Concorso per 40 allievi scuole militari (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Borsa di studio
Posti 40
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 18 del 04-03-2008
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO   (scad.  18 aprile 2008) Concorso, per esami, per l'ammissione di 40 giovani ai licei annessi alla Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet" di Firenze per l'anno scolastico 2008/2009. ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 11-03-2008
Data Scadenza bando 18-04-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

MINISTERO DELLA DIFESA
CONCORSO   (scad.  18 aprile 2008)
Concorso,  per esami, per l'ammissione di 40 giovani ai licei annessi
alla  Scuola  militare  aeronautica  "Giulio  Douhet"  di Firenze per
l'anno scolastico 2008/2009.
                        IL DIRETTORE GENERALE
                      per il personale militare
    Visto  il decreto del Presidente della Repubblica 20 giugno 1956,
n. 950,   sull'ordinamento   delle   Scuole   militari  e  successive
modificazioni;
    Vista  la  legge  11  luglio  1978,  n. 382, concernente norme di
principio sulla disciplina militare;
    Vista  la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente nuove norme in
materia  di  procedimento  amministrativo  e di diritto di accesso ai
documenti amministrativi e successive modificazioni;
    Visto  il  testo unico delle leggi in materia di disciplina degli
stupefacenti    e    sostanze   psicotrope,   prevenzione,   cura   e
riabilitazione  dei relativi stati di tossicodipendenza approvato con
decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309;
    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487,  concernente  il  regolamento recante norme sull'accesso agli
impieghi   nelle   pubbliche   amministrazioni   e  le  modalita'  di
svolgimento  dei  concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di
assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni;
    Visto il decreto interministeriale 15 settembre 1995, concernente
i  requisiti  psico-fisici  per  conseguire  e mantenere in esercizio
licenze ed attestati aeronautici;
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente misure urgenti
per  lo  snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti
di decisione e di controllo e successive modificazioni;
    Visto   il   decreto   legislativo   28 novembre   1997,  n. 464,
concernente  riforma  strutturale  delle  Forze  armate  e successive
modificazioni ed integrazioni;
    Visto  il decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998,
n. 249,  concernente il regolamento recante lo statuto degli studenti
della scuola secondaria;
    Vista  la legge 10 febbraio 2000, n. 30, costituente legge quadro
in materia di riordino dei cicli di istruzione;
    Visto  il decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, concernente
il  regolamento  recante  norme  per l'accertamento dell'idoneita' al
servizio   militare,   con   annesso  elenco  delle  imperfezioni  ed
infermita' che sono causa di non idoneita';
    Visto  il  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre
2000,   n. 445,   concernente   il  testo  unico  delle  disposizioni
legislative    e   regolamentari   in   materia   di   documentazione
amministrativa;
    Visto  il  decreto  legislativo 30 marzo 2001, n. 165 concernente
norme  generali  sull'ordinamento  del  lavoro  alle dipendenze delle
amministrazioni pubbliche e successive modificazioni;
    Vista  il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, concernente
codice in materia di protezione dei dati personali;
    Vista   la  direttiva  tecnica  in  data  5 dicembre  2005  della
Direzione  generale  della Sanita' Militare, integrata con il decreto
dirigenziale   30 agosto   2007,   riguardante  l'accertamento  delle
imperfezioni  e  delle  infermita' che sono causa di non idoneita' al
servizio   militare,   di  cui  all'annesso  al  sopracitato  decreto
ministeriale 4 aprile 2000, n. 114;
    Vista   la  direttiva  tecnica  in  data  5 dicembre  2005  della
Direzione  generale  della  Sanita' Militare per delineare il profilo
sanitario   dei  soggetti  giudicati  idonei  al  servizio  militare,
integrata con il decreto dirigenziale 20 settembre 2007;
    Visto  il  decreto  interministeriale 15 maggio 2006, n. 212, che
istituisce la Scuola militare aeronautica Giulio Douhet e ne fissa le
norme del regolamento attuativo;
    Visto  il  decreto  ministeriale  n. 80  del  3 ottobre  2007 del
Ministero  della  pubblica  istruzione, recante norme per il recupero
dei debiti formativi entro la conclusione dell'anno scolastico;
    Vista  l'ordinanza  ministeriale  n. 92  del  5 novembre 2007 del
Ministero  della pubblica istruzione, recante modalita' di interventi
finalizzati   al   recupero   dei  debiti  formativi  durante  l'anno
scolastico ed a seguito di sospensione del giudizio finale;
    Visto  il  decreto  dirigenziale  11 gennaio 2008 della Direzione
generale  della Sanita' Militare, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
-  serie  generale - n. 15 del 18 gennaio 2008, con il quale e' stata
emanata  la  direttiva applicativa dei decreti dirigenziali 30 agosto
2007  e  20 settembre  2007  della  medesima Direzione generale della
Sanita' Militare, per la selezione, l'arruolamento, il reclutamento e
l'impiego  dei  volontari  in  ferma  prefissata  e  del personale in
servizio  permanente  nelle  Forze  armate  dei  soggetti  affetti da
"deficit di G6PD";
    Ravvisata  l'esigenza  di  indire  un  concorso,  per  esami, per
l'ammissione  di allievi ai licei classico e scientifico annessi alla
Scuola   militare   dell'Aeronautica   "Giulio   Douhet"  per  l'anno
scolastico 2008-2009;
                              Decreta:
                             Articolo 1.
                          Posti a concorso
    1.  Per  l'anno  scolastico 2008-2009 e' indetto un concorso, per
esami,  per  l'ammissione  di 40 giovani ai licei annessi alla Scuola
militare aeronautica "Giulio Douhet", con la seguente ripartizione di
posti per ordine di studi:
      - 1° LICEO CLASSICO: posti 20
      - 3° LICEO SCIENTIFICO: posti 20.
    2.  Il 10% dei posti di cui al precedente comma 1 e' riservato ai
candidati  idonei al termine delle prove concorsuali che siano orfani
di  guerra  (o  equiparati) o orfani dei dipendenti civili e militari
dello  Stato  deceduti  per ferite, lesioni o infermita' riportate in
servizio e per causa di servizio.
    3.  I  posti riservati di cui al precedente comma 2 eventualmente
non  ricoperti  per  mancanza di concorrenti idonei appartenenti alle
suindicate  categorie  di  riservatari,  saranno  devoluti agli altri
concorrenti idonei.
    4.   Resta  impregiudicata  per  la  Direzione  generale  per  il
personale  militare  la facolta' di revocare il bando di concorso, di
sospendere  o  rinviare le prove concorsuali, di modificare il numero
dei  posti  di  cui al precedente comma 1, di sospendere l'ammissione
dei  vincitori  alla  frequenza  dei  corsi,  in  ragione di esigenze
attualmente non valutabili ne' prevedibili.

        
      
                             Articolo 2.
                     Requisiti di partecipazione
    1.  Al concorso di cui al precedente art. 1 possono partecipare i
cittadini italiani di sesso maschile che:
      a) abbiano, al 31 dicembre 2008, compiuto il 15° anno di eta' e
non superato il 17° cioe' siano nati nel periodo dal 31 dicembre 1991
al 31 dicembre 1993, estremi compresi;
      b) abbiano sempre tenuto regolare condotta morale e civile;
      c) non  siano  incorsi  nel  divieto  di frequenza della stessa
classe  per  due  anni, di cui all'art. 15 del regio decreto 4 maggio
1925, n. 653, e successive modificazioni;
      d) siano in grado di conseguire al termine dell'anno scolastico
2007-2008  l'idoneita'  alla  ammissione  alla prima classe del liceo
classico o alla terza classe del liceo scientifico ovvero, qualora la
abbiano  conseguita nel precedente anno scolastico, non conseguano al
termine   dell'anno  scolastico  2007-2008  l'idoneita'  alla  classe
superiore.  Non  saranno, pertanto ammessi a concorrere i giovani che
avessero  conseguito  detta  idoneita'  al termine di anni scolastici
precedenti.
    2.  I  requisiti  di  cui  al precedente comma 1, lettere b) e c)
dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per
la presentazione delle domande.
    3.  L'ammissione  alla  frequenza  del  corso  di studi presso la
Scuola  e'  subordinata al riconoscimento del possesso dell'idoneita'
psico-fisica  ed  attitudinale  quale  allievo  della Scuola militare
aeronautica  con le modalita' indicate nei successivi articoli 7 e 9.
Tale  idoneita'  dovra'  essere  mantenuta  per  l'intero  periodo di
permanenza presso la Scuola.

        
      
                             Articolo 3.
                      Domande di partecipazione
    1. La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere:
      -  redatta  in  carta  semplice,  utilizzando l'apposito modulo
riportato  nell'Allegato  "A",  che  costituisce parte integrante del
presente  decreto,  osservando  le  istruzioni  riportate  sul modulo
stesso;   il   modulo   potra'   essere   reperito   sui   siti   web
" https://www.aeronautica.difesa.it/ "  e " https://www.persomil.difesa.it/ " ovvero potra'
essere utilizzata copia fotostatica del citato modulo. Il concorrente
dovra'  aver  cura  di  conservare  copia  della  domanda, da esibire
all'atto  della  presentazione  alla prova di selezione culturale, di
cui al successivo art. 6, comma 1;
      -  spedita a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, con
esclusione  di  qualsiasi  altro  mezzo o procedura, al Comando della
Scuola  militare  aeronautica  "Giulio  Douhet"  - Ufficio concorsi -
Viale  dell'Aeronautica,  14  -  50144  Firenze, a pena di decadenza,
entro  il  18 aprile  2008.  Non  potranno,  quindi,  essere prese in
considerazione  le  domande  inoltrate oltre il termine suindicato. A
tal fine fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    2.  Alla domanda dovra' essere allegato l'atto di impegno firmato
da  entrambi  i  genitori  o dal genitore che esercita legittimamente
l'esclusiva   potesta'   o,   in   mancanza,   dal   tutore,  redatto
conformemente  all'Allegato  "B"  al  presente  decreto.  La  mancata
sottoscrizione  di  detto  documento,  determinera'  l'esclusione del
giovane  dalla  partecipazione  al concorso. Inoltre, alla domanda di
partecipazione  dovra'  essere  allegata fotocopia di un documento di
riconoscimento in corso di validita' dei/del genitori/genitore ovvero
del tutore.
    3. Nella domanda i candidati dovranno indicare:
      a) cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale;
      b) il possesso della cittadinanza italiana;
      c) la  residenza.  Ogni  variazione  dell'indirizzo che dovesse
verificarsi   durante   l'espletamento  del  concorso  dovra'  essere
segnalata  direttamente  e  nel modo piu' celere alla Scuola militare
aeronautica;
      d) il corso di studi frequentato (ginnasio o liceo scientifico,
specificando la lingua straniera studiata). I candidati che nell'anno
scolastico  in corso frequentino il secondo anno di un corso di studi
diverso  (che  dovra'  essere  espressamente  indicato nel modello di
domanda  di  cui  al  citato  Allegato  "A",  unitamente  alla lingua
straniera  studiata)  saranno  ammessi a partecipare al concorso "con
riserva"  e  dovranno documentare, entro la data di presentazione per
gli  accertamenti  attitudinali  (ultimi  quindici  giorni  del  mese
di giugno  2008),  di  aver  superato  l'esame  di  cui al successivo
art. 8,  comma  3.  Detti  candidati  dovranno  inoltre allegare alla
domanda   di   partecipazione  al  concorso,  anche  sotto  forma  di
dichiarazione  sostitutiva rilasciata ai sensi delle disposizioni del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
certificazione  che  attesti  l'avvenuta  presentazione della domanda
finalizzata  a  sostenere  l'esame  integrativo nelle materie che non
hanno  formato  oggetto  di studio durante il biennio frequentato. La
mancata   presentazione  di  detta  certficazione  con  le  modalita'
sopraindicate determinera' il non accoglimento della domanda;
      e) l'eventuale possesso di titoli che diano luogo a preferenza,
a  parita'  di  merito,  nella  graduatoria  di ammissione. I titoli,
indicati  nel successivo art. 10, dovranno essere posseduti alla data
di scadenza del termine di presentazione delle domande;
      f)   il   recapito   al  quale  desiderano  ricevere  tutte  le
comunicazioni  relative al concorso, completo di codice di avviamento
postale  e di numero telefonico fisso e mobile. L'Amministrazione non
assume   alcuna  responsabilita'  per  la  eventuale  dispersione  di
comunicazioni  dipendente  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  del  concorrente ovvero da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  del  recapito  stesso  indicato  nella  domanda, ne' per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    4.  Le  domande  dovranno essere firmate dai candidati e la firma
dovra'  essere  vistata  da  entrambi  i  genitori o dal genitore che
esercita  legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza di essi,
dal  tutore. Qualora l'esercente la potesta' genitoriale sia uno solo
dei  genitori,  il medesimo dovra' espressamente dichiararlo sotto la
propria responsabilita' in calce alla domanda. I/il genitori/genitore
ovvero  il tutore dovranno allegare al modulo di domanda fotocopia di
un  proprio  documento  d'identita', come gia' specificato al comma 2
del presente articolo.
    5. Detta firma comportera' da parte dei soggetti sopraindicati la
responsabilita' della veridicita' delle dichiarazioni contenute nella
domanda  di partecipazione al concorso e l'esplicita autorizzazione a
che  il  giovane  venga  sottoposto  agli  accertamenti  previsti dal
successivo  art. 4  comma  1,  lettere  b) e c). La mancanza di dette
sottoscrizioni determinera' il non accoglimento della domanda.

        
      
                             Articolo 4.
                      Svolgimento del concorso
    1. Lo svolgimento del concorso prevede:
      a) prova di selezione culturale;
      b) accertamenti psico-fisici;
      c) accertamenti attitudinali.
    2.  Alle prove e agli accertamenti di cui al precedente comma 1 i
concorrenti  dovranno esibire la carta di identita' o altro documento
di  riconoscimento  provvisto  di  fotografia  in  corso di validita'
rilasciato da una Amministrazione dello Stato.
    3.  A  mente  delle  norme  vigenti  i  candidati, all'atto della
formazione  delle  graduatorie  di cui al successivo art. 11, comma 1
(presumibilmente  entro  la  prima decade del mese di settembre 2008)
dovranno  essere  risultati  idonei in tutte le prove ed in tutti gli
accertamenti previsti nel precedente comma 1.
    4.  Le spese per i viaggi e per i relativi soggiorni, da e per le
sedi di svolgimento delle prove, previste al precedente comma 1, sono
a carico dei candidati.

        
      
                             Articolo 5.
                             Commissioni
    1.  Con  successivi  decreti  dirigenziali  saranno  nominate  le
seguenti Commissioni:
      a) la Commissione per la prova di selezione culturale;
      b) la Commissione per gli accertamenti psico-fisici;
      c) la Commissione per gli ulteriori accertamenti psico-fisici;
      d) la Commissione per l'accertamento attitudinale;
      e) la  Commissione  per  la  formazione delle graduatorie degli
aspiranti  al  liceo  classico  e  scientifico  per l'ammissione alla
Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet".
    2.  La  Commissione  per  la  prova  di selezione culturale sara'
composta da:
      -  un  ufficiale  di grado non inferiore a Colonnello dell'Arma
aeronautica, presidente;
      due  ufficiali  di  grado  non  inferiore  a Tenente Colonnello
dell'Arma aeronautica, membri;
      un    ufficiale   inferiore/sottufficiale   con   funzioni   di
segretario.
    3.   La  Commissione  per  gli  accertamenti  psico-fisici  sara'
composta da:
      -  un  ufficiale  del  Corpo sanitario aeronautico di grado non
inferiore a Colonnello, presidente;
      -  due  ufficiali  superiori  del  Corpo sanitario aeronautico,
membri,  il  meno  anziano  dei  quali svolgera' anche le funzioni di
segretario.
    Detta  Commissione  si  potra' avvalere del supporto di ufficiali
medici specialisti dell'Aeronautica militare.
    4.  La  Commissione  per  gli ulteriori accertamenti psico-fisici
sara' composta da:
      -  un  ufficiale  del  Corpo sanitario aeronautico di grado non
inferiore a Colonnello, presidente;
        -  due  ufficiali  superiori del Corpo sanitario aeronautico,
membri,  il  meno  anziano  dei  quali svolgera' anche le funzioni di
segretario.
    Detta  Commissione  si  potra' avvalere del supporto di ufficiali
medici   specialisti   dell'Aeronautica   militare.  Detti  ufficiali
dovranno  essere  diversi  da  quelli  che  hanno  fatto  parte della
Commissione di cui al precedente comma 3.
    5.  La Commissione per l'accertamento attitudinale sara' composta
da:
      - il Comandante della Scuola militare aeronautica, presidente;
      -   due  ufficiali  dell'Arma  aeronautica  qualificati  perito
selettore,   di   cui  uno  abilitato  alle  selezioni  speciali.  In
alternativa,  uno  dei  predetti  membri  potra' essere uno psicologo
civile  dell'amministrazione  della  difesa, appartenente alla "terza
area  funzionale",  fascia  retributiva F3, con profilo professionale
non inferiore a "funzionario di amministrazione";
      -   un   ufficiale   inferiore/sottufficiale  con  funzioni  di
segretario.
    Detta  Commissione  potra'  avvalersi  del  supporto di ulteriori
ufficiali,   qualificati   perito   selettore   e   di  sottufficiali
qualificati aiuto perito selettore della Forza armata.
    6.  La  Commissione  per  la  formazione  delle graduatorie degli
aspiranti  al  liceo  classico  e  scientifico  per l'ammissione alla
Scuola militare aeronautica Giulio Douhet, sara' composta:
      - dal Comandante della Scuola militare aeronautica, presidente;
      - da due ufficiali inferiori, membri, il meno anziano dei quali
svolgera' anche le funzioni di segretario.

        
      
                             Articolo 6.
                    Prova di selezione culturale
    1.  I  candidati  -  accompagnati  dal/i  genitore/i  ovvero,  in
mancanza   di   questi,   dal   tutore  o  da  persona  dai  predetti
espressamente delegata - saranno sottoposti, a cura della commissione
di  cui  al  precedente  art. 5, comma 1, lettera a) - con riserva di
accertamento   del   possesso   dei   requisiti   prescritti  per  la
partecipazione  al  concorso  dal  presente  bando  -  alla  prova di
selezione  culturale  che  avra'  luogo presso il Centro di Selezione
dell'Aeronautica  militare  ubicato  presso  l'Aeroporto  Barbieri di
Guidonia  (Roma)  - Viale T.C. Di Trani (gia' via Sauro Rinaldi) - il
giorno  5 maggio  2008  con  inizio  non  prima  delle  ore  08.30. I
concorrenti  sono tenuti a presentarsi presso la sede suddetta almeno
un'ora  prima  dell'inizio  della prova muniti di valido documento di
riconoscimento    provvisto   di   fotografia   rilasciato   da   una
Amministrazione  dello  Stato, per sostenere detta prova. I candidati
dovranno  presentarsi con la copia della domanda di partecipazione al
concorso  nonche'  della ricevuta della raccomandata rilasciata dalle
Poste  italiane.  Dovranno  inoltre  portare  al  seguito i documenti
necessari  per  gli  accertamenti psico-fisici indicati al successivo
art. 7, comma 3.
    Coloro  che  risulteranno  assenti  al  momento dell'inizio della
prova  di  selezione  culturale  saranno  considerati  rinunciatari e
pertanto  esclusi  dal  concorso. Non saranno prese in considerazione
eventuali istanze intese ad ottenere riconvocazione ad altra data.
    2. Il giorno e l'orario sopra indicati hanno valore di notifica a
tutti  gli  effetti e nei confronti di tutti i concorrenti. Eventuali
modificazioni  della  sede e della data di svolgimento della suddetta
prova  saranno  rese  note  mediante avviso pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale  - 4ª serie speciale - del 15 aprile 2008, che avra' valore
di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati.
Nella  stessa  Gazzetta  Ufficiale  tale  pubblicazione potra' essere
rinviata ad una data successiva.
    3.   La   prova   di   selezione   culturale   consistera'  nella
somministrazione  collettiva  di un questionario contenente domande a
risposta  multipla  concernenti i programmi riportati in Allegato "C"
che  costituisce  parte  integrante  del  presente decreto. La prova,
della  durata  non  inferiore  a  50  minuti,  sara' costituita da 60
quesiti  a risposta multipla, a ciascuno dei quali sara' assegnato il
punteggio di 1 per ogni risposta esatta e nullo (0) per ogni risposta
errata,  multipla  o omessa. Saranno considerati idonei alla suddetta
prova  i candidati che avranno riportato un punteggio non inferiore a
30/60.  Il punteggio riportato nella prova, espresso in sessantesimi,
sara'  utile  ai  fini  della  formazione delle graduatorie di cui al
successivo  art. 11  e  sara'  affisso,  a  cura  della  Commissione,
all'albo  del  Centro  di  Selezione  di Guidonia. Tale pubblicazione
avra'  valore  di  notifica  a  tutti  gli  effetti  e  per  tutti  i
concorrenti.
    4.  Saranno convocati a sostenere le ulteriori prove del concorso
i   candidati   risultati   idonei   classificatisi   nelle  predette
graduatorie entro i seguenti limiti numerici:
      - i primi 60 per il liceo classico;
      - i primi 60 per il liceo scientifico.
    5.  A tali prove saranno, altresi', ammessi i candidati che nella
rispettiva  graduatoria  abbiano  riportato  lo  stesso punteggio del
candidato  risultato idoneo classificatosi all'ultimo posto utile per
l'ammissione alle successive prove.
    6.  Ai candidati che abbiano riportato un punteggio non inferiore
a  30/60  e  che  si  siano  utilmente  collocati  nelle  graduatorie
provvisorie,  di  cui  al precedente comma 4, sara' comunicato, nella
stessa  giornata,  il  giorno  e  l'ora in cui dovranno sostenere gli
accertamenti  psico-fisici  di  cui al successivo art. 7 del presente
bando,  che  si  terranno  nel  medesimo luogo in cui si e' svolta la
prova di selezione culturale.
    7.  Informazioni  sull'esito  della  prova  di  cui  al  presente
articolo  potranno  comunque essere richieste alla Direzione generale
per  il  personale  militare  -  Servizio  Relazioni  con il Pubblico
(tel. 06/517051012 - 06/50231012) ovvero acquisite consultando i siti
web  https://www.persomil.difesa.it/   e/o https://www.aeronautica.difesa.it/ , a partire
dal decimo giorno successivo alla data di svolgimento.
    8. Per quanto riguarda le modalita' di svolgimento della prova di
selezione  culturale  saranno  osservate,  per quanto applicabili, le
disposizioni dell'art. 13 del decreto del Presidente della Repubblica
9 maggio 1994, n. 487.
    9.  I  verbali  della  prova di cui al presente articolo dovranno
essere  inviati,  a  mezzo  corriere, a cura della Commissione per la
prova  di  selezione  culturale al Ministero della difesa - Direzione
generale  per  il  personale  militare  -  I  Reparto  - 1ª Divisione
Reclutamento  Ufficiali  -  1ª  Sezione  - Viale dell'Esercito, 186
00143   Roma  -  Cecchignola  e  al  Comando  della  Scuola  militare
Aeronautica "Giulio Douhet" di Firenze.

        
      
                             Articolo 7.
                      Accertamenti psico-fisici
    1.  Al  termine  della  prova di selezione culturale, i candidati
rientrati  nel  numero  dei  posti  a  concorso  di cui al precedente
art. 6,  comma  4,  saranno sottoposti agli accertamenti psico-fisici
presso  l'Istituto  Medico  Legale di Roma, via Piero Gobetti n. 2. I
candidati - accompagnati da almeno un genitore o, in alternativa, dal
tutore  ovvero  da  persona da questi ultimi espressamente delegata -
saranno  sottoposti  agli  accertamenti  psico-fisici in tre distinte
giornate  (presumibilmente  nei  giorni 6 - 8 maggio 2008), a seconda
della regione di provenienza, nell'ordine di seguito riportato:
      - Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Lombardia, Friuli-Venezia
Giulia,   Sardegna,   Sicilia,   Veneto,  Piemonte,  Emilia  Romagna,
Calabria,  Basilicata,  Puglia  (giorni presumibili: 6/7 maggio 2008,
ore 08.00) ;
      -  Liguria, Toscana, Campania, Molise, Marche, Umbria, Abruzzo,
Lazio (giorno presumibile 8 maggio 2008, ore 08.00).
    2. I candidati che non si presenteranno nel giorno indicato - che
verra'  loro notificato il 5 maggio 2008, al termine della correzione
prova  di  selezione  culturale - saranno considerati rinunciatari ed
esclusi  dal concorso, salvo gravi impedimenti che, documentati entro
il  giorno  stesso  di prevista presentazione a mezzo fax alla Scuola
militare  aeronautica  "Giulio  Douhet" di Firenze (tel. 55/2704804),
saranno  valutati  ai  fini dell'eventuale ammissione a sostenere gli
accertamenti in data diversa da quella prevista.
    3. I candidati dovranno consegnare, all'atto della visita medica,
per   l'effettuazione  degli  accertamenti  psico-fisici  i  seguenti
documenti:
      a) dichiarazione   di  consenso  in  carta  semplice,  conforme
all'Allegato  "D",  che  costituisce  parte  integrante  del presente
decreto,  sottoscritta  da  entrambi  i  genitori  o dal genitore che
esercita  legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza di essi,
dal  tutore. La mancata presentazione di detto documento determinera'
la   non  ammissione  del  concorrente  minorenne  agli  accertamenti
psico-fisici;
      b) esame   radiografico  del  torace  in  due  proiezioni,  con
relativo  referto  in  originale, effettuato in data non anteriore ai
sei  mesi  precedenti la visita presso strutture sanitarie pubbliche,
anche  militari,  o  private convenzionate col S.S.N. In quest'ultimo
caso dovra' essere prodotto anche certificato in originale attestante
che trattasi di struttura sanitaria convenzionata con S.S.N.;
      c) certificato  rilasciato  da  struttura  sanitaria  pubblica,
anche   militare,  o  privata  convenzionata  attestante  la  recente
effettuazione  (da  non oltre sei mesi) dell'accertamento strumentale
del  "G6PD" (metodo quantitativo). I genitori o il genitore esercente
l'esclusiva  potesta' genitoriale o il tutore, in caso di assenza dei
genitori  del  candidato, qualora lo stesso sia affetto da deficit di
glugosio6-fosfato-deidrogenasi,  consapevoli  delle sanzioni civili e
penali cui potranno andare incontro in caso di dichiarazione mendace,
dovranno sottoscrivere apposita dichiarazione, sottoscritta anche dal
proprio  medico di fiducia, conforme all'Allegato "H" che costituisce
parte integrante del presente decreto;
      d) referto  originale degli esami di cui al sottostante elenco,
effettuati  in  data  non anteriore ai tre mesi precedenti la visita,
presso  strutture  sanitarie pubbliche o private convenzionate con il
S.S.N. In quest'ultimo caso, dovra' essere prodotto anche certificato
in   originale   attestante   che  trattasi  di  struttura  sanitaria
convenzionata con S.S.N.:
      - Analisi completa delle urine con esame del sedimento;
      - Esame emocromo - citometrico completo;
      - VES;
      - Glicemia;
      - Creatininemia;
      - Trigliceridemia;
      - Colesterolemia totale;
      - Bilirubinemia totale e frazionata;
      - Gamma GT;
      - AST e ALT;
      - Markers dell'epatite B e C;
    La  mancata presentazione dei suddetti certificati, ovvero la non
conformita'   dei   medesimi   determinera'  la  non  ammissione  del
concorrente  a  sostenere  gli  accertamenti  psico-fisici  e  la sua
conseguente esclusione dal concorso.
    L'idoneita'  psico-fisica  dei  candidati  sara'  accertata dalla
Commissione di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera b).
    4.  La  Commissione, prima di eseguire la visita medica generale,
disporra'   per   tutti   i   concorrenti,  i  seguenti  accertamenti
specialistici e di laboratorio:
      1) visita cardiologica e ECG a riposo;
      2)   visita   oculistica   con   valutazione  acutezza  visiva,
valutazione  del senso cromatico, della visione binoculare, del senso
stereoscopico;
      3) visita specialistica ORL, audiometria;
      4) prova di funzionalita' respiratoria;
      5) visita psichiatrica/test psicometrici;
      6) visita neurologica;
      7) "drug test" (oppiacei, cannabinoidi, cocaine, anfetamine) ;
      8) eventuale verifica del G6PD (metodo quantitativo).
    La   Commissione  potra'  inoltre  procedere  ad  ogni  ulteriore
indagine   ritenuta  utile  per  consentire  un'adeguata  valutazione
clinica e medico-legale dei concorrenti.
    5. Saranno giudicati "idonei" i candidati che risulteranno:
      1)  esenti  da  imperfezioni  e/o  infermita'  che,  secondo le
vigenti  normative,  siano  causa  di inabilita' al servizio militare
incondizionato  ovvero  possano  divenire  tali  con il tempo. Per la
valutazione dell'idoneita' si fara' riferimento ai parametri previsti
dalla  fascia B della "Direttiva tecnica per delineare il profilo dei
soggetti  giudicati  idonei  al  servizio  militare",  emanata  dalla
Direzione  generale  della Sanita' militare in data 5 dicembre 2005 e
integrata  con il decreto dirigenziale 20 settembre 2007, fatto salvo
quanto previsto al successivo punto 5;
      2)  esenti  da  disturbi della parola tali da rendere l'eloquio
non chiaramente e prontamente intelligibile;
      3) esenti da stato di tossicodipendenza o tossicofilia, abuso o
assunzione  saltuaria  od occasionale di sostanze psicoattive o abuso
di alcool;
      4)  esenti  da  malattie  o lesioni per le quali siano previsti
tempi lunghi di recupero dello stato di salute;
      5)  in possesso, altresi', dei requisiti psico-fisici stabiliti
per la II classe di visita dal decreto ministeriale 15 settembre 1995
per   conseguire  e  mantenere  in  esercizio  licenze  ed  attestati
aeronautici  (DCAG - MED) relativamente ai singoli organi ed apparati
qualora piu' restrittivi di quelli individuati dalla Direttiva citata
al punto 1).
    La  Commissione,  al  termine  degli  accertamenti  psico-fisici,
formulera'  per  ciascun  concorrente  uno  dei  seguenti giudizi che
verra' comunicato, seduta stante, per iscritto:
      -  "idoneo"  all'ammissione  alla  Scuola  militare aeronautica
"Giulio Douhet";
      -  "non idoneo" all'ammissione alla Scuola militare aeronautica
"Giulio Douhet".
    Al/ai  soggetto/i  che esercita/esercitano la potesta' sul minore
sara'  comunicata,  per iscritto, esauriente motivazione del giudizio
di  non  idoneita'  espresso  nei  confronti dei candidati al termine
delle prove.
    6.  Nei confronti dei concorrenti che all'atto degli accertamenti
psico-fisici  venissero  riconosciuti  affetti  da malattie o lesioni
acute  di  recente  insorgenza  e di presumibile breve durata, per le
quali    risultasse    scientificamente    probabile    un'evoluzione
migliorativa,  tale  da  lasciar  prevedere il possibile recupero dei
requisiti richiesti in tempi contenuti, la Commissione non esprimera'
giudizio,  bensi'  fissera' una nuova data di presentazione, entro il
15 maggio  2008,  per  verificare l'eventuale recupero dell'idoneita'
fisica.
    7.  Il  giudizio  riportato  negli  accertamenti  psico-fisici e'
definitivo.  Pertanto,  i  concorrenti giudicati "non idonei" saranno
esclusi dal concorso.
    8. I candidati giudicati "non idonei", tuttavia, potranno spedire
con  lettera  raccomandata  alla  Scuola militare aeronautica "Giulio
Douhet"  -  Ufficio  concorsi,  Viale  dell'Aeronautica,  14 - 50144,
Firenze, improrogabilmente entro il decimo giorno successivo a quello
della visita medica in cui hanno riportato giudizio di non idoneita',
specifica  istanza  di ulteriori accertamenti psico-fisici, corredata
di  idonea documentazione rilasciata da struttura sanitaria pubblica,
in  originale  o in copia autenticata, relativamente a tutte le cause
che  hanno  determinato  il  giudizio di non idoneita'. Dette istanze
dovranno   essere   anticipate  alla  predetta  Scuola  a  mezzo  fax
(n. 055-2704804).  Non  saranno prese in considerazione istanze prive
della  prevista  documentazione  ovvero  pervenute  oltre  il termine
perentorio sopraindicato, ovvero, a giudizio della Commissione di cui
al   precedente  art. 5,  comma  1,  lettera  c),  di  contenuto  non
significativo ai fini dell'accoglimento dell'istanza.
    In  caso  di accoglimento dell'istanza, i concorrenti riceveranno
comunicazione  telegrafica da parte del Comando della Scuola militare
aeronautica "Giulio Douhet".
    In caso di mancato accoglimento dell'istanza, invece, il suddetto
Comando  comunichera'  agli  interessati  che  il  giudizio  di  "non
idoneita" riportato al termine degli accertamenti psico-fisici rimane
confermato.
    Il  giudizio circa l'idoneita' fisica dei suddetti candidati - in
caso  di accoglimento dell'istanza - sara' espresso dalla Commissione
di  cui  al  precedente  art. 5,  comma  1,  lettera c), a seguito di
valutazione  della  documentazione  allegata all'istanza di ulteriori
accertamenti,    ovvero,   solo   qualora   necessario,   a   seguito
dell'effettuazione di ulteriori accertamenti psico-fisici.
    9.  L'idoneita'  conseguita  negli  accertamenti psico-fisici non
dara' luogo all'attribuzione di alcun punteggio utile alla formazione
delle graduatorie di cui al successivo articolo 11.
    10.      Il      candidato      affetto     da     deficit     di
glucosio6-fosfato-deidrogenasi,  giudicato  idoneo  al  termine degli
accertamenti sanitari, dovra' sottoscrivere, unitamente ai genitori o
al genitore esercente l'esclusiva potesta' genitoriale o al tutore in
caso  di  assenza  dei  genitori,  apposita dichiarazione di ricevuta
informazione  e  di  responsabilizzazione in conformita' all'Allegato
"I"  che  costituisce  parte  integrante  del presente decreto. A tal
fine, coloro che, gia' all'atto della presentazione per sostenere gli
accertamenti sanitari di cui al presente articolo, portino al seguito
il  certificato medico conforme al gia' citato Allegato "H", dovranno
sostenere  detti  accertamenti  accompagnati dal/dagli esercente/i la
potesta' genitoriale ovvero dal tutore, come sopra indicato.
    11.   Ai   candidati   giudicati   "idonei"   agli   accertamenti
psico-fisici  verra'  comunicata,  dalla  Scuola  "Giulio  Douhet" di
Firenze,   la   data  e  la  sede  di  svolgimento  dell'accertamento
attitudinale nonche' la tipologia e quantita' di indumenti da portare
al  seguito all'atto della presentazione per sostenere l'accertamento
attitudinale.
    12.  I  verbali  degli  accertamenti  di cui al presente articolo
dovranno  essere  inviati, a mezzo corriere, a cura delle Commissioni
per  gli  accertamenti  psico-fisici e per gli ulteriori accertamenti
psico-fisici,  di  cui  all'articolo  5, comma 1, lettere b) e c), al
Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare
-  I  Reparto  -  1ª Divisione  Reclutamento Ufficiali - 1ª Sezione -
Viale  dell'Esercito,  186  -  00143  Roma - Cecchignola e al Comando
Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet".

        
      
                             Articolo 8.
      Documentazione da produrre agli accertamenti attitudinali
    1. All'atto della presentazione agli accertamenti attitudinali, i
candidati  dovranno  consegnare, a pena di esclusione dal concorso, i
seguenti documenti:
      a) 4   fotografie   recenti,  formato  tessera  (4  x  5),  con
l'indicazione  leggibile  di  cognome, nome e data di nascita. Non e'
richiesta alcuna autenticazione;
      b) certificato,  in originale o in copia conforme, di idoneita'
ad  attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera, in corso di
validita',  rilasciato  dai  medici della federazione medico sportiva
italiana   o   dalle   strutture   sanitarie   pubbliche   o  private
convenzionate,  che  esercitano  in tali ambiti in qualita' di medici
specializzati  in  medicina dello sport. Il certificato dovra' essere
valido   almeno   fino   a   tutto  il  15 luglio  2008.  La  mancata
presentazione di detto certificato determinera' la non ammissione del
candidato agli accertamenti attitudinali;
      c) libretto   sanitario/certificato,   in   originale  o  copia
conforme, attestante le vaccinazioni eseguite;
      d) dichiarazione   sostitutiva   del   certificato  scolastico,
sottoscritta  ai sensi e con le modalita' previste dagli articoli 43,
46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n. 445,   che  attesti  il  corso  frequentato  nell'anno  scolastico
2007-2008 e le relative votazioni conseguite in sede di valutazione/i
intermedia/e  (1° quadrimestre  o  trimestre)  e  finale, o fotocopia
della  pagella  scolastica.  I candidati risultati idonei in tutte le
prove  che,  al  termine  dell'anno  scolastico  2007/2008, non hanno
conseguito   il   la  promozione  alla  classe  superiore  bensi'  la
"sospensione   di   giudizio"  per  il  mancato  conseguimento  della
sufficienza  in  una o piu' discipline, secondo le modalita' previste
dalla normativa vigente, saranno ammessi a sostenere gli accertamenti
attitudinali   con  riserva.  E'  obbligo  dei  candidati  comunicare
tempestivamente,  e  comunque,  tassativamente,  entro il 4 settembre
2008,  telefonicamente  (055/2704805-06) o a mezzo fax (055/2704804),
l'esito  dell'esame  per  il  recupero  dei  debiti.  I candidati che
saranno  considerati  idonei  alla  frequenza  della classe superiore
dovranno,  altresi', comunicare, con la massima urgenza, le votazioni
conseguite  in  sede  di  valutazione  intermedia  e  finale,  ovvero
trasmettere  fotocopia della pagella scolastica. Qualora risultassero
vincitori  del concorso, rientrando nel numero dei posti per il liceo
prescelto,  saranno  convocati  con  effetto  immediato,  secondo  le
modalita'  previste  dal  successivo art. 12, comma 1, ed incorporati
presso la Scuola militare aeronautica. La mancata comunicazione circa
l'esito  dell'esame per il recupero dei debiti o circa le valutazioni
intermedie  e  finali  in  riferimento all'anno scolastico 2007/2008,
costituira'   implicita   rinuncia   da   parte  del  candidato,  con
conseguente  esclusione  dal  concorso.  Nel  caso  di esito negativo
dell'esame  per  il  recupero  del debito formativo, il candidato non
verra'  incluso  nelle  graduatorie  di  merito  di  cui  al seguente
articolo  11,  in  quanto  carente  del  requisito  di partecipazione
richiesto al precedente art. 2, comma 1, lettera d).
    I  candidati  che  abbiano  ottenuto  l'idoneita'  al primo liceo
classico o al terzo liceo scientifico richiesta per l'ammissione alla
Scuola  militare aeronautica "Giulio Douhet" di Firenze presso scuole
o  istituti  legalmente  riconosciuti in qualita' di privatisti e che
siano  vincolati  all'obbligo  della  frequenza  di un ulteriore anno
presso  la  stessa  scuola  o  istituto, dovranno presentare anche il
nulla  osta all'iscrizione presso un istituto statale, rilasciato dal
competente organo scolastico;
      e) idonea  certificazione,  rilasciata  a cura dell'istituto di
provenienza,  dalla  quale  si evinca l'equivalenza delle valutazioni
ottenute  in  ogni  singola materia alle votazioni espresse in decimi
per i candidati provenienti da istituto (italiano o straniero) in cui
le votazioni per ogni singola materia non siano espresse in decimi;
      f)  idonea certificazione, rilasciata dall'ambasciata italiana,
dalla  quale  si  evinca l'equipollenza della classe frequentata alla
classe  quinta  ginnasio o seconda del liceo scientifico tradizionale
per  i  candidati  che  frequentano  istituti all'estero con piani di
studio di durata quadriennale o quinquennale.
    2.  E' onere dei candidati fornire informazioni dettagliate circa
ciascuno  degli  eventuali  titoli di preferenza posseduti tra quelli
indicati  al successivo art. 10 del presente decreto. A tal fine essi
dovranno  produrre,  all'atto  della  presentazione agli accertamenti
attitudinali,  eventuale documentazione probatoria, ovvero una o piu'
dichiarazioni  sostitutive rilasciate ai sensi delle disposizioni del
decreto  del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, ai
fini  della  loro corretta valutazione da parte della Commissione per
la formazione delle graduatorie di cui al precedente art. 5, comma 1,
lettera e).
    3.   Gli   allievi   provenienti   da  istituto  le  cui  materie
d'insegnamento  non  corrispondano  a  quelle del liceo scientifico a
indirizzo  "tradizionale"  comprensivo dell'insegnamento della lingua
latina  o del liceo classico - ammessi a partecipare al concorso "con
riserva"  -  dovranno  documentare, all'atto della presentazione agli
accertamenti  attitudinali, l'esito dell'esame sostenuto per ottenere
l'idoneita'  nelle  materie  non svolte. Tale esame, la cui votazione
dovra'  essere  espressa  in  decimi,  potra' essere sostenuto presso
qualsiasi  istituto  (rispettivamente:  liceo  classico o scientifico
statale,   parificato   o   legalmente  riconosciuto  del  territorio
nazionale, secondo le modalita' ed i tempi da concordare a cura degli
interessati  con  gli  istituti  scolastici  prescelti).  Il  mancato
superamento  di  tale esame costituira' motivo di non ammissione alla
frequenza del corso di studi.

        
      
                             Articolo 9.
                      Accertamento attitudinale
    1.  L'idoneita'  attitudinale dei candidati sara' accertata dalla
Commissione di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera d), durante
un  periodo  di  attivita'  di  durata - di massima - non superiore a
cinque  giorni  calendariali,  che  verra'  svolta  presso  la Scuola
militare  aeronautica  "Giulio  Douhet", Viale dell'Aeronautica, 14 -
Firenze,  presumibilmente  dal  16 al 27giugno 2008 per i concorrenti
per  i  posti  per  entrambi  i  licei  annessi  alla Scuola militare
aeronautica.
    I  concorrenti  sono  tenuti  a  presentarsi all'ora e nel giorno
indicati  nella  lettera  o  telegramma  di  convocazione. La mancata
presentazione determinera' l'esclusione dal concorso.
    2. Durante la permanenza presso la Scuola, i concorrenti:
      a) dovranno  attenersi  alle norme disciplinari di vita interna
della   Scuola   previste  per  gli  allievi  della  Scuola  militare
aeronautica "Giulio Douhet";
      b) effettueranno un programma di attivita', di cui all'Allegato
"F",  inteso  ad  accertare  il  possesso  dei requisiti necessari ad
assicurare un soddisfacente e proficuo inserimento nella vita e nelle
attivita'  della  Scuola  militare  aeronautica.  In  particolare, il
processo mira a verificare il possesso delle seguenti qualita':
      - inclinazione ed adattabilita' alla vita della Scuola militare
aeronautica  in  termini  di  motivazione,  senso  della disciplina e
capacita' d'integrazione;
      - fluidita' di espressione, rapidita' ed efficacia dei processi
cognitivi;
      -  attitudine per le attivita' specifiche riferite al peculiare
contesto e predisposizione allo studio;
      -  efficienza  fisica compatibile con le attivita' della Scuola
militare aeronautica.
    3.  La  Scuola militare aeronautica indichera' nella convocazione
la  quantita' e il tipo di indumenti che i concorrenti dovranno avere
con se' all'atto della presentazione.
    4.  Durante  gli accertamenti i frequentatori saranno selezionati
sulla  base del rendimento fornito nelle attivita' programmate di cui
al gia' citato Allegato "F" al presente decreto.
    5.  La  Commissione, al termine degli accertamenti attitudinali e
dell'osservazione   comportamentale,   esprimera'  nei  confronti  di
ciascun  concorrente  un giudizio di idoneita' o non idoneita'. Detto
giudizio,  che  sara' comunicato agli interessati seduta stante e per
iscritto,  e'  definitivo.  Pertanto i candidati giudicati non idonei
saranno esclusi dal prosieguo del concorso.
    Al/ai  soggetto/i  che esercita/esercitano la potesta' sul minore
sara'  comunicata,  per iscritto, esauriente motivazione del giudizio
di  non  idoneita'  espresso  nei  confronti dei candidati al termine
delle prove.
    6.  L'idoneita'  conseguita  nell'accertamento  attitudinale  non
dara'  luogo  ad  attribuzione di alcun punteggio utile ai fini della
formazione delle graduatorie di cui al successivo art. 11.
    7.  I  verbali  dell'accertamento  di  cui  al  presente articolo
dovranno  essere  inviati, a mezzo corriere, a cura della Commissione
per   l'accertamento   attitudinale,  al  Ministero  della  difesa  -
Direzione  generale  per  il  personale  militare  -  I  Reparto - 1ª
Divisione  Reclutamento Ufficiali - 1ª Sezione - Viale dell'Esercito,
186  -  00143  Roma  - Cecchignola e al Comando della Scuola militare
aeronautica "Giulio Douhet".

        
      
                            Articolo 10.
                        Titoli di preferenza
    1.  A  parita'  di merito, nelle graduatorie di cui al successivo
art. 11,  si  terra'  conto,  nell'ordine,  dei  titoli di preferenza
eventualmente  indicati  nella  domanda di partecipazione al concorso
tra quelli appresso indicati:
      a) figli   di  decorati  dell'Ordine  Militare  d'Italia  o  di
decorati di Medaglia d'oro al valor militare;
      b) figli  di  mutilati  e  di  invalidi di guerra per lesioni o
infermita'  ascrivibili  alle  prime quattro categorie elencate nella
tabella  A  annessa  alla  legge 10 agosto 1950, n. 648, e successive
modificazioni;
      c) figli di militari di carriera delle Forze Armate o dei Corpi
armati dello Stato;
      d) figli di ufficiali e sottufficiali di complemento richiamati
in temporaneo servizio che per il servizio prestato abbiano acquisito
il diritto al trattamento di quiescenza;
      e) figli di dipendenti civili di ruolo dello Stato;
      f)  figli  di  titolari di pensioni ordinarie civili o militari
dello Stato.
    2.  In  assenza  dei  titoli  di preferenza, a parita' di merito,
sara'  preferito  il  candidato piu' giovane di eta', in applicazione
del  2°  periodo  dell'art.  3,  comma  7,  della  legge n. 127/1997,
aggiunto dall'art. 2 comma 9, della legge n. 191/1998.
    3.  I  titoli  di preferenza devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine di presentazione delle domande.

        
      
                            Articolo 11.
                        Graduatorie di merito
    1.  I candidati risultati idonei nella prova e negli accertamenti
di  cui  al  precedente  art. 4,  comma  1, compresi quelli di cui al
precedente  art. 8,  comma  1,  lettera  d) - che dovranno comunicare
tempestivamente,   e   comunque   non   oltre  il  4 settembre  2008,
telefonicamente (055/2704805-06) o a mezzo fax (055/2704804), l'esito
dell'esame per il recupero dei debiti e la conseguita ammissione alla
classe  superiore - saranno iscritti in due distinte graduatorie, una
per gli aspiranti al liceo classico ed una per gli aspiranti al liceo
scientifico,   nell'ordine  determinato  dalla  somma  del  punteggio
conseguito  nella  prova di selezione culturale, di cui all'art. 6, e
dalla  media  dei voti, riportata in sessantesimi, conseguiti in sede
di  valutazione/i  intermedia/e e finale relative all'anno scolastico
in  cui  hanno  ottenuto  l'ammissione  alla  prima  classe del liceo
classico  o  alla  terza classe del liceo scientifico (esclusi i voti
relativi  alla  condotta  ed  alla  religione). Detto punteggio sara'
espresso in sessantesimi.
    I  candidati che abbiano conseguito il titolo di studio richiesto
per  la  partecipazione  al  concorso al termine dell'anno scolastico
precedente  e  non  abbiano  gia'  conseguito o conseguano al termine
dell'anno  scolastico  2007-2008 idoneita' a classe superiore saranno
in ogni caso iscritti in graduatoria dopo coloro che hanno conseguito
il predetto titolo nell'anno in corso.
    2.  In  dette  graduatorie,  e  secondo l'ordine di esse, saranno
dichiarati vincitori del concorso:
      - per il liceo classico: i primi 20 concorrenti idonei;
      - per il liceo scientifico: i primi 20 concorrenti idonei.
    3.  Qualora  i  posti  disponibili per il liceo classico o per il
liceo   scientifico   non  fossero  ricoperti  per  insufficienza  di
concorrenti  idonei,  i  posti  medesimi  potranno  essere devoluti a
quelli  previsti  nel  corrispettivo  corso di studi per l'accesso al
quale  risulti  un'eccedenza  di  idonei rispetto ai vincitori, fermo
restando il numero totale degli ammessi.
    4.  Le  graduatorie  di  merito  degli idonei, tenuto conto della
riserva  di posti di cui al precedente art. 1, comma 2, dei titoli di
preferenza  dichiarati  dagli  interessati nonche' di quanto disposto
dal  comma  3 dell'art. 1 del presente decreto, saranno approvate con
decreto   dirigenziale   e  pubblicate  nel  Giornale  Ufficiale  del
Ministero  della  difesa.  Della  avvenuta  pubblicazione verra' data
notizia mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale.
Il  decreto  sara'  inoltre pubblicato, a puro titolo informativo nei
siti web " https://www.persomil.difesa.it/ " e " https://www.aeronautica.difesa.it/ ".

        
      
                            Articolo 12.
                       Ammissione alla Scuola
    1.  I  candidati  idonei,  compresi  nel numero dei posti messi a
concorso,  saranno invitati, con lettera raccomandata o telegramma, a
cura  dell'Ufficio  concorsi  della  Scuola  militare  aeronautica  a
presentarsi presso la Scuola medesima per la frequenza dei corsi, con
riserva  di accertamento dei requisiti prescritti per l'ammissione. I
candidati  convocati dovranno inviare un telegramma o comunicazione a
mezzo  fax (al numero 055/2704804) di accettazione o non accettazione
all'ammissione  alla  prima  classe  del  liceo classico o alla terza
classe del liceo scientifico.
    2.  In  ogni caso il Comando della Scuola militare aeronautica ha
facolta'  di  procedere  alla  copertura  di  eventuali  posti che si
rendessero  disponibili  per  qualsiasi  causa  entro  i primi trenta
giorni  dalla  data  di  inizio  del  corso,  secondo  l'ordine delle
rispettive graduatorie.
    3.  Saranno  considerati  rinunciatari all'ammissione, e pertanto
esclusi,  i  concorrenti  che,  senza  giustificato  motivo,  non  si
presenteranno  nella  sede  e nel giorno loro fissato. I concorrenti,
invece,   che   comunicheranno   al  Comando  della  Scuola  militare
aeronautica  di  non  potersi  presentare  per  giustificato  motivo,
producendo   la   relativa  documentazione  giustificativa,  potranno
ottenere  una proroga, comunque non oltre il 10° giorno dalla data di
inizio del corso.
    4.  Gli  allievi,  al  compimento  del 16° anno di eta', verranno
sottoposti  a  visita  medica di idoneita' allo speciale arruolamento
volontario  di  anni  tre,  tenendo  conto dei requisiti psico-fisici
previsti  dal  precedente art. 7 del presente decreto. Per coloro che
compiono   il  16°  anno  di  eta'  entro  il  31 dicembre  2008  gli
accertamenti   psico-fisici   di  cui  all'art.  7  valgono  ai  fini
dell'idoneita' allo speciale arruolamento volontario.
    5.  All'atto della presentazione alla Scuola militare aeronautica
i  candidati  dovranno  produrre,  a  pena  di  decadenza, i seguenti
documenti:
      a) pagella  scolastica  -  qualora non gia' prodotta al termine
degli   accertamenti   attitudinali   in  luogo  della  dichiarazione
sostitutiva  di cui al precedente art. 8, comma 1, lettera d), da cui
risulti  la  promozione  alla  classe  del  liceo  per il quale hanno
concorso,   nonche'   il   nulla   osta   del   Dirigente  scolastico
dell'istituto,  entrambi  necessari  per  il  trasferimento  al liceo
annesso  alla  Scuola  militare  aeronautica.  Le firme dei dirigenti
delle  scuole  parificate  o  legalmente  riconosciute  apposte sulle
pagelle devono essere autenticate dal Provveditore agli studi;
      b) certificato  comprovante  il  numero,  le  date  e  le  dosi
relative   alle  vaccinazioni  antitetaniche,  antitifiche  ed  altre
eventualmente  somministrate  ed  eventuale dichiarazione di allergie
e/o  intolleranze  a  medicinali  (qualora non gia' prodotto all'atto
della presentazione agli accertamenti psico-fisici ed attitudinali) ;
      c) atto  di assenso alla ferma volontaria di anni tre (solo per
i  concorrenti  che  alla  data  di presentazione alla Scuola abbiano
compiuto   il   16°   anno  di  eta),  secondo  lo  schema  riportato
nell'Allegato  "G"  che  costituisce  parte  integrante  del presente
decreto;
      d) libretto sanitario emesso dalla A.S.L. di appartenenza.
    6.  L'accertamento  della  regolarita'  della  condotta  morale e
civile dei concorrenti sara' effettuato d'ufficio.
    7.  Ai  fini dell'accertamento dei requisiti di cui al precedente
art. 2  del  presente  decreto,  il  Comando  della  Scuola  militare
aeronautica provvedera' a richiedere, ai sensi delle disposizioni del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
alle  amministrazioni pubbliche e agli enti competenti la conferma di
quanto dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso e nelle
dichiarazioni   sostitutive  sottoscritte  dai  concorrenti  e  dagli
esercenti   la  potesta'  genitoriale  o,  in  mancanza,  dal  tutore
risultati vincitori del concorso medesimo.
    8.  Fermo  restando quanto previsto in materia di responsabilita'
penale  dall'art.  76  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
28 dicembre  2000, n. 445, qualora dal controllo di cui al precedente
comma emerga la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il
dichiarante  decadra'  dai  benefici  eventualmente conseguiti con il
provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
    9.  All'atto dell'ammissione dell'allievo il genitore o tutore si
impegna  ad  accettare  le  prescrizioni  della  normativa  circa  la
frequenza  della  Scuola.  Si  impegna,  altresi', al pagamento della
retta  ed  in  generale di tutte quelle spese di cui l'allievo potra'
risultare debitore verso l'amministrazione della Scuola.

        
      
                            Articolo 13.
                             Esclusioni
    1.  L'Amministrazione puo', con provvedimento motivato, escludere
in  ogni  momento  dal  concorso  qualsiasi candidato che non venisse
ritenuto in possesso dei requisiti prescritti per essere ammesso alla
Scuola  militare  aeronautica,  nonche'  escludere  il medesimo dalla
frequenza  del  corso  di  studio,  qualora  il difetto dei requisiti
venisse accertato durante il corso stesso.

        
      
                            Articolo 14.
                       Ordinamento degli studi
    1.  La  Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet" di Firenze e'
un  istituto  di  formazione secondaria statale posto alle dipendenze
del  Comando  Scuole dell'Aeronautica militare, che persegue lo scopo
di  formare  i  giovani  e di stimolare negli stessi l'interesse alla
vita aeronautica, orientandoli verso le attivita' ad essa connesse.
    2.  I  corsi di studio della Scuola militare aeronautica, sono di
ordine  classico e scientifico, con programmi corrispondenti a quelli
previsti  per  l'intero  corso di liceo classico e per gli ultimi tre
anni di liceo scientifico ad indirizzo "tradizionale".
    3.  Presso  la  Scuola  militare aeronautica e' istituita la sola
cattedra  di  inglese.  Gli  allievi  che nei primi due anni di liceo
scientifico  e  del  ginnasio  abbiano  frequentato  corsi  di lingue
straniere  diverse  dall'inglese, sono ammessi a frequentare il terzo
anno,  al  termine del quale dovranno sostenere un esame di idoneita'
sul  programma svolto. Tali allievi possono comunque fare domanda per
proseguire,  privatamente  ed a proprie spese, lo studio della lingua
iniziata  nei primi due anni, purche' gli orari delle lezioni private
siano  stabiliti  nel  rispetto  degli  orari e del regolamento della
Scuola militare aeronautica.
    4. Gli allievi sono soggetti al pagamento di tasse scolastiche.
    5.   Durante   l'intera  permanenza  presso  la  Scuola  militare
aeronautica  non e' concesso agli allievi di ripetere piu' di un anno
di corso.
    6.  Al  termine  di  ogni  anno  scolastico  gli  allievi saranno
giudicati  anche  sotto il profilo dell'attitudine militare. Coloro i
quali  saranno  giudicati  non  idonei in attitudine militare saranno
rinviati  in  famiglia,  con  le  modalita'  previste  dal successivo
art. 19, comma 1.

        
      
                            Articolo 15.
                 Arruolamento e obblighi di servizio
    1.  Gli  allievi,  appena  compiuto il 16° anno di eta', dovranno
contrarre  una ferma speciale di tre anni per il compimento del corso
di  studi prescelto; a tal fine potra' essere consentita una rafferma
non superiore ad un anno.
    2.  Gli  allievi  che  al  compimento  del  16° anno non vorranno
assoggettarsi al prescritto arruolamento saranno dimessi dalla Scuola
militare aeronautica.
    3.  Gli  allievi  che  all'atto  dell'accertamento dell'idoneita'
fisica  al servizio militare non si trovino nelle condizioni previste
per   essere   arruolati  -  e  sempreche'  si  presuma  che  possano
raggiungere  in breve tempo la prescritta idoneita' fisica - potranno
essere  tenuti in esperimento, previa autorizzazione ministeriale, su
proposta  motivata  del Comandante della Scuola militare aeronautica.
In  caso  contrario,  potra'  essere  loro consentito di ultimare gli
studi  nell'anno  scolastico  in  corso, al termine del quale saranno
allontanati dalla Scuola.
    4.  Durante  la  permanenza  presso  la  Scuola saranno impartite
apposite istruzioni militari anche ai giovani non ancora arruolati.
    5.   Durante  l'intera  ferma  gli  allievi  sono  equiparati  al
personale  di  truppa  ed il trattamento economico e' quello previsto
per  i militari di leva dalla tabella allegata alla legge 24 dicembre
1986, n. 958, e successive modificazioni.

        
      
                            Articolo 16.
                  Passaggio di corso e graduatoria
    1.  La  promozione  alla classe superiore ed il conseguimento del
diploma di Stato sono regolati dalla normativa vigente in materia per
gli istituti di istruzione scolastica.
    2.  Il  passaggio  alla  classe superiore ed il conseguimento del
diploma  di Stato sono subordinati al raggiungimento della promozione
scolastica  e  dell'idoneita',  attraverso  il  voto  di  sufficienza
nell'attitudine militare.
    3.  Al  termine  di  ogni  anno  scolastico,  il Comandante della
Scuola,  previo parere del Consiglio permanente di attitudine, valuta
ciascun  allievo  sotto  il profilo dell'attitudine militare. In tale
valutazione il Comandante tiene conto:
      a) del   senso   del  dovere,  della  responsabilita'  e  della
disciplina;
      b) delle  doti intellettive espresse nelle attivita' didattiche
a carattere militare;
      c) dell'attitudine   fisica   dimostrata   nelle  istruzioni  a
carattere militare e ginnico-sportive;
      d) del complesso delle qualita' morali e di carattere.
    Gli   allievi   promossi  e  che  abbiano  riportato  valutazione
sufficiente   in   attitudine  vengono  ammessi  al  corso  superiore
nell'ordine della graduatoria di merito determinata, sulla base della
media  dei risultati scolastici e del voto conseguito nell'attitudine
militare.  Nella  graduatoria,  a  parita' di punteggio di merito, e'
data la precedenza all'allievo che ha il piu' alto voto in attitudine
militare.  A  parita' anche di questo, e' data precedenza all'allievo
che   aveva  maggiore  anzianita'  nella  precedente  graduatoria  di
concorso  o di ammissione al corso superiore. Gli allievi che abbiano
contratto  uno o piu' debiti formativi, qualora ammessi a frequentare
la  classe  successiva,  vengono inseriti nella graduatoria di merito
dopo tutti gli allievi promossi.
    4.  Al  termine  di  ciascun  periodo  ed  al  termine  dell'anno
scolastico  il  Comandante  della  Scuola  invia ai genitori o tutori
degli   allievi   minorenni   un   rapporto  contenente  elementi  di
informazione  sulle  valutazioni  scolastiche  ed  attitudinali degli
allievi, riservando una copia agli atti dell'Istituto.

        
      
                            Articolo 17.
                    Spese a carico delle famiglie
    1. Sono a carico delle famiglie:
      a) una  retta  annua che per l'anno scolastico 2008-2009, fermo
restando  il  beneficio  delle  esenzioni  o  riduzioni  delle  spese
previste  dalle  norme  vigenti,  in relazione agli accertati redditi
annui  lordi  delle  famiglie  stesse,  da  documentare  con apposita
dichiarazione  sostitutiva  rilasciata  ai  sensi  e con le modalita'
previste  dalle  disposizioni  del gia' citato decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 445/2000,  e'  fissata  negli  importi appresso
indicati:
      -  Euro  309,87  per  reddito familiare annuo lordo fino a Euro
7.746,85;
      -  Euro  619,75  per  reddito  familiare  annuo  lordo tra Euro
7.746,86 e Euro 15.493,71;
      -  Euro  929,62  per  reddito  familiare  annuo  lordo tra Euro
15.493,72 e Euro 30.987,41;
      -  Euro  1.342,79 per reddito familiare annuo lordo superiore a
Euro 30.987,41.
    La  retta puo' essere corrisposta in un'unica soluzione oppure in
tre rate anticipate alle seguenti date: inizio anno scolastico, primo
febbraio,  primo  giugno.  Il  versamento  va  effettuato  sul  conto
corrente postale n. 22471502 (oppure tramite bonifico bancario codice
IBAN:  IT1550760l0280000002247i502,  codice  ABI:  07601, codice CAB:
02800)  intestato  a  Istituto  di  Scienze  Militari  aeronautiche -
Firenze,  indicando  come  causale:  "retta  annua  scolastica  liceo
classico/scientifico".
    Coloro che abbiano eventualmente diritto all'esenzione parziale o
totale  dalla  retta  devono comunque effettuare il versamento, fermo
restando  che  verra'  portato  a  credito  o  rimborsato l'ammontare
versato  in piu', nel caso in cui vengano accordati i benefici di cui
al successivo art. 18;
      b) un'assicurazione  contro  gli  infortuni  e  responsabilita'
civile dell'importo di Euro 144,00.
    L'assicurazione   e'  obbligatoria  per  fornire  la  piu'  ampia
copertura  contro il rischio di qualsiasi infortunio, compresi quelli
che  possano  colpire  gli allievi durante l'attivita' ricreativa, le
esercitazioni  fuori  sede, la libera uscita e nei viaggi da e per la
Scuola.  La  polizza,  il  cui  premio  dovra'  essere corrisposto in
un'unica  soluzione all'atto dell'iscrizione con versamento sul conto
corrente postale n. 22471502 intestato a Istituto di Scienze Militari
aeronautiche  -  Firenze,  indicando  come  causale:  "contributo per
assicurazione  infortuni  allievi".  La  polizza  prevede  i seguenti
distinti massimali di rimborso:
      - fino a Euro 25,00 diaria di gesso;
      - fino a Euro 25,00 diaria per ricovero;
      - fino a Euro 5.000,00 rimborso spese infortuni;
      - fino a Euro 150.000,00 per invalidita' permanente;
      - fino a Euro 150.000,00 per morte.
      c) una  somma  di Euro 520,00, da versare per l'iscrizione alla
Scuola "Giulio Douhet", entro la data di inizio dell'anno scolastico,
quale anticipo per le sottonotate spese:
        (1) libri di testo, oggetti di cancelleria, disegno, etc.;
        (2) esigenze di carattere personale dell'allievo;
        (3)rimborso  delle  somme  anticipate  all'allievo  per spese
strettamente indispensabili;
        (4)   eventuale  deterioramento  e/o  perdita  dei  materiali
causati da colpa o negligenza dell'allievo;
        (5) tasse scolastiche;
        (6) altre eventuali.
    Tale  importo  sara'  accantonato  in  apposito  conto  e  verra'
rimborsato,  salvo  il  caso  di  dimissioni  o  rinvii  dalla Scuola
militare   aeronautica,  al  termine  dei  corsi  di  studio,  previo
conguaglio  delle  spese  relative  all'ultimo  periodo  contabile di
permanenza dell'allievo presso la Scuola medesima.
    2.  Alla  fine  di ogni trimestre - dicembre, marzo e giugno - le
famiglie   riceveranno   l'estratto  conto  delle  spese  di  cui  al
precedente  comma 1, lettera c), che dovra' essere saldato in modo da
reintegrare  l'anticipo,  nel  termine  di venti giorni dalla data di
ricezione   dell'estratto  medesimo.  In  caso  di  prematuro  ritiro
dell'allievo, indipendentemente dalla data delle dimissioni, le somme
anticipate   dalla   famiglia  saranno  restituite  con  le  medesime
scadenze.
    3.  Le somme, di cui al precedente comma 1 del presente articolo,
a  carico  degli allievi, dovranno essere composte tramite versamento
su  conto  corrente  postale  i  cui  estremi saranno comunicati agli
interessati a cura della Scuola aeronautica.
    4.   Incorre   nel  rinvio  in  famiglia  dalla  Scuola  militare
aeronautica  l'allievo  per  il  quale  non  siano stati effettuati i
versamenti  prescritti nel presente articolo entro venti giorni dalla
data di scadenza o avviso di pagamento.
    5.  All'atto  dell'ammissione,  pertanto,  gli  allievi, dovranno
versare:
      a) la  prima  rata  della  retta di cui al comma 1 del presente
articolo;
      b) l'importo  totale,  con  le  modalita'  sopra  indicate, del
premio di assicurazione;
      c) Euro 520,00 quale anticipo spese libri, ecc.
    I giovani che all'atto della presentazione non comprovino di aver
eseguito tali versamenti non saranno ammessi ai corsi.
    6.  Agli  allievi  che  per  qualsiasi  ragione (rinvio o ritiro)
lascino   prematuramente  la  Scuola  militare  aeronautica,  saranno
trattenute  aliquote  pari  a 1/270 della retta (calcolata in base ad
eventuali riduzioni) in ragione del numero dei giorni trascorsi nella
Scuola stessa.

        
      
                            Articolo 18.
               Dispensa totale o parziale dalla retta
    1. E' accordato il beneficio della dispensa dalla intera retta:
      a) agli orfani di guerra (o equiparati) ;
      b) agli  orfani  di  dipendenti  militari  e civili dello Stato
deceduti per ferite, lesioni o infermita' riportate in servizio e per
causa di servizio.
    2. E' accordato il beneficio della dispensa dalla mezza retta per
benemerenze di famiglia:
      a) ai  figli  dei  decorati dell'Ordine Militare d'Italia o dei
decorati di medaglia d'oro al valor Militare;
      b) ai figli dei mutilati e degli invalidi di guerra per lesioni
o  infermita' ascrivibili alle prime quattro categorie elencate nella
tabella  A  annessa  alla  legge  10 agosto 1950, n. 648 e successive
modificazioni;
      c) ai  figli  di  militari di carriera delle Forze armate o dei
Corpi  militari e civili dello Stato, di ufficiali e sottufficiali di
complemento  richiamati  in  temporaneo  servizio che per il servizio
prestato  abbiano  acquisito il diritto al trattamento di quiescenza,
di  dipendenti  civili  di ruolo dello Stato, di titolari di pensioni
ordinarie civili e militari dello Stato.
    I  titoli  di  dispensa per benemerenze di famiglia possono farsi
valere nei riguardi dei genitori, dei genitori adottivi, del tutore o
di  chi  eserciti  la  potesta'  genitoriale,  sempreche'  il giovane
risulti a carico.
    3. E' accordato il beneficio della dispensa dalla mezza retta per
merito personale:
      -  nel primo anno del liceo classico e nel terzo anno del liceo
scientifico,  agli  allievi  compresi  nei  primi  due  decimi  delle
graduatorie  di  merito  dei  concorrenti  ammessi,  purche'  abbiano
superato  gli  esami  di  ammissione con un punteggio complessivo non
inferiore a 48/60i, con le modalita' indicate nel precedente art. 11;
      -  negli  anni  scolastici  successivi,  agli allievi che negli
scrutini  dell'anno  scolastico precedente risultino classificati nei
primi  due  decimi  dei  promossi al corso superiore, purche' abbiano
riportato  una  media complessiva scolastica non inferiore agli 8/10i
(o voto equivalente) con esclusione di religione e condotta.
    4.  Possono  cumularsi a favore dello stesso allievo due dispense
da  mezze  rette  per  benemerenze  diverse, l'una per benemerenze di
famiglia e l'altra per merito personale.
    5.  Il beneficio della dispensa totale o parziale dalla retta per
benemerenze  di  famiglia non viene accordato durante il tempo in cui
l'allievo ripete l'anno di corso per insuccesso negli studi.
    6.  Per ottenere il beneficio della dispensa dalla retta intera o
dalla  mezza retta e' necessario che venga prodotta apposita istanza,
secondo  lo  schema riportato nell'Allegato "E" che costituisce parte
integrante   del  presente  decreto,  corredata  della  dichiarazione
sostitutiva  di  cui  al successivo comma 9 del presente articolo. Le
istanze  indirizzate  al  Ministero della difesa - Direzione generale
per  il  personale  militare  - I Reparto - 1ª Divisione Reclutamento
Ufficiali  -  1ª Sezione  -  Viale  dell'Esercito, 186 - 00143 Roma -
Cecchignola  dovranno essere presentate al Comando della Scuola entro
il 2 ottobre 2008.
    7.  Qualora  il  titolo  che  da'  diritto  al  beneficio venga a
maturare  successivamente all'ammissione alla Scuola dell'allievo, la
domanda  per  la  concessione  del  beneficio  stesso  dovra'  essere
presentata nel termine massimo di tre mesi dalla data nella quale sia
stato  riconosciuto  il  titolo  per  la  concessione. In tal caso il
beneficio  richiesto  sara'  accordato,  se  spettante,  con  effetto
retroattivo a partire dalla data di insorgenza del titolo.
    8.  Il  Comando  della  Scuola  militare aeronautica, ricevute le
domande,  ne  curera'  l'istruttoria,  accertando la regolarita' e la
completezza  della  documentazione  a ciascuna allegata chiedendo, se
del caso, la documentazione mancante o quella integrativa, necessaria
all'accertamento  della  sussistenza  del  titolo  che  dia  luogo al
beneficio  richiesto.  Completata  l'istruttoria  inviera' le domande
alla Direzione generale per il personale militare per le decisioni.
    9.  Per ottenere la dispensa totale o parziale dalla retta di cui
ai  precedenti commi 1 e 2 del presente articolo, alla domanda dovra'
essere   allegata   dichiarazione   sostitutiva,  rilasciata  con  le
modalita'  e  ai sensi delle disposizioni del gia' citato decreto del
Presidente  della  Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445, contenente
tutti  gli  elementi  da  cui  risulti il titolo che da' diritto alla
concessione   del   beneficio   richiesto,   al  fine  di  consentire
all'Amministrazione di esperire i necessari controlli.
    10.  I  concorrenti,  qualora  lo  gradiscano,  hanno facolta' di
produrre,   in  luogo  della  dichiarazione  sostitutiva  di  cui  al
precedente  comma, i relativi documenti a sostegno della richiesta di
esenzione.
    11.  La dispensa dalla mezza retta per merito personale di cui al
precedente  comma  3  del presente articolo sara' accordata d'ufficio
dalla Direzione generale per il personale militare, su proposta della
Scuola militare aeronautica.

        
      
                            Articolo 19.
                           Rinvio e ritiro
    1.  Il  rinvio  in famiglia degli allievi e' adottato su proposta
motivata  del  Comandante  della  Scuola, previo parere del Consiglio
permanente  di  attitudine,  con provvedimento a carattere definitivo
della  Direzione generale per il personale militare. Esso puo' essere
adottato:
      a) per votazione insufficiente in attitudine militare;
      b) per   reiterate   gravi  mancanze  disciplinari  ovvero  per
manifesta insofferenza alla vita militare;
      c) per  perdita  dei  requisiti  o  dell'idoneita' psico-fisica
previsti dal bando di concorso;
      d) per   mancato   pagamento   della   retta   o   delle  spese
complementari a carico della famiglia.
    2.   Il   rinvio   alla   famiglia   e'  altresi'  disposto,  con
provvedimento  della Direzione generale per il personale militare del
Ministero  della difesa, a seguito di condanna penale per delitti non
colposi anche in seguito a patteggiamento.
    3.  Il  genitore  o  tutore  dell'allievo  minorenne  o l'allievo
maggiorenne   possono   ottenere   in   qualunque  momento  dell'anno
scolastico il ritiro dalla Scuola.
    4.  L'allievo  arruolato  che  sia  stato rinviato o al quale sia
stato  concesso  il ritiro, all'atto dell'allontanamento dalla Scuola
e' prosciolto dalla ferma contratta.
    5. All'allievo che per qualunque motivo cessi di appartenere alla
Scuola  viene  consegnato,  a cura della Scuola stessa, il nulla osta
per  il  trasferimento  ad  analoga  classe in istituto statale dello
stesso ordine.

        
      
                            Articolo 20.
   Partecipazione a concorsi per l'arruolamento nelle Forze Armate
    1.  Agli  allievi  della  Scuola  che concorrono per l'ammissione
all'Accademia   aeronautica   di  Pozzuoli  potra'  essere  riservata
un'aliquota di posti secondo le modalita' indicate nel relativo bando
di concorso.
    2. Gli allievi che partecipano ad altri concorsi per l'ammissione
quali volontari in Aeronautica o in altra Forza armata possono fruire
dei titoli di preferenza previsti dai relativi ordinamenti.

        
      
                            Articolo 21.
                           Borse di studio
    1.  Annualmente possono essere poste a concorso borse di studio a
titolo  di  rimborso  spese,  offerte  da  societa'  ed Enti/Istituti
pubblici  o  privati  che verranno assegnate ad allievi meritevoli ad
insindacabile giudizio del Comando della Scuola militare aeronautica.

        
      
                            Articolo 22.
                   Trattamento dei dati personali
    1.  Ai  sensi  degli  articoli il  e  13  del decreto legislativo
30 giugno  2003,  n. 196,  i  dati  personali  forniti  dai candidati
saranno  raccolti  presso  la  Scuola  militare  aeronautica  "Giulio
Douhet", per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati
presso  una  banca dati automatizzata - secondo le modalita' previste
dal  piu'  volte  citato  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre   2000,  n. 445  -  anche  successivamente  all'eventuale
ammissione  alla  Scuola, per le finalita' inerenti alla gestione del
rapporto instaurato con l'Amministrazione militare.
    2.  Il  conferimento  di  tali dati e' obbligatorio ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni
potranno  essere comunicate unicamente alle Amministrazioni pubbliche
direttamente   interessate  allo  svolgimento  del  concorso  o  alla
posizione  giuridico  -  economica del candidato, nonche', in caso di
esito  positivo  del concorso, ai soggetti di carattere previdenziale
ai sensi e con le modalita' previste dall'articolo 16 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    3.  L'interessato  gode  dei diritti di cui all'art. 7 del citato
decreto legislativo, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati
che  lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare
o  cancellare  i  dati  erronei, incompleti o raccolti in termini non
conformi   alla   legge,  nonche'  il  diritto  di  opporsi  al  loro
trattamento per motivi legittimi.
    4.  Tali  diritti  potranno essere fatti valere nei confronti del
Direttore   Generale   della  Direzione  generale  per  il  personale
militare,  titolare  del trattamento. Responsabile del trattamento e'
il Comandante della Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet".
    Il  presente  decreto,  sottoposto  al  controllo  previsto dalla
vigente  normativa,  sara'  pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.
      Roma, 27 febbraio 2008
Il Generale di Corpo d'Armata: Panunzi