Concorso per 1 direttore di struttura complessa per la disciplina di neurologia (veneto) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 20 DI VERONA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 2 del 08-01-2008
Sintesi: REGIONE VENETO CONCORSO   (scad.  7 febbraio 2008) Avviso per l'attribuzione di un incarico di dirigente medico, disciplina di neurologia / direttore di struttura complessa, presso l'azienda unita' locale socio sanitaria n. 20 ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 20 DI VERONA
Regione: VENETO
Provincia: VERONA
Comune: VERONA
Data di inserimento: 28-01-2008
Data Scadenza bando 07-02-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

REGIONE VENETO
CONCORSO   (scad.  7 febbraio 2008)
Avviso  per  l'attribuzione  di  un  incarico  di  dirigente  medico,
disciplina  di  neurologia / direttore di struttura complessa, presso
l'azienda unita' locale socio sanitaria n. 20 di Verona.
    In  esecuzione  della  deliberazione 28 novembre 2007, n. 603, e'
indetto avviso per il conferimento dell'incarico di dirigente medico,
disciplina  di  neurologia (area medica e delle specialita' mediche),
Direttore   dell'U.O.C.   neurologia,   ruolo   sanitario  -  profilo
professionale medici.
    L'incarico, che avra' durata di cinque anni, rinnovabile ai sensi
delle  vigenti  disposizioni  in  materia, sara' conferito secondo le
modalita' e alle condizioni previste dagli articoli 15 e seguenti del
decreto   legislativo   30 dicembre   1992,   n. 502,   e  successive
modificazioni,   dal   decreto   del   Presidente   della  Repubblica
10 dicembre  1997,  n. 484,  nonche'  dal  C.C.N.L.  per l'area della
Dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale e dai
contratti integrativi aziendali in vigore.
    Ai  sensi  dell'art. 7  del  decreto  legislativo  30 marzo 2001,
n. 165,  e  successive  modificazioni,  e'  garantita  parita' e pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed il
trattamento sul lavoro.
    L'espletamento   del  presente  avviso  e'  comunque  subordinato
all'acquisizione  della  prescritta  autorizzazione  da  parte  della
regione Veneto.
                     Requisiti per l'ammissione.
    Gli aspiranti all'incarico devono essere in possesso dei seguenti
requisiti:
      a) requisiti generali:
        1)   cittadinanza  italiana  (sono  equiparati  ai  cittadini
italiani   gli   italiani   non   appartenenti   alla  Repubblica)  o
cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
        2) idoneita' fisica all'impiego.
    L'accertamento  della idoneita' fisica all'impiego e' effettuato,
a cura dell'Azienda, prima dell'immissione in servizio;
      b) requisiti specifici:
        1) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici chirurghi.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
        2)  anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
        3)  curriculum professionale ai sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente  della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 in cui sia
documentata   una   specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata
esperienza ai sensi dell'art. 6 del medesimo decreto.
    Fino  all'emanazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art. 6 del
citato   decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997  si
prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale;
        4)  attestato  di  formazione  manageriale di cui all'art. 5,
comma  1,  lettera  d)  del  decreto  del Presidente della Repubblica
10 dicembre 1997, n. 484.
    Tale  attestato  deve  essere conseguito dall'incaricato entro un
anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato  superamento del primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
apposita  commissione  di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo
30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni.
                    Presentazione delle domande.
    Le domande di ammissione all'avviso, redatte su carta semplice ed
indirizzate  al  Direttore generale dell'Azienda U.L.S.S. n. 20 della
regione Veneto - Verona, devono pervenire entro il perentorio termine
delle  ore 12,00 del trentesimo giorno successivo a quello della data
di  pubblicazione  del  presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica   italiana,  al  Protocollo  generale  dell'U.L.S.S.,  via
Valverde n. 42 - Verona.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    Non  saranno  considerate  prodotte in tempo utile le domande che
pervengano  dopo il termine sopraindicato, qualunque sia la causa del
ritardato arrivo.
    Le  domande  di ammissione si considerano prodotte in tempo utile
se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il
termine  indicato;  a  tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio
postale accettante.
    Nella  domanda,  della quale si allega uno schema esemplificativo
(allegato   A),  i  candidati  devono  dichiarare  sotto  la  propria
responsabilita':
      il cognome e il nome;
      la data, il luogo di nascita e la residenza;
      il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      il  comune  nelle  cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo devono
dichiararne espressamente l'assenza;
      il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti;
      la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i  servizi  prestati  presso  pubbliche  amministrazioni  e  le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali, ex decreto
legislativo  30 giugno  2003,  n. 196,  ai  fini della gestione della
procedura selettiva e degli adempimenti conseguenti;
      il  domicilio  presso  il  quale  deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione
vale, ad ogni effetto, la residenza dichiarata.
    La  firma in calce alla domanda non e' soggetta ad autenticazione
ove  sia  apposta  in  presenza del dipendente addetto alla ricezione
delle  domande.  Nel  caso in cui la domanda venga spedita a mezzo di
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento, alla stessa dovra' essere
allegata   copia   fotostatica  di  un  documento  di  identita'  del
candidato.
    L'Amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  dell'aspirante,  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
o   per   eventuali   disguidi   postali   non   imputabili  a  colpa
dell'amministrazione stessa.
              Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  ammissione all'avviso devono essere allegati i
seguenti documenti:
      1)  certificato,  in  data  non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  presente  avviso,  attestante l'iscrizione
all'albo dell'ordine dei medici;
      2)  certificazione  legale attestante il possesso del requisito
prescritto  dalla  lettera  b),  punto 2), dei requisiti specifici di
ammissione.
    Nelle certificazioni di servizio devono essere indicati i profili
professionali,  le  posizioni  funzionali  o qualifiche ricoperte, le
discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date
iniziali  e terminali dei relativi periodi di attivita', ivi compresi
eventuali periodi di interruzione del servizio a vario titolo;
      3)    curriculum    professionale    concerne    le   attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni  effettuate  dal  candidato; tali attivita' devono essere
certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del
dirigente di secondo livello responsabile del competente dipartimento
o  unita'  operativa  della  unita'  sanitaria  locale o dell'azienda
ospedaliera;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,   anche   effettuati  all'estero,  nonche'  alle  pregresse
idoneita' nazionali;
      4)  tutte  le certificazioni relative ai titoli che i candidati
ritengano  opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione del
curriculum professionale (pubblicazioni, ecc. ...) ;
      5)  un  elenco,  in  carta  semplice  ed in triplice copia, dei
documenti e dei titoli presentati;
      6) copia fotostatica del codice fiscale;
      7) copia fotostatica di un documento di identita'.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai  sensi  di  legge; gli stessi possono essere allegati
alla   domanda   di   partecipazione  anche  in  fotocopia,  mediante
dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di notorieta', sottoscritta dal
candidato,   attestante   che   la   copia   allegata   e'   conforme
all'originale, ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Tale dichiarazione potra' essere
resa    anche   contestualmente   all'istanza   secondo   lo   schema
esemplificativo di cui all'Allegato A).
    I titoli, con esclusione dei contenuti del curriculum di cui alla
lettera  c),  possono comunque essere autocertificati contestualmente
alla   domanda   di   partecipazione  all'avviso  secondo  lo  schema
esemplificativo e di cui all'Allegato A).
    Tali autocertificazioni, rese ai sensi del decreto del Presidente
della   Repubblica  n. 445/2000,  dovranno  essere  redatte  in  modo
analitico  e  contenere tutti gli elementi necessari per una corretta
valutazione  del  curriculum professionale (date precise dei servizi,
eventuali  periodi  di  aspettativa, part time, qualifiche ricoperte,
argomenti dei corsi, data di svolgimento, durata, ente organizzatore,
esame finale, ecc...), pena la mancata valutazione dei titoli stessi.
    Le  pubblicazioni  devono  essere  edite  a stampa, devono essere
presentate e non possono essere autocertificate.
    Ai sensi dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445,  l'Amministrazione  procedera'  ad idonei
controlli   sulla   veridicita'   delle   dichiarazioni   sostitutive
eventualmente rese.
    Ferme  restando  le  sanzioni  penali  previste  dall'art. 76 del
citato  decreto  del Presidente della Repubblica n. 445/2000, qualora
emerga  la non veridicita' delle dichiarazioni rese dal candidato, lo
stesso decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento
emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
                Commissione e modalita' di selezione.
    La   commissione,   nominata  dal  Direttore  generale  ai  sensi
dell'art. 15-ter  del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e
successive  modificazioni,  accerta  l'idoneita'  dei candidati sulla
base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    Il  curriculum  professionale sara' valutato ai sensi dell'art. 8
del   decreto   del   Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997  con
riferimento     alle     attivita'    professionali,    di    studio,
direzionali-organizzative,   nonche'   alla   produzione  scientifica
strettamente   pertinente  alla  disciplina,  pubblicata  su  riviste
italiane   o   straniere,   caratterizzate   da   criteri  di  filtro
nell'accettazione  dei  lavori  e  il  suo  impatto  sulla  comunita'
scientifica.
                     Conferimento dell'incarico.
    L'incarico  sara'  conferito, compatibilmente con le disposizioni
statali  e  regionali in materia di personale, dal Direttore generale
sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dalla apposita
commissione; avra' durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo, ai
sensi delle vigenti disposizioni in materia.
    Ai  sensi  dell'art. 15-quater,  comma 4, del decreto legislativo
30 dicembre   1992,   n. 502,  e  successive  modificazioni,  la  non
esclusivita'  del  rapporto  di  lavoro  non preclude la direzione di
struttura complessa.
    Il  trattamento  economico  e' stabilito dal vigente C.C.N.L. per
l'area  della  dirigenza  medica e veterinaria del Servizio sanitario
nazionale,  nonche' dal contratto integrativo aziendale relativo alla
medesima area.
    Il  candidato  al  quale  sara'  attribuito l'incarico e' tenuto,
prima  della  stipulazione  del  contratto  individuale  di lavoro, a
produrre i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e
specifici  richiesti dal presente avviso, fatte salve le disposizioni
vigenti in tema di dichiarazioni sostitutive.
    Ai   sensi   dell'art. 15,   comma  8,  del  decreto  legislativo
30 dicembre  1992,  n. 502,  l'attestato di formazione manageriale di
cui  all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della
Repubblica   10 dicembre   1997,   n. 484   deve   essere  conseguito
dall'incaricato  entro  un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico
stesso.
    Il   Dirigente   e'   sottoposto   alle  periodiche  verifiche  e
valutazioni   previste  dal  decreto  legislativo  30 dicembre  1992,
n. 502,  e successive modificazioni, nonche' dal vigente C.C.N.L. per
l'area  della  Dirigenza  medica e veterinaria del Servizio sanitario
nazionale.
    In particolare al termine dell'incarico lo stesso e' sottoposto a
verifica,  effettuata  dall'apposito collegio tecnico, concernente le
attivita'  professionali  svolte  ed  i  risultati raggiunti. L'esito
positivo  della  verifica  costituisce  condizione  per  la  conferma
dell'incarico.
    Con  la  partecipazione  all'avviso  e'  implicita  da  parte dei
concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e
precisazioni  del presente avviso, nonche' di quelle che disciplinano
o  disciplineranno  il rapporto di lavoro del personale delle Aziende
unita' sanitarie locali.
    Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno
2003,  n. 196,  il  conferimento  dei  dati  personali  da  parte del
candidato,  che  saranno  raccolti presso l'Azienda U.L.S.S. n. 20 di
Verona,  e'  obbligatorio  ai  fini  della partecipazione al presente
avviso  e  dell'eventuale  successiva  instaurazione  del rapporto di
lavoro.
    Il  candidato  gode dei diritti di cui all'art. 7 del sopracitato
decreto  legislativo  n. 196/2003; tali diritti potranno essere fatti
valere  nei confronti dell'Azienda U.L.S.S. n. 20 di Verona, titolare
del trattamento.
    Per  quanto  non espressamente previsto dal presente avviso si fa
riferimento alla normativa in materia e di cui al decreto legislativo
30 dicembre  1992,  n. 502,  al  decreto  legislativo  30 marzo 2001,
n. 165 e al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997,
n. 484  nonche'  al  C.C.N.L.  per  l'area  della  Dirigenza medica e
veterinaria vigente.
    L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere
o  revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse
la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    Per  informazioni  e  per  ricevere  copia  del  presente  avviso
rivolgersi   all'Ufficio   acquisizione   risorse   umane   dell'Area
programmazione  e  acquisizione personale di questa Azienda U.L.S.S.,
dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 - e, il lunedi'
e mercoledi', anche dalle ore 15,00 alle ore 16,30 - Tel 045/8075813.
    Il   presente   avviso   ed   il   fac-simile  della  domanda  di
partecipazione   sono   altresi'   disponibili   sul   sito  Internet
www.ulss20.verona.it, nella sezione "concorsi".
                                  Il direttore generale: Angonese

        
      
                                                           Allegato A
                              Al   Direttore   generale  dell'Azienda
                              U.L.S.S.  n. 20  - Via Valverde n. 42 -
                              37122 Verona
(cognome)  ..... (nome) ................................... chiede di
essere  ammesso  all'avviso  per  il  conferimento  dell'incarico  di
Dirigente  medico,  disciplina  di neurologia - Direttore dell'U.O.C.
neurologia    indetto   da   codesta   Amministrazione   con   avviso
................
    Ai  sensi  e  per gli effetti previsti dagli articoli 46 e 47 del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
                              Dichiara
sotto la propria responsabilita', e consapevole delle sanzioni penali
previste  dall'art. 76,  nonche' di quanto stabilito dall'art. 75 del
decreto  del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, in
caso di dichiarazioni non veritiere:
      a) di                essere                nato               a
.................................................................. il
...............      e      di      risiedere      attualmente      a
.............................................     in     via    .....
n. ..........;
      b) di essere di stato civile: ..... (figli n. ..........) ;
      c) di   essere   in  possesso  della  cittadinanza  italiana  o
equivalente;
      d) di  essere/non  essere iscritto nelle liste elettorali .....
(1) ;
      e) di      avere      il      seguente      codice      fiscale
.......................................;
      f) di  essere  nella  seguente  posizione  nei  riguardi  degli
obblighi                                                     militari
.....................................................................
;
      g) di avere/non avere riportato condanne penali ..... (2) ;
      h) di   essere  in  possesso  del  seguente  titolo  di  studio
................  ............... conseguito in data ................
presso .................................;
      i) di    essere   in   possesso   del   seguente   diploma   di
specializzazione:           .........................................
conseguito in data ............... presso ..........................;
      l) di   essere   iscritto   al  n. ..........  dell'ordine  dei
.........................               della               provincia
..........................................     a     decorrere    dal
...............;
      m) di   avere/non  avere  prestato  servizio  presso  Pubbliche
amministrazioni ........................ (3) ;
      n) di non essere stato dispensato dall'impiego presso Pubbliche
amministrazioni  per  aver  conseguito  l'impiego  stesso mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile;
      o) che  le  fotocopie di tutti i certificati/attestati allegati
alla  presente  domanda  sono conformi agli originali, ai sensi e per
gli  effetti dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000;
      p) di  esprimere  il  proprio  consenso al trattamento dei dati
personali,  ex  decreto  legislativo  30 giugno 2003, n. 196, ai fini
della gestione della presente procedura selettiva e degli adempimenti
conseguenti.
    Dichiara  altresi',  sotto  la  propria  responsabilita',  che le
dichiarazioni  contenute  nel curriculum professionale concernente le
attivita'  professionali,  di studio, direzionali-organizzative, sono
veritiere.
    Si allega copia fotostatica di un documento di identita'.
    Chiede  infine che ogni comunicazione relativa al presente avviso
venga fatta al seguente indirizzo:
      sig.  .....  via  .....  (c.a.p.  ...............) comune .....
provincia ..... (Tel. ...............)
Data .....
                                                      ..... firma (4)
    (1)  in  caso  positivo,  specificare  di  quale  comune; in caso
negativo indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione
dalle liste medesime.
    (2) in caso affermativo specificare quali.
    (3)  in caso affermativo, specificare l'Amministrazione presso la
quale  il  servizio  e' stato prestato, il profilo professionale e la
disciplina,  se il servizio e' stato prestato a tempo pieno o a tempo
definito,  a  completo  orario  di  servizio  o  a tempo parziale, il
periodo,  i  periodi  di aspettativa senza assegni usufruiti, nonche'
gli eventuali motivi di cessazione.
    (4)   la   firma  in  calce  alla  domanda  non  e'  soggetta  ad
autenticazione  ove  sia  apposta  in presenza del dipendente addetto
alla  ricezione  delle  domande.  Nel  caso  in  cui la domanda venga
spedita  a  mezzo  di  raccomandata  con  avviso di ricevimento, alla
stessa  dovra'  essere  allegata copia fotostatica di un documento di
identita' del candidato.