Concorso per 1 perito agrario (trentino alto adige) PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 35 del 17-05-2010
Sintesi: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO Concorso (Scad. 1 giugno 2010) Avviso di concorso pubblico per un posto di perito agrario / perita agraria (VII qualifica funzionale) La Provincia Autonoma di Bolzano cerca mediante un conco ...
Ente: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO
Regione: TRENTINO ALTO ADIGE
Provincia: BOLZANO
Comune: BOLZANO
Data di inserimento: 18-05-2010
Data Scadenza bando 01-06-2010
Condividi

PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

Concorso (Scad. 1 giugno 2010)

Avviso di concorso pubblico per un posto di perito agrario / perita agraria (VII qualifica funzionale)


La Provincia Autonoma di Bolzano cerca mediante un concorso pubblico 1 perito agrario / perita agraria (VII qualifica funzionale) per la ripartizione 33 - Sperimentazione agraria e
forestale. L'assunzione del vincitore o della vincitrice è effettuata a tempo indeterminato (38 ore settimanali).
Il bando di concorso comprende il presente avviso di concorso nonché il bando di concorso quadro pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige 18.04.2006, n. 15. Il bando prevede la possibilità di occupare i posti mediante mobilità.
Requisiti d'accesso
Abilitazione statale all'esercizio della professione di perito agrario / perita agraria oppure iscrizione al relativo albo professionale;
attestato di bilinguismo A oppure attestato di trilinguismo A (per ladini). L'accesso al profilo professionale è possibile anche con l'attestato di bilinguismo B, purchè l'abilitazione all'esercizio della professione non sia stata conseguita sulla base di una laurea oppure titolo di studio analogo.
Per la mobilità orizzontale e verticale vedasi l'art. 3 del bando di concorso quadro (vedasi link all'ultimo comma).
Nel caso in cui la candidata od il candidato sia in possesso di un titolo accademico non rilasciato in Italia, è invitata/o a prendere contatti con la Ripartizione provinciale 40 "Diritto allo studio, università e ricerca scientifica" (referente di settore: dott.ssa Cristina Pellini - telefono: 0471 413307 cristina.pellini@provincia.bz.it) al fine di valutare la procedura di riconoscimento più idonea. Si suggerisce di farlo al più presto: si ricorda infatti che per l'assunzione nella pubblica amministrazione i titoli esteri devono essere riconosciuti in Italia con apposite procedure. In mancanza, l'ammissione alle procedure concorsuali avviene con riserva che si potrà sciogliere favorevolmente solo al momento dell'avvenuto riconoscimento.
Riserva del posto
Il posto è riservato al gruppo linguistico tedesco.
Presentazione della domanda
Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate alla Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio assunzioni personale, 39100 Bolzano, via Renon 13, entro e non oltre le ore 12:00 del 01.06.2010.
Si considerano prodotte in tempo utile anche le domande spedite a mezzo raccomandata entro tale termine. Data ed ora di accettazione da parte dell'ufficio postale devono risultare dal relativo timbro a data.
Compiti
Svolge i compiti previsti dal relativo profilo professionale ed in particolare assume la coordinazione delle aziende frutticole e viticole;
cura lo sviluppo professionale del personale dal punto di vista tecnico-scientifico;
cura la rilevazione e l'analisi dei costi nell'agricoltura;
cura lo sviluppo e l'applicazione di nuove misure in agricoltura.
Capacità
- capacità di gestire un'azienda frutticola e/o viticola;
- talento organizzativo;
- alta propensione all'impegno ed alla flessibilità;
- buone capacità comunicative e didattiche
Programma d'esame
I/Le concorrenti ammessi/e al concorso saranno sottoposti/e ai seguenti esami:
Prova scritta: essa consiste nell'elaborazione di più argomenti o compiti attinenti alle seguenti materie d'esame:
- Frutti e viticoltura
- Rilevamento topografico e sistema di irrigazione
- Difesa fitosanitaria con particolare riguardo alle prescrizioni giuridiche
- Economia agraria, rilevazione ed analisi dei costi ed EDP nelle aziende agrarie
- L'igiene nelle aziende agrarie
- Pianificazione del lavoro
Prova orale: La prova orale consiste in un colloquio inerente alle materie d'esame. Oltre all'idoneità tecnico-professionale del candidato / della candidata (da verificarsi secondo il programma dell'esame scritto) si verifica anche quella personale sulla base di apposito questionario strutturato ed elaborato dalla commissione esaminatrice.
Copertura del posto
In base all'art. 11, comma 11 del Regolamento di esecuzione sull'accesso all'impiego provinciale (DPP 30 maggio 2003, n. 20), il personale in servizio a tempo determinato ed invitato a partecipare ad una procedura concorsuale che senza giustificato motivo non si presenta agli esami oppure non li supera, rimane in servizio  fino alla fine dell'incarico in atto, a meno che, in presenza di idonei che non possono essere assunti, non venga licenziato nel rispetto del termine di preavviso di 30 giorni. In mancanza di idonei
il rapporto di lavoro può essere rinnovato o prorogato dietro richiesta del direttore competente.
La precedenza spetta al personale con la migliore posizione nell'ultima graduatoria.
Indicazioni utili
Il testo del bando di concorso quadro è disponibille
sul sito internet:
http://www.provincia.bz.it/personale/download/bandodiconcorsoq.pdf.
Per eventuali informazioni i candidati/le candidate potranno rivolgersi all'Ufficio assunzioni personale, via Renon 13, Bolzano. 0471/412102 oppure Irma.Debortoli@provincia.bz.it.

IL DIRETTORE DELLA RIPARTIZIONE PERSONALE
DOTT. ENGELBERT SCHALLER