Concorso per 1 categoria d area amministrativa-gestionale (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poich� � scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 83 del 18-10-2013
Sintesi: UNIVERSITA' «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA Concorso (Scad. 18 novembre 2013) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area amministrativa ...
Ente: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di pubblicazione 18-10-2013
Data Scadenza bando 18-11-2013
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UNIVERSITA' «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA

Concorso (Scad. 18 novembre 2013)

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area amministrativa gestionale, per le esigenze dell'Area persone e organizzazione (APOS).

 
                            IL DIRIGENTE 
 
    Visto il testo unico delle disposizioni  concernenti  lo  statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al decreto  del  Presidente
della Repubblica 10.01.1957, n. 3 e s.m.i., nonche' le relative norme
di esecuzione; 
    Vista la legge 07.08.1990, n. 241  e  s.m.i.,  recante  norme  in
materia di diritto di accesso  ai  documenti  amministrativi,  ed  il
relativo regolamento di Ateneo di attuazione,  adottato  con  decreto
rettorale n. 378/12311 del 10.03.2008; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica  09.05.1994,  n.
487 e s.m.i.,  le  cui  norme  regolamentano  l'accesso  ai  pubblici
impieghi nella pubblica amministrazione e le modalita' di svolgimento
dei concorsi; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica  28.12.2000,  n.
445,  recante  il  testo  unico  delle  disposizioni  legislative   e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa; 
    Visto il decreto legislativo 30.03.2001, n. 165 e s.m.i., recante
norme generali sull'ordinamento alle dipendenze delle Amministrazioni
pubbliche; 
    Visto il decreto legislativo 30.06.2003, n. 196 recante norme sul
trattamento dei dati personali ed il relativo regolamento  di  Ateneo
di  attuazione,  adottato  con  decreto  rettorale  n.   271/09   del
23.02.2009; 
    Visto il decreto legislativo 11.04.2006, n. 198 e s.m.i., recante
il Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma dell'art.
6 della legge 28.11.2005, n. 246; 
    Visto l'art. 66 della legge del 6.8.2008 n. 133,  di  conversione
del decreto legge del 25.06.2008 n. 112 recante disposizioni  urgenti
per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita',  la
stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione  tributaria,
cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14 del decreto  legge  n.95
del 6 luglio 2012; 
    Vista  la  legge  30.12.2010  n.  240  Norme   in   materia   di
organizzazione  delle  Universita',   di   personale   accademico   e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario; 
    Visto l'art. 7 della  legge  6.08.2013  n.  97  che  modifica  la
disciplina in materia  di  accesso  ai  posti  di  lavoro  presso  le
pubbliche amministrazioni; 
    Visto  il  contratto   collettivo   di   lavoro   del   personale
tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data
16.10.2008; 
    Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna   da   parte   del   personale
tecnico-amministrativo adottato con decreto rettorale n. 190/732  del
17.06.02, cosi' come modificato, da ultimo, con decreto rettorale  n.
460/18184 del 19.04.2010; 
    Viste le delibere del  Consiglio  di  Amministrazione  di  questo
Ateneo del 02.05.2012, del 25.09.2012 e del 30.10.2012,  relative  al
piano generale delle assunzioni anno 2012; 
    Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2010-2013; 
    Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che  il
fabbisogno attuale di professionalita' di Cat. D, area amministrativa
gestionale, per le esigenze dell'Area Persone e Organizzazione (APOS)
di questo Ateneo e' di n. 1 unita'; 
    Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie  con  un
profilo analogo a quello ricercato; 
    Vista la nota prot. 35472  del  6  agosto  2013,  indirizzata  al
Dipartimento della Funzione  Pubblica,  Ufficio  Personale  Pubbliche
Amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo  Ateneo,  ai
sensi dell'art.  34-bis  del  decreto  legislativo  n.  165/2001,  ha
comunicato  la  disponibilita'  alla  copertura   del   posto   sopra
specificato; 
    Visto   l'esito   negativo   della   procedura    di    mobilita'
compartimentale e intercompartimentale attivata con nota prot.  35474
del 6 agosto 2013, ai sensi  dell'art.  57  del  C.C.N.L.  vigente  e
dell'art. 30 del decreto legislativo n. 165/2001; 
    Considerato che il posto di cui al  presente  bando  pubblico  si
rendera' disponibile solo qualora risulti inefficace la procedura  ex
art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001; 
    Ravvisata la necessita' e l'urgenza  di  procedere  all'indizione
del  concorso  pubblico  per  un   posto   di   categoria   D,   area
amministrativa  gestionale,  per  le  esigenze  dell'Area  Persone  e
Organizzazione (APOS) di questo Ateneo, 
 
                              Dispone: 
 
                               Art. 1 
 
              Numero dei posti - Profilo professionale 
 
    E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna,
un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n.  1  posto  di
categoria D, posizione economica 1, area  amministrativa  gestionale,
per le esigenze dell'Area Persone e Organizzazione (APOS)  di  questo
Ateneo. 
    La figura ricercata si occupera'  principalmente  delle  seguenti
attivita': 
      collaborazione  alla  definizione  dei  processi  organizzativi
inerenti la valorizzazione delle diversita' e progettazione di  linee
guida; 
      supporto al reclutamento, formazione e sviluppo dei  lavoratori
diversamente abili; 
      intervento nelle situazioni di disagio lavorativo,  nelle  fasi
di inclusione e socializzazione lavorativa; 
      stesura di report inerenti l'andamento dei servizi erogati; 
      collaborazione/coordinamento con servizi  interni  (ad  esempio
servizio per gli Studenti Disabili) ed enti esterni (ad esempio ASL). 
    Sono richieste conoscenze e competenze dei processi  che  possono
favorire la  socializzazione  organizzativa,  l'analisi  del  lavoro,
delle posizioni e dei requisiti individuali, con particolare riguardo
all'applicazione  nel  settore  delle   disabilita'.   Sono   inoltre
richieste capacita' di  lavorare  in  team,  di  interagire  con  gli
interlocutori   interni   ed   esterni   all'organizzazione,   e   di
orientamento all'utenza ed al servizio. 
    La sede di servizio per la quale il presente bando viene  indetto
e' Bologna. 
    L'Amministrazione si riserva la  possibilita'  di  utilizzare  la
graduatoria di  merito  anche  per  soddisfare  future  ed  eventuali
esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche
per quelle di Forli', Cesena, Rimini e Ravenna. 
                               Art. 2 
 
              Requisiti per l'ammissione alla selezione 
 
    Possono partecipare alla selezione coloro che  sono  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
      1) cittadinanza italiana (gli italiani  non  appartenenti  alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini  italiani),  cittadinanza  di
uno degli Stati membri  dell'Unione  europea  o  loro  familiari  non
aventi la cittadinanza di uno Stato membro purche' siano titolari del
diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno  permanente,  nonche'
cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
CE per soggiornanti di lungo  periodo  o  che  siano  titolari  dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 
      2) essere in possesso di uno tra i seguenti titolo di studio: 
    Nuovo Ordinamento: 
      a) Laurea: Scienze dell'educazione e della  formazione  (Classe
L-19 o 18), Scienze e  Tecniche  Psicologiche  (Classe  L-24  o  34),
Scienze  sociologiche  (Classe  36),  Scienze  del  servizio  sociale
(Classe L-39 o 06), Sociologia (Classe L-40). 
      b)  Laurea  specialistica/magistrale:  Scienze  dell'educazione
degli adulti e della formazione continua  (Classe  LM-57  o  65/S)  o
Scienze Pedagogiche (Classe LM-85 o 87/S), Psicologia (Classe LM-51 o
58/S), Pubblicita' e comunicazione d'impresa (classe  59/S),  Scienze
della comunicazione sociale e istituzionale  (classe  67/S),  Scienze
della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicita' (Classe LM-59),
Programmazione e gestione dei servizi educativi e  formativi  (Classe
56/S),  Programmazione  e  gestione  dei  servizi  educativi  (Classe
LM-50), Scienze  dell'educazione  degli  adulti  e  della  formazione
continua (Classe LM-57 o 65/S), Scienze pedagogiche (LM-85  o  87/S),
Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education  (Classe
LM-93), Sociologia (Classe 89/S),  Metodi  per  la  ricerca  empirica
nelle scienze sociali (Classe 49/S),  Sociologia  e  ricerca  sociale
(Classe LM-88). 
    Vecchio Ordinamento: 
      Diploma  di  laurea   in   Pedagogia,   Psicologia,   Relazioni
pubbliche,  Scienze  dell'amministrazione,  Scienze  dell'educazione,
Scienze  della  comunicazione,  Scienze  della  formazione  primaria,
Servizio sociale, Sociologia. 
    Saranno  inoltre  ammessi   i   titoli   di   studio   dichiarati
equipollenti dalla normativa vigente. 
    I candidati che hanno conseguito il titolo di studio  all'estero,
nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a  livello
comunitario, dovranno dichiarare nella domanda  i  dati  relativi  al
provvedimento di equipollenza (rilasciato ai sensi dell'art.  38  del
decreto legislativo n. 165/2001) o quelli relativi al  riconoscimento
accademico. 
    In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico,  potra'  essere,   dichiarata   in   domanda   l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo  caso,  i
candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che
l'equipollenza o il riconoscimento  del  titolo  di  studio  dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione; 
      3) godimento dei diritti civili e politici (anche  negli  Stati
di appartenenza o di provenienza per i cittadini non italiani); 
      4) assenza di condanne penali che possano impedire, secondo  le
normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di impiego; 
      5) non essere stati esclusi  dall'elettorato  politico  attivo,
ne' essere stati licenziati per motivi disciplinari, ne' destituiti o
dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per
persistente  insufficiente  rendimento  ovvero  per  aver  conseguito
l'impiego mediante la produzione  di  documenti  falsi  o  con  mezzi
fraudolenti; 
      6) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione ha  facolta'
di sottoporre a visita medica di controllo il candidato convocato per
la stipula del contratto di lavoro, in base alla normativa vigente; 
      7) adeguata  conoscenza  della  lingua  italiana  (solo  per  i
cittadini non italiani). 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione alla procedura selettiva. 
    Il difetto dei requisiti prescritti, accertato  nel  corso  della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato. 
                               Art. 3 
 
          Presentazione delle domande - Termini e modalita' 
 
    Le domande  di  ammissione  al  concorso,  redatte  sull'apposito
modulo  allegato  al  presente  bando  (Allegato  1)  devono   essere
presentate, a pena di esclusione,  entro  il  termine  perentorio  di
trenta  giorni  che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti
modalita': 
      a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione -  Piazza  Verdi
n. 3 - 40126 Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi' e  venerdi'
dalle ore 9,00 alle 11,15; martedi' e giovedi' dalle ore  14,30  alle
15,30); 
      a mezzo raccomandata o posta  celere  all'indirizzo  anzidetto,
purche' spedita entro il termine sopraindicato: fara' fede il  timbro
a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve
essere indicata la dicitura Contiene domanda rif. ..., con l'esatta
indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare; 
      a  mezzo  Posta  Elettronica  Certificata  (d'ora   in   avanti
denominata PEC), inviando, dal proprio indirizzo  di  PEC  personale,
una  e-mail  all'indirizzo  ScriviUnibo@pec.unibo.it  contenente   la
domanda  di  partecipazione  debitamente  compilata  e   ogni   altro
documento richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di  un
documento di identita' in corso di validita'. 
    L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   il
mancato  recapito   delle   comunicazioni   a   causa   dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo  indicato  nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 4 
 
              Dichiarazioni da formulare nella domanda 
 
    Nella  domanda,  redatta  esclusivamente   sull'apposito   modulo
allegato al presente  bando  (allegato  1),  il/la  candidato/a  deve
dichiarare sotto la propria personale responsabilita'  e  consapevole
delle  sanzioni  penali  previste  dall'art.  76  del   decreto   del
Presidente della Repubblica 28.12.2000, n.  445  per  le  ipotesi  di
falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci: 
      1) cognome, nome e codice fiscale; 
      2) la data ed il luogo di nascita; 
      3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere  familiare
di un  cittadino  di  uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  Europea
titolare  di  diritto  di  soggiorno  o  del  diritto  di   soggiorno
permanente, o di essere cittadini di Paesi terzi che  siano  titolari
del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo  o  di
essere titolari dello status di  rifugiato  ovvero  dello  status  di
protezione sussidiaria; 
      4) se cittadini italiani, il comune nelle cui liste  elettorali
sono iscritti, ovvero i  motivi  della  mancata  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime; 
      5) di non aver mai riportato condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le  condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che  ha
irrogato le stesse (indicare anche se sia  stata  concessa  amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale  o  non  menzione,  ecc.)  ed  i
procedimenti penali pendenti; 
      6) di non essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  per  aver
conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o  con
mezzi fraudolenti; 
      7) il possesso del titolo  di  studio  richiesto  dall'art.  2,
punto 2), del presente bando di concorso; 
      8) di essere idoneo al servizio continuativo ed  incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce; 
      9) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita'  di
valutazione, previsti dall'art. 5 comma 4 del decreto del  Presidente
della  Repubblica  n.  487/1994   e   successive   modificazioni   ed
integrazioni; 
      10)  la  propria  disponibilita'  in  caso  di   assunzione   a
raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 
      11) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso
(coloro che  presenteranno  domanda  di  partecipazione  tramite  PEC
personale, riceveranno ogni  comunicazione  riguardante  il  concorso
tramite PEC); 
      12) di allegare, esclusivamente a fini conoscitivi, un  proprio
curriculum vitae  (preferibilmente  in  formato  europeo),  datato  e
firmato, che non costituisce, in alcun caso, oggetto  di  valutazione
da parte della Commissione giudicatrice; 
      13) di allegare copia del documento di identita'  personale  in
corso di validita'. 
    I candidati con cittadinanza diversa da quella  italiana  debbono
dichiarare  altresi'  di  avere  adeguata  conoscenza  della   lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli  Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento. 
    Il/la candidato/a, nella stessa  domanda  di  partecipazione,  in
relazione alla  propria  disabilita',  debitamente  documentata  (con
originale o in copia autenticata della certificazione  relativa  alla
specifica disabilita' rilasciata dalla Commissione medica  competente
per  territorio)  deve  specificare  l'ausilio  necessario   per   lo
svolgimento della prova selettiva, nonche' l'eventuale necessita'  di
tempi  aggiuntivi  (art.  20   della   legge   5.2.1992,   n.   104).
L'Amministrazione, ai sensi della normativa vigente,  si  riserva  di
sottoporre i vincitori alla visita medica  per  l'accertamento  della
compatibilita' tra l'invalidita' e l'attivita' da svolgere. 
    La  domanda  di  partecipazione  alla   selezione   deve   essere
sottoscritta dal/dalla candidato/a a pena  di  esclusione.  Ai  sensi
dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n.  445  del
28.12.2000, la firma non deve essere autenticata. 
    In  caso  di  invio   tramite   PEC   personale,   l'obbligo   di
sottoscrizione autografa si intende assolto  allegando  alla  domanda
debitamente compilata una copia in formato PDF  di  un  documento  di
identita' in corso di validita'. 
Attenzione: 
    Dal 1 gennaio 2012  sono  entrate  in  vigore  nuove  norme  che
riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati  nella  Pubblica
Amministrazione. 
    Secondo la nuova normativa la Pubblica Amministrazione  non  puo'
piu' accettare ne' richiedere  ai  candidati  certificati  contenenti
informazioni  gia'  in  possesso   della   Pubblica   Amministrazione
italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni. 
    Tali novita'  non  si  applicano  a  certificati  che  contengono
informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione  italiana
(es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero). 
                               Art. 5 
 
                 Documenti da allegare alla domanda 
 
    Alla domanda di partecipazione alla selezione  il/la  candidato/a
deve allegare i seguenti documenti: 
      1)  ricevuta  comprovante  il  pagamento  del  contributo,  non
rimborsabile, pari a 10  Euro,  da  effettuare  entro  i  termini  di
scadenza del presenta bando secondo una delle seguenti modalita': 
        a) presso qualsiasi  agenzia  Unicredit  Banca  presente  sul
territorio Italiano - Codice Ente 307100; 
        b) tramite bonifico bancario a favore di Alma Mater Studiorum
- Universita' di Bologna - Istituto Cassiere: Unicredit Banca  SpA  -
Tesoreria Enti - Piazza Aldrovandi n. 12/A - Bologna -  Codice  IBAN:
IT 57 U 02008 02457 000002968737. In caso di bonifico on-line occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e  non  il  semplice
ordine di bonifico; 
        c) in via residuale, tramite  bollettino  di  conto  corrente
postale sul conto n. 23852403 intestato all'Alma  Mater  Studiorum  -
Universita' di Bologna. 
    A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente  causale:  Contributo  partecipazione  concorsi
rif............(indicare il numero di riferimento del concorso); 
      2) esclusivamente a fini conoscitivi, il curriculum formativo e
professionale (preferibilmente in formato europeo  come  da  Allegato
2); 
      3)  copia  fotostatica  non  autenticata  di  un  documento  di
identita' personale in corso di validita'. 
    In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni  altro  documento
devono essere inviati in  formato  PDF  (ciascun  allegato  non  deve
superare la dimensione massima di 5 MB). 
                               Art. 6 
 
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione 
 
    In caso di mancanza di talune delle  dichiarazioni  di  cui  agli
articoli  precedenti,   questa   Amministrazione   provvedera',   ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle  seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva: 
      1) mancanza di firma autografa del candidato (se la domanda  e'
inviata da un indirizzo di PEC personale, mancanza di allegazione del
PDF di un valido documento di identita'); 
      2) mancanza dei requisiti di accesso (titolo di studio); 
      3) mancato  rispetto  dei  termini  delle  modalita'  di  invio
dell'istanza di partecipazione; 
      4)  mancato  versamento  del   contributo   di   partecipazione
concorsi. 
                               Art. 7 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
    La commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento del Dirigente dell'Area  Persone  e  Organizzazione  ai
sensi dell'art. 8 del  Regolamento  in  materia  di  accesso  esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna. 
                               Art. 8 
 
                          Programma d'esame 
 
    Gli esami consisteranno in una prova scritta ed una prova  orale.
Tali prove sono volte a verificare le capacita' tecnico professionali
del candidato, la maturita' di pensiero, le conoscenze culturali e le
attitudini  teorico  pratiche  rilevanti  per  lo  svolgimento  delle
attivita' proprie del posto messo a concorso. 
    Qualora il numero dei  candidati  sia  tale  da  pregiudicare  il
rapido   e   corretto   svolgimento   delle   procedure    selettive,
l'amministrazione si riserva la  facolta'  di  effettuare  una  prova
preselettiva di accesso agli scritti, consistente  in  una  serie  di
test a risposta multipla che avranno  ad  oggetto  le  materie  della
prova scritta. A tale scopo  l'amministrazione  potra'  avvalersi  di
societa',  enti  o  proprie  articolazioni  organizzative  dotate  di
adeguata specializzazione. 
    Saranno  ammessi  alla  prova  scritta  i   candidati   utilmente
classificatisi   al   sessantesimo   posto   della   graduatoria   di
preselezione, compresi i pari merito, purche' abbiano  conseguito  un
punteggio che sia pari o superiore alla media dei punteggi di tutti i
candidati che abbiano sostenuto la prova. 
    Il punteggio conseguito nella  prova  preselettiva  non  concorre
alla formazione del voto finale di merito. 
PRESELEZIONE (eventuale) 
    La prova consistera' in una serie di  test  a  risposta  multipla
aventi ad oggetto le stesse materie della prova scritta. 
PROVA SCRITTA anche a contenuto teorico pratico 
    La prova avra' ad oggetto un caso organizzativo volto a  valutare
l'approccio  nei  confronti  del  tema  proposto   e   a   verificare
l'adeguatezza dell'analisi e delle azioni suggerite dal candidato  in
merito a una o piu' delle seguenti tematiche: 
      processi organizzativi per la gestione delle diversita'; 
      sviluppo di servizi interni utili al reclutamento, formazione e
sviluppo di lavoratori diversamente abili; 
      modelli  e  pratiche  di  prevenzione  e  intervento  circa  le
situazioni di disagio lavorativo. 
    Per la prova scritta e l'eventuale preselezione i  candidati  non
potranno portare con se' libri,  periodici,  giornali  quotidiani  ed
altre pubblicazioni ad eccezione dei dizionari e dei testi  di  legge
non commentati, purche'  autorizzati  dalla  commissione.  Non  sara'
inoltre  consentito  l'utilizzo   di   apparecchiature   elettroniche
(computer, cellulari o  palmari),  pena  l'immediata  esclusione  dal
concorso. 
    Durante lo  svolgimento  della  prova  scritta  e  dell'eventuale
preselezione i candidati non potranno comunicare fra di  loro  o  con
l'esterno in alcun modo, pena l'immediata esclusione dal concorso. 
    Conseguono l'ammissione al  colloquio  i  candidati  che  abbiano
riportato nella  prova  scritta  una  votazione  di  almeno  21/30  o
equivalente. 
PROVA ORALE 
    La prova  orale  vertera'  sui  medesimi  argomenti  della  prova
scritta. Durante il colloquio  la  commissione  valutera'  anche  gli
aspetti motivazionali e attitudinali connessi  con  la  posizione  da
ricoprire.  Sara'  inoltre  accertata  la  conoscenza  della   lingua
inglese, nonche' la capacita' di utilizzo degli strumenti informatici
relativi alle  competenze  della  professionalita'  ricercata:  Word,
Excel, Access, PowerPoint, SPSS (IBM SPSS Statistics). 
    La  prova  orale  si  intendera'  superata  con   una   votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente. 
    Il punteggio  finale  sara'  dato  dalla  somma  della  votazione
conseguita nella prova  scritta  e  della  votazione  conseguita  nel
colloquio. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  d'esame,  i  candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita'. 
                               Art. 9 
 
                         Diario delle prove 
 
    Il    giorno     2     dicembre     2013     sul     sito     web
http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm      sara'
pubblicato il diario della prova scritta  o  il  diario  della  prova
scritta e della prova orale  e/o  dell'eventuale  preselezione  o  un
eventuale rinvio dovuto a  motivi  organizzativi,  nel  rispetto  dei
termini di convocazione previsti dalla normativa vigente. 
    Tale avviso avra'  valore  di  notifica  per  tutti  i  candidati
partecipanti   alla   selezione,   senza   bisogno    di    ulteriore
comunicazione. 
    Nel caso in  cui  venga  svolta  la  preselezione,  il  giorno  2
dicembre 2013 sara' resa nota anche  la  data  nella  quale  verranno
pubblicati    i    risultati    della    stessa    sul    sito    web
http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm 
    L'assenza dalla  prova  preselettiva  comporta  l'esclusione  dal
concorso qualunque ne sia la causa. 
    La convocazione al colloquio potra' avvenire  anche  secondo  una
delle due modalita' sotto riportate, in considerazione delle esigenze
organizzative, del numero dei partecipanti e dei termini di preavviso
previsti dalle disposizioni vigenti: 
      1) ai singoli candidati che abbiano superato la prova  scritta,
mediante raccomandata a.r. almeno venti giorni prima  della  data  in
cui essi dovranno sostenere il colloquio. Tale termine decorre  dalla
consegna  delle  raccomandate,  da  parte  dell'amministrazione,   al
servizio postale. L'amministrazione non  assume  responsabilita'  per
eventuali disguidi postali o  telegrafici  o  comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Sempre nella stessa
comunicazione sara' riportato il voto della prova scritta; 
      2) ai singoli candidati al termine della prova scritta mediante
comunicazione della data di inizio dei colloqui e della data  in  cui
saranno disponibili presso il  Settore  Reclutamento  e  Selezione  i
risultati della prova scritta, ovvero del giorno  in  cui  tali  date
saranno     pubblicate     sul      sito      web      di      Ateneo
(http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm). 
    Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti
nei confronti dei candidati. 
                               Art. 10 
 
            Formazione ed approvazione della graduatoria 
       Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione 
 
    La  graduatoria  di  merito  sara'   formata   secondo   l'ordine
decrescente del punteggio, determinato  sulla  base  della  votazione
complessiva riportata da ciascun  candidato/a,  con  l'osservanza,  a
parita' di punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi  4
e 5, del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  487/1994  e
ss.mm.ii. gia' dichiarate in domanda dal candidato (Allegato 3). 
    Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti  alla  data
di scadenza del termine utile per la presentazione della  domanda  di
ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al  punto
17), comma 4, e lettera b),  comma  5,  dell'articolo  sopra  citato,
sara' considerato valido  per  i  6  mesi  successivi  alla  data  di
rilascio. 
    La  graduatoria  di  merito  e'   approvata   con   provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la  durata  di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato  nel
Bollettino ufficiale  dell'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita'  di
Bologna. 
    Di tale pubblicazione sara' data notizia  mediante  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4 serie speciale Concorsi  ed
Esami. Dalla data  di  pubblicazione  di  detto  avviso  decorre  il
termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento  non  sia
stato portato altrimenti a conoscenza. 
                               Art. 11 
 
                       Assunzione in servizio 
 
    Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo  di  lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita',  un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato. 
    Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale,  dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative comunitarie. E' in  ogni  modo  condizione  risolutiva  del
contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura
di reclutamento che ne costituisce il presupposto. 
    Al/alla  nuovo/a  assunto/a  sara'  corrisposto  il   trattamento
economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1,
oltre agli assegni  spettanti  a  norma  delle  vigenti  disposizioni
normative e contrattuali. 
    Il periodo di prova ha  la  durata  di  tre  mesi.  Decorso  tale
periodo senza che il rapporto di lavoro  sia  stato  risolto  da  una
delle parti, il dipendente si intende confermato in  servizio  e  gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno  dell'assunzione  a  tutti
gli effetti. 
                               Art. 12 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  dal   citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum  -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con decreto rettorale  n.  190  del  17.06.02,  cosi'  come
modificato, da ultimo, con D.R. n. 460/18184 del  19.04.2010,  si  fa
rimando alle disposizioni vigenti sullo svolgimento dei concorsi,  in
quanto compatibili. 
    Info Point Concorsi: 
      per  informazioni  rivolgersi   al   Settore   Reclutamento   e
Selezione, Alma Mater Studiorum  -  Universita'  di  Bologna,  Piazza
Verdi n. 3. tel. 051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927). 
      Email: apos.concorsi-ta@unibo.it 
    Il  personale  addetto  riceve  il  pubblico  e   le   telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: 
      lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore  9,00  alle
ore 11,15; 
      martedi' e giovedi': dalle ore 14,30 alle ore 15,30. 
    Il responsabile del procedimento concorsuale e' la dott.ssa Maria
Giovanna Piazza - Settore Reclutamento e Selezione - Piazza Verdi  n.
3 - 40126 Bologna. 
      Bologna, 2 ottobre 2013 
 
                                                  Il Dirigente: Menna 
    Il presente bando sara' inoltrato al  Ministero  della  Giustizia
per la pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  4  serie  speciale
Concorsi ed esami e sara' inoltre  disponibile  sul  seguente  sito
internet: http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm