Concorso per 1 dirigente (lazio) REGIONE LAZIO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 6 del 26-01-2015
Sintesi: REGIONE LAZIO Concorso (Scad. 2 febbraio 2015) AVVISO INFORMATIVO PER LA RICERCA DI PROFESSIONALITÀ PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI DIRIGENTE DELL’UFFICIO “OPERATIVO CONTROLLI” DELL’AREA “PIANIFICAZION ...
Ente: REGIONE LAZIO
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 26-01-2015
Data Scadenza bando 02-02-2015
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REGIONE LAZIO

Concorso (Scad. 2 febbraio 2015)

AVVISO INFORMATIVO PER LA RICERCA DI PROFESSIONALITÀ PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI DIRIGENTE DELL’UFFICIO “OPERATIVO CONTROLLI” DELL’AREA “PIANIFICAZIONE STRATEGICA, VERIFICA E CONTROLLI ATTIVITA’ SANITARIA” DELLA DIREZIONE REGIONALE “SALUTE E INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA” A SOGGETTO ESTERNO ALL’AMMINISTRAZIONE REGIONALE.


IL RESPONSABILE DEL RUOLO
in esecuzione del proprio atto n. G00367 del 21.01.2015, pubblica il presente avviso di ricerca di soggetto esterno all’Amministrazione regionale in possesso dei requisiti previsti nell’avviso medesimo al quale conferire l’incarico di Dirigente dell’Ufficio “Operativo Controlli” dell’Area “Pianificazione Strategica, Verifica e Controlli Attività Sanitaria” della Direzione regionale “Salute e Integrazione Sociosanitaria” le cui funzioni consistono in:
- Organizzare e coordinare tutta l’attività di verifica e controllo dell’attività sanitaria svolta da tutti gli erogatori pubblici e privati del SSR attraverso controlli sulle SDO basati sui dati amministrativi (metodologia APPRO3, ricoveri ripetuti, prestazioni erogabili come APA, fratture di femore, ecc.) e sui dati clinici inerenti la congruità e l'appropriatezza. sia sui ricoveri per acuti che su quelli in riabilitazione. I controlli di congruità sono rivolti a valutare l’effettiva corrispondenza tra le informazioni codificate nella scheda di dimissione ospedaliera e quanto documentato nella cartella clinica. I controlli di appropriatezza valutano se il livello assistenziale di erogazione delle prestazioni sia quello che consente l’uso più efficiente delle risorse e sono quindi inerenti l’appropriatezza organizzativa. Per le valutazioni di appropriatezza, gli strumenti individuati a livello regionale sono, per i ricoveri ordinari per acuti, il PRUO (Protocollo di revisione dell’utilizzo dell’ospedale) e, per i ricoveri in day hospital, i criteri di erogazione previsti dalla normativa regionale. I controlli analitici di appropriatezza in riabilitazione riguardano i ricoveri prolungati (con degenza superiore ai 90 giorni) ed i ricoveri in day hospital. Verranno utilizzati tutti gli strumenti utili alla valutazione dell’efficacia e dell’efficienza produttiva.
Alla fine della valutazione verranno utilizzati strumenti utili al contraddittorio con gli erogatori.
Possono presentare la domanda per il conferimento dell’incarico in questione i soggetti di particolare e comprovata qualificazione professionale, non rinvenibile nei ruoli dell’amministrazione regionale, che abbiano svolto attività in organismi ed enti pubblici o privati o aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali o che abbiano conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post universitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate, per almeno un quinquennio, anche presso pubbliche amministrazioni, ivi compresa l’amministrazione regionale, nella posizione funzionale prevista per l’accesso alla dirigenza e siano in possesso degli ulteriori requisiti previsti dall’art. 16 comma 2 della L.R. 18 febbraio 2002 n.6. Per la durata dell’incarico i dipendenti appartenenti ai ruoli dell’amministrazione regionale sono collocati in aspettativa senza assegni, con riconoscimento dell’anzianità di servizio.
La valutazione delle candidature pervenute avverrà sulla base dei seguenti criteri:
1) CAPACITA’ PROFESSIONALI GENERALI
Costituiscono elementi di valutazione
le
capacità/attitudini riconducibili alle seguenti caratteristiche
a) Capacità di analizzare le criticità, valutando e approfondendo gli aspetti rilevanti dei problemi, unitamente alla capacità di rappresentarli e di proporre soluzioni innovative;
b) Capacità di definire obiettivi coerenti con le risorse disponibili, di valutare i vantaggi e gli svantaggi delle soluzioni individuate ponendo attenzione al rapporto costo e benefici;
c) Capacità di interagire con le altre strutture, valutando l’impatto delle proprie azioni all’esterno e di agire nella logica del vantaggio comune;
d) Capacità di gestire, organizzare e motivare i propri collaboratori favorendo anche lo sviluppo della loro professionalità e del loro potenziale.
In riferimento alle lettere a), b), c) e d) del presente punto 1) costituiscono elementi preferenziali, tranne il diploma di laurea il cui possesso è obbligatorio, i seguenti requisiti:
1) titolo di studio: Diploma di laurea in Medicina;
Esperienza professionale maturata nella qualifica dirigenziale con funzioni di controllo sulle modalità di erogazione delle prestazioni sanitarie presso Aziende Sanitarie o Agenzie Regionali.
Costituiscono, altresì, elementi di valutazione:
- Esperienza pluriennale attinente le competenze dell’Ufficio, specializzazione, abilitazioni,
- iscrizione ad albi professionali attinenti le competenze dell’Ufficio;
- Esperienza lavorativa in ambito sanitario maturata con particolare riguardo al monitoraggio e alla verifica delle attività erogate dal SSR;
- Aggiornamento professionale dimostrato dalla partecipazione a master, corsi, seminari, etc. attinenti le materie dell’incarico nonché da eventuali pubblicazioni.
La valutazione non è vincolata da procedure di comparazione formale fra i soggetti candidati, fermo restando l’obbligo di motivazione della scelta, che sarà effettuata ai sensi dell’Allegato H lettera F del r.r. n. 1/2002.
Il soggetto al quale è conferito l’incarico di Dirigente dell’Ufficio “Operativo Controlli” dell’Area “Pianificazione Strategica, Verifica e Controlli Attività Sanitaria” della Direzione regionale “Salute e Integrazione Sociosanitaria”, sottoscrive un contratto individuale di lavoro a tempo pieno e determinato, della durata di anni tre. L’incarico, se attribuito a dipendente di altra pubblica amministrazione, comporterà il previo collocamento in aspettativa o comando, secondo l’ordinamento dell’Amministrazione di appartenenza, per la durata del contratto.
Il trattamento economico omnicomprensivo annuo lordo per 13 mensilità è così strutturato:
- stipendio tabellare Euro 43.310,80
- retribuzione di posizione Euro 35.000,00 e retribuzione di risultato sulla base dei criteri e dei valori stabiliti dalla contrattazione decentrata integrativa.
Il soggetto nominato avrà esclusività di rapporto e di prestazione per la Regione Lazio.
Lo svolgimento di incarichi diversi, comunque prestati, sarà soggetto alle procedure previste in materia dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari.
Nella domanda, redatta in carta semplice, resa ai sensi degli artt. 46, 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e debitamente sottoscritta, i candidati dovranno riportare le proprie generalità ed il recapito per le eventuali comunicazioni.
Nella domanda il candidato dovrà dichiarare di non trovarsi nelle situazioni di incompatibilità e, pertanto, dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di:
a) non avere riportato condanna, anche non definitiva, a pena detentiva non inferiore ad un anno per delitto non colposo ovvero a pena detentiva non inferiore a sei mesi per delitto non colposo commesso nella qualità di pubblico ufficiale con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti ad una pubblica funzione, salvo quanto disposto dal secondo comma dell’articolo 166 del codice penale;
b) non essere stato sottoposto a procedimento penale per delitto per il quale è previsto l’arresto obbligatorio in flagranza;
c) non essere stato sottoposto anche con provvedimento non definitivo ad una misura di prevenzione, salvi gli effetti della riabilitazione prevista dall’articolo 15 della legge 3 agosto 1988, n. 327 (Nuove disposizioni per la prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazione di pericolosità sociale);
d) non essere stato sottoposto a misura di sicurezza detentiva o a libertà vigilata;
e) non essere stato, in quanto dirigente pubblico e/o privato, licenziato per giusta causa o decaduto;
f) non trovarsi nelle condizioni di inconferibilità ovvero di incompatibilità ai sensi del D. Lgs. 8 aprile 2013, n. 39.
Alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegato un curriculum sottoscritto dall’interessato nel quale sono indicati i requisiti, le attitudini e le capacità professionali, le eventuali valutazioni, ove previste, sui risultati conseguiti negli enti di appartenenza e ogni altro elemento utile alla valutazione.
I curricula presentati dai candidati, ai fini di una corretta valutazione, devono dettagliatamente contenere la descrizione delle esperienze culturali e professionali svolte ed in particolare per gli incarichi dirigenziali è necessario indicare l’oggetto degli stessi con le relative declaratorie delle attività poste in essere. La mancata indicazione dei suddetti elementi non consentirà di dare una corretta valutazione all’attività lavorativa svolta.
In materia di risoluzione, revoca e recesso dall’incarico e dal rapporto di lavoro si applicheranno le disposizioni previste dai contratti collettivi e dalla vigente normativa per i dirigenti regionali.
Per quanto non disciplinato nel presente avviso si applicheranno le disposizioni vigenti nella Regione Lazio per il personale dirigenziale.
La domanda dovrà tassativamente pervenire o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Regione Lazio, Direzione regionale “Risorse Umane e Sistemi Informativi”, Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 – 00145 Roma, o potrà essere presentata personalmente al Servizio “Accettazione corrispondenza” ubicato nell’edificio “B” della sede suddetta, indicando obbligatoriamente sulla busta ‘Incarico di dirigente dell’Ufficio “Operativo Controlli” dell’Area “Pianificazione Strategica, Verifica e Controlli Attività Sanitaria” della Direzione regionale “Salute e Integrazione Sociosanitaria”, entro e non oltre il 10° giorno successivo alla data di pubblicazione sul B.U.R. del presente avviso informativo. La domanda, se consegnata personalmente al Servizio “Accettazione corrispondenza” di cui sopra, dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 10° giorno successivo alla data di pubblicazione sul B.U.R..
Per le domande presentate al Servizio “Accettazione corrispondenza” farà fede il timbro apposto dal servizio stesso.
La Regione Lazio non assume nessuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda dovuti a disguidi postali o ad altre cause non imputabili all’amministrazione.
Ai sensi di quanto disposto dal D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno utilizzati dalla Regione Lazio per il procedimento di conferimento dell’incarico ed eventualmente trattati con strumenti informatici, anche per l’eventuale gestione del rapporto di lavoro qualora lo stesso si dovesse instaurare.
IL RESPONSABILE DEL RUOLO
(Dott. Alessandro BACCI)