Concorso per 1 collaboratore tecnico professionale (toscana) ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA SUD-EST

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 76 del 23-10-2013
Sintesi: ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA SUD-EST Concorso (Scad. 12 novembre 2013) Avviso di selezione pubblica per titoli ed eventuale colloquio per il conferimento ai sensi dell’art. 15-octies D.Lgs. ...
Ente: ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA SUD-EST
Regione: TOSCANA
Provincia: SIENA
Comune: SIENA
Data di inserimento: 25-10-2013
Data Scadenza bando 12-11-2013
Condividi

ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA SUD-EST

Concorso (Scad. 12 novembre 2013)

Avviso di selezione pubblica per titoli ed eventuale colloquio per il conferimento ai sensi dell’art. 15-octies D.Lgs. 502/1992 e s.m.i. di n. 1 incarico a tempo determinato nel profilo di “Collaboratore Tecnico Professionale settore informatico cat. D livello economico super” per l’attuazione del progetto DGRT n. 334/2013 “Implementazione modello assistenziale casa della salute” presso Azienda USL 9 Grosseto.


In esecuzione del Decreto del Commissario n. 245 del 11/10/13, esecutivo a norma di legge, è emesso avviso di selezione pubblica per titoli ed eventuale colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico a tempo determinato della durata di diciotto mesi, ai sensi dell’art. 15-octies del D.Lgs. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, nel profilo professionale di “Collaboratore Tecnico Professionale SETTORE INFORMATICO Cat. D livello economico Super”, presso Azienda USL 9 Grosseto, per l’attuazione del progetto “Implementazione modello assistenziale Casa della Salute” di cui alla deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 334/2013.
Requisiti di partecipazione
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
A. Essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (art. 38 D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.);
B. Idoneità fisica all’impiego. Il relativo accertamento - con l’osservanza delle norme vigenti in materia di categorie protette - è effettuato a cura dell’Azienda USL 9 Grosseto, prima dell’immissione in servizio.
C. Laurea I° livello appartenente alle classi L08 “Ingegneria dell’Informazione” ed L31 “Scienze e Tecnologie Informatiche” ed equipollenti;
ovvero:
Laurea magistrale appartenente alle classi LM18 “Informatica” e LM32 “Ingegneria Informatica” ed equipollenti;
ovvero:
Diploma di laurea antecedente al D.M. 509/1999 in Ingegneria Informatica, Scienze dell’Informazione, Informatica ed equipollenti.
D. Adeguata e documentata esperienza nella gestione di progetti di analisi ed implementazione informatica ed organizzativa in ambito sanitario presso o in favore di Enti / Aziende del Servizio Sanitario Nazionale;
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione.
Domande di ammissione
Le domande di partecipazione alla selezione (redatte in carta libera secondo lo schema esemplificativo allegato) debitamente sottoscritte - pena esclusione - devono essere spedite con una delle seguenti modalità:
- a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento a: Commissario ESTAV Sud-Est - Piazza C. Rosselli n. 24 - 53100 SIENA; in tal caso all’esterno della busta deve essere indicato il mittente e deve essere riportata la dicitura “DOMANDA SELEZIONE SETTORE INFORMATICO”. E’ consentito l’utilizzo della posta “raccomandata on line” solo se la domanda è sottoscritta con firma digitale.
- mediante Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) all’indirizzo: estav-sudest@postacert.toscana.it, secondo quanto previsto dall’art. 65 del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.; in tal caso la dicitura di cui sopra (“DOMANDA SELEZIONE SETTORE INFORMATICO”) deve essere riportata nell’oggetto della mail. La validità dell’invio è subordinata all’utilizzo da parte dei candidati di casella di posta elettronica certificata PERSONALE. Si prega inoltre di inviare domanda - debitamente sottoscritta - ed eventuali allegati in formato PDF, inserendo il tutto, ove possibile, in un unico file.
Ai sensi dell’art. 39 del DPR 445/2000 e s.m.i. non viene richiesta l’autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. La spedizione deve essere fatta, pena esclusione, entro il ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul BURT. Qualora detto giorno sia festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti ad esse correlati è perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante. Non è ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
Nella domanda di partecipazione (che deve contenere l’indicazione esatta della selezione cui si riferisce) gli aspiranti devono dichiarare, sotto la loro personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000 e s.m.i., consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. per il caso di dichiarazioni mendaci e falsità in atti:
1. Cognome e nome; data e luogo di nascita; residenza;
2. Indicazione della cittadinanza posseduta;
3. Il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4. Eventuali condanne penali riportate ed eventuali procedimenti penali in corso (tali dichiarazioni devono essere rese anche in caso negativo);
5. I titoli di studio posseduti ed in particolare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti C. e D. In caso di titolo conseguito all’estero occorre precisare gli estremi del documento con il quale il titolo è stato riconosciuto dall’ordinamento italiano;
6. I servizi prestati presso PP. AA. e le eventuali cause di risoluzione degli stessi (tale dichiarazione deve essere resa anche in caso negativo);
7. La posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati nati entro il 1985), nonché il periodo di effettuazione e le mansioni svolte;
8. Età - I candidati che hanno raggiunto i limiti anagrafici e/o contributivi per il collocamento a riposo o che sono già collocati a riposo devono specificatamente dichiarare la loro posizione, secondo le indicazioni contenute nel fac-simile di domanda di partecipazione. L’eventuale assunzione sarà valutata nei singoli casi, tenendo conto delle norme previste in materia.
9. Per i candidati non in ossesso della cittadinanza italiana di cui all’art. 38 D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.: dichiarazione relativa al godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza, al possesso di tutti i requisiti previsti per i cittadini italiani - ad eccezione della cittadinanza italiana - nonché di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana.
10. Domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere inviata ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico (in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 1).
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione di variazione dell’indirizzo indicato nella domanda, né da eventuali disguidi postali o telegrafici imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Dichiarazione relativa al possesso dei requisiti specifici di partecipazione
Nella domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono dichiarare il possesso del requisito specifico di partecipazione di cui ai precedenti punti C. e D. mediante apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, come da fac-simile allegato;
Altre dichiarazioni L’indicazione di tutti i titoli e documenti in possesso del candidato e dei quali lo stesso chiede la valutazione deve essere contenuta in apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione / atto di notorietà, come da fac-simile allegato.
Documentazione da allegare
Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegato:
1) Curriculum formativo e professionale, formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, datato e firmato, redatto in carta libera, utilizzando il modello allegato.
2) Le pubblicazioni di cui il candidato è autore / coautore, attinenti al profilo professionale del posto a selezione, devono essere edite a stampa e devono comunque essere presentate, avendo cura di evidenziare il proprio nome. E’ ammessa la presentazione di copie, purché, mediante dichiarazione sostitutiva, resa secondo le modalità specificate, il candidato dichiari che le stesse sono conformi all’originale.
3) Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
4) In caso di presentazione di pubblicazioni e/o documenti non rilasciati da P.A., elenco in carta libera, datato e firmato, dei documenti allegati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
Importante: obbligo di utilizzo di dichiarazioni sostitutive Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare alle modifiche apportate con Legge 183/2011 al D.P.R. 445/2000 e s.m.i. (in relazione agli artt. 40, 41, 43, 72 e 74 comma c.bis, nonché all’introduzione dell’art. 44 bis):
A) le certificazioni rilasciate dalla P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
B) nei rapporti con gli organi della P.A. e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 e s.m.i. (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà);
C) per la Pubblica Amministrazione costituisce violazione dei doveri d’ufficio la richiesta e l’accettazione di certificati o di atti di notorietà.
Nel rispetto della normativa vigente nessuna certificazione rilasciata da P.A. deve essere trasmessa ad ESTAV Sud-Est da parte dei candidati.
Per lo stesso motivo i candidati sono invitati a formulare la domanda di partecipazione ed il curriculum utilizzando esclusivamente la modulistica allegata al presente bando. La corretta e completa compilazione della domanda e del curriculum secondo i fac-simile proposti consente infatti ad ESTAV Sud-Est ed alla Commissione di disporre di tutte le informazioni utili per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione e per la successiva valutazione dei titoli.
ESTAV Sud-Est informa i candidati che non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete. L’interessato è tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari per una corretta valutazione.
Modalità generali per il rilascio di dichiarazioni sostitutive
Le dichiarazioni sostitutive di certificazione (art. 46 DPR 445/2000 e s.m.i.: iscrizione ordini professionali, titoli di studio, titoli di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e comunque tutti gli stati, fatti e qualità personali di cui al punto 1 del citato art. 46) e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà (art. 47 DPR 445/2000 e s.m.i.: da utilizzare, in particolare, per autocertificare i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati e per autenticare eventuali copie di documenti) devono essere rilasciate una sola volta, nel corpo del Curriculum formativo e professionale, formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà e corredato da fotocopia fronte retro di un valido documento di identità (vedere fac-simile allegato), senza ripetizioni in altri documenti, essendo del tutto inutile, oltre che dispersivo, dichiarare le medesime attività più volte in documenti diversi. Gli aspiranti sono pertanto tenuti ad attenersi scrupolosamente alla presente disposizione.
Modalità da seguire per le dichiarazioni sostitutive
- le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione, etc., devono indicare la struttura presso la quale sono stati conseguiti i relativi diplomi, nonché la data di conseguimento, la votazione riportata e la durata del corso;
- nelle dichiarazioni inerenti i servizi prestati, l’interessato è tenuto a specificare: l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è prestato; la natura giuridica del rapporto di lavoro (dipendente, libera professione, etc.); se trattasi di rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato, a tempo pieno o a tempo parziale (in questo caso specificare la percentuale); categoria e profilo professionale; periodo di servizio effettuato (giorno, mese e anno di inizio e di cessazione), nonché eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; nel comprovare lo svolgimento di attività libero professionale, deve essere data, per la valutazione di tale titolo, anche l’indicazione dell’orario di attività settimanale; per le dichiarazioni relative ai servizi prestati presso case di cura, è necessario che l’aspirante indichi con chiarezza se le struttura è o meno accreditata o convenzionata con il Servizi Sanitario Nazionale; posizione in ordine al disposto di cui all’art. 46 D.P.R. 761/79, con precisazione della misura dell’eventuale riduzione del punteggio di anzianità, per i servizi prestati presso il S.S.N. ; motivo di cessazione del rapporto.
Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete. L’interessato è tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari per una corretta valutazione.
Le dichiarazioni sostitutive richiedono una delle seguenti forme:
- devono essere sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto;
- devono essere sottoscritte dall’interessato e presentate unitamente a fotocopia fronte retro di valido documento di identità del sottoscrittore.
Ogni dichiarazione deve contenere la clausola specifica che il candidato è consapevole che, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui all’art. 76 D.P.R. 445/2000 e s.m.i., oltre alla decadenza dei benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere. L’ESTAV Sud-Est si riserva la facoltà di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato, con le modalità e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni. Non sarà tenuto conto di titoli e di dichiarazioni sostitutive non conformi alle caratteristiche richieste.
Ammissione ed esclusione dei candidati
Il Commissario di ESTAV Sud-Est stabilisce con provvedimento motivato l’ammissione e l’esclusione dei candidati alla procedura.
Non possono accedere all’impiego coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso PP.AA., per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. E’ motivo di esclusione dalla selezione, oltre alla mancanza dei requisiti generali e specifici, la presentazione di domande non sottoscritte dal candidato o non correttamente compilate e, in particolare, prive in tutto o in parte delle dichiarazioni obbligatorie di cui sopra, ove non surrogate da apposita documentazione allegata. Verranno comunque escluse le domande inviate prima della pubblicazione dell’avviso sul BURT, nonché quelle inviate oltre il termine di scadenza. L’esclusione verrà notificata agli interessati nei termini stabiliti dalle vigenti disposizioni di legge.
Modalità di accertamento della qualificazione professionale e delle competenze richieste
In relazione al posto da ricoprire, la verifica del possesso di cui al punto D. del paragrafo “requisiti di partecipazione”, l’accertamento della qualificazione professionale e delle competenze richieste sarà effettuato da apposita Commissione Tecnica nominata dal Commissario di ESTAV Sud-Est, la quale procederà alla valutazione dei titoli presentati dai candidati ammessi alla procedura e, qualora lo ritenga necessario, alla effettuazione di un colloquio tecnico motivazionale, diretto alla valutazione delle capacità professionali, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso in relazione all’incarico da svolgere.
La valutazione di titoli sarà effettuata tenendo conto di quanto previsto dagli artt. 11 - 20 - 21 - 22 del DPR  220/2001. La Commissione Tecnica disporrà per la valutazione dei titoli di 30 punti, così ripartiti:
a) Titoli di carriera punti 12
b) Titoli accademici e di studio punti 5
c) Pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
d) Curriculum formativo e professionale punti 10 In caso di colloquio, la determinazione dei criteri di massima per la valutazione dei titoli sarà effettuata dalla Commissione prima dell’espletamento del colloquio stesso. La data e la sede dell’eventuale colloquio saranno comunicate ai candidati ammessi mediante pubblicazione di apposito avviso nel sito internet www.estav-sudest.toscana.it, nella pagina relativa alla selezione, almeno quindici giorni prima dello svolgimento del colloquio stesso, ovvero, a discrezione della Commissione, mediante invio di lettera raccomandata r.r. con lo stesso preavviso. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di identità. Coloro che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno e all’ora stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale che sia la causa dell’assenza, anche se indipendente dalla loro volontà.
Il punteggio a disposizione per il colloquio è di 40 punti e l’inserimento nella graduatoria degli idonei sarà subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 28/40.
Graduatoria
La graduatoria finale, formulata dalla Commissione tenendo conto, a parità di punti, delle disposizioni previste dalla normativa vigente, sarà approvata dal Commissario di ESTAV Sud-Est.
Conferimento dell’incarico e rapporto di lavoro Il vincitore riceverà, a cura dell’Azienda USL 9 Grosseto, apposita comunicazione ove saranno specificati gli eventuali adempimenti a suo carico ed il termine per la stipula del contratto individuale di lavoro e per l’inizio del servizio.
Il vincitore dovrà dichiarare, al momento dell’inizio del rapporto di lavoro, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. D.Lgs. 165/01.
Il contratto a tempo determinato stipulato per il conferimento dell’incarico, disciplinato dall’art. 15-octies del D.Lgs. 502/1992 e s.m.i., pone in essere un rapporto di lavoro subordinato ed esclusivo. Il trattamento giuridico ed economico è determinato sulla base dei criteri stabiliti nei contratti collettivi di lavoro dell’Area Comparto del Servizio Sanitario Nazionale.
Con l’accettazione dell’incarico e la firma del contratto vengono implicitamente accettate da parte del vincitore, senza riserve, tutte le norme che disciplinano lo stato giuridico ed economico del personale Area Comparto del SSN. Trattamento dei dati personali Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti e trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata presso ESTAV Sud-Est, per le finalità di gestione della selezione e per le finalità inerenti la gestione del rapporto di lavoro che si dovesse instaurare a seguito dell’utilizzo della graduatoria. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di ammissione e dei titoli e tali dati potranno essere comunicati alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato. L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. citato, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano e quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Il titolare del trattamento dei dati è il Commissario di ESTAV Sud-Est.
Norme finali
Per quanto non previsto dal presente avviso valgono le disposizioni normative vigenti in materia. Il Commissario di ESTAV Sud-Est si riserva a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso qualora ricorrano fondate motivazioni, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Per informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi a: ESTAV Sud-Est - U.O.C. Funzioni di Area Vasta del Personale - Concorsi Aziende Sanitarie Area Vasta - Piazza C. Rosselli, 24 Siena - Tel. 0577 769523 / 769436 nei seguenti orari: da lunedì a venerdì, ore 10:00/12:00.
Il presente avviso di selezione, corredato dallo schema esemplificativo della domanda e dal fac-simile di curriculum formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, è visionabile e direttamente scaricabile dal sito internet di ESTAV Sud-Est, all’indirizzo www.estav-sudest.toscana.it
Il Commissario Beatrice Sassi