Concorso per 5 ricercatori universitari (umbria) UNIVERSITA' DI PERUGIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poich� � scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 5
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 50 del 29-06-2012
Sintesi: UNIVERSITA' DI PERUGIA CONCORSO   (scad.  30 luglio 2012) Indizione delle procedure di valutazione comparativa per complessivi 5 contratti di ricercatore a tempo determinato, a tempo definito, per il ...
Ente: UNIVERSITA' DI PERUGIA
Regione: UMBRIA
Provincia: PERUGIA
Comune: PERUGIA
Data di pubblicazione 03-07-2012
Data Scadenza bando 30-07-2012
Condividi

UNIVERSITA' DI PERUGIA

CONCORSO   (scad.  30 luglio 2012)
Indizione delle procedure di valutazione comparativa per  complessivi
  5  contratti  di  ricercatore  a   tempo   determinato,   a   tempo
  definito, per il Settore concorsuale 09/D1 - Scienza  e  tecnologia
  dei materiali - Profilo SSD ING-IND/22 - scienza e  tecnologia  dei
  materiali - 1 contratto, Settore concorsuale  05/A1  -  Botanica  -
  Profilo  SSD  BIO/03  -  Botanica  ambientale  e  applicata   -   1
  contratto, Settore concorsuale 08/B2 - Scienza delle costruzioni  -
  Profilo   SSD   ICAR/08   -   Scienza   delle   costruzioni   -   1
  contratto, Settore  concorsuale  08/E1  -  Disegno  -  Profilo  SSD
  ICAR/17 - Disegno -  1  contratto e  Settore  concorsuale  08/F1  -
  Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale - Profilo
  SSD ICAR/21 - Urbanistica  -  1  contratto,  per  le  esigenze  del
  Dipartimento di ingegneria civile ed ambientale. 
 
 
                             IL RETTORE 
 
    Vista la Legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modificazioni  e
integrazioni; 
    Vista la Legge 10 aprile 1991 n. 125; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  7
febbraio 1994 n. 174; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000
n. 445 e successive modificazioni e integrazioni; 
    Visto il decreto ministeriale 4 ottobre 2000 di  rideterminazione
e aggiornamento dei settori  scientifico-disciplinari  e  definizione
delle  relative  declaratorie,  ai  sensi  dell'art.  2  del  decreto
ministeriale 23 dicembre 1999 e i successivi decreti ministeriali  di
modifica ed integrazione; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196  e  successive
modificazioni e integrazioni; 
    Vista la Legge 15 aprile 2004 n. 106; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica  n.  252  del  3
maggio 2006; 
    Vista  la  legge  9  gennaio  2009  n.  1,  di  conversione,  con
modificazioni, del decreto-legge 10 novembre 2008,  n.  180,  recante
disposizioni urgenti per il diritto allo  studio,  la  valorizzazione
del merito e la qualita' del sistema universitario e della ricerca; 
    Vista la legge 30 dicembre 2010 n. 240 ed in  particolare  l'art.
24 (Ricercatori a tempo determinato); 
    Visto il decreto ministeriale 25 maggio 2011  n.  243  pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale n. 220  del  21  settembre  2011  avente  ad
oggetto:  «Criteri  e  parametri  riconosciuti,   anche   in   ambito
internazionale, per la  valutazione  preliminare  dei  candidati  dei
contratti di cui all'art. 24 della legge n. 240/2010»; 
    Visto l'art. 18 - comma 2 - della Legge 30 dicembre 2010 n.  240,
secondo cui «Nell'ambito delle disponibilita' di bilancio di  ciascun
ateneo  i  procedimenti  per  l'attribuzione  dei  contratti  di  cui
all'articolo 24, di ciascun ateneo statale sono effettuati sulla base
della programmazione triennale di  cui  all'articolo  1,  comma  105,
della legge 30 dicembre 2004, n. 311, e di cui all'articolo 1-ter del
decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito,  con  modificazioni,
dalla legge 31 marzo 2005, n. 43......»; 
    Visto  il  Decreto  ministeriale  n.  336  del  29  luglio   2011
«Determinazione dei settori concorsuali, raggruppati in  macrosettori
concorsuali, di cui all'art. 15 Legge  30  dicembre  2010,  n.  240»,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.  203
del 1° settembre 2011; 
    Vista la nota del MIUR 2 agosto 2011 prot. n. 3822, con la  quale
sono state date indicazioni circa l'applicazione dell'art.  24  della
legge n. 240/2010; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica n.  232  del  15
dicembre  2011  relativo  al  «Regolamento  per  la  disciplina   del
trattamento economico dei professori e dei ricercatori  universitari,
a norma dell'art. 8, commi 1 e 3 della Legge  30  dicembre  2010,  n.
240»; 
    Visto  il  Regolamento  per  l'assunzione  di   Ricercatori   con
contratto di lavoro subordinato a tempo determinato  ai  sensi  della
legge 30 dicembre 2010 n. 240  approvato  dal  Senato  Accademico  di
questo Ateneo nella seduta del 20 settembre 2011, emanato con D.R. n.
1693 del 7 ottobre 2011 e modificato con D.R. n. 1817 del 20  ottobre
2011; 
    Vista la Legge 12 novembre 2011, n.183 in particolare  l'art.  15
«Norme in  materia  di  certificati  e  dichiarazioni  sostitutive  e
divieto di  introdurre,  nel  recepimento  di  direttive  dell'Unione
europea, adempimenti aggiuntivi  rispetto  a  quelli  previsti  dalle
direttive stesse»; 
    Visto il D.R. n. 2338 del 23  dicembre  2011  avente  ad  oggetto
«Approvazione  della  programmazione  triennale  2010-2012  ai  sensi
dell'art. 1-ter del decreto-legge 31 gennaio 2005 n. 7, convertito in
Legge 31 marzo 2005 n. 43, in attuazione  di  quanto  deliberato  dal
Senato Accademico nella seduta del 5 dicembre 2011 e dal Consiglio di
Amministrazione nella seduta del 13 dicembre 2011; 
    Visto  l'art.  49  del  decreto-legge  9  febbraio  2012   n.   5
«Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni e sviluppo»; 
    Visto il Regolamento  sull'impegno  didattico  dei  professori  e
ricercatori  universitari  (L.240/2010,  art.6,  c.  2  e  3),  sulla
verifica   dell'effettivo   svolgimento   dell'attivita'    didattica
(L-240/2010, art. 6, c. 7) e sulla programmazione  didattica  emanato
con D.R. n. 152 del 8 febbraio 2012; 
    Visto il decreto legislativo 29 marzo 2012  n.  49  -  Pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale 3 maggio 2012, n. 102, entrato in vigore dal
18 maggio 2012 - avente ad oggetto «Disciplina per la programmazione,
il monitoraggio e la valutazione delle politiche  di  bilancio  e  di
reclutamento  degli  atenei,  in  attuazione  della  delega  prevista
dall'articolo 5, comma 1, della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e  per
il raggiungimento degli obiettivi previsti dal comma 1, lettere b)  e
c), secondo i principi normativi e i criteri direttivi  stabiliti  al
comma 4, lettere b), c), d), e) ed f) e al comma 5.», in  particolare
l'art. 5, comma 5; 
    Vista la nota in data 17 maggio 2012 con  cui  il  Direttore  del
Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale ha comunicato che  il
Consiglio del medesimo Dipartimento, nelle sedute del 29 marzo 2012 e
del 16 aprile 2012, ha deliberato di richiedere l'autorizzazione  per
n. 5 posti di ricercatore a tempo determinato - a tempo definito - ai
sensi dell'art. 24, comma 3, lettera a) della Legge n. 240/2010; 
    Vista la delibera della Facolta'  di  Ingegneria  del  30  maggio
2012; 
    Considerato che i posti richiesti sono  completamente  finanziati
da fondi esterni e nel pieno rispetto di quanto  stabilito  dall'art.
5, comma 5, del decreto legislativo 29 marzo 2012 n. 49; 
    Vista la delibera del Consiglio di Amministrazione del  5  giugno
2012 con cui,  tra  l'altro,  e'  stata  autorizzata,  previo  parere
conforme del Senato Accademico, l'emissione di bandi, per le esigenze
del Dipartimento di Ingegneria civile ed Ambientale, per l'assunzione
di ricercatori a tempo determinato ex legge 240/2010 con la tipologia
di contratto a tempo definito per tre anni, eventualmente prorogabili
per ulteriori due, di cui all'art. 2, lettera  a),  del  «Regolamento
per l'assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a
tempo determinato ai sensi della legge 30 dicembre 2010 n. 240»,  nei
seguenti SSD: 
    n. 1 posto con il profilo SSD ING-IND/22 - Scienza  e  Tecnologia
dei Materiali, 
    n. 1 posto con il profilo SSD BIO/03  -  Botanica  ambientale  ed
Applicata, 
    n.  1  posto  con  il  profilo  SSD  ICAR/08  -   Scienza   delle
costruzioni, 
    n. 1 posto con il profilo SSD ICAR/17 - Disegno, 
    n. 1 posto con il profilo ICAR/21 - Urbanistica; 
    e con cui l'Ufficio Bilanci e' stato  autorizzato  ad  effettuare
variazioni al Bilancio di previsione dell'esercizio finanziario  2012
ai fini della copertura degli oneri relativi ai posti di  ricercatore
a tempo determinato di cui trattasi; 
    Vista la delibera del Senato Accademico del 6 giugno 2012 con cui
e'  stato  espresso  parere  favorevole  all'emanazione   dei   bandi
autorizzati dal Consiglio di Amministrazione del 5 giugno 2012; 
    Viste le note fax in data 18 giugno 2012 e in data 21 giugno 2012
con cui sono stati comunicati, per ciascuna  procedura,  i  requisiti
richiesti ed i relativi diari delle prove; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
        Indizione delle procedure di valutazione comparativa 
 
 
    Sono indette le  procedure  di  valutazione  comparativa  per  la
sottoscrizione di complessivi n. 5 contratti di diritto  privato  per
l'instaurazione di rapporti di lavoro subordinato  quale  ricercatore
universitario  a  tempo  determinato,  a  tempo  definito,  ai  sensi
dell'art. 24 - comma 3 - lettera a) della legge  30.12.2010  n.  240,
per le finalita' e per i settori concorsuali sottoindicati: 
A) Settore concorsuale - 09/D1 - Scienza e tecnologia dei materiali -
Profilo SSD ING-IND/22 - Scienza e tecnologia dei materiali  -  n.  1
contratto - Dipartimento di ingegneria civile ed ambientale. 
    Il contratto  e'  finalizzato  allo  svolgimento  delle  seguenti
attivita' di ricerca, di didattica, di  didattica  integrativa  e  di
servizio agli studenti: 
      attivita'  di  ricerca:  il   ricercatore   dovra'   effettuare
attivita' di ricerca strumentale al progetto  di  ricerca  "Materiali
avanzati  per  lo  sviluppo  di  compositi  strutturali  dedicati  ad
applicazioni ad alto volume di produzione"; il progetto e' incentrato
sullo sviluppo di  nuovi  materiali  compositi  per  alti  volumi  di
produzione. Per tale motivo la ricerca si concentrera' su poliuretani
termoindurenti di nuova generazione a reazione veloce e su  ibridi  a
matrice termoplastica "self reinforced" a  base  di  PP  e  PA6,  con
elevata tenacita' e breve ciclo di produzione. L'attivita' di ricerca
specificamente richiesta per  questo  progetto,  dovra'  coprire:  lo
studio delle proprieta' reologiche e l'effetto della reticolazione su
di  esse,  lo  sviluppo  di   modelli   chimici,   micromeccanici   e
chemoreologici della cura di resine a reazione rapida e  le  relative
metodologie   per   caratterizzarle,   lo   sviluppo   di   compositi
termoplastici ibridi autorinforzati e lo  sviluppo  di  programmi  di
simulazione di processo. Infine dovra' essere studiata l'analisi  del
ciclo di vita e  del  riciclo.  Inoltre  la  ricerca  richiedera'  di
sviluppare e  produrre,  nanocompositi  e  compositi  sia  a  matrice
termoplastica che  termoindurente.  Docente  referente:  Jose'  Maria
Kenny. 
      attivita' didattica,  didattica  integrativa  e  servizio  agli
studenti: 200 ore annue nell'ambito dei  corsi  inerenti  il  settore
concorsuale 09/D1, di cui non  piu'  di  100  ore  per  attivita'  di
didattica ufficiale. 
    Sede  di  servizio:  Universita'  degli  Studi   di   Perugia   -
Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. 
    Durata contrattuale: 3 anni, eventualmente  prorogabili  per  due
anni, in regime di tempo definito. 
    Lingua straniera richiesta: inglese. 
    Numero massimo pubblicazioni: 12. 
B) Settore concorsuale 05/A1  -  Botanica  -  Profilo  SSD  BIO/03  -
Botanica ambientale e applicata - n. 1 contratto  -  Dipartimento  di
ingegneria civile ed ambientale. 
    Il contratto  e'  finalizzato  allo  svolgimento  delle  seguenti
attivita' di ricerca, di didattica, di  didattica  integrativa  e  di
servizio agli studenti: 
      attivita'  di  ricerca:  il   ricercatore   dovra'   effettuare
attivita' di ricerca strumentale al  progetto  di  ricerca  «Edilizia
rurale  innovativa  sostenibile  con  autonomia   energetica:   torre
idraulico-architettonico-energetica rurale (TIAR)»,  con  particolare
riferimento  alla  linea  di   ricerca   Biomasse.   Il   ricercatore
sviluppera'  analisi  biologiche  su  biomasse  vegetali  di  origine
legnosa, in grado di fornire risposte utili alla utilizzazione  delle
stesse e delle loro performance  produttive  anche  in  relazione  ai
cambiamenti climatici. Verranno quindi elaborate schede fenologiche e
morfologiche di utilizzo internazionale  (International  PHEnological
Network e BBCH) per monitorare l'andamento dei ritmi  di  crescita  e
sviluppo vegetale  delle  principali  biomasse  presenti  nei  nostri
areali. I dati raccolti ed elaborati verranno inoltre analizzati  con
particolare   riferimento   agli   scenari    climatici    ipotizzati
dall'international PCC per verificare la  possibile  introduzione  di
differenti specie  con  migliore  performance  produttivo-adattativa.
Docente referente:Prof. Marco Fornaciari da Passano. 
      attivita' didattica,  didattica  integrativa  e  servizio  agli
studenti: 200 ore annue nell'ambito dei  corsi  inerenti  il  settore
concorsuale 05/A1, di cui non  piu'  di  100  ore  per  attivita'  di
didattica ufficiale. 
    Sede  di  servizio:  Universita'  degli  Studi   di   Perugia   -
Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. 
    Durata contrattuale: 3 anni, eventualmente  prorogabili  per  due
anni, in regime di tempo definito. 
    Lingua straniera richiesta: inglese. 
    Numero massimo pubblicazioni: 12. 
C) Settore concorsuale 08/B2 - Scienza delle  costruzioni  -  Profilo
SSD  ICAR/08  -  Scienza  delle  costruzioni  -  n.  1  contratto   -
Dipartimento di ingegneria civile ed ambientale. 
    Il contratto  e'  finalizzato  allo  svolgimento  delle  seguenti
attivita' di ricerca, di didattica, di  didattica  integrativa  e  di
servizio agli studenti: 
      attivita'  di  ricerca:  il   ricercatore   dovra'   effettuare
attivita' di ricerca strumentale al  progetto  di  ricerca  "Edilizia
rurale  innovativa  sostenibile  con  autonomia   energetica:   Torre
idraulico-architettonico-energetica rurale (TIAR)",  con  particolare
riferimento  alla  linea  di  ricerca  di   analisi   strutturale   e
adeguamento sismico. Il ricercatore sviluppera', tenendo conto  della
effettiva micro e macro struttura del materiale  muratura,  procedure
di   analisi   strutturale   e   sistemi   di   consolidamento    per
riqualificazione  di  edifici  rurali,  applicando   anche   tecniche
antisismiche  innovative   e   tenendo   conto   della   specificita'
architettonica e della funzionalita' di  tali  strutture.  Attraverso
opportuni modelli numerici verra' studiata la risposta sismica  delle
TIAR sotto le  azioni  previste  dalla  normativa  italiana,  sia  in
termini  di  spettro  di  risposta  che  in  termini  di  storie   di
accelerazione al piede. Sara' considerato il  sistema  di  protezione
passiva basato sullo «sloshing» dell'acqua nel serbatoio di  accumulo
gravitazionale. Docente referente: Prof. Vittorio Gusella. 
      attivita' didattica,  didattica  integrativa  e  servizio  agli
studenti: 200 ore annue nell'ambito dei  corsi  inerenti  il  settore
concorsuale 08/B2, di cui non  piu'  di  100  ore  per  attivita'  di
didattica ufficiale. 
    Sede  di  servizio:  Universita'  degli  Studi   di   Perugia   -
Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. 
    Durata contrattuale: 3 anni, eventualmente  prorogabili  per  due
anni, in regime di tempo definito. 
    Lingua straniera richiesta: inglese. 
    Numero massimo pubblicazioni: 12. 
D) Settore concorsuale - 08/E1 - Disegno  -  profilo  SSD  ICAR/17  -
disegno - n. 1 contratto  -  dipartimento  di  ingegneria  civile  ed
ambientale. 
    Il contratto  e'  finalizzato  allo  svolgimento  delle  seguenti
attivita' di ricerca, di didattica, di  didattica  integrativa  e  di
servizio agli studenti: 
      attivita'  di  ricerca:  il   ricercatore   dovra'   effettuare
attivita' di ricerca strumentale al  progetto  di  ricerca  «Analisi,
monitoraggio e riqualificazione del patrimonio architettonico storico
e recente»; l'attivita'  da  svolgere,  i  cui  risvolti  applicativi
riguardano   le   tematiche   proprie   del   progetto   di   ricerca
«Kultur-Fabrik-Perugia. Progetto di una rete di architetture  per  la
cultura nella citta' di Perugia», e' incentrata sui temi del  disegno
dell'architettura (inteso  come  linguaggio  grafico,  infografico  e
multimediale) e  del  rilievo  dell'architettura  (inteso  come  atto
conoscitivo tanto tecnico  quanto  intellettuale).  Nello  specifico,
l'attivita' di ricerca dovra' svilupparsi nell'ambito dell'analisi  e
della   sperimentazione   delle   potenzialita'   di   trasformazione
figurativa del patrimonio architettonico storico e recente. 
      attivita' didattica,  didattica  integrativa  e  servizio  agli
studenti: 200 ore annue nell'ambito dei  corsi  inerenti  il  settore
concorsuale 08/E1, di cui non  piu'  di  200  ore  per  attivita'  di
didattica ufficiale. Docente referente: Prof. Paolo Belardi. 
    Sede  di  servizio:  Universita'  degli  Studi   di   Perugia   -
Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. 
    Durata contrattuale: 3 anni, eventualmente  prorogabili  per  due
anni, in regime di tempo definito. 
    Lingua straniera richiesta: inglese. 
    Numero massimo pubblicazioni: 12. 
E)  Settore  concorsuale  08/F1  -  Pianificazione  e   progettazione
urbanistica e territoriale - profilo SSD ICAR/21 - Urbanistica - n. 1
contratto - Dipartimento di ingegneria civile ed ambientale. 
    Il contratto  e'  finalizzato  allo  svolgimento  delle  seguenti
attivita' di ricerca, di didattica, di  didattica  integrativa  e  di
servizio agli studenti: 
      attivita'  di  ricerca:  il   ricercatore   dovra'   effettuare
attivita' di ricerca strumentale al progetto  di  ricerca  «Territori
periurbani e spazi di uso collettivo. Una metodologia  di  analisi  e
progetto». Tema: lo «sviluppo sostenibile» e il governo degli «ambiti
periurbani»; ruolo del progetto/delle politiche territoriali. 
    Articolazione:  sviluppo  di  metodologie  di  analisi/intervento
idonee  a  governare  la  complessita'  dei   fenomeni   insediativi,
infrastrutturali,   agricoli   e   naturali,   in   aree   periurbane
dell'Umbria, individuando valori, criticita', tendenze evolutive.  Il
disegno di riqualificazione degli spazi aperti collettivi perseguira'
la valorizzazione/tutela del patrimonio paesaggistico, la fruibilita'
del territorio,  le  nuove  centralita'  funzionali,  le  connessioni
ecologiche, le forme di mobilita'  alternativa,  la  riqualificazione
del costruito e la multifunzionalita' dello spazio rurale. Approccio:
inter-scalare  e  multidisciplinare,  con  l'uso   di   varie   fonti
informative e  la  costruzione  di  indicatori  spaziali  gestiti  in
ambiente GIS. Output: un  quadro  coerente  di  azioni-interventi,  a
carattere integrato, multisettoriale e strategico a  partire  da  una
base analitico-conoscitiva pertinente.  Docente  referente:  Prof.ssa
Sandra Camicia. 
    attivita'  didattica,  didattica  integrativa  e  servizio   agli
studenti: 200 ore annue nell'ambito dei  corsi  inerenti  il  settore
concorsuale, di cui non piu' di 200 ore per  attivita'  di  didattica
ufficiale. 
    Sede  di  servizio:  Universita'  degli  Studi   di   Perugia   -
Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. 
    Durata contrattuale: 3 anni, eventualmente  prorogabili  per  due
anni, in regime di tempo definito. 
    Lingua straniera richiesta: inglese. 
    Numero massimo pubblicazioni: 12. 

        
      
                               Art. 2 
 
 
       Requisiti per l'ammissione alle valutazioni comparative 
 
 
    I requisiti di ammissione richiesti per  la  partecipazione  alle
procedure di valutazione comparativa  oggetto  del  presente  decreto
sono di seguito indicati: 
A) Requisiti di  ammissione  richiesti  per  la  partecipazione  alla
procedura di valutazione comparativa relativa a  n.  1  contratto  di
ricercatore  universitario  a  tempo  determinato  per   il   settore
concorsuale 09/D1 - Scienza e tecnologia dei materiali - profilo  SSD
ING-IND/22 - scienza e tecnologia dei materiali: 
    A) 1. Titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria industriale o in
Nanotecnologie dei materiali o equivalente. 
    A) 2. Cinque anni di esperienza post-dottorato maturata nel campo
della ricerca, comprovante il possesso di solide competenze  di  base
nel settore della scienze e tecnologia dei materiali. 
    Ai sensi di quanto previsto dall'art. 29 - comma 13 - della legge
n. 240/2010, possono altresi' partecipare i soggetti in possesso  dei
sottoelencati requisiti: 
    A) 3. Laurea magistrale in Ingegneria dei materiali (o titolo  di
studio equivalente dei precedenti ordinamenti). 
    A) 4. Esperienza di minimo 8 anni presso Universita'  e/o  Centri
di ricerca comprovante il possesso  di  solide  competenze  nel  tema
della ricerca. 
B) Requisiti di  ammissione  richiesti  per  la  partecipazione  alla
procedura di valutazione comparativa relativa a  n.  1  contratto  di
ricercatore  universitario  a  tempo  determinato  per   il   settore
concorsuale  05/A1  -  botanica  -  profilo  SSD  BIO/03  -  botanica
ambientale e applicata: 
    B) 1. Titolo  di  Dottore  di  ricerca  in  Biologia  Vegetale  e
Biotecnologie Agroambientali o equivalente. 
    B) 2. Quattro anni  di  esperienza  post-dottorato  maturata  nel
campo della ricerca, comprovante il  possesso  di  solide  competenze
nella rilevazione ed elaborazione di  dati  su  piante  di  interesse
agrario. 
    Ai sensi di quanto previsto dall'art. 29 - comma 13 - della legge
n. 240/2010, possono altresi' partecipare i soggetti in possesso  dei
sottoelencati requisiti: 
    B) 3. Lauree magistrali rilasciate dalle Facolta' di  Agraria  (o
titoli di studio equivalenti dei precedenti ordinamenti). 
    B) 4. Esperienza di minimo 6 anni presso Universita'  e/o  Centri
di Ricerca per lo studio e l'analisi di dati feno-climatici su specie
vegetali comprovante il possesso di solide competenze nel tema  della
ricerca. 
C) Requisiti di  ammissione  richiesti  per  la  partecipazione  alla
procedura di valutazione comparativa relativa a  n.  1  contratto  di
ricercatore  universitario  a  tempo  determinato  per   il   settore
concorsuale 08/B2 - scienza delle costruzioni - profilo SSD ICAR/08 -
scienza delle costruzioni: 
    C) 1. Titolo  di  Dottore  di  Ricerca  in  Ingegneria  Civile  o
equivalente. 
    C) 2. Almeno 2 anni di  esperienza  comprovante  il  possesso  di
solide competenze nel tema di ricerca. 
    Ai sensi di quanto previsto dall'art. 29 - comma 13 - della legge
n. 240/2010, possono altresi' partecipare i soggetti in possesso  dei
sottoelencati requisiti: 
    C) 3. Laurea magistrale in Ingegneria Civile (o titolo di  studio
equivalente dei precedenti ordinamenti); 
    C) 4. Esperienza di minimo 5 anni presso Universita'  e/o  Centri
di Ricerca per lo studio  e  l'analisi  di  costruzioni  in  muratura
comprovante il possesso di solide competenze nel tema di ricerca. 
D) Requisiti di  ammissione  richiesti  per  la  partecipazione  alla
procedura di valutazione comparativa relativa a  n.  1  contratto  di
ricercatore  universitario  a  tempo  determinato  per   il   settore
concorsuale 08/E1 - disegno - profilo SSD ICAR/17 - disegno: 
    D) 1. Titolo  di  Dottore  di  Ricerca  in  Ingegneria  Civile  o
equivalente. 
    D) 2. Almeno  un  incarico  di  docenza  universitaria  in  corsi
ufficiali del settore concorsuale. 
    D) 3. Almeno due anni di esperienza post-dottorato comprovanti il
possesso di solide competenze nel settore concorsuale. 
    Ai sensi di quanto previsto dall'art. 29 - comma 13 - della legge
n. 240/2010, possono altresi' partecipare i soggetti in possesso  dei
sottoelencati requisiti: 
    D) 4. Lauree magistrali classi LM-23 -  Ingegneria  civile,  LM-4
Architettura,  Ingegneria  edile,  Ingegneria  edile-architettura  (o
titoli di studio equivalenti dei precedenti ordinamenti); 
    D) 5. Esperienza di minimo 5 anni presso Universita'  e/o  Centri
di Ricerca comprovante il possesso di solide competenze nel  tema  di
ricerca. 
E) Requisiti di  ammissione  richiesti  per  la  partecipazione  alla
procedura di valutazione comparativa relativa a  n.  1  contratto  di
ricercatore  universitario  a  tempo  determinato  per   il   Settore
concorsuale 08/F1 -  Pianificazione  e  progettazione  urbanistica  e
territoriale - profilo SSD ICAR/21 - Urbanistica: 
    E)  1.  Titolo  di  Dottore  di  Ricerca   in   Sviluppo   Rurale
Sostenibile, Territorio e Ambiente o equivalente. 
    E) 2. Possesso di solide  competenze  di  base  nel  campo  della
ricerca e  della  didattica  nei  settori  dell'urbanistica  e  della
tecnica e pianificazione urbanistica, comprovate da: 
      borsa post-dottorato usufruita per almeno un anno; 
      assegni di ricerca usufruiti per  almeno  tre  anni  anche  non
consecutivi; 
      incarichi di docenza universitaria svolti per almeno  due  anni
in corsi ufficiali del SSD ICAR/21 e/o ICAR/20. 
    Ai sensi di quanto previsto dall'art. 29 - comma 13 - della legge
n. 240/2010, possono altresi' partecipare i soggetti in possesso  dei
sottoelencati requisiti: 
    E)  3.  Laurea   magistrale   in   Pianificazione   territoriale,
urbanistica e ambientale (LM-48) (o titolo di studio equivalente  dei
precedenti ordinamenti). 
    E) 4. Esperienza di minimo 7 anni presso Universita'  e/o  Centri
di Ricerca nell'analisi e nella pianificazione urbana e  territoriale
comprovante il possesso di solide competenze nel tema della ricerca. 
    Non possono partecipare alle valutazioni comparative  di  cui  al
presente decreto: 
      1) coloro che siano esclusi dal godimento dei diritti civili  e
politici; 
      2) coloro che non possiedano idoneita' fisica all'impiego; 
      3) coloro che siano stati destituiti, dispensati  o  licenziati
dall'impiego presso  una  Pubblica  Amministrazione  per  persistente
insufficiente rendimento, o che siano cessati  con  provvedimento  di
licenziamento o destituzione a seguito di procedimento disciplinare o
di condanna penale, o che siano stati dichiarati  decaduti  da  altro
pubblico impiego per averlo  conseguito  mediante  la  produzione  di
documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
      4) coloro che siano stati gia' assunti  a  tempo  indeterminato
come professori universitari di prima o  di  seconda  fascia  o  come
ricercatori, ancorche' cessati dal servizio; 
      5) coloro che abbiano un grado di  parentela  o  di  affinita',
fino al quarto grado compreso,  con  un  professore  appartenente  al
dipartimento o alla struttura che effettua la chiamata, ovvero con il
rettore, il direttore generale  o  un  componente  del  consiglio  di
amministrazione dell'Universita' di Perugia. 
    A pena di  esclusione,  i  requisiti  per  ottenere  l'ammissione
debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile  per
la presentazione delle domande. 
    Questa Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 

        
      
                               Art. 3 
 
 
                        Domande di ammissione 
 
 
    La  domanda  di  ammissione   alla   procedura   di   valutazione
comparativa, redatta in carta semplice,  in  forma  di  dichiarazione
sostitutiva di certificazione/atto  di  notorieta',  ai  sensi  degli
artt. 46 e 47 del D.P.R. n.  445/2000,  secondo  lo  schema  allegato
(Allegato A), debitamente sottoscritta con firma autografa a pena  di
esclusione,  corredata  di  tutta  la  relativa  documentazione,   ed
indirizzata al Magnifico  Rettore  dell'Universita'  degli  Studi  di
Perugia - Piazza dell'Universita' n. 1 - Perugia -  dovra'  pervenire
entro il termine perentorio, a pena di esclusione, di  trenta  giorni
che decorrono dal giorno successivo a quello della  pubblicazione  in
Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie Speciale. 
    Sono ammesse le seguenti modalita' di trasmissione della  domanda
e della relativa documentazione: 
      consegna diretta presso il front-office della Portineria  della
Sede Centrale (Palazzo Murena) - P.zza Universita', 1 - Perugia - nei
giorni ed orari di apertura della stessa; 
      spedizione a mezzo raccomandata con avviso  di  ricevimento  al
Rettore di questo Ateneo, all'indirizzo sopraindicato; al riguardo si
precisa  che  saranno  irricevibili  le   domande   e   la   relativa
documentazione  che  perverranno  oltre  il  termine  di  30   giorni
sopraindicato, ancorche' spedite entro il termine stesso; 
      trasmissione,  mediante  posta  elettronica   certificata   del
candidato, all'indirizzo PEC protocollo@cert.unipg.it dell'Allegato A
debitamente   compilato,   sottoscritto   con   firma   autografa   e
scannerizzato in formato PDF, ovvero sottoscritto con firma digitale,
nonche' di tutta la relativa documentazione, sottoscritta  con  firma
autografa (ove richiesto) e  scannerizzata  in  formato  PDF,  ovvero
sottoscritta  con  firma  digitale;  non  sara'  ritenuta  valida  la
documentazione trasmessa da un indirizzo  di  posta  elettronica  non
certificata o da una PEC intestata a persona diversa  dal  candidato,
ovvero trasmessa ad altro indirizzo di posta elettronica dell'Ateneo;
non sara' altresi' ritenuta valida  la  documentazione  trasmessa  in
formato diverso dal formato PDF; 
      trasmissione a mezzo fax ai nn. 075/5852067 - 075/5852267. 
    Qualora il termine di 30 giorni per la scadenza cada in giorno di
sabato o in giorno  festivo,  la  scadenza  slitta  al  primo  giorno
feriale utile. 
    Si precisa che, ai fini del rispetto del termine perentorio di 30
giorni per la presentazione della domanda di partecipazione  e  della
relativa documentazione, fara' fede solo  il  timbro  di  arrivo  del
Protocollo dell'Ateneo. Pertanto saranno irricevibili le domande e la
relativa documentazione che perverranno oltre il termine di 30 giorni
sopraindicato. 
    La domanda deve essere sottoscritta con  firma  autografa,  senza
necessita' di autenticazione, in  presenza  del  dipendente  addetto,
ovvero sottoscritta, con firma autografa, e presentata  unitamente  a
copia fotostatica non autenticata di un documento di identita',  pena
l'esclusione. Qualora il documento di identita' non sia in  corso  di
validita', il candidato dovra', ai  sensi  dell'art.  45  del  D.P.R.
445/2000, dichiarare in calce alla fotocopia dello stesso che i  dati
ivi contenuti non hanno subito variazioni dalla data di rilascio. 
    (N.B.) Ai fini della corretta redazione  della  domanda  e  della
corretta produzione della documentazione allegata  alla  domanda,  si
precisa che le dichiarazioni sostitutive di certificazione  ai  sensi
dell'art.  46  del  D.P.R.  n.  445/2000  (con  cui  possono   essere
dichiarati stati, qualita' personali e fatti tassativamente  elencati
nell'art. 46 citato)  e  le  dichiarazioni  sostitutive  di  atto  di
notorieta' ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000 (con cui possono
essere dichiarati  stati,  qualita'  personali,  fatti  che  siano  a
diretta conoscenza del dichiarante, e con cui puo' essere  dichiarato
che la fotocopia di un atto, di un documento, di  una  pubblicazione,
di un titolo  di  studio,  di  un  titolo  di  servizio  e'  conforme
all'originale), possono essere validamente rese, ai sensi dell'art. 3
del D.P.R. n.  445/2000,  dai  cittadini  italiani  e  dai  cittadini
dell'Unione Europea; i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione
Europea regolarmente soggiornanti in  Italia  possono  utilizzare  le
dichiarazioni sostitutive di cui agli artt.  46  e  47  limitatamente
agli stati, alle  qualita'  personali  e  ai  fatti  certificabili  o
attestabili da parte di soggetti  pubblici  italiani,  salvo  che  le
leggi o i regolamenti  concernenti  l'immigrazione  e  la  condizione
dello  straniero   non   dispongano   diversamente,   e   salvo   che
l'utilizzabilita'  delle  dichiarazioni  sostitutive   suddette   sia
consentita da convenzioni internazionali tra l'Italia ed il Paese  di
provenienza, nei limiti di tali previsioni. 
    3.1 Redazione della domanda di partecipazione 
    Nella domanda il candidato  deve  dichiarare,  sotto  la  propria
responsabilita', ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.  445/2000
(vedi N.B.), in conformita' al modello allegato  al  presente  avviso
(Allegato A): 
      1) cognome e nome; 
      2) data e luogo di nascita; 
      3) codice fiscale; 
      4) domicilio (indirizzo, numero telefonico, eventuale indirizzo
e-mail o PEC, eventuale numero di fax) che  il  candidato  elegge  ai
fini del concorso, riservandosi di  comunicare  tempestivamente  ogni
eventuale variazione dello stesso; 
      5) l'indicazione della procedura di valutazione comparativa per
la quale il candidato presenta domanda; 
      6)  il  possesso  di  tutti  i  requisiti  richiesti  ai   fini
dell'ammissione alla procedura comparativa per cui  viene  presentata
domanda; 
      7) la cittadinanza  posseduta  (sono  equiparati  ai  cittadini
dello Stato Italiano gli Italiani non appartenenti alla Repubblica); 
      8) di essere fisicamente idoneo all'impiego; 
      9) di essere iscritto nelle liste elettorali,  precisandone  il
Comune ed indicando eventualmente i motivi  della  non  iscrizione  o
della cancellazione dalle medesime; 
      10) solo  per  i  cittadini  italiani  di  sesso  maschile:  la
posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva; 
      11) di non aver riportato  condanne  penali  e  di  non  essere
destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure
di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi
iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa e
di non essere  a  conoscenza  di  essere  sottoposto  a  procedimenti
penali, (oppure le  eventuali  condanne  riportate  e  gli  eventuali
procedimenti penali pendenti a carico); 
      12) solo per i cittadini stranieri: il  godimento  dei  diritti
civili e politici nello stato di appartenenza; 
      13)  solo  per  i  cittadini  stranieri:  di   avere   adeguata
conoscenza della lingua italiana; 
      14) di non essere stato  destituito,  dispensato  o  licenziato
dall'impiego presso  una  Pubblica  Amministrazione  per  persistente
insufficiente rendimento, di non essere cessato con provvedimento  di
licenziamento o destituzione a seguito di procedimento disciplinare o
di condanna penale, di non essere stato dichiarato decaduto da  altro
pubblico  impiego  per  averlo  conseguito  mediante  produzione   di
documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
      15) di non avere un grado di parentela o di affinita', fino  al
quarto grado compreso, con un professore appartenente al dipartimento
o alla struttura che effettua la chiamata, ovvero con il rettore,  il
direttore generale o un componente del consiglio  di  amministrazione
dell'Universita' di Perugia; 
      16) solo per i portatori di handicap: l'ausilio  necessario  in
relazione al proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, ai sensi della legge
5 febbraio1992, n.104. 
      17)  di  acconsentire,  nel  caso  in  cui  all'Amministrazione
pervenga motivata  richiesta  di  accesso  agli  atti  relativa  alla
procedura ed il candidato rivesta la qualifica di  controinteressato,
l'invio  per  via  telematica  all'indirizzo  di  posta   elettronica
indicato nella domanda, ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 184/2006,  di
copia della comunicazione con la quale si notifica  la  richiesta  di
accesso e la possibilita' di presentare motivata opposizione a  detta
richiesta,  anche  per  via  telematica,  entro  dieci   giorni   dal
ricevimento della comunicazione stessa. 
    La mancanza di dichiarazione di cui ai punti 6), 9), 14) e 15) da
parte dei  candidati  cittadini  italiani,  comportera'  l'esclusione
dalla valutazione comparativa. 
    La mancanza di dichiarazione, di cui ai punti 6), 12), 13), 14) e
15)  da  parte  dei  candidati   cittadini   stranieri,   comportera'
l'esclusione dalla valutazione comparativa. 
    Alla domanda debbono essere allegati: 
      a) curriculum in duplice copia, datato e firmato,  redatto  nel
rispetto delle modalita' piu' sotto indicate; 
      b) titolo di studio posseduto,  nel  rispetto  delle  modalita'
piu' sotto indicate; 
      c) documenti attestanti il possesso dei requisiti richiesti per
ciascuna procedura, di cui all'art. 2 del bando, nel  rispetto  delle
modalita' piu' sotto indicate; 
      d) titoli ritenuti utili ai fini della valutazione comparativa,
in unica copia, nel rispetto delle modalita' piu' sotto indicate; 
      e) pubblicazioni scientifiche, in  unica  copia,  nel  rispetto
delle modalita' piu' sotto indicate; 
      f) tesi di dottorato, nel rispetto delle modalita'  piu'  sotto
indicate; 
      g) elenco in  duplice  copia,  datato  e  firmato,  dei  titoli
allegati; 
      h)  elenco  in  duplice  copia,   datato   e   firmato,   delle
pubblicazioni allegate; 
      i)  per  i  cittadini  italiani:  fotocopia  di  documento   di
identita'  in  corso  di   validita'   a   pena   di   esclusione   e
facoltativamente, del codice fiscale; 
      per i  cittadini  stranieri:  certificato  di  cittadinanza  (o
relativa autocertificazione, nei casi  in  cui  e'  consentito  dalle
norme vigenti, vedi N.B.) e fotocopia di documento  di  identita'  in
corso di validita', a pena di esclusione; 
    3.2 Modalita' di produzione della  documentazione  allegata  alla
domanda: 
      a) Curriculum: il curriculum deve essere  prodotto  in  duplice
copia, datato e firmato, e deve  essere  corredato,  a  pena  di  non
valutazione, di dichiarazione sostitutiva di atto notorio,  ai  sensi
dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, resa utilizzando  l'allegato  B,
con la quale il candidato attesti, sotto la propria  responsabilita',
che  quanto  ivi  dichiarato  corrisponde  a  verita';  i   cittadini
stranieri che, ai sensi di quanto  indicato  sub  N.B.,  non  possano
rendere  valide  dichiarazioni  sostitutive,  dovranno  produrre,  in
originale  o  copia  autenticata,  la  documentazione  attestante  il
possesso di quanto dichiarato nel curriculum. 
      b) Titolo di studio: 
        in  caso  di  titolo  di   studio   conseguito   in   Italia:
certificazione, in originale o copia autenticata, o copia  dichiarata
conforme all'originale, conformemente all'allegato B, ai sensi  degli
artt.  19  e  47  del  D.P.R.  n.  445/2000   (vedi   N.B.),   ovvero
autocertificazione  resa  mediante   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione, ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.
445  (vedi  N.B.),  attestante  il  possesso  del  titolo  di  studio
posseduto,  richiesto  ai  sensi  dell'art.  1  quale  requisito   di
ammissione, nonche' la data di conseguimento, l'Universita' che lo ha
rilasciato e la relativa votazione. 
        in caso di titolo di studio conseguito  all'estero:  ai  fini
dell'ammissione alla  selezione  e'  necessaria  l'equiparazione  del
titolo di studio conseguito all'estero al titolo di studio  richiesto
per l'ammissione alla presente  selezione,  effettuata  ai  sensi  di
quanto disposto dall'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001,  il
quale prevede che «nei casi in cui non sia intervenuta una disciplina
di livello comunitario, all'equiparazione  dei  titoli  di  studio  e
professionali provvede la Presidenza del  Consiglio  dei  Ministri  -
Dipartimento  della   Funzione   pubblica,   sentito   il   Ministero
dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca». 
    Pertanto, i candidati in possesso di titolo di studio  conseguito
all'estero dovranno, entro i termini di scadenza del bando, a pena di
esclusione  dalla  procedura  comparativa,   produrre   la   seguente
documentazione:  copia  della  richiesta  di   riconoscimento   della
equivalenza  del  proprio  titolo,  inviata  al  Dipartimento   della
Funzione pubblica e  al  MIUR,  entro  il  termine  di  scadenza  del
presente bando, corredata  di  copia  della  documentazione  ad  essa
allegata. 
    Il candidato e' ammesso con riserva a partecipare alla selezione,
nelle more del riconoscimento della equivalenza del  titolo;  qualora
la richiesta abbia esito negativo, il candidato sara' automaticamente
escluso dalla selezione, quale ne  sia  la  fase  di  espletamento  o
l'esito. I moduli e le informazioni per la richiesta  di  equivalenza
sono  scaricabili  al  sito  web  del  Dipartimento  della   Funzione
pubblica,
http://www.innovazionepa.gov.it/i-dipartimenti/funzione-pubblica/docu
mentazione .aspx, alla voce "modulistica per  il  riconoscimento  dei
titoli di studio". 
      c) Requisiti di cui al precedente art. 2 
    Il possesso dei requisiti richiesti per ciascuna procedura dovra'
essere comprovato mediante produzione della relativa  documentazione,
in  originale  o  copia  autenticata  o  copia  dichiarata   conforme
all'originale, ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. n. 445/2000, mediante
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui all'art.  47
dello stesso D.P.R. n. 445/2000 (Allegato «B»), dai soggetti  a  cio'
autorizzati ai sensi della normativa vigente  (cittadini  italiani  e
cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, senza  limitazioni;
cittadini extracomunitari con le limitazioni piu' sotto specificate),
ovvero   autocertificazione,   effettuata   mediante    dichiarazione
sostitutiva di certificazione o di atto di notorieta', ai sensi degli
artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, resa utilizzando l'allegato  B,
dai medesimi soggetti di cui al precedente punto, a cio'  autorizzati
ai sensi della normativa vigente. 
    Per i candidati non abilitati  all'utilizzo  delle  dichiarazioni
sostitutive di cui al D.P.R. 445/2000 (vedi N.B.),  il  possesso  dei
suddetti requisiti dovra' essere comprovato mediante  produzione  dei
relativi  certificati  o  attestazioni  rilasciati  dalla  competente
autorita'  dello  Stato  estero,  legalizzati,  ove   necessario,   e
corredati di traduzione in lingua italiana autenticata dall'autorita'
consolare italiana che ne attesta la conformita' all'originale. 
      d) Titoli 
    A pena di non valutazione i titoli,  in  carta  libera,  dovranno
essere presentati in una delle seguenti modalita': 
      originale o copia autenticata; 
      copia dichiarata conforme all'originale, ai sensi dell'art.  19
del D.P.R. n. 445/2000, mediante dichiarazione sostitutiva  dell'atto
di notorieta' di cui all'art. 47  dello  stesso  D.P.R.  n.  445/2000
(Allegato «B»), dai  soggetti  a  cio'  autorizzati  ai  sensi  della
normativa vigente (cittadini italiani e cittadini degli Stati  membri
dell'Unione europea, senza limitazioni; cittadini extracomunitari con
le limitazioni specificate sub. N.B.- 
      autocertificazione del possesso dei titoli, effettuata mediante
dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di  notorieta',
ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  445/2000,  resa  utilizzando
l'allegato B, dai medesimi soggetti di cui  al  precedente  punto,  a
cio' autorizzati ai sensi della normativa vigente. 
    Per i candidati non abilitati  all'utilizzo  delle  dichiarazioni
sostitutive di cui al D.P.R. 445/2000 (vedi N.B.),  il  possesso  dei
titoli dovra' essere  comprovato  mediante  produzione  dei  relativi
certificati o  attestazioni  rilasciati  dalla  competente  autorita'
dello Stato estero,  legalizzati,  ove  necessario,  e  corredati  di
traduzione in lingua italiana  autenticata  dall'autorita'  consolare
italiana che ne attesta la conformita' all'originale. 
    A pena di non valutazione, ai titoli redatti in lingue diverse da
quelle italiana, francese, inglese, tedesca e spagnola,  deve  essere
allegata una traduzione, in lingua italiana, certificata conforme  al
testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza  diplomatica
o consolare ovvero da un traduttore ufficiale ovvero, nei casi in cui
e'  consentito  (vedi  N.B.),  redatta  dal  candidato  e  dichiarata
conforme al testo originale  mediante  dichiarazione  sostitutiva  di
atto di notorieta' resa dal candidato stesso ai  sensi  dell'art.  47
del D.P.R. n. 445/2000 (Allegato "B"). 
      e) f) Pubblicazioni e tesi di dottorato 
    A pena  di  non  valutazione,  le  pubblicazioni  e  la  tesi  di
dottorato debbono essere allegate in una  delle  seguenti  modalita':
originale, copia autenticata oppure, limitatamente ai soggetti a cio'
autorizzati ai sensi della normativa vigente  (cittadini  italiani  e
cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, senza  limitazioni;
cittadini extracomunitari con le limitazioni specificate sub.  N.B.),
in fotocopia corredata  da  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di
notorieta' (Allegato «B») con la quale, ai  sensi  dell'art.  47  del
D.P.R. n. 445/2000, si attesti la conformita' all'originale di quanto
presentato e si forniscano le  indicazioni  relative  all'autore,  al
titolo dell'opera, al luogo e alla data di pubblicazione ed al numero
dell'opera dalla quale sono ricavati. 
    A pena di non valutazione, alle pubblicazioni redatte  in  lingue
diverse da quelle italiana, francese,  inglese,  tedesca  e  spagnola
deve essere allegata una traduzione, in lingua italiana,  certificata
conforme al testo straniero, redatta dalla competente  rappresentanza
diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale ovvero, nei
casi in cui e'  consentito  (vedi  N.B.),  redatta  dal  candidato  e
dichiarata  conforme  al  testo  originale   mediante   dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' resa dal candidato stesso ai  sensi
dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (Allegato «B»). 
    Sono valutabili, in riferimento  alle  procedure  di  valutazione
comparativa di cui al presente decreto, le pubblicazioni  edite  (ivi
compresi  gli  estratti  di  stampa)  e  i  testi  accettati  per  la
pubblicazione  entro  la  data  di  scadenza  del  termine   per   la
presentazione delle domande. 
    Per le pubblicazioni edite, stampate in Italia  anteriormente  al
2.9.2006 (data di entrata in vigore del Regolamento di cui al  D.P.R.
n. 252/2006), devono essere stati adempiuti gli obblighi  di  cui  al
Decreto  Luogotenenziale  n.  660/1945;   se   stampate   in   Italia
successivamente a tale data, deve essere stato effettuato il deposito
legale nelle forme di cui al D.P.R. n. 252 del 3.5.2006. 
    Per i testi  accettati  per  la  pubblicazione,  a  pena  di  non
valutazione, deve essere  allegata  alla  pubblicazione  la  relativa
lettera  di  accettazione  della  casa  editrice,  sottoscritta   dal
responsabile della stessa (o da un suo  delegato),  prodotta  in  una
delle  seguenti  modalita':  originale,  copia  autenticata   oppure,
limitatamente ai soggetti a cio' autorizzati ai sensi della normativa
vigente  (cittadini  italiani  e   cittadini   degli   Stati   membri
dell'Unione europea, senza limitazioni; cittadini extracomunitari con
le limitazioni specificate  sub  N.B.),  in  fotocopia  corredata  da
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (Allegato «B»)  con
la quale, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, si attesti la
conformita' all'originale di quanto presentato. 
    La tesi di dottorato, valutabile ai sensi dell'art. 1,  comma  7,
del decreto-legge 180/2008 convertito con legge 1/2009,  deve  essere
prodotta  secondo  le  stesse  modalita'  sopra   indicate   per   le
pubblicazioni scientifiche. 
    Le dichiarazioni sostitutive  di  certificazione  e  di  atto  di
notorieta'  di  cui  all'Allegato  "B"  devono  essere   sottoscritte
dall'interessato  in  presenza   del   dipendente   addetto,   ovvero
sottoscritte  e  presentate  unitamente  a  copia   fotostatica   non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore, ai sensi
dell'art. 38, 3° comma, del  D.P.R.  445/2000,  ai  fini  della  loro
validita' ed efficacia. 
    L'Amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei controlli, anche
a campione, e in tutti i casi in cui  sorgono  fondati  dubbi,  sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47
del  D.P.R.  n.  445/2000.  Qualora  dal  controllo  emerga  la   non
veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante  decade
dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla
base della dichiarazione non veritiera, ai  sensi  dell'art.  75  del
D.P.R. 445/2000, fermo restando  quanto  previsto  dall'art.  76  del
medesimo D.P.R.- 
    Il mancato invio delle pubblicazioni non equivale a rinuncia alla
partecipazione alle procedure. Tuttavia, le Commissioni  giudicatrici
valuteranno i candidati solo sulla base del curriculum e dei  titoli,
se correttamente prodotti,  e  non  potranno,  pertanto,  valutare  i
lavori scientifici, anche se personalmente conosciuti. 
    Sul plico contenente la  domanda  e  gli  allegati  sopraindicati
comprese le pubblicazioni, ovvero nell'oggetto della PEC, deve essere
riportata la dicitura: 
    «Procedura di valutazione  comparativa  per  n.  1  contratto  di
ricercatore universitario a tempo determinato -  Settore  concorsuale
................... - profilo SSD .............................». 
    Non e' consentito il  riferimento  a  documenti  o  pubblicazioni
presentati presso questa od  altre  amministrazioni,  o  a  documenti
allegati ad altra domanda di partecipazione ad altro concorso. 
    Eventuali informazioni o chiarimenti in merito alle modalita'  di
presentazione delle  domande  possono  essere  richiesti  all'Ufficio
Concorsi (n. telefonico 075/5852333 - e-mail: concorsi@unipg.it). 
    L'Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita'
per il caso di irreperibilita' del destinatario e per dispersione  di
comunicazioni dipendente da  inesatta  indicazione  del  recapito  da
parte del candidato o da mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.  L'Amministrazione
universitaria inoltre non assume alcuna responsabilita' per eventuale
mancato oppure  tardivo  recapito  delle  comunicazioni  relative  al
concorso  per  cause  non  imputabili  a  colpa  dell'Amministrazione
stessa, ma imputabili a disguidi postali o telegrafici,  a  fatto  di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 

        
      
                               Art. 4 
 
 
              Esclusione dalla valutazione comparativa 
 
 
    I  candidati  sono   ammessi   con   riserva   alla   valutazione
comparativa. 
    L'esclusione per i motivi di cui al presente bando  e'  disposta,
in qualunque  momento  della  procedura,  con  decreto  motivato  del
Rettore, che verra' notificato all'interessato mediante  raccomandata
con avviso di ricevimento. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
             Costituzione delle Commissioni giudicatrici 
 
 
    La Commissione giudicatrice di ciascuna procedura di  valutazione
comparativa di cui all'art. 1 e' nominata  dal  Rettore  con  proprio
decreto, in conformita' con quanto dispone l'art. 7  del  Regolamento
per l'assunzione di ricercatori con contratto di  diritto  privato  a
tempo determinato emanato con D.R. n.  1693  del  7  ottobre  2011  e
modificato con D.R. n. 1817 del 20 ottobre 2011. 

        
      
                               Art. 6 
 
 
 Procedura comparativa e adempimenti delle Commissioni giudicatrici 
 
 
    La selezione assicura la valutazione comparativa dei candidati  e
la pubblicita' degli atti. 
    La Commissione giudicatrice di ciascuna procedura predetermina  i
criteri per la valutazione preliminare dei candidati nel rispetto  di
quanto dispone il D.M. 25 maggio 2011 n. 243, pubblicato  nella  G.U.
n. 220 del 21 settembre 2011, e per l'attribuzione del  punteggio,  a
seguito della discussione, ai titoli e a ciascuna delle pubblicazioni
presentate dai candidati ammessi alla discussione stessa. 
    Dopo aver fissato i criteri, la Commissione procede alla verifica
dell'ammissibilita'  dei  candidati,  alla  luce  dei  requisiti   di
ammissione indicati nel bando. 
    Effettuata la verifica dell'ammissibilita' dei candidati,  ove  i
candidati ammessi siano in numero maggiore  di  sei,  la  Commissione
procede alla valutazione preliminare dei candidati stessi, effettuata
con motivato giudizio analitico espresso sui titoli, sul curriculum e
sulla produzione scientifica, ivi compresa la tesi di dottorato,  nel
rispetto di quanto dispone il D.M. 25 maggio 2011 n. 243,  pubblicato
nella G.U. n. 220 del 21 settembre 2011 e  dei  criteri  a  tal  fine
predeterminati dalla Commissione medesima. 
    La valutazione preliminare e' finalizzata  alla  ammissione  alla
successiva discussione pubblica, davanti alla commissione, dei titoli
e della produzione scientifica dei  candidati  comparativamente  piu'
meritevoli, in misura compresa tra il 10 e il 20 per cento del numero
degli stessi e comunque non inferiore a sei unita'. 
    I candidati sono tutti ammessi alla discussione qualora  il  loro
numero sia pari o inferiore a sei. 
    Ai sensi dell'art. 24 comma 2 lett. c) della legge 240/2010, sono
esclusi esami scritti e orali, ad eccezione di una prova orale  volta
ad accertare l'adeguata conoscenza di una eventuale lingua straniera;
per le procedure di valutazione comparativa di  cui  all'art.  1  del
presente bando la  lingua  straniera  richiesta,  la  cui  conoscenza
verra' accertata contestualmente alla discussione dei titoli e  delle
pubblicazioni, e' la lingua inglese. 
    A  seguito  della  discussione,  la  Commissione  attribuisce  un
punteggio ai titoli e a ciascuna delle pubblicazioni  presentate  dai
candidati ammessi alla discussione stessa,  sulla  base  dei  criteri
predeterminati. 
    All'esito della selezione, sulla base  dei  punteggi  complessivi
conseguiti, la Commissione individua l'idoneo. 
    La discussione, per ciascuna procedura, avra'  luogo  secondo  il
seguente calendario: 
      A) Settore concorsuale -  09/D1  -  Scienza  e  tecnologia  dei
materiali -  profilo  SSD  ING-IND/22  -  Scienza  e  tecnologia  dei
materiali. 
    Data e ora: 21 agosto 2012 ore 11.00; 
    Sede: Aula Master della Facolta' di  Ingegneria  dell'Universita'
degli Studi di Perugia - sede di Terni - Strada Pentima, 4 - Terni. 
      B) Settore concorsuale 05/A1 - Botanica - profilo SSD BIO/03  -
Botanica ambientale e applicata. 
    Data e ora: 21 agosto 2012 ore 11.00; 
    Sede: Auletta della  Sezione  Botanica  Ambientale  ed  Applicata
della Facolta' di Agraria dell'Universita' degli Studi di  Perugia  -
Borgo XX Giugno, 74 - Perugia. 
      C) Settore concorsuale 08/B2  -  Scienza  delle  costruzioni  -
Profilo SSD ICAR/08 - Scienza delle costruzioni. 
    Data e ora: 20 agosto 2012 ore 11.00; 
    Sede: Aula 13 della Facolta' di Ingegneria dell'Universita' degli
Studi di Perugia - Via G. Duranti, 93 - Perugia. 
      D) Settore concorsuale 08/E1 - Disegno - Profilo SSD ICAR/17  -
Disegno. 
    Data e ora: 20 agosto 2012 ore 11.00; 
    Sede: Aula «Adriana Soletti» della Sezione Idea della Facolta' di
Ingegneria dell'Universita' degli Studi di Perugia - Via G.  Duranti,
93 - Perugia. 
      E) Settore concorsuale 08/F1 - Pianificazione  e  progettazione
urbanistica e territoriale - profilo SSD ICAR/21 - Urbanistica. 
    Data e ora: 13 agosto 2012 ore 11.00; 
    Sede: Aula 18 della Facolta' di Ingegneria dell'Universita' degli
Studi di Perugia - Via G. Duranti, 93 - Perugia. 
    Il diario della discussione sopraindicato per ciascuna  procedura
ha valore di convocazione formale. Non saranno inviate  comunicazioni
personali in merito. 
    La mancata presentazione del candidato nella data,  ora  e  luogo
sopra indicati per ciascuna procedura, sara' considerata esplicita  e
definitiva manifestazione  della  sua  volonta'  di  rinunciare  alla
valutazione comparativa. 
    La discussione dei  titoli  e  della  produzione  scientifica  e'
pubblica. 
    Per sostenere la prova i candidati dovranno essere muniti  di  un
documento di identita' o  di  riconoscimento  equipollente  ai  sensi
dell'art. 35 del D.P.R. n. 445/2000, in corso di validita'. Qualora i
candidati esibiscano documenti non in corso di validita' dovranno, ai
fini dell'ammissione, dichiarare in calce alla fotocopia degli stessi
che i dati ivi contenuti non hanno subito variazioni dalla  data  del
rilascio. 
    Non verranno accolte richieste di rinvio delle prove da parte dei
candidati, anche se debitamente giustificate e documentate. 
    Per le  procedure  di  valutazione  comparativa  SSD  ING-IND/22,
BIO/03, ICAR/08, ICAR/17 in data  9  agosto  2012  sara'  pubblicato,
all'Albo online dell'Ateneo e nel sito web dell'Ateneo (www.unipg.it)
alla  voce  «Concorsi»  -  «Procedure  di   valutazione   comparativa
Ricercatori  a  tempo  determinato»,  un  avviso  con   cui   saranno
comunicati: 
      L'elenco candidati ammessi per ciascuna procedura o l'eventuale
rinvio della data di pubblicazione dello stesso; 
      La conferma o  il  rinvio  della  data  di  espletamento  della
discussione per ciascuna procedura. 
    Per la procedura di valutazione comparativa SSD ICAR/21 in data 2
agosto 2012 sara' pubblicato, all'Albo online dell'Ateneo e nel  sito
web dell'Ateneo (www.unipg.it) alla voce «Concorsi» -  «Procedure  di
valutazione comparativa Ricercatori a tempo determinato»,  un  avviso
con cui saranno comunicati: 
      L'elenco candidati ammessi o l'eventuale rinvio della  data  di
pubblicazione dello stesso; 
      La conferma o  il  rinvio  della  data  di  espletamento  della
discussione. 
    La Commissione, conclusi i lavori, consegna al  Responsabile  del
procedimento gli atti concorsuali in plico  chiuso  e  sigillato  con
l'apposizione  delle  firme  di  tutti  i  commissari  sui  lembi  di
chiusura. 
    La Commissione  giudicatrice  deve  concludere  la  procedura  di
valutazione comparativa entro 6 mesi dalla data di pubblicazione  del
decreto rettorale di nomina. Il Rettore puo' prorogare, per una  sola
volta e per non piu' di quattro mesi, il termine per  la  conclusione
della procedura per comprovati ed eccezionali  motivi  segnalati  dal
Presidente della Commissione. Nel caso in cui i lavori non  si  siano
conclusi entro i suddetti  termini,  il  Rettore,  con  provvedimento
motivato, avvia la procedura per la sostituzione dei  componenti  cui
siano imputabili le cause del ritardo,  stabilendo  nel  contempo  un
nuovo termine per la conclusione dei lavori. 

        
      
                               Art. 7 
 
 
  Accertamento della regolarita' degli atti e proposta di chiamata 
 
 
    Il Rettore accerta con proprio decreto la regolarita' degli  atti
ed indica l'idoneo per ciascuna procedura. Il  decreto  rettorale  di
approvazione degli atti viene pubblicato all'Albo online  dell'Ateneo
e sul sito web dell'Ateneo.  Dalla  data  di  pubblicazione  all'Albo
online decorrono i termini per le eventuali impugnative. 
    Nel caso in cui riscontri irregolarita', il Rettore  rinvia,  con
provvedimento motivato, gli atti alla  Commissione,  assegnandole  un
termine per la conclusione dei lavori. 
    Il decreto rettorale di approvazione degli atti  della  procedura
con  indicazione  dell'idoneo,  viene  trasmesso  ai  Consigli  delle
Strutture che hanno richiesto  la  procedura  stessa,  che  procedono
entro sessanta giorni alla formulazione della  proposta  di  chiamata
dell'idoneo. 
    La delibera di proposta di chiamata e' valida  se  approvata  con
voto favorevole della maggioranza assoluta dei professori di I  e  di
II fascia afferenti alla Struttura; in caso di mancato raggiungimento
di tale maggioranza, la conseguente delibera  di  non  chiamata  deve
essere adeguatamente motivata in ordine al venir meno delle  esigenze
sulla base delle quali era stata richiesta l'emissione del bando. 
    La mancata adozione della delibera di chiamata, entro il  termine
sopraindicato, ovvero la mancanza di una adeguata motivazione in caso
di non chiamata, comporta l'impossibilita' per la  struttura  che  ha
richiesto il bando di avviare una nuova procedura  selettiva  per  il
medesimo settore per il periodo di un anno. 
    La delibera contenente la proposta di chiamata e' sottoposta alla
approvazione del Consiglio di Amministrazione di questo Ateneo. 

        
      
                               Art. 8 
 
 
                  Restituzione delle pubblicazioni 
 
 
    I candidati potranno richiedere,  trascorsi  quattro  mesi  dalla
data di pubblicazione all'albo online  del  decreto  di  approvazione
degli atti della  procedura  ed  entro  i  successivi  due  mesi,  la
restituzione della documentazione presentata. 
    La restituzione sara' effettuata, nei termini sopraddetti e salvo
eventuale contenzioso  in  atto,  direttamente  all'interessato  o  a
persona  munita  di  delega.  Trascorsi  i  termini  di   cui   sopra
l'Universita' non e' piu' responsabile della  conservazione  e  della
restituzione della documentazione. 

        
      
                               Art. 9 
 
 
Documentazione per la sottoscrizione del contratto di diritto privato 
 
 
    L'idoneo chiamato per ciascuna procedura ricevera'  comunicazione
dall'Ufficio competente, con cui verra' richiesta la produzione della
documentazione necessaria  alla  stipula  del  contratto  di  diritto
privato  finalizzato  all'instaurazione  di  un  rapporto  di  lavoro
subordinato  a  tempo  determinato  con  regime  d'impegno  a   tempo
definito, entro il  termine  fissato  dall'Ufficio  stesso,  pena  la
decadenza del diritto alla stipula del contratto. 
    Il  rapporto  di  lavoro  e'   regolato   dal   Regolamento   per
l'assunzione di Ricercatori con contratto  di  lavoro  subordinato  a
tempo determinato ai sensi della  legge  30  dicembre  2010  n.  240,
emanato con D.R. n. 1693 del 7 ottobre 2011 e modificato con D.R.  n.
1817  del  20  ottobre  2011,  dal   contratto   individuale,   dalle
disposizioni di legge e dalle norme comunitarie. 
    L'idoneo chiamato per  ciascuna  procedura  dovra'  produrre,  se
cittadino italiano o di Stato  appartenente  all'Unione  europea,  la
seguente documentazione, pena la decadenza dal diritto al contratto: 
      1) dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47  del  D.P.R.
n. 445/2000 dalla quale risulti: 
        a) la data e il luogo di nascita; 
        b) la cittadinanza; 
        c) il godimento dei diritti civili e politici; 
        d) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
        e)  l'inesistenza  di   condanne   penali   che   impediscano
l'instaurazione di un rapporto di pubblico impiego; 
        f) il numero del codice fiscale; 
        g) la composizione del nucleo familiare; 
        h) di non ricoprire  altri  impieghi  alle  dipendenze  delle
Amministrazioni pubbliche o private e di non trovarsi in  alcuno  dei
casi di cumulo e  incompatibilita'  rispetto  alle  disposizioni  che
regolano il rapporto di lavoro subordinato del  ricercatore  a  tempo
determinato. 
    La  dichiarazione   relativa   al   punto   c)   deve   riportare
l'indicazione del possesso del requisito alla data  di  scadenza  del
bando. 
    L'idoneo  chiamato  per   ciascuna   procedura   di   valutazione
comparativa,  se  cittadino  di  Stato  non  appartenente  all'Unione
europea soggiornante in Italia, dovra' presentare a  richiesta,  pena
la decadenza al diritto al contratto, la dichiarazione sostitutiva di
cui  al  punto  1)  del  secondo   comma   del   presente   articolo,
limitatamente alle previsioni di cui all'art. 3 - commi 2 e 3  -  del
D.P.R. 445/2000 (riportate nell'art.  3  del  presente  decreto);  il
possesso   dei   requisiti   non   ricompresi   nella   sopraindicata
dichiarazione    dovra'    essere    dimostrato    mediante    idonea
certificazione. 
    Al di fuori  dei  casi  sopra  previsti,  l'idoneo  chiamato  per
ciascuna procedura di valutazione comparativa, se cittadino di  Stato
non appartenente all'Unione europea, dovra' presentare  a  richiesta,
pena la decadenza al diritto al contratto, i seguenti documenti: 
      1) certificato di nascita; 
      2)  certificato  equipollente  al  certificato   generale   del
casellario giudiziale rilasciato  dalla  competente  autorita'  dello
Stato di cui il candidato straniero e' cittadino; 
      3) certificato attestante la cittadinanza; 
      4) certificato attestante il godimento dei diritti politici. 
    I certificati di cui ai numeri 2), 3) e 4) devono essere di  data
non anteriore a sei mesi dalla data di comunicazione  dell'esito  del
concorso. 
    Il  certificato  relativo  al  punto   n.   4)   deve   riportare
l'indicazione del possesso del requisito alla data  di  scadenza  del
bando. 
    I certificati rilasciati dai competenti uffici  della  Repubblica
italiana debbono essere conformi alle vigenti disposizioni in materia
di bollo e di legislazione. 
    I certificati rilasciati dalle competenti autorita'  dello  Stato
di cui l'idoneo chiamato e' cittadino debbono  essere  conformi  alle
disposizioni vigenti nello Stato stesso e debbono,  altresi',  essere
legalizzati dalle competenti autorita' consolari italiane. 
    Ai certificati redatti in lingua straniera deve  essere  allegata
una traduzione, in lingua italiana,  certificata  conforme  al  testo
straniero, redatta  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. 
    Gli stati, fatti e qualita' personali autocertificati dall'idoneo
chiamato   di   ciascuna   procedura   sono   soggetti,   da    parte
dell'Universita' degli Studi di Perugia, ad idonei controlli, anche a
campione, circa la veridicita' degli stessi. 
    L'idoneita'  fisica   all'impiego,   requisito   essenziale   per
l'assunzione in servizio,  sara'  accertata  mediante  visita  medica
effettuata, ai sensi dell'art. 16, comma 2,  lettera  a)  del decreto
legislativo 19 settembre 1994 n. 626, dal medico competente di questa
Amministrazione. 
    Il  trattamento  economico  spettante  ai  ricercatori  a   tempo
determinato con regime  a  tempo  definito  e'  pari  al  trattamento
iniziale spettante al ricercatore confermato  a  tempo  indeterminato
con regime di impegno a tempo definito, ai sensi dell'art. 4 -  comma
8 - legge n. 240/2010 e del decreto del Presidente  della  Repubblica
n. 232/2011. 
    Il contratto avra' la durata di tre anni  e  prevede  un  impegno
orario dei titolari di contratto fissato in 750 ore di lavoro annue e
lo svolgimento di attivita' di didattica, di didattica integrativa  e
di servizio agli studenti pari a 200 ore da svolgersi come  riportato
all'art. 1 del bando. 
    L'attivita' di didattica, di didattica integrativa e di  servizio
agli  studenti  svolta  dal  ricercatore  deve  essere  attestata  su
apposito registro online, da sottoporre annualmente alla approvazione
della Struttura competente per materia didattica. 
    L'attivita' di ricerca a cui e' tenuto  il  ricercatore  a  tempo
determinato sara' oggetto di specifica relazione  tecnico-scientifica
da  sottoporre,  annualmente,  all'approvazione  della  Struttura  di
ricerca di appartenenza. 
    La mancata approvazione della relazione tecnico-scientifica o del
registro  delle  lezioni  puo'  costituire  causa  di   recesso   dal
contratto. 

        
      
                               Art. 10 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003,  n.
196, i dati personali forniti dai candidati saranno  raccolti  presso
l'Universita' degli Studi di Perugia, per le  finalita'  di  gestione
della procedura di valutazione comparativa e saranno trattati  presso
una banca dati automatizzata anche successivamente  all'instaurazione
del rapporto di lavoro medesimo. 
    Il conferimento di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione  dalla
selezione. 
    Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui  all'art.  7  del
citato decreto legislativo n. 196/2003, in particolare, il diritto di
accedere  ai  propri  dati  personali,  di  chiederne  la  rettifica,
l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti
in violazione della legge, nonche' di opporsi al loro trattamento per
motivi legittimi, rivolgendo le richieste all'Universita' degli Studi
di Perugia. 

        
      
                               Art. 11 
 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
 
    Responsabile del procedimento  di  cui  al  presente  decreto  e'
Elisabetta  Giannoni  -  e-mail:  elisabetta.giannoni@unipg.it,  tel.
075/5852333 - fax 075/5855168. 

        
      
                               Art. 12 
 
 
                             Pubblicita' 
 
 
    Il presente decreto verra' pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana - 4ª  serie  speciale  -,  all'Albo  online
dell'Universita' degli Studi  di  Perugia  e  sara'  consultabile  al
seguente indirizzo telematico:  http://www.unipg.it  selezionando  in
sequenza le voci "Concorsi" - "Procedure di  valutazione  comparativa
Ricercatori a tempo determinato". Del decreto sara' data pubblicita',
inoltre, nei siti istituzionali del MIUR e dell'Unione europea. 

        
      
                               Art. 13 
 
 
                         Disposizioni finali 
 
 
    Per tutto quanto non previsto dal presente bando  si  applica  il
Regolamento per l'assunzione di ricercatori con contratto di  diritto
privato a tempo determinato approvato dal Senato Accademico di questo
Ateneo in data 20 settembre 2011, emanato con  D.R.  n.  1693  del  7
ottobre 2011 e modificato con D.R. n. 1817 del 20 ottobre 2011. 
      Perugia, 21 giugno 2012 
 
                                                  Il Rettore: Bistoni