Concorso per 1 categoria d area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 22 del 21-03-2017
Sintesi: ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA Concorso (Scad. 20 aprile 2017) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico sci ...
Ente: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 21-03-2017
Data Scadenza bando 20-04-2017
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ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA

Concorso (Scad. 20 aprile 2017)

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, con profilo informatico, per le esigenze di questo Ateneo, prioritariamente riservato, ai sensi degli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonche' agli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

 
                            IL DIRIGENTE 
 
    Visto il Testo unico delle disposizioni  concernenti  lo  statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al decreto  del  Presidente
della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e s.m.i., nonche' le  relative
norme di esecuzione; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., recante  norme  in
materia di diritto di accesso  ai  documenti  amministrativi,  ed  il
relativo regolamento di Ateneo di  attuazione,  adottato  con decreto
rettorale 378/12311 del 10 marzo 2008; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487 e s.m.i., le cui norme  regolamentano  l'accesso  ai  pubblici
impieghi nella pubblica amministrazione e le modalita' di svolgimento
dei concorsi; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, recante il Testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165  e  s.m.i.,
recante  norme  generali  sull'ordinamento  alle   dipendenze   delle
Amministrazioni pubbliche; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 recante norme
sul trattamento dei dati personali  ed  il  relativo  regolamento  di
Ateneo di attuazione, adottato con decreto  rettorale 271/09  del  23
febbraio 2009; 
    Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006,  n.  198  e  s.m.i.,
recante il «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna  a  norma
dell'art. 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246»; 
    Visto l'art. 7 della legge 6 agosto 2013 n. 97  che  modifica  la
disciplina in materia  di  accesso  ai  posti  di  lavoro  presso  le
pubbliche amministrazioni; 
    Visto  il  contratto   collettivo   di   lavoro   del   personale
tecnico-amministrativo del Comparto universita', sottoscritto in data
16 ottobre 2008; 
    Visto il regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna   da   parte   del   personale
tecnico-amministrativo adottato con decreto rettorale 190/732 del  17
giugno  2002,  cosi'  come   modificato,   da   ultimo,   con decreto
rettorale 460/18184 del 19 aprile 2010; 
    Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190 recante «Disposizioni  per
la prevenzione e la repressione della corruzione  e  dell'illegalita'
nella pubblica amministrazione» ed il  relativo  Piano  integrato  di
prevenzione  della  corruzione  2017-2019  adottato  dall'Alma  Mater
Studiorum - Universita' di Bologna; 
    Visto il  decreto  legislativo  14  marzo  2013,  n.  33  recante
«Riordino della disciplina riguardante gli obblighi  di  pubblicita',
trasparenza e diffusione di informazioni  da  parte  delle  pubbliche
amministrazioni» come modificato dal decreto  legislativo  25  maggio
2016 n. 97, ed in particolare l'art. 19  relativo  agli  obblighi  di
pubblicita' dei bandi di concorso; 
    Visto il  decreto  legislativo  8  aprile  2013,  n.  39  recante
«Disposizioni in materia di inconferibilita'  e  incompatibilita'  di
incarichi presso le  pubbliche  amministrazioni  e  presso  gli  enti
privati in controllo pubblico, a norma dell'art. 1, commi  49  e  50,
della legge 6 novembre 2012, n. 190»; 
    Vista la  legge  del  30  ottobre  2013,  n.  25  di  conversione
del decreto-legge 101/2013  recante  «Disposizioni  urgenti  per   il
perseguimento  di  obiettivi  di  razionalizzazione  nelle  pubbliche
amministrazioni»; 
    Visto il Piano strategico di Ateneo per gli anni 2016-2018; 
    Vista la delibera del  Consiglio  di  amministrazione  di  questo
Ateneo del 26 luglio 2016 in materia di Programmazione del personale; 
    Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che  il
fabbisogno attuale di professionalita' di categoria D, area  tecnica,
tecnico scientifica ed elaborazione dati, e' di un'unita' con profilo
informatico, per le esigenze di questo Ateneo; 
    Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie  con  un
profilo analogo a quello ricercato; 
    Vista la nota  prot.  463  del  4  gennaio  2017  indirizzata  al
Dipartimento della funzione  pubblica,  Ufficio  personale  pubbliche
amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo  Ateneo,  ai
sensi dell'art. 34  bis  del  decreto  legislativo  n.  165/2001,  ha
comunicato  la  disponibilita'  alla  copertura   del   posto   sopra
specificato; 
    Visto   l'esito   negativo   della   procedura    di    mobilita'
compartimentale e intercompartimentale attivata con  nota  prot.  496
del 4 gennaio 2017 ai sensi  dell'art.  57  del  C.C.N.L.  vigente  e
dell'art. 30 del decreto legislativo 165/2001; 
    Rilevato che, nel caso di svolgimento della  prova  preselettiva,
possa costituire utile ragione  per  l'esonero  dalla  stessa,  ferme
restando  tutte  le  altre  prove,  l'aver  gia'  prestato  attivita'
lavorativa, per almeno un anno, con contratto di  lavoro  subordinato
stipulato con l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010 n. 66 e s.m.i.  ed  in
particolare gli articoli 1014, commi 3 e 4, e 678, comma 9,  relativi
alla riserva obbligatoria a favore dei volontari  in  ferma  breve  e
ferma prefissata delle Forze armate, congedati senza demerito  ovvero
durante il periodo di rafferma  nonche'  dei  volontari  in  servizio
permanente, nonche' degli ufficiali di complemento in ferma  biennale
e degli ufficiali in ferma  prefissata  che  hanno  completato  senza
demerito la ferma contratta; 
    Ravvisata la necessita' e l'urgenza  di  procedere  all'indizione
del concorso pubblico per un posto  di  categoria  D,  area  tecnica,
tecnico scientifica ed elaborazione dati con profilo informatico  per
le esigenze di questo Ateneo; 
 
                              Dispone: 
 
                               Art. 1 
 
              Numero dei posti - Profilo professionale 
 
    E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna,
un concorso pubblico, per esami, per  la  copertura  di un  posto  di
categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica
ed elaborazione dati, con profilo informatico,  per  le  esigenze  di
questo Ateneo, prioritariamente riservato, ai  sensi  degli  articoli
1014 e 678 del decreto legislativo 15 marzo 2010 n. 66, ai  volontari
in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate, congedati senza
demerito ovvero durante il  periodo  di  rafferma,  ai  volontari  in
servizio permanente, nonche' agli ufficiali di complemento  in  ferma
biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che  hanno  completato
senza demerito la ferma contratta. 
    La partecipazione alla selezione e' aperta anche ai candidati non
in possesso dei requisiti di cui al comma precedente. Solo  nel  caso
in cui non risultino idonei candidati riservatari  verra'  dichiarato
vincitore il candidato non appartenente  alle  categorie  di  cui  al
decreto legislativo n. 66/2010, seguendo l'ordine  della  graduatoria
di merito. 
    La    professionalita'    ricercata    e'    quella     di     un
progettista-sviluppatore di applicazioni e  servizi  web  nell'ambito
della  didattica,  dei  servizi  agli  studenti  e  della   mobilita'
internazionale, all'interno di sistemi informativi caratterizzati  da
elevata complessita' e trasversalita'. Il contesto di riferimento  e'
quello di sviluppo di applicazioni e di integrazione  di  servizi  di
classe enterprise, legati alle procedure organizzative dell'Ateneo, e
all'integrazione e  automazione  delle  componenti  tecnologiche  che
costituiscono i servizi negli ambiti sopra descritti. 
    Sono richieste le seguenti conoscenze e capacita': 
      Conoscenza   delle   principali   metodologie    di    analisi,
progettazione e sviluppo object-oriented; 
      Conoscenza  degli  strumenti  e   delle   tecnologie   per   la
programmazione web con i principali framework di riferimento; 
      Conoscenza degli  standard  ufficiali  e  de-facto  nell'ambito
della programmazione web; 
      Conoscenze relative  allo  sviluppo  di  interoperabilita'  tra
sistemi; 
      Conoscenza dei principi di usabilita' e di  accessibilita'  del
software; 
      Conoscenza dei processi legati alla didattica,  alla  mobilita'
internazionale e ai servizi agli studenti; 
      Conoscenza dell'organizzazione  e  dei  principali  riferimenti
normativi dell'Ateneo; 
    Problem  solving:  saper  fornire   alternative   di   soluzione,
originali, fattibili e coerenti con gli obiettivi dati; 
      Attitudine al lavoro di gruppo, con approccio  collaborativo  e
dinamico; 
      Flessibilita'  nell'apprendimento   di   nuove   tecnologie   e
linguaggi di programmazione; 
      Orientamento all'utente: saper  identificare  e  comprendere  i
bisogni degli utenti interni e/o esterni ed essere motivati alla loro
soddisfazione; 
      Approccio iterativo ed incrementale al lavoro,  predisposizione
all'identificazione degli aspetti di valore e  d'impatto  all'interno
dei processi di sviluppo; 
      Analisi e integrazione con  sistemi  distribuiti  e  ridondati,
predisposizione di servizi  robusti  in  un  ambiente  distribuito  e
interconnesso. 
    La figura richiesta e' destinata a svolgere,  principalmente,  le
seguenti attivita': 
      Progettazione e sviluppo di  soluzioni  e  servizi  informatici
nell'ambito della  didattica,  dei  servizi  agli  studenti  e  della
mobilita' internazionale dell'Ateneo; 
      Integrazione di sistemi informatici eterogenei e  orientati  al
servizio di un parco utenti molto numeroso (circa 100.000); 
      Integrazione     dei     servizi     sviluppati     all'interno
dell'infrastruttura dell'Ateneo  (di  connettivita',  di  piattaforma
sistemistica  e  di  identita'  digitale)  e   delle   politiche   di
continuita' operativa; 
      Revisione periodica delle metodologie di lavoro per  supportare
un processo di miglioramento continuo; 
      Automazione degli aspetti ripetitivi dei processi  di  sviluppo
(test di unita', di integrazione e di accettazione); 
      Integrazione  dei   processi   di   gestione   della   qualita'
all'interno del processo di sviluppo per gli aspetti  non  funzionali
(scalabilita', sicurezza, simulazione di carico); 
      Coordinamento con le aree e le  strutture  d'Ateneo  competenti
negli ambiti della didattica,  dei  servizi  agli  studenti  e  della
mobilita' internazionale in merito alle implementazioni  informatiche
a supporto delle relative attivita'; 
      Gestione di attivita' di supporto trasversali e  professionali,
garantendo aggiornamento e consulenza tecnica negli  ambiti  previsti
dal  profilo  ai  diversi  interlocutori  interni  ed  esterni   alla
struttura di riferimento. 
    La sede di servizio per la quale il presente bando viene  indetto
e' Bologna. 
    L'Amministrazione si riserva la  possibilita'  di  utilizzare  la
graduatoria di  merito  anche  per  soddisfare  future  ed  eventuali
esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche
per quelle di Cesena, Forli', Rimini e Ravenna. 
    L'Amministrazione  garantisce  parita'  di  trattamento  e   pari
opportunita' tra uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro  ed  il
trattamento nei luoghi di lavoro. 
                               Art. 2 
 
              Requisiti per l'ammissione alla selezione 
 
    Possono partecipare alla selezione coloro che  sono  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
      1) cittadinanza italiana (gli italiani  non  appartenenti  alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini  italiani),  cittadinanza  di
uno degli Stati membri  dell'Unione  europea  o  loro  familiari  non
aventi la cittadinanza di uno Stato membro purche' siano titolari del
diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno  permanente,  nonche'
cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
UE per soggiornanti di lungo  periodo  o  che  siano  titolari  dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria); 
      2) essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio: 
        Lauree vecchio ordinamento 
          Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica,  Ingegneria
delle  telecomunicazioni,  Scienze  dell'informazione,   Informatica,
Fisica, Matematica. 
        Lauree nuovo ordinamento 
          a) Lauree: Ingegneria dell'informazione (Classe 09 e  L-8);
Scienze e tecnologie fisiche (Classe 25 e L-30); Scienze e tecnologie
informatiche (Classe 26 e L-31); Scienze  matematiche  (Classe  32  e
L-35);. 
          b) Lauree  specialistiche/magistrali:  Informatica  (Classe
23/S  e  LM-18);  Ingegneria  elettronica  (Classe  32/S  e   LM-29);
Ingegneria  dell'automazione  (Classe  29/S  e   LM-25);   Ingegneria
informatica (Classe 35/S e LM-32); Ingegneria delle telecomunicazioni
(Classe 30/S e LM-27); Ingegneria  della  sicurezza  (Classe  LM-26);
Informatica (Classe 23/S  e  LM-18);  Sicurezza  informatica  (Classe
LM-66); Tecniche e metodi per la societa'  dell'informazione  (Classe
100/S  e  LM-91);  Fisica  (Classe  20/S   e   LM-17);   Modellistica
matematico-fisica per l'ingegneria (Classe  50/S  e  LM-44);  Scienze
dell'universo (Classe  66/S  e  LM-48);  Matematica  (Classe  45/S  e
LM-40). 
    Saranno  inoltre  ammessi   i   titoli   di   studio   dichiarati
equipollenti dalla normativa vigente. 
    Per i titoli di studio  conseguiti  all'estero  e'  richiesta  la
dichiarazione di equipollenza o di riconoscimento accademico ai sensi
della vigente normativa  in  materia  secondo  la  procedura  di  cui
all'art.   38   del decreto   legislativo 165/2001   (sito   web   di
riferimento:
http://www.cimea.it/it/servizi/procedure-di-riconoscimento-dei-titoli/
riconoscimento-non-accademico.aspx). 
    In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico,  potra'  essere,   dichiarata   in   domanda   l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo  caso,  i
candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che
l'equipollenza o il riconoscimento  del  titolo  di  studio  dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione; 
    3) eta' non inferiore ad anni 18; 
    4) godimento dei diritti civili e politici; 
    5) assenza di condanne penali definitive  che  possano  impedire,
secondo le normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di  impiego.
In ogni caso  e'  onere  del  candidato  indicare  nella  domanda  di
concorso di aver o meno riportato condanne penali non ancora  passate
in giudicato e/o di essere o meno sottoposto a procedimento penale; 
    6) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo,  ne'
essere stati licenziati per motivi  disciplinari,  ne'  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per
persistente  insufficiente  rendimento  ovvero  per  aver  conseguito
l'impiego mediante la produzione di  documenti  falsi  o  viziati  da
invalidita' non sanabile, ovvero con mezzi fraudolenti; 
    7) I cittadini degli Stati  membri  dell'Unione  europea  o  loro
familiari o cittadini di Paesi terzi di cui al  precedente  punto  1)
devono possedere,  ai  fini  dell'accesso  ai  posti  della  pubblica
amministrazione, i seguenti requisiti: 
      a) godere dei diritti civili e politici anche  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
      b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica; 
      c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
      d) essere in possesso del titolo di studio richiesto all'art. 2
punto 2) o,  in  alternativa,  di  un  titolo  di  studio  dichiarato
equipollente dalle competenti autorita' ai sensi dell'art. 38,  comma
3. del decreto legislativo 165/2001. Il  candidato  e'  ammesso  alla
selezione con riserva qualora il provvedimento non sia  ancora  stato
emesso ma sia stata avviata la relativa procedura. 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione alla procedura selettiva. 
    Il difetto dei requisiti richiesti,  accertato  nel  corso  della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato.  Si
segnala che ai sensi dell'art. 55-quater del decreto  legislativo  n.
150/2009 le falsita' documentali o dichiarative commesse ai fini o in
occasione  dell'instaurazione  del  rapporto  di  lavoro  ovvero   di
progressioni di carriera comportano il licenziamento senza preavviso. 
    I   candidati   sono   ammessi   al   concorso    con    riserva.
L'Amministrazione puo' disporre in  qualsiasi  momento,  con  proprio
provvedimento motivato, anche successivamente allo svolgimento  delle
prove d'esame, l'esclusione  dal  concorso  stesso  per  difetto  dei
requisiti prescritti.  L'esclusione  verra'  comunicata  direttamente
all'interessato. 
                               Art. 3 
 
          Presentazione delle domande - Termini e modalita' 
 
    La domanda  di  ammissione  al  concorso,  redatta  sull'apposito
modulo  allegato  al  presente  bando  (Allegato   1)   deve   essere
presentata, a pena di esclusione,  entro  il  termine  perentorio  di
trenta  giorni  che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica. Qualora tale termine scada in giorno festivo, la scadenza
slittera' al primo giorno feriale successivo. 
    Si  considerano  prodotte  in  tempo  utile   solo   le   domande
presentate, a pena di esclusione, entro il  termine  sopraindicato  e
secondo una delle seguenti modalita': 
      a mano, presso l'Area del Persale -  Piazza  Verdi  3  -  40126
Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi'  e  venerdi'  dalle  ore
09,00 alle 11,15; martedi' e giovedi' dalle ore  14,30  alle  15,30).
Per la consegna a mano, non occorre la busta. 
      a mezzo raccomandata all'indirizzo anzidetto,  purche'  spedita
entro  il  termine  sopraindicato:  fara'  fede  il  timbro  a   data
dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve essere
indicata la  dicitura  «Contiene  domanda  rif.  ...»,  con  l'esatta
indicazione del numero di riferimento del  concorso  cui  si  intende
partecipare. 
    Attenzione:  non  saranno  considerate  valide  le  domande   che
perverranno attraverso altre modalita' di spedizione, tra le quali (a
titolo  puramente   indicativo):   Posta   prioritaria,   assicurata,
raccomandata on line o corriere. 
    a mezzo Posta elettronica  certificata  (d'ora  in  avanti  PEC),
inviando,  dal  proprio  indirizzo  di  PEC  personale,  una   e-mail
all'indirizzo  ScriviUnibo@pec.unibo.it  contenente  la  domanda   di
partecipazione  debitamente  compilata   e   ogni   altro   documento
richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di un  documento
di identita' in corso di validita'. Si precisa che la validita' della
trasmissione del messaggio PEC  e'  attestata  rispettivamente  dalla
ricevuta di  accettazione  e  dalla  ricevuta  di  avvenuta  consegna
fornite dal  gestore  di  posta  elettronica  ai  sensi  dell'art.  6
del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68. 
    L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   il
mancato  recapito   delle   comunicazioni   a   causa   dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo  indicato  nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 4 
 
              Dichiarazioni da formulare nella domanda 
 
    Nella domanda, che dovra'  essere  sottoscritta  in  originale  e
redatta preferibilmente sull'apposito  modulo  allegato  al  presente
bando (Allegato 1), il/la  candidato/a  dovra'  dichiarare  sotto  la
propria personale responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali
previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della  Repubblica 28
dicembre 2000, n. 445 per  le  ipotesi  di  falsita'  in  atti  e  di
dichiarazioni mendaci: 
      1) cognome, nome e codice fiscale; 
      2) la data ed il luogo di nascita; 
      3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere  familiare
di un  cittadino  di  uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea
titolare  di  diritto  di  soggiorno  o  del  diritto  di   soggiorno
permanente, o di essere cittadini di Paesi terzi che  siano  titolari
del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo  o  di
essere titolari dello status di  rifugiato  ovvero  dello  status  di
protezione sussidiaria; 
      4) se cittadino italiano, il comune nelle cui liste  elettorali
e' iscritto,  ovvero  i  motivi  della  mancata  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime; 
      5) di non aver mai riportato condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le  condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che  ha
irrogato le stesse (indicare anche se sia  stata  concessa  amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale o non  menzione,  ecc.  )  ed  i
procedimenti penali pendenti; 
    6) di  non  essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  per  aver
conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o  con
mezzi fraudolenti; 
    7) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2,  punto
2); 
    8) di essere idoneo al servizio  continuativo  ed  incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce; 
    9)   gli   eventuali   servizi    prestati    presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
pubblico impiego; 
    10) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a  parita'  di
valutazione,    previsti    dal decreto    del    Presidente    della
Repubblica 487/1994 e successive modificazioni ed  integrazioni  (vd.
Allegato 4).  Tali  titoli  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione al concorso; 
    11) la propria disponibilita' in caso di assunzione a raggiungere
qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 
    12) il recapito eletto ai fini della partecipazione  al  concorso
(coloro che  presenteranno  domanda  di  partecipazione  tramite  PEC
personale, riceveranno ogni  comunicazione  riguardante  il  concorso
tramite PEC); 
    13)  nel  caso  di  invio  della  candidatura  tramite  PEC,  che
l'indirizzo utilizzato e' personale ovvero di uso esclusivo; 
    14) di allegare, esclusivamente a fini  conoscitivi,  un  proprio
curriculum vitae  (preferibilmente  in  formato  europeo),  datato  e
firmato, che non costituira', in alcun caso, oggetto  di  valutazione
da parte della Commissione giudicatrice; 
    15) di allegare copia di un documento di identita'  personale  in
corso di validita'; 
    16) i candidati  con  cittadinanza  diversa  da  quella  italiana
debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli  Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento; 
    17) di avere/non avere svolto, alla data di scadenza  del  bando,
attivita' lavorativa con contratto lavoro subordinato  stipulato  con
l'Alma Mater Studiorum-Universita' di Bologna in  area  tecnica,  per
almeno un anno, ai fini dell'esonero dall'eventuale preselezione; 
    18) di essere/non essere titolare della riserva di posti ai sensi
degli articoli 1014 e 678 del D.Lgs. 15.3.2010 n. 66  (Forze  Armate)
prevista nell'art. 1 del bando e di voler concorrere per essa. 
    Il/la candidato/a, nella stessa  domanda  di  partecipazione,  in
relazione alla propria disabilita', debitamente autocertificata, deve
specificare l'ausilio  necessario  per  lo  svolgimento  della  prova
selettiva, nonche' l'eventuale necessita' di tempi  aggiuntivi  (art.
20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104). 
    La domanda di partecipazione al concorso deve essere sottoscritta
in originale dal/dalla candidato/a a pena  di  esclusione.  Ai  sensi
dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n.  445  del
28 dicembre 2000, la firma non deve essere autenticata.  In  caso  di
invio tramite PEC personale, l'obbligo di sottoscrizione autografa si
intende assolto allegando  alla  domanda  debitamente  compilata  una
copia in formato PDF  di  un  documento  di  identita'  in  corso  di
validita'. 
    Si ricorda che  non  possono  essere  accettati  o  richiesti  ai
candidati  certificati  contenenti  informazioni  in  possesso  della
Pubblica  amministrazione  italiana:  saranno   accettate   solo   le
autocertificazioni. 
    L'amministrazione si riserva la facolta' di  procedere  a  idonei
controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive. 
                               Art. 5 
 
                 Documenti da allegare alla domanda 
 
    Alla domanda di partecipazione alla selezione  il/la  candidato/a
deve allegare i seguenti documenti: 
      1)  ricevuta  comprovante  il  pagamento  del  contributo,  non
rimborsabile, pari a 10  Euro,  da  effettuare  entro  i  termini  di
scadenza del presente bando secondo una delle seguenti modalita': 
        a) pagamento in contanti presso qualsiasi  agenzia  UNICREDIT
BANCA presente sul territorio Italiano - Codice Ente 307000; 
        b) bonifico bancario a  favore  di  ALMA  MATER  STUDIORUM  -
UNIVERSITA' DI BOLOGNA - ISTITUTO CASSIERE:  UNICREDIT  BANCA  SPA  -
TESORERIA ENTI - Piazza Aldrovandi 12/A - Bologna - Codice  IBAN:  IT
57 U 02008 02457 000002968737. In caso  di  bonifico  online  occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e  non  il  semplice
ordine di bonifico. 
    A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente  causale:  «Contributo  partecipazione  concorsi
rif............ (indicare il numero di riferimento del concorso)»; 
    Attenzione:  Per  ragioni  fiscali,  non  sara'  piu'   possibile
effettuare il versamento della tassa di concorso  tramite  bollettino
postale. 
    3) il curriculum formativo e professionale, esclusivamente a fini
conoscitivi e preferibilmente in formato europeo  (come  da  Allegato
3); 
    4) copia fotostatica non autenticata di un documento di identita'
personale in corso di validita'. 
    In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni  altro  documento
devono essere inviati in  formato  PDF  (ciascun  allegato  non  deve
superare la dimensione massima di 5 MB). 
                               Art. 6 
 
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione 
 
    In caso di mancanza di talune delle  dichiarazioni  di  cui  agli
articoli  precedenti,   questa   Amministrazione   provvedera',   ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle  seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva: 
      1) mancanza di firma autografa (in originale) del candidato (se
la domanda e' inviata da un indirizzo di PEC personale,  mancanza  di
allegazione del PDF di un valido documento di identita'); 
      2) mancanza dei requisiti di accesso; 
      3) mancato rispetto dei termini  o  delle  modalita'  di  invio
dell'istanza di partecipazione; 
      4)  mancato  versamento  del   contributo   di   partecipazione
concorsi. 
                               Art. 7 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
    La commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento  del  dirigente  dell'Area  del  personale   ai   sensi
dell'art. 8 del regolamento in materia di accesso esterno all'impiego
presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna. 
                               Art. 8 
 
                          Programma d'esame 
 
    Gli esami consisteranno in una prova scritta (anche  a  contenuto
teorico-pratico) e in una  prova  orale.  Tali  prove  sono  volte  a
verificare le  capacita'  tecnico  professionali  del  candidato,  la
maturita' di  pensiero,  le  conoscenze  culturali  e  le  attitudini
teorico pratiche rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie
del posto messo a concorso. 
    Qualora il numero dei  candidati  sia  tale  da  pregiudicare  il
rapido   e   corretto   svolgimento   delle   procedure    selettive,
l'amministrazione si riserva la  facolta'  di  effettuare  una  prova
preselettiva di accesso agli scritti, che consistera' in una serie di
domande   a   risposta   multipla   volte   a   verificare    aspetti
psicoattitudinali, nonche' la conoscenza del  contesto  universitario
ed in particolare dell'Ateneo di Bologna. 
    A tale scopo l'amministrazione potra' avvalersi di societa', enti
o   proprie   articolazioni   organizzative   dotate   di    adeguata
specializzazione. Saranno ammessi  alla  prova  scritta  i  candidati
utilmente  classificatisi  al  40°   posto   della   graduatoria   di
preselezione, compresi i pari merito, purche' abbiano  conseguito  un
punteggio che sia pari o superiore alla media dei punteggi di tutti i
candidati che abbiano sostenuto la prova. 
    Il punteggio conseguito nella  prova  preselettiva  non  concorre
alla formazione del voto finale di merito. 
    Sono esonerati  dalla  eventuale  preselezione  i  candidati  con
invalidita' uguale o superiore all'80%, cosi' come disposto dall'art.
20 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 e s.m.i. 
    Sono inoltre esonerati dalla preselezione i candidati  che,  alla
data di scadenza del bando, abbiano svolto attivita'  lavorativa  con
contratto di lavoro subordinato stipulato con l'Alma Mater  Studiorum
Universita' di Bologna, in area tecnica per almeno un anno. 
Preselezione (eventuale) 
    La prova consistera' in una serie di domande a risposta  multipla
sul programma della prova scritta. 
Prova scritta (anche a contenuto teorico pratico) 
    La prova scritta consistera' in  una  prova  teorico-pratica  che
avra'  come  oggetto  la  progettazione   e   la   realizzazione   di
applicazioni e servizi web nell'ambito della didattica,  dei  servizi
agli  studenti  e  della  mobilita'  internazionale  in  un  contesto
universitario. 
    Per la prova scritta i candidati non  potranno  portare  con  se'
libri, periodici, giornali, quotidiani ed  altre  pubblicazioni,  ne'
dizionari,  ne'  testi  di  legge.  Non  sara'   inoltre   consentito
l'utilizzo  di  apparecchiature   elettroniche   (computer,   tablet,
cellulari o palmari), pena l'immediata esclusione dal concorso. 
    Durante lo svolgimento  della  prova  i  candidati  non  potranno
comunicare  fra  di  loro  o  con  l'esterno  in  alcun  modo,   pena
l'immediata esclusione dal concorso. 
    Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che  abbiano
riportato nella prova una votazione di almeno 21/30 o equivalente. 
Prova orale 
    La prova orale avra' a oggetto  le  stesse  materie  della  prova
scritta, nonche' di  nozioni  di  legislazione  e  normativa  interna
dell'Universita' di Bologna (Statuto e regolamenti di Ateneo). 
    Sara' inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese . 
    Durante il  colloquio  la  commissione  verifichera'  infine  gli
aspetti motivazionali e attitudinali connessi  con  la  posizione  da
ricoprire. 
    La prova si svolgera' in un'aula aperta al pubblico, di  capienza
idonea ad assicurare la massima partecipazione. 
    Al termine di ogni seduta dedicata al colloquio,  la  Commissione
predispone l'elenco dei candidati esaminati,  con  l'indicazione  del
voto da ciascuno riportato. Tale elenco verra' affisso all'albo della
sede degli esami. 
    La  prova  orale  si  intendera'  superata  con   una   votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente. 
    Il punteggio  finale  sara'  dato  dalla  somma  della  votazione
conseguita nella prova  scritta  e  della  votazione  conseguita  nel
colloquio. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  d'esame,  i  candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita'. 
                               Art. 9 
 
                         Diario delle prove 
 
    La prova scritta si terra' il giorno  9  maggio  alle  ore  15,00
presso la Scuola  di  economia,  management  e  statistica  -  Piazza
Scaravilli, 2 (Aula 32) - Bologna. 
    Tale  avviso  ha  valore  di  notifica  per  tutti  i   candidati
partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione 
    Il     giorno     2     maggio     2017     sul     sito      web
http://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#
sara' pubblicato un eventuale diario della prova  preselettiva  o  un
eventuale rinvio dovuto a  motivi  organizzativi,  nel  rispetto  dei
termini di convocazione previsti dalla normativa vigente. 
    Tale avviso avra'  valore  di  notifica  per  tutti  i  candidati
partecipanti   alla   selezione,   senza   bisogno    di    ulteriore
comunicazione. 
    Nel caso in cui venga svolta la preselezione, il giorno 2  maggio
2017 sara' resa nota anche la data nella quale verranno pubblicati  i
risultati       della        stessa        sul        sito        web
http://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#
    L'assenza dalla  prova  preselettiva  comporta  l'esclusione  dal
concorso qualunque ne sia la causa. 
    La convocazione al colloquio potra' avvenire  anche  secondo  una
delle due modalita' sotto riportate, in considerazione delle esigenze
organizzative, del numero dei partecipanti e dei termini di preavviso
previsti dalle disposizioni vigenti: 
      1) ai singoli candidati che abbiano superato la prova  scritta,
mediante raccomandata a.r. almeno venti giorni prima  della  data  in
cui essi dovranno sostenere il colloquio. Tale termine decorre  dalla
consegna  delle  raccomandate,  da  parte  dell'amministrazione,   al
servizio postale. L'amministrazione non  assume  responsabilita'  per
eventuali disguidi postali o  telegrafici  o  comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Sempre nella stessa
comunicazione sara' riportato il voto della prova scritta; 
      2) ai singoli candidati al termine della prova scritta mediante
comunicazione della data di inizio dei colloqui e della data  in  cui
saranno disponibili presso il  Settore  Reclutamento  e  Selezione  i
risultati della prova scritta, ovvero del giorno  in  cui  tali  date
saranno     pubblicate     sul      sito      web      di      Ateneo
(http://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#). 
    Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti
nei confronti dei candidati. 
                               Art. 10 
 
                 Preferenze a parita' di valutazione 
 
    A parita' di merito i titoli di preferenza sono: 
      1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
      4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato; 
      5) gli orfani di guerra; 
      6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
      7) gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato; 
      8) i feriti in combattimento; 
      9) gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
      10) i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti; 
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
      12) i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
      13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra; 
      14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra; 
      15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico o privato; 
      16)  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti; 
      17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che  ha  indetto
il concorso; 
      18) i coniugati e i non coniugati con riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
      20) i militari volontari delle  Forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
      a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno; 
      b) dall'aver prestato lodevole servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche; 
      c) dalla minore eta' anagrafica. 
    I candidati che abbiano superato la  prova  orale,  se  richiesto
dall'ufficio, dovranno far pervenire tutti gli elementi  che  possano
consentire a questa Amministrazione di reperire le informazioni  o  i
dati gia' dichiarati in domanda. In  luogo  di  essi,  potra'  essere
presentata una apposita dichiarazione sostitutiva  di  certificazione
nelle forme e secondo le modalita' previste dalle norme in materia . 
    Si fa presente altresi' che le dichiarazioni mendaci o false sono
punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia
e nei casi piu' gravi possono  comportare  l'interdizione  temporanea
dai  pubblici  uffici,  ferma  restando  la  decadenza  dai  benefici
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla  base  della
dichiarazione non veritiera. 
    Si rammenta  che  tali  titoli  devono  obbligatoriamente  essere
indicati in domanda perche' gia' posseduti alla data di scadenza  del
presente bando e che il lodevole servizio di cui ai successivi  punto
17) e lett. b) sara' considerato valido per i 6 mesi successivi  alla
data di rilascio. 
                               Art. 11 
 
            Formazione ed approvazione della graduatoria 
       Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione 
 
    La  graduatoria  di  merito  dei  candidati  e'  formata  secondo
l'ordine decrescente dei punti della votazione complessiva  riportata
da ciascun candidato, con l'osservanza, a  parita'  di  punti,  delle
preferenze previste nel precedente art. 10. 
    La  graduatoria  di  merito  e'   approvata   con   provvedimento
dell'amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la  durata  di
anni tre dall'approvazione. 
    Detto provvedimento sara'  pubblicato  nel  Bollettino  Ufficiale
dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di  Bologna.  Dalla  data  di
tale pubblicazione decorre  il  termine  per  eventuali  impugnative,
laddove  il  provvedimento  non  sia  stato  portato   altrimenti   a
conoscenza. 
    Di tale pubblicazione sara' data notizia  mediante  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª Serie speciale «Concorsi  ed
esami». Dalla data  di  pubblicazione  di  detto  avviso  decorre  il
termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento  non  sia
stato portato altrimenti a conoscenza. 
                               Art. 12 
 
                       Assunzione in servizio  
 
    Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo  di  lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del Comparto universita',  un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato. 
    Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale,  dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative comunitarie. E' in  ogni  modo  condizione  risolutiva  del
contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura
di reclutamento che ne costituisce il presupposto. 
    Al/alla  nuovo/a  assunto/a  sara'  corrisposto  il   trattamento
economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1,
oltre agli assegni  spettanti  a  norma  delle  vigenti  disposizioni
normative e contrattuali. 
    Il periodo di prova ha  la  durata  di  tre  mesi.  Decorso  tale
periodo senza che il rapporto di lavoro  sia  stato  risolto  da  una
delle parti, il dipendente si intende confermato in  servizio  e  gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno  dell'assunzione  a  tutti
gli effetti. 
                               Art. 13 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  dal   citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum  -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con decreto rettorale 190 del 17 giugno  2002,  cosi'  come
modificato, da ultimo, con decreto rettorale 460/18184 del 19  aprile
2010, si fa rimando alle disposizioni vigenti sullo  svolgimento  dei
concorsi, in quanto compatibili. 
    Il responsabile del procedimento concorsuale e' la dott.ssa Nadia
Paglione - Settore affari giuridici -  Piazza  Verdi  n.  3  -  40126
Bologna. 
    Il presente bando sara' inoltrato al  Ministero  della  giustizia
per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  -  4ª  Serie  speciale
«Concorsi ed esami» - e sara' inoltre disponibile sul  seguente  sito
internet: http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm 
Info Point Concorsi 
    Per informazioni rivolgersi al settore reclutamento e  selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi, 3.  Tel.
051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927). 
    Email: apos.concorsi-ta@unibo.it 
    Il  personale  addetto  riceve  il  pubblico  e   le   telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: 
      lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore  9,00  alle
ore 11,15; 
      martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30. 
        Bologna, 6 marzo 2017 
 
                                                Il dirigente: Corradi