Concorso per 1 dirigente farmacista disciplina farmaceutica territoriale (lazio) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE ROMA C

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 70 del 04-09-2007
Sintesi: REGIONE LAZIO CONCORSO Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento, a tempo determinato, d'incarico di direttore responsabile di struttura complessa - ruolo professio ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE ROMA C
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 18-09-2007
Data Scadenza bando 04-10-2007
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REGIONE LAZIO
CONCORSO
Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento, a tempo
determinato,   d'incarico  di  direttore  responsabile  di  struttura
complessa  -  ruolo professionale dei farmacisti - area di farmacia -
disciplina  farmacia  territoriale  per  la  direzione  della  U.O.C.
farmaceutica  territoriale  dell'azienda unita' sanitaria locale Roma
"C".
    In  esecuzione  della  deliberazione n. 90 del 26 gennaio 2007 e'
indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, a tempo determinato,
per il conferimento d'incarico di direttore responsabile di struttura
complessa  -  Area di farmacia - Disciplina farmacia territoriale per
la  direzione  della  U.O.C.  farmaceutica  territoriale dell'Azienda
unita'  sanitaria  locale  Roma "C" da espletarsi in conformita' alle
disposizioni  del  decreto legislativo n. 502 del 30 dicembre 1992, e
successive  modifiche  ed  integrazioni  e del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
Requisiti di ammissione.
    Possono  partecipare all'avviso pubblico i candidati che siano in
possesso dei seguenti requisiti generali e specifici di ammissione.
Requisiti generali:
      a) cittadinanza   italiana,  ovvero  di  un  Paese  dell'Unione
europea.
    Sono  richiamate  le  disposizioni del decreto del Presidente del
Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174.
    Presso le pubbliche amministrazioni, in applicazione dell'art. 7,
punto  1)  del decreto legislativo n. 29/1993, e' garantita parita' e
pari  opportunita'  tra  uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il
trattamento sul lavoro;
      b) idoneita' fisica all'impiego.
    L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego sara' effettuato
prima dell'immissione in servizio.
    Il  personale  dipendente  di  pubbliche  amministrazioni  ed  il
personale  dipendente  degli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
artt.  25  e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica
20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
      c) non  possono  accedere  all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso la pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidita' non sanabile.
    La   partecipazione   all'avviso  pubblico,  tenuto  conto  delle
disposizioni  di  cui alla legge 15 maggio 1997, n. 127, e successive
modificazioni ed integrazioni, non e' soggetta a limiti di eta'.
Requisiti specifici:
      a) iscrizione  all'Albo professionale dei farmacisti, attestata
da  certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione  europea  consente  la partecipazione agli avvisi,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di  dieci  anni  nella  disciplina  (i servizi valutabili sono quelli
disciplinati  dagli articoli 10, 11, 12, e 13 del D.P.R. n. 484/1997)
e  deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di
ricovero   e  cura  a  carattere  scientifico,  istituti  o  cliniche
universitarie  ed  altri enti di cui all'art. 10 del citato D.P.R. n.
484/1997.
    Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti
sono contenute nel decreto ministeriale sanita' del 30 gennaio 1998 e
successive modificazioni ed integrazioni.
    Nelle  more  dell'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma  1,  del  D.P.R.  n.  484/1997 si prescinde dal requisito della
specifica attivita' professionale.
    Fino  all'espletamento del primo corso di formazione manageriale,
l'incarico  e' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale
di  cui  all'art.  7  del  decreto del Presidente della Repubblica 10
dicembre   1997,  n.  484,  fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire
l'attestato nel primo corso utile.
    Il  mancato  superamento  del primo corso, attivato dalla Regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso;
      c) curriculum  professionale  ai  sensi  del  comma  3, art. 8,
D.P.R.  n.  484/1997,  in  cui  sia  stata  documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del gia' citato D.P.R.
    I  suddetti  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande.
    La domanda di partecipazione all'avviso redatta in carta semplice
e  debitamente  firmata,  a  pena  di  esclusione dall'avviso stesso,
secondo  lo  schema  esemplificativo allegato, deve essere presentata
direttamente  dall'interessato all'Ufficio protocollo entro le ore 12
del  sottoindicato  giorno  od  inoltrata  a  mezzo servizio pubblico
postale  con  raccomandata  a.r.  al seguente indirizzo: Al Direttore
generale - Azienda USL RM/C - Viale dell'Arte, 68 - 00144 Roma, entro
il  trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione
del   presente   bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana.
    Non  saranno  prese in considerazione le domande che, pur spedite
nei  termini  a mezzo servizio pubblico postale con raccomandata a.r.
non  siano  pervenute  entro trenta giorni dalla data di scadenza del
termine  fissato  dal  bando  dell'avviso  pubblico  di  cui trattasi
all'uopo  fara'  fede  il  timbro  e  la  data  dell'ufficio  postale
accettante.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti o titoli e'
priva  di  effetti  e i documenti o i titoli, inviati successivamente
alla  scadenza  del  termine  per la presentazione delle domande, non
saranno presi in considerazione.
    Non   e'  ammesso  riferimento  a  documenti  in  atti  a  questa
amministrazione o presentati ad altro titolo.
    Nella  domanda  gli  aspiranti  devono  indicare sotto la propria
responsabilita':
      1) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, e residenza;
      2)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione europea;
      3)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4)  le  eventuali  condanne penali riportate, nonche' eventuali
procedimenti penali pendenti;
      5)  il  titolo di studio in possesso e i requisiti specifici di
ammissione richiesti dal bando;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)  i  servizi  prestati  nelle  pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      8)  il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  inviata  al
candidato  ogni  eventuale  comunicazione, comprensivo di c.a.p. e di
numero telefonico.
    L'aspirante  ha  l'obbligo di comunicare eventuali cambiamenti di
indirizzo  all'Azienda, la quale non si assume alcuna responsabilita'
nel  caso  di  irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato, nonche'
per  disguidi  imputabili  a  fatto di terzi, a caso fortuito o forza
maggiore.
    La  omessa  indicazione  nella domanda anche di un solo requisito
generale   o  specifico  o  di  una  delle  dichiarazioni  aggiuntive
richieste  dall'avviso, determina l'esclusione dalla procedura di che
trattasi.
    La  presentazione della domanda implica il consenso del candidato
al  trattamento  dei  propri  dati  personali  nel rispetto di quanto
previsto  dalla legge n. 675/1996, per lo svolgimento della procedura
di cui trattasi.
    La  domanda  di partecipazione all'avviso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare:
      a) la  documentazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti
specifici di ammissione;
      b) tutte  le  certificazioni  relative  ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
formativo  professionale,  datato  e  firmato, relativo all'attivita'
professionale    -    di   ricera   scientifica   -   di   studio   -
direzionali-organizzative  svolte i cui contenuti, ai sensi dell'art.
8 del D.P.R. n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
        1) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzione di direzione;
        3)   alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle
prestazioni  effettuate  dal  candidato;  le casistiche devono essere
certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del
dirigente responsabile dell'unita' operativa;
        4)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane o estere di durata non inferiore ai tre mesi, con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        5)  alla  attivita'  didattica  presso corsi di studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        6)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto o in
parte,  finalita' di formazione o di aggiornamento professionale e di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum verra' presa in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere  caratterizzate  da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
    Non   verranno   valutate   idoneita'  a  concorsi,  tirocini  ed
interinati, borse di studio.
    I  contenuti  del curriculum (esclusi quelli di cui al precedente
punto  3  e  le  pubblicazioni),  possono  essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  del  decreto del Presidente della Repubblica 28
dicembre 2000, n. 445.
    I  titoli  possono essere prodotti in originale o in copia legale
autenticata  ai  sensi  di  legge,  ovvero, in fotocopia semplice con
allegata  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  notorio  firmata  dal
candidato  (senza  autentica  di  firma), con la quale attesta che la
fotocopia stessa e' conforme all'originale.
    Qualora   il   candidato   presenti   piu'   fotocopie  semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti  ai  quali  si riferisce. In particolare i servizi prestati
presso  altre  amministrazioni  pubbliche  e  non,  se  non attestati
mediante certificazione rilasciata dalla amministrazione interessata,
potranno  essere  auto certificati con atto sostitutivo di notorieta'
che potra' essere reso oltre che davanti ad un notaio, cancelliere, o
funzionario   comunale   incaricato,  anche  davanti  al  funzionario
dell'ufficio concorsi incaricato di ricevere la domanda, o rilasciato
con  dichiarazione personale datata e firmata corredata da fotocopia,
completa di un documento d'identita'.
    Nella  certificazione relativa ai servizi devono essere indicate:
la  posizione  funzionale  o  le qualifiche attribuite; le discipline
nelle  quali i servizi sono stati prestati; le date iniziali e finali
dei  relativi  periodi  di  attivita';  l'amministrazione  datore  di
lavoro; se ricorrono le condizioni di cui all'art. 46 del decreto del
Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, ultimo comma,
in  caso  positivo  l'attestazione  deve  precisare  la  misura della
riduzione del punteggio.
    Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa.
    Alla  domanda  deve essere unito un elenco, in triplice copia, in
carta  semplice  attestante i documenti e titoli presentati, datato e
firmato.
Modalita' di attribuzione dell'incarico.
    L'incarico  sara'  conferito a tempo determinato per la durata di
cinque  anni,  con  facolta' di rinnovo, dal direttore generale sulla
base  di  una  rosa  di  candidati idonei selezionati da una apposita
commissione  nominata dal direttore generale secondo quanto stabilito
dal richiamato art. 15-ter del decreto legislativo 19 giugno 1999, n.
229, e successive modificazioni ed integrazioni.
    La   commissione  accertera'  l'idoneita'  dei  candidati  previa
determinazione dei criteri di valutazione sulla base:
      a) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   dei   candidati   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione con riferimento all'incarico da svolgere.
    I  candidati in possesso dei requisiti richiesti, accertati dalla
commissione  esaminatrice,  saranno  convocati  per  l'ammissione  al
colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
    La mancata presentazione a colloquio equivale a rinuncia.
Modalita' di svolgimento dell'incarico.
    L'incaricato  sara'  invitato  a  presentare,  entro  il  termine
perentorio  di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa
richiesta  da  parte  dell'Amministrazione,  a  pena  di decadenza, i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico  e  per la stipula di
apposito contratto individuale di lavoro.
    L'incarico  da'  titolo  a  specifico trattamento economico, come
previsto   dal  Contratto  collettivo  di  lavoro  per  la  dirigenza
sanitataria  e  da  quanto  stabilito  nel  contratto  individuale di
lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  ai  sensi  dell'art. 12 del decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
    L'incarico  ha  la  durata da cinque a sette anni con facolta' di
rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il direttore della struttura complessa e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche  riguardano  le  attivita' professionali oltre ai risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento.
    L'esito  positivo  delle  verifiche costituisce condizione per la
conferma  o per il conferimento di nuovi incarichi di maggior rilievo
professionali o gestionali.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni  vigenti  e  dal  C.C.N.L. in caso di inosservanza delle
direttive  impartite  dalla  direzione generale o dalla direzione del
dipartimento;  in  caso  di  mancato  raggiungimento  degli obiettivi
assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli altri casi
previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e
dei Contratti collettivi nazionali di lavoro.
    Tutto  cio'  che  non  e'  stato indicato nel presente avviso, si
rinvia a quanto sancito dalla normativa vigente in materia.
    Per  eventuali  informazioni  gli  aspiranti  potranno rivolgersi
all'Azienda  U.S.L.  Roma "C" - Area gestione risorse umane - Ufficio
concorsi  - Viale dell'Arte, 68 - Roma, negli orari di ricevimento al
pubblico  martedi'  e  giovedi'  dalle  ore  9  alle  ore  12 - (Tel.
06-5100/4653).
                                 Il direttore generale: Paccapelo

        
      
Fac-simile di domanda (da compilare su carta semplice)

Al  Direttore  generale dell'Azienda USL RM/C - Viale dell'Arte, 68 -
00144 Roma

    ...l...  sottoscritt...  chiede di essere ammess... a partecipare
all'avviso   pubblico,  per  titoli  e  colloquio,  pubblicato  nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  - 4ª serie speciale
"Concorsi ed esami" - n. ..... del ........... per il conferimento, a
tempo  determinato, d'incarico di direttore responsabile di struttura
complessa  -  Area di farmacia - Disciplina farmacia territoriale per
la  direzione dell'U.O.C. farmaceutica territoriale di questa Azienda
unita' sanitaria locale Roma "C".
    A tal fine dichiara sotto la propria responsabilita':
       1) di  aver  preso visione del bando dell'avviso pubblico e di
accettarne con la presente domanda, le clausole ivi contenute;
       2) di essere nat... a il ................;
       3) di essere residente in via/Piazza ;
       4) di   essere   cittadin...  italian...  (o  di  altro  Paese
dell'Unione europea - specificare);
       5) di  essere  iscritt... nelle liste elettorali del comune di
(oppure   di   non   essere   iscritt...   per   il  seguente  motivo
.............);
       6) di  non  avere  riportato  condanne  penali (oppure di aver
riportato le seguenti condanne penali );
       7) di  essere  in possesso dei seguenti requisiti specifici di
ammissione:
         a) ;
         b) ;
         c) ;
       8) di  essere iscritto al corrispondente albo professionale di
.... al n. ................... dal ;
       9) di  trovarsi per quanto riguarda gli obblighi di leva e del
servizio militare nella seguente posizione ;
      10) di  aver  prestato  servizio  presso  le seguenti pubbliche
amministrazioni ;
      11) di  eleggere domicilio agli effetti dell'avviso pubblico in
via   ,   n.  ....  (c.a.p.)  ...............  tel.  riservandosi  di
comunicare  tempestivamente  ogni  eventuale  variazione dello stesso
all'Azienda U.S.L. Roma "C" - Area gestione risorse umane.
    Allega alla presente:
      1) curriculum formativo professionale datato e firmato;
      2)  elenco  (in  triplice  copia),  dei  documenti e dei titoli
presentati in carta semplice datato e firmato.
    Data
                                                                Firma