Concorso per 1 dirigente medico anestesia e rianimazione (lazio) ISTITUTI FISIOTERAPICI OSPITALIERI DI ROMA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 70 del 04-09-2007
Sintesi: ISTITUTI FISIOTERAPICI OSPITALIERI DI ROMA CONCORSO Avviso pubblico per la copertura di un posto di dirigente medico della disciplina anestesia e rianimazione, con incarico quinquennale, ...
Ente: ISTITUTI FISIOTERAPICI OSPITALIERI DI ROMA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 18-09-2007
Data Scadenza bando 04-10-2007
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ISTITUTI FISIOTERAPICI OSPITALIERI DI ROMA
CONCORSO
Avviso  pubblico  per  la  copertura  di un posto di dirigente medico
della disciplina anestesia e rianimazione, con incarico quinquennale,
di  direzione  della  struttura  complessa  anestesia  degli istituti
fisioterapici ospitalieri (Istituto Regina Elena - IRCCS).
    In esecuzione della deliberazione n. 689 del 10 agosto 2007 ed ai
sensi  del  decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, viene indetto
avviso   pubblico  per  il  conferimento  di  incarico  quinquennale,
rinnovabile,  per  un  posto  di  dirigente  medico  della disciplina
anestesia e rianimazione con incarico quinquennale di direzione della
struttura    complessa   anestesia   degli   Istituti   Fisioterapici
Ospitalieri (Istituto Regina Elena - IRCCS).
    Requisiti di ammissione alla procedura concorsuale:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego;
      c) laurea in medicina e chirurgia;
      d) iscrizione  all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo  della iscrizione all'albo in Italia prima della assunzione
in servizio;
      e) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso  deve  essere  maturata secondo le disposizioni
contenute nell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997;
      f) curriculum professionale;
      g) non  e'  previsto  il  possesso dell'attestato di formazione
manageriale  fermo  restando  l'obbligo di acquisirlo nel primo corso
utile;
      h) la  durata dell'incarico contrattuale non potra' superare la
data prevista per il collocamento a riposo d'ufficio.
    Non   possono  accedere  all'impiego  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine  stabilito  per la presentazione delle domande di ammissione.
Nella  domanda,  redatta in carta semplice e indirizzata al direttore
generale  degli  Istituti  Fisioterapici  Ospitalieri  gli  aspiranti
dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita':
      a) cognome  e  nome,  la  data  ed  il  luogo  di  nascita,  la
residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
      c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle medesime;
      d) di  non  aver riportato condanne penali, ovvero le eventuali
condanne  penali  riportate,  nonche'  eventuali  procedimenti penali
pendenti;
      e) i  titoli  di  studio  posseduti  e i requisiti specifici di
ammissione richiesti dal presente avviso;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
      h) di possedere l'idoneita' fisica per l'incarico;
      i) il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali (decreto
legislativo 30 giugno 2003, n. 196);
      l) il   domicilio  presso  il  quale  deve  essere  fatta  ogni
necessaria  comunicazione.  I candidati hanno l'obbligo di comunicare
gli eventuali cambiamenti di indirizzo.
    Alla domanda di partecipazione i concorrenti dovranno allegare, i
seguenti documenti attestanti:
      A)  il  possesso  della  anzianita'  e  della  specializzazione
prescritta;
      B) certificato di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici in
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza del
bando;
      C) curriculum professionale secondo le prescrizioni dell'art. 8
del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 484/1997 titolato
"Criteri sul colloquio e sul curriculum professionale".
    1. La commissione di cui all'art. 15-ter, del decreto legislativo
del  30 dicembre  1992, n. 502 e successive modifiche e integrazioni,
nella   composizione   di  cui  all'art. 11,  comma  2,  del  decreto
legislativo   16 ottobre   2003,   n. 288,  accerta  l'idoneita'  dei
candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum
professionale.
    2.  Il  colloquio  e'  diretto  alla  valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    3. I contenuti del curriculum professionale, valutati al comma 1,
concernono     le     attivita'     professionali,     di     studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    4.  Nella  valutazione del curriculum e' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  pertinente alla disciplina di
esame,   edita   su  riviste  scientifiche  di  livello  nazionale  e
internazionale.
    5.  I  contenuti  del  curriculum,  esclusi  quelli  di  cui alla
precedente   lettera   c),   e   le   pubblicazioni,  possono  essere
autocertificati dal candidato ai sensi della legge n. 445/2000.
    6.   Nei  certificati  di  servizio  devono  essere  indicate  le
posizioni  funzionali e le qualifiche attribuite, le discipline nelle
quali  i  servizi  sono  stati  prestati,  nonche' le date iniziali e
terminali  dei  relativi periodi di attivita'. I titoli devono essere
prodotti  in  originale  o  in  copia autenticata, non in bollo. Alla
domanda  deve  essere  unito, in triplice copia, in carta semplice un
elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.
    E'  applicata  la  normativa sulla autocertificazione descrivendo
analiticamente    tutti    gli   elementi   necessari   alla   esatta
individuazione  del  titolo  autocertificato pena la non valutazione,
compresa  l'indicazione dell'Ente che rilascia il documento. Le copie
fotostatiche  dei  documenti  e  delle  pubblicazioni  possono essere
dichiarate  dal  candidato  "conformi  all'originale"  utilizzando la
seguente dichiarazione:

                   Formula conformita 'originale.

    "Il  sottoscritto  nato  a il ....... ai sensi dell'art. 47 della
legge n. 445/2000 consapevole della responsabilita' penale in caso di
dichiarazione  mendace  o  falsita'  in  atti,  dichiara la copia del
presente    documento,   composto   di   n. ....   pagine,   conforme
all'originale in suo possesso".
    Data  Firma     Alla dichiarazione sostitutiva atto di notorieta'
rilasciata  ai  sensi  del  suddetto  art. 47, legge n. 445/2000 deve
essere allegata copia fotostatica di un documento di riconoscimento.

       Modalita' e termini per la presentazione della domanda.

    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate  a  mezzo  del  servizio pubblico postale, mediante lettera
raccomandata  con  ricevuta  di  ritorno,  al  seguente indirizzo: al
direttore generale degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri, via Elio
Chianesi,   53   -   00128  Roma,  ovvero  devono  essere  presentate
direttamente  all'ufficio  protocollo degli IFO, stesso indirizzo. Le
domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
    Qualora  detto  termine  cada  in un giorno festivo, lo stesso e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Le
domande  si  considerano  prodotte  in  tempo utile anche se spedite,
entro il temine sopra indicato, a mezzo di raccomandata con avviso di
ricevimento.  A  tal  fine,  fa  fede  il  timbro  a data, leggibile,
dell'ufficio  postale  accettante.  Il  termine  per la presentazione
delle  domande  e  dei  documenti  ad  essa  allegati  e' perentorio.
L'eventuale  riserva  di  invio  successivo  di documenti o titoli e'
priva di effetto.

                     Conferimento dell'incarico.

    L'attribuzione   dell'incarico   e'   effettuata   dal  direttore
generale,  sulla  base dei candidati idonei selezionati dall'apposita
commissione.  Al  momento  dell'attribuzione  dell'incarico  l'ente e
l'incaricato   stipuleranno   il  contratto  individuale  di  lavoro.
L'incarico di durata quinquennale, da' titolo a specifico trattamento
economico  previsto  dal  vigente  CCNL area della dirigenza medica e
veterinaria, ed e' rinnovabile, salvo il raggiungimento dei limiti di
eta' previsto per il collocamento a riposo di ufficio.

                   Trattamento dei dati personali.

    Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196, i dati personali forniti dal candidato saranno raccolti
presso  il  Servizo  risorse  umane  degli I.F.O. per le finalita' di
gestione  del  concorso  e  saranno  trattati  anche  successivamente
all'eventuale  instaurazione  del rapporto di lavoro per le finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La messa a disposizione
di  tali dati e' obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti
di  partecipazione,  pena  l'esclusione  dal  concorso.  Le  medesime
informazioni    potranno    essere    comunicate    unicamente   alle
amministrazioni  pubbliche  direttamente  interessate  alla posizione
giuridico-economica  del candidato. L'interessato gode dei diritti di
cui all'art. 7 del sopracitato decreto legislativo.
    Per  quanto  non  espressamente  previsto  nel  presente bando si
intendono richiamate le disposizioni legislative vigenti.
    Il  direttore  generale  si  riserva  la  facolta' di prorogare i
termini, nonche' di sospendere o revocare il presente avviso.
    Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio risorse umane -
Ufficio  concorsi, via Elio Chianesi, 53 - 00128 Roma, tel. 06/5266 -
2759 - 5266 - 2496.