Concorso per 1 categoria d area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 62 del 05-08-2016
Sintesi: ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA Concorso (Scad. 5 settembre 2016) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, t ...
Ente: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 05-08-2016
Data Scadenza bando 05-09-2016
Condividi Invia tramite Whatsapp

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA

Concorso (Scad. 5 settembre 2016)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, in ambito chimico.

 
                            IL DIRIGENTE 
 
    Visto il Testo Unico delle disposizioni  concernenti  lo  statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al decreto  del  Presidente
della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e successive  modificazioni  e
integrazioni, nonche' le relative norme di esecuzione; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni e
integrazioni, recante norme in  materia  di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi, ed il relativo  regolamento  di  Ateneo  di
attuazione, adottato con decreto rettorale n. 378/12311 del 10  marzo
2008; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487 e  successive  modificazioni  e  integrazioni,  le  cui  norme
regolamentano  l'accesso  ai   pubblici   impieghi   nella   pubblica
amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165  e  successive
modificazioni e integrazioni, recante norme generali sull'ordinamento
alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche; 
    Visto il decreto legislativo 30  giugno  2003,  n.  196,  recante
norme sul trattamento dei dati personali ed il  relativo  regolamento
di Ateneo di attuazione, adottato con decreto rettorale n. 271/09 del
23 febbraio 2009; 
    Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 e  successive
modificazioni  e  integrazioni,  recante  il   «Codice   delle   pari
opportunita' tra uomo e donna a norma  dell'art.  6  della  legge  28
novembre 2005, n. 246»; 
    Visto l'art. 66 della  legge  del  6  agosto  2008,  n.  133,  di
conversione del decreto-legge del 25 giugno  2008,  n.  112,  recante
disposizioni urgenti per lo sviluppo economico,  la  semplificazione,
la competitivita', la stabilizzazione della  finanza  pubblica  e  la
perequazione tributaria, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14
del decreto-legge n. 95 del 6 luglio 2012; 
    Vista la legge 30 dicembre 2010, n.  240  «Norme  in  materia  di
organizzazione  delle  Universita',   di   personale   accademico   e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario»; 
    Visto l'art.  7  della  legge  6  agosto  2013,  n.  97,  che  ha
modificato la disciplina in materia di  accesso  degli  stranieri  ai
posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni; 
    Visto  il  contratto   collettivo   di   lavoro   del   personale
tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data
16 ottobre 2008; 
    Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna   da   parte   del   personale
tecnico-amministrativo adottato con decreto rettorale n. 190/732  del
17 giugno  2002,  cosi'  come  modificato,  da  ultimo,  con  decreto
rettorale n. 460/18184 del 19 aprile 2010; 
    Viste le delibere del  Consiglio  di  Amministrazione  di  questo
Ateneo del 27 gennaio 2015, del 24 febbraio 2015 e  del  18  dicembre
2015 in materia di Programmazione del Personale; 
    Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2013-2015; 
    Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che  il
fabbisogno attuale di professionalita' di categoria D, area  tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze  di  questo
Ateneo in ambito chimico e' di n. 1 unita'; 
    Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie  con  un
profilo analogo a quello ricercato; 
    Considerato che il posto di cui al  presente  bando  pubblico  si
rendera' disponibile solo qualora  risulti  inefficace  la  procedura
avviata con nota protocollo n. 61994 del 7 luglio  2016,  cosi'  come
modificata dalla  nota  protocollo  n.  65694  del  15  luglio  2016,
indirizzata  al  Dipartimento  della   Funzione   Pubblica,   Ufficio
Personale Pubbliche  Amministrazioni,  Servizio  mobilita'  ai  sensi
dell'art. 34-bis del decreto  legislativo  n.  165/2001,  nonche'  la
procedura  di  mobilita'   compartimentale   e   intercompartimentale
attivata con nota protocollo n. 61636 del 7 luglio 2016,  cosi'  come
modificata dalla nota 65721 del 15 luglio 2016, ai sensi dell'art. 57
del C.C.N.L. vigente Comparto Universita' e dell'art. 30 del  decreto
legislativo n. 165/2001; 
    Rilevato che, nel caso di svolgimento della  prova  preselettiva,
possa costituire utile ragione  per  l'esonero  dalla  stessa,  ferme
restando  tutte  le  altre  prove,  l'aver  gia'  prestato  attivita'
lavorativa per almeno un anno con  contratto  di  lavoro  subordinato
stipulato con l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna, 
 
                              Dispone: 
 
                               Art. 1 
 
              Numero dei posti - Profilo professionale 
 
    E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna,
un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di  n.  1
posto  di  categoria  D,  posizione  economica   1,   area   tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze  di  questo
Ateneo in ambito chimico. 
    La figura ricercata e' quella di un tecnico destinato a  svolgere
le seguenti attivita': 
      analisi chimiche, biochimiche e biologiche di matrici organiche
ed inorganiche solide, liquide e gassose di interesse per il  settore
dell'agricoltura e dell'ambiente; 
      analisi mirate alla  tutela  del  suolo,  dell'ambiente  e  del
territorio; 
      elaborazione dati a supporto delle  analisi  e  del  successivo
reporting; 
      supporto ai gruppi di ricerca/studenti nell'utilizzo/esecuzione
delle procedure del laboratorio  in  sicurezza,  nel  rispetto  della
normativa nazionale e della regolamentazione vigente; 
      cura,   manutenzione    delle    dotazioni    di    laboratorio
(apparecchiature ed attrezzature) nel  rispetto  dei  regolamenti  di
funzionamento e delle procedure di sicurezza. 
    La sede di servizio per la quale il presente bando viene  indetto
e' Bologna. 
    L'Amministrazione si riserva la  possibilita'  di  utilizzare  la
graduatoria di  merito  anche  per  soddisfare  future  ed  eventuali
esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche
per quelle di Cesena, Forli', Rimini e Ravenna. 
                               Art. 2 
 
              Requisiti per l'ammissione alla selezione 
 
    Possono partecipare  alla  selezione  coloro  i  quali  siano  in
possesso dei seguenti requisiti: 
      1) cittadinanza italiana (gli italiani  non  appartenenti  alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini  italiani),  cittadinanza  di
uno degli Stati membri  dell'Unione  europea  o  loro  familiari  non
aventi la cittadinanza di  uno  Stato  membro  purche'  titolari  del
diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno  permanente,  nonche'
cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
UE per soggiornanti di lungo  periodo  o  che  siano  titolari  dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 
      2) titolo di studio: 
    Lauree vecchio ordinamento (ante D.M. n. 509/1999): 
      Chimica;   Chimica   Industriale;    Chimica    e    Tecnologie
farmaceutiche o Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia, Scienze
Agrarie;  Scienze  e  tecnologie  Agrarie;   Scienze   e   Tecnologie
Alimentari; Scienze  delle  preparazioni  alimentari;  Scienze  della
produzione  animale;  Scienze  delle  produzioni   animali;   Scienze
forestali; Scienze forestali e ambientali; Scienze naturali;  Scienze
Biologiche; Biotecnologie agro-industriali;  Biotecnologie  indirizzo
Biotecnologie agrarie-vegetali; Biotecnologie indirizzo Biotecnologie
mediche;   Biotecnologie   indirizzo   Biotecnologie   farmaceutiche;
Biotecnologie  indirizzo  Biotecnologie  Veterinarie;   Biotecnologie
indirizzo Biotecnologie  Industriali;  Scienze  Ambientali;  Medicina
veterinaria;  Scienze  Geologiche;  Ingegneria  chimica;   Ingegneria
industriale; Ingegneria meccanica. 
    Lauree nuovo ordinamento (D.M. n. 509/1999 e D.M. n. 270/2004): 
      a) Lauree: Biotecnologie (classe 01 D.M. n. 509/1999  o  classe
L-2 D.M. n. 270/2004); Scienze Biologiche (classe 12 D.M. n. 509/1999
o classe L-13  D.M.  n.  270/2004);  Scienze  e  tecnologie  agrarie,
agroalimentari e forestali (classe 20 D.M. n. 509/1999 o classe L- 25
Scienze e tecnologie agrarie e forestali o classe  L-  26  Scienze  e
tecnologie agro-alimentari D.M. n. 270/2004),  Scienze  e  tecnologie
chimiche (classe 21 D.M. n. 509/1999 o classe L-27 D.M. n. 270/2004);
Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (classe  27  D.M.  n.
509/1999 o classe L-32  D.M.  n.  270/2004);  Scienze  zootecniche  e
tecnologie delle produzioni animali (classe 40  D.M.  n.  509/1999  o
classe L-38 D.M. n. 270/2004); Ingegneria industriale (classe 10 D.M.
n. 509/1999 o classe L-9  D.M.  n.  270/2004);  Scienze  della  Terra
(classe 16 D.M.  n.  509/1999  o  classe  L-34  Scienze  Geologiche);
Scienze e tecnologie farmaceutiche (classe  24  D.M.  n.  509/1999  o
classe L-29 D.M. n. 270/2004). 
      b) Lauree  specialistiche  (D.M.  n.  509/1999):  62/S  Scienze
Chimiche; 81/S Scienze e tecnologie della Chimica  Industriale;  14/S
Farmacia e Farmacia Industriale, 77/S Scienze e  Tecnologie  Agrarie;
79/S Scienze e Tecnologie Agrozootecniche; 78/S Scienze e  tecnologie
Alimentari; 74/S Scienze e gestione delle risorse rurali e forestali;
68/S Scienze della Natura; 6/S Biologia; 7/S  Biotecnologie  Agrarie;
8/S Biotecnologie Industriali; 9/S Biotecnologie mediche, veterinarie
e farmaceutiche, 82/S  Scienze  e  tecnologie  per  l'Ambiente  e  il
territorio; 47/S Medicina veterinaria; 27/S Ingegneria chimica;  86/S
Scienze  geologiche;  85/S  Scienze   geofisiche;   36/S   Ingegneria
meccanica. 
      c)  Lauree  magistrali  (D.M.  n.  270/2004):  LM  54   Scienze
Chimiche; LM 71 Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale; LM 13
Farmacia e Farmacia Industriale; LM  22  Ingegneria  chimica;  LM  26
Ingegneria della sicurezza; LM 69 Scienze e tecnologie Agrarie, LM 86
Scienze zootecniche e tecnologie animali, LM 70 Scienze e  tecnologie
Alimentari, LM 73  Scienze  e  Tecnologie  Forestali  ed  Ambientali,
classe LM 60 Scienze della Natura, LM 06 Biologia, LM 7 Biotecnologie
Agrarie, LM 8 Biotecnologie Industriali, LM-9 Biotecnologie  mediche,
veterinarie  e  farmaceutiche;  LM-75  Scienze   e   tecnologie   per
l'ambiente e il territorio; LM 42 Medicina veterinaria; LM-74 Scienze
e tecnologie geologiche; LM 79 Scienze geofisiche; LM  33  Ingegneria
meccanica. 
    Saranno  inoltre  ammessi   i   titoli   di   studio   dichiarati
equipollenti dalla normativa vigente. 
    Per i titoli di studio  conseguiti  all'estero  e'  richiesta  la
dichiarazione di equipollenza o di riconoscimento accademico ai sensi
della vigente normativa  in  materia  secondo  la  procedura  di  cui
all'art.  38  del  decreto  legislativo  n.  165/2001  (sito  web  di
riferimento:
https://www.funzionepubblica.gov.it/la-struttura/dipartimento-della-fu
nzione-pubblica/documentazione/modulistica-per-il-riconoscimento-dei-
titoli-di-studio-/presentazione.aspx). 
    In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico,  potra'  essere,   dichiarata   in   domanda   l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo  caso,  i
candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che
l'equipollenza o il riconoscimento  del  titolo  di  studio  dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione; 
      3) godimento dei diritti civili e politici; 
      4) eta' non inferiore agli anni 18; 
      5) assenza di condanne penali definitive che possano  impedire,
secondo le normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di  impiego.
In ogni caso  e'  onere  del  candidato  indicare  nella  domanda  di
concorso di aver o meno riportato condanne penali non ancora  passate
in giudicato e/o di essere o meno sottoposto a procedimento penale; 
      6) non essere stati esclusi  dall'elettorato  politico  attivo,
ne' essere stati licenziati per motivi disciplinari, ne' destituiti o
dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per
persistente  insufficiente  rendimento  ovvero  per  aver  conseguito
l'impiego mediante la produzione di  documenti  falsi  o  viziati  da
invalidita' non sanabile, ovvero con mezzi fraudolenti; 
      7) i cittadini degli Stati membri  dell'Unione  europea  devono
possedere,   ai   fini   dell'accesso   ai   posti   della   pubblica
amministrazione, i seguenti requisiti: 
        a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
        b) essere in possesso, fatta  eccezione  per  la  titolarita'
della cittadinanza italiana, di tutti gli  altri  requisiti  previsti
per i cittadini della Repubblica; 
        c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione alla procedura selettiva. 
    Il difetto dei requisiti richiesti,  accertato  nel  corso  della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato. 
    Si  segnala  che  ai  sensi  dell'art.  55-quater   del   decreto
legislativo  n.  150/2009  le  falsita'  documentali  o  dichiarative
commesse ai fini o in occasione dell'instaurazione  del  rapporto  di
lavoro ovvero di progressioni di carriera comportano il licenziamento
senza preavviso. 
    I   candidati   sono   ammessi   al   concorso    con    riserva.
L'Amministrazione puo' disporre in  qualsiasi  momento,  con  proprio
provvedimento motivato, anche successivamente allo svolgimento  delle
prove d'esame, l'esclusione dal concorso stesso. L'esclusione  verra'
comunicata direttamente all'interessato. 
                               Art. 3 
 
          Presentazione delle domande - Termini e modalita' 
 
    La domanda  di  ammissione  al  concorso,  redatta  sull'apposito
modulo  allegato  al  presente  bando  (Allegato   1)   deve   essere
presentata, a pena di esclusione,  entro  il  termine  perentorio  di
trenta  giorni  che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica. Qualora tale termine scada in giorno festivo, la scadenza
slittera' al primo giorno feriale successivo. 
    Si  considerano  prodotte  in  tempo  utile   solo   le   domande
presentate, a pena di esclusione, entro il  termine  sopraindicato  e
secondo una delle seguenti modalita': 
      a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione - Piazza  Verdi,
3 - 40126 Bologna (orari: lunedi',  martedi'  mercoledi'  e  venerdi'
dalle ore 09.00 alle 11.15; martedi' e giovedi' dalle ore 14.30  alle
15.30). Per la consegna a mano, non occorre la busta; 
      a mezzo raccomandata all'indirizzo anzidetto,  purche'  spedita
entro  il  termine  sopraindicato:  fara'  fede  il  timbro  a   data
dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve essere
indicata la  dicitura  «Contiene  domanda  rif.  ...»,  con  l'esatta
indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare; 
      a mezzo Posta Elettronica Certificata (d'ora  in  avanti  PEC),
inviando,  dal  proprio  indirizzo  di  PEC  personale,  una   e-mail
all'indirizzo  ScriviUnibo@pec.unibo.it  contenente  la  domanda   di
partecipazione  debitamente  compilata   e   ogni   altro   documento
richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di un  documento
di identita' in corso di validita'. Si precisa che la validita' della
trasmissione del messaggio PEC  e'  attestata  rispettivamente  dalla
ricevuta di  accettazione  e  dalla  ricevuta  di  avvenuta  consegna
fornite dal gestore di posta elettronica ai  sensi  dell'art.  6  del
decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68. 
    Attenzione:  non  saranno  considerate  valide  le  domande   che
perverranno attraverso altre modalita' di spedizione, tra le quali (a
titolo  puramente   indicativo):   posta   prioritaria,   assicurata,
raccomandata on line o corriere. 
    L'Amministrazione non si assume  alcuna  responsabilita'  per  il
mancato  recapito   delle   comunicazioni   a   causa   dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo  indicato  nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 4 
 
              Dichiarazioni da formulare nella domanda 
 
    Nella domanda, che dovra'  essere  sottoscritta  in  originale  e
redatta preferibilmente sull'apposito  modulo  allegato  al  presente
bando (allegato  1),  il/la  candidato/a  deve  dichiarare  sotto  la
propria personale responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali
previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445, per le  ipotesi  di  falsita'  in  atti  e  di
dichiarazioni mendaci: 
      1) cognome, nome e codice fiscale; 
      2) la data ed il luogo di nascita; 
      3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere  familiare
di un  cittadino  di  uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea
titolare  di  diritto  di  soggiorno  o  del  diritto  di   soggiorno
permanente, o  di  essere  cittadino  di  Paese  terzo  titolare  del
permesso di soggiorno UE per  soggiornanti  di  lungo  periodo  o  di
essere titolare dello status di  rifugiato  ovvero  dello  status  di
protezione sussidiaria; 
      4) se cittadino italiano, il comune nelle cui liste  elettorali
si e' iscritti, ovvero i motivi  della  mancata  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime; 
      5) di non aver mai riportato condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso. In caso contrario andranno indicate  le
condanne  riportate  e  la   data   della   sentenza   dell'autorita'
giudiziaria che ha irrogato le stesse (indicare anche  se  sia  stata
concessa  amnistia,  condono,  indulto,  perdono  giudiziale  o   non
menzione, ecc.) ed i procedimenti penali pendenti; 
      6) di non essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  per  aver
conseguito l'impiego mediante la  produzione  di  documenti  falsi  o
viziati da invalidita' insanabile, ovvero con mezzi fraudolenti; 
      7) il possesso del titolo  di  studio  richiesto  dall'art.  2,
punto 2), del presente bando; 
      8) di essere idoneo al servizio continuativo ed  incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce; 
      9)   gli   eventuali   servizi   prestati   presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
pubblico impiego; 
      10) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di
valutazione, previsti dal decreto del Presidente della Repubblica  n.
487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni (v. allegato  3).
Tali titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine
utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso; 
      11)  la  propria  disponibilita'  in  caso  di   assunzione   a
raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 
      12) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso
(coloro che presenteranno domanda  di  partecipazione  tramite  Posta
Elettronica Certificata  personale,  riceveranno  ogni  comunicazione
riguardante il concorso tramite PEC); 
      13) nel caso  di  invio  della  candidatura  tramite  PEC,  che
l'indirizzo utilizzato e' personale ovvero di uso esclusivo; 
      14) di allegare i titoli che si intendono  presentare  ai  fini
della loro valutazione, secondo una delle modalita' indicate all'art.
10  del  presente  bando,  nonche'  un   proprio   curriculum   vitae
(preferibilmente in formato  europeo,  vedi  allegato  2),  datato  e
firmato. Tali titoli devono essere posseduti alla  data  di  scadenza
del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al
concorso; 
      15) di allegare copia di un documento di identita' personale in
corso di validita'; 
      16) i candidati con cittadinanza  diversa  da  quella  italiana
debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli  Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento; 
      17) di avere/non avere svolto, alla data di scadenza del bando,
attivita' lavorativa con contratto lavoro subordinato  stipulato  con
l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna per almeno un anno,  ai
fini dell'esonero dall'eventuale preselezione. 
    Il/la candidato/a, nella stessa  domanda  di  partecipazione,  in
relazione alla propria disabilita', debitamente autocertificata, deve
specificare l'ausilio  necessario  per  lo  svolgimento  della  prova
selettiva, nonche' l'eventuale necessita' di tempi  aggiuntivi  (art.
20, della legge 5 febbraio 1992, n. 104). 
    La  domanda  di  partecipazione  alla   selezione   deve   essere
sottoscritta dal/dalla candidato/a in originale a pena di esclusione.
Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica  n.
445 del 28 dicembre 2000, la firma non deve essere autenticata. 
    In caso di invio tramite Posta Elettronica Certificata  personale
(PEC), l'obbligo  di  sottoscrizione  autografa  si  intende  assolto
allegando alla domanda debitamente compilata una copia in formato PDF
di un documento di identita' in corso di validita'. 
                               Art. 5 
 
                 Documenti da allegare alla domanda 
 
    Alla domanda di partecipazione alla selezione  il/la  candidato/a
deve allegare i seguenti documenti: 
      1)  ricevuta  comprovante  il  pagamento  del  contributo,  non
rimborsabile, pari a 10  Euro,  da  effettuare  entro  i  termini  di
scadenza del presente bando secondo una delle seguenti modalita': 
        a. presso qualsiasi  agenzia  Unicredit  Banca  presente  sul
territorio italiano - Codice Ente 307000; 
        b. tramite bonifico bancario a favore di Alma Mater Studiorum
- Universita' di Bologna - Istituto Cassiere: Unicredit Banca  SPA  -
Tesoreria Enti - Piazza Aldrovandi, 12/A - Bologna - Codice IBAN:  IT
57 U 02008 02457 000002968737. In caso  di  bonifico  online  occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e  non  il  semplice
ordine di bonifico. 
    Attenzione:  Per  ragioni  fiscali,  non  sara'  piu'   possibile
effettuare il versamento della tassa di concorso  tramite  bollettino
postale. 
    A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente  causale:  «Contributo  partecipazione  concorsi
rif. ... (indicare il numero di riferimento del concorso)»; 
      2) i titoli che si intendono  presentare  ai  fini  della  loro
valutazione, secondo una delle modalita'  indicate  all'art.  10  del
presente bando, nonche' un proprio  curriculum  vitae  (allegato  2),
datato e firmato; 
      3)  copia  fotostatica  non  autenticata  di  un  documento  di
identita' personale in corso di validita'. 
    In caso di invio tramite Posta Elettronica Certificata (PEC),  la
domanda e ogni altro documento devono essere  inviati  esclusivamente
in formato PDF (ciascun allegato  non  deve  superare  la  dimensione
massima di 5 MB). 
                               Art. 6 
 
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione 
 
    In caso di mancanza di talune delle  dichiarazioni  di  cui  agli
articoli  precedenti,   questa   Amministrazione   provvedera',   ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle  seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva: 
      1) mancanza di firma autografa (in originale) del candidato (se
la domanda e' inviata da un indirizzo di PEC personale,  mancanza  di
allegazione del PDF di un valido documento di identita'); 
      2) mancanza dei requisiti di accesso; 
      3) mancato rispetto dei termini  o  delle  modalita'  di  invio
dell'istanza di partecipazione di cui all'art. 3; 
      4)  mancato  versamento  del   contributo   di   partecipazione
concorsi. 
                               Art. 7 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
    La commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento del Dirigente dell'Area  Persone  e  Organizzazione  ai
sensi dell'art. 8 del  Regolamento  in  materia  di  accesso  esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna. 
                               Art. 8 
 
                          Programma d'esame 
 
    Gli esami consisteranno in una prova scritta (anche  a  contenuto
teorico-pratico) e in una  prova  orale.  Tali  prove  sono  volte  a
verificare  le  capacita'  tecnico-professionali  del  candidato,  la
maturita' di  pensiero,  le  conoscenze  culturali  e  le  attitudini
teorico-pratiche rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie
del posto messo a concorso. 
    Qualora il numero dei  candidati  sia  tale  da  pregiudicare  il
rapido   e   corretto   svolgimento   delle   procedure    selettive,
l'amministrazione si riserva la  facolta'  di  effettuare  una  prova
preselettiva di accesso agli scritti, che consistera' in una serie di
domande   a   risposta   multipla   volte   a   verificare    aspetti
psicoattitudinali, nonche' la conoscenza del  contesto  universitario
ed in particolare dell'Ateneo di Bologna. 
    A tale scopo l'amministrazione potra' avvalersi di societa', enti
o   proprie   articolazioni   organizzative   dotate   di    adeguata
specializzazione. Saranno ammessi  alla  prova  scritta  i  candidati
utilmente  classificatisi  al  50°   posto   della   graduatoria   di
preselezione, compresi i pari merito, purche' abbiano  conseguito  un
punteggio che sia pari o superiore alla media dei punteggi di tutti i
candidati che abbiano sostenuto la prova. 
    Il punteggio conseguito nella  prova  preselettiva  non  concorre
alla formazione del voto finale di merito. 
    Sono esonerati  dalla  eventuale  preselezione  i  candidati  con
invalidita' uguale o superiore all'80%, cosi' come disposto dall'art.
20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e successive  modificazioni  e
integrazioni. 
    Sono inoltre esonerati dalla preselezione i candidati  che,  alla
data di scadenza del bando, abbiano svolto attivita'  lavorativa  per
almeno un anno con contratto  di  lavoro  subordinato  stipulato  con
l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna. 
Preselezione (eventuale) 
    La prova consistera' in una serie di domande a risposta  multipla
volte a verificare aspetti psicoattitudinali, nonche'  la  conoscenza
del contesto universitario ed in particolare dell'Ateneo  di  Bologna
in un'ottica multicampus e con particolare riferimento al tema  della
sicurezza lavorativa (a puro titolo esemplificativo: Regolamento  per
la gestione della sicurezza in Ateneo, Regolamento per lo smaltimento
dei rifiuti). 
Prova scritta (anche a carattere teorico-pratico) 
    La prova, anche a contenuto teorico pratico, vertera' su: 
      metodi di analisi chimiche, biochimiche e biologiche  applicate
all'analisi di suolo, acque, piante, animali ed alimenti ad uso umano
ed animale, mediante tecniche  cromatografiche,  spettrofotometriche,
termogravimetriche, microscopiche e microbiologiche; 
      analisi e tecnologie mirate alla  tutela  dell'ambiente  e  del
territorio; 
      principi su programmi di analisi ed elaborazione dati; 
      sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare  riferimento  ai
laboratori. 
    Per la prova scritta i candidati non  potranno  portare  con  se'
libri, periodici, giornali, quotidiani ed  altre  pubblicazioni,  ne'
dizionari,  ne'  testi  di  legge.  Non  sara'   inoltre   consentito
l'utilizzo  di  apparecchiature   elettroniche   (computer,   tablet,
cellulari o palmari), pena l'immediata esclusione dal concorso. 
    Durante lo  svolgimento  della  prova  scritta  i  candidati  non
potranno comunicare fra di loro o con l'esterno in alcun  modo,  pena
l'immediata esclusione dal concorso. 
    Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che  abbiano
riportato nella  prova  scritta  una  votazione  di  almeno  21/30  o
equivalente. 
Prova orale 
    La prova orale avra' a oggetto  le  stesse  materie  della  prova
scritta, nonche' l'accertamento della conoscenza della lingua inglese
e delle applicazioni informatiche comunemente utilizzate (es.  Office
Automation). 
    La prova si svolgera' in un'aula aperta al pubblico, di  capienza
idonea ad assicurare la massima partecipazione. 
    Al termine di ogni seduta dedicata al colloquio,  la  commissione
predispone l'elenco dei candidati esaminati,  con  l'indicazione  del
voto da ciascuno riportato. Tale elenco verra' affisso all'albo della
sede degli esami. 
    La  prova  orale  si  intendera'  superata  con   una   votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente. 
    Il punteggio  finale  sara'  dato  dalla  somma  della  votazione
conseguita  nella  prova  scritta,  dal  punteggio  conseguito  nella
valutazione dei titoli e della votazione conseguita nel colloquio. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  d'esame,  i  candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita'. 
                               Art. 9 
 
                         Diario delle prove 
 
    Il    giorno    18    settembre     2016     sul     sito     web
https://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#!
 sara' pubblicato il diario della prova scritta o  il  diario  della
prova scritta e della prova orale e/o dell'eventuale  preselezione  o
un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, nel  rispetto  dei
termini di convocazione previsti dalla normativa vigente. 
    Tale avviso avra'  valore  di  notifica  per  tutti  i  candidati
partecipanti   alla   selezione,   senza   bisogno    di    ulteriore
comunicazione. 
    Nel caso in cui  venga  svolta  la  preselezione,  il  giorno  18
settembre 2016 sara' resa nota anche la  data  nella  quale  verranno
pubblicati    i    risultati    della    stessa    sul    sito    web
https://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta# 
    L'assenza dalla  prova  preselettiva  comporta  l'esclusione  dal
concorso qualunque ne sia la causa. 
    La convocazione al colloquio potra' avvenire  anche  secondo  una
delle due modalita' sotto riportate, in considerazione delle esigenze
organizzative, del numero dei partecipanti e dei termini di preavviso
previsti dalle disposizioni vigenti: 
      1) ai singoli candidati che abbiano superato la prova  scritta,
mediante raccomandata a.r. almeno venti giorni prima  della  data  in
cui essi dovranno sostenere il colloquio. Tale termine decorre  dalla
consegna  delle  raccomandate,  da  parte  dell'amministrazione,   al
servizio postale. L'amministrazione non  assume  responsabilita'  per
eventuali disguidi postali o  telegrafici  o  comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Sempre nella stessa
comunicazione sara' riportato il voto della prova scritta; 
      2) ai singoli candidati al termine della prova scritta mediante
comunicazione della data di inizio dei colloqui e della data  in  cui
saranno disponibili presso il  Settore  Reclutamento  e  Selezione  i
risultati della prova scritta, ovvero del giorno  in  cui  tali  date
saranno     pubblicate     sul      sito      web      di      Ateneo
(https://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#). 
    Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti
nei confronti dei candidati. 
                               Art. 10 
 
                               Titoli 
 
    Ai titoli sono riservati  10  punti.  I  titoli  valutabili  sono
ripartiti come di seguito indicato: 
      I - Titoli di servizio fino ad un massimo di punti 9 
        Saranno assegnati 1,5  punti  per  ogni  anno  di  esperienza
professionale maturata con contratto di lavoro  subordinato  a  tempo
determinato e/o indeterminato presso l'Ateneo di  Bologna  e/o  altre
istituzioni universitarie. 
      II - Titoli di studio fino ad un massimo di punti 1 
        Saranno assegnati 0,5 punti per  qualsiasi  titolo  superiore
rispetto al requisito  di  partecipazione  definito  all'art.  2  (ad
esempio: ulteriore diploma di laurea,  master  di  I  o  II  livello,
dottorato, ecc.). 
    Le dichiarazioni sostitutive riguardanti il possesso dei  titoli,
con l'indicazione di tutti gli elementi necessari per  l'attribuzione
del relativo punteggio, dovranno essere rese ai sensi degli  articoli
19, 19-bis, 46 e 47 del decreto del Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, pena la non valutazione. A tal fine invitiamo  i  candidati
ad  utilizzare  l'Allegato  4  del  presente  bando,  da   presentare
unitamente alla  domanda  entro  il  termine  previsto:  non  saranno
valutati i titoli che dovessero pervenire dopo la  data  di  scadenza
del termine per la presentazione delle domande di  partecipazione  al
concorso. Eventuali servizi prestati presso l'Universita' di  Bologna
saranno  acquisiti  d'ufficio,  pertanto   andranno   solo   elencati
nell'allegato 4. 
    E' onere del candidato  produrre  in  allegato  alla  domanda  un
curriculum vitae, datato e firmato, da cui sia possibile evincere  in
modo chiaro e circostanziato le esperienze formative e  professionali
maturate ai fini della loro valutazione. 
    E' onere del candidato assicurarsi che le dichiarazioni contenute
nel curriculum vitae prodotto contengano tutti gli elementi necessari
per la valutazione (es. durata del rapporto di lavoro -  gg/mm/aa  di
inizio e fine rapporto  -,  datore  di  lavoro,  oppure,  per  quanto
concerne i titoli di studio, descrizione del titolo, ente che  lo  ha
rilasciato, luogo e data di  conseguimento,  ecc.).  Diversamente  il
titolo non verra' valutato. 
    La valutazione  dei  titoli  sara'  effettuata  per  i  candidati
presenti e che abbiano sostenuto la  prova  scritta,  dopo  la  prova
stessa e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati.
Il risultato della valutazione dei titoli sara' reso noto prima dello
svolgimento delle prove orali,  mediante  affissione  all'albo  della
sede d'esame. 
                               Art. 11 
 
            Formazione ed approvazione della graduatoria 
       Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione 
 
    La  graduatoria  di  merito  sara'   formata   secondo   l'ordine
decrescente del punteggio, determinato  sulla  base  della  votazione
complessiva  riportata  da  ciascun  candidato/a  e,  a  parita'   di
punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi 4  e  5,  del
decreto del Presidente della Repubblica n. n. 487/1994  e  successive
modificazioni e integrazioni gia' dichiarate in domanda dal candidato
(Allegato 3). 
    Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti  alla  data
di scadenza del termine utile per la presentazione della  domanda  di
ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al  punto
17), comma 4, e lettera b),  comma  5,  dell'articolo  sopra  citato,
sara' considerato valido  per  i  6  mesi  successivi  alla  data  di
rilascio. 
    I  candidati  che  supereranno  la  prova  orale   dovranno   far
pervenire, entro il termine perentorio di quindici giorni dal  giorno
successivo a quello di cui hanno sostenuto il  colloquio,  tutti  gli
elementi che possano consentire a questa Amministrazione di  reperire
le informazioni o i dati gia' dichiarati  in  domanda.  In  luogo  di
essi, potra' essere presentata una apposita dichiarazione sostitutiva
di certificazione nelle forme e secondo le modalita'  previste  dalle
norme in materia. 
    La  graduatoria  di  merito  e'   approvata   con   provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la  durata  di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato  nel
Bollettino Ufficiale  dell'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita'  di
Bologna. 
    Di tale pubblicazione sara' data notizia  mediante  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale «Concorsi  ed
esami». Dalla data di pubblicazione di detto provvedimento decorre il
termine per eventuali impugnative, laddove lo stesso  non  sia  stato
portato altrimenti a conoscenza. 
                               Art. 12 
 
                       Assunzione in servizio 
 
    Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo  di  lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita',  un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato. 
    Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale,  dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative  nazionali  e  comunitarie.  E'  in  ogni  modo  condizione
risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso,  l'annullamento
della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto. 
    Al/alla  nuovo/a  assunto/a  sara'  corrisposto  il   trattamento
economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1. 
    Il periodo di prova ha  la  durata  di  tre  mesi.  Decorso  tale
periodo senza che il rapporto di lavoro  sia  stato  risolto  da  una
delle parti, il dipendente si intende confermato in  servizio  e  gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno  dell'assunzione  a  tutti
gli effetti. 
                               Art. 13 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  dal   citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum  -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con decreto rettorale n. 190 del 17 giugno 2002, cosi' come
modificato, da ultimo, con decreto  rettorale  n.  460/18184  del  19
aprile  2010,  si  fa  rimando  alle   disposizioni   vigenti   sullo
svolgimento dei concorsi, in quanto compatibili. 
Info Point Concorsi 
    Per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e  Selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di  Bologna,  Piazza  Verdi,  3  -
Bologna - Tel. 051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927). 
    Email: apos.concorsi-ta@unibo.it 
    Il  personale  addetto  riceve  il  pubblico  e   le   telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: 
      lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore  9,00  alle
ore 11,15; 
      martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30. 
    Il responsabile del procedimento concorsuale e' il Dott.  Michele
Menna, referente del procedimento e' il dott. Filippo  Pigliacelli  -
Settore Reclutamento e Selezione - Piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna. 
      Bologna, 20 luglio 2016 
 
                                                  Il dirigente: Menna 
    Il presente bando sara' disponibile sul seguente sito internet: 
      https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm