Concorso per 1 categoria d area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 61 del 05-08-2014
Sintesi: UNIVERSITA' «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA Concorso (Scad. 4 settembre 2014) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, ...
Ente: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 05-08-2014
Data Scadenza bando 04-09-2014
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UNIVERSITA' «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA

Concorso (Scad. 4 settembre 2014)

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dell'area sistemi informativi e applicazione.

 
                            IL DIRIGENTE 
 
    Visto il Testo Unico delle disposizioni  concernenti  lo  statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al decreto  del  Presidente
della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e s.m.i., nonche' le  relative
norme di esecuzione; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., recante  norme  in
materia di diritto di accesso  ai  documenti  amministrativi,  ed  il
relativo regolamento di  Ateneo  di  attuazione,  adottato  con  D.R.
378/12311 del 10 marzo 2008; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487 e s.m.i., le cui norme  regolamentano  l'accesso  ai  pubblici
impieghi nella pubblica amministrazione e le modalita' di svolgimento
dei concorsi; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165  e  s.m.i.,
recante  norme  generali  sull'ordinamento  alle   dipendenze   delle
Amministrazioni pubbliche; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 recante norme
sul trattamento dei dati personali  ed  il  relativo  regolamento  di
Ateneo di attuazione, adottato con D.R. 271/09 del 23 febbraio 2009; 
    Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006,  n.  198  e  s.m.i.,
recante il «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna  a  norma
dell'art. 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246»; 
    Visto l'art. 66  della  legge  del  6  agosto  2008  n.  133,  di
conversione del decreto legge del  25  giugno  2008  n.  112  recante
disposizioni urgenti per lo sviluppo economico,  la  semplificazione,
la competitivita', la stabilizzazione della  finanza  pubblica  e  la
perequazione tributaria, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14
del decreto legge n. 95 del 6 luglio 2012; 
    Vista la legge 30 dicembre 2010  n.  240  «Norme  in  materia  di
organizzazione  delle  Universita',   di   personale   accademico   e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario»; 
    Visto l'art. 7 della legge 6 agosto 2013 n. 97 che ha  modificato
la disciplina in materia di  accesso  degli  stranieri  ai  posti  di
lavoro presso le pubbliche amministrazioni; 
    Visto  il  contratto   collettivo   di   lavoro   del   personale
tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data
16 ottobre 2008; 
    Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna   da   parte   del   personale
tecnico-amministrativo adottato con D.R. 190/732 del 17 giugno  2002,
cosi' come modificato, da ultimo, con D.R. 460/18184  del  19  aprile
2010; 
    Viste le delibere del  Consiglio  di  Amministrazione  di  questo
Ateneo del 2 maggio 2012, del 25 settembre  2012  e  del  30  ottobre
2012, relative al piano generale delle assunzioni anno 2012; 
    Vista la delibera del  Consiglio  di  Amministrazione  di  questo
Ateneo del  20  dicembre  2013,  relativa  alla  rimodulazione  della
programmazione del personale 2012 e alla distribuzione  tra  i  ruoli
dei punti organico assegnati dal Ministero per la programmazione  del
2013; 
    Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2013-2015; 
    Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che  il
fabbisogno attuale  di  professionalita'  di  Cat.  D,  area  tecnica
tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le  esigenze  dell'Area
Sistemi Informativi e Applicazione  di  questo  Ateneo  e'  di  n.  1
unita'; 
    Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie  con  un
profilo analogo a quello ricercato; 
    Vista la nota prot. 36775 del  23  giugno  2014,  indirizzata  al
Dipartimento della Funzione  Pubblica,  Ufficio  Personale  Pubbliche
Amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo  Ateneo,  ai
sensi dell'articolo 34-bis del decreto legislativo  n.  165/2001,  ha
comunicato  la  disponibilita'  alla  copertura   del   posto   sopra
specificato; 
    Visto   l'esito   negativo   della   procedura    di    mobilita'
compartimentale e intercompartimentale attivata con nota prot.  36869
del 23 giugno 2014, ai sensi dell'art.  57  del  C.C.N.L.  vigente  e
dell'art. 30 del decreto legislativo n. 165/2001; 
    Considerato che il posto di cui al  presente  bando  pubblico  si
rendera' disponibile solo qualora risulti inefficace la procedura  ex
art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001; 
    Ravvisata la necessita' di procedere all'indizione  del  concorso
pubblico  per  un  posto  di  categoria  D,  area  tecnica,   tecnico
scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze  dell'Area  Sistemi
Informativi e Applicazione di questo Ateneo, 
 
                              Dispone: 
 
                               Art. 1 
 
            Numero dei posti, professionalita' e contesto 
 
    E' indetto,  presso  l'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita'  di
Bologna, un concorso pubblico, per esami, per la copertura  di  n.  1
posto  di  categoria  D,  posizione  economica   1,   area   tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le  esigenze  dell'Area
Sistemi Informativi e Applicazione di questo Ateneo. 
    Il contesto di riferimento  e'  quello  dei  servizi  informatici
nell'ambito della gestione dei sistemi legati alle digital library  e
ai repository digitali ed alla  loro  integrazione  con  i  siti  web
d'Ateneo. 
    La persona sara'  adibita  in  linea  di  massima  alle  seguenti
attivita': 
    progettazione e  sviluppo  di  soluzioni  e  servizi  informatici
nell'ambito delle  digital  library  e  del  repository  digitale  di
Ateneo; 
    gestione  evolutiva,  supporto  e  monitoraggio  dei  servizi  di
competenza; 
    presidio e coordinamento con le  Aree  e  le  Strutture  d'Ateneo
competenti  negli  ambiti  di  digital  library,   in   merito   alle
implementazioni informatiche a supporto delle relative attivita'; 
    collaborazione e coordinamento con le Aree e  Strutture  d'Ateneo
competenti nell'ambito dei Portali Internet e Intranet d'Ateneo; 
    gestione di attivita' di supporto  trasversali  e  professionali,
anche garantendo aggiornamento e consulenza in ambito  tecnico  negli
ambiti previsti dal  profilo  ai  diversi  interlocutori  interni  ed
esterni alla struttura di riferimento. 
    La sede di servizio per la quale il presente bando viene  indetto
e' Bologna. 
    L'Amministrazione si riserva la  possibilita'  di  utilizzare  la
graduatoria anche per soddisfare future ed eventuali esigenze,  anche
temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche per  quelle  di
Forli', Cesena, Rimini e Ravenna. 
                               Art. 2 
 
              Requisiti per l'ammissione alla selezione 
 
    Possono partecipare  alla  selezione  coloro  i  quali  siano  in
possesso dei seguenti requisiti: 
    1) cittadinanza italiana  (gli  italiani  non  appartenenti  alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini  italiani),  cittadinanza  di
uno degli Stati membri  dell'Unione  europea  o  loro  familiari  non
aventi la cittadinanza di  uno  Stato  membro  purche'  titolari  del
diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonche' i
cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
CE per soggiornanti di lungo  periodo  o  che  siano  titolari  dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 
    2) possesso del seguente titolo di studio: 
    Lauree vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99): Diploma di  Laurea
in Informatica, Scienze  dell'Informazione,  Ingegneria  Informatica,
Ingegneria   delle   Telecomunicazioni,    Ingegneria    Elettronica,
Ingegneria Gestionale. 
    Lauree nuovo ordinamento: 
    a) Lauree: Ingegneria dell'Informazione (classe 09  DM  509/99  o
classe L8 DM 270/04); Scienze e Tecnologie informatiche (classe 26 DM
509/99 o classe L 31 DM 270/2004),  Ingegneria  civile  e  ambientale
(classe 08 DM 509/99 o L 7 DM 270/04), Ingegneria Industriale (classe
10 o L-9 DM 270/04). 
    b) Lauree specialistiche: Informatica (classe  23/S  DM  509/99),
Ingegneria informatica (classe  35/S  DM  509/99),  Ingegneria  delle
Telecomunicazioni (30/S DM 509/99), Ingegneria  gestionale  (34/S  DM
509/99), Ingegneria dell'Automazione (29/S  DM  509/99),  Tecniche  e
metodi per la societa' dell'informazione (100/S DM 509/99). 
    c) Lauree magistrali: Informatica (LM 18  DM  270/04);  Sicurezza
informatica (LM 66 DM  270/04);  Ingegneria  Informatica  (LM  32  DM
270/04);  Ingegneria  delle  Telecomunicazioni  (LM  27  DM  270/04),
Ingegneria della sicurezza (LM 26 DM 270/04),  Ingegneria  Gestionale
(LM 31 DM 270/04), Ingegneria dell'automazione  (LM  25  DM  270/04),
Tecniche e  metodi  per  la  societa'  dell'Informazione  (LM  91  DM
270/04). 
    Saranno  inoltre  ammessi   i   titoli   di   studio   dichiarati
equipollenti dalla normativa vigente. 
    I candidati che hanno conseguito il titolo di studio  all'estero,
nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a  livello
comunitario, dovranno dichiarare nella domanda  i  dati  relativi  al
provvedimento di equipollenza (rilasciato ai sensi dell'art.  38  del
decreto legislativo n. 165/2001) o quelli relativi al  riconoscimento
accademico. 
    In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico,  potra'  essere,   dichiarata   in   domanda   l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo  caso,  i
candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che
l'equipollenza o il riconoscimento  del  titolo  di  studio  dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione. 
    3) godimento dei diritti civili e politici (anche negli Stati  di
appartenenza o di provenienza per i cittadini non italiani); 
    4) assenza di condanne penali definitive  che  possano  impedire,
secondo le normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di  impiego.
In ogni caso  e'  onere  del  candidato  indicare  nella  domanda  di
concorso di aver o meno riportato condanne penali non ancora  passate
in giudicato e/o di essere o meno sottoposto a procedimento penale; 
    5) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo,  ne'
essere stati licenziati per motivi  disciplinari,  ne'  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per
persistente  insufficiente  rendimento  ovvero  per  aver  conseguito
l'impiego mediante la produzione  di  documenti  falsi  o  con  mezzi
fraudolenti; 
    6) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione ha facolta' di
sottoporre a visita medica di controllo il candidato convocato per la
stipula del contratto di lavoro, in base alla normativa vigente; 
    7)  adeguata  conoscenza  della  lingua  italiana  (solo  per   i
cittadini non italiani). 
    I requisiti  richiesti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione alla procedura selettiva. 
    Il difetto dei requisiti richiesti,  accertato  nel  corso  della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato.  Si
segnala che ai sensi dell'art. 55-quater del decreto  legislativo  n.
150/2009 le falsita' documentali o dichiarative commesse ai fini o in
occasione  dell'instaurazione  del  rapporto  di  lavoro  ovvero   di
progressioni di carriera comportano il licenziamento senza preavviso. 
                               Art. 3 
 
          Presentazione delle domande - Termini e modalita' 
 
    Le domande  di  ammissione  al  concorso,  redatte  sull'apposito
modulo  allegato  al  presente  bando  (Allegato  1)  devono   essere
presentate, a pena di esclusione,  entro  il  termine  perentorio  di
trenta  giorni  che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti
modalita': 
    a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione, piazza  Verdi  n.
3, 40126 Bologna (orari:  lunedi',  martedi'  mercoledi'  e  venerdi'
dalle ore 09.00 alle 11.15; martedi' e giovedi' dalle ore 14.30  alle
15.30); 
    a mezzo raccomandata  o  posta  celere  all'indirizzo  anzidetto,
purche' spedita entro il termine sopraindicato: fara' fede il  timbro
a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve
essere indicata la dicitura «Contiene domanda rif. ...», con l'esatta
indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare; 
    a mezzo Posta Elettronica Certificata (d'ora in avanti denominata
PEC), inviando, dal proprio indirizzo di PEC  personale,  una  e-mail
all'indirizzo  ScriviUnibo@pec.unibo.it  contenente  la  domanda   di
partecipazione  debitamente  compilata   e   ogni   altro   documento
richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di un  documento
di identita' in corso di validita'. Si precisa che la validita' della
trasmissione del messaggio PEC  e'  attestata  rispettivamente  dalla
ricevuta di  accettazione  e  dalla  ricevuta  di  avvenuta  consegna
fornite dal gestore di posta elettronica ai  sensi  dell'art.  6  del
decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68. 
    L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   il
mancato  recapito   delle   comunicazioni   a   causa   dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo  indicato  nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 4 
 
              Dichiarazioni da formulare nella domanda 
 
    Nella domanda, che dovra'  essere  sottoscritta  in  originale  e
redatta preferibilmente utilizzando il modulo  allegato  al  presente
bando (allegato  1),  il/la  candidato/a  deve  dichiarare  sotto  la
propria personale responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali
previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445 per  le  ipotesi  di  falsita'  in  atti  e  di
dichiarazioni mendaci: 
    1) cognome, nome e codice fiscale; 
    2) la data ed il luogo di nascita; 
    3) il possesso della cittadinanza italiana o  della  cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere  familiare
di un  cittadino  di  uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  Europea
titolare  di  diritto  di  soggiorno  o  del  diritto  di   soggiorno
permanente, o di essere cittadino di Paesi terzi che sia titolare del
permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 
    4) se cittadino italiano, il comune nelle cui liste elettorali si
e' iscritti,  ovvero  i  motivi  della  mancata  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime; 
    5) di non aver mai  riportato  condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le  condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che  ha
irrogato  le  stesse  (devono  essere  indicate  tutte  le   condanne
eventualmente  riportate,  anche  se  sia  stata  concessa  amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale o beneficio della  non  menzione
nel casellario, ecc. ) ed i procedimenti penali pendenti; 
    6) di  non  essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  per  aver
conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o  con
mezzi fraudolenti; 
    7) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2,  punto
2), del presente bando di concorso; 
    8) di essere idoneo al servizio  continuativo  ed  incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce; 
    9) il possesso di eventuali titoli di preferenza,  a  parita'  di
valutazione, previsti dall'art. 5 comma 4 del decreto del  Presidente
della Repubblica 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni; 
    10) la propria disponibilita' in caso di assunzione a raggiungere
qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 
    11) il recapito eletto ai fini della partecipazione  al  concorso
(coloro che  presenteranno  domanda  di  partecipazione  tramite  PEC
personale, riceveranno ogni  comunicazione  riguardante  il  concorso
tramite PEC); 
    12) di allegare, esclusivamente a fini  conoscitivi,  un  proprio
curriculum vitae  (preferibilmente  in  formato  europeo),  datato  e
firmato, che non costituisce, in alcun caso, oggetto  di  valutazione
da parte della Commissione giudicatrice; 
    13) di allegare copia di un documento di identita'  personale  in
corso di validita'. 
    I candidati con cittadinanza diversa da quella  italiana  debbono
dichiarare  altresi'  di  avere  adeguata  conoscenza  della   lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli  Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento. 
    Il/la candidato/a, nella stessa  domanda  di  partecipazione,  in
relazione alla  propria  disabilita',  debitamente  documentata  (con
originale o in copia autenticata della certificazione  relativa  alla
specifica disabilita' rilasciata dalla Commissione medica  competente
per  territorio)  deve  specificare  l'ausilio  necessario   per   lo
svolgimento della prova selettiva, nonche' l'eventuale necessita'  di
tempi aggiuntivi (art. 20 della  legge  5  febbraio  1992,  n.  104).
L'Amministrazione, ai sensi della normativa vigente,  si  riserva  di
sottoporre i vincitori alla visita medica  per  l'accertamento  della
compatibilita' tra l'invalidita' e l'attivita' da svolgere. 
    La  domanda  di  partecipazione  alla   selezione   deve   essere
sottoscritta in originale dal/dalla candidato/a a pena di esclusione.
Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica  n.
445 del 28 dicembre 2000, la firma non deve essere autenticata. 
    In  caso  di  invio   tramite   PEC   personale,   l'obbligo   di
sottoscrizione autografa si intende assolto  allegando  alla  domanda
debitamente compilata una copia in formato PDF  di  un  documento  di
identita' in corso di validita'. 
    ATTENZIONE: 
    Dal 1° gennaio 2012  sono  entrate  in  vigore  nuove  norme  che
riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati  nella  Pubblica
Amministrazione. 
    Secondo la nuova normativa la Pubblica Amministrazione  non  puo'
piu' accettare ne' richiedere  ai  candidati  certificati  contenenti
informazioni  gia'  in  possesso   della   Pubblica   Amministrazione
italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni. 
    Tali novita'  non  si  applicano  a  certificati  che  contengono
informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione  italiana
(es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero). 
                               Art. 5 
 
                 Documenti da allegare alla domanda 
 
    Alla domanda di partecipazione alla selezione  il/la  candidato/a
deve allegare i seguenti documenti: 
      1)  ricevuta  comprovante  il  pagamento  del  contributo,  non
rimborsabile, pari a 10  Euro,  da  effettuare  entro  i  termini  di
scadenza del presente bando secondo una delle seguenti modalita': 
    a)  presso  qualsiasi  agenzia  UniCredit  Banca   presente   sul
territorio Italiano - Codice Ente 307000; 
    b) tramite bonifico bancario a favore di Alma Mater  Studiorum  -
Universita' di Bologna - Istituto Cassiere: UniCredit Banca S.p.a.  -
Tesoreria Enti - piazza Aldrovandi n. 12/A - Bologna -  Codice  IBAN:
IT 57 U 02008 02457 000002968737. In caso di bonifico on-line occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e  non  il  semplice
ordine di bonifico; 
    c) in via residuale, tramite bollettino di conto corrente postale
sul  conto  n°  23852403  intestato  all'Alma   Mater   Studiorum   -
Universita' di Bologna. 
    A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente  causale:  «Contributo  partecipazione  concorsi
rif............ (indicare il numero di riferimento del concorso)». 
    2) esclusivamente a fini conoscitivi, il curriculum  formativo  e
professionale (preferibilmente in formato europeo  come  da  Allegato
2); 
    3) copia fotostatica non autenticata di un documento di identita'
personale in corso di validita'. 
    In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni  altro  documento
devono essere inviati in formato PDF. 
                               Art. 6 
 
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione 
 
    In caso di mancanza di talune delle  dichiarazioni  di  cui  agli
articoli  precedenti,   questa   Amministrazione   provvedera',   ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle  seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva: 
    1) mancanza di firma autografa (in originale) del  candidato  (se
la domanda e' inviata da un indirizzo di PEC personale,  mancanza  di
allegazione del PDF di un valido documento di identita'); 
    2) mancanza dei requisiti di accesso; 
    3) mancato rispetto  dei  termini  e  delle  modalita'  di  invio
dell'istanza di partecipazione; 
    4) mancato versamento del contributo di  partecipazione  concorsi
entro la data di scadenza del bando. 
                               Art. 7 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
    La commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento del Dirigente dell'Area  Persone  e  Organizzazione  ai
sensi dell'art. 8 del  Regolamento  in  materia  di  accesso  esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna. 
                               Art. 8 
 
                          Programma d'esame 
 
    Gli esami consisteranno in una  prova  scritta  e  in  una  prova
orale. Tali prove  sono  volte  a  verificare  le  capacita'  tecnico
professionali del candidato, la maturita' di pensiero, le  conoscenze
culturali  e  le  attitudini  teorico  pratiche  rilevanti   per   lo
svolgimento delle attivita' proprie del posto messo a concorso. 
Prova scritta anche a contenuto teorico-pratico 
    La  prova  scritta,  che  potra'  essere  svolta  anche   tramite
l'ausilio di strumenti  informatici,  consistera'  in  una  serie  di
quesiti a risposta chiusa e/o aperta volti ad accertare le conoscenze
tecniche e le competenze organizzative richieste dal bando e avra' ad
oggetto una o piu' delle seguenti tematiche: 
    standard ufficiali e de-facto nell'ambito delle digital library e
archivi  digitali  (OAI-PMH,  xml,   DC   semplice   e   qualificato,
Europeana); 
    standard e strumenti per la programmazione web con  i  principali
framework di riferimento; 
    sviluppo di sistemi interoperabili; 
    conoscenza della legislazione vigente in materia di tecnologie  e
della loro acquisizione da parte delle PA. 
    Per la prova scritta i candidati non  potranno  portare  con  se'
libri, periodici,  giornali  quotidiani  ed  altre  pubblicazioni  ad
eccezione dei dizionari, purche' autorizzati dalla  commissione.  Non
sara' inoltre consentito l'utilizzo di  apparecchiature  elettroniche
(computer, cellulari o  palmari),  pena  l'immediata  esclusione  dal
concorso. 
    Durante lo svolgimento  della  prova  i  candidati  non  potranno
comunicare  fra  di  loro  o  con  l'esterno  in  alcun  modo,   pena
l'immediata esclusione dal concorso. 
    Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che  abbiano
riportato nella prova una votazione di almeno 21/30 o equivalente. 
Prova orale 
    La prova orale vertera'  sugli  argomenti  della  prova  scritta.
Sara' inoltre accertata la conoscenza della lingua  inglese,  nonche'
di nozioni di  legislazione  universitaria  (anche  alla  luce  della
riforma introdotta dalla legge n.  240/2010  e  s.m.i.)  e  normativa
interna  dell'Universita'  di  Bologna  (Statuto  e  Regolamenti   di
Ateneo). 
    Nel corso del colloquio,  inoltre,  nelle  risposte  da  fornire,
verranno  valutate  le  attitudini  ad  operare  in   coerenza   con:
risoluzione dei problemi,  orientamento  all'utenza,  collaborazione,
gestione delle relazioni lavorative. 
    La  prova  orale  si  intendera'  superata  con   una   votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente. 
    Il punteggio  finale  sara'  dato  dalla  somma  della  votazione
conseguita nella prova  scritta  e  della  votazione  conseguita  nel
colloquio. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  d'esame,  i  candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita'. 
                               Art. 9 
 
                         Diario delle prove 
 
    La prova scritta si terra' il giorno 24 settembre 2014  alle  ore
9, presso il Complesso Aule Belmeloro, via Belmeloro n. 14, Bologna. 
    Tale  avviso  ha  valore  di  notifica  per  tutti  i   candidati
partecipanti   alla   selezione,   senza   bisogno    di    ulteriore
comunicazione. 
    La prova orale si terra' il  giorno  30  settembre  alle  ore  9,
presso il Centro per  lo  Sviluppo  e  Gestione  Servizi  Informatici
d'Ateneo (CeSIA), viale Filopanti n. 3 - Sala Renoir - Bologna. 
    Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati  ammessi,
senza bisogno di ulteriore comunicazione. 
    La commissione rendera' noto in sede di prova scritta  il  giorno
in cui saranno disponibili presso il Settore Reclutamento e Selezione
e/o                 sulla                 pagina                  web
https://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#
! i  risultati  della  correzione  della  prova.  Tale  comunicazione
individuera' i candidati  ammessi  alla  prova  orale,  che  dovranno
presentarsi, senza  bisogno  di  altro  preavviso,  il  giorno  sopra
indicato. 
    Il giorno 15 settembre 2014  sulla  predetta  pagina  web  potra'
essere pubblicato un eventuale cambiamento di  sede  o  un  eventuale
rinvio della prova scritta e/o della  prova  orale  dovuto  a  motivi
organizzativi, nel rispetto  dei  termini  di  convocazione  previsti
dalla normativa vigente. 
    In mancanza della suddetta pubblicazione, i candidati si dovranno
presentare per sostenere la prova scritta nel giorno e nel luogo gia'
sopra indicati, muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita', e cioe' il giorno 24 settembre 2014 alle ore 9, presso  il
Complesso Aule Belmeloro, via Belmeloro n. 14, Bologna. 
                               Art. 10 
 
            Formazione ed approvazione della graduatoria 
       Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione 
 
    La  graduatoria  di  merito  sara'   formata   secondo   l'ordine
decrescente del punteggio, determinato  sulla  base  della  votazione
complessiva riportata da ciascun  candidato/a,  con  l'osservanza,  a
parita' di punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi  4
e 5, del decreto del Presidente della Repubblica 487/1994 e ss.mm.ii.
gia' dichiarate in domanda dal candidato (Allegato 3). 
    Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti  alla  data
di scadenza del termine utile per la presentazione della  domanda  di
ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al  punto
17), comma 4, e lett. b), comma 5, dell'articolo sopra citato,  sara'
considerato valido per i 6 mesi successivi alla data di rilascio. 
    La  graduatoria  di  merito  e'   approvata   con   provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la  durata  di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato  nel
Bollettino Ufficiale  dell'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita'  di
Bologna. 
    Di tale pubblicazione sara' data notizia  mediante  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4° serie speciale «Concorsi  ed
Esami». Dalla data  di  pubblicazione  di  detto  avviso  decorre  il
termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento  non  sia
stato portato altrimenti a conoscenza. 
                               Art. 11 
 
                       Assunzione in servizio 
 
    Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo  di  lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita',  un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato. 
    Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale,  dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative  nazionali  e  comunitarie.  E'  in  ogni  modo  condizione
risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso,  l'annullamento
della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto. 
    Al/alla  nuovo/a  assunto/a  sara'  corrisposto  il   trattamento
economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1. 
    Il periodo di prova ha  la  durata  di  tre  mesi.  Decorso  tale
periodo senza che il rapporto di lavoro  sia  stato  risolto  da  una
delle parti, il dipendente si intende confermato in  servizio  e  gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno  dell'assunzione  a  tutti
gli effetti. 
                               Art. 12 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  dal   citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum  -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con D.R. 190 del 17 giugno 2002, cosi' come modificato,  da
ultimo, con D. R. 460/18184 del 19 aprile 2010, si  fa  rimando  alle
disposizioni  vigenti  sullo  svolgimento  dei  concorsi,  in  quanto
compatibili. 
Info Point Concorsi 
    Per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e  Selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna,  piazza  Verdi  n.  3.
Tel. 051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927). 
    Email: apos.concorsi-ta@unibo.it 
    Il  personale  addetto  riceve  il  pubblico  e   le   telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: 
    lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore 9,  alle  ore
11,15; 
    martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30. 
    Il responsabile del procedimento concorsuale e' il dott.  Michele
Menna, referente del procedimento e' il dott. Filippo  Pigliacelli  -
Settore Reclutamento e Selezione - piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna. 
      Bologna, 17 luglio 2014 
 
                                                  Il dirigente: Menna 
 
    Il presente bando sara' inoltrato al  Ministero  della  Giustizia
per la pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  4°  serie  speciale
«Concorsi ed esami» e sara' inoltre  disponibile  sul  seguente  sito
internet: https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm.