Concorso per 1 componente organismo indipendente di valutazione (puglia) SANITASERVICE ASL BR S.R.L. - BRINDISI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 61 del 29-09-2015
Sintesi: SANITASERVICE ASL BR S.R.L. - BRINDISI Concorso S(cad. 9 ottobre 2015) Avviso Pubblico per la formazione di un elenco di idonei alla nomina componenti esterni dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/01. ...
Ente: SANITASERVICE ASL BR S.R.L. - BRINDISI
Regione: PUGLIA
Provincia: BRINDISI
Comune: BRINDISI
Data di inserimento: 29-09-2015
Data Scadenza bando 09-10-2015
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SANITASERVICE ASL BR S.R.L. - BRINDISI

Concorso S(cad. 9 ottobre 2015)

Avviso Pubblico per la formazione di un elenco di idonei alla nomina componenti esterni dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/01.


Sanitaservice Asl Br s.r.l. (d’ora in poi Società), società in house providing della ASL BR
INDICE
un Avviso Pubblico per la formazione di un elenco di idonei alla nomina, per tre anni, di uno o più componenti esterni dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del D. Lgs. 231/01, cui affidare relativo incarico.
1. Finalità dell’Avviso
L’indizione del presente avviso serve per la formazione di un elenco di idonei alla nomina, per tre anni, di uno o più componenti esterni dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del D. Lgs. 231/01, cui affidare relativo incarico.
L’Organismo di Vigilanza è un organismo interno appositamente deputato alla verifica dell’osservanza, dell’adeguatezza e dell’efficace attuazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla Società e della normativa vigente in materia.
In base al D. Lgs. n. 231/2001, l’Organismo di Vigilanza ha l’obbligo di:
- vigilare con continuità di azione sull’osservanza e sull’applicazione del Modello da parte di
tutti i destinatari dello stesso;
- vigilare con continuità di azione sull’efficacia del Modello, in relazione alla effettiva capacità di prevenire la commissione dei reati, e sulla sua adeguatezza, ossia l’idoneità dello stesso, in relazione alla tipologia di attività e alle caratteristiche dell’impresa, a ridurre i rischi di commissione dei reati presupposti;
- vigilare con continuità di azione sulla effettiva attuazione delle prescrizioni del Modello nelle procedure e nelle prassi operative aziendali e nel sistema di controllo interno;
- acquisire informazioni relative alle violazioni delle disposizioni del Modello, anche attraverso la creazione di una rete di comunicazioni interna;
- coordinarsi con gli altri organismi aziendali dotati di poteri di controllo;
- attivare i procedimenti disciplinari per violazioni al Modello;
- vigilare sullo stato di aggiornamento del Modello e promuoverne la modifica quando si riscontrino mutamenti della struttura e dell’organizzazione aziendale o del quadro normativo di riferimento.
A tal fine è tenuto a:
- effettuare verifiche su operazioni o atti specifici posti in essere nell’ambito delle attività a rischio-reato, attraverso il controllo su un significativo campione di operazioni che sarà determinato mediante un criterio casuale;
- condurre indagini interne e svolgere ogni attività ispettiva utile ad accertare presunte violazioni delle prescrizioni del Modello, anche attraverso l’accesso a qualsiasi documento aziendale rilevante per lo svolgimento delle funzioni attribuite dalla legge all’Organismo di Vigilanza;
- richiedere ed ottenere informazioni, nei limiti delle proprie competenze, da chiunque a qualunque titolo operi nella società, interpellando individualmente, almeno due volte l’anno, il personale per verificare se sia a conoscenza di eventuali violazioni o voglia formulare proposte di modifica del sistema di prevenzione in atto. Del contenuto delle singole audizioni deve essere redatto un verbale contestuale, letto e sottoscritto, per la parte che lo riguarda, dall’interessato;
- raccogliere ed elaborare le informazioni rilevanti in ordine al Modello, ai fini dell’eventuale necessità di aggiornamento.
2. Requisiti richiesti
I membri dell’Organismo di Vigilanza saranno scelti esclusivamente sulla base dei requisiti di onorabilità, competenza, indipendenza, autonomia e professionalità.
Possono partecipare al presente Avviso coloro che sono in possesso, alla data di data di pubblicazione dell’avviso, dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea;
b) per i partecipanti di nazionalità straniera costituisce ulteriore requisito richiesto la buona conoscenza e padronanza della lingua italiana scritta e parlata;
c) godimento dei diritti civili e politici;
d) non trovarsi in una delle condizioni e/o situazioni previste nel successivo articolo 3 del presente avviso;
e) iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili o all’Albo degli
Avvocati o al Registro dei Revisori Contabili da almeno 5 (cinque) anni;
f) esperienza comprovata di componente dell’Organismo di Vigilanza o di consulente in materia di modelli 231.
I suddetti membri devono essere in possesso dei requisiti di onorabilità previsti dalla legge. Il possesso dei suddetti requisiti deve risultare dal curriculum vitae.
3. Incompatibilità
La carica di componente dell’Organismo di Vigilanza non può essere ricoperta da coloro che:
a. sono Amministratori della Società o rivestono la qualità di Socio;
b. hanno relazioni di coniugio o parentela con soggetti apicali e sottoposti operanti nella Società;
c. sono interdetti, inabilitati o falliti ovvero sono stati condannati con pena che importa l’interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi;
d. sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall’autorità giudiziaria, salvi gli effetti della riabilitazione;
e. hanno riportato condanna penale, anche non definitiva;
f. sono sottoposti a procedimento penale;
g. sono stati ritenuti responsabili, con sentenza passata in giudicato, salvi gli effetti della riabilitazione:
- per uno dei reati o degli illeciti amministrativi determinanti la responsabilità degli enti;
- a pena detentiva per uno dei reati previsti in materia bancaria, finanziaria e tributaria;
- a pena detentiva per uno dei reati previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel R.D., 16 marzo 1942, n. 267;
- alla reclusione per un tempo non inferiore a sei mesi per un delitto contro la P.A., la fede pubblica, il patrimonio, l’ordine pubblico e l’economia pubblica;
- alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per qualunque delitto non colposo.
Salvo che sia intervenuta l’estinzione del reato, le preclusioni di cui al precedente punto valgono altresì in caso di applicazione della pena su richiesta delle parti di cui all’art. 444 c.p.p..
4. Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione, a pena di inammissibilità, deve essere redatta ai sensi del DPR n. 445/2000 e in conformità al presente Avviso pubblico e deve essere firmata dai partecipanti. Ad essa deve essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità.
La domanda deve contenere le seguenti informazioni:
- nome e cognome;
- data e comune di nascita, luogo di residenza;
- possesso dei requisiti richiesti;
- professione svolta attualmente e/o avvenuto collocamento in quiescenza;
- codice fiscale;
- recapito, recapiti telefonici e indirizzo e-mail, ai quali devono essere inviate eventuali comunicazioni;
- cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea e, in questo caso, buona conoscenza e padronanza della lingua italiana scritta e parlata;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stato interdetto, inabilitato o fallito;
- non aver riportato condanna con pena che importa l’interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi;
- non essere stato sottoposto a misure di prevenzione disposte dall’autorità giudiziaria, salvi gli effetti della riabilitazione;
- non essere stato ritenuto responsabile, con sentenza passata in giudicato, salvi gli effetti della riabilitazione, per uno dei reati previsti nel punto g) dell’articolo che precede;
- non aver riportato condanna penale, anche non definitiva;
- non essere sottoposto a procedimento penale;
- non fare parte dell’organo amministrativo della Società;
- non essere in relazioni di coniugio o parentela con soggetti apicali e sottoposti operanti nella Società;
- autorizzazione, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., all’utilizzo dei propri dati personali.
Alla domanda, inoltre, deve essere allegato, a pena di inammissibilità, il curriculum vitae datato e firmato, predisposto secondo il formato europeo e redatto ai sensi del DPR n. 445/2000 (con allegata copia di un documento di identità in corso di validità), in cui si evidenzi, in particolare, il possesso di adeguata esperienza e competenza, con indicazione delle attività professionali svolte e delle date di inizio e fine degli incarichi.
Alla domanda può essere allegato, inoltre, qualunque altro documento o titolo ritenuto utile ai fini del presente avviso.
Gli interessati dovranno far pervenire la domanda esclusivamente mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: sanitaservice.asl.brindisi@pec.rupar.puglia.it, entro le ore 12.00 del quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione sul B.U.R.P..
L’invio deve avvenire in un’unica spedizione e con tutta la documentazione in formato PDF.
5. Affidamento dell’ in carico e trattamento economico
L’inserimento nell’elenco di idonei non prevede la formazione di alcuna graduatoria.
Il compenso del singolo componente esterno è commisurato a quello del Revisore Unico della Società ed è ammesso il rimborso delle spese documentate di trasferta in occasione delle riunioni dell’Organismo di Vigilanza nel limite annuo del 20% del compenso stesso.
La determinazione del numero dei componenti esterni, nonché la scelta degli stessi, avverrà a giudizio insindacabile della Società in sede di assemblea sociale.
La durata dell’incarico è triennale.
6. Mancato inserimento nell’elenco di idonei
Non saranno inseriti nell’elenco di idonei i candidati le cui domande:
- risultino prive della sottoscrizione;
- ovvero pervengano oltre il termine indicato nel presente avviso;
- ovvero non siano corredate del curriculum formativo e professionale in formato europeo;
- ovvero siano prive degli elementi richiesti.
Comporta, altresì, il mancato inserimento nell’elenco di idonei l’insufficiente o l’inadeguata esperienza formativa e professionale emergente dal curriculum trasmesso.
7. Trattamento dei dati personali
Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dalla Società, conservati in un archivio cartaceo e/o informatico ed utilizzati per le finalità di cui alla presente procedura.
8. Controlli sulla veridicità delle autocertificazioni
La Società ha facoltà di effettuare, in qualunque momento, idonei controlli tesi ad accertare la veridicità delle autocertificazioni.
La rilevazione di dichiarazioni non veritiere comporterà l’esclusione del candidato dall’elenco di idonei e l’eventuale revoca dell’incarico nel caso la mendacità venga riscontrata in costanza di rapporto, nonché la segnalazione alle autorità competenti al fine di verificare l’eventuale rilevanza penale delle stesse.
9. Norme di salvaguardia
La Società si riserva la facoltà, qualora ne ravvisi l’opportunità, di modificare, prorogare o revocare il presente avviso.
10. Responsabile del procedimento
Ai sensi dell’art. 4 e seguenti della L. 241/1990 e ss.mm.ii., il Responsabile del Procedimento è la dott.ssa Serena Urago, tel. 0831.510291, e mail serena.urago@sanitaservice.asl.brindisi.it.
Il presente avviso ha efficacia di comunicazione di avvio del procedimento ai sensi degli artt. 7 e 8, comma 3, della L. 241/1990 e ss.mm.ii..
11. Pubblicazione
Copia del presente avviso sarà pubblicato sul B.U.R.P., sul sito internet della ASL di Brindisi e sul link della Società del sito internet della ASL di Brindisi al seguente indirizzo:
http://www.sanita.puglia.it/portal/page/portal/SAUSSC/Aziende%20Sanitarie/AS L/ASL%20Brindisi/Sanitaservice%20ASL%20BR.
Brindisi, lì 15 settembre 2015
L’Amministratore Unico
Dott. Flavio Maria Roseto