Concorso per 2 bibliotecari (trentino alto adige) PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 2
Fonte: DIR N. 8 del 16-02-2011
Sintesi: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO Concorso (Scad. 1 marzo 2011) Un concorso pubblico 2 ispettrici bibliotecarie /ispettori bibliotecari(VIII qualifica funzionale) La Provincia Autonoma di Bolzano cerca mediante un ...
Ente: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO
Regione: TRENTINO ALTO ADIGE
Provincia: BOLZANO
Comune: BOLZANO
Data di inserimento: 17-02-2011
Data Scadenza bando 01-03-2011
Condividi

PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

Concorso (Scad. 1 marzo 2011)

Un concorso pubblico 2 ispettrici bibliotecarie /ispettori bibliotecari(VIII qualifica funzionale)


La Provincia Autonoma di Bolzano cerca mediante un concorso pubblico 2 ispettrici bibliotecarie /ispettori bibliotecari(VIII qualifica funzionale) 2 posti a tempo pieno per la Biblioteca provinciale "Dr. Friedrich Tessmann" con sede di servizio a Bolzano.
L'assunzione delle vincitrici o dei vincitori è effettuata a tempo indeterminato (38 ore settimanali).
Il bando di concorso comprende il presente avviso di concorso nonché il bando di concorso quadro pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige 18.04.2006, n. 15.
 Requisiti d'accesso
- Assolvimento di studi universitari almeno quadriennali e
- Formazione specifica, teorica e pratica, almeno biennale da acquisire prima o dopo l'assunzione
È ammesso al concorso anche chi è in possesso della laurea di primo livello nelle precitate discipline. In tal caso al momento dell'assunzione è attribuita una classe nella VII qualifica funzionale ter (art. 72 del contratto collettivo intercompartimentale del 12 febbraio 2008).
- Attestato di bilinguismo A oppure attestato di trilinguismo A (per ladini)
Per la mobilità orizzontale e verticale si veda il bando di concorso quadro (vedasi link all'ultimo comma).
Nel caso in cui la candidata od il candidato sia in possesso di un titolo accademico non rilasciato in Italia, la stessa o lo stesso è invitata/o a prendere contatti con la Ripartizione provinciale 40 "Diritto allo studio, università e ricerca scientifica" (referente di settore: dott.ssa Cristina Pellini - tel. 0471 413307 cristina.pellini@provincia.bz.it) al fine di valutare la procedura di riconoscimento più idonea. Si suggerisce di farlo al più presto: si ricorda infatti che per l'assunzione nella pubblica amministrazione i titoli esteri devono essere riconosciuti in Italia con apposite procedure. In mancanza, l'ammissione alle procedure concorsuali avviene con riserva che si potrà sciogliere favorevolmente solo al momento dell'avvenuto riconoscimento.
Riserva del posto
I posti sono riservati ai gruppi linguistici tedesco e ladino. Al concorso possono partecipare - indipendentemente dalla riserva linguistica ivi stabilita - anche coloro che appartengano ad un altro gruppo linguistico. Il posto messo a concorso non rientra nella riserva dei posti per le persone disabili oppure protette (Legge 68/99).
Assunzione di idonei
Entro due anni a decorrere dalla pubblicazione della graduatoria, in caso di necessità ed in presenza di ulteriori posti, possono essere assunti ulteriori idonei del concorso. L'assunzione dovrà essere effettuata nel rispetto della graduatoria di concorso e, in caso del ruolo generale, della normativa sulla proporzionale etnica.
Presentazione della domanda
Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate alla Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio assunzioni personale, 39100 Bolzano, via Renon 13, entro le ore 12.00 del 01.03.2011.
Si considerano prodotte in tempo utile anche le domande spedite a mezzo raccomandata entro tale termine. Data ed ora di accettazione da parte dell'ufficio postale devono risultare dal relativo timbro a data.
Programma d'esame
Prova scritta: essa consiste nell'elaborazione di più argomenti o compiti attinenti alle seguenti materie d'esame:
- Basi giuridiche del sistema bibliotecario altoatesino (specialmente le leggi provinciali 5/1982; 41/1983; 6/1999); diritto d'autore riferito ai servizi di biblioteca, deposito legale in Alto Adige, Statuto d'autonomia riguardo alle competenze nei settori formazione e cultura
- Sviluppo delle collezioni e catalogazione per soggetto nelle biblioteche scientifiche
- Conoscenza delle procedure e delle operazioni nelle biblioteche scientifiche
- Nuove tecniche dell'informazione nelle biblioteche (biblioteca digitale, elaborazione elettonica dei dati in biblioteca, moderni servizi d'informazione e metodi di consulenza specialistica)
- Gestione di progetto, organizzazione di iniziative, strategie di comunicazione, tecniche di presentazione.
Prova orale: Nel corso della prova orale sarà accertata l'idoneità tecnico-professionale in base al programma dell'esame scritto. Inoltre potrà venire esaminata l'idoneità personale della candidata/del candidato sulla base di un apposito questionario strutturato.
Copertura del posto
In base all'art. 11, comma 11 del Regolamento di esecuzione sull'accesso all'impiego provinciale (Decreto del Presidente della Provincia 30 maggio 2003, n. 20), il personale in servizio a tempo determinato ed invitato a partecipare ad una procedura concorsuale che senza giustificato motivo non si presenta agli esami oppure non li supera, rimane in servizio fino alla fine dell'incarico in atto, a meno che, in presenza di idonei che non possono essere assunti, non venga licenziato nel rispetto del termine di preavviso di 30 giorni. In mancanza di idonei il rapporto di lavoro può essere rinnovato o prorogato dietro richiesta del direttore competente. La precedenza spetta al personale con la migliore posizione nell'ultima graduatoria.
Indicazioni utili
Chi inserisce il proprio indirizzo di posta elettronica si impegna a mantenerlo disponibile e controllarlo regolarmente. L'Amministrazione lo potrà usare per tutte le comunicazioni relative al presente bando, ove non sia esplicitamente prevista dalla normativa un'altra modalità.
Il testo del bando di concorso quadro citato sopra è disponibille sul sito internet: http://www.provincia.bz.it/personale/download/bandodiconcorsoq.pdf  Per eventuali informazioni le candidate e i candidati potranno rivolgersi all'Ufficio assunzioni personale, via Renon 13, Bolzano. 0471 412116 oppure  Tanja.Nicolussi-Rossi@provincia.bz.it

Il Direttore della Ripartizione Personale