Concorso per 1 medico (puglia) SANITASERVICE ASL DI TARANTO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 84 del 17-11-2014
Sintesi: SANITASERVICE ASL DI TARANTO Concorso (Scad. 28 NOVEMBRE 2014) Avviso di selezione pubblica per soli titoli per l’affidamento di incarico di “MEDICO COMPETENTE’’ in attuazione del D. LGS. N. 81/2008 e ss.mm.ii. ...
Ente: SANITASERVICE ASL DI TARANTO
Regione: PUGLIA
Provincia: TARANTO
Comune: TARANTO
Data di inserimento: 17-11-2014
Data Scadenza bando 28-11-2014
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SANITASERVICE ASL DI TARANTO

Concorso (Scad. 28 NOVEMBRE 2014)

Avviso di selezione pubblica per soli titoli per l’affidamento di incarico di “MEDICO COMPETENTE’’ in attuazione del D. LGS. N. 81/2008 e ss.mm.ii. per le esigenze dell’azienda SANITASERVICE SRL Unipersonale.


È indetta una procedura di valutazione per l’attribuzione, a soggetto esterno all’organico della società SANITASERVICE ASL TA, dell’incarico professionale di “MEDICO COMPETENTE”.
Art. 1
Oggetto e modalità di espletamento dell’incarico.
La presente procedura è intesa a selezionare un medico specialista, in possesso dei necessari requisiti di legge, disponibile ad assumere un incarico professionale per lo svolgimento delle attività di “ Medico competente” ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, comprendente i controllidella sicurezza e dell’igiene sui luoghi di lavoro e la sorveglianza sanitaria del personale dipendente della SANITASERVICE SRL Unipersonale,di circa 850 unità assegnato presso le strutture sanitarie dell’ASL Taranto.
L’incaricato svolgerà le proprie prestazioni in modo autonomo e senza vincoli di subordinazione, coordinandosi con il Datore di lavoro. Esso resterà comunque obbligato all’osservanza di tutte le leggi e norme vigenti in materia edalla predisposizione di tutti gli atti necessari alla sicurezza dei lavoratori.
In particolare, l’incaricato dovrà assicurare le seguenti prestazioni professionali, elencate a titolo non esaustivo:
- compiti previsti dagli artt. 39, 40, 41, 42 del D.lgs. n. 81/08 e ss.mm.ii.;
- svolgimento dei sopralluoghi negli ambienti di lavoro, riunioni, consulenze, archiviazione ed elaborazione dei dati e stesura della relazione sanitaria annuale;
- stesura, revisione e applicazione dei protocolli di sorveglianza sanitaria cosi come prevista dall’art. 41 del D.lgs. n. 81/08;
- informazione sanitaria individuale ai lavoratori sul risultato ed il significato degli accertamenti sanitari a cui sono sottoposti;
- collaborazione alla formazione-informazione dei lavoratori sia in forma generale che dedicata al rischio specifico;
- assunzione di responsabilità connesse all’incarico, tenuta e gestione della documentazione inerente al procedimento amministrativo derivante dall’attività di medico competente;
- collaborazione con il SPP nell’individuazione e valutazione dei rischi e dei miglioramentitecnici per il loro abbattimento;
- collaborazione nell’individuazione dei DPI;
- stesura relazione sanitaria annuale da spedire ai Dirigenti;
- stesura relazione sanitaria annuale da spedire al SSN ai sensi dell’art. 40;
- partecipazione alla riunioneperiodica di cui all’art. 35 del D.lgs. n.8l/08 e ss.mm.ii.;
- organizzazione di un posto di primo soccorso all’interno delle varie sedi di lavoro svolgendo
- deguata formazione ai lavoratori addetti circa le procedure di primo pronto soccorso;
- invio al Datore dì lavoro del libretto di rischio personale relativo ai lavoratori dipendenti e delle comunicazioni scritte circa l’idoneità alle mansioni dei lavoratori sottopostia controllo;
- invio ai singoli lavoratori copia degli esami effettuati e, anche in occasione della riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi, fornitura delle informazioni agli stessi lavoratori sul significato degli accertamenti sanitari di cui sono sottoposti. Informazioni analoghe debbono essere fornite a richiesta ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Le attività di cui sopra, a seconda della loro tipicità, saranno svolte presso le sedi di pertinenza dell’ASL TA.
Il candidato potrà offrire ulteriori prestazioni professionali ritenute migliorative ed attinenti l’incarico in questione indicandole nell’apposito modulo di domanda.
Art. 2
Durata e compenso.
L’incarico avrà durata di anni 2 con decorrenza dal 1° Gennaio 2015 e sinoal 31/12/2016. Non è ammesso il tacito rinnovodel contratto. È possibile, invece, in presenza di un motivato interesse, prorogare la durata del contratto al solo fine di completare i progetti e laddove il ritardo nell’esecuzione non sia imputabile al collaboratore, fermo restando il compenso pattuito.
Il compenso è pari all’importo omnicomprensivo di Euro 16.000,00 (euro sedicimila/00).
Tali prestazioni sono esenti IVA ai sensi dell’ art. 10,del D.P.R. n. 633/72 e dell’art. 6, co 10, legge n. 133/99.
Qualunque spesa (spese di vitto, viaggio, alloggio, ecc.) e competenza accessoria è da intendersi compresa nella voce compenso, cosi come eventuali prestazioni professionali aggiuntive offerte in sede di partecipazione alla selezione di cui al presente avviso.
II pagamento del corrispettivo dovuto per l’incarico di “Medico competente” sarà effettuato in rate trimestrali posticipate dietropresentazione di regolari fatture riportanti,in allegato, l’elencazione delle prestazioni effettuate, e dei nominativi del personale visitato.
Art. 3
Requisiti degli aspiranti
In considerazione della natura dell’incarico sono richiesti i seguenti requisiti personali, da possedere al momento del conferimento dell’incarico:
- essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
- godere dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
- essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;
- non aver commesso,laddove previsto per la natura del contraente,gravi infrazioni debitamente accertate alle normein materia di sicurezza sui luoghi di lavoro;
- non aver commesso gravi infrazioni,definitivamente accertate,rispettoalle norme in materia di contribuiti previdenziali ed assistenziali,nonché in relazione agli obblighi relativi al pagamento di imposte tasse;
- essere in possesso del requisito della particolare e comprovata specializzazione universitaria strettamente correlata al contenuto della prestazione richiesta,salvoquanto previsto dal secondo capoverso,comma 6 dell’ art. 7 del d.lgs. n. 165/2001;
- qualora il soggetto sia dipendente pubblico,con regime di esclusività di una struttura ospedaliera o sanitaria fornire l’autorizzazione a svolgere l’incarico specifico.
Sono, altresì, richiestii seguenti requisiti di carattere professionale, da possedere al momento della pubblicazione del presente avviso:
1) laurea in Medicina eChirurgia con abilitazione all’esercizio della professione;
2) iscrizione all’Ordine dei Medici;
3) possesso di uno dei titoli di cui all’art.38, comma 1 del D.Lgs. n.81/2008 e ss.mm.ii.,ovvero;
4) specializzazione in medicina del lavoro o in medicinapreventiva dei lavoratori e psicotecnica ovvero:
a) docenza in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica o intossicologia industriale o in igiene industriale o in fisiologia e igiene del lavoro o in clinica del lavoro;
b) autorizzazione di cui all’articolo 55 del decreto legislativo 15 agosto 1991, n. 277;
c) specializzazione in igiene e medicina preventiva o in medicina legale.
d) iscrizione nell’elenco dei medici competenti istituito presso il Ministero della Salute ai sensi dell’ art. 38, comma 4 del D.lgs. n,81/08 e ss.mm.ii.;
5) non essere inibiti per legge o per provvedimento disciplinare all’esercizio della professione;
6) essere in condizioni di contrattare con la pubblica amministrazione.
Tutte le categorie di requisiti dovranno essere presenti sino al completamento dell’incarico. pena il recesso unilaterale di questa Amministrazione dal relativo contratto.
Art. 4
Modalità di selezione
La selezione delle domande sarà effettuata da una apposita Commissione composta da 3 componenti (nel rispetto di quanto disposto dal D.L. 80 del 31 Marzo 1998 art.22 co. 3 l. e) nominata e presieduta dall’Amministratore Unico della società Dr. Francesco Saverio Massaro, mediante una valutazione comparativa dei curriculum al fine di conferire l’incarico di “Medico competente” al professionista che avrà riportato ilmaggior punteggio.
La Commissione attribuirà un punteggio complessivo, secondo le seguenti misure:
a) specializzazione in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica o in fisiologia e igiene del lavoro o in clinica del lavoro - punti 1 per ciascuna specializzazione(massimo punti 4);
b) altre qualificazioni professionali - punti 1 per ogni specialità (massimo punti 4);
c) esperienze maturate nel settore oggetto dell’ incarico - punti 1 per ogni semestre di esperienza maturata;
d) metodologia che si intende adottare nello svolgimento dell’incarico - (massimo punti 3);
e) ulteriori elementi legati alla specificità dell’Amministrazione:
f) formazione, studi e convegni sulle problematicheda stress correlate al lavoro - (punti 1);
g) formazione, studi e convegni sui rischi derivanti dall’emissione di polveri da sparo e rischi di carattere biologico e meccanico - (punti 1).
Al termine della valutazione comparativa, la Commissione redigerà una graduatoria dimerito, secondo l’ordine decrescente della valutazione complessiva ottenuta, sommando, a tal fine, il punteggio conseguito nell’esame dei titoli, dell’esperienza e degli incarichi eseguiti.
Non si terrà conto delle offerte subordinate a riserve e/o condizioni.
L’Amministrazione, al fine di adempiere agli obblighi di legge si riserva di conferire comunque l’incarico di “Medico competente” anche in presenza di un’unica offerta valida, purché ritenuta legittima,alle condizioni economiche di cui all’ art. 2 del presente testo.
In caso di parità di punteggio, prevale il candidato con età anagrafica più giovane (L. 191/98 art. 2 comma 9);
A parità di punteggio ed età anagrafica prevale il candidato con figli a carico(PP. DPR 487/94 art. 5 comma 5 p. A);
La comunicazione, riportante il giorno, l’ora e la sede dell’estrazione equivale ad invito; essa avrà luogo anche in assenza dei partecipanti invitati.
La successiva pubblicazione della graduatoria sul sito web www.housejonicaservice.it nella Sezione Area documenti costituirà a tutti gli effetti notifica per gli interessati dell’ esito della procedura comparativa.
L’incarico di “Medico competente” sarà conferitoal professionista che avrà riportato il maggior punteggio soltanto a seguito della sottoscrizione del relativo contratto di incarico.
Art. 5
Altre informazioni
L’incarico di “Medico competente” verrà affidato individualmente e nominativamente al candidato vincitore della selezione pubblica, solo a seguito della sottoscrizione del relativo contratto. L’Amministrazione si riserva in ogni caso, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura, o di non procedere all’affidamento dell’incarico, anche in relazione al reperimento delle risorse finanziarie a tale scopo necessarie, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione.
Art. 6
Domanda di partecipazione e termine di presentazione
I soggetti interessati dovranno far pervenire apposita domanda di partecipazione in carta libera in busta chiusa e sigillata e recante ben evidente “Selezione Pubblica per il conferimento dell’ incarico di Medico Competente” secondo lo schema allegato (All. 1).
Sono ammesse tutte le forme di spedizione econsegna:
- consegna a mano:per essere ammessi alla selezione è necessario presentare domanda PERSONALMENTE ed ESCLUSIVAMENTE presso la sede legale Viale Virgilio 31 Taranto;
- RACCOMANDATA A/R con allegata copia documento di riconoscimento presso la sede legale viale Virgilio 31 Taranto (Ai fini dell’accertamento del rispetto del termine di presentazione, richiesto a pena di esclusione, farà fede unicamente il timbro postale l’orario sarà riportato qualora il plico siarecapitato l’ultimo giorno utile per la presentazione);
- attraverso PEC all’indirizzo
sanitaserviceaslta@pec.it.
La consegna della domanda dovrà avvenire entro e non oltre il quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione sul BURP.
L’Amministrazione non assume responsabilità alcuna per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva
comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventualidisguidi postali o comunque imputabilia fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domandadi partecipazione, debitamente sottoscritta, dovranno essere riportati i seguenti dati e dichiarazioni rese sotto la propria responsabilità ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n.445:
- cognome, nome,luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale e/o partita IVA, recapito a cui indirizzare tutte lecomunicazioni inerenti la procedura;
- di avere preso visione del presente avvisoe di essere a conoscenza di tutte le prescrizioni e condizioni ivi previste;
- di non aver riportato condanne penali(in caso contrario indicare le condanne portate)
- di essere in possesso deldiploma di laurea in medicina e chirurgia con abilitazione all’esercizio della professione (specificare i relativi estremi);
- di possedere uno dei titoli di cui all’art, 38, comma 1 dei D.lgs, n. 81/2008e ss.mm.ii (specificare di quale titolo si è in possesso);
- il numero e la data di iscrizione all’Albo professionale, indicando la provincia sede dell’Ordine (specificare i relativi dati);
- di essere iscritto all’ Elenco dei Medici Competenti tenuto presso il Ministero della Salute ai sensi dell’art. 38, comma 4 delD.lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii.;
- di non trovarsi in alcuna situazione di inibizione per legge o per provvedimento disciplinare all’esercizio della professione;
- di non trovarsi in alcuna condizione di incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione;
- dichiarazioni sostitutive, datate e sottoscritte, relative a titoli, servizi, prestazioni e collaborazioni;
- di non aver commesso gravi infrazioni, definitivamente accertate, alle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro ne in materia di contributi previdenziali ed assistenziali, nonché in relazione agli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse;
- dichiarazione di impegno, datata e sottoscritta, ad effettuare personalmente le visite mediche presso tutte le strutture presenti nella provincia di Taranto.
La domanda, sottoscritta come sopra, dovràessere corredata dei seguenti allegati:
1. Fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità;
2. Curriculum vitae professionale datato e sottoscritto dal candidato, completo dei dati anagrafici e comprendente le seguenti informazioni e secondo i criteri riportati nell’apposito paragrafo:
a. titoli di studio e professionali posseduti;
b. corsi specializzazione e di aggiornamento;
c. pubblicazioni;
d. esperienze lavorative ed incarichi eseguiti nella propria attività professionale, con particolare riguardo alle esperienze presso Pubbliche Amministrazioni.
Degli stati, qualità personali e fatti, richiesti a pena dì esclusione perl’ammissione alla procedura comparativa, la società SANITASERVICE ASL TA acquisirà le dichiarazioni sostitutive rese dall’interessato ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii., provvedendo alle successive verifiche secondo le normative vigenti.
Art. 7
Cause di inammissibilità della domanda
Non possono partecipare alla selezione:
• coloro chesiano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
• coloro che siano stati dichiarati decaduti dall’impiego per avere conseguito dolosamente la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
• coloro che siano stati interdetti dai pubblici uffici a seguito di sentenza passata in giudicato;
• coloro che abbiano riportato condanne penali, consentenza passatain giudicato, e che abbiano procedimenti penali pendenti, relative a reati ostativi all’assunzione presso la PA;
• coloro chesiano Inibiti per legge o per provvedimento disciplinare all’esercizio della libera professione.
Art. 8
Informazioni sulla procedura del conferimento dell’incarico di “Medico Competente”.
La procedura si svolgerà nel rispetto dei principi e delle disposizioni previste dall’ordinamento giuridico vigente e seguirà le modalità di seguito riportate.
La Commissione,composta da esperti di comprovata competenza,che non ricoprono cariche politiche o sindacali ex art. 22 comma 3, L. e) Dl. n.80 del 31 Marzo 1998,scaduto il termine per la presentazione delle domande:
- procederà all’apertura dei plichi pervenuti;
- controllerà il contenuto dell’offerta, verificherà l’ammissibilità della documentazione presentata ed escluderà i concorrenti per i quali mancherà o risulterà incompleta o irregolare la documentazione richiesta;
- elaborerà la graduatoria di merito, redigerà il verbale e dell’esito della procedura comparativa
- provvederà a dare adeguata pubblicità nel sito www.housejonicaservice.it sezione Area documenti.
A conclusione delle verifiche e solo in caso favorevole delle medesime, l’Amministrazione provvederà a stipulare un regolare contratto di incarico con il professionista che avrà riportato il punteggio più alto. Siprecisa che l’incarico di “Medico competente” verrà affidato individualmente e nominativamente al candidato vincitore della selezione pubblica solo a seguito della sottoscrizione del relativo contratto,l’espletamento delle funzioni “Medico Competente’’ verrà effettuato presso idonei locali adeguatamente allestiti e messi a disposizione dall’ente ai professionisti interessati alla nomina di Medico Competente.
Art. 9
Trattamento dei dati personali e riservatezza e conservazione delle informazioni
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003e s.m.i, le finalità a cui sono destinati i dati raccolti e le modalità di trattamento dei medesimi dati sono inerenti la procedura concernente la presente richiesta di offerta, nella pienatutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza.
Il trattamento dei dati avverrà attraverso l’utilizzo dì sistema informatizzato e/o mediante archivi cartacei dei relativi atti e con logiche strettamente correlate alle finalità di cui sopra, nel rispetto delle misure di sicurezza e riservatezza necessarie, facendo uso di mezzi che ne prevengano il rischio di perdita o di distruzione, di accesso non autorizzato o trattamento non consentito.
Il titolare del trattamento dei dati è l’ Amministratore Unico Dr. Francesco Saverio Massaro nella figura del datore di lavoro.
Nel rispetto degli obblighi comunque connessi al segreto professionale, ilprofessionista incaricato si impegnerà a non rivelare a terzi alcuna informazione di cui sia venuto a conoscenza in occasione o a causa del suo incarico di “Medico competente”.
Resta inteso che, in caso di risoluzione anticipata del contratto e comunque alla scadenza naturale della sua durata, il professionista incaricato è obbligato a restituire al datore di lavoro tutte le informazioni elettroniche e cartacee pertinenti all’attività svolta.
Art. 10
Risoluzione del contratto per inadempimento del professionista incaricato.
Fatte salve le facoltà di revoca e recesso previste per legge in favore della Committenza pubblica, qualora il professionista incaricato si rendesse inadempiente, anche parzialmente, agli obblighi contrattuali, l’Amministratore Unico avrà la facoltà di risolvere anticipatamente il contratto, con effetto immediato, a mezzo di semplice comunicazione allo stessoprofessionista con lettera raccomandata, fatto salvo il diritto dell’Amministrazione al risarcimento del danno e ogni altra azione giudiziaria eventualmente prevista dalle normative vìgenti.
Art. 11
Responsabile del procedimento.
Il Responsabile del procedimento è l’Amministratore Unico Dr. Francesco Saverio Massaro.
Art. 12
Foro Competente.
Tutte le controversie connesse all’ esecuzione della procedura di selezione in esame oppure relative all’interpretazione ditutte le disposizioni ad essa afferenti saranno decise dal competente Tribunale di Taranto.
Taranto, 07/11/2014
L’Amministratore Unico
Dr. Francesco Saverio Massaro