Concorso per 1 odontoiatra (basilicata) ASP - AZIENDA SANITARIA LOCALE DI POTENZA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 12 del 18-02-2014
Sintesi: ASP - AZIENDA SANITARIA LOCALE DI POTENZA Concorso (Scad. 8 marzo 2014) Avviso di selezione pubblica per l’affidamento, ai sensi dell’art. 7, comma 6, D.Lgs. 165/2001, di incarico libero professionale a odontoiatra ...
Ente: ASP - AZIENDA SANITARIA LOCALE DI POTENZA
Regione: BASILICATA
Provincia: POTENZA
Comune: POTENZA
Data di inserimento: 18-02-2014
Data Scadenza bando 08-03-2014
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ASP - AZIENDA SANITARIA LOCALE DI POTENZA

Concorso (Scad. 8 marzo 2014)

Avviso di selezione pubblica per l’affidamento, ai sensi dell’art. 7, comma 6, D.Lgs. 165/2001, di incarico libero professionale a odontoiatra in materia di assistenza al paziente critico.


L’Azienda Sanitaria Locale di Potenza, in esecuzione della deliberazione n. 33 del 22.01.2014, indice una selezione pubblica ai fini della individuazione di ODONTOIATRA, per il conferimento di un incarico professionale di natura temporanea, ai sensi dell’art. 7, comma 6, D. Lgs. 30/03/2001, n. 165 e ss.mm.ii..
1.Natura giuridica dell’incarico.
Trattasi di incarico professionale ai sensi dell’art. 7, comma 6, D. Lgs 165/2001 e ss.mm.ii.. I contratti disciplinati dal citato art. 7 appartengono alla categoria dei contratti d’opera di cui agli artt. 2222 e seguenti del codice civile nei quali l’opera o il servizio vengono compiuti prevalentemente con il lavoro personale del contraente. L’incaricato svolgerà la propria attività personalmente ed in piena autonomia, senza alcun vincolo di subordinazione.
Le prestazioni dovranno essere rese presso la sede dei Presidi Ospedalieri Distrettuali di Lauria e Chiaromonte ovvero nell’ambito di altre strutture della ASP, che saranno individuate, in relazione alle necessità, dal Direttore Sanitario Aziendale, quale referente del rapporto di collaborazione in parola, il quale potrà avvalersi anche dell’Istituto della delega.
2. Oggetto dell’incarico.
L’incarico consiste nell’espletamento di prestazioni specialistiche odontoiatriche di tipo ambulatoriali e chirurgiche inerenti in particolare l’assistente al paziente critico.
Si specifica il percorso di presa in carico del soggetto critico operante in questa ASP :
• Assistenza odontoiatrica al paziente diversamente abile - Attivazione di un percorso curativo e di mantenimento con presa in carico globale del paziente odontoiatrico;
- Trattamento dei seguenti pazienti che devono essere trattati in ambiente protetto :
Cardiopatici;
Coagulopatici;
Epatopatici;
Disabili psicofisici, non autosufficienti e/o affetti da patologie sistemiche;
Affetti da anomalie genetiche.
• Modalità Operative : Il Percorso del paziente si snoda in un iter terapeutico a più tappe.
a) Il primo filtro avviene attraverso gli ambulatori di odontoiatria già presenti sul territorio dove potrà rivolgersi il paziente disabile con il proprio familiare. Durante questa prima visita viene selezionato il paziente che necessità del primo filtro distrettuale. Infatti nelle sedi dei della ASP saranno operanti ambulatori per una prima valutazione medica e odontostomatologica.
b) Il Paziente selezionato verrà inviato presso la sede di Lauria ove si verifica se lo stesso è collaborante e se possibile viene trattato ambulatorialmente. In tale fase è presente già lo specialista convenzionato c) Nel caso in cui la problematica non sia risolvibile in quella sede ma ci sia bisogno di un ricovero chirurgico si passa alla seconda fase :
- Il paziente effettuerà nella sede Distrettuale alcuni esami preoperatori quali .
1. Es routiniani di laboratorio, 2. RX torace, 3. Ortopantomografia, 4. ECG, 5. valutazione anestesiologica;
d) Il paziente verrà quindi prenotato per l’intervento chirurgico ambulatoriale presso il Presidio Ospedaliero Distrettuale di Chiaromonte. In questa sede sarà presente una equipe multidisciplinare che oltre alla presenza dell’odontoiatra convenzionato vedrà anche lo specialista anestesista e l’infermiere.
e) Verrà pertanto effettuato l’intervento chirurgico ambulatoriale al paziente che sarà seguito da anestesista e odontoiatra fino a pomeriggio inoltrato e quindi potrà ritornare presso il proprio domicilio.
f) In seguito il paziente verrà sottoposto a controlli post intervento e periodici ogni tre - quattro mesi.
3. Durata dell’incarico.
L’incarico professionale avrà la durata di un anno, prorogabile ad avvenuta relazione positiva circa gli esiti e l’operato del professionista ad opera dei Direttori di UU.SS.II.BB. di Lauria e Senise. L’incarico vedrà un numero di accessi mensili pari a massimo 6. Tali accessi potranno aumentare su disposizione del Direttore Sanitario Aziendale in un numero di ulteriori 4 mensili, tenuto conto che questa Azienda Sanitaria ha interesse di attivare analogo Servizio anche nell’ambito di Venosa, con le stesse modalità organizzative.
4. Requisiti per l’ammissione.
Possono partecipare alla selezione i singoli professionisti con Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, ovvero Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria oppure Laurea in Medicina e Chirurgia con legittimazione all’esercizio della professione di Odontoiatra e che al momento della data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana o appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) non aver riportato condanne penali che escludono dall’elettorato attivo o che impediscano l’esercizio della professione;
d) non essere stati destituiti o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
e) non trovarsi in conflitto di interessi con l’Azienda;
f) non presentare altre cause di incompatibilità a svolgere prestazioni di consulenza nell’interesse dell’Azienda;
g) Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, ovvero Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria oppure Laurea in Medicina e Chirurgia con legittimazione all’esercizio della professione di Odontoiatra;
h) iscrizione all’Ordine professionale di appartenenza;
Elementi curriculari i) comprovata esperienza professionale specifica rispetto all’oggetto dell’incarico, prestata nel settore a favore di Enti Pubblici/Pubbliche Amministrazioni;
j) pubblicazioni o altre produzioni documentali che attestino la qualificazione professionale nella materia oggetto dell’incarico;
k) docenze attinenti alla materia oggetto dell’incarico.
I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione.
5. Criteri di selezione dei candidati.
La selezione avverrà, a cura di apposita Commissione Aziendale, - con l’utilizzo del criterio della comparazione di elementi curriculari e con un colloquio.
5.a Valutazione degli elementi curriculari Si procederà, in primo luogo, alla verifica della sussistenza dei requisiti obbligatori di cui al precedente paragrafo 4, ed alla eventuale esclusione dei soggetti in relazione ai quali risulti mancante anche solo uno di tali requisiti.
Si procederà quindi, per i candidati ammessi, all’analisi ed alla valutazione degli elementi curriculari di cui alle seguenti lettere i), j), k) attribuendo a ciascuno dei candidati punteggi, per un totale di 30 punti, secondo le seguenti modalità:
i) esperienza professionale a favore di enti pubblici/pubbliche amministrazioni da 0 a 20 punti: attribuiti valutando i seguenti elementi:
attinenza degli incarichi e/o servizi di Odontoiatria del paziente critico svolti nella materia oggetto del presente incarico ( punti 1 per anno ) ; numero degli incarichi svolti in materia e/o durata dei servizi alle dipendenze e/o con incarico professionale di Enti Pubblici/Pubbliche Amministrazioni ( punti 0,50 per anno ). In caso di frazioni di anno superiori ai sei mesi, verrà calcolato il punteggio annuale al 50%. Relativamente a tale punto devono essere chiaramente indicati :
L’ente presso il quale si è svolto il servizio e la data iniziale e finale del servizio svolto;
j) pubblicazioni o altre produzioni attestanti la qualificazione professionale nella materia oggetto dell’incarico da 0 a 6: punti da 1 a 3 per titoli scientifici (di cui max p. 1 per la Laurea e max p. 2 per specializzazioni universitarie post-laurea di durata non inferiore a tre anni), punti da 0,5 a 3 per pubblicazioni o altre produzioni in materia di odontoiatria, medicina legale odontoiatrica e chirurgia maxillo/facciale ( punti 0,5 per pubblicazione fino ad un massimo di punti 3) .
k) docenze attinenti alla materia oggetto dell’incarico da 0 a 4: punti 1 per ogni docenza, cumulabili fino ad un massimo di 4 punti.
Per il punteggio da assegnare si terrà conto della durata delle docenze e degli Enti che hanno conferito gli incarichi.
5.b Colloquio I candidati dovranno sostenere un colloquio di approfondimento della conoscenza delle materie oggetto di selezione. La Commissione avrà un punteggio massimo disponibile di 30 punti. Sarà considerato idoneo il candidato che otterrà al colloquio un punteggio almeno pari a punti 18/30. I candidati che non si presenteranno al colloquio, muniti di documento di riconoscimento valido, saranno esclusi dalla selezione.
6. Graduatoria Il punteggio complessivo dei titoli e del colloquio di approfondimento determinerà la graduatoria definitiva dei candidati giudicati meritori ed idonei rispetto al paragrafo precedente (5).
7. Compenso Il compenso lordo sarà pari ad 350,00 ( trecentocinquanta/00 ) per ogni singolo accesso, oltre l’IRAP e gli oneri riflessi. La sede di lavoro principale viene considerata l’USIB di Lauria. Viene previsto, a partenza da tale sede, il rimborso delle spese di viaggio verso le altre strutture della ASP ove verranno effettuate le ulteriori prestazioni. Il rimborso avverrà secondo la normativa vigente applicabile ai dirigenti medici del S.S.N. Tal compenso verrà liquidato e pagato, con cadenza trimestrale, previa relazione redatta dallo specialista convenzionato e verificata dai Direttori di USIB interessati, circa la puntuale esecuzione delle prestazioni richieste da parte dello specialista incaricato e delle modalità di svolgimento.
La relazione dovrà prevedere anche un riepilogo del numero di accessi effettuati e del numero di prestazioni ambulatoriali e chirurgiche eseguite.
8. Presentazione delle domande di ammissione Gli interessati possono spedire la domanda di ammissione, indirizzata al: Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza – Via Torraca n° 2 – 85100 Potenza – a mezzo posta, ovvero presentarla direttamente all’Ufficio del Protocollo Generale dell’Azienda, entro e non oltre il 20° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul B.U.R. della Regione Basilicata, pena l’esclusione dalla selezione; nel caso di spedizione a mezzo posta farà fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante; qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine per la presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. La domanda dovrà essere redatta, in carta semplice, in modo conforme all’apposito modello allegato al presente avviso, debitamente sottoscritta dal candidato. Si fa presente che il modello di domanda contiene dichiarazione di presa di conoscenza del presente avviso e piena accettazione delle condizioni in esso riportate.
Alla domanda dovranno essere allegati:
- curriculum vitae, attestante la preparazione professionale e formativa del candidato in relazione allo specifico oggetto dell’incarico, e contenente comunque tutti gli elementi che possono essere oggetto di valutazione in base ai criteri di cui al precedente paragrafo 5; il curriculum dovrà essere datato e debitamente sottoscritto dal candidato (si invitano  i candidati a segnalare esclusivamente i requisiti professionali e formativi richiesti dal presente avviso e documentabili a richiesta);
- le pubblicazioni edite a stampa in lingua italiana o in essa debitamente tradotte;
- copia fotostatica di un valido documento d’identità del candidato, secondo quanto previsto dall’art. 38 del DPR n. 445/2000.
9. Espletamento della selezione La selezione sarà effettuata da apposita Commissione Aziendale che procederà alla verifica della sussistenza dei requisiti obbligatori, alla valutazione dei curricula nonché all’espletamento del colloquio, così come descritto al paragrafo 5 del presente avviso, avvalendosi della professionalità dell’U.O.
Amministrazione del Personale e Dirigenti Sanitari della Azienda. L’esito della selezione con relativa graduatoria definitiva dei curricula e colloquio sarà pubblicato sul sito web dell’Azienda, all’indirizzo www.aspbasilicata.net.
10. Avvertenze Si potrà procedere al conferimento dell’incarico anche in presenza di una sola candidatura valida, purché ritenuta congrua e idonea.
L’Azienda si riserva il diritto di non procedere al conferimento dell’incarico nel caso in cui nessuna candidatura risulti idonea in relazione all’oggetto del contratto, o per sopraggiunte ragioni di opportunità organizzative, o di sospendere o reindire la selezione motivatamente.
11. Formalizzazione dell’incarico L’incarico verrà formalizzato mediante stipulazione del contratto nel quale saranno specificati gli obblighi per l’incaricato. Il contratto contiene, quali elementi essenziali, l’indicazione della durata, del luogo, dell’oggetto, delle modalità specifiche di realizzazione e di verifica delle prestazioni professionali, nonché del compenso dell’incarico, conformemente a quanto formulato nel presente avviso.
In caso di rinuncia o impedimento del vincitore, l’incarico verrà affidato scorrendo la graduatoria fino ad esaurimento.
Il collaboratore titolare del contratto non è in alcun modo parte dell’organico dell’Azienda Committente e il rapporto di lavoro non è di tipo subordinato, come già riferito al punto 1), né può trasformarsi in nessun caso in rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
Le attività oggetto dell’incarico, coordinate dai Responsabili preposti, saranno svolte in totale autonomia senza alcun vincolo di subordinazione e mediante utilizzo di apparecchiature o mezzi messi a disposizione dall’Azienda.
12. Trattamento dei dati personali Ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs.
196/2003) si forniscono le seguenti informazioni:
L’Azienda, in qualità di titolare del trattamento, utilizzerà i dati personali forniti dai candidati solo ed esclusivamente ai fini del conferimento del suddetto incarico e per le finalità inerenti alla gestione dell’incarico medesimo. Il trattamento sarà effettuato con l’ausilio di strumenti informatici.
Responsabile del procedimento è il Dott.
Massimo De Fino, al quale potranno essere rivolte richieste di chiarimenti telefonando al seguente numero 320/4990312.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Mario Marra