Concorso per 1 direttore di struttura complessa per la disciplina di neurologia (lombardia) 1 direttore di struttura complessa ortopedia e traumatologia (lombardia) AZIENDA OSPEDALIERA 'SANT'ANNA' DI COMO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 2
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 66 del 21-08-2007
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA "SANT'ANNA" DI COMO CONCORSO Avvisi pubblici di selezione per il conferimento di incarichi di durata quinquennale, nel ruolo sanitario, di un posto di d ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'SANT'ANNA' DI COMO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: COMO
Comune: COMO
Data di inserimento: 27-08-2007
Data Scadenza bando 20-09-2007
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AZIENDA OSPEDALIERA "SANT'ANNA" DI COMO
CONCORSO
Avvisi  pubblici  di  selezione  per  il conferimento di incarichi di
durata  quinquennale,  nel  ruolo sanitario, di un posto di direttore
dell'unita'   operativa  di  neurologia  ed  un  posto  di  direttore
dell'unita' operativa di ortopedia e traumatologia.
    In  esecuzione  della deliberazione n. 484 dell'11 luglio 2007 si
rende  noto che sono indetti, con l'osservanza delle norme previste e
richiamate dal decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato
dal   decreto   legislativo  n. 229/1999,  nonche'  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, gli avvisi
pubblici  di  selezione  per  il  conferimento di incarichi di durata
quinquennale, nel ruolo sanitario, di:
      un  un  posto  di direttore dell'unita' operativa di neurologia
del presidio ospedaliero S. Anna di Como;
      un  posto  di  direttore  dell'unita'  operativa di ortopedia e
traumatologia del presidio ospedaliero S. Anna di Como.
    A  norma  dell'art. 7, punto 1), del decreto legislativo 30 marzo
2001,  n. 165,  e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.

                  Requisiti generali di ammissione.

    a) Cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    b) eta'  -  l'incarico  non  potra'  essere  conferito qualora il
termine  finale  dei  5  anni  superi i limiti di eta' previsti dalla
vigente legislazione per il collocamento a riposo;
    c) idoneita' fisica all'impiego:
      1)  l'accertamento  della idoneita' fisica all'impiego - con la
osservanza  delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato
prima dell'immissione in servizio;
      2)  il  personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25   e  26,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761,  e'  dispensato  dalla visita
medica,  fatti  salvi  gli  adempimenti a carico del datore di lavoro
previsti   dall'art. 16   del   decreto   legislativo  n. 626/1994  e
successive modificazioni ed integrazioni.

                 Requisiti specifici di ammissione.

    1) Iscrizione all'albo professionale, attestata da certificato in
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza del
bando.  L'iscrizione  al corrispondente albo professionale di uno dei
Paesi  dell'Unione  europea  consente  la partecipazione ai concorsi,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
    2)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
relativa  disciplina  o  disciplina  equipollente ai sensi del D.M.S.
30 gennaio  1998,  e  specializzazione nella medesima disciplina o in
una  disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di 10 anni
nella disciplina (art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997);
    3)  curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del   decreto   del   Presidente   della   Repubblica   stesso.  Fino
all'emanazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art. 6, comma 1, del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale;
    4) attestato di formazione manageriale.
    Ai  sensi dell'art. 15, comma 2, del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997  fino  all'espletamento  del  primo  corso di
formazione manageriale, gli incarichi quinquennali di secondo livello
sono  attribuiti  con  il  possesso  dei  requisiti  di  cui ai punti
precedenti  con  esclusione  del  requisito di cui al punto 4), fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Ai
sensi  dell'art. 15,  comma  8  del  decreto legislativo n. 502/1992,
cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, il mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla Regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico
stesso.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
    L'accertamento   del   possesso   dei   requisiti  prescritti  e'
effettuato  dalla  commissione  di  cui all'art. 15-ter, comma 2, del
decreto  legislativo  n. 502/1992,  cosi' come modificato dal decreto
legislativo n. 229/1999.

                       Domanda di ammissione.

    La  domanda  di  ammissione e le documentazioni ad essa allegate,
redatta in cada libera, deve pervenire all'Ufficio concorsi (2° piano
palazzina   degli  uffici  amministrativi)  dell'Azienda  ospedaliera
Sant'Anna entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data
di  pubblicazione  del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    Le domande debbono essere inoltrate al seguente recapito: Azienda
ospedaliera  Sant'Anna  -  Unita'  operativa organizzazione e risorse
umane - Via Napoleona n. 60 - 22100 Como.
    Le  domande  di ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro
il  termine  suindicato.  A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  a  data
dell'ufficio postale accettante.
    Il  termine  per  la  presentazione  delle  domande  nonche'  dei
documenti e' perentorio, la eventuale riserva di invio successivo dei
documenti  e' priva di effetto. Non saranno invocabili cause di forza
maggiore.
    La  domanda  di  ammissione deve essere redatta secondo lo schema
esemplificativo  allegato  al  presente bando e contenente le formule
per  le  dichiarazioni  sostitutive  di cui al decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
    Nella  domanda  gli  aspiranti devono dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      a) cognome e nome, data, luogo di nascita e residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e) i titoli di studio posseduti;
      f) servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari.
    L'aspirante  deve inoltre dichiarare il domicilio presso il quale
richiede  che  venga trasmessa ogni comunicazione relativa all'avviso
ed  un recapito telefonico (i candidati hanno l'obbligo di comunicare
gli  eventuali  cambiamenti  di  indirizzo  all'Azienda, la quale non
assume alcuna responsabilita' nel caso di loro irreperibilita' presso
l'indirizzo comunicato).
    Alla domanda devono essere allegati:
      a) fotocopia di un valido documento di identita';
      b) tutte  le  certificazioni  relative  ai titoli che ritengano
opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione da parte della
commissione  di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo
n. 502/1992,   cosi'   come   modificato   dal   decreto  legislativo
n. 229/1999;
      c) un  curriculum  formativo  e professionale, redatto su carta
semplice, datato e firmato. Nel curriculum dovranno essere descritte,
in modo dettagliato, le specifiche attivita' svolte nell'ambito della
disciplina  a  selezione  o  di  discipline  equipollenti, e dovranno
essere  indicate  le sedi e le unita' operative in cui tali attivita'
sono state prestate;
      d) per la disciplina di ortopedia e traumatologia una casistica
chirurgica  e  delle  procedure  chirurgiche invasive. Tale casistica
deve   essere   riferita   al   decennio   precedente  alla  data  di
pubblicazione  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del
presente  avviso  e  deve  essere certificata dal direttore sanitario
sulla  base  della  attestazione  del  dirigente  di  secondo livello
responsabile  del  competente  dipartimento  o unita' operativa della
unita' sanitaria locale o dell'azienda ospedaliera;
      e) elenco in triplice copia e in carta semplice dei documenti e
dei  titoli  presentati,  numerati  progressivamente  in relazione al
corrispondente titolo.
    Si precisa che:
      non saranno valutate le partecipazioni a corsi di aggiornamento
o di formazione e le pubblicazioni, edite a stampa, qualora non siano
presentate  in fotocopia con contestuale dichiarazione che tali copie
sono conformi all'originale in possesso del candidato;
      i  contenuti del curriculum relativi alla tipologia qualitativa
e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato non possono
essere  autocertificati  ai  sensi  del  decreto del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
    I documenti eventualmente allegati alla domanda non sono soggetti
all'imposta di bollo.
    La  domanda  deve  essere  firmata, pena esclusione. Ai sensi del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, non
e' richiesta l'autenticazione della firma.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.

                       Modalita' di selezione.

    La  commissione  predisporra'  una rosa di candidati idonei sulla
base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti: saranno in particolare valutate le attivita' professionali
di  studio,  direzionali-organizzative  formalmente  documentate  con
riferimento:
        1)  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        3)   alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        4)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        5)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studi per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        6)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    La  commissione  provvedera', con lettera raccomandata con avviso
di  ricevimento  o mediante nota telegrafica, a convocare i candidati
ammessi per l'effettuazione del colloquio.

                       Conferimento incarico.

    L'incarico  verra' conferito, attingendo dalla rosa dei candidati
idonei  predisposto  dalla  commissione,  ai  sensi dell'art. 15-ter,
comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come
modificato dal decreto legislativo n. 229/1999.
    L'incarico  ha  una  durata quinquennale, con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve, previo superamento
delle   verifiche   periodiche   previste   dal  decreto  legislativo
30 dicembre   1992,   n. 502,   cosi'  come  modificato  dal  decreto
legislativo  n. 229/1999,  dal  decreto legislativo n. 286/1999 e dal
vigente C.C.N.L.
    Il  trattamento  economico e' quello previsto per la qualifica di
dirigente  medico  di  struttura  complessa cosi' come determinato ai
sensi del vigente C.C.N.L.
    L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non procedere al
conferimento     dell'incarico    quinquennale,    qualora    ragioni
organizzative   ovvero   disposizioni   normative   o   provvedimenti
(regionali  o statali) dovessero rendere inopportuno o non consentire
il conferimento.
    Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle
vigenti disposizioni di legge.
    Si   precisa   che  ai  sensi  di  quanto  previsto  dal  decreto
legislativo  30 giugno  2003,  n. 196,  i  dati personali forniti dai
candidati   nella  domanda  di  partecipazione  al  concorso  saranno
trattati  per  le  finalita' di gestione della procedura e per quelle
connesse all'eventuale procedimento di assunzione.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'Ufficio concorsi dell'Azienda ospedaliera Sant'Anna -
via Napoleona n. 60 - Como (telefono 0315855214) dalle ore 9 alle ore
12 e dalle ore 14 alle ore 16, sabato escluso.
    Il  testo  integrale  del presente bando e' disponibile anche sul
sito Internet aziendale indirizzo: http://www.hsacomo.org