Concorso per 1 consigliere (puglia) ARPA PUGLIA AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE DELL'AMBIENTE DI BARI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 61 del 29-09-2015
Sintesi: ARPA PUGLIA AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE DELL'AMBIENTE DI BARI Concorso (Scad. 24 ottobre 2015) Avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di Consigliere di Fiducia ...
Ente: ARPA PUGLIA AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE DELL'AMBIENTE DI BARI
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di inserimento: 29-09-2015
Data Scadenza bando 24-10-2015
Condividi

ARPA PUGLIA AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE DELL'AMBIENTE DI BARI

Concorso (Scad. 24 ottobre 2015)

Avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di Consigliere di Fiducia


Il Direttore Generale
in attuazione della Deliberazione n. 230 del 14.04.2015 “Codice di Condotta: Recepimento proposta C.U.G. e adozione”, che contempla la figura del Consigliere di Fiducia, rende noto quanto segue.
L’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente della Puglia (di seguito ARPA Puglia), in adempimento alle disposizioni previste dalla vigente normativa, in particolare dall’art. 7, co. 1, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, così come modificato dall’art. 21, let. b), della Legge 4 novembre 2010 n. 183, e dalla Raccomandazione della Commissione Europea 92/131, intende conferire l’incarico biennale di Consigliere di Fiducia a professionista esterno, tramite selezione pubblica per soli titoli.
L’incarico ha durata di due anni con possibilità di essere rinnovato. Il contratto che andrà a stipularsi è di natura libero professionale.
1. REQUISITI DI ACCESSO
Possono partecipare alla presente selezione i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea e percorsi di studio attinenti le scienze sociali, umane e giuridiche;
2. REQUISITI PREFERENZIALI
Sarà data preferenza al candidato con esperienza lavorativa/professionale nell’ambito della gestione del personale, e con formazione giuslavoristica e/o socio-psicologica in materie attinenti le discriminazioni sul luogo di lavoro, mobbing e molestie sessuali, almeno ventennale.
3. CAUSE DI ESCLUSIONE
Alla selezione per l’affidamento del presente incarico professionale non possono partecipare:
- dipendenti o ex dipendenti dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente Puglia;
- professionisti che svolgono per questa Agenzia altre forme di collaborazione, consulenza o contratti di lavoro a qualsiasi titolo e di qualsiasi natura;
- siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione;
- siano stati dichiarati decaduti dall’impego per aver conseguito dolosamente la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- siano stati interdetti dai Pubblici Uffici a seguito di sentenza passata in giudicato;
- abbiano riportato condanne penali;
- sono inibiti per legge o per provvedimento disciplinare all’esercizio della libera professione;
- siano in conflitto di interessi con l’Amministrazione o che abbiano conseguito giudizi di demerito in precedenti incarichi.
4. PRESTAZIONI RICHIESTE
Il/la Consigliere/a di fiducia dovrà svolgere le seguenti funzioni, assicurando autonomia professionale e rapidità di intervento e attenendosi alla procedura informale e formale previste dal Codice di Condotta dell’ARPA Puglia (giusta deliberazione n. 230 del 14.04.2015, pubblicata sul sito web Istituzionale, cui esplicitamente si rinvia):
- ascolto qualificato;
- fornire suggerimenti per la più idonea gestione della crisi con ogni mezzo di volta in volta ritenuto idoneo al caso specifico;
- prestare consulenza ed assistenza ai lavoratori che vivono una qualsivoglia situazione di disagio di cui agli artt. 2 e 3 del codice di condotta ARPA Puglia.
Il Consigliere di fiducia nello svolgimento dell’incarico:
- garantisce terzietà rispetto al rapporto intercorrente tra l’Agenzia ed i suoi dipendenti;
- agisce nel rispetto delle norme sulla privacy;
- fornisce su richiesta indicazioni su tutte le procedure previste dal presente codice e dalla normativa vigente;
- sentito il CUG, propone all’Agenzia iniziative mirate per la formazione/informazione;
- al termine di ogni anno solare trasmette al CUG una Relazione sull’attività svolta, la tipologia dei casi riscontrati, garantendo l’anonimato dei soggetti coinvolti e nel rispetto delle norme sulla privacy;
- il consigliere di fiducia può partecipare alle riunioni del CUG con funzione propositiva ma senza diritto al voto.
La prestazione professionale sarà espletata su richiesta dell’Agenzia ovvero d’iniziativa del/della Consigliere/a di Fiducia. In tal caso il professionista deve darne preventiva notizia all’Agenzia specificando il contenuto e la tipologia della prestazione che intende effettuare. In ogni caso la prestazione deve rientrare fra quelle richieste dal presente avviso.
5. COMPENSO
L’Amministrazione fornisce al/alla Consigliere/a di Fiducia tutti i mezzi necessari per adempiere alle proprie funzioni e riconosce un compenso omnicomprensivo annuo di € 4.338,24 al lordo delle trattenute fiscali e previdenziali di legge. Tale compenso è stabilito in affinità a quanto previsto con Deliberazione del Direttore Generale di ARPA Puglia n. 317 del 16.05.2011 che determina il compenso spettante annualmente ai componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance - OIV - in applicazione dell’art. 14 della L.R. n. 32 del 05.12.2001 e dell’art. 3, co. 26, ultimo periodo, della L.R. n. 40 del 21.12.2007.
Il trattamento fiscale/previdenziale sul compenso sarà determinato in relazione alla tipologia giuridica di rapporto di collaborazione che sarà instaurato.
Il candidato dovrà specificare se è soggetto titolare di Partita Iva nell’esercizio di specifica attività professionale attinente la prestazione.
6. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
I professionisti interessati devono presentare domanda di partecipazione in carta semplice, dichiarando, a pena di esclusione, sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo D.P.R. per le ipotesi di falsità e dichiarazioni mendaci, i seguenti elementi:
- i propri dati anagrafici e fiscali;
- il titolo di studio fra i seguenti: laurea magistrale o specialistica in: sociologia, psicologia, scienze politiche, giurisprudenza;
- l’esperienza professionale sia privata che con Enti Pubblici;
- Eventuale esercizio libero professionale e relativa iscrizione ad Albo Professionale.
- Residenza ed elezione di indirizzo PEC ovvero di indirizzo mail ordinaria cui ricevere ogni comunicazione a tutti gli effetti;
- di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione;
- di non essere stato dichiarato decaduto dall’impiego per aver conseguito dolosamente la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- di non essere stato interdetto dai Pubblici Uffici a seguito di sentenza passata in giudicato;
- di non aver riportato condanne penali;
- di non essere stato inibito per legge o per provvedimento disciplinare all’esercizio della libera professione;
- di non essere in conflitto di interessi con l’Amministrazione;
- di non aver avuto rapporto di lavoro pregresso, di qualsiasi tipo, con ARPA Puglia;
- di non aver conseguito giudizi di demerito in precedenti incarichi;
- il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003, n. 196, per gli adempimenti della presente procedura.
All’istanza, datata e sottoscritta dal professionista (cui va allegata fotocopia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità ai sensi del D.P.R. 445/2000) dovrà essere allegato curriculum professionale, datato e sottoscritto, completo delle informazioni utili e necessarie per la formazione della graduatoria di merito.
7. MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di ammissione alla procedura concorsuale, redatta in carta semplice e sottoscritta dal concorrente, a pena di esclusione, deve essere redatta secondo lo schema di domanda allegato al presente bando (allegato A).
La firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445.
La domanda di partecipazione al concorso ed il modello del curriculum formativo-professionale (Allegato B), allegati al presente bando, dovranno essere indirizzate al Direttore Generale dell’ARPA Puglia, Corso Trieste n. 27, 70126 - Bari e inoltrate mediante una delle seguenti modalità:
a) A mezzo posta elettronica certificata (P.E.C.) all’indirizzo
concorsi.arpapuglia@pec.rupar.puglia.it, riportante nell’oggetto la dicitura: “Domanda di partecipazione all’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di Consigliere di Fiducia dell’ARPA Puglia”.
La validità dell’istanza inviata a mezzo posta elettronica certificata è subordinata all’utilizzo, da parte del candidato, di una casella di posta elettronica certificata (P.E.C.) esclusivamente personale, a pena di esclusione. Non sarà, pertanto, ammissibile la domanda inviata da casella di posta elettronica certificata altrui o da casella di posta elettronica semplice/ordinaria. L’invio deve avvenire in un’unica spedizione (non superiore a 2 MB) con i seguenti allegati e soltanto in formato PDF:
- Domanda di partecipazione;
- Cartella (zippata) con documentazione ulteriore.
- La validità della trasmissione e della ricezione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.
b) A mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Direttore Generale dell’ARPA Puglia, Corso Trieste n. 27, 70126 - Bari. In tal caso la data di spedizione della domanda è stabilita e comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.
c) Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’ARPA Puglia, sito in Bari al Corso Trieste n. 27, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 ed il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
- “In tali ultimi due casi, le domande dovranno riportare sulla busta il mittente nonché la dicitura: “Domanda di partecipazione all’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di Consigliere di Fiducia dell’ARPA Puglia”.
E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione della domanda.
La domanda si considera prodotta in tempo utile se spedita o consegnata entro il termine perentorio di trenta giorni successivi alla data di pubblicazione dell’estratto del presente avvisosul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.Qualora detto termine coincida con un giorno festivo, lo stesso si intende prorogato al primo giorno feriale immediatamente successivo.
Si specifica che il termine suddetto si deve intendere perentorio e, pertanto, la presentazione delle domande oltre la scadenza sopra indicata comporterà l’esclusione dalla presente procedura.
L’eventuale invio, o riserva di invio, successivo di documenti o il riferimento a documenti e titoli in possesso dell’Amministrazione è priva di effetto.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dei candidati oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o, comunque, imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Per eventuali informazioni, gli interessati possono rivolgersi al Servizio Gestione Risorse Umane dell’ARPA Puglia - Corso Trieste n. 27 - 70126 Bari. Tel. 080/5460511 - 506.
8. MODALITA’ DI SELEZIONE
Il Direttore Generale, ammessi i candidati la cui domanda sia riscontrata idonea, nominerà una Commissione valutatrice dei titoli.
La Commissione procederà alla valutazione dei curricula dei candidati, senza formulare una graduatoria, e proporrà al Direttore Generale una rosa di cinque candidati ritenuti idonei.
Il Direttore Generale con proprio atto deliberativo nominerà il professionista che riterrà più idoneo.
Il Direttore Generale ARPA Puglia
Prof. Giorgio Assennato