Concorso per 1 logopedista (puglia) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BARI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 32 del 05-05-2010
Sintesi: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BARI Concorso (Scad. 21 maggio 2010) Avviso pubblico per soli titoli per la formazione di una graduatoria per il conferimento di eventuale incarichi temporanei di Collaboratore professionale sanitario Logopedis ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BARI
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di inserimento: 07-05-2010
Data Scadenza bando 21-05-2010
Condividi

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BARI

Concorso (Scad. 21 maggio 2010)

Avviso pubblico per soli titoli per la formazione di una graduatoria per il conferimento di eventuale incarichi temporanei di Collaboratore professionale sanitario Logopedista.


In esecuzione della deliberazione n. 679 del 08/04/2010, è indetto avviso di selezione per soli titoli per la formulazione della graduatoria per il conferimento di eventuali incarichi temporanei di:

- Collaboratore Professionale Sanitario - Logopedista.

Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso del:
- Diploma di Laurea universitaria triennale, del profilo cui si intende partecipare alla selezione, conseguito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, al diploma universitario ai fini dell'esercizio dell'attività professionale e dell'accesso ai pubblici concorsi

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande.
La graduatoria formulata, a seguito del presente avviso, sarà utilizzata per incarichi per la sostituzione di personale assente o per incarichi della durata massima fino a dodici mesi, fatto salvo che il contratto possa cessare anticipatamente per il venir meno dei motivi che hanno determinato la stipula del contratto stesso.

I candidati interessati devono inviare domanda presso il seguente indirizzo:
Direttore Generale Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bari, presso Unità Operativa Concorsi, Istituto V. Emanuele - Piazza Vittorio Emanuele, 14 - 70054 - Giovinazzo.

L'avviso viene pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione scade il quindicesimo giorno non festivo dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. Per le domande inoltrate a mezzo posta, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell'Ufficio Postale accettante.
La consegna diretta della domanda all'Ufficio Protocollo di cui sopra è consentita sino alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì.
L'Azienda declina, sin d'ora, ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante, o di mancata oppure tardiva consegna di comunicazione del cambiamento di indirizzo, o per eventuali disguidi postali non imputabili a colpa di questa Azienda stessa.

Domande di ammissione:
Per l'ammissione alla selezione, gli aspiranti devono presentare domanda redatta in carta semplice, debitamente sottoscritta, nella quale devono indicare:
a) data e luogo di nascita;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o cancellazione;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) i titoli di studio posseduti;
f) il possesso del Diploma richiesto per la selezione cui si intende partecipare;
g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni;
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
i) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze e preferenze;

Alla domanda di partecipazione, i candidati devono allegare tutte le certificazioni relative ai requisiti generali richiesti ed ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum datato e firmato. Tutte le certificazioni devono essere prodotte in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificate nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Nella domanda di ammissione, l'aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto di legge, essergli fatta recapitare ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla precedente lettera a).

Ammissione alla selezione: L'ammissione o l'esclusione è deliberata con provvedimento motivato del Direttore Generale.

Titoli valutabili e criteri di valutazione degli stessi:
La Commissione, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 220/01, per la valutazione dei titoli e delle prove di esame, dispone di 30 punti, così ripartiti fra le seguenti categorie:
a) Titoli di carriera, fino ad un massimo di punti 20
b) Titoli accademici e di studio, fino ad un massimo di punti 3
c) pubblicazioni, fino ad un massimo di punti 2
d) Curriculum formativo e professionale, fino ad un massimo di punti 5

Per quanto disposto dall'art. 11 del D.P.R. 220/01, la Commissione deve attenersi ai seguenti principi:

TITOLI DI CARRIERA
I titoli di carriera sono valutabili se si tratta di servizio reso presso le Unità Sanitarie Locali, le Aziende Ospedaliere, gli Enti di cui agli artt. 21 e 22 del D.P.R. 220/01, e presso altre pubbliche amministrazioni, nel profilo professionale a concorso o in qualifiche corrispondenti.
- Il servizio reso nel corrispondente profilo della categoria inferiore o in qualifiche corrispondenti è valutato con un punteggio non superiore al 50% di quello reso nel profilo relativo al concorso.
- I periodi di servizio omogeneo sono cumulabili.
- Le frazioni di anno sono valutate in ragione mensile, considerando come mese intero periodi continuativi di gg. trenta a frazioni superiori a quindici giorni.
- In caso di servizi contemporanei, sarà valutato quello più favorevole al candidato.
- Ai sensi dell'art. 20 del D.P.R. n. 220/01, i periodi di effettivo servizio militare, effettuati nei profili a selezione, sono valutati con i corrispondenti punteggi sopra previsti ove durante il servizio abbia svolto mansioni riconducibili al profilo a concorso, ovvero con il minor punteggio assegnato per qualifiche diverse e con le riduzioni ivi previste. Tale servizio sarà assegnato solo se certificato da Stato Matricolare o Stato di Servizio. Non saranno prese in considerazione altre certificazioni.
- Ai sensi dell'art. 21 del D.P.R. n. 220/01, i servizi ed i titoli acquisiti presso gli istituti, enti ed istituzioni private di cui agli art. 4, commi 12 e 13, e 15-undecies del D. Lgs. N. 502/92 e succ. mod., sono equiparati ai corrispondenti servizi e titoli acquisiti presso le Aziende sanitarie, secondo il disposto dagli artt. 25 e 26 del D.P.R. n. 761/79.
- I servizi antecedenti alla data del provvedimento di equiparazione sono valutati, per il 25% della rispettiva durata, con i punteggi previsti per i servizi prestati presso gli ospedali pubblici.
- L'attività ambulatoriale interna prestata a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle Aziende Sanitarie e del Ministero della Sanità, è valutata con riferimento all'orario settimanale svolto rapportato a quello a tempo pieno. I relativi certificati devono contenere l'indicazione dell'orario di attività settimanale, ovvero il numero di ore complessivo effettuato. Nel caso non sia indicato l'impegno orario, tale servizio va valutato nel curriculum con un punteggio inferiore che sarà determinato dalla Commissione.
- I Servizi prestati presso case di cura convenzionate o accreditate, con rapporto continuativo, è valutato in ragione del 25% della sua durata come servizio prestato presso gli ospedali pubblici.

TITOLI ACCADEMICI E DI STUDIO
I titoli accademici e di studio sono valutati con un punteggio attribuito dalla Commissione con motivata valutazione, tenuto conto dell'attinenza dei titoli posseduti con il profilo professionale da conferire.

PUBBLICAZIONI E TITOLI SCIENTIFICI
La valutazione delle pubblicazioni deve essere adeguatamente motivata, in relazione alla originalità della produzione scientifica, all'importanza della rivista, alla continuità ed ai contenuti dei singoli lavori, al grado di attinenza dei lavori stessi con la posizione funzionale da conferire, all'eventuale collaborazione.

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE
Nel curriculum sono valutate le attività professionali e di studio, formalmente documentate, non riferibili a titoli già valutati nelle precedenti categorie, idonee ad evidenziare, ulteriormente, il livello di qualificazione professionale acquisito nell'arco dell'intera carriera e specifiche rispetto alla posizione funzionale da conferire, nonché gli incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici.
In tale categoria rientrano anche i corsi di formazione e di aggiornamento professionale qualificati, con riferimento alla durata ed alla previsione di esame finale.
Non sono valutate le idoneità conseguite in precedenti concorsi.

Equiparazione dei servizi non di ruolo al servizio di ruolo, art. 20 del D.P.R.220/01
- ai soli fini della valutazione come titolo nei concorsi di assunzione, il servizio a tempo determinato prestato presso pubbliche amministrazioni, in base alle tipologie di rapporto di lavoro previste dai contratti collettivi nazionali di lavoro, è equiparato al servizio a tempo indeterminato;

Valutazione servizi e titoli equipollenti, art. 21 del D.P.R. n. 220/01
- i servizi e titoli acquisiti presso gli istituti ed enti e istituzioni private di cui all'art. 4, commi 12° e 13°, del D.L. n. 502/92 e succ. mod. sono equiparati ai corrispondenti servizi e titoli acquisite presso le aziende sanitarie, secondo quanto disposto dagli artt. 25 e 26 del D.P.R. 761/79;
- i servizi antecedenti alla data del provvedimento di equiparazione sono valutati, per il 25% della sua durata, con i punteggi previsti per i servizi prestati presso gli ospedali pubblici;
- il servizio prestato presso case di cura convenzionate o accreditate, con rapporto continuativo, è valutato, per il 25% della sua durata, come servizio prestato presso gli ospedali pubblici nella posizione funzionale iniziale della categoria di appartenenza.

Servizio prestato all'estero, art 22 del D.P.R. n. 220/01
- il servizio prestato all'estero dai cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, nelle istituzioni e fondazioni sanitarie pubbliche e private senza scopo di lucro, ivi compreso quello prestato ai sensi della legge n. 49/87, equiparabile a quello prestato dal personale di ruolo, è valutato con i punteggi previsti per il corrispondente servizio di ruolo, prestato nel territorio nazionale, se riconosciuto ai sensi della legge n. 735/60.
- il servizio prestato presso organismi internazionali è riconosciuto con la precedente legge n. 735/60, ai fini della valutazione come titolo con i punteggi indicati al primo comma.

Graduatorie e conferimento dei posti
La graduatoria di merito dei candidati relativa alla selezione sarà formulata dalla Commissione, secondo l'ordine complessivo dei punteggi conseguiti nella valutazione dei titoli e con l'osservanza, a parità di punteggio, delle preferenze di cui all'art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e successive modificazioni, in relazione anche allo stato civile ed alla minore età.
Saranno conferiti gli incarichi, nei limiti dei posti disponibili, i candidati utilmente collocati nella graduatoria, tenuto conto delle disposizioni di legge vigenti in materia.
La graduatoria è approvata con provvedimento, immediatamente efficace, del Direttore Generale dell'Azienda e rimane efficace per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione per eventuale copertura di posti per i quali la selezione è stata indetta.

Adempimenti dei vincitori
1. I candidati dichiaratisi disponibili ad accettare l'incarico sono invitati dalla Azienda, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro che dovrà avere inizio, nel termine massimo di cinque giorni, a pena di decadenza. L'Azienda, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale sarà indicata la data di presa di servizio. I posti disponibili saranno attribuiti nel rispetto cronologico della graduatoria. Gli incarichi decorreranno, agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione.
2. Scaduto inutilmente il termine assegnato per l'assunzione in servizio, l'Azienda non darà luogo alla stipula del contratto.
3. Colui che senza giustificato motivo non assume servizio, entro il termine di cinque giorni, incorre nella risoluzione del contratto medesimo.
4. Decade dalla nomina chi abbia conseguito la nomina stessa mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

Trattamento dati personali:
Ai sensi del D. Lgs. 196/2003, i dati personali forniti dal candidato saranno raccolti presso il competente Ufficio del Personale per le finalità di gestione della procedura e saranno trattati anche successivamente nella eventualità di costituzione del rapporto di lavoro per le finalità di gestione del rapporto stesso.
Nelle domande di partecipazione alla presente selezione i concorrenti devono dichiarare espressamente il proprio consenso al trattamento dei dati personali.

Termini di carattere generale
La domanda di partecipazione alla selezione presuppone l'integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati delle norme di legge e disposizioni inerenti i pubblici concorsi per l'assunzione del personale presso le Aziende del S.S.N., delle modalità, formalità e prescrizioni relative ai documenti da presentare.
Con l'accettazione della nomina e con l'assunzione in servizio, è implicita l'accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle ASL. Il relativo contratto di lavoro da diritto al trattamento economico previsto dal contratto di lavoro di categoria.
Questa Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, annullare o modificare il presente bando, senza che i concorrenti possano accampare pretese e diritti di sorta.
Per quanto non previsto dal bando, si fa riferimento alle relative disposizioni legislative e regolamentari.
Eventuali informazioni potranno essere richieste, dalle ore 12.00 alle ore 13.00, all'Area Gestione del Personale - Unità Operativa "Assunzioni e Concorsi - in Giovinazzo - tel. 080 - 3357850.

Il Direttore Generale
Dr. Nicola Pansini