilevanti
strutture  italiane  o  estere  di durata non inferiore a 3 mesi, con
esclusione dei tirocini obbligatori;
    all'attivita'   didattica   presso   corsi   di   studio  per  il
conseguimento  di diploma universitario, di laurea o specializzazione
o  presso  scuole  per  la  formazione  di  personale  sanitario, con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
    alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  che saranno valutati solo se presenti
tutte  le  condizioni previste dall'art. 9 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
    alle   casistiche,   che   devono  essere  riferite  al  decennio
precedente  alla  data  di  pubblicazione  del  presente avviso nella
G.U.R.S.  e  devono  essere certificate dal direttore sanitario sulla
base   dell'attestazione   del   direttore   di  struttura  complessa
responsabile   del   competente   dipartimento   o  unita'  operativa
dell'U.S.L. o Azienda ospedaliera.
   Nel  curriculum  e'  valutata  altresi'  la produzione scientifica
strettamente  pertinente  alla  disciplina  di  esame,  pubblicata su
riviste  italiane  o  straniere  caratterizzate  da criteri di filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.  I  contenuti  del curriculum formativo e professionale,
esclusi  quelli  attinenti  alla tipologia qualitativa e quantitativa
delle  prestazioni  effettuate  dal  candidato,  e  le  pubblicazioni
possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
   Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
   I  documenti  e  i titoli devono essere prodotti in originale o in
copia   autenticata  ai  sensi  di  legge  o  mediante  dichiarazione
sostitutiva   dell'atto  di  notorieta'  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente  della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, riguardante la
conoscenza  del  fatto  che le copie dei documenti sono conformi agli
originali.
   Nella  certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 761/1979 in presenza
delle  quali  il  punteggio  di  anzianita'  sara'  ridotto.  In caso
positivo,l'attestazione  deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.  Alla  domanda  deve  essere  unito in triplice copia e in
carta semplice un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
   La  domanda  con  la  documentazione  ad essa allegata deve essere
inoltrata a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Azienda
ospedaliera "Umberto I", Contrada Ferrante - 94100 Enna.
   Il   termine   utile   per   la  presentazione  delle  domande  e'
perentoriamente  fissato al trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione  del  presente  avviso,  per  estratto,  nella Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  italiana.  A tal fine fa fede il timbro
dell'ufficio postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo, il
termine   e'  prorogato  al  primo  giorno  successivo  non  festivo.
L'eventuale  presentazione  di  domanda  e di documentazione oltre il
termine  fissato  e'  priva  di effetto. L'attribuzione dell'incarico
viene  effettuata  dal  direttore  generale  sulla base del parere di
un'apposita  commissione  di  esperti. La commissione e' nominata dal
direttore  generale  ed  e' composta dal direttore sanitario e da due
esperti  nella disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno designato
dal direttore generale ed uno designato dal collegio di direzione tra
i direttori di struttura complessa del S.S.N.
   La commissione predispone l'elenco degli idonei sulla base:
    del   colloquio   diretto   alla   valutazione   delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
    della  valutazione  del  curriculum  professionale concernente le
attivita'  professionali  di  studio,  direzionali-organizzative  con
riferimento  a  quanto  specificato  all'art.  8,  punti 3) e 4), del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
   Prima   di   procedere   al  colloquio  ed  alla  valutazione  del
curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto  della specificita' del posto da ricoprire. La convocazione dei
candidati  ammessi  sara'  effettuata  con  lettera  raccomandata con
avviso diricevimento.
   La  commissione,  al termine del colloquio e della valutazione del
curriculum,  stabilisce,  sulla  base di una valutazione complessiva,
l'idoneita'  del  candidato all'incarico. L'incarico verra' conferito
dal  direttore  generale,  ai  sensi  dell'art.  15-ter, comma 2, del
decreto  legislativo  n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13
del  decreto legislativo n. 229/1999, sulla base del parere formulato
dall'apposita commissione di esperti.
   L'incarico  avra',  di  norma,  durata da 5 a 7 anni, salvo quanto
previsto   dal  punto  1),  lettera  b),  dara'  titolo  a  specifico
trattamento economico e potra' essere rinnovato per lo stesso periodo
o   per   un   periodo   piu'   breve,   previa   verifica   positiva
dell'espletamento   dell'incarico   medesimo,  con  riferimento  agli
obiettivi  affidati  ed  alle  risorse  attribuite, da effettuarsi da
parte di apposita commissione.
   L'incarico  potra' essere, comunque, revocato nei casi contemplati
nel  decreto  legislativo  n.  29/1993,  richiamati  dal  P.P.C.M. 12
settembre 1996.
   Il  dirigente  non  confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione,   con   la   perdita  del  relativo  specifico  trattamento
economico.
   L'aspirante,  cui sara' conferito l'incarico in oggetto, e' tenuto
a  presentare  entro  il  termine  di  trenta  giorni  dalla  data di
ricevimento della relativa richiesta da parte dell'amministrazione, a
pena  di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti
generali specifici richiesti per il conferimento dell'incarico.
   L'incarico  decorrera'  dalla data di effettiva presa di servizio,
mediante  stipula  di  contratto  individuale  di  lavoro,  nel quale
saranno  previste  le  modalita'  e  le  condizioni  che  regolano  e
regoleranno il rapporto di lavoro.
   L'Azienda  ospedaliera  "Umberto  I"  di  Enna  si  riserva, a suo
insindacabile   giudizio,   la  facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o  revocare  totalmente  o parzialmente il presente bando
qualora  ricorrano  i motivi di' pubblico interesse o disposizioni di
legge, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
   Al   vincitore   dell'incarico  sara'  attribuito  il  trattamento
economico  previsto  dal vigente C.C.N.L. Per quanto non previsto dal
presente  bando,  e'  fatto  rinvio  alle  norme  di legge vigenti in
materia.
   Per  eventuali  chiarimenti  o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi   al   Servizio  del  personale  dell'Azienda  ospedaliera
"Umberto I" di Enna - tel. 0935-516752.
                                 Il commissari straordinario: Maniaci

        
      
Al  commissario  straordinario dell'Azienda ospedaliera "Umberto I" -
                                                                 Enna
   Il  sottoscritto  ............................... (cognome e nome)
.........................................,
nato/a .............................                               il
....................................,           residente           a
...................... in  via/piazza , chiede di essere ammesso alla
selezione  per  titoli  e colloquio per il conferimento dell'incarico
quinquennale    di    direttore    di    struttura    complessa    di
.................................,    pubblicato    nella    Gazzetta
Ufficiale       della      Repubblica      italiana      n.      ....
del.............................
    A tal fine dichiara:
     a)   di   essere  in  possesso  della  cittadinanza  italiana  o
equivalente;
     b)  di  essere  iscritto  nelle  liste  elettorali del comune di
.......................  (in  caso  di  non  iscrizione specificare i
motivi della stessa o della cancellazione dalle liste medesime) ;
     c) di non aver riportato condanne penali ovvero di averriportato
le seguenti condanne penali;
     d)  di  essere  in  possesso  dei seguenti requisiti specifici e
generici di ammissione: .................................. ;
     e) che la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari
e'  la  seguente ................................ (per i candidati di
sesso maschile) ;
     f)   di  aver  prestato  i  seguenti  servizi  presso  pubbliche
ammi-nistrazioni  (indicare  le  eventuali  cause  di  risoluzione di
precedenti rapporti di pubblico impiego) ;
     g)   il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  fatta  ogni
necessaria         comunicazione         e'        il        seguente
.......................................
   Si allega alla presente il curriculum personale, la documentazione
di  cui  all'allegato  elenco  in  triplice copia, relativa ai titoli
posseduti.
Data, ..................................
                                 Firma ..............................