Concorso per 15 medici chirurghi (lazio) ISTITUTO REGIONALE DI STUDI GIURIDICI DEL LAZIO 'ARTURO CARLO JEMOLO'

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 15
Fonte: DIR N. 21 del 21-03-2016
Sintesi: ISTITUTO REGIONALE DI STUDI GIURIDICI DEL LAZIO 'ARTURO CARLO JEMOLO' Concorso (Scad. 14 maggio 2016) AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AI PROFESSIONISTI ISCRITTI ALL’ALBO DEI MEDICI CHIRURGHI ED ODONTOIATRI CHE ABBIANO CONSEGU ...
Ente: ISTITUTO REGIONALE DI STUDI GIURIDICI DEL LAZIO 'ARTURO CARLO JEMOLO'
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 22-03-2016
Data Scadenza bando 14-05-2016
Condividi

ISTITUTO REGIONALE DI STUDI GIURIDICI DEL LAZIO 'ARTURO CARLO JEMOLO'

Concorso (Scad. 14 maggio 2016)

AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AI PROFESSIONISTI ISCRITTI ALL’ALBO DEI MEDICI CHIRURGHI ED ODONTOIATRI CHE ABBIANO CONSEGUITO IL TITOLO DI MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE AI SENSI E PER GLI EFFETTI DEL D.LGS 28/2010, D.I. 180/2010 E SS.M. E I., PER L’ISCRIZIONE DI 15 SOGGETTI IDONEI NEL SETTORE SPECIFICO DELLA RESPONSABILITA’ MEDICA.


IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELL’ISTITUTO “A. C. JEMOLO”
Visto il Decreto commissariale n. 268 del 07.12.2015 “Modifiche Regolamento di procedura dell'Organismo” ed il Decreto n. 6 del 08.01.2016 “Modifiche ed integrazioni al decreto n. 174 del 27.11.2014 concernente il regolamento per l’iscrizione e la permanenza nell’elenco dei mediatori dell’Organismo di mediazione “A. C. Jemolo”. Approvazione nuovo testo”;
visto l’art. 4 comma 3 e l’art. 18 comma 2 lett, f) del Decreto Ministeriale 18 ottobre 2010 n. 180 e successive modificazioni, che regolano i requisiti in possesso dei soggetti che intendono iscriversi negli elenchi degli Organismi di Mediazione iscritti presso il Ministero di Giustizia per esercitare la funzione di mediatore;
accertata la necessità oggettiva di reclutare numero 15 soggetti nel settore specifico della responsabilità medica
idonei all’esercizio delle funzioni di mediatore;
RENDE NOTO
Art. 1 – Oggetto dell’esercizio di funzioni di mediatore
L’Organismo di Mediazione “A.C. Jemolo”, in considerazione delle proprie esigenze organizzative e delle crescenti domande di mediazione aventi ad oggetto la materia della responsabilità medica, intende iscrivere nel proprio elenco numero 15 mediatori nella sezione “Mediatori medici”.
Art. 2 – Soggetti ammessi a partecipare
Professionisti iscritti all’albo dei medici chirurghi ed odontoiatri che abbiano conseguito il titolo di mediatore civile e commerciale ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 28/2010, D.I. 180/2010 e s.m.i..
Art. 3 – Requisiti di partecipazione
1) Possono presentare domanda per l’iscrizione all’elenco dei mediatori nella sezione “Mediatori medici”, i professionisti iscritti all’albo dei medici chirurghi ed odontoiatri in possesso dei requisiti di cui agli art. 4 comma 3 e art. 18 comma 2 lett, f) del D.M. 18 ottobre 2010 n. 180 e successive modificazioni, con dichiarazione resa sotto la propria responsabilità ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del citato D.P.R., secondo il modello di domanda di cui all'allegato A e relative appendici ministeriali. Più precisamente, per i mediatori medici:
a) il titolo di studio di dottore in medicina;
b) un percorso formativo minimo di 50 ore tenuto presso uno degli enti di formazione abilitati a svolgere l'attività di formazione dei mediatori, iscritto nell'apposito elenco presso il 2 Ministero della Giustizia (art. 17, D.M. n. 180/2010 e successive modificazioni ed integrazioni);
c) nel caso di medico che eserciti l’attività di mediatore, l’attestazione di essere in regola con l’aggiornamento biennale previsto dal D.M. n. 180/2010 e ss. m.e.i.
d) possesso dei seguenti requisiti di onorabilità:
• non avere riportato condanne definitive per delitti non colposi o a pena detentiva non sospesa;
• non avere procedimenti penali pendenti a carico;
• non essere incorso nell'interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici;
• non essere stato sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza;
• non avere riportato sanzioni disciplinari diverse dall'avvertimento.
2) Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda. Non verranno accettate iscrizioni di candidati con percorsi formativi di base di cui al punto 1) lettera b del presente articolo, ancora in corso al termine della validità del presente avviso pubblico.
3) Dovrà inoltre essere allegata copia di un documento di identità e curriculum vitae e le attestazioni della formazione posseduta relativamente al punto 1) lett. b e c del presente articolo.
Art. 4 - Casi di esclusione
Le domande di iscrizione all’elenco dei mediatori non potranno essere prese in considerazione nel caso di:
1. errata o incompleta predisposizione della domanda secondo le modalità indicate nell’art 3) del presente avviso pubblico e di cui all’art. 1) del Regolamento per l’iscrizione e la permanenza nell’elenco dei mediatori dell’Organismo di mediazione “A. C. Jemolo;
2. mancato possesso dei requisiti di legge;
3. mancata iscrizione e/o sospensione dall’albo dei medici chirurghi ed odontoiatri di appartenenza.
Art. 5 – Procedura di selezione
L’Organismo di mediazione A.C. Jemolo - iscritto al n. 7 del Registro degli Organismi di Mediazione del Ministero della Giustizia, ai sensi del Decreto Legislativo 4 marzo 2010 n. 28 e del Decreto Ministeriale 18 ottobre 2010 n. 180 e successive modifiche e/o integrazioni - organizza una procedura per selezionare 15 mediatori civili e commerciali da inserire nel proprio elenco. La procedura prevede una fase preliminare di preselezione (di cui al successivo art. 7) alla quale potranno partecipare un numero massimo di 60 mediatori, a seguito della quale saranno individuati i 30 candidati che parteciperanno alla prova d’ingresso della selezione (di cui al successivo art. 8).
Art. 6– Modalità per la presentazione delle domande
Gli interessati dovranno presentare, in busta chiusa recante all’esterno l’indicazione del mittente e la dicitura “Richiesta iscrizione nell’elenco dei mediatori - sezione Mediatori medici - dell’Organismo A. C. Jemolo”, all’Ufficio Protocollo dell’Istituto “A. C. Jemolo” sito in Viale Giulio Cesare, 31 – 00192 Roma, a mezzo posta certificata all’indirizzo istitutojemolo@regione.lazio.legalmail.it, i documenti di cui all’Allegato A del presente avviso pubblico.
Le domande dovranno pervenire a partire dalla data di pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio ed entro e non oltre le ore 12.00 del sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio
Le domande inviate prima dell’apertura delle iscrizioni o successivamente alla chiusura, saranno considerate irricevibili.
Per essere ammessi alla preselezione, di cui al successivo art. 7, varrà esclusivamente l’ordine cronologico di ricezione delle schede di iscrizione, tale ordine verrà determinato dall’orario indicato nella comunicazione PEC o da quello indicato sul protocollo per le domande ricevute a mano. Saranno accettate le prime 60 domande.
Nella Scheda di iscrizione il candidato dovrà, attraverso la compilazione dell’Allegato B, sotto la propria responsabilità ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm. e/o ii, indicare le esperienze maturate in materia di mediazione e conciliazione e quelle professionali.
A tutte le voci saranno assegnati dei valori, la cui sommatoria costituirà il punteggio totale per ciascun candidato, così come segue:
1) Tipo di formazione professionale (0-3 punti):
1.1 Nessuna ulteriore specializzazione: 0 punti;
1.2 Almeno un Master post laurea: 1 punto;
1.3 Dottorato: 2 punti;
1.4 Docenza presso enti pubblici, università pubbliche o private, ordini e collegi professionali: 3 punti.
2) Esperienza nella professione di medico (0-4 punti):
2.1 Nessuna esperienza pratica: 0 punti;
2.2 Da 1 a 5 anni di esperienza: 1 punto;
2.3 Da 6 a 10 anni di esperienza: 2 punti;
2.4 Oltre 10 anni di esperienza: 3 punti;
3) Percorsi formativi in materia di mediazione ex decreto legislativo n. 28/2010 frequentati negli ultimi due anni (0-3 punti):
3.1 Nessuna ulteriore specializzazione: 0 punti;
3.2 Fino a 18 ore di formazione: 1 punto;
3.3 Fino a 36 ore di formazione: 2 punti;
3.4 Oltre le 36 ore di formazione: 3 punti.
4) Esperienza quale mediatore ex D.Lgs. 28/2010 (0-2 punti):
4.1 Nessuna esperienza: 0 punti;
4.2 Fino a due anni di esperienza: 1 punto;
4.3 Oltre 2 anni di esperienza: 2 punti.
Il candidato dovrà, inoltre, a pena di esclusione, allegare la copia del documento d’identità in corso di validità e dell’attestato di partecipazione al percorso formativo di cui al punto 2) dell’art. 2 del presente avviso, rilasciato da un Ente formatore accreditato dal Ministero della Giustizia. Non sarà possibile sostituire la copia del documento d’identità e dell’attestato con autocertificazioni.
Con la presentazione della domanda d’iscrizione, il candidato accetta integralmente le regole della procedura di selezione e in particolare quelle relative alla prova d’ingresso descritta nel successivo articolo 8.
Art. 7 – Preselezione
L’Organismo “A. C. Jemolo” effettuerà una preselezione, procedendo alla valutazione delle prime 60 domande d’iscrizione - pervenute secondo le modalità stabilite dall’art. 6 del presente Avviso - sulla base del punteggio ottenuto in ciascuna area d’indagine, così come specificato ai punti 1), 2), 3), 4), 5), e 6) dell’art. 6 del presente Avviso, al fine di redigere la graduatoria dei 30 nominativi che potranno partecipare alla prova di ingresso.
La graduatoria dei candidati con evidenziati i 30 nominativi selezionati (oltre a coloro che avranno raggiunto il punteggio pari al 30° classificato a pari merito) verrà pubblicata entro il 15° giorno successivo alla data di scadenza del presente avviso pubblico sul sito www.jemolo.it. Ai candidati ammessi sarà inviata comunicazione via mail con indicazione della data fissata per la prova di ingresso.
Art. 8 - Prova di ingresso
La selezione è articolata in una prova a risposta multipla, il superamento della quale è condizione necessaria per l’accesso nella graduatoria finale. La prova si svolgerà presso l’Istituto Jemolo nelle seguenti modalità.
Il candidato dovrà presentarsi munito di documento di identità.
Alla prova saranno ammessi un numero massimo di 30 candidati (oltre coloro che avranno raggiunto il punteggio pari al 30° classificato a pari merito) ai quali sarà sottoposto un questionario composto da 50 domande a risposta multipla.
Il candidato avrà a disposizione 40 minuti per lo svolgimento della prova.
Il test si propone di appurare il livello di conoscenza dei candidati sugli aspetti normativi e teorici relativi allo svolgimento della procedura di mediazione.
Alle domande a risposta multipla verrà assegnato 1 punto a ciascuna risposta esatta. Per ogni risposta errata verrà decurtato il punteggio di - 0.5 punti ed alle risposte non date verranno assegnati 0 punti.
Saranno ammessi in graduatoria un numero massimo di 15 candidati a condizione che nel test scritto abbiano ottenuto un punteggio almeno pari a 39.
Art. 9 – Graduatoria finale
Al termine della selezione saranno individuati i migliori 15 mediatori tra coloro che avranno sostenuto la prova di ingresso. In caso di parità di punteggio, l’assegnazione del 15° posto in graduatoria sarà basata sulla somma del punteggio ottenuto alla prova di ingresso con il punteggio nella fase di preselezione.
La graduatoria finale dei 15 idonei ammessi nell’elenco dei mediatori verrà pubblicata sul sito www.jemolo.it. Ai candidati ammessi all’iscrizione sarà inviata comunicazione via mail con l’indicazione degli eventuali ulteriori adempimenti necessari.
Art. 10 – Inserimento nell’elenco dell’Organismo “A.C.Jemolo”
1) L’Organismo di mediazione invierà la lista dei soggetti idonei (salvo rinunce) al Ministero di giustizia al fine dell’ottenimento di uno specifico provvedimento ministeriale (PDG) di accredito del mediatore, ovvero, accredito a seguito di silenzio-assenso (dopo 30 gg dal deposito dell’istanza di aggiornamento della lista dei mediatori – Min. Giust. Circolare 13 giugno 2011);
2) i soggetti idonei, al verificarsi delle condizioni di cui al punto 1) del presente articolo, saranno inseriti nell’elenco dei mediatori - sezione “Mediatori medici”. I neo mediatori inseriti nell’elenco dell’organismo, potranno essere nominati, solo dopo aver partecipato obbligatoriamente, nella qualità di mediatore tirocinante, ad almeno 10 incontri presso l’Organismo Jemolo (di cui almeno 2 che superino il primo incontro programmato) ed aver partecipato obbligatoriamente ad un incontro (tra quelli annuali calendarizzati) di due ore con il Responsabile dell’Organismo (o con personale delegato).
3) una volta concluso il percorso formativo di cui sopra, i mediatori potranno essere nominati quali mediatori incaricati e/o ausiliari.
4) l’elenco sarà pubblicato sul sito www.jemolo.it;
5) l’iscrizione all’elenco non costituisce obbligo per l'Istituto in ordine all'affidamento di incarichi di attività di mediazione.
Art. 11 – Oneri a carico del mediatore
Tutti i mediatori iscritti nella lista dell’Organismo dovranno prendere visione, accettare ed attenersi scrupolosamente al “Regolamento per l’iscrizione e la permanenza nell’elenco dei Mediatori dell’Organismo di Mediazione A.C. Jemolo”, nonché al “Regolamento di procedura dell’Organismo “A.C. Jemolo” dello Statuto e del Codice Etico, quale requisito necessario per la permanenza nell’elenco dell’Organismo.
Spetta al mediatore comunicare qualunque variazione anagrafica o di altra natura rispetto alla documentazione di cui all’art. 3 del “Regolamento per l’iscrizione e la permanenza nell’elenco dei Mediatori dell’Organismo di Mediazione “A.C. Jemolo”, pena la sua cancellazione dall’elenco a norma dell’art. 5) dello stesso regolamento.
Art. 12 – Attività del Mediatore
L’esercizio delle funzioni di mediatore è disciplinato secondo il “Regolamento per l’iscrizione e la permanenza nell’elenco dei Mediatori dell’Organismo di Mediazione A.C. Jemolo”, nonché secondo il “Regolamento di procedura dell’Organismo A.C. Jemolo” e il Codice Etico, i quali costituiscono parte integrante e sostanziale del presente avviso. Tutti i documenti sono scaricabili sul sito ww.jemolo.it.
Art. 13 – Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati sono utilizzati dall’Istituto e dall’Organismo “A. C. Jemolo” esclusivamente per lo svolgimento di attività strettamente correlate alla procedura di cui al presente avviso.
Il presente avviso viene pubblicato sul sito internet dell’Istituto.
Roma, 7 marzo 2016
Il Commissario straordinario
Alessandro Sterpa