Concorso per 1 direttore farmacista - farmacia ospedaliera (lombardia) AZIENDA OSPEDALIERA SPEDALI CIVILI DI BRESCIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 58 del 24-07-2007
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA SPEDALI CIVILI DI BRESCIA CONCORSO Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarico quinquennale di direzione per la struttura complessa: U.O ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA SPEDALI CIVILI DI BRESCIA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: BRESCIA
Comune: BRESCIA
Data di inserimento: 03-08-2007
Data Scadenza bando 23-08-2007
Condividi

AZIENDA OSPEDALIERA SPEDALI CIVILI DI BRESCIA
CONCORSO
Avviso  pubblico,  per  titoli  e  colloquio,  per il conferimento di
incarico  quinquennale  di direzione per la struttura complessa: U.O.
farmacia  ospedaliera del presidio Spedali civili di Brescia (area di
farmacia - disciplina farmacia ospedaliera).
    In  esecuzione  della  deliberazione  n. 329  del  18 aprile 2007
esecutiva  ai  sensi  di  legge,  e'  indetto  avviso pubblico per il
conferimento  di  incarico  quinquennale di direzione per la suddetta
struttura  complessa, in conformita' alle disposizioni introdotte dal
d.lgs.  n.  502/92  e  successive  integrazioni e modificazioni e dal
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    Requisiti generali per l'ammissione.
    All'avviso  possono  partecipare  candidati  di  entrambi i sessi
(legge n. 125/91) che possiedono i seguenti requisiti:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei paesi dell'unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego.
    L'accertamento   dell'idoneita'   fisica  e'  effettuato  a  cura
dell'Azienda   Ospedaliera  prima  dell'immissione  in  servizio.  Il
personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26,  comma  1 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
      c)  titolo  di studio per l'accesso alla carriera di farmacista
dirigente;
      d)  eta':  come  previsto dall'art. 3, comma 6, legge 15 maggio
1997,  n. 127,  la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti
di  eta';  tuttavia non e' ammesso alla selezione chi abbia alla data
della  scadenza  del  presente  avviso  un'eta'  superiore  a  quella
prevista  per  il  collocamento  a  riposo  d'ufficio diminuita della
durata quinquennale del contratto.
    Non  possono  accedere  al  posto  coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
    Requisiti specifici di ammissione.
    Ai  sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica
10 dicembre  1997,  n. 484,  l'accesso  all'incarico  di direzione di
struttura  complessa,  e' riservato a coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
      a) iscrizione all'albo dell'ordine dei farmacisti, attestato da
certificato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza
del bando;
      b)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      c)  curriculum  professionale  ai sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente della Repubblica n. 484/97, in cui sia documentata la
specifica attivita' professionale.
    Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/97,  fino  all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma  1  del  medesimo  decreto  del Presidente della Repubblica, si
prescinde  dal possesso dei requisiti inerenti la specifica attivita'
professionale  e  dell'attestato  di  formazione  manageriale  di cui
all'art. 5,  comma  1,  lettera  d)  del decreto del Presidente della
Repubblica   n. 484/97.  Gli  aspiranti  ai  quali  verra'  conferito
l'incarico  quinquennale  di  cui  alla presente procedura selettiva,
hanno  l'obbligo  di acquisire l'attestato di formazione manageriale,
previsto  dal  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, nel
primo  corso  utile. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti
alla  data  di scadenza del termine di presentazione delle domande di
partecipazione, stabilito nell'avviso pubblico.
    Domande di ammissione all'avviso.
    Per  partecipare  all'avviso gli aspiranti dovranno far pervenire
all'Ufficio  Concorsi  entro  il  termine perentorio delle ore 12 del
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica, domanda in carta
semplice  indirizzata  al direttore generale dell'Azienda ospedaliera
Spedali  Civili  di  Brescia  -  piazzale Spedali Civili n. 1 - 25123
Brescia.  Qualora  detto  giorno sia festivo, il termine e' prorogato
alla  stessa  ora  del  primo giorno successivo non festivo. Ai sensi
della  legge 23 agosto 1988 n. 370, le domande di partecipazione ed i
relativi documenti non sono soggetti all'imposta di bollo.
    Le  domande  di partecipazione all'avviso si considerano prodotte
in  tempo  utile  anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento  entro  il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro
dell'ufficio  postale  accettante  comprovante la data di spedizione.
Nella  domanda,  oltre  al  proprio  nome  e  cognome,  gli aspiranti
dovranno dichiarare sotto la loro personale responsabilita':
      la data, il luogo di nascita e la residenza;
      il possesso della cittadinanza italiana, o equipollente, ovvero
di uno degli stati membri dell'Unione europea;
      il  comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della  non  iscrizione  o  della  cancellazione dalle liste medesime,
ovvero,   per  i  cittadini  di  Stati  membri  dell'Unione  Europea,
dichiarazione  di godimento dei diritti civili e politici nello Stato
di appartenenza;
      le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali
in corso;
      i  servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i  titoli  di  studio posseduti, con l'esatta indicazione della
data del conseguimento e della scuola che li ha rilasciati;
      l'idoneita' fisica all'impiego.
    Nella  domanda  di  partecipazione  l'aspirante  deve indicare il
domicilio  presso il quale, ad ogni effetto, deve essergli fatta ogni
necessaria   comunicazione.   L'Amministrazione   non  assume  alcuna
responsabilita'   per  dispersione  di  comunicazioni  dipendente  da
inesatte  indicazioni  del  recapito  da parte del candidato o da una
mancata  oppure  tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo
indicato   nella   domanda  ne'  per  eventuali  disguidi  postali  o
telegrafici  non  imputabili  a colpa dell'amministrazione stessa. Ai
sensi  del  quinto  comma  dell'art. 3  della  legge n. 127/97 non e'
prevista l'autentica della firma in calce alla domanda.
    Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare  le  certificazioni  comprovanti  il  possesso dei requisiti
specifici  per  il  conferimento dell'incarico previsti ai precedenti
punti   a)  e  b)  rilasciate  dalle  competenti  autorita',  a  pena
esclusione,  nonche'  tutte  le certificazioni relative ai titoli che
ritengano  opportuno  presentare  agli  effetti  della valutazione di
merito  e  della formazione dell'elenco degli idonei, ivi compreso un
curriculum  formativo  e  professionale  redatto  su  carta semplice,
datato  e  firmato. I titoli devono essere prodotti in originale o in
copia  regolarmente autenticata ai sensi di legge o autocertificati a
sensi di legge (decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000).
Le  dichiarazioni  sostitutive  devono, in ogni caso, contenere tutti
gli   elementi   e   le   informazioni   necessarie   previste  dalla
certificazione cui si riferiscono. Nei certificati di servizio devono
essere  indicate  le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite,
le  discipline  nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le
date  iniziali  e  finali  dei  relativi  periodi  di  attivita'.  La
dichiarazione  sostitutiva  circa  la conformita' all'originale delle
fotocopie  dei documenti presentati deve essere accompagnata da copia
fotostatica  fronte-retro  di  un  valido  documento di identita'. Le
pubblicazioni   devono   essere  edite  a  stampa.  Alla  domanda  di
partecipazione  deve  essere  unito,  in  triplice  copia,  in  carta
semplice,  un  elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
l'indicazione   del   relativo   stato   (se  originale  o  fotocopia
autenticata) datato e firmato.
    Modalita' di accertamento dell'idoneita'.
    La  commissione  di  esperti, nominata ai sensi dell'art. 15-ter,
comma  2,  decreto  legislativo n. 502/1992 cosi' come modificato dal
decreto  legislativo  19  giugno 1999, n. 229, accertera' l'idoneita'
sulla   base   del  colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum
professionale,  predisponendo  l'elenco  degli  idonei.  Il colloquio
sara'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita' professionali del
candidato  nella  specifica  disciplina  con  riferimento  anche alle
esperienze  professionali documentate, nonche' all'accertamento delle
capacita'  gestionali,  organizzative,  di  direzione, dell'aspirante
stesso,  con  riferimento  all'incarico  da  svolgere.  Il curriculum
professionale  verra'  valutato  con riferimento ai criteri stabiliti
dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97.
    Convocazione candidati.
    Gli   aspiranti   ammessi,   in   possesso   dei   requisiti   di
partecipazione,  saranno  avvisati del luogo e della data fissata per
lo  svolgimento  del colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento,  e  dovranno presentarsi muniti di documento d'identita'
valido a norma di legge.
    Conferimento incarico.
    Il   direttore   generale,  nell'ambito  di  coloro  che  saranno
risultati idonei, scegliera' l'aspirante cui conferire l'incarico con
provvedimento motivato. L'incarico ha durata quinquennale, da' titolo
a   specifico  trattamento  economico  ed  e'  rinnovabile  salvo  il
raggiungimento  dei  limiti  di  eta'  previsti per il collocamento a
riposo  d'ufficio.  Per  tutto quanto non particolarmente contemplato
dal  presente  avviso  valgono  le  vigenti  disposizioni  di  legge.
All'assegnatario   dell'incarico   sara'  attribuito  il  trattamento
economico  previsto  dal  vigente  contratto  collettivo nazionale di
lavoro   per   i   dirigenti  responsabili  di  struttura  complessa.
L'assegnatario   dell'incarico   sara'   tenuto  a  rendere  l'orario
settimanale  previsto  per  il  personale  a  tempo pieno. L'incarico
comporta  per  l'assegnatario  l'obbligo di un rapporto esclusivo con
l'Azienda,  fatti  salvi  i casi debitamente autorizzati dalla stessa
e/o  previsti dalla legge. L'incarico e' incompatibile con ogni altro
rapporto  di  lavoro  dipendente o in convenzione con altre strutture
pubbliche o private.
    Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito l'incarico.
    L'aspirante  al  quale  verra' conferito l'incarico dovra', sotto
pena decadenza, produrre entro il termine di trenta giorni dalla data
di  ricevimento  della relativa richiesta, i documenti comprovanti il
possesso   dei   requisiti   generali   e   specifici  richiesti  per
l'attribuzione  dell'incarico.  L'aspirante al quale verra' conferito
l'incarico  e'  altresi'  tenuto, ai sensi dell'art. 15 p. 2 del piu'
volte  citato  decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 484/97 a
conseguire  l'attestato  di  formazione  manageriale  nel primo corso
utile.  Dovra'  assumere  servizio  entro trenta giorni dalla data di
ricevimento  della  relativa  comunicazione a pena decadenza, salvi i
casi  di  legittimo impedimento, giustificati prima della scadenza di
tale  termine,  ritenuti tali ad insindacabile giudizio della Azienda
ospedaliera.
    Disposizioni varie.
    Per  quanto  non previsto nel presente bando, si fa richiamo alle
disposizioni   di  legge  in  materia,  nonche'  alla  circolare  del
Ministero  della  sanita'  del  10 maggio 1996, n. 1221. L'Azienda si
riserva  la  facolta' di prorogare, sospendere, modificare o revocare
il  presente  avviso,  senza  che  per  gli  aspiranti insorga alcuna
pretesa   o  diritto.  Per  eventuali  informazioni  gli  interessati
potranno  rivolgersi  all'Area  risorse  umane  -  Ufficio concorsi -
piazzale      Spedali      Civili      n. 1.      Sito      Internet:
 http://www.spedalicivili.brescia.it