Concorso per 1 tecnico area tecnico scentifica, addetto elaborazione dati (umbria) UNIVERSITA' DI PERUGIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 85 del 26-10-2010
Sintesi: UNIVERSITA' DI PERUGIA CONCORSO   (scad.  25 novembre 2010) Selezione pubblica n. 1 unita' Categoria C1 - area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati - a tempo indeterminato - per le esigenze del Dipart ...
Ente: UNIVERSITA' DI PERUGIA
Regione: UMBRIA
Provincia: PERUGIA
Comune: PERUGIA
Data di inserimento: 27-10-2010
Data Scadenza bando 25-11-2010
Condividi

UNIVERSITA' DI PERUGIA

CONCORSO   (scad.  25 novembre 2010)
Selezione  pubblica  n.  1  unita'  Categoria  C1  -  area   tecnica,
  tecnico-scientifica ed elaborazione dati - a tempo indeterminato  -
  per  le  esigenze  del   Dipartimento   di   Scienze   Chirurgiche,
  Radiologiche e Odontostomatologiche  -  Sezione  di  Fisica  Medica
  Ambientale ed Epidemiologica. 

 
 
                     IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO 
 
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e  successive  modificazioni
ed integrazioni; 
    Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125; 
    Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  7
febbraio 1994 n. 174; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, come integrato e modificato dal decreto del Presidente  della
Repubblica 30 ottobre 1996, n.  693  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127 e successive  modificazioni
ed integrazioni; 
    Vista la legge 16 giugno 1998, n. 191; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165  e  successive
modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215; 
    Vista la legge 16 giugno 2003, n. 3, in particolare l'art. 15; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196; 
    Visto il decreto legislativo 31 luglio 2003, n. 236; 
    Considerato  che  la  riserva   prevista   dai   citati   decreti
legislativi n. 215/2001 e n. 236/2003 e' operante parzialmente e  da'
luogo ad una frazione di posto che si cumulera' alla riserva relativa
alle  selezioni  che  verranno  successivamente  bandite  da   questa
Amministrazione; 
    Visti i vigenti CC.CC.NN.LL. del comparto Universita'; 
    Vista la legge 31 dicembre 2009, n. 196; 
    Visto il Regolamento in materia  di  accesso  all'impiego  presso
l'Universita'    degli    studi    di    Perugia    del     personale
tecnico-amministrativo e dirigente, emanato con decreto rettorale  n.
1285 del 1° giugno 2005 e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Vista  la  delibera  del  Consiglio  di  amministrazione  del  18
dicembre 2008 con cui e' stata approvata la programmazione  triennale
2008-2010 del fabbisogno di personale tecnico-amministrativo; 
    Vista la delibera del Consiglio di amministrazione del  7  giugno
2010 «Programmazione del fabbisogno di personale anno 2010»; 
    Vista  la  nota  del  Responsabile  della  struttura  interessata
pervenuta in data 9 agosto 2010; 
    Visto il decreto rettorale n. 1662 del 6 agosto 2010 con  cui  e'
stata autorizzata, tra l'altro, l'emissione di un avviso di selezione
pubblica,  finalizzato  all'assunzione  a  tempo  indeterminato   con
rapporto di lavoro subordinato e con orario di lavoro a tempo  pieno,
con decorrenza non anteriore al 31 dicembre 2010  di  una  unita'  di
categoria C area tecnica, tecnico-scientifica  ed  elaborazione  dati
per le esigenze del Dipartimento di Scienze chirurgiche, radiologiche
e odontostomatologiche -  Sezione  di  Fisica  medica  ambientale  ed
epidemiologica di questa Universita'; 
    Vista la nota Prot.  n.  34788  del  4  agosto  2010  inviata  al
Dipartimento della funzione pubblica con cui e' stata data attuazione
a quanto disposto dall'art. 34-bis del decreto legislativo  30  marzo
2001 n. 165, senza esito positivo; 
    Visto l'Avviso pubblicato in data 24 agosto 2010 con cui e' stata
data attuazione a  quanto  disposto  dall'art.  57  del  C.C.N.L.  16
ottobre 2008 del personale del comparto Universita'  e  dall'art.  30
del decreto legislativo n. 165/2001, senza esito positivo; 
    Vista  la  nota  del  Responsabile  della  struttura  interessata
pervenuta in data 15 ottobre 2010; 
    Considerato preminente l'interesse al celere  espletamento  delle
procedure selettive, nel rispetto  dei  principi  di  economicita'  e
trasparenza; 
    Considerato che sussiste la relativa copertura finanziaria; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Numero dei posti 
 
 
    E' indetta una selezione pubblica, per titoli ed  esami,  per  il
reclutamento di una unita' di personale di categoria  C  -  posizione
economica  iniziale  C1  -  area  tecnica,   tecnico-scientifica   ed
elaborazione dati, da assumere a tempo indeterminato con rapporto  di
lavoro subordinato di diritto privato e con orario di lavoro a  tempo
pieno, per le  esigenze  del  Dipartimento  di  Scienze  chirurgiche,
radiologiche  e  odontostomatologiche  -  Sezione  di  fisica  medica
ambientale ed epidemiologica di questa Universita'. 

        
      
                               Art. 2 
 
 
                     Requisiti per l'ammissione 
 
 
    Per l'ammissione alla selezione  e'  richiesto  il  possesso  dei
seguenti requisiti: 
      1) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani
gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di  uno
degli Stati membri dell'Unione europea,  quest'ultima  congiuntamente
al godimento dei diritti civili  e  politici  anche  nello  Stato  di
appartenenza o di provenienza e alla adeguata conoscenza della lingua
italiana; 
      2) eta' non inferiore agli anni 18; 
      3) godimento dei diritti civili e politici; 
      4) titolo di studio: diploma di  scuola  secondaria  di  durata
quinquennale; 
      5) idoneita' fisica all'impiego; 
      6) posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva. 
    Non possono accedere coloro i quali siano esclusi dall'elettorato
politico attivo e coloro i quali siano stati destituiti, dispensati o
licenziati  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per
persistente  insufficiente  rendimento,  ovvero  siano  cessati   con
provvedimento  di  licenziamento  o   destituzione   a   seguito   di
procedimento  disciplinare  o  di  condanna  penale,  o  siano  stati
dichiarati decaduti da altro pubblico impiego per  averlo  conseguito
mediante la produzione di documenti falsi o  viziati  da  invalidita'
insanabile o abbiano subito una condanna penale  che,  in  base  alla
normativa vigente, preclude l'instaurazione di un rapporto di  lavoro
con la pubblica amministrazione. 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine ultimo per la  presentazione  della  domanda  di
ammissione alla selezione. 
    L'equiparazione del titolo di  studio  conseguito  all'estero  e'
effettuata ai sensi di quanto  disposto  dall'art.  379  del  decreto
legislativo 16 aprile 1994 n. 297. 
    L'Amministrazione garantisce pari opportunita' fra uomini e donne
per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 

        
      
                               Art. 3 
 
 
          Presentazione della domanda. Termini e modalita' 
 
 
    Le domande di ammissione alla selezione, a  pena  di  esclusione,
devono essere redatte in carta semplice utilizzando il  modello  «A»,
allegato al presente avviso, devono essere  debitamente  sottoscritte
dai candidati, devono essere indirizzate al Direttore  amministrativo
dell'Universita' degli studi di Perugia -  piazza  Universita',  1  -
06123 Perugia e devono  pervenire  entro  il  termine  perentorio  di
giorni  trenta,  che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello  di
pubblicazione del presente decreto  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica - 4ª Serie speciale - «Concorsi  ed  esami»,  mediante  il
servizio postale o mediante fax ai numeri: 075/5852067 - 075/5852267,
o  mediante  consegna  diretta  all'ufficio  archivio  e   protocollo
dell'ateneo (numeri telefonici: 075/5852231 - 075/5852300). 
    Qualora tale termine cada il  sabato  o  in  giorno  festivo,  la
scadenza viene differita al primo giorno feriale utile. 
    Ai fini del rispetto del termine perentorio di trenta giorni  per
la presentazione della domanda di partecipazione, fara' fede solo  il
timbro  di  arrivo  del  protocollo  dell'ateneo.  Pertanto   saranno
irricevibili le istanze che perverranno oltre tale termine, ancorche'
spedite entro il termine dei trenta giorni prima indicato. 
    Nella domanda i candidati  devono  dichiarare  sotto  la  propria
responsabilita', ai sensi degli articoli 46  e  47  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 28 dicembre  2000,  n.  445,  a  pena  di
esclusione: 
      1) cognome e nome; 
      2) data e luogo di nascita; 
      3) codice fiscale; 
      4) attuale residenza ed indirizzo con  il  relativo  codice  di
avviamento postale, al quale si  chiede  che  vengano  effettuate  le
eventuali comunicazioni, impegnandosi a segnalare tempestivamente  le
eventuali variazioni; 
      5) possesso della cittadinanza italiana ovvero della  qualifica
di italiano non appartenente alla Repubblica, ovvero  possesso  della
cittadinanza di  uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea;  in
quest'ultima ipotesi, godimento dei diritti civili e  politici  anche
nello Stato di appartenenza o di provenienza ed  adeguata  conoscenza
della lingua italiana; 
      6) eta' non inferiore agli anni diciotto; 
    7) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti,  ovvero  i
motivi della mancata iscrizione o dell'avvenuta  cancellazione  dalle
liste medesime; 
      8)  di  non  aver  riportato  condanne  penali  e   non   avere
procedimenti penali in corso (in caso contrario indicare le  condanne
riportate - comprese la data della  sentenza  e  l'autorita'  che  ha
erogato la stessa, specificando anche se sia stata concessa amnistia,
indulto,  condono,  perdono  giudiziale  o  non  menzione  -   ed   i
procedimenti penali pendenti - comprese l'autorita' avanti  la  quale
pende il procedimento e gli estremi identificativi dello stesso); 
      9) di non essere  stati  destituiti,  dispensati  o  licenziati
dall'impiego presso  una  pubblica  amministrazione  per  persistente
insufficiente rendimento, di non essere cessati con provvedimento  di
licenziamento o destituzione a seguito di procedimento disciplinare o
di condanna penale, di non essere stati dichiarati decaduti da  altro
pubblico impiego per averlo  conseguito  mediante  la  produzione  di
documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
      10) possesso del titolo di studio  richiesto  per  l'ammissione
alla  selezione,  con  l'indicazione  dell'anno  in  cui   e'   stato
conseguito e dell'Istituto che lo ha rilasciato; 
      11) di essere fisicamente idoneo all'impiego; 
      12) posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva; 
      13) eventuali titoli che diano diritto a preferenza  a  parita'
di merito, pena la non valutazione, di cui  al  successivo  art.  7),
posseduti  alla  data  di  scadenza  del   termine   utile   per   la
presentazione delle domande di partecipazione alla selezione; 
      14) gli eventuali ausili necessari  per  lo  svolgimento  della
prova di selezione  e  l'eventuale  necessita'  di  tempi  aggiuntivi
occorrenti in relazione allo specifico handicap, ai  sensi  dell'art.
20  della  legge  5  febbraio  1992,  n.  104.  Il  candidato  dovra'
presentare unitamente alla domanda di partecipazione alla  selezione,
entro il termine previsto, idonea certificazione, in originale  o  in
copia  autenticata,  rilasciata  da  apposita   struttura   sanitaria
pubblica al fine di consentire all'amministrazione di  predisporre  i
mezzi e gli strumenti atti e garantire i benefici richiesti,  a  pena
di decadenza dai medesimi; 
      15)  la  lingua  straniera  (inglese  o  francese)  scelta  dal
candidato ai fini dell'espletamento della prova orale; 
      16) di  avere/non  avere  diritto  ad  essere  esonerato  dalla
eventuale prova di preselezione; in  caso  affermativo,  indicare  il
periodo in cui il candidato ha prestato attivita'  lavorativa,  senza
demerito, con rapporto di lavoro subordinato - per almeno trenta mesi
- nella categoria C o superiore presso l'Universita' degli  studi  di
Perugia, da cui consegue il diritto al suddetto esonero. 
    A pena di esclusione la domanda  di  partecipazione  deve  essere
sottoscritta con firma autografa in presenza del dipendente  addetto,
ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia  fotostatica  non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.  Non  e'
necessaria l'autenticazione della firma. 
    Qualora il documento di identita' non sia in corso di  validita',
il candidato dovra', ai sensi dell'art. 45 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000,  dichiarare  in  calce  alla  fotocopia
dello stesso che i dati ivi contenuti  non  hanno  subito  variazioni
dalla data del rilascio. 
    A pena di non  valutazione,  il  candidato  dovra'  dichiarare  i
titoli  che  ritiene  utile   sottoporre   alla   valutazione   della
Commissione  giudicatrice  mediante  il   modello   «B»   debitamente
compilato, da allegare alla domanda  di  partecipazione,  secondo  le
modalita' di cui al successivo art. 5. 
    Il candidato potra' avvalersi della facolta' di produrre i titoli
oggetto della dichiarazione di cui al predetto modello B nelle  forme
previste dal decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000
richiamate nel successivo art. 5. 
    A pena di esclusione, i candidati,  per  la  partecipazione  alla
selezione, dovranno effettuare un versamento  di  € 15,00  sul  conto
corrente postale n. 14853063 intestato all'Universita' degli studi di
Perugia - Servizio Tesoreria - indicando obbligatoriamente la causale
relativa al concorso: «contributo spese di partecipazione a procedure
selettive per una  unita'  di  personale  a  tempo  indeterminato  di
categoria C1 -  per  le  esigenze  della  Sezione  di  Fisica  medica
ambientale ed epidemiologica di codesta Universita'». 
    In nessun  caso  si  procedera'  al  rimborso  del  sopra  citato
contributo. 
    A pena di esclusione, la ricevuta di tale versamento deve  essere
allegata alla domanda della selezione. 
    Il mancato rispetto anche di uno soltanto  dei  termini  e  delle
modalita' sopra descritti, nonche' l'omissione anche di una  soltanto
delle  dichiarazioni   sopra   elencate,   comportera'   l'automatica
esclusione dalla selezione, a meno  che  l'omessa  dichiarazione  sia
desumibile dall'intero contesto della domanda presentata o  da  altri
documenti ad essa allegati,  purche'  prodotti  in  conformita'  alla
vigente normativa. 
    Tutti   i   candidati   che   abbiano   presentato   domanda   di
partecipazione alla selezione sono ammessi con riserva alla eventuale
prova  di  preselezione   ed   alla   prova   scritta   a   contenuto
teorico-pratico. 
    Per  esigenze  connesse  all'organizzazione  del  lavoro  ed   in
ossequio ai  principi  di  tempestivita',  efficacia,  efficienza  ed
economicita' dell'azione amministrativa, il controllo  sulle  istanze
relativo al possesso dei requisiti di ammissione ed al  rispetto  dei
termini  e  delle  modalita'  di  presentazione  delle   domande   di
partecipazione verra'  effettuato  dopo  l'espletamento  della  prova
scritta  a  contenuto  teorico-pratico,  sulle   sole   istanze   dei
concorrenti che  abbiano  ottenuto  il  punteggio  richiesto  per  il
superamento della stessa. 
    Pertanto, a seguito di tale controllo, potranno risultare esclusi
dall'ammissione  alla  prova  orale  anche  candidati   che   abbiano
conseguito  nella  prova  scritta  a  contenuto  teorico-pratico   un
punteggio pari o superiore a 21/30. 
    L'Universita' non assume responsabilita' per  la  dispersione  di
comunicazioni dipendente da  inesatte  indicazioni  del  recapito  da
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva  comunicazione  del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per  eventuali
disguidi postali, telegrafici  o  di  trasmissione  a  mezzo  fax  o,
comunque, imputabili a fatto  di  terzi,  a  caso  fortuito  o  forza
maggiore. 

        
      
                               Art. 4 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    La Commissione giudicatrice della selezione e' nominata ai  sensi
dell'art. 13 del Regolamento in materia di accesso all'impiego presso
l'Universita'    degli    studi    di    Perugia    del     personale
tecnico-amministrativo e dirigente. La stessa sara' resa  nota  prima
della prima prova, sul sito Web dell'ateneo  www.unipg.it  alle  voci
concorsi  -  selezioni  personale  tecnico-amministrativo   a   tempo
indeterminato. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
                               Titoli 
 
 
    Sono ammessi a valutazione i sottoindicati titoli, posseduti alla
data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione
e dichiarati secondo le modalita' di seguito indicate. 
    Per i titoli sara' attribuito un  punteggio  complessivo  pari  a
30/90, ripartito nel modo seguente: 
      a) titoli di studio superiori rispetto a quello  richiesto  per
l'accesso, purche' attinenti all'attivita' del  posto  da  ricoprire,
fino ad un massimo di punti 11; 
      b) attestati di qualificazione e/o specializzazione  rilasciati
a  seguito  di  frequenza  a  corsi  di   formazione   professionale,
organizzati da pubbliche amministrazioni o enti privati, o  attestati
di  partecipazione  a  convegni   e   seminari,   purche'   attinenti
all'attivita' del posto da ricoprire, fino ad un massimo di punti 4; 
      c) servizio svolto presso le Universita' o  soggetti  pubblici.
Al servizio prestato presso le Universita' puo' essere attribuito  un
punteggio superiore rispetto agli altri servizi, fino ad  un  massimo
di punti 11; 
      d) incarichi professionali svolti, fino ad un massimo di  punti
4. 
    I  titoli  di  cui  ai  precedenti  punti,  da  sottoporre   alla
valutazione della commissione giudicatrice devono essere  dichiarati,
pena la non  valutazione,  nell'allegato  modello  B,  da  presentare
unitamente  alla  domanda  entro  il  termine  previsto;   i   titoli
dichiarati nel modello B possono inoltre essere presentati  entro  lo
stesso termine,  in  originale  o  in  copia  autentica  o  in  copia
corredata da dichiarazione sostitutiva di atto notorio che ne attesti
la conformita' all'originale, conformemente al modello B. 
    Nelle dichiarazioni sostitutive il candidato  dovra'  specificare
in modo analitico  e  preciso  ogni  elemento  utile  ai  fini  della
valutazione del titolo dichiarato: 
      per i titoli di  cui  al  punto  a),  indicare  la  natura  del
diploma, la data di conseguimento, l'Ateneo e la votazione; 
      per i titoli di cui al punto b),  specificare  dettagliatamente
la natura del titolo, il soggetto che lo ha rilasciato,  la  data  di
rilascio e l'eventuale votazione finale; 
      per i titoli di cui al  punto  c)  specificare  la  natura  del
servizio    svolto,     il     periodo,     l'attivita'     prestata,
l'Universita'/soggetti pubblici; 
      per i titoli di cui al punto d),  indicare  tutti  gli  estremi
relativi alla natura del titolo professionale; 
    A pena di non valutazione, la dichiarazione sostitutiva di cui al
modello B, deve essere  sottoscritta  dall'interessato  e  presentata
unitamente a copia fotostatica non autenticata  di  un  documento  di
identita' in corso di validita' del  sottoscrittore,  fermo  restando
quanto disposto dagli articoli 38, 3° comma,  e  45,  3°  comma,  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. 
    La sottoscrizione  non  necessita  di  autenticazione,  ai  sensi
dell'art. 39, 1° comma, del decreto del Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000. 
    A pena di non valutazione, ai titoli redatti in lingua  straniera
deve essere  obbligatoriamente  allegata  una  traduzione  in  lingua
italiana, certificata conforme  al  testo  straniero,  redatta  dalla
competente  rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un
traduttore ufficiale oppure certificata conforme al  testo  straniero
mediante dichiarazione resa ai sensi dell'art.  47  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
    Il controllo e la valutazione dei titoli, previa formulazione dei
criteri da parte della Commissione  giudicatrice,  sono  svolti  dopo
l'espletamento della  prova  scritta,  ma  prima  di  procedere  alla
correzione degli elaborati. 
    La Commissione, nelle sedute di svolgimento  della  prova  orale,
comunichera' a ciascun candidato il risultato della  valutazione  dei
titoli, prima dell'inizio della prova medesima. 
    L'amministrazione procede ad idonei controlli  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive presentate ai sensi  della  normativa
vigente. 

        
      
                               Art. 6 
 
 
   Prove d'esame - Eventuale prova di preselezione - comunicazioni 
 
 
    Le prove d'esame consisteranno in una prova scritta  a  contenuto
teorico-pratico  e  una  prova  orale  e  verteranno   sui   seguenti
argomenti. 
    Prova scritta a contenuto teorico-pratico: 
      fondamenti di radiometria; 
      nozioni di base di dosimetria e valutazione di dose; 
      elementi di radioprotezione e radioprotezione operativa; 
      normativa italiana in materia di radiazioni ionizzanti (decreto
legislativo n. 230/1995 e sue modificazioni e integrazioni); 
      linee guida internazionali: 90/143/Euratom; 
      misure di radon in varie matrici, elaborazione dei risultati. 
    La prova orale vertera' sugli  stessi  argomenti  della  suddetta
prova scritta. La prova orale comprendera' anche l'accertamento della
conoscenza della fisica di base  e  delle  seguenti  fonti  normative
autonome dell'Universita' degli studi di Perugia: statuto d'ateneo  e
regolamento per l'applicazione dei disposti di legge  in  materia  di
protezione dei lavoratori,  della  popolazione  e  dell'ambiente  dai
rischi da radiazioni ionizzanti (decreto legislativo  n.  230/1995  e
successive modificazioni e integrazioni) nonche' della conoscenza dei
piu' diffusi software di Office Automation e della  conoscenza  della
lingua straniera a scelta del candidato tra l'inglese o il francese. 
    (Lo statuto d'ateneo e  il  regolamento  per  l'applicazione  dei
disposti di legge in materia  di  protezione  dei  lavoratori,  della
popolazione e dell'ambiente dai rischi  da  radiazioni  ionizzanti  -
decreto  legislativo  n.  230/1995  e  successive   modificazioni   e
integrazioni, sono consultabili via Internet sul sito Web dell'ateneo
www.unipg.it alle voci ateneo - statuto e regolamenti). 
    Durante la prova scritta a contenuto teorico-pratico i  candidati
non possono portare con se' carta da scrivere,  appunti  manoscritti,
libri o pubblicazioni  di  qualunque  specie,  telefoni  cellulari  e
apparecchiature elettroniche di alcun genere. 
    Saranno ammessi a  sostenere  la  prova  orale  i  candidati  che
abbiano riportato nella prova scritta a contenuto teorico-pratico una
votazione di almeno 21/30, salva l'eventuale  esclusione  conseguente
al controllo sulle istanze ai sensi di quanto disposto nel precedente
art. 3. 
    La prova orale non  si  intende  superata  se  il  candidato  non
consegue la votazione di almeno 21/30. 
    Il punteggio complessivo delle prove d'esame, pari a  massimo  60
punti, e' dato dalla  votazione  conseguita  nella  prova  scritta  a
contenuto teorico-pratico, pari a  massimo  30  punti,  sommata  alla
votazione conseguita nella prova orale, pari a massimo 30 punti. 
    Qualora pervenga  un  numero  di  domande  di  partecipazione  al
concorso tale da pregiudicare il rapido e corretto svolgimento  della
procedura concorsuale, la prova scritta a  contenuto  teorico-pratico
potra' essere preceduta da una eventuale prova di preselezione. 
    Tutti   i   candidati   che   abbiano   presentato   domanda   di
partecipazione alla selezione sono ammessi con riserva alla eventuale
prova di preselezione. 
    L'eventuale  prova  di  preselezione  consistera'  in  quesiti  a
risposta multipla predefinita sugli  argomenti  oggetto  delle  prove
d'esame. 
    Durante l'eventuale prova di preselezione i candidati non possono
portare con se' carta  da  scrivere,  appunti  manoscritti,  libri  o
pubblicazioni   di   qualunque   specie,   telefoni    cellulari    e
apparecchiature elettroniche di alcun genere. 
    Il punteggio conseguito nell'eventuale prova di preselezione  non
concorre alla formazione del  punteggio  complessivo  ai  fini  della
graduatoria di merito. 
    Hanno diritto all'esonero dall'eventuale  prova  di  preselezione
coloro che abbiano svolto, senza demerito, attivita'  lavorativa  con
rapporto di lavoro subordinato per almeno trenta mesi nella categoria
C o superiore presso questa Universita'; il candidato  che  si  trovi
nella  suddetta  situazione  deve   dichiarare   nella   domanda   di
partecipazione di avere diritto all'esonero dall'eventuale  prova  di
preselezione, a pena di decadenza. 
    La mancata presentazione del  candidato  all'eventuale  prova  di
preselezione sara' considerata come rinuncia alla selezione, quale ne
sia la causa. 
    Le prove d'esame si svolgeranno secondo il seguente calendario: 
      la prova scritta a contenuto  teorico-pratico  avra'  luogo  il
giorno 20 dicembre 2010, con inizio alle ore 8,30 presso l'aula della
Sezione  di  Fisica  medica,   ambientale   ed   epidemiologica   del
Dipartimento    di    Scienze     chirurgiche,     radiologiche     e
odontostomatologiche dell'Universita' degli studi di Perugia - via E.
Dal Pozzo, Pad W - 06122 Perugia; 
      la prova orale avra' luogo  il  giorno  10  gennaio  2011,  con
inizio alle ore 8,30 presso l'aula della Sezione  di  Fisica  medica,
ambientale ed epidemiologica del Dipartimento di Scienze chirurgiche,
radiologiche e odontostomatologiche dell'Universita' degli  studi  di
Perugia - via E. Dal Pozzo, Pad W - 06122 Perugia. 
    Il presente diario ha valore di convocazione formale. 
    La mancata presentazione del candidato alle prove  d'esame  sara'
considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa. 
    In data 3  dicembre  2010  sara'  pubblicato  all'Albo  Ufficiale
dell'Ateneo (e reso noto anche via Internet sul sito Web  dell'ateneo
www.unipg.it  alle  voci  concorsi  -  selezioni  personale   tecnico
amministrativo a tempo indeterminato), un avviso con cui saranno resi
noti: 
      1. la data, l'ora e la  sede  di  svolgimento  della  eventuale
prova di preselezione; 
      2. la conferma  o  meno  del  calendario  delle  prove  d'esame
nonche' della sede di svolgimento delle prove stesse; 
      3. la  data  in  cui  verranno  pubblicati  all'albo  ufficiale
dell'ateneo (e reso noto anche via Internet sul sito Web  dell'ateneo
www.unipg.it  alle  voci  concorsi  -  selezioni  personale   tecnico
amministrativo a tempo indeterminato) gli esiti della eventuale prova
di preselezione; 
      4. l'eventuale rinvio della  pubblicazione  all'albo  ufficiale
dell'ateneo delle comunicazioni di cui sopra. 
    In data  4  gennaio  2011  sara'  pubblicato  all'albo  ufficiale
dell'ateneo (e reso noto anche via Internet sul sito Web  dell'Ateneo
www.unipg.it  alle  voci  concorsi  -  selezioni  personale   tecnico
amministrativo a tempo indeterminato), un avviso con cui saranno resi
noti: 
      1)  l'elenco  dei  candidati  ammessi  alla  prova  orale,  con
indicazione del punteggio riportato nella prova scritta  a  contenuto
teorico-pratico; 
      2) l'elenco dei candidati  esclusi  dalla  partecipazione  alla
selezione per mancato possesso dei requisiti o per  mancato  rispetto
dei termini e delle  modalita'  di  presentazione  della  domanda  di
partecipazione o  per  mancato  superamento  della  prova  scritta  a
contenuto teorico-pratico; 
      3) la conferma o il rinvio della  data  di  espletamento  della
prova orale; 
      4) l'eventuale rinvio della  pubblicazione  all'albo  ufficiale
dell'ateneo delle comunicazioni di cui sopra. 
    Gli  avvisi  di  cui   sopra,   pubblicati   all'albo   ufficiale
dell'ateneo,  hanno  valore  di  comunicazioni  collettive  ai  sensi
dell'art. 9 del Regolamento in materia di accesso all'impiego  presso
l'Universita'    degli    studi    di    Perugia    del     personale
tecnico-amministrativo e dirigente. 
    Dalla data di pubblicazione all'albo ufficiale dell'ateneo  degli
esiti della eventuale prova  di  preselezione,  degli  elenchi  degli
ammessi alla prova orale e degli esclusi dalla  procedura  selettiva,
decorrera' il termine  per  eventuali  impugnative  (nel  termine  di
sessanta giorni al Giudice amministrativo e nel termine di centoventi
giorni al Presidente della Repubblica). 
    Qualora si verifichino cause  sopraggiunte  ed  imprevedibili  di
indisponibilita' di uno o piu' Commissari, in virtu' delle  quali  le
prove gia' fissate per la  selezione  non  possano  essere  espletate
nelle date stabilite,  la  comunicazione  ai  candidati  relativa  al
rinvio delle prove verra' effettuata, nel piu' breve tempo possibile,
mediante pubblicazione di avviso all'albo ufficiale dell'ateneo, reso
noto anche via Internet sul sito Web  dell'ateneo  www.unipg.it  alle
voci concorsi - selezioni personale tecnico  amministrativo  a  tempo
indeterminato. 
    Nel caso in cui le suddette cause  imprevedibili  si  verifichino
nell'imminenza delle date stabilite per le prove  e  non  sia  quindi
possibile avvertire anticipatamente  i  candidati,  il  rinvio  delle
prove verra' reso noto il giorno stesso delle prove, con le  predette
modalita'. 
    Per essere ammessi  a  sostenere  le  prove  d'esame  di  cui  al
presente articolo, i candidati dovranno  essere  muniti  di  uno  dei
seguenti documenti di riconoscimento: 
      carta di  identita',  passaporto,  patente  di  guida,  patente
nautica,  libretto  di  pensione,  patentino  di  abilitazione   alla
conduzione  di   impianti   termici,   porto   d'armi,   tessere   di
riconoscimento, purche' munite di fotografia e di timbro o  di  altra
segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato. 
    I predetti documenti non devono essere scaduti  per  decorso  del
termine di validita' previsto per ciascuno di essi. 
    Qualora  l'interessato  sia  in  possesso  di  un  documento   di
identita' o di riconoscimento non in corso di validita',  gli  stati,
le qualita' personali e i fatti  in  esso  contenuti  possono  essere
comprovati mediante esibizione dello  stesso,  purche'  l'interessato
dichiari, in calce alla fotocopia del documento, che i dati contenuti
nel documento non hanno subito variazioni dalla data del rilascio. 

        
      
                               Art. 7 
 
 
                   Preferenze a parita' di merito 
 
 
    I titoli che  danno  diritto  a  preferenza,  da  indicare  nella
domanda di partecipazione alla selezione, pena  la  non  valutazione,
sono i seguenti: 
      1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
      4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato; 
      5) gli orfani di guerra; 
      6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
      7) gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato; 
      8) i feriti in combattimento; 
      9) gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
      10) i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti; 
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
      12) i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
      13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
      14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra; 
      15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato; 
      16)  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti; 
      17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio, a  qualunque
titolo per non meno di un anno nell'Amministrazione che ha indetto il
concorso; 
      18) i coniugati e i non coniugati con riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
      20) i militari volontari delle  Forze  Armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
      a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno; 
      b) dall'aver prestato lodevole servizio  nelle  Amministrazioni
Pubbliche; 
      c) dalla minore eta'. 
    I concorrenti che abbiano superato la prova  orale  dovranno  far
pervenire al Direttore amministrativo dell'Universita' degli studi di
Perugia - piazza Universita', 1 - 06123  Perugia,  entro  il  termine
perentorio di quindici giorni  decorrenti  dal  giorno  successivo  a
quello in cui  hanno  sostenuto  la  prova  orale,  pena  la  mancata
applicazione del relativo beneficio nella graduatoria  di  merito,  i
documenti in carta semplice attestanti  il  possesso  dei  titoli  di
preferenza, a parita' di merito, gia'  indicati  nella  domanda,  dai
quali risulti, altresi', il  possesso  del  requisito  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  della  domanda  di
ammissione alla selezione. 
    Tali titoli dovranno  essere  prodotti,  in  carta  semplice,  in
originale o in copia autenticata o ai sensi e  per  gli  effetti  del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445/2000
mediante l'allegata dichiarazione (allegato B).  Si  precisa,  a  tal
fine, che ai sensi dell'art, 49  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n.  445/2000  i  certificati  medici  non  possono  essere
sostituiti da altro documento. 

        
      
                               Art. 8 
 
 
Formazione, approvazione e pubblicazione della graduatoria di merito 
 
 
    Esaurite le procedure  selettive,  la  Commissione  procede  alla
formulazione della graduatoria di merito,  unitamente  a  quella  dei
vincitori della selezione, secondo l'ordine decrescente del punteggio
complessivo  riportato  all'esito  delle  prove   d'esame   e   della
valutazione dei titoli, con l'osservanza, a parita'  di  merito,  dei
titoli di preferenza previsti dall'art. 7 del presente avviso. 
    La graduatoria di merito, unitamente a quella del vincitore della
selezione,   e'   approvata   con   provvedimento    del    Direttore
amministrativo,  e'   immediatamente   efficace,   sotto   condizione
risolutiva  dell'accertamento  del   possesso   dei   requisiti   per
l'ammissione all'impiego, ed  e'  pubblicata  all'albo  ufficiale  di
questa Universita' e sul Web dell'ateneo. Dell'avvenuta pubblicazione
e' dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana  -
4ª Serie speciale. Dalla data di pubblicazione di detto avviso  nella
Gazzetta Ufficiale decorre il termine per eventuali impugnative  (nel
termine di 60 giorni al  Giudice  Amministrativo  e  nel  termine  di
centoventi giorni al Presidente della Repubblica). 
    La graduatoria stessa rimane efficace  per  il  periodo  previsto
dalla normativa vigente e puo' essere utilizzata per la copertura dei
posti che si rendessero  vacanti  entro  tale  periodo  nella  stessa
categoria ed area funzionale. 
    L'Universita', entro il periodo suddetto, si riserva la  facolta'
di utilizzare la  graduatoria  medesima  per  la  copertura  a  tempo
indeterminato di posti vacanti con articolazione dell'orario a  tempo
parziale, nonche', nel caso di effettive necessita' ed  urgenza,  per
la costituzione di rapporti  di  lavoro  a  tempo  determinato  nello
stesso  profilo,  senza  pregiudizio  rispetto  alla   posizione   in
graduatoria ai fini dell'esercizio della facolta' di cui al capoverso
precedente. 
    Resta, pertanto, salva  la  prevalenza  dell'assunzione  a  tempo
indeterminato rispetto a quella a tempo determinato e  la  prevalenza
dell'assunzione a tempo pieno rispetto a quella a tempo parziale. 

        
      
                               Art. 9 
 
 
                 Costituzione del rapporto di lavoro 
 
 
    Tra l'Amministrazione Universitaria che ha indetto  la  selezione
ed il candidato dichiarato vincitore, verra' stipulato  un  contratto
di lavoro a tempo indeterminato con rapporto di lavoro subordinato di
diritto privato e con orario di lavoro a tempo pieno. 
    Il  candidato  risultato  vincitore  sara'  invitato,   a   mezzo
telegramma, ad assumere servizio, con  riserva  di  accertamento  dei
requisiti prescritti per la  categoria  per  la  quale  e'  risultato
vincitore, e contestualmente sara' stipulato il contratto individuale
di lavoro conformemente a quanto previsto dal vigente C.C.N.L.  Entro
trenta giorni  dalla  stipula  del  contratto,  il  vincitore  dovra'
produrre la documentazione richiesta dall'Amministrazione di  cui  al
successivo art. 10. 
    Scaduto  inutilmente  il  suddetto  termine  e  fatta  salva   la
possibilita' di una sua proroga, a  richiesta  dell'interessato,  nel
caso di comprovato impedimento, il rapporto di lavoro si risolve  con
decorrenza immediata. 
    Il vincitore  che  senza  comprovato  e  giustificato  motivo  di
impedimento non assuma servizio entro il  termine  stabilito,  decade
dal diritto alla stipula del contratto individuale di lavoro. Qualora
il vincitore assuma servizio, per giustificato  motivo,  con  ritardo
sul termine prefissatogli, gli effetti economici decorrono dal giorno
di presa di servizio. 
    Il periodo di  prova  e'  pari  a  quello  previsto  dal  vigente
Contratto Collettivo Nazionale di lavoro, relativo al  personale  del
comparto Universita'. 
    Al personale assunto spetta il trattamento economico previsto per
la  categoria  C,  posizione  economica  C1,  di  cui  al   Contratto
Collettivo Nazionale del lavoro, relativo al personale  del  comparto
Universita'. 

        
      
                               Art. 10 
 
 
                     Presentazione dei documenti 
 
 
    Il concorrente dichiarato vincitore,  ai  fini  dell'accertamento
dei requisiti prescritti, dovra' produrre entro il  termine  previsto
dal precedente art. 9: 
      1) dichiarazione sostitutiva di certificazione  e  di  atto  di
notorieta',  ai  sensi  degli  articoli  46  e  47  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 28  dicembre  2000,  n.  445,  avente  ad
oggetto: 
        dati anagrafici; 
        titolo di studio di cui all'art. 2 del presente avviso; 
        cittadinanza italiana ovvero la cittadinanza di  altro  Stato
membro dell'Unione Europea; 
        godimento dei diritti politici e civili; 
        posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva; 
        attestazione  risultante  dal  certificato   del   casellario
giudiziale; 
      2)  dichiarazione  relativa  a  incompatibilita'  e  cumulo  di
impieghi di cui agli articoli 60 e 65, titolo V  capi  I  e  II,  del
decreto del Presidente della Repubblica  10  gennaio  1957,  n.  3  -
Statuto degli impiegati civili dello Stato - e di cui all'art. 53 del
decreto legislativo n. 165 del 30marzo 2001, ovvero dichiarazione  di
opzione per la nuova amministrazione; 
      3) dichiarazione dei servizi resa ai sensi dell'art. 145, parte
II, titolo  I,  del  testo  unico  delle  norme  sul  trattamento  di
quiescenza dei dipendenti civili e militari  dello  Stato,  approvato
con decreto del Presidente della Repubblica n. 1092 del  29  dicembre
1973. 
    Il concorrente dichiarato vincitore che sia dipendente  di  ruolo
di una Pubblica Amministrazione e'  tenuto  a  produrre,  sempre  nel
termine anzidetto, soltanto la seguente documentazione: 
      a) copia integrale dello stato matricolare (in sostituzione del
medesimo, il vincitore potra' presentare dichiarazione sostitutiva di
cui  al  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.   445/2000),
aggiornato alla data di stipula del contratto; 
      b)  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione,  ai   sensi
dell'art 46 del decreto del Presidente della Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, attestante il possesso del  titolo  di  studio  di  cui
all'art. 2, del presente decreto; 
      c) dichiarazione di opzione  per  la  nuova  Amministrazione  o
categoria. 
    L'idoneita'  fisica   all'impiego,   requisito   essenziale   per
l'assunzione  in  servizio,  compatibilmente   con   la   minorazione
sofferta, sara'  accertata,  mediante  visita  medica  ai  sensi  del
decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008  e  ss.mm.ii,  effettuata
dal medico competente di questo ateneo. 
    Agli atti e documenti redatti in  lingua  straniera  deve  essere
obbligatoriamente  allegata  una  traduzione  in   lingua   italiana,
certificata conforme al testo  straniero,  redatta  dalla  competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale oppure certificata conforme  al  testo  straniero  mediante
dichiarazione sostitutiva dell'atto  di  notorieta',  resa  ai  sensi
dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre
2000, n. 445. 

        
      
                               Art. 11 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003,  n.
196, i dati personali forniti dai candidati saranno  raccolti  presso
l'Universita' degli Studi di Perugia, per le  finalita'  di  gestione
della  selezione  e  saranno   trattati   presso   una   banca   dati
automatizzata anche successivamente all'instaurazione del rapporto di
lavoro medesimo. 
    Il conferimento di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione  dalla
selezione. 
    Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui  all'art.  7  del
citato decreto legislativo n. 196/2003, in particolare, il diritto di
accedere  ai  propri  dati  personali,  di  chiederne  la  rettifica,
l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti
in violazione della legge, nonche' di opporsi al loro trattamento per
motivi legittimi, rivolgendo le richieste all'Universita' degli studi
di Perugia. 

        
      
                               Art. 12 
 
 
      Rinvio circa le modalita' di espletamento della selezione 
 
 
    Per tutto quanto non previsto nel  presente  avviso,  valgono  le
disposizioni vigenti in materia. 
    Il responsabile del procedimento  amministrativo  e'  la  signora
Antonella Bellavita - e-mail: concorsi@unipg.it - tel. 075/5852368  -
2213. 

        
      
                               Art. 13 
 
 
                            Pubblicazione 
 
 
    Il presente decreto sara' inoltrato al Ministero della  giustizia
per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  -  4ª
Serie speciale - «Concorsi ed Esami». 
    Dello  stesso  verra'  data  divulgazione   mediante   affissione
all'albo dell'ateneo e sara' consultabile  anche  via  Internet  alla
pagina Web dell'ateneo www.unipg.it alle voci  concorsi  -  selezioni
personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato. 
      Perugia, 19 ottobre 2010 
 
                                 Il direttore amministrativo: Lacaita