Concorso per 1 commesso di farmacia (umbria) A.FA.S. - AZIENDA SPECIALE FARMACIE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 29 del 24-04-2013
Sintesi: A.FA.S. - AZIENDA SPECIALE FARMACIE Concorso (Scad. 23 maggio 2013) Avviso di selezione per la formazione di una «graduatoria di commessi di farmacia cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato o a tempo ...
Ente: A.FA.S. - AZIENDA SPECIALE FARMACIE
Regione: UMBRIA
Provincia: PERUGIA
Comune: PERUGIA
Data di inserimento: 24-04-2013
Data Scadenza bando 23-05-2013
Condividi

A.FA.S. - AZIENDA SPECIALE FARMACIE

Concorso (Scad. 23 maggio 2013)

Avviso di selezione per la formazione di una «graduatoria di commessi di farmacia cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato o a tempo indeterminato con rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale». (Pubblicazione con spese a carico di Sustenia s.r.l. - P. S. Giovanni - PG).


L’Azienda Speciale Farmacie - A.FA.S. del Comune di Perugia, in esecuzione della deliberazione del Consiglio di amministrazione n. 7 del giorno 27 marzo 2013, ha dato incarico alla Sustenia s.r.l. di procedere alla formazione di una «graduatoria di commessi/e di farmacia cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato o a tempo indeterminato con rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale».
Ai sensi della D.Lgs. 198/06 sono garantite pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al servizio.
1. REQUISITI PER LA AMMISSIONE.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana. Il requisito della cittadinanza non è richiesto per i cittadini appartenenti agli Stati membri della U.E., fatte salve le eccezioni di cui al D.P.C.M. 174/94 e successive modifiche e integrazioni. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
• della idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto della selezione;
• del titolo di studio di scuola media superiore;
• della patente di guida tipo B;
• di adeguate competenze informatiche;
• di buona conoscenza di almeno una lingua tra inglese, francese e tedesco;
• essere in posizione regolare nei confronti degli eventuali obblighi militari;
• non essere esclusi dall’elettorato politico attivo, né essere stati destituiti o dispensati, ovvero essere stati dichiarati decaduti, dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
• non avere riportato condanne penali e comunque non trovarsi in alcuna delle condizioni che, ai sensi della normativa vigente, impediscono la costituzione del rapporto di impiego con pubbliche amministrazioni e ogni altro aspetto che, ai sensi di legge, possa costituire incompatibilità; nel caso di interdizione temporanea dai pubblici uffici il candidato sarà escluso dalla selezione qualora essa dispieghi i propri effetti alla data di scadenza dei termini per la domanda.
Requisiti per i cittadini degli Stati membri della U.E.:
• godimento dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza;
• essere in possesso di tutti gli altri requisiti richiesti per i cittadini della Repubblica italiana;
• avere adeguata conoscenza della lingua italiana sia parlata che scritta.
Tutti i requisiti previsti per l’ammissione alla selezione dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.
2. DOMANDA DI AMMISSIONE.
La domanda di ammissione alla selezione, in carta libera, dovrà essere redatta su apposito modulo da richiedersi agli uffici amministrativi di A.FA.S., ovvero da prelevare presso il sito internet www.afas.it.
La domanda di ammissione dovrà essere indirizzata a Sustenia s.r.l., via Catanelli, 27, 06135 Ponte San Giovanni - Perugia ed essere racchiusa in una busta siglata e sigillata su tutti i lembi apribili, ivi compreso quelli preincollati, al cui esterno siano riportati nome, cognome e indirizzo di recapito del candidato, nonché la indicazione: «Selezione per Commesso di Farmacia A.FA.S.».
La mancata apposizione all’esterno della busta di uno o più dei dati di cui al punto precedente e la relativa siglatura e sigillatura non è sanabile e costituisce motivo di esclusione della domanda.
Le domande devono essere presentate entro il 30° giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria (BUR); se tale scadenza cade in un giorno festivo, la stessa è procrastinata al primo giorno feriale utile.
Le domande dovranno essere prodotte, a pena di esclusione, con i seguenti mezzi:
1. a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento;
2. a mezzo posta elettronica certificata (PEC) secondo le disposizioni vigenti, al seguente indirizzo sustenia@pec.it, indicando nell’oggetto della e-mail «Selezione per commesso di farmacia A.FA.S.», in questo caso, pena esclusione dalla prova, la domanda dovrà essere trasmessa sottoforma di scansione di originali analogici firmati in ciascun foglio;
all’invio deve essere inoltre allegata la scansione firmata di un documento di identità valido;
 3. a mano, esclusivamente presso gli uffici di Sustenia s.r.l. dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 18 ed il venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Non saranno accolte domande che recheranno il timbro dell’ufficio postale e/o la ricevuta di accettazione, se inviata a mezzo PEC, con data successiva al termine perentorio di scadenza fissato dal bando.
Non saranno prese in considerazione le domande che, ancorché spedite entro il termine sopra indicato, pervengano a Sustenia s.r.l. oltre il settimo giorno dalla scadenza indicata, farà fede la data in calce all’avviso di ricevimento.
Nella domanda di ammissione alla selezione gli aspiranti sono tenuti a dichiarare, sotto la propria diretta e personale responsabilità:
a) cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale;
b) comune di residenza, con indicazione completa dell’indirizzo e recapito telefonico;
c) il domicilio, solo se diverso dalla residenza, al quale intendono ricevere tutte le comunicazioni riguardanti il concorso; gli aspiranti hanno l’obbligo di comunicare eventuali cambiamenti di indirizzo ad A.FA.S., la quale non assume alcuna responsabilità per il caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato;
d) il possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato della U.E.;
e) il possesso della idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto della selezione;
f) il possesso del titolo di studio richiesto, con l’indicazione della scuola o istituto che lo ha rilasciato e della data in cui è stato conseguito; ove il titolo di studio sia stato conseguito all’estero, dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento che ne attesta l’equipollenza al diploma rilasciato da istituti italiani;
g) il possesso della patente di guida;
h) il possesso delle competenze informatiche declarando quali ed il grado di conoscenza mediante eventuali attestati;
i) il possesso di una buona conoscenza di almeno una lingua tra inglese, francese e tedesco;
j) la regolarità della propria posizione rispetto agli eventuali obblighi di leva;
k) il Comune ove sono iscritti nelle liste elettorali ovvero il motivo della non iscrizione o della cancellazione dalle stesse;
l) di non essere stati destituiti o dispensati, ovvero essere stati dichiarati decaduti, dall’impiego presso una pubblica amministrazione e ogni altro aspetto che, ai sensi di legge, possa costituire incompatibilità;
m) di non avere riportato condanne penali e di non trovarsi in alcuna delle condizioni che, ai sensi della normativa vigente, impediscono la costituzione del rapporto di impiego con pubbliche amministrazioni e ogni altro aspetto che, ai sensi di legge, possa costituire incompatibilità.
Gli aspiranti che siano cittadini degli Stati membri della U.E. devono inoltre dichiarare:
- di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;
- di avere adeguata conoscenza della lingua italiana, sia parlata che scritta;
- gli estremi del decreto ministeriale con il quale è stata riconosciuta l’idoneità del titolo di studio posseduto, se conseguito all’estero, ai fini della instaurazione di rapporti di impiego.
L’omissione anche di una sola delle dichiarazioni che precedono costituisce motivo di esclusione dalla selezione.
Insieme alla domanda di ammissione alla selezione, pena la non ammissibilità, dovranno essere prodotti i documenti costituenti titolo di precedenza o preferenza ai sensi di legge.
La domanda deve essere datata e sottoscritta in calce dall’aspirante e corredata dalla copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
L’omissione della firma in calce alla domanda di ammissione non è sanabile e costituisce motivo di esclusione dalla selezione.
I candidati portatori di handicap possono specificare nella domanda, ai sensi dell’art. 20 della L. 104/92, l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.
A.FA.S. garantisce la massima riservatezza su tutte le notizie comunicate dal candidato nella domanda di ammissione.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, il candidato autorizza esplicitamente A.FA.S. al trattamento dei dati personali, dichiarandolo nella domanda di ammissione.
A.FA.S. si riserva, durante le fasi di ammissione alla selezione, di chiedere chiarimenti e delucidazioni sui documenti forniti o da fornirsi, nel rispetto della parità di condizioni verso i partecipanti.
A.FA.S. si riserva, verso i soggetti entrati in graduatoria, di richiedere in sede di eventuale assunzione, la produzione delle documentazioni; le dichiarazioni rese dall’aspirante, se false e/o inesatte, comporteranno la esclusione dalla graduatoria degli idonei e la denuncia alla autorità giudiziaria per le conseguenze penali per dichiarazioni false o mendaci. Tali circostanze, qualora dovessero emergere in un momento successivo alla eventuale assunzione, comporteranno la risoluzione del rapporto di lavoro.
La partecipazione alla selezione implica la accettazione di tutte le condizioni del presente avviso, nonché delle norme previste dallo statuto aziendale.
 3. SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE.
La selezione articola in una prova attraverso la somministrazione di test e di un successivo colloquio motivazionale.
La prima fase di selezione, volta alla individuazione dei candidati, nel numero massimo di 45 (quarantacinque), oltre i pari merito, da ammettere alla fase successiva, avverrà attraverso la somministrazione di almeno 80 (ottanta) test di natura attitudinale.
I test riguarderanno argomenti di cultura generale, di approfondimento delle conoscenze informatiche, delle lingue straniere e delle nozioni di marketing e merchandising.
La prova consiste in un questionario scritto a risposte chiuse la cui valutazione sarà la seguente:
• 1 punto ad ogni risposta esatta, • 0 punti alle risposte non date, • meno 0,5 punti alle risposte errate, le abrasioni e le correzioni sono considerate risposte errate.
È garantito l’anonimato in sede di correzione delle prove, collegando solo successivamente l’esito della prova stessa al nominativo del candidato.
Al termine della prima fase di selezione, i candidati che avranno ottenuto i migliori 45 (quarantacinque) risultati, oltre i pari merito, verranno invitati ad una seconda prova di selezione consistente in un colloquio motivazionale.
A conclusione delle prove verrà compilata una graduatoria riferita ai primi 15 (quindici) selezionati oltre i pari merito.
La graduatoria degli idonei, così come formulata da Sustenia s.r.l., acquisterà efficacia solo dopo il recepimento da parte del Consiglio di amministrazione.
La prova scritta di selezione si svolgerà il giorno 14 giugno 2013 alle ore 14,30 presso Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica, via Cecci, 1, Santa Maria degli Angeli - Perugia.
L’elenco dei candidati ammessi alla prova scritta di selezione ed eventuali variazioni relative alla suddetta prova, saranno rese note in tempo utile (almeno 10 giorni prima) mediante pubblicazione di avviso nel sito www.sustenia.com e www.afas.it. Tale pubblicazione ha valore di notifica e tutti gli effetti, senza ulteriore obbligo di comunicazione da parte di A.FA.S e di Sustenia s.r.l.
4. EVENTUALI ASSUNZIONI.
Eventuali assunzioni saranno effettuate seguendo l’ordine di merito della graduatoria degli idonei, previo accertamento, nei modi e nei termini che saranno comunicati da A.FA.S., dei requisiti dichiarati.
Il lavoro di commesso di farmacia può prevedere lo spostamento di pesi e di pacchi più o meno voluminosi sempre nel rispetto delle norme di legge riguardanti la tutela e la salute nell’ambiente di lavoro.
L’accertamento di idoneità psico-fisica alle mansioni sarà svolto, ai sensi di legge, a cura di A.FA.S. prima della eventuale assunzione in servizio.
Il rapporto di lavoro sarà instaurato secondo le norme di legge e dal CCNL vigente con al qualifica di «commesso di farmacia» IV livello.
5. VALIDITÀ DELLA GRADUATORIA DEGLI IDONEI.
Stante che l’inserimento nella graduatoria degli idonei non impegna l’A.FA.S. al suo utilizzo, la medesima sarà valida per il periodo di due anni dalla data del suo recepimento da parte del Consiglio di amministrazione e potrà essere rinnovata secondo le disposizione del regolamento A.FA.S..
Ad essa si attingerà per assunzioni a tempo determinato con rapporto di lavoro sia a tempo pieno che a tempo parziale, che si rendessero eventualmente necessarie durante il periodo di validità nelle forme e nei modi stabiliti dal regolamento aziendale.
Il candidato che, entro 15 giorni solari, a partire dal giorno successivo a quello di ricevimento della comunicazione di A.FA.S., interpellato per l’assunzione in servizio, vi rinunci formalmente, ovvero non ottemperi alle modalità procedurali stabilite da A.FA.S., sarà definitivamente escluso dalla graduatoria.
6. RINVIO E NORME FINALI.
Per quanto non espressamente contemplato dal presente avviso si rinvia a quanto previsto dallo statuto e dal regolamento di A.FA.S., nonché alle disposizioni del contratto di lavoro applicato da A.FA.S. che potranno essere consultati presso gli uffici dell’ A.FA.S. in Perugia - via F. Filzi n. 16/i, tel. 075 5058508, fax 075 5005982, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 14.
In tema di riserva dei posti saranno osservate le disposizioni di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68 (e relativo regolamento di attuazione D.P.R. 10 ottobre 2000, n. 333), riguardante le assunzioni obbligatorie dei soggetti appartenenti a particolari categorie.
Il Consiglio di amministrazione si riserva motivatamente la facoltà di prorogare, modificare o annullare la selezione di cui al presente avviso.
Per ogni ulteriore informazione gli interessati potranno rivolgersi agli Uffici di A.FA.S., via Fabio Filzi, 16/i, 06128  Perugia, tel. 075 5058508, fax 075 5005982, e-mail afas@afas.it dai quali potranno altresì ottenere l’invio di copia del presente avviso o del modulo per la domanda di ammissione, tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 14.
Copia del presente avviso e del modulo per la domanda di ammissione sono disponibili presso il sito internet all’indirizzo www.afas.it.
Perugia, lì 12 aprile 2013
Il direttore generale
RAIMONDO CERQUIGLINI