Concorso per 1 assistente amministrativo (trentino alto adige) COMUNE DI SPORMAGGIORE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 73 del 16-10-2013
Sintesi: COMUNE DI SPORMAGGIORE Concorso (Scad. 23 ottobre 2013) Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di personale a tempo determinato nella figura professionale di Assistente ammi ...
Ente: COMUNE DI SPORMAGGIORE
Regione: TRENTINO ALTO ADIGE
Provincia: TRENTO
Comune: SPORMAGGIORE
Data di inserimento: 18-10-2013
Data Scadenza bando 23-10-2013
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COMUNE DI SPORMAGGIORE

Concorso (Scad. 23 ottobre 2013)

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di personale a tempo determinato nella figura professionale di Assistente amministrativo - categoria C base, 1^ posizione retributiva a tempo parziale: 20 ore settimanali presso l’Ufficio Protocollo-Segreteria


II SEGRETARIO COMUNALE
Visto il Testo Unico delle leggi regionali sull’ordinamento del personale nei comuni della Regione autonoma Trentino-Alto Adige, approvato con D.P.Reg. 1 febbraio 2005, n. 2/L, così come modificato dal DPReg. 11 luglio 2012, n. 8/L;
Visto il Regolamento Organico del Personale Dipendente approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 61 del 20 dicembre 2000;
Visto il vigente Contratto collettivo provinciale di lavoro del personale del comparto autonomie locali, area non dirigenziale;
richiamata la delibera di giunta n. 98 di data 02.10.2013 e la propria determinazione n. 74 del 09.10.2013, di indizione di una selezione pubblica – per sola prova orale - per la formazione di una graduatoria per l’eventuale assunzione di personale con rapporto di lavoro a tempo determinato di
RENDE NOTO
che questa amministrazione comunale intende procedere ad una pubblica selezione per la formazione di una graduatoria per l’assunzione con contratto a tempo determinato di un ASSISTENTE AMMINISTRATIVO categoria C livello base 1^ posizione retributiva.
DECORRENZA ASSUNZIONE PRESUMIBILMENTE DAL 10 NOVEMBRE 2013 AL 23 MARZO 2014
Il rapporto di lavoro sarà regolato dalla disciplina normativa e contrattuale nel tempo vigente. Il trattamento economico annuo relativo a detta qualifica, al lordo delle trattenute previdenziali, assistenziali e fiscali di legge, è il seguente:
- stipendio tabellare € 13.212,00
- assegno € 2.424,00
- indennità integrativa speciale € 6.371,01
- tredicesima mensilità e indennità fine servizio nella misura di legge
Il tutto sarà rapportato a 20/36
REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA PROCEDURA SELETTIVA
Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
1. età non inferiore agli anni 18;
2. cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea; sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
3. non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
4. non essere destituiti o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
5. immunità da condanne penali che, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, ostino all’assunzione ai pubblici impieghi;
6. idoneità fisica all’impiego con esenzione da difetti o imperfezioni che possano influire sul rendimento del servizio,
7. regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8. godimento di diritti civili e politici
9. diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità di durata quinquennale);
10. possesso della patente di guida categoria B
Possono partecipare alla procedura selettiva i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea in possesso dei seguenti requisiti:
1. godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza;
2. essere in possesso, fatta eccezione della titolarità italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
3. avere adeguata conoscenza della lingua italiana
• ai sensi dell’art. 7 della legge 06.08.2013 n. 97, possono partecipare alla procedura:
- i familiari di cittadini dell’Unione europea, anche se cittadini di Stati terzi, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
I sopra elencati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di cui al punto successivo.
Non possono partecipare alla selezione coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, coloro che siano stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti dall’impiego o licenziati da una pubblica amministrazione, coloro che si trovano in una delle posizioni di incompatibilità previste dalle vigenti leggi.
L’Amministrazione, ai sensi della Legge 10 aprile 1991, n. 125, garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e nel trattamento sul lavoro.
Ai sensi dell’articolo 1 della Legge 28 marzo 1991, n. 120 si stabilisce che la condizione di non vedente ai fini del presente bando, per le implicazioni professionali, costituisce causa di inidoneità.
DOMANDA DI AMMISSIONE – PRESENTAZIONE E CONTENUTO
La domanda di ammissione alla pubblica selezione redatta su apposito modulo in carta libera, ai sensi della Legge 23.08.1988, n. 370, firmata dall’aspirante, dovrà essere presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Spormaggiore, Piazza Fiera n. 1; entro le ore 12.00 del giorno 23.10.2013
La domanda potrà essere consegnata al Comune di Spormaggiore con una delle seguenti modalità:
- consegna, anche a mezzo corriere, all’Ufficio Protocollo dell’amministrazione comunale sito a Spormaggiore in Piazza Fiera, n. 1 (aperto al pubblico nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00); la data e l’ora di arrivo della domanda sarà stabilita dal Protocollo del Comune;
- a mezzo posta (mediante raccomandata con avviso di ricevimento o corriere) pervenuta al protocollo del Comune entro la data e l’ora di scadenza sopra indicata all’indirizzo del Comune di Spormaggiore – Piazza Fiera, n. 1 – 38010 Spormaggiore (la data e l’ora di arrivo della domanda sarà al caso stabilita dal Protocollo del Comune); si precisa che ai fini dell’ammissione non saranno  considerate le domande pervenute fuori termine, seppure spedite entro la scadenza del termine medesimo. Pertanto i richiedenti si assumono ogni rischio in merito al ritardato recapito della domanda.
- a mezzo e-mail da una casella di posta elettronica certificata (P.E.C.) entro la data e l’ora di scadenza sopra indicata all’indirizzo del Comune di Spormaggiore: posta@pec.comune.spormaggiore. tn.it; si precisa che ai fini dell’ammissione farà fede la data di consegna risultante a sistema. In tal caso la domanda dove essere firmata e scansionata in formato pdf; analogamente devono essere scansionati nello stesso formato ed allegati alla domanda tutti i documenti richiesti per la partecipazione alla procedura concorsuale.
Sarà considerata irricevibile la domanda inoltrata all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Spormaggiore qualora l’invio sia effettuato da un indirizzo di posta elettronica normale o da un indirizzo di posta elettronica certificata di cui il candidato non sia personalmente titolare.
Non sono ammesse altre modalità di presentazione della domanda.
Il termine stabilito per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio e pertanto non verranno prese in considerazione quelle domande o documenti che per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore od il fatto di terzi, giungeranno oltre il termine sopraccitato.
Il candidato dovrà garantire l’esattezza dei dati relativi al proprio indirizzo e comunicare tempestivamente per iscritto tramite PEC, con lettera raccomandata o mediante fax, gli eventuali cambiamenti di indirizzo o di recapito telefonico avvenuti successivamente alla presentazione della domanda e per tutta la durata della procedura selettiva.
L’Amministrazione non avrà responsabilità alcuna qualora il candidato non comunichi quanto sopra né qualora si verifichino disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o per forza maggiore, né per mancata restituzione dell’avviso di ricevimento in caso di spedizione per raccomandata.
La presentazione della domanda di ammissione alla selezione equivale all’accettazione delle condizioni previste dal presente avviso, delle norme del Regolamento Organico del personale dipendente.
Nella domanda l’aspirante deve dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli articolo 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e consapevole delle sanzioni penali previste dall’articolo 76 del citato decreto per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:
• il cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, il luogo di residenza, lo stato civile;
• il possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea;
• il godimento dei diritti civili e politici;
• il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
• le eventuali condanne penali riportate o i procedimenti penali in corso oppure l’immunità da precedenti penali e l’assenza di procedimenti penali in corso;
• di non essere stato destituito, dispensato, dichiarato decaduto dall’impiego o licenziato da una pubblica amministrazione e di non trovarsi in alcuna posizione di incompatibilità prevista dalle vigenti leggi. A tal fine l’aspirante dovrà elencare gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione degli stessi ovvero dichiarare di non aver mai prestato servizio presso una pubblica amministrazione;
• l’idoneità fisica all’impiego con esenzione da difetti che possano influire sul rendimento del servizio;
• l’eventuale appartenenza alla categoria di soggetti di cui all’articolo 3 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, nonché la necessità di richiedere, per l’espletamento della prova selettiva, eventuali ausili in relazione all’handicap e/o la necessità di tempi aggiuntivi per sostenere la stessa. Il concorrente dovrà documentare il diritto di avvalersi dei predetti benefici ai sensi della Legge 104/1992 mediante produzione di certificazione – in originale o in copia autenticata – relativa allo specifico handicap, rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio, dalla quale risultino gli ausili ed i tempi aggiuntivi eventualmente necessari per sostenere la prova selettiva;
• la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i concorrenti soggetti all’obbligo di leva);
• il titolo di studio posseduto, con indicazione della votazione, della data e dell’Istituto scolastico presso cui è stato conseguito (i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero dovranno allegare il titolo di studio tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, indicando l’avvenuta equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano richiesto per l’accesso alla selezione);
• il possesso della patente di guida di categoria B;
• gli eventuali titoli comportanti il diritto di preferenza alla nomina previsti dall’articolo 5 comma 4 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni;
• di prestare il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196;
• l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente avviso;
• il preciso recapito, completo di numero telefonico, a cui il Comune dovrà indirizzare ogni comunicazione inerente alla selezione. Dovranno essere rese note, con lettera raccomandata, le variazioni che si verificassero fino all’esaurimento della procedura di selezione.
• di essere a conoscenza del fatto che la presente domanda di ammissione alla selezione equivale ad accettazione delle condizioni dell'avviso e di tutte le norme del vigente Regolamento organico del personale dipendente del Comune di Spormaggiore;
Ai sensi dell’articolo 3 del D.P.C.M. n. 174 del 07.02.1994, anche i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea possono chiedere l’ammissione alla selezione, dichiarando inoltre nella domanda di possedere i seguenti requisiti:
a) godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
b) adeguata conoscenza della lingua italiana.
Saranno esclusi dalla selezione gli aspiranti che risulteranno in difetto dei requisiti prescritti.
Ai sensi degli articoli 38 e 39 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, la FIRMA in calce alla domanda non è soggetta ad autenticazione se apposta dal richiedente in presenza del dipendente comunale addetto oppure quando alla domanda, spedita per posta o consegnata da persona diversa dal richiedente, sia allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente.
Alla domanda di ammissione alla selezione gli aspiranti dovranno allegare la seguente documentazione:
1. gli eventuali titoli comprovanti il diritto di preferenza alla nomina;
2. eventuale certificazione documentante il diritto di avvalersi dei benefici previsti dalla Legge 104/1992 – in originale o in copia autenticata – relativa allo specifico handicap, rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio, dalla quale risultino gli ausili ed i tempi aggiuntivi eventualmente necessari per sostenere la prova selettiva;
3. eventuale traduzione del titolo di studio estero autenticata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, con l’indicazione dell’avvenuta equipollenza del titolo di studio con quello italiano richiesto per l’accesso alla selezione.
Saranno esclusi dalla procedura selettiva gli aspiranti che risulteranno in difetto dei requisiti prescritti.
Ai sensi del D.P.R. 445 del 28.12.2000, la firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione anche qualora contenga dichiarazioni sostitutive di certificazione.
L’Amministrazione, ai sensi della Legge 10 aprile 1991 n. 125, garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e nel trattamento sul lavoro.
PROCEDURA SELETTIVA, FORMULAZIONE E VALIDITA’ DELLA GRADUATORIA
All’assunzione si procederà previa formazione di apposita graduatoria, nella quale verranno collocati tutti i concorrenti che abbiano superato una prova orale sulle seguenti materie:
- nozioni di diritto amministrativo;
- ordinamento dei comuni della Regione Trentino Alto Adige - funzioni e competenze del Comune e dei suoi organi  - diritti, doveri e responsabilità dei dipendente pubblici - disposizioni in materia di protocollo, albo pretorio e notificazione degli atti.
- Conoscenza tecnica-pratica del sistema operativo Windows e degli applicativi office
Lo svolgimento della prova selettiva è fissato per il giorno VENERDI’ 25 OTTOBRE 2013 dalle ore 08.30 presso la sede municipale in Piazza Fiera n. 1 in Spormaggiore.
L’Amministrazione si riserva, in caso di domande superiori a 50, la possibilità di procedere ad una preselezione, consistente nello svolgimento di un quiz attitudinale, tale scelta verrà resa pubblica mediante inserzione sul sito del Comune e sarà esposta all’albo comunale in tempo utile.
L’eventuale prova con quiz si svolgerà il giorno 25 ottobre 2013.
Si fa presente che l’indicazione della data e del luogo di svolgimento della prova, contenuta nel presente avviso pubblico, ha valore di comunicazione ai candidati.
I candidati non ammessi saranno informati telefonicamente entro il giorno 24.10.2013 della non ammissione.
In caso di variazione della data della prova ai concorrenti verrà data tempestiva comunicazione.
Per essere ammessi a sostenere la prova selettiva i concorrenti dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.
I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova selettiva nell’ora e nella sede stabilita saranno dichiarati rinunciatari e quindi esclusi dalla selezione, qualunque sia la causa dell’assenza anche se non dipendente dalla volontà del singolo aspirante.
I concorrenti saranno giudicati in base all’esito della prova selettiva dall’apposita Commissione, la quale provvederà a formare la graduatoria di merito dei candidati che abbiano conseguito una votazione non inferiore a quella minima, stabilita dalla Commissione stessa per l’idoneità alla nomina, con l’osservanza, a parità di punteggio, delle preferenze previste dal D.P.R. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni.
Qualora, anche dopo l’applicazione del citato D.P.R. 487/1994, sussistano ulteriori parità sarà preferito il candidato più giovane secondo quanto previsto dalla Legge 191/1998.
La graduatoria così formata avrà validità di tre anni dalla sua approvazione.
I candidati utilmente inseriti nella graduatoria sono tenuti a presentare, a richiesta dell’amministrazione comunale, la documentazione necessaria per la formalizzazione della nomina e ad assumere servizio entro il termine definito dall’amministrazione stessa, sotto pena di decadenza.
L’Amministrazione ha la facoltà di sottoporre a visita medica i lavoratori da assumere, prima della stipulazione del relativo contratto individuale di lavoro. Tale accertamento medico, qualora disposto, sarà operato dal medico competente, come previsto dall’articolo 41 comma 2 lettera a) del Decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e sarà inteso alla verifica della sussistenza dell’idoneità psico-fisica necessaria all’assolvimento delle attribuzioni connesse alla posizione funzionale da ricoprire. Se l’interessato non si presenta o rifiuta di sottoporsi alla visita sanitaria ovvero se il giudizio sanitario è sfavorevole, egli decade da ogni diritto derivante dall’esito della selezione.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’articolo 18 comma 2 del D.Lgs. 196/2003 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il Comune di Spormaggiore per la finalità di gestione della selezione e potranno essere trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati, ai sensi del D.P.Reg. 1 febbraio 2005, n. 2/L e del vigente Regolamento organico del personale dipendente, è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.
Il trattamento riguarda anche i dati sensibili e giudiziari, ai sensi dei citati D.P.Reg. 1 febbraio 2005 n. 2/L e del vigente Regolamento organico del personale dipendente.
L’interessato gode di tutti i diritti di cui all’articolo 7 del decreto legislativo stesso, tra i quali il diritto di accedere ai dati che lo riguardano nonché di rettifica, aggiornamento o cancellazione di dati erronei o incompleti o raccolti in modo non conforme alla legge. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti del Comune di Spormaggiore, titolare del trattamento. Le medesime informazioni possono essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridica-economica del candidato ovvero agli altri concorrenti secondo le modalità stabilite per il diritto di accesso agli atti nell’ambito dell’ordinamento comunale.
La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure selettive.
Per quanto non previsto dal presente avviso si rinvia alle disposizioni contenute nel Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento del personale nei comuni della Regione autonoma Trentino-Alto Adige, approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale 1 febbraio 2005, n. 2/L e così come modificato dal DPReg. 11 luglio 2012, n. 8/L e nel Regolamento organico del personale dipendente.
Il testo del presente avviso e il fac-simile della domanda di partecipazione sono disponibili sul sito internet del Comune di Spormaggiore: www.comune.spormaggiore.tn.it
Per eventuali chiarimenti gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria comunale (telefono numero 0461/653555 e_mail: segreteria@comune.spormaggiore.tn.it.
IL SEGRETARIO COMUNALE
DOTT.SSA FEDERICA GIORDANI