Concorso per 49 allievi marescialli (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 49
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 16 del 26-02-2008
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO   (scad.  27 marzo 2008) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione all'11° corso biennale (2008/2010) di quarantanove allievi marescialli dell'Aeronautica Militar ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 04-03-2008
Data Scadenza bando 27-03-2008
Condividi

MINISTERO DELLA DIFESA
CONCORSO   (scad.  27 marzo 2008)
Concorso   pubblico,   per   titoli   ed   esami,   per  l'ammissione
all'11° corso    biennale   (2008/2010)   di   quarantanove   allievi
marescialli dell'Aeronautica Militare.
                        IL DIRETTORE GENERALE
                      PER IL PERSONALE MILITARE
    Vista  la  legge 10 aprile 1954, n. 113, concernente "Stato degli
Ufficiali   dell'Esercito,   della   Marina  e  dell'Aeronautica",  e
successive modificazioni;
    Vista  la  legge  31 luglio  1954, n. 599, concernente "Stato dei
Sottufficiali  dell'Esercito,  della  Marina  e  dell'Aeronautica", e
successive modificazioni;
    Vista  la  legge  11 luglio  1978,  n. 382, concernente "Norme di
principio sulla disciplina militare";
    Vista  la  legge  10 maggio  1983, n. 212, concernente "Norme sul
reclutamento,   gli   organici   e  l'avanzamento  dei  Sottufficiali
dell'Esercito,  della  Marina,  dell'Aeronautica  e  della Guardia di
Finanza", e successive modificazioni;
    Vista  la  legge  24 dicembre  1986,  n. 958  recante  "Norme sul
servizio militare di leva e sulla ferma di leva prolungata";
    Visto  il  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei Ministri
22 luglio  1987,  n. 411,  indicante gli "Specifici limiti di altezza
per la partecipazione ai concorsi pubblici";
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente "Nuove norme in
materia  di  procedimento  amministrativo  e di diritto di accesso ai
documenti amministrativi", e successive modifiche ed integrazioni;
    Vista  la  legge 5 febbraio 1992, n. 91, concernente "Nuove norme
sulla cittadinanza";
    Visto   il   decreto   ministeriale  16 settembre  1993,  n. 603,
concernente  "Regolamento  recante  disposizioni  di attuazione degli
articoli 2  e  4  della  legge  7 agosto  1990,  n. 241,  nell'ambito
dell'Amministrazione della Difesa";
    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487,  concernente  "Regolamento  recante  norme  sull'accesso agli
impieghi   nelle   pubbliche   amministrazioni   e  le  modalita'  di
svolgimento  dei  concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di
assunzione  nei  pubblici  impieghi"  e  successive  modificazioni  e
integrazioni;
    Visto  il  decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, concernente
"Attuazione  della  direttiva  97/43 Euratom in materia di protezione
sanitaria delle persone contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti
connesse   ad  esposizioni  mediche"  e  successive  modificazioni  e
integrazioni;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei Ministri
23 marzo   1995,   concernente   "Determinazioni   dei   compensi  da
corrispondere  ai  componenti  delle  commissioni  esaminatrici ed al
personale  addetto  alla  sorveglianza  di  tutti  i tipi di concorso
indetti dalle amministrazioni pubbliche";
    Visto   il   decreto  legislativo  del  12 maggio  1995,  n. 196,
concernente  "Attuazione dell'art. 3 della legge n. 216/92 in materia
di  riordino dei ruoli, modifica alla norma di reclutamento, stato ed
avanzamento del personale non direttivo delle Forze Armate";
    Visto  il  decreto  ministeriale  18 febbraio  1997,  concernente
"Approvazione   della   nuova  schedula  delle  vaccinazioni  per  il
personale militare dell'Amministrazione della Difesa";
    Vista  la  legge  15 maggio  1997,  n. 127,  concernente  "Misure
urgenti  per  lo  snellimento  dell'attivita'  amministrativa  e  dei
procedimenti  di decisione e di controllo" e successive modificazioni
ed integrazioni;
    Visto  il  decreto  ministeriale  del 5 novembre 1997 concernente
"Norme  per il reclutamento e la formazione degli allievi Marescialli
dell'Aeronautica Militare";
    Vista  la  legge  27 dicembre  1997,  n. 449  ed  in  particolare
l'art. 39, e successive modificazioni;
    Vista  la legge 8 luglio 1998, n. 230 concernente "Nuove norme in
materia di obiezione di coscienza";
    Visto   il   decreto   ministeriale   26 marzo  1999  concernente
"Approvazione  del nuovo elenco delle imperfezioni e delle infermita'
che sono causa di non idoneita' al servizio militare";
    Visto il decreto ministeriale 22 aprile 1999, n. 188, concernente
"Regolamento  recante  norme  per l'individuazione dei limiti di eta'
per  la  partecipazione ai concorsi per il reclutamento del personale
dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica";
    Vista  la  legge  20 ottobre 1999, n. 380, concernente "Delega al
governo   per   l'istituzione   del   servizio   militare  volontario
femminile";
    Visto  il decreto legislativo 31 gennaio 2000, n. 24, concernente
"Disposizioni  in  materia  di reclutamento su base volontaria, stato
giuridico  e avanzamento del personale militare femminile nelle Forze
Armate  e  nel  Corpo  della Guardia di Finanza, a norma dell'art. 1,
comma 2, della legge 20 ottobre 1999, n. 380";
    Visto  il  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei Ministri
16 marzo 2000, n. 112, concernente "Regolamento recante modificazioni
al  decreto  del  Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 luglio
1987,  n. 411, relativo ai limiti di altezza per la partecipazione ai
concorsi pubblici";
    Visto  il  decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, emanato in
applicazione  dell'art. 1,  comma  5,  della  legge  20 ottobre 1999,
n. 380, concernente "Regolamento recante norme per l'accertamento per
l'idoneita'  al  servizio  militare"  che  prevede la possibilita' di
indicare nei bandi di concorso specifici requisiti psico-fisici che i
candidati devono possedere in relazione alle esigenze d'impiego;
    Vista  la  legge  14 novembre 2000, n. 331 concernente "Norme per
l'istituzione del servizio militare professionale";
    Visto  il decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre
2000,  n. 445 concernente "Testo unico delle disposizioni legislative
e regolamentari in materia di documentazione amministrativa";
    Visto il decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, concernente
"Disposizioni   integrative  e  correttive  del  decreto  legislativo
12 maggio  1995,  n. 196,  in materia di riordino dei ruoli, modifica
alle  norme  di  reclutamento, stato ed avanzamento del personale non
direttivo delle Forze Armate";
    Vista  la  legge 6 marzo 2001, n. 64 concernente "Istituzione del
servizio civile nazionale";
    Visto  il  decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, concernente
"Norme  generali  sull'ordinamento  del  lavoro alle dipendenze delle
amministrazioni pubbliche" e successive modificazioni;
    Visto  il  decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, concernente
"Disposizioni  per  disciplinare  la trasformazione progressiva dello
strumento  militare  in  professionale,  a norma dell'art. 3, comma 1
della legge 14 novembre 2000, n. 331";
    Visto  il  decreto  del  Presidente  della Repubblica 14 novembre
2002, n. 313, concernente "Testo unico delle disposizioni legislative
e  regolamentari  in  materia  di  casellario giudiziale, di anagrafe
delle  sanzioni  amministrative  dipendenti  da  reato e dei relativi
carichi pendenti";
    Visto  il  decreto  legislativo  5 aprile 2002, n. 77 concernente
"Disciplina  del  servizio civile nazionale a norma dell'art. 2 della
legge 6 marzo 2001, n. 64";
    Visto  il  decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 concernente
"Codice in materia di protezione dei dati personali";
    Visto  il  decreto  del  Ministro  della difesa 16 settembre 2003
concernente  "Elenco  delle imperfezioni ed infermita' che sono causa
di  non  idoneita'  ai  servizi  di  navigazione  aerea  e criteri da
adottare per l'accertamento e la valutazione ai fini dell'idoneita" e
successive modificazioni e integrazioni;
    Visto  il foglio prot. IML-CASP/1725/CPS in data 18 dicembre 2003
dell'Istituto  Medico Legale dell'Aeronautica Militare concernente le
integrazioni/modifiche   da   apportare   al  protocollo  diagnostico
previsto nell'iter concorsuale;
    Vista  la  legge  23 agosto 2004, n. 226 concernente "Sospensione
anticipata  del  servizio  obbligatorio  di  leva  e  disciplina  dei
volontari  di  truppa  in ferma prefissata, nonche' delega al Governo
per il conseguente coordinamento con la normativa di settore";
    Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della  ricerca del 22 ottobre 2004, n. 270, concernente "Modifiche al
regolamento   recante  norme  l'autonomia  didattica  degli  atenei",
approvato  con  decreto  del  Ministro dell'universita' della ricerca
scientifica e tecnologica del 3 novembre 1999, n. 509;
    Vista  la legge 11 febbraio 2005, n. 15 riguardante "Modifiche ed
integrazioni  alla  legge  7 agosto  1990,  n. 241, concernenti norme
generali sull'azione amministrativa";
    Visto  il  decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 197 concernente
"Disposizioni   integrative  e  correttive  del  decreto  legislativo
8 maggio   2001,  n. 215,  recante  disciplina  della  trasformazione
progressiva  dello  strumento  militare  in  professionale,  a  norma
dell'art. 22 della legge 23 agosto 2004, n. 226";
    Visto il decreto dirigenziale del 5 dicembre 2005 con il quale la
Direzione  Generale  della  Sanita'  Militare  ha  approvato le nuove
direttive  tecniche  concernenti  l'accertamento delle imperfezioni e
delle  infermita'  causa  di non idoneita' al servizio militare ed il
profilo   sanitario   dei   soggetti  giudicati  idonei  al  servizio
militare";
    Visto il decreto dirigenziale del 6 dicembre 2005 della Direzione
Generale   della   Sanita'  Militare,  concernente  l'adozione  delle
direttive  tecniche  riguardanti  l'accertamento delle imperfezioni e
delle  infermita' di cui all'art. 2, comma 3 del decreto ministeriale
4 aprile 2000, n. 114 ed i criteri per delineare il profilo sanitario
nel reclutamento dei militari atleti ed istruttori;
    Visto  il  decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 concernente
"Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6
della legge 28 novembre 2005, n. 246";
    Visto  il decreto 13 aprile 2006, n. 203 concernente "Regolamento
recante  identificazione  dei  dati sensibili e giudiziari trattati e
delle  relative  operazioni effettuate dal Ministero della Difesa, in
attuazione  degli  articoli 20 e 21 del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196";
    Vista la legge 2 agosto 2007, n. 130, concernente "modifiche alla
legge 8 luglio 1998, n. 230 in materia di obiezione di coscienza";
    Visto  il  decreto  dirigenziale  30 agosto  2007 della Direzione
Generale  della  Sanita'  Militare "Modifica delle direttive tecniche
concernenti  l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che
sono  causa  di  non  idoneita'  al  servizio militare, approvate con
decreto n. 5 dicembre 2005";
    Visto  il  decreto dirigenziale 20 settembre 2007 della Direzione
Generale  della  Sanita'  Militare "Modifica delle direttive tecniche
concernenti  l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che
sono  causa  di  non  idoneita'  al  servizio militare, approvate con
decreto n. 5 dicembre 2005";
    Visto   il   decreto   dirigenziale  dell'11 gennaio  2008  della
Direzione  Generale  della Sanita' Militare, concernente la direttiva
applicativa  dei  decreti  30 agosto  2007 e 20 settembre 2007 per la
selezione,  l'arruolamento, il reclutamento e l'impiego dei volontari
in  ferma  prefissata  e  del  personale in servizio permanente nelle
Forze Armate di soggetti affetti da "deficit di G6PD";
    Considerato  che,  alla  data del presente decreto, nell'organico
del  ruolo  Marescialli dell'Aeronautica Militare sono disponibili 70
posti di cui 49 da ricoprire mediante concorso pubblico e superamento
di  apposito  corso della durata di due anni accademici e n. 21 posti
mediante  concorso  interno  aperto  agli  appartenenti  al ruolo dei
sergenti  ed  agli  appartenenti al ruolo dei volontari in servizio e
superamento  di  apposito  corso  di  qualificazione  di  durata  non
inferiore a sei mesi;
    Visto  il  foglio  prot.  M D.AAVSMA./3086 datato 15 gennaio 2008
dello  Stato  Maggiore  dell'Aeronautica - 1° Reparto concernente gli
elementi  occorrenti  per  la  predisposizione  del bando di concorso
relativo  al concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione
all'11°  corso  biennale  di  49 Allievi Marescialli dell'Aeronautica
Militare;
    Ravvisata  pertanto la necessita' di indire un concorso pubblico,
per  titoli  ed esami, per l'ammissione all'undicesimo corso biennale
di  numero  quarantanove  Allievi  Marescialli  dell'Aeronautica, con
riserva  per  l'Amministrazione  di  revocare  il  presente  bando di
concorso,  modificare  il  numero  dei posti, annullare, sospendere o
rinviare lo svolgimento delle attivita' previste dal concorso nonche'
l'incorporazione  dei  vincitori,  in ragione di esigenze attualmente
non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione della legge di
bilancio  dello  Stato  per  l'anno  finanziario  2008  nonche' della
relativa  legge  finanziaria  2008  o  di  ulteriori  disposizioni di
contenimento della spesa pubblica.
                               DECRETA
                               Art. 1.
                          Posti a concorso
    E'  indetto  un  concorso  pubblico,  per  titoli  ed  esami, per
l'ammissione  all'11°  corso  biennale  (2008-2010)  di n. 49 allievi
marescialli dell'Aeronautica Militare.
    Resta   impregiudicata   per  l'Amministrazione  la  facolta'  di
revocare  il  presente  bando  di  concorso, modificare il numero dei
posti,   annullare,   sospendere  o  rinviare  lo  svolgimento  delle
attivita'   previste   dal   concorso  nonche'  l'incorporazione  dei
vincitori,  in  ragione  di  esigenze  attualmente non valutabili ne'
prevedibili,  ovvero  in  applicazione  della legge di bilancio dello
Stato  per  l'anno  finanziario  2008  nonche'  della  relativa legge
finanziaria  2008  o  di ulteriori disposizioni di contenimento della
spesa   pubblica.   In   tal   caso  l'Amministrazione  della  Difesa
provvedera'  a  darne  formale  comunicazione  mediante  annuncio che
verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
    Avverso  il  presente  bando  e'  ammesso,  dalla  data della sua
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale:
      -  entro  sessanta  giorni ricorso giurisdizionale al Tribunale
Amministrativo  Regionale, precisando che, trattandosi di atto emesso
da  organo  centrale  dello  Stato,  la cui efficacia non e' limitata
territorialmente  alla  circoscrizione  del  tribunale amministrativo
regionale,  la competenza e' del T.A.R. per il Lazio con sede in Roma
(art. 3 della legge 1034 del 6 dicembre 1971) ;
      -  entro  centoventi giorni ricorso straordinario al Presidente
della  Repubblica,  ai  sensi  dell'art. 8 e seguenti del decreto del
Presidente della Repubblica 24 novembre 1971, n. 1199.

        
      
                               Art. 2.
                              Requisiti
    Possono partecipare al concorso:
      a.  i cittadini italiani, compresi quelli non appartenenti alla
Repubblica,   che   alla   data   di  scadenza  dei  termini  per  la
presentazione della domanda:
        1) godano dei diritti civili e politici;
        2) non siano incorsi in condanne per delitti non colposi;
        3)  non  siano  incorsi  nel  proscioglimento  d'autorita'  o
d'ufficio,  da  precedente arruolamento volontario in qualsiasi Forza
Armata o Corpo Armato dello Stato;
        4)  abbiano,  se  minorenni,  il  consenso di chi eserciti la
potesta' o la tutela;
        5) siano riconosciuti in possesso dell'idoneita' psico-fisica
(di  cui  alle  direttive  tecniche  vigenti  emanate dalla Direzione
Generale della Sanita' Militare) ed attitudinale al servizio militare
incondizionato  che ne consenta l'impiego negli incarichi relativi al
grado  nonche' nelle categorie e specialita' di assegnazione previste
nel ruolo Marescialli dell'Aeronautica Militare;
        6)  siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di
secondo  grado  avente  durata quinquennale che consenta l'iscrizione
all'universita'  secondo  le vigenti disposizioni o siano in grado di
conseguirlo  entro  l'anno  2008.  Per  i candidati in possesso di un
titolo   di   studio  avente  durata  quadriennale  e'  richiesto  il
superamento  del  prescritto  anno  integrativo, o essere in grado di
superarlo nel 2008.
    I  diplomi  ed  i  certificati  rilasciati da Istituti scolastici
parificati  o  legalmente  riconosciuti,  firmati  dai  capi di detti
Istituti,  saranno  ritenuti validi solo se le predette firme saranno
legalizzate dal Provveditorato agli studi. L'ammissione dei candidati
che  abbiano conseguito un titolo di studio all'estero e' subordinata
all'equipollenza  del  titolo stesso ad uno dei titoli sopraindicati.
Gli   interessati   dovranno   allegare   al  titolo  di  studio  una
dichiarazione  di  equipollenza  rilasciata  da  un Provveditore agli
studi di loro scelta;
        7)  siano  in  possesso dei requisiti di moralita' e condotta
incensurabili  previsti  all'art. 26,  della  legge  1 febbraio 1989,
n. 53, per l'assunzione nell'Amministrazione della Difesa;
        8)  abbiano  compiuto  il  17°  anno  di  eta'  e non abbiano
superato  il  26°  anno  di  eta'  alla  data di scadenza del termine
previsto  dal bando di concorso per la presentazione della domanda di
partecipazione  ovvero  il  ventottesimo  anno di eta' per coloro che
abbiano  gia'  prestato  servizio militare obbligatorio o volontario.
Non  si  applicano  gli  aumenti  dei  limiti  di  eta'  previsti per
l'ammissione  ai  concorsi  previsti  per  l'ammissione  ai  pubblici
impieghi;
        9) se concorrenti di sesso maschile:
          - non abbiano prestato servizio sostitutivo civile ai sensi
dell'art. 15,  punto  7, della legge 8 luglio 1998, n. 230 a meno che
non   abbiano   presentato  apposita  dichiarazione  irrevocabile  di
rinuncia  allo  status  di  obiettore  di  coscienza presso l'Ufficio
Nazionale  per il Servizio Civile (art. 1, punto 2, comma 7-ter della
2 agosto 2007, n. 130) ;
          - abbiano la statura non inferiore a m. 1, 65;
        10) se concorrenti di sesso femminile: abbiano la statura non
inferiore a m. 1, 61.
      b.  Gli  appartenenti  ai ruoli dei sergenti e dei volontari di
truppa  in  servizio  permanente,  i  militari ed i graduati in ferma
volontaria  in  servizio  che  alla data prevista per la scadenza del
termine di presentazione delle domande:
        1)  siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di
secondo  grado  avente  durata quinquennale che consenta l'iscrizione
all'universita'  secondo  le vigenti disposizioni o siano in grado di
conseguirlo  entro  l'anno  2008.  Per  i candidati in possesso di un
titolo   di   studio  avente  durata  quadriennale  e'  richiesto  il
superamento  del  prescritto  anno  integrativo,o  essere in grado di
superarlo nel 2008. I diplomi ed i certificati rilasciati da Istituti
scolastici  parificati o legalmente riconosciuti, firmati dai capi di
detti  Istituti,  saranno  ritenuti  validi solo se le predette firme
saranno  legalizzate  dal Provveditorato agli studi. L'ammissione dei
candidati  che  abbiano  conseguito un titolo di studio all'estero e'
subordinata  all'equipollenza  del  titolo  stesso  ad uno dei titoli
sopraindicati.  Gli interessati dovranno allegare al titolo di studio
una  dichiarazione di equipollenza rilasciata da un Provveditore agli
studi di loro scelta;
        2) non abbiano superato il 28 anno di eta';
        3)  non  abbiano  riportato  la  sanzione  disciplinare della
consegna  di  rigore  nell'ultimo  biennio  o nel periodo di servizio
prestato se inferiore a due anni;
        4)  siano  in possesso della qualifica non inferiore a "nella
media" o giudizio corrispondente nell'ultimo biennio o nel periodo di
servizio prestato se inferiore a due anni.
    I  requisiti  psico-fisici accertati durante l'espletamento delle
varie  fasi  concorsuali  devono essere mantenuti fino al transito in
servizio  permanente;  i  rimanenti  requisiti,  fatta  eccezione per
l'eta',  devono essere posseduti per tutta la durata del procedimento
concorsuale,  pena  l'esclusione  dal  concorso o dalla frequenza del
corso come previsto al successivo art. 5.
    Tutti i candidati partecipano con riserva alle prove/accertamenti
previsti dal bando di concorso.

        
      
                               Art. 3.
       Compilazione ed inoltro della domanda di partecipazione
    La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere redatta su
carta  semplice  secondo  il  modello  di  cui  all'allegato  "A" che
costituisce  parte  integrante  del  presente  decreto, osservando le
istruzioni riportate in calce al modello stesso.
    Il  fac-simile della domanda di partecipazione al concorso potra'
essere   scaricato   dai  siti  Internet  http://www.persomil.sgd.difesa.it/ ,
 http://www.aeronautica.difesa.it/ , http://www.difesa.it./concorsi .
    La  domanda  dovra' essere firmata per esteso dall'aspirante. Per
la  firma,  da  apporre  necessariamente  in  forma autografa, non e'
richiesta l'autenticazione.
    La  mancata  sottoscrizione  della  domanda  rendera'  la  stessa
irricevibile.
    La  domanda  dovra' essere spedita alla Direzione Generale per il
Personale   Militare   I   Reparto   -   2ª   Divisione  Reclutamento
Sottufficiali   -   1ª  Sezione  "11°  concorso  Allievi  Marescialli
dell'Aeronautica  Militare", casella postale n. 15318 - Ufficio Poste
Italiane  - 00143 Roma - Laurentino, a pena di irricevibilita', entro
trenta   giorni   decorrenti   dal  giorno  successivo  a  quello  di
pubblicazione  del  presente  decreto  nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica,  esclusivamente  e  sempre  a  pena di irricevibilita', a
mezzo  raccomandata con avviso di ricevimento ovvero posta celere con
avviso  di  ricevimento  (a  tal  fine  fa  fede  il  timbro  a  data
dell'ufficio  postale  accettante).  Qualora il trentesimo giorno sia
festivo,  il  termine  di scadenza di cui sopra e' prorogato al primo
giorno  seguente  non  festivo, secondo quanto disposto dall'art. 155
del codice di procedura civile.
    I  candidati residenti all'estero possono trasmettere la domanda,
entro  i  termini  sopraindicati,  tramite  l'Autorita' Diplomatica o
Consolare.
    I  candidati  che, alla data di scadenza del presente bando siano
minorenni  dovranno allegare alla domanda di partecipazione l'atto di
assenso,  conforme  all'allegato  "C  ",  sottoscritto  da entrambi i
genitori  o da uno solo in caso di impedimento dell'altro genitore o,
dal  tutore,  in  caso  di  mancanza  di  entrambi i genitori. Dovra'
altresi'  essere  allegata  copia del documento di riconoscimento dei
sottoscrittori l'atto di assenso.
    I  candidati  in servizio presso le quattro Forze Armate dovranno
presentare,   entro  i  termini  sopraindicati,  la  domanda  per  la
partecipazione  al  concorso  in duplice copia al Comando dell'Ente o
Reparto di appartenenza che ne curera' l'istruttoria come specificato
al successivo art. 4.
    Sottoscrivendo  la  domanda  il  concorrente, oltre a manifestare
esplicitamente  il  consenso  alla  raccolta  e  trattazione dei dati
personali  che  lo  riguardano  e che sono necessari all'espletamento
dell'iter  concorsuale  (il conferimento di tali dati e' obbligatorio
ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione), si assume
la   responsabilita'   penale   ed   amministrativa  circa  eventuali
dichiarazioni   mendaci,   ai  sensi  dell'art. 76  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
    I   candidati   sono  tenuti  a  segnalare  tempestivamente  ogni
variazione  di  indirizzo  alla  Direzione  Generale per il Personale
Militare  -  I Reparto - 2ª Divisione Reclutamento Sottufficiali - 1ª
Sezione     viale     dell'Esercito,     186    00143    Roma    (fax
n. 06/517052766/517052777)     con     dichiarazione     sottoscritta
dall'interessato  e  completa  di  copia  fotostatica di un documento
d'identita' in corso di validita'.
    L'Amministrazione   non   assume   alcuna  responsabilita'  circa
possibili   disguidi   derivanti   da   errate,   mancate  o  tardive
segnalazioni  di  variazione  di  recapito, da ritardate ricezioni da
parte  dei  candidati  di  avvisi  di  convocazioni dovute a disguidi
postali,  da  altre  cause  non imputabili a proprie inadempienze o a
cause di forza maggiore.
    La  Direzione  Generale  per  il Personale Militare si riserva la
facolta'  di far regolarizzare quelle domande spedite nei termini che
dovessero   risultare   formalmente  irregolari  per  vizi  sanabili,
inesatte o non conformi al modello allegato "A" al presente decreto.

        
      
                               Art. 4.
          Istruttoria delle domande dei candidati militari
    I  Comandi  interessati,  previa  accurata  lettura  del presente
decreto,  istruiranno  le  domande  di partecipazione al concorso dei
militari alle loro dipendenze provvedendo a:
      a.  certificare  immediatamente  l'avvenuta presentazione della
domanda apponendo data e numero di protocollo nell'apposito spazio;
      b. controllare in via preliminare la regolarita' della domanda,
verificando  che  sia  firmata,  completa in tutte le sue parti e che
risulti  conforme  al  modello prescritto di cui all'allegato "A" che
costituisce parte integrante del presente decreto;
      c.  compilare,  leggendo  attentamente  le note riportate nella
stessa,  la  scheda  notizie  di  cui  all'allegato  "B"  relativa al
candidato,   indicando   il   grado,  l'anzianita'  di  servizio,  le
valutazioni   riportate   nella   documentazione  caratteristica,  le
onorificenze/ricompense,  gli  encomi,  gli  elogi  trascritti ovvero
tributati  per  iscritto  dal  Comandante  di  Corpo,  il possesso di
brevetti   e   le   sanzioni  disciplinari  riportate  dal  candidato
nell'ultimo  biennio.  Per  i periodi che nel biennio precedente alla
data  di  scadenza  del  bando  siano  stati  valutati  con  rapporto
informativo,  esprimere  un giudizio utilizzando le voci "Positivo" (
se  dal  contenuto  del R.I. si evince che il rendimento del militare
sia  corrispondente a nella media, sufficiente, superiore alla media,
buono,  discreto,  soddisfacente,  eccellente,  ottimo), o "Negativo"
(nel  caso  in  cui  il  rendimento del militare sia corrispondente a
inferiore  alla media, mediocre, scarso, carente o insufficiente). In
quest'ultimo  caso,  si dovra' trasmettere copia della documentazione
caratteristica   per   consentirne   l'esclusione  dal  concorso  con
provvedimento  motivato.  La  compilazione dell'allegato "B" non deve
avvenire  prima della data di scadenza del bando ma coincidere con la
stessa.
      d.  trasmettere,  le domande prodotte dai candidati in servizio
in  originale  e  corredate  dall'allegato "B" di cui alla precedente
lettera  "c",  possibilmente  a  mezzo  corriere,  al Ministero della
Difesa  - Direzione Generale per il Personale Militare - 1° Reparto -
2ª  Divisione  Reclutamento  Sottufficiali - 1ª Sezione c/o il Centro
Direzionale Personale Militare- Viale dell'Esercito, 186 - 00143 ROMA
"11°  concorso  Allievi  Marescialli  dell'Aeronautica entro 3 giorni
feriali  dalla  data  di scadenza del bando di concorso; ogni domanda
dovra'  essere  corredata  da  una  propria  e  distinta  lettera  di
trasmissione;
le  domande  non devono essere trasmesse prima della data di scadenza
del  bando;  pertanto  il  protocollo  di trasmissione alla Direzione
Generale per il Personale Militare dovra' avere una data successiva a
quella  di  scadenza  del  bando e, comunque, compresa entro il terzo
giorno  successivo alla scadenza stessa; i Comandi dovranno, inoltre,
inviare  unitamente  alle domande anche un floppy disk, contenente un
file in formato excel contenente i campi come di seguito specificato:

               ---->  Vedere immagine a pag. 4   <----

      e. custodire una copia della domanda e dell'allegato "B";
      f.  informare  tempestivamente  il  Ministero  della  Difesa  -
Direzione  Generale  per  il  Personale  Militare  -  I  Reparto - 2ª
Divisione Reclutamento Sottufficiali - 1ª Sezione, di ogni variazione
successiva   riguardante  il  candidato  (promozioni,  trasferimenti,
collocamento  in  congedo  e recapito, provvedimenti medico - legali,
infrazioni di natura penale e disciplinare etc.), fino all'inizio del
corso.
    La Direzione Generale per il Personale Militare potra' richiedere
in  qualsiasi  momento  dell'iter concorsuale la copia conforme della
documentazione  caratteristica  e  ogni altro documento riguardante i
candidati in servizio che partecipano al concorso.

        
      
                               Art. 5.
                       Esclusione dal concorso
    Nelle  more  della verifica del possesso dei requisiti, tutti gli
aspiranti  parteciperanno con riserva alle prove ed agli accertamenti
previsti ai successivi articoli 7, 9, 10 e 11 del presente decreto.
    I   candidati   che,   ad  una  verifica  anche  successiva,  non
risultassero  in  possesso  dei  requisiti  prescritti  saranno,  con
provvedimento  motivato  del Direttore Generale o di autorita' da lui
delegata,  esclusi  dal  concorso ovvero, se vincitori, esclusi dalla
relativa  graduatoria  o  se  gia'  ammessi  al  corso, esclusi dalla
frequenza del corso stesso.
    Le  candidate,  qualora  si trovino in stato di gravidanza e tale
stato  persista  entro i 20 giorni antecedenti all'approvazione della
graduatoria  finale  di  merito, saranno escluse dal concorso qualora
non abbiano potuto completare le prove concorsuali.

        
      
                               Art. 6.
                      Commissione esaminatrice
    Con  decreto  dirigenziale la Direzione Generale per il Personale
Militare nomina la Commissione esaminatrice, composta da:
      -  un  Ufficiale  con  grado  pari o superiore a Colonnello con
funzioni di presidente;
      - due Ufficiali superiori con funzioni di membri;
      - un Ufficiale inferiore con funzioni di segretario.
    La  Commissione  esaminatrice provvedera' a tutti gli adempimenti
riguardanti le prove e gli accertamenti previsti dal presente decreto
nonche':
      -   predisporra'   le   graduatorie   relative  alla  prova  di
preselezione   e   all'accertamento   delle   qualita'  culturali  ed
intellettive;
      - valutera' i titoli di merito di cui al successivo art. 12;
      -  provvedera'  alla  formazione  della  graduatoria  finale di
merito dei candidati dichiarati idonei.
    Per   l'effettuazione   degli  accertamenti  psicofisiologici  ed
attitudinali  di  cui  ai  successivi articoli 9 e 10, la Commissione
esaminatrice  si avvarra' di commissioni appositamente nominate dalla
Direzione Generale per il Personale Militare.

        
      
                               Art. 7.
                            Preselezione
    I concorrenti che hanno prodotto valida domanda di partecipazione
al   concorso   saranno  sottoposti  ad  una  prova  di  preselezione
consistente  nella  somministrazione  di  un  questionario a risposta
multipla, tendente ad accertare il livello di cultura generale.
    Il  test,  basato sui programmi comuni della scuola secondaria di
secondo   grado,   comprendera'   domande   sulle  seguenti  materie:
geografia,  storia  (dal  Congresso  di  Vienna  ai  giorni  nostri),
educazione civica, fisica, italiano (sintassi, sinonimi e contrari) e
lingua inglese.
    L'ordine di convocazione, la sede, la data e l'ora di svolgimento
della  prova in argomento saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale
della  Repubblica - 4ª serie speciale - del 15 aprile 2008. La stessa
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  potra'  contenere l'avviso di
differimento  ad  altra  data  della  predetta pubblicazione ed anche
eventuali   variazioni   del   bando  o  ulteriori  comunicazioni  ai
candidati.
    Le  pubblicazioni di cui sopra avranno valore di notifica a tutti
gli effetti nei confronti dei candidati partecipanti al concorso.
    La  mancata  presentazione  presso  la sede di esame nella data e
nell'ora  stabilita o la presentazione in ritardo, ancorche' dovuta a
causa  di  forza  maggiore, comportera' l'irrevocabile esclusione dal
concorso salvo quanto previsto dall'8° comma del successivo art. 16.
    All'atto  della  presentazione  presso  la  sede  della  prova  i
candidati   dovranno   esibire  la  carta  d'identita'  oppure  altro
documento  di  riconoscimento  rilasciato da un'Amministrazione dello
Stato, munito di fotografia ed in corso di validita'.
    Durante la prova non e' permesso ai concorrenti di comunicare tra
loro  verbalmente  o  per  iscritto, mettersi in relazione con altri,
salvo  che con gli incaricati della sorveglianza o con i membri della
commissione  esaminatrice, nonche' portare carta da scrivere, appunti
e  manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque genere; e' vietato
altresi'  l'uso  di  apparecchi  telefonici  o  ricetrasmittenti  che
dovranno essere obbligatoriamente spenti.
    La   mancata  osservanza  di  tali  prescrizioni,  nonche'  delle
disposizioni  emanate  dalla  Commissione esaminatrice all'atto della
prova,   comporta  l'esclusione  dalla  prova  stessa,  con  apposito
provvedimento  della  Commissione  esaminatrice;  analogamente  sara'
escluso il candidato che, esame durante, venga sorpreso a copiare.
    La  Commissione  esaminatrice  ed il personale di supporto curano
l'osservanza   delle   disposizioni  emanate  ed  hanno  facolta'  di
intervenire    adottando    i   provvedimenti   ritenuti   necessari.
L'esclusione dalla prova, per le ragioni suddette, sara' formalizzata
con  successivo  provvedimento dalla Direzione Generale del Personale
Militare.
    Al  termine  della prova sara' formata una graduatoria di merito.
Il  punteggio,  che  la  Commissione  esaminatrice  assegnera'  sara'
espresso in sessantesimi.
    I  candidati che nella prova conseguiranno un punteggio inferiore
a 36/60^"mi" saranno giudicati "non idonei".
    Saranno  ammessi  ai  successivi  accertamenti psicofisiologici e
attitudinali,  secondo  l'ordine  della  graduatoria  di merito della
prova di preselezione, i primi 294 (duecentonovantaquattro) candidati
idonei,  nonche'  coloro  che  avranno  riportato lo stesso punteggio
dell'ultimo candidato ammesso.
    L'elenco degli ammessi e l'ordine di convocazione alle successive
prove  concorsuali  verranno  pubblicati  nella  Gazzetta Ufficiale -
4ª serie speciale - del 30 maggio 2008.
    Tale pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti.
    La  stessa Gazzetta Ufficiale potra' contenere l'avviso di rinvio
ad altra data della suddetta pubblicazione.
    Per   ricevere  informazioni  inerenti  l'esito  della  prova  in
questione   potra'  essere  contattato  l'Ufficio  Relazioni  con  il
Pubblico  al  seguente  numero  06/517051012  o  consultare  il  sito
www.difesa.it\concorsi.
    Il punteggio ottenuto nella prova di preselezione non sara' preso
in  considerazione  ai fini della formazione della graduatoria finale
di merito del concorso.

        
      
                               Art. 8.
           Documentazione da produrre per l'effettuazione
         degli accertamenti psicofisiologici ed attitudinali
    I candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito della
prova  scritta  di  preselezione,  nel  rispetto  e  con le modalita'
stabilite nel precedente art. 7, saranno convocati presso la sede che
sara'  indicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª  serie
speciale  -  del  30 maggio  2008,  presso  l'Istituto  Medico Legale
dell'Aeronautica  Militare  sito  in  via  Gobetti  n. 2 in Roma, per
essere  sottoposti  agli  accertamenti  psicofisiologici  previsti al
successivo   art. 9.   Coloro   che   risulteranno   idonei   a  tali
accertamenti,  saranno  sottoposti  agli accertamenti attitudinali di
cui  al  successivo  art. 10,  presso  il Centro di Selezione A.M. di
Guidonia.
    Coloro  che  risulteranno  assenti  al  momento dell'inizio degli
accertamenti  saranno considerati rinunciatari e pertanto esclusi dal
concorso, salvo quanto previsto al successivo art. 16.
    La  durata degli accertamenti psicofisiologici sara' di 1 giorno,
quella degli accertamenti attitudinali, presumibilmente, di 2 giorni.
    All'atto  della  presentazione  presso  le  strutture  suddette i
candidati dovranno produrre la seguente documentazione:
      a) documento  di  riconoscimento  in  corso  di  validita'  con
fotografia;
      b) copia  del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
di  durata  quinquennale.  I  diplomi di durata quadriennale dovranno
essere corredati di apposita documentazione attestante il superamento
dell'anno  integrativo.  I  diplomi  ed  i  certificati  da  Istituti
parificati  o  regolarmente  riconosciuti dovranno essere legalizzati
dal  Provveditore  agli  Studi.  I  concorrenti  che,  alla  data  di
convocazione  per sostenere gli accertamenti psicofisici non avessero
ancora  sostenuto  gli  esami  di  maturita',  dovranno sottoscrivere
un'apposita  dichiarazione,  da  consegnare  al personale incaricato,
riguardante la temporanea mancanza del titolo di studio.
    I   medesimi   concorrenti,   qualora   giudicati   idonei   agli
accertamenti  psicofisiologici  ed attitudinali dovranno produrre una
copia   del   diploma   o  certificato  sostitutivo  o  dichiarazione
sostitutiva  del  medesimo all'atto della presentazione per sostenere
la  prova per l'accertamento delle qualita' culturali ed intellettive
di cui al successivo art. 11;
      c) copia  del  foglio  di congedo illimitato o copia del foglio
matricolare,  rilasciato  dal  Distretto  Militare  d'appartenenza  o
dall'Ufficio di Leva competente, coloro che abbiano prestato servizio
nella Marina Militare dovranno produrre copia dell'estratto matricola
rilasciato  dalla  Capitaneria  di Porto di appartenenza. I candidati
che   abbiano   prestato   servizio   sostitutivo   civile  ai  sensi
dell'art. 15  punto  7 della legge 8 luglio 1998, n. 230, in aggiunta
al  foglio  di congedo illimitato rilasciato dagli organi competenti,
dovranno  produrre copia della dichiarazione irrevocabile di rinuncia
a  tale  status  presentata  presso  l'Ufficio Nazionale del Servizio
Civile  non prima che siano decorsi almeno cinque anni dalla data del
congedo,  secondo  l'art. 1  -  punto  2  -  comma  7-ter della legge
2 agosto 2007, n. 130;
      d) copia  dello  stato  di  servizio  rilasciato  dagli  organi
competenti  o  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  per  i
concorrenti  che  abbiano  gia'  prestato  servizio come Ufficiali di
complemento o Ufficiali a Ferma Prefissata;
      e) attestato  di  servizio  recante  la  data di incorporazione
rilasciato  dall'Ente  o  Reparto  di appartenenza per i candidati in
servizio nelle Forze Armate;
      f) copia  della  documentazione attestante l'eventuale possesso
dei titoli di merito di cui al successivo art. 12;
      g) copia  della  documentazione relativa ad eventuali titoli di
preferenza  previsti  dall'art. 5  del  decreto  del Presidente della
Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni, che non
contrastino  con  i  requisiti  richiesti  dall'art. 11, comma 2, del
decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196;
      h) libretto  sanitario  emesso dalla A.S.L. o tessera sanitaria
della regione di appartenenza;
      i) dichiarazione  di  consenso  informato all'effettuazione del
protocollo  diagnostico,  secondo  quanto indicato nell'allegato "D",
che costituisce parte integrante del presente decreto;
      l) certificato  di  idoneita'  ad attivita' sportiva agonistica
per  l'atletica  leggera" in corso di validita', rilasciato da medici
appartenenti  alla  Federazione  Medico  Sportiva  Italiana  ovvero a
strutture   sanitarie   pubbliche   o  private  convenzionate  e  che
esercitano  in  tali  ambiti  in  qualita' di medici specializzati in
medicina  dello  sport;  la  data  del  certificato non dovra' essere
anteriore ad un anno dal giorno di presentazione;
      m) esame   radiografico  del  torace  in  due  proiezioni,  con
relativo referto in originale, effettuato in data non anteriore a sei
mesi precedenti la visita presso strutture sanitarie pubbliche, anche
militari o private convenzionate con il S.S.N.;
      n) referto  in  originale  degli  esami  di  cui al sottostante
elenco,  effettuati  in  data non anteriore ai tre mesi precedenti la
visita  presso  strutture  sanitarie  pubbliche,  anche  militari,  o
private convenzionate con il S.S.N.:
        - analisi completa delle urine con esame del sedimento;
        - emocromo completo;
        - glicemia;
        - azotemia;
        - creatininemia;
        - trigliceridi;
        - colesterolo (HDL, LDL) ;
        - bilirubina (totale diretta indiretta) ;
        - gamma GT, ALT, AST, Fostatasi alcalina;
        - markers epatite HBV HCV.
        -  analisi di laboratorio concernente il dosaggio ematico del
G6PDH   eseguito   con  il  metodo  quantitativo,  effettuato  presso
strutture    sanitarie   pubbliche,   anche   militari,   o   private
convenzionate  con il S.S.N. entro sei mesi antecedenti la data della
visita  medica.  I  soggetti  affetti  da  deficit  di G6PDH dovranno
produrre anche un certificato medico rilasciato dal medico di fiducia
di  cui  all'art. 25 della legge 23 dicembre 1978, n. 833 (fac-simile
in allegato "E"), non anteriore ai sei mesi, attestante:
            lo stato di buona salute;
            la    presenza/assenza    di    deficit    di    glucosio
6-fosfato-deidrogenasi (G6PD) ;
            eventuali manifestazioni emolitiche avvenute o meno.
    Il  personale di sesso femminile, dovra' presentare in aggiunta a
quanto sopra:
      o) ecografia   pelvica   con  relativo  referto  in  originale,
eseguita,  in  data  non  anteriore ai tre mesi precedenti la visita,
presso  strutture  sanitarie  pubbliche,  anche  militari,  o private
convenzionate con il S.S.N.;
      p) referto  originale  di  test di gravidanza, eseguito in data
non  anteriore a cinque giorni precedenti la visita, presso strutture
sanitarie  pubbliche,  anche militari, o private convenzionate con il
S.S.N..   In  caso  di  positivita'  del  test,  la  Commissione  non
procedera'   agli  accertamenti  psico-fisici  e  si  asterra'  dalla
pronuncia  del  giudizio,  a  mente dell'art. 3, comma 2, del decreto
ministeriale  4 aprile  2000  n. 114,  secondo  il  quale lo stato di
gravidanza   costituisce   temporaneo  impedimento  dell'accertamento
dell'idoneita' al servizio militare; qualora tale stato di gravidanza
persista  entro  i  venti  giorni  antecedenti all"approvazione della
graduatoria  finale  di  merito,  le  candidate  saranno  escluse dal
concorso con le modalita' indicate nel precedente art. 5.
    Nel  caso  in cui i documenti di cui alle lettere m), n), o) e p)
fossero  rilasciati da struttura privata convenzionata con il S.S.N.,
dovra' essere prodotto anche certificato in originale attestante tale
convenzione.
    La  mancata presentazione dei certificati di cui ai punti l), m),
e  n)  e,  per  i  concorrenti  di  sesso  femminile, anche di quelli
indicati  alle  successive  lettere o) e p) ovvero la non conformita'
degli  stessi,  determinera'  la  non  ammissione  del  concorrente a
sostenere gli accertamenti psico-fisiologici ed attitudinali e la sua
conseguente esclusione dal concorso.
    Le  copie  fotostatiche dei documenti di cui ai punti b), c), d),
e), f), e g) - solo se valevoli quali titoli di merito secondo quanto
indicato  al  successivo  art. 12  -  dovranno  essere  corredate  di
dichiarazione  sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi del decreto
del   Presidente  della  Repubblica  del  28 dicembre  2000,  n. 445,
attestante   che   la   copia   e'   conforme   all'originale.   Tale
dichiarazione, redatta secondo lo schema riportato in allegato "F" al
presente  decreto,  dovra'  essere  portata al seguito e sottoscritta
davanti al dipendente addetto a ricevere la documentazione.
    L'Amministrazione  provvedera'  ad  effettuare  idonei  controlli
sulla veridicita' delle dichiarazioni rese.

        
      
                               Art. 9.
                   Accertamenti psico-fisiologici
    In  questa  fase i candidati saranno sottoposti agli accertamenti
sanitari  da  parte  di una Commissione Medica appositamente nominata
dal  Direttore  Generale  per il Personale Militare o da autorita' da
lui  delegata,  al  fine  di  accertare  il  possesso  dell'idoneita'
psicofisiologica  all'espletamento delle funzioni previste durante il
corso  di formazione e specializzazione e nelle categorie/specialita'
del ruolo Marescialli dell'Aeronautica Militare.
    L'idoneita'  psico-fisica  dei concorrenti sara' definita tenendo
conto  dell'elenco  delle  imperfezioni  e  delle infermita' che sono
causa  di  non  idoneita'  al  servizio  militare  e  delle direttive
applicative  emanate  dalla Direzione Generale della Sanita' Militare
in vigore al momento della visita.
    La   Commissione   medica,  presa  visione  della  documentazione
sanitaria  prodotta  dall'interessato  di  cui  al precedente art. 8,
disporra'   quindi   i   seguenti  accertamenti  specialistici  e  di
laboratorio:
      1) visita cardiologica, ECG a riposo;
      2)   visita   oculistica   con   valutazioni  acutezza  visiva,
valutazione  del senso cromatico, della visione binoculare, del senso
stereoscopico;
      3)    visita    specialistica   ORL   (rinoscopia,   otoscopia,
laringoscopia, audiometria) ;
      4) prova di funzionalita' respiratoria;
      5) visita psichiatrica/test psicometrici;
      6) "drug test" (oppiacei, cannabinoidi, cocaine, anfetamine).
    La  Commissione  potra',  inoltre,  procedere  ad  ogni ulteriore
indagine  ritenuta  utile  per  consentire  una  adeguata valutazione
clinica e medico legale.
    Saranno giudicati "non idonei" i candidati risultati affetti da:
      -  imperfezioni  ed infermita' previste dalle vigenti normative
che sono causa di non idoneita' al servizio militare;
      -   imperfezioni   ed  infermita'  per  le  quali  e'  prevista
l'attribuzione  del  coefficiente  "3"  o  "4"  nelle caratteristiche
somatofunzionali   del  profilo  sanitario  stabilito  dalle  vigenti
direttive  per  delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati
idonei  al servizio militare (fermo restando i requisiti del presente
bando) ;
      -  disturbi  della  parola  anche  se in forma lieve (balbuzie,
dislalie, disartrie) ;
      -  imperfezioni  ed  infermita'  non contemplate dai precedenti
alinea,  comunque incompatibili con l'espletamento del corso e con il
servizio permanente nelle categorie/specialita' del Ruolo Marescialli
dell'Aeronautica Militare.
    Saranno altresi' giudicati "non idonei" i candidati che risultino
positivi  ai  test  per  l'accertamento del consumo anche occasionale
delle  sostanze incluse nelle tabelle previste dall'art. 13 del testo
unico  approvato  con  decreto  del  Presidente  della Repubblica del
9 ottobre 1990, n. 309, e successive modificazioni.
    Saranno  giudicati  "idonei" i concorrenti che siano risultati di
statura  non inferiore a m 1,65 se di sesso maschile e a m 1,61 se di
sesso  femminile ed ai quali sia stato attribuito il seguente profilo
sanitario   minimo:   psiche   PS 2;   costituzione   CO 2;  apparato
cardiocircolatorio  AC 2;  apparato  respiratorio AR 2; apparati vari
AV 2;   apparato   osteo-artro-muscolare   superiore  LS 2;  apparato
osteo-artro-muscolare  inferiore LI 2; apparato visivo VS 2; apparato
uditivo AU 2.
    La  commissione medica fara' sottoscrivere ai candidati giudicati
idonei  quali  allievi  marescialli,  ma  con  deficit  di  G6PD, una
dichiarazione   di   ricevuta   informazione  e  responsabilizzazione
conforme all'allegato "G".
    La commissione medica non esprimera' alcun giudizio nei confronti
dei  concorrenti che, all'atto degli accertamenti sanitari, venissero
riconosciuti   affetti   da  malattie  o  lesioni  acute  di  recente
insorgenza  e  di  presumibile  breve  durata,  per  le  quali  fosse
scientificamente   probabile   un'evoluzione  migliorativa,  tale  da
lasciar  prevedere  il  possibile recupero dei requisiti richiesti in
tempi  compatibili con lo svolgimento del concorso e comunque entro i
successivi  trenta  giorni  dalla  visita. La commissione fissera' la
data  nella  quale  i  concorrenti  dovranno  presentarsi  per essere
sottoposti  ad  ulteriori  accertamenti  sanitari,  entro  il termine
massimo   sopra   indicato,   per   verificare  l'eventuale  recupero
dell'idoneita'  fisica;  in tali casi detti candidati saranno ammessi
con riserva a sostenere i successivi accertamenti attitudinali.
    Ove  i  candidati non avessero recuperato, al momento della nuova
visita  e  comunque  nei  30  (trenta)  giorni  la prevista idoneita'
fisica,  saranno  giudicati  "non  idonei". Tale giudizio, comunicato
seduta stante agli interessati, sara' definitivo ed insindacabile.
    La  commissione  medica  seduta  stante  notifichera'  a  ciascun
concorrente  l'esito  degli  accertamenti  sottoponendogli il verbale
contenente uno dei seguenti giudizi:
      -    "Idoneo"    agli    accertamenti   psicofisiologici,   con
l'indicazione   del   profilo   sanitario   specificato  nei  singoli
parametri;
      -   "Non   idoneo"   agli  accertamenti  psicofisiologici,  con
l'indicazione dell'infermita' che ha determinato la non idoneita'.
    Il   candidato   dovra'  apporre  la  data  e  la  propria  firma
sull'apposito foglio di notifica.
    Il  giudizio  e' definitivo. I concorrenti giudicati "non idonei"
non   saranno   ammessi   a   sostenere   i  successivi  accertamenti
attitudinali.
    Ai  candidati  minorenni,  risultati non idonei agli accertamenti
psicofisiologici,  sara' comunicato il solo giudizio di non idoneita'
provvedendo   successivamente,   mediante  comunicazione  scritta  ai
genitori o tutore, a precisare la specifica diagnosi formulata.
    I  concorrenti  assenti al momento dell'inizio degli accertamenti
sanitari  saranno  considerati  rinunciatari e, pertanto, esclusi dal
concorso salvo quanto previsto al successivo art. 16.
    Il giudizio di idoneita' non comporta attribuzione di punteggio e
consente l'ammissione ai successivi accertamenti attitudinali.

        
      
                              Art. 10.
                      Accertamenti attitudinali
    I  candidati giudicati idonei agli accertamenti psico-fisiologici
di  cui  al  precedente  art. 9,  saranno sottoposti, da parte di una
Commissione   Attitudinale   appositamente   nominata  dal  Direttore
Generale per il Personale Militare o di autorita' da lui delegata, ad
una  serie  di prove, compresa una prova ginnico sportiva consistente
in  una  corsa  piana  di  800 metri i cui elementi di dettaglio sono
indicati  in  allegato  "H",  intese  ad  accertare  il  possesso dei
requisiti  attitudinali necessari per l'espletamento delle funzioni e
degli   incarichi  previsti  nelle  categorie/specialita'  del  ruolo
Marescialli dell'Aeronautica Militare.
    Gli   accertamenti   attitudinali  danno  luogo  ad  un  giudizio
d'idoneita'  o  non  idoneita',  senza  attribuzione di punteggio. Al
termine   degli   accertamenti   l'organo   preposto   rendera'  noto
immediatamente  il  giudizio  al candidato sottoponendogli alla firma
l'apposito foglio di notifica.
    Il giudizio sara' definitivo e insindacabile.

        
      
                              Art. 11.
        Accertamento delle qualita' culturali ed intellettive
    I concorrenti risultati idonei agli accertamenti psicofisiologici
ed  attitudinali  saranno  ammessi  a  sostenere la prova scritta per
l'accertamento delle qualita' culturali ed intellettive che si terra'
nel  luogo,  nella  data,  nell'ora e con le modalita' indicate nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  -  4ª  serie  speciale  - del
30 maggio 2008.
    La mancata presentazione o la presentazione in ritardo, ancorche'
dovuta   a   causa  di  forza  maggiore,  comportera'  l'irrevocabile
esclusione dal concorso.
    La  prova,  consistente  nell'esecuzione  di  un  questionario  a
risposta multipla predeterminata, e' finalizzata all'accertamento del
bagaglio  culturale  e del quoziente intellettivo del candidato. Essa
comprende:
      1) 50 quesiti di tipo culturale:
        - matematica (aritmetica, algebra e geometria) ;
        -   lingua   italiana   (grammatica)   e   letteratura   (dal
Romanticismo ai giorni nostri) ;
        - lingua inglese;
      2) 50 quesiti per l'accertamento del quoziente intellettivo del
tipo:
        - analitico-deduttivi;
        - percettivo-spaziali;
        - analitico-verbali.
    I  candidati che nella prova conseguiranno un punteggio inferiore
a 36/60 "mi" saranno dichiarati "non idonei".

        
      
                              Art. 12.
                          Titoli di merito
    Ai  fini della formazione della graduatoria finale, sono valutati
secondo i punteggi indicati in corrispondenza di ciascuno, i seguenti
titoli:
      a) diploma   di   istruzione   secondaria   di   secondo  grado
(quinquennale):  25%  del  voto  conseguito  all'esame  di  maturita'
(espresso  in  centesimi) fino ad un massimo assegnabile di 25 punti;
qualora  detto  voto  sia  espresso  in sessantesimi sara' convertito
proporzionalmente in centesimi dalla Commissione esaminatrice;
      b) essere    stati   allievi   dell'Istituto   "U.   Maddalena"
dell'O.N.F.A.: mezzo punto;
      c) aver  conseguito il titolo di studio presso scuole militari:
mezzo punto;
      d) essere   in  possesso  del  diploma  di  perito  aeronautico
conseguito  presso  uno  degli istituti tecnici aeronautici istituiti
con decreto del Presidente della Repubblica 1° ottobre 1970, n. 1508,
o presso analogo istituto legalmente riconosciuto dal Ministero della
Pubblica Istruzione: mezzo punto;
      e) aver  superato  il  corso  di controllore del traffico aereo
(TWR-APP)  svolto  presso  l'Ente Nazionale Assistenza al Volo: mezzo
punto;
      f) essere  in  possesso di attestato comprovante il superamento
del  corso  di  cultura  aeronautica ovvero di cultura aeronautica in
meteorologia: mezzo punto;
      g) essere   in   possesso  del  diploma  di  educazione  fisica
conseguito  presso  l'Istituto  Superiore di Educazione Fisica ovvero
del  diploma di maestro dello sport rilasciato dal CONI al termine di
un corso di durata triennale: mezzo punto;
      h) essere   militare   volontario   dell'Aeronautica   Militare
(Ufficiali  di  complemento  in  ferma  biennale o ferma prefissata e
militari  in  ferma  breve,  prefissata annuale e/o quadriennale): un
punto.
    Il punteggio attribuito ai titoli di cui alle lettere b), c), d),
e),  f),  g)  ed  h),  non puo' in ogni caso superare il totale di un
punto.  I  punteggi per i titoli di cui alle lettere d) e f) non sono
cumulabili.
    Per essere ritenuti validi i titoli in argomento, ad eccezione di
quello  indicato alla lettera a) del presente articolo, devono essere
posseduti  alla  data  di scadenza dei termini di presentazione della
domanda  e  dichiarati in quest'ultima nell'apposito spazio riservato
sul modello "A".

        
      
                              Art. 13.
            Formazione della graduatoria finale di merito
    Al  termine  delle prove di selezione la Commissione esaminatrice
di cui al precedente art. 6 formera' una graduatoria finale di merito
dei candidati risultati idonei.
    La  graduatoria  finale  di  merito  sara'  formata  in  base  al
punteggio totale ottenuto da ciascun concorrente sommando:
      1)    il    punteggio   riportato   nella   prova   riguardante
l'accertamento delle qualita' culturali ed intellettive;
      2)  il  punteggio  conseguito  nella  valutazione dei titoli di
merito, secondo quanto indicato al precedente art. 12.
    A parita' di merito saranno preferiti i candidati in possesso dei
titoli  preferenziali  di  cui  all'art. 5 del decreto del Presidente
della  Repubblica  9 maggio  1994, n. 487 e successive modificazioni,
che  non  contrastino  con i requisiti stabiliti all'art. 11 comma 2,
del  decreto  legislativo  12 maggio  1995,  n. 196, sempreche', tali
titoli,  siano  stati  indicati  nella  domanda  di  partecipazione e
documentati   all'atto   della  presentazione  per  gli  accertamenti
psico-fisiologici.   In   caso  d'ulteriore  parita'  sara'  data  la
precedenza  al  candidato  avente  minore  eta'  ai sensi del comma 7
dell'art. 3   della  legge  127/1997  come  sostituito  dal  comma  9
dell'art. 2  della  legge  191/1998,  e  successive  modificazioni ed
integrazioni.
    La   graduatoria  finale  di  merito  e'  approvata  con  decreto
dirigenziale  adottato  dalla  Direzione  Generale  per  il Personale
Militare  e  pubblicata  nel  Giornale  Ufficiale del Ministero della
Difesa.  Di  tale  pubblicazione  sara'  data notizia mediante avviso
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  -  4ª  serie
speciale.  Dal  giorno  di  pubblicazione  di detto avviso decorre il
termine di eventuali impugnative.

        
      
                              Art. 14.
        Ammissione al corso di formazione e specializzazione
    Subordinatamente  alla  possibilita'  di effettuare assunzioni in
base  alla  normativa vigente, la Direzione Generale per il Personale
Militare,  convochera'  i vincitori del concorso a presentarsi presso
la  Scuola  Marescialli  dell'Aeronautica  Militare di Viterbo per la
frequenza del corso di formazione e specializzazione.
    L'ammissione  al  corso e' subordinata altresi' all'accertamento,
anche  successivo,  del  possesso  dei  requisiti  richiesti  per  la
partecipazione al concorso stabiliti all'art. 2 del presente decreto.
    I   candidati   risultati  vincitori  del  concorso  che  non  si
presenteranno  alla  Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare nel
termine  fissato  dalla  Direzione Generale per il Personale Militare
nella  lettera  di  convocazione  saranno considerati rinunciatari ed
esclusi dalla frequenza del corso.
    La Direzione Generale potra' comunque autorizzare, per comprovati
motivi,  gli  aspiranti  a differire la presentazione fino all'ottavo
giorno dalla data di inizio del corso, solo in seguito a richiesta da
parte     dei     medesimi     da    trasmettere    a    mezzo    fax
(n. 06/517052766-517052777), entro 48 ore dall'avvenuto impedimento.
    All'atto  dell'arruolamento  i  candidati risultati vincitori del
concorso saranno sottoposti a visita medica d'incorporazione da parte
del   Dirigente  del  Servizio  Sanitario  della  Scuola  Marescialli
dell'Aeronautica Militare.
    Il   predetto   Dirigente   del  Servizio  Sanitario  dovra'  far
sottoscrivere  ai candidati con deficit di G6PD, una dichiarazione di
ricevuta informazione e di responsabilizzazione conforme all'allegato
"G".
    I  candidati  che  per  qualsiasi  causa dovessero risultare "non
idonei"  alla  predetta  visita medica a causa della perdita di uno o
piu'  requisiti previsti dal bando, gli stessi saranno immediatamente
inviati   all'Ospedale   Militare   competente   per   l'accertamento
dell'idoneita'  fisica  quali  Allievi  Marescialli.  Sia nel caso di
giudizio  di  non  idoneita'  sia  nel caso di temporanea inidoneita'
superiore  a  30  giorni  i  candidati saranno immediatamente esclusi
dall'arruolamento  per  la  frequenza  del  corso  con  provvedimento
motivato  del  Direttore  Generale  per  il  Personale  Militare o di
autorita' da lui delegata.
    Entro i primi trenta giorni dalla prima data di convocazione alla
Scuola, l'Amministrazione si riserva la facolta' di ricoprire i posti
che   dovessero   rendersi   disponibili   in  seguito  alla  mancata
presentazione,  alla  rinuncia o dimissioni da parte dei vincitori ed
alla  non  idoneita'  alla  visita  medica d'incorporazione presso la
Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare, provvedendo a convocare
i candidati idonei che seguono nella graduatoria finale di merito.
    I  vincitori  del  concorso,  all'atto  dell'ammissione al corso,
dovranno  contrarre una ferma volontaria di due anni ed assoggettarsi
alle  leggi  ed  ai  regolamenti  militari  vigenti.  Coloro  che non
sottoscriveranno   tale   obbligo   di   ferma   saranno  considerati
rinunciatari all'ammissione.
    Gli  Ufficiali,  i  Sottufficiali  ed  i Graduati in congedo o in
servizio  presso  le Forze Armate e nell'Arma dei Carabinieri nonche'
il  personale appartenente alle Forze di Polizia o Corpi Armati dello
Stato,  potranno accedere alla frequenza del corso previa rinuncia al
grado  e  alla  qualifica rivestita all'atto dell'ammissione al corso
stesso.  Tale  personale  sara'  cancellato  dai rispettivi ruoli per
assumere la qualita' di allievo.
    Gli  Ufficiali  in  ferma  o  rafferma, qualora vengano a cessare
dalla  qualita'  di  allievo, possono essere reintegrati, a domanda o
d'ufficio nel grado.
    Il personale dei ruoli Sergenti e Volontari di truppa in servizio
permanente,  qualora  venga  a  cessare dalla qualita' di allievo, e'
reintegrato   a   domanda,  fermo  restando  le  dotazioni  organiche
stabilite  dalla  legge  nel  grado,  ed il tempo trascorso presso le
Scuole e' computato nell'anzianita' del grado.
    Il  personale  di  truppa  in  ferma e rafferma, qualora perda la
qualita' di Allievo e' restituito ai Reparti/Enti di appartenenza per
il  completamento degli obblighi di servizio, computando nei medesimi
il periodo di tempo trascorso in qualita' di Allievo.
    I volontari prosciolti dalla ferma prefissata assunti in qualita'
di  allievi  in  quanto vincitori del concorso, qualora perdano detta
qualita',  possono  essere reimpiegati, previo loro espresso assenso,
ai  Reparti  o  Enti  di  provenienza,  nei  limiti delle consistenze
organiche,  sempre  che  non  siano  scaduti i limiti temporali della
ferma   prefissata   originariamente   contratta.  I  volontari  sono
reintegrati   nel   grado  precedentemente  rivestito  ed  i  periodi
trascorsi in qualita' di allievo sono computati nella ferma.
    Durante  la  frequenza  del corso al personale Allievo competono,
qualora  piu'  favorevoli,  gli  assegni del grado rivestito all'atto
dell'ammissione ai corsi.
    Il  corso  di  formazione  e specializzazione, che si svolgera' a
Viterbo  presso  la Scuola Marescialli A.M., comprensivo dei tirocini
complementari  e degli esami intermedi e finali, ha durata biennale e
sara'  articolato  in  due  fasi  di cui la prima e' finalizzata alla
formazione   etico-militare   degli   allievi   ed   alle  istruzioni
tecnico-professionali  di  base,  la  seconda  al completamento della
preparazione  tecnico-professionale  in  relazione  alle  categorie e
specialita' di assegnazione.
    Per  essere ammessi al secondo anno di corso ed agli esami finali
previsti al termine del periodo di formazione e specializzazione, gli
allievi  dovranno  superare  gli  esami  intermedi e le esercitazioni
pratiche prescritti per ciascun anno di corso.
    All'atto dell'arruolamento i candidati dovranno sottoscrivere una
ferma  biennale  e saranno iscritti ad un corso di studi universitari
triennale,  a cura dell'Amministrazione Difesa, al fine di conseguire
la  laurea  di  1  livello  in  Scienze Infermieristiche o in Scienze
Organizzative   e   Gestionali,   rispettivamente,   presso  la  sede
distaccata dell'Universita' degli Studi "La Sapienza" di Roma e della
"Tuscia", entrambe situate in Viterbo.
    I   concorrenti   che   all'atto   dell'ammissione   alla  Scuola
Marescialli   dell'Aeronautica  Militare  di  Viterbo  avessero  gia'
sostenuto  esami  universitari del corso di studio da frequentare non
potranno  farli  valere  ai  fini  del  conseguimento  del diploma di
laurea.
    Al  fine  di determinare gli allievi da avviare al corso di studi
di laurea in Scienze Infermieristiche, tutti i vincitori incorporati,
ad  eccezione di quelli gia' laureati in tale disciplina ai quali non
potra'  essere assegnata la categoria "Sanita", saranno iscritti alla
selezione nazionale presso l'universita' "La Sapienza" di Roma.
    Al  termine  dei due anni, previo superamento degli esami finali,
ai  sensi  dell'art. 9  del  decreto  legislativo  196  del 1995, gli
allievi  sono  nominati,  sulla  base  della  graduatoria  di merito,
marescialli  di  3a  classe  in  servizio  permanente, con decorrenza
giuridica  dal giorno successivo alla data in cui hanno avuto termine
gli  esami  medesimi  e  dovranno  sottoscrivere  una ulteriore ferma
quinquennale, durante la quale termineranno l'iter scolastico.
    In  relazione  alle  specifiche  esigenze  organiche e di impiego
dell'Aeronautica Militare ai candidati vincitori sara' assegnata, non
prima   del   termine   del   primo   anno   di   corso,   una  delle
categorie/specialita'   previste   per  il  Ruolo  Marescialli  dalla
direttiva  OD  15 - edizione 2002, a cura di una apposita Commissione
nominata  con  provvedimento  del Direttore Generale per il Personale
Militare o di autorita' da lui delegata.
    Coloro   che   aspireranno   all'assegnazione   della   categoria
"controllo   spazio  aereo",  ove  prevista,  saranno  sottoposti  ad
ulteriori  accertamenti  al  fine  di  determinare  il  possesso  dei
requisiti  psico-fisio-attitudinali stabiliti dalla normativa vigente
per  lo  svolgimento  degli  incarichi  in  tale  categoria  (decreto
ministeriale   del   16 settembre   2003  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale  -  serie generale - del 17 ottobre 2003, n. 242 modificato
con  decreto  ministeriale  2 novembre 2007 pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale - serie generale - del 30 novembre 2007, n. 279).
    Riguardo ai criteri di assegnazione delle categorie/specialita' e
sul  numero  dei  posti  stabiliti  per  ognuna  di esse, gli allievi
saranno  informati  prima di essere invitati ad indicare per iscritto
l'ordine  di  preferenza  tra quelle disponibili. Nell'allegato "I" a
puro titolo indicativo sono riportate le categorie che potenzialmente
potrebbero essere assegnate.

        
      
                              Art. 15.
                    Documentazione amministrativa
    I  concorrenti  utilmente  collocati  nella graduatoria finale di
merito  del concorso che riceveranno personale comunicazione da parte
della Direzione Generale per il Personale Militare dovranno produrre,
all'atto della presentazione alla Scuola Marescialli dell'Aeronautica
Militare   per   la   frequenza   del  corso  biennale,  la  seguente
documentazione:
      a) dichiarazione  sostitutiva  resa  ai  sensi  del decreto del
Presidente  della  Repubblica  28 dicembre  2000, n. 445 nel quale si
dichiara:
        - la data e il luogo di nascita;
        - la cittadinanza italiana;
        -  il  godimento dei diritti civili e politici ovvero che non
si  e'  incorsi in alcuna delle cause che ai sensi delle disposizioni
vigenti ne impediscano il possesso;
      b) certificato  attestante il gruppo sanguigno ed il fattore Rh
rilasciato  da  struttura  sanitaria pubblica, ed il calendario delle
vaccinazioni effettuate.
    L'Amministrazione  provvedera'  ad  effettuare  idonei  controlli
sulla veridicita' delle dichiarazioni rese.
    I  candidati  affetti  da  deficit di G6PD, sempre all'atto della
presentazione,   dovranno   comunicare   al  Dirigente  del  Servizio
Sanitario  la  presenza  di  tale  carenza  e  sottoscrivere apposita
dichiarazione  di  ricevuta  informazione  e  di responsabilizzazione
conforme all'allegato "G".

        
      
                              Art. 16.
                 Disposizioni Amministrative e varie
    I  concorrenti  hanno  l'obbligo  di notificare tempestivamente a
mezzo  telegramma  o  fax  (n. 06/517052766) indirizzato al Ministero
della  Difesa  -  Direzione  Generale  per  il Personale Militare - I
Reparto  Reclutamento  -  2ª  Divisione  -  1ª  Sezione "11° Concorso
Allievi  Marescialli  dell'Aeronautica",  Viale dell'Esercito n. 186-
00143  Roma  - ogni variazione del recapito indicato nella domanda di
partecipazione.
    I  candidati  chiamati  in  qualita' di volontari successivamente
alla  data  di  presentazione  delle  domande  di  partecipazione  al
concorso,   dovranno  comunicare  a  mezzo  fax  la  denominazione  e
l'indirizzo  dell'Ente  presso  il  quale  sono  destinati a prestare
servizio.  I candidati medesimi hanno altresi' l'obbligo di informare
per  iscritto  il Reparto/Ente di incorporazione della partecipazione
al concorso.
    I  candidati devono presentarsi alle prove concorsuali e, qualora
vincitori,  al  corso  di  formazione  e  specializzazione, muniti di
documento  di  riconoscimento  in  corso  di  validita' rilasciato da
un'Amministrazione dello Stato.
    L'avviso  di  convocazione agli accertamenti psico-fisiologici ed
attitudinali  dovra'  essere  esibito  all'atto  della  presentazione
presso le sedi stabilite per l'effettuazione delle prove al personale
a tal fine preposto.
    I  candidati  che  non  si  presenteranno  nel  giorno e nell'ora
stabiliti  per  sostenere le prove di preselezione o gli accertamenti
psicofisiologici  ed attitudinali previsti dal presente bando saranno
considerati  rinunciatari  ed  esclusi  dal  concorso.  Tuttavia,  in
presenza  di  impedimenti,  dovuti esclusivamente a motivi di salute,
debitamente  documentati  da  medici  che esercitano presso strutture
sanitarie   pubbliche  o  strutture  militari,  ovvero,  per  i  soli
candidati  in servizio nelle Forze Armate o Corpi Armati dello Stato,
impedimenti  dovuti  esclusivamente a comprovate esigenze di servizio
documentate  dal Comando di appartenenza, segnalati tempestivamente a
mezzo  fax  n. 06/517052766-517052777  alla Direzione Generale per il
Personale  Militare  -  I  Reparto  Reclutamento  -  2ª Divisione, 1ª
Sezione,  Viale  Esercito  n. 186-00143  Roma, compatibilmente con il
calendario  delle  prove  e degli accertamenti sopra indicati, potra'
essere  fissata  una  nuova  ed  ultima  data  di  presentazione  non
suscettibile  di  ulteriore proroga. A tal fine il concorrente dovra'
trasmettere  entro  e  non  oltre  le 24 ore, oltre alla richiesta di
differimento, la documentazione comprovante l'impedimento e una copia
di un documento di riconoscimento in corso di validita'.
    Per  l'effettuazione  della  prova di accertamento delle qualita'
culturali  ed  intellettive  di  cui  all'art  11,  non potra' essere
concesso  alcun  differimento  della data di presentazione. Pertanto,
coloro  che  non si presenteranno nel giorno e nell'ora stabilita per
sostenere  tale  prova,  anche  se  per  documentati  motivi, saranno
considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso.
    Per   la  partecipazione  alle  prove/accertamenti  previsti  dal
presente bando, ai concorrenti militari in servizio non dovra' essere
rilasciato  il  certificato  di  viaggio ma esclusivamente la licenza
straordinaria  della  durata  limitata  al  giorno/i di effettuazione
delle  prove  piu'  il  tempo  necessario per il raggiungimento delle
sedi.  Qualora i candidati non si dovessero presentare a sostenere la
prova  per  motivi  dipendenti  dalla propria volonta', detta licenza
dovra' essere computata in licenza ordinaria dell'anno in corso.
    I   concorrenti   che   non   dovessero  presentarsi  alle  prove
concorsuali  nei termini stabiliti per cause di cui l'Amministrazione
non puo' essere ritenuta responsabile, non saranno ammessi alle prove
stesse  e  quindi esclusi dal concorso. In tal caso non sara' inviata
alcuna comunicazione agli interessati.
    L'Amministrazione non assume responsabilita' circa la dispersione
di  comunicazioni  dipendente da inesatte indicazioni del recapito da
parte  del  concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    Le   spese  sostenute  per  l'effettuazione  di  tutte  le  prove
concorsuali  sono a carico dei partecipanti e non verranno rimborsate
dall'Amministrazione.
    Compatibilmente con le disponibilita' logistiche, durante la fase
relativa   agli   accertamenti  psicofisiologici  ed  attitudinali  i
concorrenti   potranno   usufruire  di  vitto  e  alloggio  a  carico
dell'Aeronautica Militare.
    Il Ministero della Difesa provvedera' ad assicurare i concorrenti
per  eventuali infortuni che dovessero verificarsi durante il periodo
di permanenza presso le sedi di svolgimento delle prove d'esame.
    Per  informazioni  inerenti  all'esito  delle prove stabilite nel
presente   bando  di  concorso  potra'  essere  contattato  l'Ufficio
Relazioni con il Pubblico al n. 06/517051012.

        
      
                              Art. 17.
                   Trattamento dei dati personali
    Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno
2003,  n. 196,  i  dati  personali  forniti  dai  concorrenti saranno
raccolti per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati
presso  una  banca  automatizzata anche successivamente all'eventuale
instaurazione  del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti alla
gestione del rapporto medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni
potranno  essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche
direttamente   interessate  allo  svolgimento  del  concorso  o  alla
posizione  giuridico - economica del concorrente, nonche', in caso di
esito positivo del concorso, ai soggetti di carattere previdenziale.
    L'interessato  gode  dei diritti stabiliti dall'art. 7 del citato
decreto,  tra i quali il diritto d'accesso ai dati che lo riguardano,
il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati
erronei,  incompleti  o  raccolti in termine non conformi alla legge,
nonche'  il  diritto  di  opporsi  al  loro  trattamento  per  motivi
legittimi.
    I diritti di cui al precedente comma potranno essere fatti valere
nei  confronti del Direttore Generale della Direzione Generale per il
Personale   Militare,  titolare  del  trattamento.  Responsabile  del
trattamento  -  fino  all'immissione  nel  Ruolo  Marescialli - e' il
Direttore   della   2ª  Divisione  Reclutamento  Sottufficiali  della
Direzione Generale medesima.
    Il presente decreto sara' trasmesso agli organi competenti per il
controllo  secondo  la  normativa  vigente  e verra' pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
      Roma, 18 febbraio 2008
                           Il Generale di Corpo d'Armata: Panunzi