Concorso per 1 personale laureato (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 3 - PISTOIA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Borsa di studio
Posti 1
Fonte:
Sintesi: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 3 - PISTOIA Concorso (Scad. 9 agosto 2012) Avviso di selezione pubblica per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio della durata di trentasei mesi per laureati in Scienze Biologiche per attività di ricerca e di ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 3 - PISTOIA
Regione: TOSCANA
Provincia: PISTOIA
Comune: PISTOIA
Data di inserimento: 26-07-2012
Data Scadenza bando 09-08-2012
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AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 3 - PISTOIA

Concorso (Scad. 9 agosto 2012)

Avviso di selezione pubblica per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio della durata di trentasei mesi per laureati in Scienze Biologiche per attività di ricerca e di studio sul sistema di gestione della qualità nei laboratori deputati al controllo ufficiale degli alimenti.


In esecuzione della deliberazione Direttore Generale n. 288 del 27.06.2012, è indetta una selezione pubblica, per soli titoli, per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio per lo svolgimento di attività di ricerca e di studio sul sistema della qualità nei laboratori deputati al controllo ufficiale degli alimenti nell’ambito del progetto regionale di realizzazione del sistema integrato dei laboratori della Toscana di cui alla delibera di Giunta della Regione Toscana n. 922 del 08/11/2010.
La borsa di studio, da espletarsi presso il laboratorio di Biotossicologia afferente Dipartimento della Prevenzione della USL3 di Pistoia, per una durata di 36 mesi con un impegno di 26 ore settimanali, ammonta a € 70.000 omnicomprensiva escluso IRAP.
Art. 1 - Requisiti di partecipazione
Per la partecipazione alla presente procedura selettiva per soli titoli è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea di secondo livello in Scienze Biologiche conseguita ai sensi del previgente ordinamento ovvero titolo equipollente ai sensi del Decreto interministeriale 9/7/2009.
- Specializzazione in Biochimica Clinica o Microbiologia e Virologia, ovvero in disciplina equipol lente o affine individuata dai DD.M. Sanità 30 gennaio 1998 e 31 gennaio 1998 e successive modifiche ed inte grazioni.
Per i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea l’equiparazione dei titoli di studio è effettuata in base alle disposizioni statali vigenti;
- Iscrizione Ordine Professionale Nazionale dei Biologi.
- Provata esperienza professionale nel sistema gestione della qualità secondo la UNI ENISO17025.
- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;
- Per i cittadini dell’unione europea adeguata conoscenza della lingua italiana da accertare, in caso di conferimento di incarico con colloquio con la commissione giudicatrice.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione.
L’Azienda USL n. 3 di Pistoia - Zona Distretto Pistoiese - si riserva la facoltà di richiedere al borsista copia, resa in carta semplice, di tali requisiti.
Art. 2 - Domanda di ammissione
Le domande, redatte in carta semplice, in lingua italiana, dovranno avere come destinatario il Direttore Generale dell’Azienda USL 3 - Via Sandro Pertini, 708- 51100 – Pistoia, e dovranno essere recapitate a mezzo posta, consegnate a mano, o inoltrate tramite PEC a: Azienda USL 3 di Pistoia - Zona Distretto Pistoiese- U.O. Affari Generali e Legali, Ufficio Protocollo, Via Sandro Pertini, 708, 51100 Pistoia , entro e non oltre il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale Regione Toscana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine per la presentazione della domanda è perentorio.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine indicato. A tal fine farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi postali.
Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura “CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONE - BORSA DI STUDIO S.G.Q. BIOTOSSICOLOGIA”.
Tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.usl3.toscana.it secondo quanto previsto dall’art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005 e successive modifiche ed integrazioni. La validità della spedizione è subordinata all’utilizzo da parte dei candidati di casella di posta elettronica certificata personale e all’invio della domanda firmata digitalmente. I documenti da allegare al messaggio di posta elettronica certificata, domanda e allegati, dovranno essere esclusivamente in formato pdf in modo che venga garantita l’immodificabilità dei documenti e la loro leggibilità. Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SELEZIONE PUBBLICA BORSA S.G..Q BIOTOSSICOLOGIA.
- consegnate a mano all’Ufficio Protocollo, Via Sandro Pertini n. 708, Pistoia, nell’orario di apertura dell’ufficio (per informazioni contattare il centralino allo 0573 3511).
Nella domanda di ammissione, il candidato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/00 e dagli artt. 483-489-495-496 del codice penale in caso di dichiarazioni false e mendaci:
1. cognome e nome, luogo e data di nascita e residenza;
2. possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
3. Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4. eventuali condanne penali riportate e/o procedimenti penali in corso (la dichiarazione va resa anche in caso negativo);
5. di aver assolto gli obblighi militari (o diversamente dovrà specificare la propria posizione);
6. la laurea e la specializzazione conseguita indicando data, sede e denominazione completa dell’ Università presso la quale sono state conseguite;
7. che tutte le dichiarazioni rese sono documentabili.
Il candidato dovrà dichiarare di accettare le clausole del presente bando, dando atto di conoscerne il contenuto.
Dovrà altresì comunicare il domicilio, se diverso dalla residenza, e l’eventuale recapito telefonico dove desidera ricevere le comunicazioni inerenti la presente procedura selettiva, impegnandosi a comunicare tempestivamente eventuali successive variazioni.
Il candidato dovrà inoltre dichiarare la propria disponibilità, nel caso di assegnazione della borsa, ad una frequenza media presso le strutture aziendali di 26 ore settimanali ai fini dell’espletamento delle attività in oggetto, le cui modalità dovranno essere convenute con il Responsabile del Progetto.
La domanda deve recare in calce la firma leggibile del candidato a pena di esclusione.
Art. 3 - Documentazione da allegare
A corredo della domanda l’aspirante dovrà inoltre produrre.
1. curriculum formativo e professionale redatto sotto forma di autocertificazione debitamente sottoscritto e datato (ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000) contenenti le seguenti informazioni:
a. provata indicazione di tutte le esperienze lavorative pregresse e loro durata con particolare riferimento all’esperienza acquisita nell’ambito dell’argomento oggetto della presente borsa.
b. voto di Laurea e titolo della Tesi
c. voto della specializzazione e titolo della Tesi
d. pubblicazioni scientifiche ed indicazione del contributo personale apportato nella loro compilazione e redazione;
e. partecipazione (con data e durata) a convegni, corsi, congressi, giornate di studio, seminari che abbiano finalità di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica,;
f. eventuale precedente godimento di altre borse di studio.
2. Fotocopia fronte retro di un valido documento d’identità Sarà facoltà dell’amministrazione verificare la rispondenza al vero delle dichiarazioni rilasciate dai candidati.
Per le pubblicazioni scientifiche la Commissione giudicatrice si riserva la possibilità di richiederne successivamente copia qualora fosse necessaria una ulteriore valutazione.
Agli atti o documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata la traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.
Art. 4 -Commissione giudicatrice
La Commissione giudicatrice sarà composta da numero 3 (tre) componenti:
dal Responsabile del Progetto, da un altro componente esperto nella materia e dal segretario verbalizzante.
La Commissione avrà a disposizione un punteggio massimo di 15 punti, da suddividere fra le seguenti voci, secondo criteri da stabilirsi all’inizio dei lavori:
1. Voto di laurea e di specializzazione;
2. Curriculum formativo e professionale ;
3. Esperienze formative.
4. Pubblicazioni.
Particolare valutazione sarà attribuita ad eventuali esperienze specifiche nel settore oggetto del Progetto.
Al termine dei lavori la Commissione redigerà una tabella dei punteggi attribuiti a ciascun concorrente e compilerà la graduatoria generale di merito. L’Azienda provvederà ad approvare la graduatoria e ad attribuire la borsa di studio con apposito provvedimento.
La graduatoria sarà pubblicata all’Albo aziendale consultabile sul sito www.usl3.toscana.it e resterà aperta per tutta la durata della borsa di studio al fine di consentire la continuazione della stessa nel caso di rinuncia, decadenza o revoca. L’esito sarà comunicato al vincitore con raccomandata a/r.
Art. 5 - Adempimenti del vincitore
Entro il termine perentorio di 10 giorni dal ricevimento della comunicazione di assegnazione della borsa, l’assegnatario dovrà far pervenire, pena la decadenza:
a. dichiarazione di accettazione della borsa di studio alle condizioni prescritte dall’avviso di selezione;
b. dichiarazione, resa sotto la propria responsabilità, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e smi, di non svolgere, dal momento dell’accettazione della borsa, alcuna attività di lavoro dipendente pubblico o privato e di non usufruire di altre borse di studio, né di analoghi assegni o sovvenzioni;
c. copia di adeguata assicurazione per infortuni e responsabilità civile verso terzi, ivi compresa l’Azienda USL 3 di Pistoia, il personale della stessa ed il suo patrimonio. Tale polizza, ad intero ed esclusivo carico del borsista, dovrà coprire l’intero periodo della durata della borsa di studio. Nel caso in cui la polizza stipulata abbia scadenza annuale sarà cura del borsista dare evidenza dell’avvenuto rinnovo annuale fino al completamento del periodo di assegnazione della borsa.
Tali adempimenti condizionano l’attribuzione della borsa di studio. In caso di mancato invio nei tempi previsti di quanto richiesto, si provvederà a scorrere la graduatoria di merito.
Art. 6 - Svolgimento dell`attivita`
Il vincitore della borsa di studio inizierà la frequenza alla data e presso la struttura aziendale indicata dal Responsabile del Progetto, sotto il controllo e la responsabilità di quest’ultimo.
Le modalità per il concreto svolgimento saranno deter minate al momento dell’inizio dell’attività in accordo con il suddetto Responsabile.
L’attività del borsista non può costituire rapporto di impiego, né dare luogo a trattamento previdenziale.
Il pagamento dei ratei della borsa di studio sarà effettuato con cadenza mensile a seguito di apposita dichiarazione rilasciata dal Responsabile del Progetto attestante lo svolgimento regolare ed effettivo dell’attività da parte del borsista. Sull’importo della borsa di studio saranno operate le ritenute fiscali di legge.
Art. 7 - Cause interruttive e revoca
Decade dal beneficio l’assegnatario che non comunichi l’accettazione entro il termine di 10 giorni indicato all’art. 4, ovvero non inizi l’attività entro il termine indicato dal Responsabile del Progetto. La borsa potrà, inoltre, essere revocata qualora il beneficiario, dopo aver iniziato l’attività:
- non la prosegua regolarmente ed ininterrottamente per l’intera durata della borsa;
- si renda responsabile di gravi e ripetute mancanze;
- dia prova di non possedere sufficiente attitudine alla realizzazione del progetto;
- abbia dichiarato il falso o presentato documentazione falsa al fine di vedersi attribuita la borsa di studio;
- si trovi in una situazione di incompatibilità art. 2, punti 6 e 7, del presente bando.
In tal caso, qualora sussista ancora l’interesse aziendale all’attività di studio, l’Azienda, su richiesta del Responsabile del Progetto, potrà provvedere alla sostituzione del borsista.
Art. 8 - Tutela della privacy
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30/06/03, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative dell’Azienda USL 3 di Pistoia per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 della citata legge tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui quello di fare rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conforme alla legge, nonché ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’Azienda USL 3 di Pistoia.
Art. 9 - Norme finali
L‘Azienda USL 3 Pistoia si riserva la più ampia facoltà in ordine alla proroga dei termini del bando, alla loro sospensione, nonché alla revoca ed annullamento del presente avviso. L‘Azienda può revocare in ogni momento la borsa di studio già assegnata senza che ciò comporti alcun indennizzo o risarcimento a favore del borsista eccetto il pagamento di quanto dovuto per l‘attività fino ad allora prestata.
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi a: Settore Segreteria Amm.va Dipartimento della Prevenzione di Pistoia Tel. 0573-353615 - fax 0573- 353610.
Il Commissario Bruno Cravedi